PDA

Visualizza Versione Completa : problema testata a3



dibes3
27-08-2008, 10:24
ciao a tutti... ho cercato ma non ho trovato nulla in merito... cmq volevo chiedervi se il problema delle testate "fallate" era presente solo sui motori 2.0 tdi 170 cv o anche sui 140cv??? e poi il problema era sui motori fino a che anno? grazie

dibes3
27-08-2008, 13:25
:cry: nessuno sa niente???

ermes4
27-08-2008, 13:35
presente!!!!!:biggrin:
Il problema si manifesta sui quasi tutti i motori 2.0 tdi con codice motore bkd,il 140 cv fino al 02/2005 manifesta problemi alla testata e volano bimassa.Come ho gia detto ad unaltro utente del forum,controllate il colore del liquido di raffreddamento e se ci sono trasudi di olio nella vaschetta.
I sintomi sono questi: problema di accensione a freddo,molto fumo nero,e come capita spesso consumo di acqua.....
La testata e' un problema ben noto quindi anche se e' scaduta la garanzia avete diritto alla sostituzione,cioe' Audi mette il pezzo e voi la manodopera che sono circa 130 euro

dibes3
27-08-2008, 13:43
ok grazie mille ma quali sono i vari codici motore sulle a3? può essere bmm?

ermes4
27-08-2008, 15:13
no!!!!
i motori a rischio sono bkd....devi aprire il libretto in alto a destra trovi la sigla del motore,che se e' a rischio dovrebbe iniziare con bkd,sono questultimi che hanno problemi!!!!

dibes3
27-08-2008, 17:29
la sigla del mio è bmm... quindi non è soggetta a questo tipo di problema???

ermes4
28-08-2008, 13:54
allora vai tranquillo non sei soggetto a problemi!!!!
Che anno e' stata prodotta l'auto?

dibes3
28-08-2008, 17:44
anno di produzione 11/2005. motore bmm 2.0 tdi dpf 140cv

ermes4
28-08-2008, 17:47
Vai tranquillo!!!!!!!
solo i bkd sono soggetti a rottura!!!!

dibes3
28-08-2008, 17:49
ok grazie mille...:w00t:

ermes4
28-08-2008, 17:54
ok grazie mille...:w00t:

pe cosi' poco!!!::biggrin:

Davidenos
28-08-2008, 17:55
Sei certo che audi fornisce gratis il pezzo nuovo ai motori BKD?

ciroTDI
28-08-2008, 18:07
...se hai fatto tutti i tagliandi da loro e non hai mappato la centra certo che la passano gratis...:biggrin:
..da sborsare solo la manodopera..

ermes4
28-08-2008, 18:08
Sicuro mi e' capitato personalmente!!!!!!
Dopo un controllo tagliandi,e vedono che l'auto non ha modifiche o raba simile.
Loro passano il pezzo anche se e' scaduta la garanzia,anche perche' e' un problema noto come il volano bimassa!!!
Vogliono essere pagati solo la manodopera....
se scoprono che ci hai messo le mani tipo centralina e altre cose,il pezzo te lo fanno pagare,Loro non si prendono la responsabilta'...
Solo sui motori bkd sono quelli in difetto,dopo il 2005 sono ok

Audia32
29-08-2008, 02:03
se scoprono che ci hai messo le mani tipo centralina e altre cose,il pezzo te lo fanno pagare,Loro non si prendono la responsabilta'...


Io farei lo stesso al loro posto!:sleep:

saxifraga
11-09-2008, 23:36
no cari da me volevano i soldi di tutto e cambiare una testa dubito ke costi solo 130€

mauteki
12-09-2008, 12:56
Sei certo che audi fornisce gratis il pezzo nuovo ai motori BKD?

i motori BKD sono tutt'ora in produzione per tutte le auto del gruppo!! (i BMM dovrebbero essere le versioni fap credo) devi guardare il numero progressivo da li capisci se hai già la testa modificata o no....mi pare ma non ne sono certo che sono modificate dal n°402570 in poi

Davidenos
12-09-2008, 15:03
Anche da me saxy non fanno passare in garanzia. Ci vogliono circa 1000 euro, parlo per sentito dire.
La mia è un metà 2004, quindi una di quelle con il difetto. Per ora ho 81.900 km e non consuma acqua.

saxifraga
12-09-2008, 21:19
sono ben piu di mille con lavoro e tutto la testa.
la mia aveva anke la turbina da cambiare ed in totale usciva una fattura da 4500.
x quanto riguarda i km non vuol dire niente t si può spaccare piu avanti, la cosa positiva in tutto ciò è ke appena te ne accorgi la puoi rivendere ed a patto ke non aprino la testa nessuno se ne accorge.
i privati xo conoscono bene il difetto e generalmente se non hai le carte della sostituzione te la scartano, ma esistono sempre i concessionari a cui piazzarla

France'79
12-09-2008, 21:25
ad un mio amico con la Sb (fine 2005) fino a 90 mila km è sempre andata come un violino, mai aggiunto olio (:huh:) e mai consumato acqua, poi nel giro di un mese, d'improvviso, acqua sempre al minimo!
quindi sostituita testata senza nessun esborso anche se non aveva l'estensione della garanzia a 4 anni.....ovviamente la macchina era tagliandata Audi nei limiti imposti.....

saxifraga
12-09-2008, 21:35
anke la mia lo era, quando è capitato aveva 3 anni 120k km sempre tagliandata audi

ciroTDI
12-09-2008, 22:17
da un mio semplice e personale sondaggio sono maggiori i casi di rottura della testa di motori BKD immatricolati nel 2005 che quelli immatricolati nel biennio 2003/2004..
la mia è settembre 2004 e 90mila km percorsi.. speriamo me la scappotti:sick::sick:

MrDundee
13-09-2008, 01:51
no!!!!
i motori a rischio sono bkd....devi aprire il libretto in alto a destra trovi la sigla del motore,che se e' a rischio dovrebbe iniziare con bkd,sono questultimi che hanno problemi!!!!

scusa ma che libretto devo aprire ?

saxifraga
14-09-2008, 14:20
il 2005 è stato il boom dell a3

MattOku
25-09-2008, 10:42
Questa discussione mi fa davvero preoccupare.....la mia Sportback è stata venduta in Germania il 21 Gennaio 2005, e la sigla del motore è proprio la BKD.....anche se su altri siti parlano della sigla BLB per quanto riguarda il difetto....
Al momento ha 43.000 km, non fuma e non fa particolari versi strani....tranne un piccolo sussulto in accensione la mattina a motore freddo (oltre alla nota difficoltà in avvio a caldo, alla quale mi han detto mi devo abituare in quanto "normale").
Io avrei ancora la garanzia sull'usato, che mi scade a fine Gennaio 2009.....è meglio portarla a far vedere? Quali sono i sintomi classici?
Ditemi qualcosa:cry:

S3-Diego
25-09-2008, 11:33
controlla nella vaschetta acqua se trovi dell'olio...:wink:

saxifraga
25-09-2008, 23:02
da quello ke ho capito prima o poi tutte sono destinate a rompersi non esiste un chilometraggio di rottura lo può fare a 10k come a 100k , ke sia in ordine adesso non esclude il fatto ke fra 10k km inizi.
vivere con queste ansie è angosciante

Davidenos
26-09-2008, 00:10
Io non ho angoscia, se si rompe la cambio...
Comunque parlando tra amici ecc...ho saputo che svariate golf 4 ed addirittura golf 3 avevano problemi alle teste. Ma allora è proprio un problema di vw audi?

saxifraga
26-09-2008, 00:19
ma se quei soldi ( e non pochi) li spendi x i fari nuovi o una vacanza visto ke nella gran parte delle macchine la testa non serve cambiarla xke dura a vita?
non credi sia meglio?
girare con una macchina e domandarmi si starà rompendo? non è il massimo della vita credo...

MattOku
26-09-2008, 10:50
Sicuramente non è bello.....però conosco anche un paio di persone che con dei 2.0 TDI (BKD) ha superato i 100 mila da un pezzo e non hanno riscontrato alcun sintomo di questo problema....penso sia stata qualche partita sfigata, perchè per quel che ho capito io non tutti i BKD si crepano....
Che poi queste cose non debbano succedere a maggior ragione su auto del livello delle nostre.....mi sembra chiaro:maad::cry:

ciroTDI
26-09-2008, 11:07
Io non ho angoscia, se si rompe la cambio...
Comunque parlando tra amici ecc...ho saputo che svariate golf 4 ed addirittura golf 3 avevano problemi alle teste. Ma allora è proprio un problema di vw audi?

Se è per questo anche la Golf II aveva, anzi ha tutt'ora quella di mio padre che ha 460mila Km, il famoso problema che trafilava olio nell'acqua di raffreddamento..un problema diffusissimo sul motore 1.6Td ma che la casa lo considerava normale e neanche la rettifica è riusita a riparare..infatti tutt'ora nonostante tutti quei km il motore (ancora interamente tutto originale) va ancora come un orologio:cooool:

Davidenos
26-09-2008, 15:36
Non solo i BKD si crepano...si sentono tante audi 2005 e 2006 che crepano, anche non BKD.

saxifraga
26-09-2008, 16:02
un attimo, il rapporto fra quelle rotte e quelle senza problemi a quantè?
1 su 20?
dal clamore generato xke è ben noto e sentendo altri utenti m sembra ke sia moooolto piu elevato

kaifka
26-09-2008, 20:06
un attimo, il rapporto fra quelle rotte e quelle senza problemi a quantè?
1 su 20?
dal clamore generato xke è ben noto e sentendo altri utenti m sembra ke sia moooolto piu elevato

infatti è molto di più io credo che sia un buon 90% io per ora sono nel 10% però non sò ancora per quanto!!!

Davidenos
26-09-2008, 20:27
Un 90 %? Non esageriamo..da me è pieno di a3 e il concessionario ufficiale della mia zona mi ha detto che l'unica testata rifatta è quella di una passat 2.0 tdi. Magari ci basiamo troppo su quello che si dice sul forum, visto che qui viene solo gente abbastanza appassionata. In giro di a3 vecchie è pieno come le formiche...ma ancora nessuno mi ha detto di teste rotte.

ciroTDI
26-09-2008, 20:35
Un 90 %? Non esageriamo..da me è pieno di a3 e il concessionario ufficiale della mia zona mi ha detto che l'unica testata rifatta è quella di una passat 2.0 tdi. Magari ci basiamo troppo su quello che si dice sul forum, visto che qui viene solo gente abbastanza appassionata. In giro di a3 vecchie è pieno come le formiche...ma ancora nessuno mi ha detto di teste rotte.

Non mi ricordo dove, forse lo letto su un Quattroruote, mamma Audi ha dichiarato che la percentuale di testate difettose è intorno al' 1%..

MattOku
26-09-2008, 21:48
Oggi sono stato in officina della concessionaria, e mi è stato confermato che da quando è uscito il 2.0 TDI loro sono intervenuti su due sole auto col famoso problema.
Mi hanno anche confermato che questo motore ha tanti piccoli problemi di varia natura, ma la maggior parte di questi è risolvibile facilmente, e il più delle volte ci si fa prendere un po' dal panico con questa famosa testata.
Cmq mi hanno offerto di portarla Lunedi sera in officina, di modo da verificarne l'accensione la mattina seguente e di fare tutti i controlli entro la giornata di Martedì...il tutto gratuitamente:smile:

saxifraga
26-09-2008, 22:24
Non mi ricordo dove, forse lo letto su un Quattroruote, mamma Audi ha dichiarato che la percentuale di testate difettose è intorno al' 1%..

ma l 1% dubito altrimenti non sarebbe cosi conosciuto il problema.
io personalmente qua sul forum, x caso ho letto almeno una decina di casi.
e soprattutto ke mamma audi lo dichiari non credo faccia testo, di certo non tira fuori gli scheletri dall armadio...
dubito anke ke una rivista lo citi xke sarebbe una percentuale insignificante.
lo stesso discorso vale x le officine, anke ne facessero 3 al giorno secondo te vengono a dirtelo?
io sapevo del problema poco dopo averla comprata ( marzo 2005) e di fatto m è capito a 130k quando pensavo di averla scampata liscia, quante probalità avevo?
alla fine l ho venduta rotta.

kaifka
27-09-2008, 14:28
Un 90 %? Non esageriamo..da me è pieno di a3 e il concessionario ufficiale della mia zona mi ha detto che l'unica testata rifatta è quella di una passat 2.0 tdi. Magari ci basiamo troppo su quello che si dice sul forum, visto che qui viene solo gente abbastanza appassionata. In giro di a3 vecchie è pieno come le formiche...ma ancora nessuno mi ha detto di teste rotte.

Io ho due amici con l'audi A3 dello stesso anno della mia tutti e due con la testa rifatta, facendo i conti e le proporzioni infatti mi sono sbagliato non volevo dire il 90% 2 su 2 direi il 100%!!!

saxifraga
27-09-2008, 14:42
davidenos credi anke a babbo natale?
è ovvio ke i concessionari ti diranno sempre ke sono rare quelle ke si rompono altrimenti non vendono piu macchine.
io vorrei fare una prova con quel delinquente di concessionario ke me l ha venduta, mando un amico a chiedere, sarà capace di dire ke non gli è mai capitato.

Pulu
28-09-2008, 18:05
ragazzi, mi sa che mi sono dei vostri anch'io...il discorso delle partenze a freddo non mi è mai capitato, ma ultimamente è cresciuto :huh: il livello del liquido di raffreddamento...ho controllato la vaschetta e dentro sembra ci sia del brodo, sapete tipo quello di gallina che fa quelle specie di cerchi...bo, magari ci faccio due tortellini :laugh:
Poi dopo alcuni km il motore si scalda e il livello scende di nuovo, per poi risalire oltre il max se si raffredda...

leggendo però i post precedenti mi sembra di capire che il livello si abbassa, non si alza...
spero che non sia il problema della testata perchè se no me lo devo pagare tutto io..

saxifraga
29-09-2008, 23:38
è proprio vergognoso ke non intervengano nei propri sbagli

MattOku
03-10-2008, 11:27
Aggiornamento: si son tenuti la mia piccola quasi 3 giorni, e hanno concluso che per ora non c'è traccia del famoso problema alla testata....in compenso mi cambiano la pompa del gasolio in garanzia....non ho capito di preciso perchè, ma dicono che quei sussulti a freddo al 99% dipendono da quello.

:cry:

maske
03-10-2008, 11:34
su che motivazioni tecniche?:huh:

un amico mio aveva la pompa del gasolio andata sulla A4, però nessun problema con le accensioni e "sussulti" a freddo...

MattOku
03-10-2008, 12:02
Mi ha accennato (al telefono) di una specie di problema di "pescaggio" o qualcosa del genere....
Dicono di aver controllato il liquido di raffreddamento e di aver "messo in pressione il circuito", ma non sono emersi segnali di perdite di alcun genere. Controllata anche la batteria, ma è a posto.
Praticamente la mattina quando scendo in garage e accendo, fa una specie di "singhiozzo" prima di avviarsi....mentre se immediatamente dopo spengo e riaccendo, si avvia alla perfezione (ciò escluderebbe batteria e motorino di avviamento).
Una volta partito (sempre a freddo), e accelerando un attimo più energicamente (niente pestoni e accelerazioni brusche eh, solo una pressione sul gas un attimo più progressiva, niente di particolare) in seconda e a volte anche in terza sembra tiri dei colpi per un paio di secondi, poi ritorna normale. A caldo questi colpi spariscono. Per quanto riguarda l'avviamento a caldo un po' lento, mi è stato detto essere "normale".
La turbina non fa fischi strani ma sempre il suo normalissimo sibilo, e dallo scarico non esce alcuna fumata bianca o roba del genere.

Boh?:unsure::huh:

SM4rk
03-10-2008, 21:16
scusate ragazzi se mi intrometto...
ma a caso, proprio dieci minuti fà, nella sezioni problemi e difetti, ho aperto un nuovo thread in merito...

se volete dargli una occhiata...forse può essere di aiuto...:happy:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3938

A3_FICUS
13-10-2008, 14:36
come gia detto nel altra discussione la mia è un fine 2006 e ho fatto il volano e in questi giorni la testata.. tutto gratuitamente..l unica cosa è la rottura di non avere la macchina e quella sostitutiva è a pagamento..non vivete con la paura non rimanete a piedi va quasi perfettamente basta aggiungere acqu nel caso la segni.. i pezzi difettati come volano testata e a volte la turbina vengono sempre riparati gratuitamente..l audi si prende la colpa e paga..ma io mi chiedo il perche di questo errore che è costato all audi piu che fare le testa in oro con tutte quelle sostituite in garanzia.. mah..

tommaso79
22-11-2008, 12:21
ragazzi ho comprato la a3 2.0 tdi 140cv del 2003 da poco ed ho notato un consumo di liquido di raffreddamento è normale?

ciroTDI
22-11-2008, 12:34
non mi dire che non ne sapevi niente a riguardo...

saxifraga
22-11-2008, 12:56
ragazzi ho comprato la a3 2.0 tdi 140cv del 2003 da poco ed ho notato un consumo di liquido di raffreddamento è normale?

non direi in genere non si rabbocca mai

Amicovarto
22-11-2008, 12:56
ragazzi ho comprato la a3 2.0 tdi 140cv del 2003 da poco ed ho notato un consumo di liquido di raffreddamento è normale?

quanti km ha?????:sick::sick::sick::ph34r::ph34r::ph34r::sic k::sick::sick:

saxifraga
22-11-2008, 13:23
non centrano i km

kaifka
22-11-2008, 14:45
ragazzi ho comprato la a3 2.0 tdi 140cv del 2003 da poco ed ho notato un consumo di liquido di raffreddamento è normale?

aia mal di testa all'auto!! cambiare testata subito!!!

ciroTDI
23-11-2008, 11:37
ragazzi ho comprato la a3 2.0 tdi 140cv del 2003 da poco ed ho notato un consumo di liquido di raffreddamento è normale?

..falla controllare se sei in garanzia..oppure cambia auto..

saxifraga
23-11-2008, 13:58
si magari l ha appena presa da un privato...
ce nè di gente ke tira pacchi con la bella ed AFFIDABILE a3 2.0 tdi

Maga84
23-11-2008, 14:36
ragazzi ho comprato la a3 2.0 tdi 140cv del 2003 da poco ed ho notato un consumo di liquido di raffreddamento è normale?
Stesso anno della mia, ho avuto problemi alla testata dopo aver notato il consumo di liquido anomalo e vaporazione dallo scarico.
Il lavoro è stato eseguito completamente a pagamento della concessionaria.

saxifraga
23-11-2008, 15:24
Stesso anno della mia, ho avuto problemi alla testata dopo aver notato il consumo di liquido anomalo e vaporazione dallo scarico.
Il lavoro è stato eseguito completamente a pagamento della concessionaria.

questo vuol dire avere un ottimo customer care!!:biggrin:

Davidenos
23-11-2008, 15:42
Stesso anno della mia, ho avuto problemi alla testata dopo aver notato il consumo di liquido anomalo e vaporazione dallo scarico.
Il lavoro è stato eseguito completamente a pagamento della concessionaria.


Io volevo sapere, in quanto tempo più o meno si esaurisce il liquido nella vaschetta con questo problema testata? io ho 87.000 km e ho una 2004, tra poco mi toccherà anche a me.

saxifraga
23-11-2008, 15:45
io ogni mese dai 120k km rabboccavo un mezzo litro minimo, in pratica ogni 3500 4k km.
ma fin prima non avevo proprio mai fatto rabbocchi, quindi poco o tanto ke sia quando lo fai è l inizio dei problemi

Davidenos
23-11-2008, 16:02
Capito, la terrò sott'occhio!

Maga84
23-11-2008, 16:25
Io volevo sapere, in quanto tempo più o meno si esaurisce il liquido nella vaschetta con questo problema testata? io ho 87.000 km e ho una 2004, tra poco mi toccherà anche a me.
Presa ad ottobre 2007, ho avuto il segnale dal cdb a febbraio 2008.
Dopo circa 4 mesi il liquido era alla frutta, completamente svuotata la vaschetta.
Questo è il calcolo che ho fatto dopo il rabbocco, a marzo sostituzione della testa.
Gli asterischi si riferiscono a quelli della vaschetta.

Davidenos
24-11-2008, 00:39
Cavolo in pochissimo. Alla mia invece ho notato che in 4200 km il liquido nella vaschetta è calato di circa 1cm, è normale?

Maga84
24-11-2008, 11:30
Non credo sia normale, da marzo quando ho sistemato il tutto non è mai sceso, è sempre rimasto a livello.
Se devi rabboccarlo si vede che ci sono problemi.
Di solito cè un problema analogo, il radiatorino del ricircolo dei gas di scarico che perde, magari basta che ti sostituiscano quello e sei apposto.
Per darti invece conferma che sia la testa, ho potuto appurare che quasi tutti i motori BKD con quel sintomo hanno dovuto sostituirla.
La tua auto è una BKD?

Davidenos
24-11-2008, 14:38
Si è BKD, ora tengo sotto controllo il liquido, vediamo un pò che succede.

Davidenos
24-11-2008, 16:03
Ho controllato meglio, il liquido in questi ultimi due mesi e 4300 km è sceso di circa 3/4 mm. Non dovrebbe essere nulla di preoccupante.

Il meccanico mi ha detto che è normale che con il passare dei km un pochino cala sempre. Però non è normale se nel giro di poco ti consuma tutta la vaschetta.

ciroTDI
24-11-2008, 18:37
Ho controllato meglio, il liquido in questi ultimi due mesi e 4300 km è sceso di circa 3/4 mm. Non dovrebbe essere nulla di preoccupante.

Il meccanico mi ha detto che è normale che con il passare dei km un pochino cala sempre. Però non è normale se nel giro di poco ti consuma tutta la vaschetta.

Secondo è normale anche per me..io in tre anni e 85mila Km è sceso solo in questi ultimi mesi di un centimetro..speriamo si limiti solo a questo:sad:


Non credo sia normale, da marzo quando ho sistemato il tutto non è mai sceso, è sempre rimasto a livello.
Se devi rabboccarlo si vede che ci sono problemi.
Di solito cè un problema analogo, il radiatorino del ricircolo dei gas di scarico che perde, magari basta che ti sostituiscano quello e sei apposto.
Per darti invece conferma che sia la testa, ho potuto appurare che quasi tutti i motori BKD con quel sintomo hanno dovuto sostituirla.
La tua auto è una BKD?

Mega.. ma dove si trova sto radiatorino dei gas di scarico?

saxifraga
24-11-2008, 20:12
manco a me era mai sceso in 120k km prima di rompere la testa, in teoria va rabboccato con i tagliandi ma fra questi non dovrebbe accendersi la spia del rabbocco.

tommaso79
27-11-2008, 12:31
la mia ha 105mila km! è sceso dopo circa 1000km ed è una BKD del 2003! ora raboccato da me speriamo cali poco.... non ricordo quando l'ho presa(privato) se era piena la vaschetta.
a proposito va bene qualsiasi liquido?
comprando privato c'è sempre l'inghippo, i km sono i suoi già contollato ma a 9 mila euro che ci compri dal conce... una 2001! con 279.000 km scalati a 79.000.....

saxifraga
27-11-2008, 12:55
sarebbe meglio il suo liquido ma io rabboccavo con quello ke trovavo al momento del bisogno e andava benone...
si 9 mila come dici non è molto anke se ormai il valore di un 2003 non è molto, xò su macchine cosi è bene spenderne di piu x non avere sorprese secondo me.

Maga84
27-11-2008, 15:16
Mega.. ma dove si trova sto radiatorino dei gas di scarico?
Praticamente serve per abbassare le emissioni di gas nocivi nell'ambiente.
Però sinceramente non sò dovi si trovi questo radiatorino.
L'unica cosa che sò è che se questo ha delle perdite, si verificano delle infiltrazioni di liquido, causando vaporazione dallo scarico, sintomo quando si ha la testa rotta.

tommaso79
27-11-2008, 22:33
a me non sembra ci sia vaporizzazione allo scarico.... poi il liquido l'ho raboccato solo 1 volta x ora.... speriamo bene.........

MattOku
28-11-2008, 10:52
Quanto al vapore dallo scarico, stai particolarmente attento magari a quando parti la mattina dopo aver lasciato la macchina tutta notte al coperto....se appena parti fuma un pochino, è un sintomo strano...soprattutto se cala insieme anche il liquido.
Poi con sto freddo se parti dopo che la macchina è stata ore al gelo, è normale che faccia condensa caldo/freddo eh....è quando lo fa da subito, con auto non "gelata", che è strano.
A me in Audi l'han spiegata anche così....giusto per tenerla sotto controllo.

ciroTDI
28-11-2008, 11:39
..la mia a motore caldo la fa sempre una piccola fumatina..da tre anni che c'è l'ho..

MattOku
28-11-2008, 13:01
..la mia a motore caldo la fa sempre una piccola fumatina..da tre anni che c'è l'ho..

Quello è normale, lo fa anche la mia....in particolare se la temperatura esterna è bassa.
La fumatina sospetta, mi han detto, è quella che comprare a motore freddo e coincide con il calo del liquido di raffreddamento.
Per ora quando scendo la mattina e accendo, la mia non fa neanche un pelo di fumo e il liquido è sempre uguale da quando ce l'ho....speriamo, cmq sono a 43 mila km....ne ha di tempo la mia testa per rompersi:biggrin::cry::cry::cry:
E' una 2005.

tommaso79
02-12-2008, 02:15
poi non ci sono residui di olio nel liquido.
ho percorso solo 400km dal rabocco e non noto la diff di livello aspetto un pò e poi controllo.
incrociamo le dita........

CATOBBI
16-01-2009, 23:43
Bè IL PROBLEMA CHE INTNDI TU RIGUARDA ANCHE IL 2.0 140 CV!!!
NON SOLO SUI MOTORI DELLA A3 MA ANCHE PER QUELLI DELLA GOLF 4!!!!

Amicovarto
17-01-2009, 10:31
ragazzi...nella mia ho nototato, quando fa freddo, che la mattina dallo scarico esce del fumo bianco!!!!.........ho 57000km e prima di natale ho fatto fare il tagliando da un amico meccanico che a dire suo mi ha anche raboccato un po di liquido refrigerante!!!....bene una settimana fa per la prima volta mi si è accesa la spia sul cdb del liqiodo refrigerante...era ben al di sotto del minimo..........la mia è stata fabbricata nel 2005 ma non so in quale mese!!!....è un BKD!!!!:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:........ ....che dite??come faccio a sapere se anche la mia testata sta per lasciarmi!!!

Paky
17-01-2009, 13:23
fai mettere il circuito in pressione e incomincia a sperare

AUDIte AUDIte
17-01-2009, 22:31
anno di produzione 11/2005. motore bmm 2.0 tdi dpf 140cv

Ottimo!! Che culo!! Anche la mia! BMM, anno di produz. febbraio 2006!
Evvai niente mal di testa :w00t: anche se il mal di volano l'ho avuto e prontamente richiamato! :laugh:

faber
07-03-2009, 00:14
ciao rgazzi come faccio a vedere se la mia è una bdk? ciao a tutti

Maga84
07-03-2009, 01:06
ciao rgazzi come faccio a vedere se la mia è una bdk? ciao a tutti
Trovi la sigla sul libretto dei Service nella prima pagina.

Paky
07-03-2009, 12:15
i 2.0 tdi con filtro antiparticolato non soffrono di mal di testa

drillerkiller
05-04-2009, 01:21
mi pare di capire per un primissimo controllo sommario le A3 con il restyling di meta' 2005 (le nuove single frame in pratica) non dovrebbero piu' avere problemi con volani teste testate e, perche' no, testicoli, o sbaglio ?

Boxeur
05-04-2009, 01:32
mi pare di capire per un primissimo controllo sommario le A3 con il restyling di meta' 2005 (le nuove single frame in pratica) non dovrebbero piu' avere problemi con volani teste testate e, perche' no, testicoli, o sbaglio ?Non lo so se è un caso ma un mio amico ha una A3 bianca, come la mia, pre restyiling... testa rotta a 10.000 km. :shifty:

drillerkiller
05-04-2009, 01:56
Non lo so se è un caso ma un mio amico ha una A3 bianca, come la mia, pre restyiling... testa rotta a 10.000 km. :shifty:

scusa di che restyling parliamo pero' ? anche detto: di che anno e' la A3 del tuo amico? :)

Boxeur
05-04-2009, 09:47
scusa di che restyling parliamo pero' ? anche detto: di che anno e' la A3 del tuo amico? :)Luglio 2007 se non sbaglio... l'anno è sicuro.

Raptor
22-04-2009, 02:52
Ragazzi vi dico la mia esperienza sulla testata..
ho un Audi A3 2.0 TDI motore BKD del 2004 fino ad ottobre 2008 mi consumava liquido dalla vaschetta di raffreddamento.. ma non troppo, a novembre si è spaccata la turbina (anche questo problema noto ad audi ma non riconosciuto) quindi l ho dovuta sosituire insieme alle bronzine, fatto sta è che da novembre ad oggi quindi quasi 5 mesi che il livello del liquido è stabile (facendo corna per il futuro).

Possibile quindi che tale sostituzione abbia influito sul problema della testata???

ciroTDI
22-04-2009, 22:14
a quali bronzine ti riferisci?..se quelle dell'albero motore non centrano una mazza con la testa e col turbo..forse te lo hanno fatto per fregarti qualche soldino in più!!

Raptor
23-04-2009, 00:40
Onestamente non so quali bronzine (ma credo quelle vicino ai pistoni onestamente non gli ho chiesto da dove provenivano :) ) xkè surriscaldando (dato che era andato via tutto l olio) si erano dilatate

Ho visto cmq i pezzi di ricambia e mi ha fatto vedere la differenza.......

Per il resto anch io sono convinto che non centra nulla con il problema della testata fatto sta che ispiegabilmente non consuma + liquido..... decisamente positiva come cosa

Bart
24-04-2009, 23:27
cmq dal 2005 al 2007 hanno risolto per l testata ma riguardo il volano no consco un paio di miei amici con la 140cv uno lo ha cambiato a 16.000 e un'altro a 30.000km poi dopo il 2007 non so

Adriano
25-04-2009, 09:57
E' utile,data la confusione, chiarire quali motori di quale produzione possono essere affetti dal problema testata.

Allora tutti i 2.0 140cv su A3 prodotte fino a ottobre 2005 (ottobre compreso), era stato già scritto in un altra discussione, ma evidentemente non si è cercato bene.

Quindi anche le prime restyling single frame. ;)

p.s. appena ritrovo l'esatta settimana la posto

Paky
25-04-2009, 16:36
dalla 41 settimana del 2005 nuove testate (fonte quattroruote da e-mail della stessa audi) la mia l'hanno prodotta la 43 esima settimana. se tutto va bene ho avuto giusto un pò di culo :D

Spiderman75
01-05-2009, 13:58
scusate, ma nel periodo incriminato tutte le testate sono sicuramente difettose? o c'è la possibilità di passare indenni?
La mia è stata prodotta a fine 2004 ed ad oggi, 75000 km, nessun problema (toccando ferro) :toothy2:

geodo
01-05-2009, 14:22
Allora sentite questa:
A3 2.0 tdi 16v BKD marzo 2007, adesso sono a 65000, a 54000 +/- hanno raboccato in audi fin sopra il livello del max sulla vaschetta, praticamente a metà vaschetta.
Adesso in 10000 km è sceso di un centimetro, posizionandosi al livello max..

Paky
01-05-2009, 17:47
non c' è niente di strano. o almeno, succede anche a me. ora ho quasi 30.000 km e da quando è nuova ogni tanto il livello è più alto e ogni tanto scende. nn è molto stabile. però per ora va bene e quindi meglio :D


scusate, ma nel periodo incriminato tutte le testate sono sicuramente difettose? o c'è la possibilità di passare indenni?
La mia è stata prodotta a fine 2004 ed ad oggi, 75000 km, nessun problema (toccando ferro) :toothy2:
vai tranquillo, mica tutte sono difettose :wink:

ciroTDI
01-05-2009, 18:49
anch'io motore BKD del 09/2004 mappato a più di 180cv sono alla soglia dei 93mila km e mai rabboccato una goccia d'acqua..speriamo bene:w00t:

geodo
02-05-2009, 21:02
Rettifico:
Oggi ho fatto 120 km di autostrada, diciamo che l'ho un pochino tirata.
Al rientro ho controllato il livello dopo aver tolto l'aria che si forma nel circuito.
Adesso è sopra un centrime dell'ultimo rabbocco che ho fatto...

Bart
03-05-2009, 15:25
ma l'acqua bisogna controllarla a freddo non subito dopo che finisci di girare eh

Maga84
03-05-2009, 15:49
Rettifico:
Oggi ho fatto 120 km di autostrada, diciamo che l'ho un pochino tirata.
Al rientro ho controllato il livello dopo aver tolto l'aria che si forma nel circuito.
Adesso è sopra un centrime dell'ultimo rabbocco che ho fatto...
Certo, con lo scaldarsi il livello può salire di oltre 1 cm.
Questo và controllato a macchina fredda.
Comunque per capire se è la testa, dopo ben 500km, ti ritrovi la vaschetta a metà! Testato personalmente :wink:

abaubiglass
02-06-2009, 10:08
scusate ragazzi

anche la mia è del 2005 , gennaio per precisione , modello a4 avant e la sigla del motore inizia con BLB

devo preoccuparmi anche io?

Paky
02-06-2009, 22:26
vai tranquillo. solo i bkd rischiano

abaubiglass
03-06-2009, 14:43
grazie e garzie anche al mio venditore che merita molta fiducia :)

The Gianx
22-06-2009, 13:37
Ciao a tutti!
La mia storia è un più complicata in quanto ho acquistato una a3 2 anni fa, del 2004 e ovviamente con il classico problema alla testa!
Per prima appena mi sono accorto del problema l'ho portata dal concessionario che mi ha venduto l'auto e loro mi hanno sostituito il tutto gratis ( o almeno così mi hanno detto o fatto credere.... )!
Fatto sta che la garanzia scade e mi ritrovo dopo un anno con la macchina che mangia ancora acqua, a questo punto penso che mi abbiano fregato alla grande e vado dal mio meccanico di fiducia ( che è volkswagen ) il quale mi garantisce che la testa da ancora problemi e quindi faccio ( o rifaccio ) il lavoro: 2100€ tra testa cinghia pompa acqua e tutto quello che concerne il lavoro di sostituzione testa!
Beh volete sapere una cosa? Ora dopo 6000Km la vaschetta dell'acqua è stata rabboccata più di una volta per un totale di 750ml, la riporto in volkswagen e il meccanico mi dice che con queste temperature è normale che consumi così.....
Premetto che la mia macchina è stata mappata in questi 6000km però volevo chiedere se è vero che questo tipo di consumo è nella norma o meno....
Perchè io ho sentito molte persone che non sanno neanche cosa sia il liquido refrigerante dato che non hanno mai avuto la necessità di rabboccarlo....!
Boh ragazzi ditemi voi qualcosa perchè non ci capisco più nulla!!!!

Maga84
22-06-2009, 15:02
Ciao a tutti!
Ora dopo 6000Km la vaschetta dell'acqua è stata rabboccata più di una volta per un totale di 750ml, la riporto in volkswagen e il meccanico mi dice che con queste temperature è normale che consumi così.....
Ciao!
Io ho sostituito la testa a 82000 km ora ne ho 94000 km e il liquido non è sceso nemmeno di 1 centimetro!
E' impossibile scusa, altrimenti tutti dovrebbero ogni mese rabboccare!
Se non è colpa della testa, la seconda cosa da controllare è il "radiatorino dei gas di scarico" che potrebbe avere delle trafilazioni all'interno.
O altrimenti è qualche manicotto che perde.

The Gianx
22-06-2009, 22:44
Si Maga infatti tutte le persone che hanno la macchina non hanno mai rabboccato l'acqua....!
Il problema però è che a questo punto il mio meccanico di fiducia mi ha fregato dato che allora probabilmente il lavoro in garanzia era stato realmente fatto!
E io ho speso 2000€ per un lavoro che non andava fatto e magari è un manicotto da pochi euro!
Anche se il circuito se viene messo in pressione non ha perdite e quindi difficilmente può essere un manicotto.....
Ma se continua a dirmi che è normale cosa gli devo dire?

Paky
23-06-2009, 00:04
cambia meccanico. prova a sentire più campane.

Audia32
23-06-2009, 01:49
Purtroppo di meccanici incapaci ce ne sono tanti e noi ne paghiamo le conseguenze..........

The Gianx
23-06-2009, 15:31
Quindi in conclusione mi confermate che se l'auto è a posto non deve perdere neanche 1 cm di acqua dalla vaschetta giusto?

tommaso79
01-07-2009, 23:07
io come già detto l'ho comprata ad ottobre2008 ed è una 06/2003 una delle prime! dopo 1.000km raboccato liquido ma senza presenza di bolle o macchie d'olio e fumi allo scarico, poi a febbraio dopo 3mila km altro rabocco stessa storia! fino ad ora il livello è rimasto regolare! come mai? d'inverno scende a vista d'occhio e d'estate rimane stabile? grazie

DeviInside
20-08-2009, 21:41
A3 170 cv ottobre 2006, testata andata dopo 37000 km, il rientro dalle vacanze è stato una figata per me :(

kaifka
20-08-2009, 23:13
A3 170 cv ottobre 2006, testata andata dopo 37000 km, il rientro dalle vacanze è stato una figata per me :(

cacchio alla faccia che avevano risolto il problema sulle auto dopo il 2005!!! :ph34r:

DeviInside
21-08-2009, 00:21
cacchio alla faccia che avevano risolto il problema sulle auto dopo il 2005!!! :ph34r:

secondo voi, il fatto che sia rimappata può in qualche modo avere influito negativamente?

Mark-A3
21-08-2009, 00:51
A3 170 cv ottobre 2006, testata andata dopo 37000 km, il rientro dalle vacanze è stato una figata per me :(

:ohmy::ohmy::ohmy::ohmy:

secondo voi, il fatto che sia rimappata può in qualche modo avere influito negativamente?

no non centra con una rimappatura la rottura...sempre se è stata fatta normalmente...

DeviInside
21-08-2009, 00:54
:ohmy::ohmy::ohmy::ohmy:


no non centra con una rimappatura la rottura...sempre se è stata fatta normalmente...

sulla "qualità" della rimappa non ho dubbi... Non riesco a capire la causa però, a mio parere dopo 37000 km un problema del genere è assurdo

Mark-A3
21-08-2009, 00:55
me è passato in garanzia??:huh:

DeviInside
21-08-2009, 00:59
me è passato in garanzia??:huh:

non mi hanno accennato nulla a riguardo, questo problema dovrebbe passare in garanzia? in ogni caso è scaduta da 6 mesi

Mark-A3
21-08-2009, 01:02
intendevo se la tua A3 è gia fuori garanzia??
comunque sta di fatto che è inconcepibile che un'auto con neanche 40.000km si spacca la testa...battiti per fartela cambiare gratis almeno il pezzo...

DeviInside
21-08-2009, 01:05
intendevo se la tua A3 è gia fuori garanzia??
comunque sta di fatto che è inconcepibile che un'auto con neanche 40.000km si spacca la testa...battiti per fartela cambiare gratis almeno il pezzo...

Conoscendoli mi raddoppiano il preventivo ahah

kaifka
21-08-2009, 14:43
secondo voi, il fatto che sia rimappata può in qualche modo avere influito negativamente?

più che problema alla testata che non c'entra con la mappa, questa invece può dare problemi alla frizione, in pratica te la giochi molto prima del tempo!!

DeviInside
21-08-2009, 14:56
più che problema alla testata che non c'entra con la mappa, questa invece può dare problemi alla frizione, in pratica te la giochi molto prima del tempo!!

avendo il dsg mi preoccupa un pò meno no?

sprido
21-08-2009, 15:04
cacchio alla faccia che avevano risolto il problema sulle auto dopo il 2005!!! :ph34r:
Il suo caso è estremamente isolato, la classica "sfiga"


secondo voi, il fatto che sia rimappata può in qualche modo avere influito negativamente?
Sulla testata proprio no


Conoscendoli mi raddoppiano il preventivo ahah
Se vedono che è mappata nn aspettarti che ti vengano incontro con la spesa, magari falla rimettere originale nel frattempo

Mark-A3
21-08-2009, 15:28
Se vedono che è mappata nn aspettarti che ti vengano incontro con la spesa, magari falla rimettere originale nel frattempo

se lui non lo dice non potranno mai saperlo che è mappata...a meno che non la provano su un banco rulli...:laugh:

scut74
03-09-2009, 16:40
oggi ho fatto il tagliando all'audi e ho chiesto se l'audi si assumerà qualche responsabilità nel caso in cui la testata salti. bene, l'addetto mi ha risposto categoricamente NO. nel terzo anno di vita paga al 70% dal terzo in poi neanche un centessimo.

Paky
03-09-2009, 19:18
mica tanto.. anche il dsg non gradisce palate di coppia..

saxifraga
03-09-2009, 21:45
oggi ho fatto il tagliando all'audi e ho chiesto se l'audi si assumerà qualche responsabilità nel caso in cui la testata salti. bene, l'addetto mi ha risposto categoricamente NO. nel terzo anno di vita paga al 70% dal terzo in poi neanche un centessimo.

questo si ke è un customer service come si deve!

kaifka
03-09-2009, 23:18
oggi ho fatto il tagliando all'audi e ho chiesto se l'audi si assumerà qualche responsabilità nel caso in cui la testata salti. bene, l'addetto mi ha risposto categoricamente NO. nel terzo anno di vita paga al 70% dal terzo in poi neanche un centessimo.

che figata quindi se la mia salta devo pagare tutto io!! :ph34r:

Spiderman75
04-09-2009, 00:49
a me risulta che Audi paghi i pezzi (non la manodopera) a patto che si dimostri di averla tagliandata sempre in Audi.....

saxifraga
04-09-2009, 23:50
ti risulta male o varia da concessionaria a concessionaria

Led
31-08-2011, 01:23
salve vorrei farvi un paio di domande, sono venuto a conoscenza che la mia a3, prodotta nel maggio 2004, avente motore BKD, ha la testata gia cambiata una volta dalla assistenza audi quando l'aveva il suo primo proprietario. Ora dopo 2 anni che la possiedo io noto che sto avendo consumi riguardanti il liquido refrigerante, senza notare perdite di acqua. Mi dirgo alla concessionaria-officina dove comprai l'auto per fargli verificare il problema e mi dicono che nn trovano alcuna perdita per cui il problema sicuramete sarà la testata. Io mi documento su internet e come da voi riportato ho capito che l'audi mette a disposizione le nuove testate gratuitamente pagando solo la manodopera. Questi mi rispondono dicendo che la testata è stata gia una volta sostituita e che questa operazione nn può più essere fatta. Da ciò prendo l'auto e la porto in altra officina audi dove mi dicono che metteranno l'impianto in pressione e dopo valutano da cosa proviene ma intanto mi ha gia detto che il pezzo è dato gratuitamente dall'audi solo se la macchina nn ha 4 anni e ha meno di 60.000 km. La prima domanda è:
- dopo che hanno gia cambiato una volta la testata, l'audi può rifiutarsi di ridarmi la testata gratuitamente anche se la prima volta nn sono riusciti a risolvere il problema? Trovo ingiusto se cosi fosse perchè l'audi ha riconosciuto questo difetto e per tanto mette a disposizione testate di migliore fattura per ovviare il problema in futuro ma dato che la mia forse ripresenta lo stesso problema trovo che l'audi nn mi ha risolto un bel niente per cui credo sia obbligata a risolvermi il problema;
- seconda domanda, è vero che ci sono limiti anche negli anni o nei km effettuati purchè questa operazione avvenga gratuitamente? Nella seconda officina mi hanno parlato di quei limiti entro cui l'auto deve trovarsi, ma se cosi fosse trovo anche questo ingiusto perchè da quello che ho letto il poblema può verificarsi sia a 10.000 km che a 200.000 km per cui avere questi limiti è molto + che ingiusto.
Ringrazio chi cortesemente riesce a darmi spiegazioni valide in merito

vale46
07-09-2011, 14:05
Ciao, se sono passati due anni dalla sostituzione non puoi far niente, ma comunque non si sono mai verificati casi di crepe sulle testate riprogettate, potresti controllare il tipo di testata montata, basta togliere il coprimotore e leggere il numero impresso sulla testata, stà nella parte frontale verso destra, se il codice finale è 308c allora è la testata riprogettata esente da problema, se finale c'è una f o un x allora è una rigenerata, se c'è un A o una B la testa non è stata cambiata, se una volta sostituita la testata capita spesso di raboccare liquido allora il problema sta nello scambiatore di calore,
http://img830.imageshack.us/img830/1313/125680502.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/830/125680502.jpg/)

è molto frequente la sua sostituzione, anche io l'ho sostituito, ma unitamente al cambio testata, sotto consiglio del Service Audi per non avere problemi futuri, infatti mi dissero che è più frequente la rottura dello scambiatore di calore che delle testate

FlaE92
10-12-2011, 23:36
Scusate su uppo un topic vecchio di 3 anni ma credo di avere il problema alla testata, lunedì la porto dal meccanico. Parlate anche di un problema al volano bimassa... come ci si accorge se si è soggetti anche a questo problema?

kaifka
11-12-2011, 20:16
Scusate su uppo un topic vecchio di 3 anni ma credo di avere il problema alla testata, lunedì la porto dal meccanico. Parlate anche di un problema al volano bimassa... come ci si accorge se si è soggetti anche a questo problema?

Per quello c'era un richiamo ufficiale dalla casa in quanto il volano difettoso era su una delle due marche di volani che montavano le A3 a me non è arrivata nessuna lettera o richiamo dall'officina quindi la mia non era quella con il volano incriminato, fatti controllare dal tuo meccanico con il telaio dell'auto se la tua auto era soggetta a questo richiamo

FlaE92
11-12-2011, 21:05
Allora è stato fatto un richiamo sia per la testata che per il volano?

MikeA3
26-01-2012, 16:59
Per la testata non è mai stato fatto un richiamo ufficiale da parte della casa, benchè il problema sia noto, abbastanza diffuso e riconosciuto a livello per così dire "ufficioso"...
per cui in caso di problemi, si può provare a interessare il Service segnalando che si è a conoscenza di questa "difettosità" e chiedendo che in virtù di questo e di altre esperienze simili di altri clienti, Audi concorra nella spesa per la sostituzione...questo solitamente avviene con "franchigia" proporzionale all'età e ai km dell'auto, solitamente a patto però di avere effettuato i tagliandi in Audi...
per es. a me non era costato quasi nulla, dato che si era manifestato quando l'auto aveva pochi km e un paio d'anni di vita...

teknoraver
18-03-2013, 15:10
avendo il dsg mi preoccupa un pò meno no?

il DSG di frizioni ne ha due!