PDA

Visualizza Versione Completa : Long Life

Stysol
11-02-2011, 16:46
Ciao a tutti.
Potete darmi un consiglio?
Da quando ho acquistato la mia A4 1.9 Tdi 116 cv del 2007, ho già effettuato 2 tagliandi LONG LIFE, ma il mio cdb mi segnala ogni volta che il prossimo deve essere effettuato ogni 15.000 Km ESATTI.
La mia domanda è: visto che effettuo i tagliandi ogni 15.000 Km, mi conviene farli con olio "normale" che non sia Long Life, oppure sono costretto?
Voi cosa mi consigliati di farli comunque con il Long Life?
Grazie, Stysol.

emi78
11-02-2011, 16:53
Non sei assolutamente costretto ad usare un olio Long Life. Anch'io come te intendo cambiare l'olio ogni 15.000 km. ma userò ugualmente il castrol Egde 5w30 longlife tanto anche se spendo di + non è che lo cambio ogni mese. Cmq se vuoi usare il "normale" puoi stare tranquillo che va bene.

enry68
11-02-2011, 17:00
quoto

Stysol
11-02-2011, 17:03
Non sei assolutamente costretto ad usare un olio Long Life. Anch'io come te intendo cambiare l'olio ogni 15.000 km. ma userò ugualmente il castrol Egde 5w30 longlife tanto anche se spendo di + non è che lo cambio ogni mese. Cmq se vuoi usare il "normale" puoi stare tranquillo che va bene.

Dimmi, allora come mai tu preferisci usare olio Long?
Ma è vero che se abbiamo il FAP sia costretti ad usarlo?

enry68
14-02-2011, 10:06
Nel manuale istruzione dice cosi`.

emi78
14-02-2011, 10:23
Dimmi, allora come mai tu preferisci usare olio Long?
Ma è vero che se abbiamo il FAP sia costretti ad usarlo?

Per il FAP nn lo so perchè la mia nn ce l'ha. Per l'olio ti ho già risposto: anche se spendo di + nn è che lo cambio ogni mese. Cmq sicuramente avrà delle specifiche migliori rispetto all'olio "normale" ma io nn lo lascerei lavorare mai per 30.000 km.

spidi66
14-02-2011, 12:21
in audi dove vado io il long life me lo sconsigliano sempre ma non ho capito se vogliono che vai da loro piu spesso o perchè 30mila sono tanti

emi78
14-02-2011, 12:38
in audi dove vado io il long life me lo sconsigliano sempre ma non ho capito se vogliono che vai da loro piu spesso o perchè 30mila sono tanti

Una cosa e l'altra :wink: . Cmq vorrei vedere le caratteristiche del long life all'inizio e dopo 30.000 km: secondo me peggiora parecchio.

INGegnere
14-02-2011, 14:48
L'olio motore per il fap, è un olio motore che ha un bassissimo contenuto di ceneri (zolfo e fosforo) quindi è piu raffinato di un olio non adatto al fap perchè appunto produce molti meno residiui di un altro olio.
Quindi se si usa un olio che non è progettato per il Fap si potrebbe incombere nell'intasamento precose del filtro antiparticolato.
C'è da dire un alra cosa le autorigenerazioni del filtro avvengono tramite post iniezioni di gasolio le quali mandano del gasolio in eccesso nel modote per farlo arrivare al filtro il quale ricevendo guesto gasolio innalza la sua temperatura bruciando le particelle di particolato trattenute...
Ecco le post iniezioni, oltre a mandare gasolio al filtro fanno trafilare del gasolio nella coppa olio attraverso le canne quindi l'olio motore si degrada piu velocemete,ragion per cui si deve usare un olio adatto al FAP.

Stysol
14-02-2011, 22:14
L'olio motore per il fap, è un olio motore che ha un bassissimo contenuto di ceneri (zolfo e fosforo) quindi è piu raffinato di un olio non adatto al fap perchè appunto produce molti meno residiui di un altro olio.
Quindi se si usa un olio che non è progettato per il Fap si potrebbe incombere nell'intasamento precose del filtro antiparticolato.
C'è da dire un alra cosa le autorigenerazioni del filtro avvengono tramite post iniezioni di gasolio le quali mandano del gasolio in eccesso nel modote per farlo arrivare al filtro il quale ricevendo guesto gasolio innalza la sua temperatura bruciando le particelle di particolato trattenute...
Ecco le post iniezioni, oltre a mandare gasolio al filtro fanno trafilare del gasolio nella coppa olio attraverso le canne quindi l'olio motore si degrada piu velocemete,ragion per cui si deve usare un olio adatto al FAP.

Grazie a tutti per i vostri interventi, ma soprattutto a te, INGegnere, per la tua risposta esaustiva.

Grazie, Stysol.

INGegnere
14-02-2011, 22:42
Figurati....Dobbiamo ringraziare il forum che ci ospita e che ci da la possibilità di confrontarci, scambiare idee ed esperienze :wub:

IGORA4
16-02-2011, 16:30
non mi fido dei meccanici,pensavo di cambiarne una parte 'tipo un kg'ogni 10.000,con la ponpa aspira olio.che ne dite?

INGegnere
16-02-2011, 17:08
non so che efficacia possa avere effettuare un cambio d'olio parziale...credo siano più gli svantaggi che i vantaggi. Io rispetto le scadenze del costruttore e cioè: olio Long life entro 2 anni e entro 30000 Km, olio non Long Life un anno o 15000 Km.

husqy
16-02-2011, 18:34
Io uso L'ELF solaris lsx 5W-30 con specifiche VOLKSWAGEN : VW 502.00/505.00/505.01.
Sul sito lo danno come LongLife e adatto anche ai Fap ma io sapevo che la 505.01 era per oli "normali". Mi sbaglio?
Comunque ogni 15.000 Km o un anno lo cambio insieme alla cartuccia tanto la spesa è minima e il motore dura di più
Non dimentichiamo che l'olio lubrifica la turbina e tutto il gruppo di punterie quindi sono componenti che in caso di danni fanno spendere moltissimi €uro

Il cambio d'olio parziale è totalmente inutile e poi volevo chiedere un'altra cosa: ma superando i 100k km secondo voi l'olio si sporca di più e va cambiato più frequentemente per via dell'usura delle fasce elastiche o questo avviene a kilometraggi più elevati?

P.S. a me hanno dato L'Elf come migliore del castrol dicendo che castrol si paga il marchio, ci credete?

utente cancellato 2020
16-02-2011, 19:08
Io uso L'ELF solaris lsx 5W-30 con specifiche VOLKSWAGEN : VW 502.00/505.00/505.01.
Sul sito lo danno come LongLife e adatto anche ai Fap ma io sapevo che la 505.01 era per oli "normali". Mi sbaglio?
Comunque ogni 15.000 Km o un anno lo cambio insieme alla cartuccia tanto la spesa è minima e il motore dura di più
Non dimentichiamo che l'olio lubrifica la turbina e tutto il gruppo di punterie quindi sono componenti che in caso di danni fanno spendere moltissimi €uro

Il cambio d'olio parziale è totalmente inutile e poi volevo chiedere un'altra cosa: ma superando i 100k km secondo voi l'olio si sporca di più e va cambiato più frequentemente per via dell'usura delle fasce elastiche o questo avviene a kilometraggi più elevati?

P.S. a me hanno dato L'Elf come migliore del castrol dicendo che castrol si paga il marchio, ci credete?

Le specifiche che hai dato tu non vanno bene per motore con fap che deve avere la specifica 507,ocio...

husqy
16-02-2011, 20:02
Io non ho il Fap quindi non mi serve però dal sito Elf sta scritto adatto ai nuovi sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Mi spiegate un pò meglio i significati delle varie specifiche?
Il vecchio Longlife agip 7007 era 506.01 ma ora esiste solo il 507.00, è stato sostituito? il 501.01 è "normale"?

INGegnere
16-02-2011, 23:30
Mi spiegate un pò meglio i significati delle varie specifiche?

Riporto pari pari da un'altro forum:
505.00... OLIO PER MOTORI TDI DI VECCHIA GENERAZIONE NON LONGLIFE
sostituzione prevista 15000KM/12mesi...NON VA IMPIEGATO NEI MOTORI INIETTORE POMPA..(tranne per qualche rabbocco di piccola entità in casi di emergenza)
505.01...OLIO PER MOTORI TDI POMPA INIETTORE SENZA TECNOLOGIA LONG LIFE..sostituzione prevista 15000KM/12mesi...(la pressurizzazione del gasolio all'interno dell'iniettore pompa è determinata dalla spinta di moltissimi chili che l'albero a camme esercita sull'iniettore..(un po come il pollice sulla siringa durante una iniezione di un farmaco sulle persone...)per cui il velo di olio di lubrificazione fra questi due componenti NON DEVE ROMPERSI...ecco perchè la nascita di quest'olio...quindi..se si impiega un olio 505.00 ...alla lunga si consumano i punti di contatto dei due componenti suddetti....(effetti:rumore sotto il coperchio valvole...minimo non rotondo..iniettore fuori uso..albero a cammes consumato)(E' possibile comunque l'impiego di quest'olio nei TDI SENZA INIETTORE POMPA)
506.00.. OLIO PER MOTORI TDI NON INIETTORE POMPA CON TECNOLOGIA LONG LIFE
506.01..OLIO PER MOTORI TDI POMPA INIETTORE CON TECNOLOGIA LONG LIFE (oltre al fatto di essere long life leggere la spiegazione tecnica sul 505.01)
507.00 OLIO PER MOTORI TDI DI ULTIMA GENERAZIONE CON TECNOLOGIA LONG LIFE E FILTRO ANTIPARTICOLATO (basso tenore di zolfo)

Adesso alcune opportune spiegazioni.......
La sostituzione dell'olio motore NON LONG LIFE..oltre che a 15.000km va fatta eventualmente ogni 12 mesi anche se si percorrono solo pochissimi km) perchè nell'olio sono presenti degli agenti inibitori delle sostanze acide che durante i processi di combustione trafilano all'interno del blocco motore,sono presenti anche delle sostanze antischiuma che servono ad evitare ad alto numero di giri la formazione di schiuma nell'olio o vere e proprie bolle che pregiudicherebbero pericolosamente la lubrificazione del motore) sono anche presenti degli additivi per altri scopi,tutti SOLITAMENTE EVAPORANO O SI DEGRADANO DOPO CIRCA UN ANNO
PER QUANTO RIGUARDA I LUBRIFICANTI LONG LIFE... essi sono solitamente lubrificanti sintetici.. cioè prodotti di "sintesi" in laboratorio..(aventi catene molecolari più stabili che garantiscono maggiori prestazioni dell'olio)...quindi non dalla raffinazione del petrolio..come gli olii minerali..o come i semisintetici..che sono olii a base minerale però additivati con sostanze che li avvicinano un po alle prestazioni dei sintetici)..
LA LORO SOSTITUZIONE è PREVISTA "ENTRO"30.000 KM.... E NON... "A" 30.000 KM !!!
Oppure dopo 24 MESI...anche se si percorrono solo pochissimi km in quanto anche per questi lubrificanti evaporano alcune sostanze già spiegate sopra..anche se quì parliamo di 2 anni.
E' importante ricordare (senza trattati di fisica/chimica)che un olio molto viscoso(denso) somiglia molto al miele..è molto consistente,mentre un olio fluido somiglia..di più all'acqua.
I vantaggi di un olio molto fluido sono:un più facile raggiungimento di tutte le zone lubrificate del motore,una minore pressione del sistema di lubrificazione a freddo ed un minore impedimento allo scorrimento (vedi le fasce elastice raschiaolio dei pistoni durante la discesa)
ATTENZIONE..più aumenta la temperatura è più l'olio diventa fluido.
le varie sigle di viscosità che trovate sulle confezioni..grosso modo sono riassunte così: 5W/30,...10/40,...0/30, etc... il numero prima della barra indica la viscosità a freddo,più si avvicina allo "0" e più l'olio è fluido a basse temperature..la "W" dovrebbe significare "WINTER"che vuol dire "inverno"

la cifra invece dopo la barra indica la viscosità testata credo a 100 gradi secondo un metodo tecnico/scientifico internazionale che non starò quì a spiegarvi per cui più alto è questo numero e meno liquido diventa l'olio a quella temperatura (un olio molto fluido..in casi estremi diventa pericoloso)

DIFFERENZE FRA MOTORI TDI.... E TDI LONG LIFE:
PREMESSA:tutte le parti interne di un motore sottoposte ad attrito sono lubrificate dall'olio che crea un sottile velo fra di esse evitandone o riducendone grandemente l'usura...qui è importante sapere che per poter l'olio creare il velo o lo strato di lubrificazione deve avere un apposito spazio fra di essi..(tipico è lo spazio/tolleranza fra cuscinetti/bronzine ed albero motore)..
questo spazio è deteminato in fase di progettazione del motore da esigenze tecniche per cui anche la scelta della viscosità dell'olio è determinata da queste esigenze.
Nei motori TDI NON LONG LIFE le tolleranze sono studiate per l'impiego di un olio a media densità..(solitamente 10w/40..o 15/W40)..
Nei motori TDI LONG LIFE invece le tolleranze sono minori (quindi meno spazio per lo strato di olio) in quanto questi motori lavorano con lubrificanti molto più fluidi..
Da quanto sopra si evince che E' STRETTAMENTE SCONSIGLIATO L'IMPIEGO DI LUBRIFICANTI LONGLIFE NEI MOTORI NON LONGLIFE..(ad alte temperature potrebbe abbassarsi pericolosamente la pressione all'interno del sistema di lubrificazione del motore durante il regime di minimo e ..non solo..
(tipica è la scarsa lubrificazione delle bronzine dell'albero motore in quanto l'olio troppo fluido sfugge dai lati delle bronzine e lo strato si assottiglierebbe di molto)(alcuni anni orsono ci fu una comunicazione ufficiale in merito....)
AL CONTRARIO E' POSSIBILE L'IMPIEGO DI OLIO NON LONGLIFE NEI MOTORI LONG LIFE (a patto però di cambiarlo ogni 15.000 km/12 mesi..attenzione però che ove previsto abbia la specifica per i motori iniettore pompa..(XXX.01)
e comunque lo sconsiglio nei motori di ultimissima generazione..
Infine..l'olio usato nei TDI di ultima generazione (507.00) racchiude in qualche modo tutte le specifiche LONG LIFE CON E SENZA INIETTORE POMPA.. CON E SENZA DPF in più non ha tutte quelle sostanze che potrebbero in qualche modo danneggiare il filtro antiparticolato o interferire con la sua funzione.
Da tutta questa storia capirete che sembra facile scambiare TIPI di olio ma non lo è ..per questo vi rimando alla letteratura di bordo del vostro autoveicolo o al suggerimento di persone competenti..inoltre potete scegliere ..avendo le specifiche in mano..qualsiasi marca di olio con tutta tranquillità..a patto di acquistare una buona marca di olio......diffidando dalle sottomarche..dall'ignoto..e....(negli ultimi tempi ahimè...)dalle contraffazioni.

husqy
17-02-2011, 00:04
Perfetto, grazie!

s@ndro
17-02-2011, 00:12
Io credo che se la casa madre dice che con il long life il cambio si fa a 30.000 Km non capisco perche non ci sia da fidarsi
non penso che lo consigliano senza esserne sicuri del risultato
é un po come il discorso della distribuzione
se la casa dice di cambiarla a 200.000 Km non vedo xche devo farlo a 100.000 KM (provate a senire in service cosa vi dicono sarebbe meglio farla se si rompe sono guai) ma se la casa mi dice 200 io devo farne 200 in tutta tranquillità altro che balle
è tutto un trucco dei meccanici concessionari x farti spendere dei soldi così da loro ci vai 2 volte invece che una sia x l'olio che x il resto.
S@ndro
In questo è grande la BMV ha il suo libretto tipo assegni con i service da fare con tanto di prezzo e ache KM va fatto vai stacchi il cedolino ti fanno il lavoro e sai prima cosa spendi e a che KM si fanno i lavori molto trasparente la BMV sui tagliandi

perlupo
17-02-2011, 09:46
caspita!
questa della BMW non la sapevo
che figata
:smile:

husqy
17-02-2011, 15:46
Però la cinghia di distribuzione va fatta ogni 5 anni. occhio a rispettare sempre le scadenze temporali! sicuramente il longlife li fa 30.000 km però con i giusti rabocchi e comunque solo se entro i 2 anni

s@ndro
17-02-2011, 18:19
Io ho fatto il primo tagliando a 30.000 KM e non ho mai rabboccato l'olio e stando all'MMI l'olio era a metà
Per la cinghia non so se ci sono delle scadenze di tempo io so perchè l'ho letto che la distribuzione nella A4 si fa a 200.000 KM e non parlava di scadenze temporali
e di questo sono certo perche era un documento ufficiale Audi
S@ndro

mario2000
17-02-2011, 19:23
Io ho fatto il primo tagliando a 30.000 KM e non ho mai rabboccato l'olio e stando all'MMI l'olio era a metà
Per la cinghia non so se ci sono delle scadenze di tempo io so perchè l'ho letto che la distribuzione nella A4 si fa a 200.000 KM e non parlava di scadenze temporali
e di questo sono certo perche era un documento ufficiale Audi
S@ndro

Sono totalmente d'accordo con il tuo pensiero,se la distribuzione è prevista a 200.000 km dalla casa non vedo il motivo per farla prima.Purtroppo c'è un piccolo dettaglio, visto che il periodo di garanzia dura 2 anni oppure con estensione 4 anni se dovesse rompersi intorno ai 150/160.000km Audi se ne laverebbe le mani.Per tagliare la testa al toro e ridurre i rischi magari si puo' prevedere la sostituzione della distribuzione intorno ai 150/160.000km....

emi78
17-02-2011, 21:24
Sono totalmente d'accordo con il tuo pensiero,se la distribuzione è prevista a 200.000 km dalla casa non vedo il motivo per farla prima.Purtroppo c'è un piccolo dettaglio, visto che il periodo di garanzia dura 2 anni oppure con estensione 4 anni se dovesse rompersi intorno ai 150/160.000km Audi se ne laverebbe le mani.Per tagliare la testa al toro e ridurre i rischi magari si puo' prevedere la sostituzione della distribuzione intorno ai 150/160.000km....

Sono pienamente d'accordo! Meglio prevenire che curare.......

husqy
17-02-2011, 23:03
Allora la cinghia dentata è di materiale plastico e quindi è soggetta ad indurirsi e creparsi per il solo passare del tempo. Non so se per le nuove è cambiato qualcosa ma nelle B6 va fatta ogni 5 anni altrimenti (e conosco persone a cui è successo) si rompe mentre cammini e nella migliore delle ipotesi sono 2.000€ di danni per la testata e le valvole altrimenti ci sono anche i pistoni che si crepano..... io il rischio non lo corro però ripeto magari per le nuove c'è qulalche differenza.

mario2000
18-02-2011, 13:32
In Audi mi hanno detto che la distribuzione utilizza dei nuovi cuscinetti al teflon che riducono di circa meta' l'attrito e quindi la casa si spinge a dichiarare percorrenze doppie rispetto ai cuscinetti tradizionali...