PDA

Visualizza Versione Completa : Riverniciatura colore



lorenzo_sline
27-08-2008, 14:20
Ciao a tutti.
Ho intenzione di riverniciare la mia car.
Solo che vorrei un pò di consigli, magari da chi già l'ha fatto.
Il problema grave è: se cambio colore poi si vede?
Sarà verniciata completamente o mi ritrovo la macchina fuori di un colore e sotto di un altro?
Perchè semmai rifarei lo stesso colore.....

giampy82
27-08-2008, 17:42
Il colore vecchio si vedrà solo nel vano motore e nelle lamiere semmai dovessi rimuovere parti come carenature interne (ad esempio vano ruota scorta) per il resto abbiamo la fortuna di avere tutte le lamiere coperte. Io l'ho fatto e sono soddisfatto del risultato! :cooool:

primaA3
27-08-2008, 17:56
Anche io lo feci (tempo addietro per la mia A3), e per le parti "a vista" non è un così grave problema.
Per chi non ha avuto modo di seguire la cosa, la mia A3 passò da argento a grigio delfino scuro.
Dal momento che sono un pazzofurioso, il lavoro le feci completamente io....
Ahimè, il tetto è stato un dramma, venuto malissimo e quando l'ho venduta, era ancora con il tetto da riverniciare.. :(
Ma per il resto, era davvero "unica"... :)

PRIMA

http://img182.imageshack.us/img182/3458/img0041tq4.jpg

DOPO

http://img182.imageshack.us/img182/1458/img2382bh2.jpg

lorenzo_sline
27-08-2008, 20:10
X Giampy:
Che colore avevi e dopo come l'hai fatta?
Hai delle foto?

Audia32
27-08-2008, 20:48
Se vuoi un consiglio lascia perdere..... L'unica alternativa è cercare una tonalità leggermente diversa dalla tua ma che ,dove non verrà verniciata,non andrà a staccare molto con il nuovo colore!
Se vuoi cambiare radicalmente e farla per bene c'è da smantellare completamente l'auto!:wacko:

lorenzo_sline
28-08-2008, 07:18
L'ambizione risiede nell'animo umano............
La mia è grigio canna di fucile ma vorrei farla bianca con il tetto nero!
Ragazzi, sapreste dirmi più o meno la spesa?

primaA3
28-08-2008, 09:32
La spesa può variare dai 2.000 ai 3.000 € indicativamente.....
Tutto sta al carrozziere... :(

pieroa38l
28-08-2008, 10:16
Ciao Lorenzo, secondo me (come ti han già detto) lascia perdere.........E poi il colore attuale è molto bello!!!

lorenzo_sline
28-08-2008, 14:07
Lo so: sportivo quanto elegante.
Ma te la immagini bianca col tetto nero..........
Secondo me sarebbe da paura.
Purtoppo davanti ai consigli non c'è che da chinare il capo.
Vabbè, sarà per la prossima.
Comunque la rivernicio sicuro così riavrò la macchina nuova.

giampy82
28-08-2008, 16:48
Io ho speso 800€ di manodopera più il costo della vernice (acquistata da me).
Per il discorso di smantellare l'auto in parte è vero, ho tolto io stesso le carenature interne, i vetri posteriori, i fari, il cofano, i paraurti, i parafanghi anteriori. In carrozzeria hanno tolto le portiere ed il cofano posteriore.
L'auto è passata da blu puffo a rosso candy.
Ripeto, il blu si vede solo nel vano motore e nelle parti nascoste come il vano ruota.
Ci tengo a precisare che presto vernicerò il vano motore di nero opaco con un piccolo aerografo in modo da cancellare il blu anche lì :cooool:
Vi prego se non lo avete mai fatto non sconsigliate la cosa solo per sentito dire, io l'ho fatto e parlo per esperienza diretta...
E' bello dar vita ai propri sogni quando è possibile...

primaA3
28-08-2008, 16:52
Giampy, ricordi quando iniziai io l'avventura....
Quante me ne sono senstito dire..... :) ;) :D
E poi, l'ho portata a termine ugualmente, nonostante tutti mi avessero detti (tutti tranne te... :) :D ;) ) di lasciare perdere.. :)

giampy82
28-08-2008, 18:37
Certo che mi ricordo!
Siamo l'esempio di come, entro certi limiti, non bisogna mai aver paura di...volare...che nella vita a tutto si rimedia!
Io se tornassi indietro lo rifarei ad occhi chiusi, perchè ogni volta che scendo in garage e la vedo mi sento bene...nonostante tutto!!!

Audia32
29-08-2008, 00:37
Non tutti però sono in grado di smantellare l'auto da sè......:wink:

giampy82
29-08-2008, 02:18
Ovvio, io l'ho fatto più di una volta per cui non è stato un problema...
Cmq sono operazioni di routine per un carrozziere, quindi se non si procede da soli c'è sempre da chiedere prima il costo di tutto "chiavi in mano" prima di rinunciare!

Audia32
29-08-2008, 02:35
il prezzo è alto se ci si affida per tutto al carrozziere!

lorenzo_sline
29-08-2008, 13:58
Io sono uno di quelli che senza carrozziere e/o meccanico non è in grado di fare niente.
Quindi dovrò far fare tutto in carrozzeria.
Comunque m'avete fatto venir paura per il colore.
Penso propio che rinuncerò al bianco e la ritinteggerò del suo originale, anche se nella mia mente c'è sempre bianca col tetto nero.
La prossima l'acqisterò direttamente bianca e le farò solo il tetto.


P.S. Mi considerate matto a rivoler acquistare in futuro un'altra A3 8L........???

giampy82
29-08-2008, 14:12
Naaa
matto è chi non fa ciò che vuole...quando si può!

primaA3
29-08-2008, 14:14
Guarda se prendi una A3 8L 1.8 turbo 180 cv NON QUATTRO, dall'anno 2002 in poi, è addirittura Euro 4...
Quindi, non sei affatto matto a pensarla così.. :) :D

Rick
29-08-2008, 15:16
Guarda se prendi una A3 8L 1.8 turbo 180 cv NON QUATTRO, dall'anno 2002 in poi, è addirittura Euro 4...
Quindi, non sei affatto matto a pensarla così.. :) :D

il 180cv era euro 4? non lo sapevo...... pensavo solo il mio 1.6 asmatico

primaA3
29-08-2008, 16:02
Dipende dalla sigla motore....
Il mio TT monta lo stesso motore 180 sigla AUQ che c'è anche sulla A3, ed è Euro 4 :)

Bronz84
29-08-2008, 16:42
Si, il 180cv è Euro4...

lorenzo_sline
29-08-2008, 18:46
Obbiettivamente: quant'è bella l'A3 8L?????
Certo, con um minimo di accorgimenti.
L'unica cosa che rimpango è di non averla comprata con i 17".
Non sapevo fosse così costoso il passaggio.
Senza parlar del fatto che ora, con la nuova legge, bisogna chiedere anche il nullaosta alla casa madre, che ho saputo facilmente rifiuta.
Quando feci il preventivo ci volevano 800€ solo per il passaggio, senza considerare che avrei dovuto rifare 1000€ d'assetto perchè troppo basso e i 17".
Lasciai perdere: troppa la spesa e non valeva l'impresa.
A proposito: c'è qualcuno che dai 16" è passato ai 17"?
Com'è andata?

Audia32
30-08-2008, 01:00
Non è che rifiuta facilmente ma rifiuta SEMPRE!:sleep:

lorenzo_sline
30-08-2008, 13:22
Qualcuno mi aveva consigliato di buttarci su i 17" originali.
Tanto se ti fermano non te li vanno a guardare, però 3.800 € per poi correre un rischio non me la sono sentita.

MAX.SS
30-08-2008, 14:16
a parte ke il problema è ke se ti chiedono il libretto (come sempre quando ti fermano) vedono ke c'è scritto 16 e nn 17.....kmq esistono i replica degli originali....ad esempio i miei rs4 da 17 li ho pagati sui 100euro a cerchio...e sono identici esteticamente agli originali...

Audia32
30-08-2008, 19:55
Esatto,saresti pazzo a comprarli originali!!!!!:wacko:
Riguardo alla misura devi semplicemete essere fortunato quando ti fermano;al 90% non controllano ma se lo fanno son cazzi!

lorenzo_sline
01-09-2008, 07:40
Ma ormai ho lasciato perdere.
Mi sono messo l'anima in pace ed ho montato un bel 16" (anche perchè comunque sia venivo da un 15").
Ora sono un pò impegnato con il lavoro e con delle sistemazioni sull'auto, ma appena otrò vi invierò le foto e mi direte cosa ne pensate.
Piuttosto: qual'è per voi il o i più bei colori su un'A3?

Bronz84
01-09-2008, 19:54
Il grigio scuro, il blu denim, il sempreverde nero (bella questa :laugh:) e ovviamente il rosso :tongue::tongue:

seba88
01-09-2008, 21:51
io non la rivernicerei mai perchè la vernice originale è sempre la migliore e una macchina riverniciata non sara' piu' la stessa fidati lasciala cosi' com'è...

Marlon
01-09-2008, 21:55
Anche io lo feci (tempo addietro per la mia A3), e per le parti "a vista" non è un così grave problema.
Per chi non ha avuto modo di seguire la cosa, la mia A3 passò da argento a grigio delfino scuro.
Dal momento che sono un pazzofurioso, il lavoro le feci completamente io....
Ahimè, il tetto è stato un dramma, venuto malissimo e quando l'ho venduta, era ancora con il tetto da riverniciare.. :(
Ma per il resto, era davvero "unica"... :)

PRIMA

http://img182.imageshack.us/img182/3458/img0041tq4.jpg

DOPO

http://img182.imageshack.us/img182/1458/img2382bh2.jpg

Ma il colore finale era davvero come sembra nella foto? Stile autoblindo? :biggrin::biggrin:
O è un effetto ottico e in realtà il colore era più brillante?

primaA3
01-09-2008, 21:58
Era più brillante, ma non di molto....
Io volevo ottenere l'effetto tipo il "ducati monster" che era nero opaco....
E in effetti, venne così.. :)

http://img406.imageshack.us/img406/8122/img0017iq9.jpg

http://img406.imageshack.us/img406/8881/img2380yv3.jpg

lorenzo_sline
04-09-2008, 14:24
Comunque l'Auto semmai la faccio riverniciare, la porto da una carrozzeria ufficiale Audi e diverrebbe come se fosse verniciata nell'assemblaggio.
Comunque bellisiimo colore, mi hai fatto venire voglia.

Audia32
05-09-2008, 01:03
E visto che è un carrozziere ufficiale Audi ti chiede tanti soldini in più........ Basta che trovi un buon carrozziere,senti a mè!:wink:

samy.g
05-09-2008, 09:36
da un ufficiale audi solo se la verniciatura te la paga qualcun'altro...:ph34r:

primaA3
05-09-2008, 10:31
Non arrenderti...
Piuttosto vai da un buon carrozziere, ma se hai deciso di cambiarle la livrea, fallo, o ne resterai pentito... ;) :) :D

Esperienza diretta personale, direi...... :D

lorenzo_sline
09-09-2008, 14:29
Ragazzi, News dal carrozziere
C'ho parlato ieri. Tutto ok. Stesso Colore.
Siamo rimasti d'accordo per fine anno / anno nuovo.
Una parentesi: secondo me ognuno ha il propio mestire! Il mio carrozziere è Audi come il mio meccanico.
Sò che gli altri sono più economici ma, anche se non me ne intendo sui motori, secondo me un'Audi la deve aggiustare e/o riverniciare uno che ha messo le mani sempre su quei mezzi, così per le altre casate.
Spenderò una cifra misera e a fine lavoro vi spiegherò nel dettaglio.

samy.g
09-09-2008, 23:07
come meccanico sono d'accordo con te, uno specializzato è sempre meglio.
sulla carrozzeria basta trovare uno bravo sul serio che sei a posto!!

Audia32
10-09-2008, 00:15
come meccanico sono d'accordo con te, uno specializzato è sempre meglio.
sulla carrozzeria basta trovare uno bravo sul serio che sei a posto!!

Quoto!!!!

leellah
10-09-2008, 10:18
Ragazzi, News dal carrozziere
C'ho parlato ieri. Tutto ok. Stesso Colore.
Siamo rimasti d'accordo per fine anno / anno nuovo.
Una parentesi: secondo me ognuno ha il propio mestire! Il mio carrozziere è Audi come il mio meccanico.
Sò che gli altri sono più economici ma, anche se non me ne intendo sui motori, secondo me un'Audi la deve aggiustare e/o riverniciare uno che ha messo le mani sempre su quei mezzi, così per le altre casate.
Spenderò una cifra misera e a fine lavoro vi spiegherò nel dettaglio.

A Padova Scarabel porta Audi e VW da Destro, carrozzeria privata che NON è ufficiale. Lo so x certo. In ogni caso la suddetta carrozzeria, oltre a essere la più cara/rinomata della zona, ha in cura qualunque Ferrari/Lamborghini/Porsche/Maserati/Aston che circoli in città... :wink:
Hanno pure la certificazione x la saldatura dell'alluminio (e se no come farebbero a fare le Ferrari, le Lambo e le A8?).
Ciò significa che tutti (o quasi) sono in grado di occuparsi di carrozzeria.
Io ho un amico che lo fa di professione, e vi dico, i segreti per rendere brillante e durevole una verniciatura li conosce tutti, dal tipo di fondo specifico per colore/materiale base alle qualità di vernici, allo spessore delle mani, alla temperatura del forno, allo spessore del trasparente... No, non sono dilettanti:happy: sono solo più onesti quando si fanno pagare...

lorenzo_sline
10-09-2008, 14:02
Comunque vi ripeto che a me mi verrebbe a costare pochissimo.
E poi per me sarà un fatto di ispirazione di fiducia, ma quando entro dalla carrozzeria ufficciale Audi mi sembra di stare dalla Nasa, mentre per gli altri..........

primaA3
10-09-2008, 14:11
Beh, se spendi poco e fanno un buon lavoro, meglio ancora...!!! :D

lorenzo_sline
11-09-2008, 14:23
Comunque non è che mi sono arreso, ma mi sono dovuto arrendere.
C'ho parlato bene col carrozziere. Mi ha detto che per cambiare colore e fare un bel lavoro bisognerebbe smontare completamente tutta l'auto (per un importo che andrebbe a finire sui 10.000€).
Al di là del fatto che la spesa non vale l'impresa perchè con 10.000€ si cambia macchina, non colore.
E poi il mio motivo di fondo è per levare quei segni lasciati dal tempo e soprattutto quelli lasciati da quei disgraziati che, facendo manovra vicino la mia, l'hanno segnata.
Addirittura una volta, uscito dal cinema, trovai il paraurti posteriore per terra. E mica il responsabile ha aspettato o lasciato un recapito con le scuse. Che razza di gente.

primaA3
12-09-2008, 16:34
Io cambia colore per divertimento....
Certo, la cosa non è che venne gratis, ma pagando solo la vernicie, c'è un certo risparmio... ;) :D

Poi, c'è da dire che se mai avessi dovuto farla riverniciare dello stesso colore originario, non credo l'avrei fatto...
;)

lorenzo_sline
15-09-2008, 07:41
Purtoppo la carrozzeria ha più di qualche segno, anche se lieve. Purtroppo mi vengono le fitte al petto quando gli guardo. Sono del presupposto che le macchine belle non sono quelle "grosse" o quelle nuove, ma quelle tenute bene. Ho sia il paraurti anteriore che quello posteriore venati da due lievi tamponamenti che ho subito ma che non ho fatto più riparare. L'anelletto attorno alla serratura è scheggiato perchè mi hanno forzato la portiera. Cose di piccole entità ma che non voglio nemmeno più saper di avere. Solo per questo la voglio riverniciare. Poi mi venne o sfizio di cambiar colore, ma è solo uno sfizio subordinato all'esigenza di riavere la vernice di nuovo nuova.
Piuttosto, quanto tempo ci vuole per far il lavoro?

Audia32
16-09-2008, 00:40
Comunque non è che mi sono arreso, ma mi sono dovuto arrendere.
C'ho parlato bene col carrozziere. Mi ha detto che per cambiare colore e fare un bel lavoro bisognerebbe smontare completamente tutta l'auto (per un importo che andrebbe a finire sui 10.000€).
Al di là del fatto che la spesa non vale l'impresa perchè con 10.000€ si cambia macchina, non colore.
E poi il mio motivo di fondo è per levare quei segni lasciati dal tempo e soprattutto quelli lasciati da quei disgraziati che, facendo manovra vicino la mia, l'hanno segnata.
Addirittura una volta, uscito dal cinema, trovai il paraurti posteriore per terra. E mica il responsabile ha aspettato o lasciato un recapito con le scuse. Che razza di gente.

Ti avevo detto che c'era da smantellare una macchina per cambiare colore... Certro 10.000 euro sono esagerati!

lorenzo_sline
16-09-2008, 14:01
Si ma la rivernicio dello stesso colore così nessun problema.
Avere la carrozzeria nuova è ugualmente une bella soddisfazione.
O no?

samy.g
16-09-2008, 14:10
certo!! rivedi la tua auto nuova...!

lorenzo_sline
16-09-2008, 16:57
E non hai detto niente........

Audia32
16-09-2008, 19:24
Esatto,è la giusta decisione!!!La rivedrai come mamma l'ha fatta!:tongue:

lorenzo_sline
16-09-2008, 19:27
Come mamma l'ha fatta è propio bella.
Rende l'idea.
E poi volete mettere a vederla sotto il sole con nemmeno un piccolo, piccolo, piccolo segneto?

primaA3
16-09-2008, 19:58
Vai Lorenzo......!!!
E' la cosa giusta da fare... :) :D

lorenzo_sline
18-09-2008, 07:46
Sono a dir poco galvanizzato.
Non vedo l'ora.
Comunque è dal un bel pezzetto che avevo in preventivo di farlo, aspettare qualche altro mese in fondo non è poi niente.
Comunque vi terrò aggiornati.

samy.g
18-09-2008, 10:02
io che ho fatto questo lavoro la settimana scorsa, sono felice come un bambino, ho la macchina nuova... ho di nuovo voglia di tenerla pulita e splendente!:biggrin:

lorenzo_sline
18-09-2008, 14:02
Per quello io non dpvrò aspettare di riverniciarla..........
Di solito la lavo 1 volta a settimana, salvo d'inverno che sono condizionato da pioggia e neve.
Comunque per me la macchina se non è pulita, e soprattutto parlo dell'interno, non è un piacere guidarla.

primaA3
26-09-2008, 21:39
Cos'hai poi deciso di fare...???
Già riverniciata..?? ;)

lorenzo_sline
30-09-2008, 14:24
La cosa fondamentalmente giusta:
riverniciarla dello stesso colore.
Ma non farò niente prima di Gennaio.
Poi magari vi spiegherò l perhè.
Ma sono sicuro che l'attesa vale il risultato.

*Brembo*
30-09-2008, 14:57
Se vuoi un consiglio lascia perdere..... L'unica alternativa è cercare una tonalità leggermente diversa dalla tua ma che ,dove non verrà verniciata,non andrà a staccare molto con il nuovo colore!
Se vuoi cambiare radicalmente e farla per bene c'è da smantellare completamente l'auto!:wacko:


Quoto in pieno!!!E poi il carrozziere deve essere con le palle per farla...bene..:smile:

marcodf81
01-10-2008, 09:06
Per quello io non dpvrò aspettare di riverniciarla..........
Di solito la lavo 1 volta a settimana, salvo d'inverno che sono condizionato da pioggia e neve.
Comunque per me la macchina se non è pulita, e soprattutto parlo dell'interno, non è un piacere guidarla.

Quoto!!
:smile::smile:

lorenzo_sline
02-10-2008, 14:25
Ebbi un incidente 3/4 anni fa con un mio amico che aveva una Seat Ibiza Nero Perlato Metallizzato.
C'erano la bellezza di 7.000€ di danno.
L'ha portata a sistemare dal carrozziere dove farò io il lavoro.......... come nuova e dico sul serio e non sapete quanto sono pignolo io.
Senza contare che quello è un colore sicuramente tra i più rognosi.
Correggetemi se sbaglio.

Audia32
03-10-2008, 01:13
In effetti è abbastanza particolare quel colore...........:sleep:

lorenzo_sline
06-10-2008, 07:44
Comunque venne un ottimo lavoro. E poi sia io che il mio amico eravamo abituati a servirci da questo carrozziere sopra menzionato per l'annuale lucidatura delle nostre rispettive macchine.
E qui mi sorge un dubbio: quando si lucida la carrozzeria della macchina, sono normali e di routine quelle leggere, ma uniformi, scie che vengono lasciate???