PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia debimetro...



Niki14t
18-02-2011, 16:41
Scusate se apro una nuova discussione, ma leggendo in rete sono venuto a conoscenza che il debimetro può essere pulito, non per forza sostituito... Chi di voi si è trovato nelle condizioni di sostituirlo e ha deciso di provare a pulirlo? Che risultati ha avuto? Da quello che si legge sembra abbastanza semplice sia lo smontaggio che la pulizia stessa, l'unica raccomandazione è l'uso di uno spray a veloce evaporazione(non so se vada bene il WD 40)... Comunque penso che questo problema accomuni un pò noi tutti e se quache utente ha già smanettato mi dia delle info se vale la pena o no fare questa pulizia...
Diciamo che al momento noto solo un piccolo(ma fastidioso) vuoto fra i 1800 e i 2200 giri in marce alte tipo 4, la diagnosi non ha rilevato nulla e il debimetro sembra pulito.

vr46
18-02-2011, 17:57
la pulizia del debimetro ha sempre dato risultati modesti se non peggiori
si suggerisce la sostituzione (si trova a buon prezzo)
il vuoto di potenza non è addebitabile al debimetro mentre la mancanza di potenza si
:)

Niki14t
18-02-2011, 19:46
Grazie vr6 e il vuoto di potenza a cosa può essere attribuito?

vr46
18-02-2011, 20:32
prego nulla di ché!
il vuoto può essere dato dalla sporcizia del carburante (filtri saturi) oppure da una pompa del gasolio che dev'essere messa a punto
nei motori che hanno la pompa del gasolio rotativa (come nel tuo caso) (si tratta di un altro motore nel motore) è necessaria una manutenzione straordinaria dopo un certo numero di kilometri

Niki14t
18-02-2011, 22:13
Si forse hai ragione, la settimana scorsa sono stato dal mio meccanico(il quale lavora su auto di grande cilindrata e di prestigio tipo Porsche ecc..) e quando mi fermai per prendere un'appuntamento nell'accendere nuovamente l'auto mi fece alcune domande tipo "ultimamente ti sta consumando in più" "ti rende di meno"... Effettivamente stavo per chiedere io a lui questo ma mi ha preceduto e io incuriosito gli chiesi il perchè di quelle domande e lui mi rispose dicendo che probabilmente avevo la fasatura della pompa non buona. Allora mi ha consigliato una diagnosi alla pompa e successivamente se necessita la fasatura... ho chiesto la spesa e lui i ha detto dai 30 ai 50 euri... VR46 pensi abbia ragione? Ciao e ancora grazie

Niki14t
19-02-2011, 20:47
Alto che debimetro... oggi l'auto non mi partiva = centralina pompa gasolio... ma la pompa gasolio e la pompa iniettori sono la stessa cosa? Scusate la mia ignoranza ma sono talmente amareggiato che sono sull'orlo della rottamazione, non c'è mese che non metto soldi vicino a sta macchina, la sto facendo nuova... Chi ha avuto lo stesso problema mi consigli su come muovermi per la riparazione. Grazie a tutti.

vr46
19-02-2011, 21:26
sono la stessa cosa
http://it.wikipedia.org/wiki/Iniettore
smontaggio della pompa e degli iniettori
pulizia e taratura di entrambe
cambio parti usurate e guarnizioni in teflon
montaggio e collaudo
totale macchina nuova
crollo dei consumi ed incremento delle prestazioni

alexx
19-02-2011, 22:38
Io prenderei in considerazione una bella A6 4f.................

hornet900
20-02-2011, 08:38
cambiare l'auto per una pompa??? Macchè! Riparala e vai avanti!

Niki14t
20-02-2011, 10:31
Buongiorno a tutti, per la spese sostenute fino ad oggi mi portano a dire cosa faccio...."la rottamo"... ma si capisce che era solo uno sfogo. Quantificando ad oggi tutta la manutenzione effettuata parliano di migliaia di euri... considerate ho rifatto il cambio, distribuzione, ho tolto varie sudature di olio motore, la settimana scorsa ho sistemato tutta la parte dell'avantreno anteriore bracci oscillanti testine ecc. ecc. spendento altro 1000 eurozzi. Ora la pompa noooooooooo!!! Spesa presunta con una reviosionata altri 1000 euri...
Chiaro che l'esperienza insegna è la prossima auto anche se molto più piccola NUOVA...
Io già la uso pochissimo questa settimana ha dormito in garage da lunedì a venerdi ieri la tiro fuori ci giro un pochino poi non mi parte e che c..zoooooooo!!!!
Grazie per queste quattro parole che mi fate scrivere serve molto per distrarmi dalla spese che dovrò affrontare...
Ora torniamo a noi: chi ha messo una pompa revisionata come si è trovato?
Un amico mi consiglia una nuova della Bosch e la spesa dovrebbe essere di 1200 euri invece una revisionata 650...
Voi che ne pensate per la revisionata? La spesa è molto più dolce nella speranza di una buona resa.
Chi può darmi un consiglio sarà grato...

dan_87
20-02-2011, 15:02
io la metteri nuova o mi informerei in audi per una di rotazione con garanzia uffuciale..

Torque
20-02-2011, 15:13
Io prenderei in considerazione una bella A6 4f.................


io la metteri nuova o mi informerei in audi per una di rotazione con garanzia uffuciale..

forse avendo speso così tanto su questa, e girandoci non molto durante la settimana, io tralascerei un nuovo acquisto e spenderei per una pompa revisionata.....

ps: @alexx, ti ho risposto via mail perchè hai la casella dei PM piena!

alexx
20-02-2011, 19:38
Diciamo che dopo aver speso un bel pò di euro darla via è un peccato, se è certo che con la sostituzione della pompa l'auto è OK bene, altrimenti...........

X Torque, hai ragione avevo la casella PM piena, però non ho trovato il messaggio neanche nella mia mail.

Silenzio
21-02-2011, 03:24
Metti su la revisionata, per i km che fai va abbastanza bene e poi hanno il rotore interno nuovo e tutte le guarnizioni.

Niki14t
21-02-2011, 14:13
Verdetto finale, pompa e centralina revisionata € 650 + iva. Se la volessi prendere con centralina nuova bisogna andare in audi per la codifica, sul modello mio è così. Infatti ho chiamato un'amico affiliato con il gruppo Bosch service e mi ha detto che per una pompa revisionata ma con centralina nuova spendi € 850 però nemmeno lui istallatore autorizzato riesce a codificarla quindi dopo il montaggio dovrei recarmi comunque in Audi. A questo punto ho optato per la revisionata e come vada vada...spero bene...
Voi che ne pensate?

ciclo
21-02-2011, 16:28
sembra un paradosso ma queste auto piu' girano e fanno strada e meno problemi hanno...

joker01
16-10-2014, 19:21
Scusate la domanda magari banale....
Ma la a6 4f 3.2 fsi ha il debimetro o no???

(marzo)
16-10-2014, 20:19
Scusate la domanda magari banale....
Ma la a6 4f 3.2 fsi ha il debimetro o no???

si. lo ha.

joker01
19-10-2014, 07:55
È quel pezzetto della bosch con le due viti torx dopo la farfalla???

(marzo)
19-10-2014, 10:02
È quel pezzetto della bosch con le due viti torx dopo la farfalla???

si, ma qui andiamo off-topic parlando di ciò..

joker01
19-10-2014, 11:07
Ok grazie