PDA

Visualizza Versione Completa : miniguida PREVENTIVATORE ISVAP



ILMATTEO
20-02-2011, 12:14
CIAO A TUTTI,
scrivo questo post per diffondere l'uso di uno strumento secondo me molto utile:
un "preventivatore unico" istituito dal ministero per lo sviluppo economico e gestito dall'isvap: dovrebbero essere garanzie di imparzialità e di sicurezza (i vari preventivatori presenti online hanno sempre intenti promozionali).
si trova qui: http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php
Il sito richiede registrazione, è un pò lento, richiede la compilazione di numerosi campi, alcuni dei quali un pò "tecnici" (ma nel forum casomai ci si aiuta), ma in cambio offre una risposta vastissima ed obbiettiva, ufficiale, con l'obbligo a contrarre da parte delle compagnie.
Il preventivatore da il risultato della sola RC, ma essendo i rischi accessori di solito (quasi sempre) calcolati come percentuale sull'RC, il calcolo è presto fatto. Io di solito quando rinnovo una polizza, per prima cosa utilizzo il PREVENTIVATORE, quindi valuto i migliori risultati: contatto le prime migliori 4-5 compagnie e le valuto, ottengo se possibile uno sconto commerciale (sempre + difficile), quindi alla fine scelgo.
Altro modo di usarlo se non si vuole sbattersi e si ha l'assicuratore di fiducia, è quello di recarsi da lui al momento del rinnovo della polizza muniti dei risultati del preventivatore: sono ufficiali, e gli si può far vedere che volendo potremmo cambiare assicurazione e risparmiare parecchio: ecco che magicamente esce lo sconto (io ne ho ottenuti anche del 50%, non scherzo, ma sono nel settore).
spero di aver fatto cosa utile...
Ciao a tutti.
Matteo.

mat.01
21-02-2011, 13:18
Grazie! buona indicazione!

Danix
26-02-2011, 18:35
Utile, grazie.