PDA

Visualizza Versione Completa : bonus malus con legge bersani



Matteo B
22-02-2011, 00:53
ciao a tutti!
volevo un informazione riguardo alla legge bersani,
ho la patente B conseguita il 7/11/2009,
volevo assicurare un auto a mio nome ricorrendo alla legge Bersani,
(userei il profilo di mia madre 52 anni nessun incidente negli ultimi 12 anni classe b/m direi 1 da piu di tre anni)
quali sono i requisiti necessari??
ho provato a girare su vari siti di preventivi ma le differenze intestando la mia auto con e senza legge Bersani risparmiando una cifra tipo 50€.
grazie a tutti!

emi78
22-02-2011, 01:20
Allora il requisito essenziale per usufruire della legge Bersani è che l'intestatario dell'autovettura deve far parte del nucleo familiare di chi ha già l'assicurazione. Le compagnie di solito chiedono lo stato di famiglia.
50 euro di differenza mi sembra strano: l'intestatario della vettura sei sempre tu ma cambia la classe di merito e francamente 50 euro tra la 14esima classe e la prima nn sono proprio ammissibili.
Io cmq ho usufruito della legge Bersani e sto prendendo una bella fregatura perchè il primo anno l'assicurazione fa riferimento all'attestato di rischio consegnato ma il secondo anno fa fede l'attestato della macchina stessa risultando un attestato con un solo anno di nn incidenti e 4 anni di N.A. (dato nn disponibile). Questo fa aumentare il premio in quanto nn risultano i 5 anni di continuità.

vito A4
22-02-2011, 11:07
in effetti è un arma ha doppio taglio, il primo anno ti aiuta ma dopo ti fa pagare con gli interessi.....

primaA3
22-02-2011, 11:38
Bisogna sempre valutare bene le cose, quando si parla di assicurazioni.....

emi78
22-02-2011, 11:47
Bisogna sempre valutare bene le cose, quando si parla di assicurazioni.....

Quoto! Il fatto è che era la seconda macchina a me intestata. La prima l'ho data a mio padre e senza fare il passaggio di proprietà..... . Adesso lui ha un attestato di rischio in prima classe che nn utilizza ma ormai nn posso fare niente in quanto è passato un anno.

primaA3
22-02-2011, 11:56
Infatti il problema è sempre quello di non tramandare l'assicurazione primaria, ma al massimo aprirne una seconda e poi fare i vari passaggi...
Che in fin dei conti, non sono volture e sono completamente gratuiti.... :wink:

emi78
22-02-2011, 12:43
Infatti il problema è sempre quello di non tramandare l'assicurazione primaria, ma al massimo aprirne una seconda e poi fare i vari passaggi...
Che in fin dei conti, non sono volture e sono completamente gratuiti.... :wink:

:blink: Non ho capito! Posso fare qualcosa anche adesso???
In teoria posso fare il passaggio di proprietà della mia prima macchina che utilizza mio padre e poi lui utilizzerebbe l'attestato di rischio della sua vecchia auto demolita. Il problema è che io a quel punto avrei il mio attestato di rischio con 5 anni senza sinistri ma non potrei passarlo alla mia Audi in quanto dovrei avere un passaggio recente.