PDA

Visualizza Versione Completa : Qualità carburanti Svizzera

Simusss
24-02-2011, 15:53
Ciao a tutti, qualcuno ha informazioni a riguardo dei carburanti svizzeri?? Perchè io, essendo di Varese, trovo parecchio conveniente rifornirmi in Svizzera (10 minuti di macchina, pochi km da me). Mi sorge il dubbio sulla qualità di questi carburanti in seguito ad una discussione tenuta con un mio amico... lui sostiene che i carburanti svizzeri sono trattati molto peggio dei nostri....DITEMI VOI!!!

sharkrunner
24-02-2011, 16:01
secondo me è vero il contrario
tutte le volte che sono stato in CH anche la benzina più economica era quasi migliore della nostra più cara

pacor
24-02-2011, 16:11
Vai in Svizzera!!! :wink:
Io,con le mie (mia e quella di mia moglie) ,faccio il pieno regolarmente nella Confederazione,la benzina e' ottima,digli al tuo amico di smetterla di dire sciocchezze!!! :laugh::tongue:

Simusss
24-02-2011, 16:32
Grazie per le belle notizie!!!!!!!!!

e complimenti ad entrambi per i vostri bolidi!!!!!!

retodella
24-02-2011, 17:21
Io abito in svizzera e non o mai avuto alcun problema con le benzine delle varie marche presenti qui nella mia zona quindi credo di poterti dire: vai tranquillamente in svizzera che non c'è alcun problema..... saluti.

Simusss
24-02-2011, 17:28
Grazie Retodella!! Vengo a far benzina da voi da parecchio tempo, e neanch'io ho mai riscontrato problemi! Grazie

dan_87
24-02-2011, 17:43
quanta differenza di prezzo c'è con l'Italia??

Simusss
24-02-2011, 17:57
siamo sui 1,23 €/l quindi 30 centesimi al litro in meno che da noi..... non male direi!!!

dan_87
24-02-2011, 17:58
ammazza.. bòno!!

Nana
24-02-2011, 18:16
con la mia precedente auto ho sempre fatto benzina in Svizzera e non ho avuto problemi di alcun genere, mai

Simusss
24-02-2011, 18:33
Grazie per l'info Nana!

LUPIN
24-02-2011, 20:50
Se fossi più vicino la farei anche io in svizzera la benzina..

la 98 costa meno della 95 qui.. incredibile..

se avessi un serbatoio da più di 90 litri comunque, da milano verrei sempre in svizzera a farla.. :laugh:

S3QUATTRO
24-02-2011, 20:55
mi rifornisco spesso in Svizzera....tutto ok.....vai tranquillo....

Simusss
24-02-2011, 21:01
Grazie per le informazioni!!!

pacor
24-02-2011, 22:10
Appena tornato dalla Confederazione Elvetica,fatto il pieno con l'auto di mia moglie. :cooool:
Ed ho fatto pure il pieno di cioccolato,aiutooooooooooooooo!!!! :tongue::laugh:

Valerio
24-02-2011, 23:21
Oltretutto i carburanti vengono regolarmente esaminati al distributore di sorpresa e se risulta esserci qualche irregolarità (numero di ottani/cetani/acqua) i proprietari vengono salatamente multati.

In svizzera, di media la 95 ha 97/98ottani e la 98 ne ha 99/100.

Il diesel che abbiamo in Ticino è più raffinato di quello venduto in italia perché qui per legge abbiamo specifiche più severe nella composizione chimica del carburante.

LUPIN
25-02-2011, 22:49
Oltretutto i carburanti vengono regolarmente esaminati al distributore di sorpresa e se risulta esserci qualche irregolarità (numero di ottani/cetani/acqua) i proprietari vengono salatamente multati.

In svizzera, di media la 95 ha 97/98ottani e la 98 ne ha 99/100.

Il diesel che abbiamo in Ticino è più raffinato di quello venduto in italia perché qui per legge abbiamo specifiche più severe nella composizione chimica del carburante.

Non avevo dubbi..

Qui sanno solo alzare i prezzi, questi maiali :smile:

Simusss
26-02-2011, 10:35
Non avevo dubbi..

Qui sanno solo alzare i prezzi, questi maiali :smile:

Ma veramente......siamo arrivati a livelli improponibili.....

michelone
26-02-2011, 12:38
io ora sono vicino alla slovenia, e anche li i carburanti costano molto di meno ( la 100 ottani dovrebbe costare come la nostra 95) però da quel che so sono peggiori dei nostri..

CiscoGTI
23-09-2012, 00:09
Interessante questa discussione...io disto circa 25 km dal confine ma faccio sempre rifornimento in Svizzera perchè mi trovo spesso a Como... Alcuni giorni fa stavo parlando con un amico riguardo appunto alla qualità della benzina in Svizzera, lui dice che un ragazzo ha verificato col VAG la correzione anticipi e con la benzina Svizzera 95 correggeva di più rispetto alla nostra 95 per evitare il battito in testa, il che significa meno ottani...non so dirvi altro, che benzina di quale compagnia era ecc...secondo voi è possibile una cosa del genere? A dire il vero mi è capitato di sentire che la benzina CH ha "meno ottani" della nostra, ma ho sempre creduto che fosse una leggenda metropolitana o una di quelle palle tramandate dal passato...sulla mia auto sinceramente non ho mai notato nessuna differenza in termini di resa.

Donfabios
24-09-2012, 15:10
Sono anni che faccio benzina in svizzera,ho sempre creduto fosse migliore dell'italiana..
Faccio sempre e solo BP ULTIMATE 98..
Qualche giorno fà mi è capitato di farla alla esso sempre 98 svizzera...e risultato? La macchina era una iena! Molto piu grintosa del solito e allora mi sono informato ed ho trovato anche io delle discussioni sugli anticipi.
Alcune correggono gli anticipi,e la macchina non va quanto dovrebbe! Soprattutto su motori come il nostro,ok se mi dite su una panda 1.0 ma sulla nostra si sente parecchio la differenza!
Ieri incuriosito dal fatto,ho fatto il pieno alla TAMOIL in italia..WR 100 naturalmente, ed incredibilmente l'auto sembra rinata...
Ora chiedo agli esperti del vag dove posso vedere gli anticipi,perchè vorrei trovare la meno peggio delle benzine 98 svizzere.
Dite la vostra!

CiscoGTI
24-09-2012, 16:12
E' strano che subito dopo un pieno inizi ad avvertire differenze...cmq, secondo te tra quelle che hai provato al 1° posto WR100, 2° Esso 98 e 3° BP Ultimate? A dire il vero ho sentito parlare molto bene della WR100. Ora non so cosa fare, a breve mapperò la mia auto ma non so se fare una mappa specifica per benzina 98 ottani (e se sì, quale) oppure una semplice 95...il mio TSI prevede l'utilizzo della 95 ottani, forse per il tuo serve la 98 ed è anche normale che senti più differenza rispetto a me...quindi mi accodo anche io alla richiesta, vorrei sapere se tra le 98 ottani Svizzere ce n'è una migliore delle altre...;)

CiscoGTI
06-10-2012, 00:42
Piccolo aggiornamento: oggi ho mappato la mia auto presso una nota officina della mia zona, ed il mappatore mi ha detto che ha avuto problemi con auto modificate che effettuano il rifornimento in Svizzera nei primi benzinai oltre il confine, correzione anticipi eccessiva e in alcuni casi problemi di detonazione. Questo SOLO con i primi benzinai sul confine. Oltre, ad esempio a Mendrisio, nessun problema. Io gli ultimi pieni li ho effettuati allo Shell vicino al Fox Town, con benzina 95, e le correzione erano minime ed andava quasi meglio della nostra 95 italiana... Il suo consiglio è stato di evitare assolutamente la 95 ottani sul confine. O 98 ottani, oppure spingersi qualche km più su per fare la 95 ;) Ciò che scrivo è stato verificato da lui su più auto, con VAG e banco rulli frenato...quindi non si parla di sensazioni ma dati verificati ;)