PDA

Visualizza Versione Completa : Preparazione S4 B8



PeterS4
27-02-2011, 21:00
Parlando oggi con una persona, mi ha detto che in settimana ritira una S4 B8 nuova,
a cui ha fatto la centralina così da "avere" 380CV.

Non ho ribattuto, perchè secondo me, considerando che è volumetrica, un elaborazione soft può essere fatta nel seguente modo:

- adeguamento centralina
- cambio rapporto di puleggia
- scarico e filtro

Con tutto ciò credo che si possa arrivare intorno ai 360CV.

Con la sola centralina credo si possa fare poco, in quanto il punto cruciale è l'aumento di pressione di sovralimentazione, solo che lavorare con i volumetrici è un pò più complicato che con i turbo infatti subentrano problemi di surriscaldamento del compressore.

Per fare un lavoro corretto bisognerebbe intervenire anche sull'intercooler.

Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha già fatto qualche lavoretto alle B8?

pacor
28-02-2011, 23:41
Il tuo ragionamento non fa una piega,ma,in questo caso,e' sbagliato.
Per fare due esempi,molto calzanti,MTM solo di centralina (pergiunta aggiuntiva) dichiara 420 cv,ABT va oltre,sempre con centralina aggiuntiva (in quanto quella di serie non e' ancora "violabile"),dichiara 435 cv!!
MTM,nel kit,ti fornisce anche lo scarico,ma quest'ultimo,nella piu' ottimistica delle previsioni,incrementa la potenza di una decina di cv.
Non male questo 3.0 TFSI.:wub::biggrin:

P.S. L'intercooler sulla S4 B8 non esiste!!

ciccoTS
01-03-2011, 09:43
P.S. L'intercooler sulla S4 B8 non esiste!!

COME NON ESISTE???

PeterS4
01-03-2011, 10:50
E invece ci sono due intercooler separati raffreddati ad acqua.

ciccoTS
02-03-2011, 10:43
dubito non che non esiste un intercooler in un motore sovralimentato.
CHe butti aria a 250° nelle teste?

pacor
02-03-2011, 22:22
dubito non che non esiste un intercooler in un motore sovralimentato.
CHe butti aria a 250° nelle teste?

Con un Roots (o a lobi che dir si voglia),compressore volumetrico di cui e' dotata l'S4 B8,si puo' tranquillamente fare a meno di un intercooler,in quanto la parte cosidetta "calda" non esiste,perchè,quest'ultimo,non e' azionato dai gas di scarico ma bensì dall'albero motore.
In un turbo,con gas di scarico abbondantemente sopra i 900°,e' d'obbligo avere l'intercooler.

ciccoTS
03-03-2011, 10:15
Pacor,
comunque l'aria si scalda per la compressione e non perchè passa vicino ai gas di scarico.
La turbo ha perfettamente separato i due flussi, uno entra nella turbina (GAS) l'arian nel compressore che mai va a contatto con i gas di scarico.
Quindi il riscaldamento è un puro fattore di compressione dell'arie che poi deve essere rafreddata per aumentare il rendimento volumetrico.
Quindi dubito che un motore sovralimentato non abbia l'intercooler.

alessio1981
03-03-2011, 10:59
Questo l'ho preso dal sito audi nella parte multimedia:
"Il cuore di Audi S4 Avant
Maggior potenza. Minore carburante.
Innovativa ed efficiente

Il cuore della nuova Audi S4 Avant batte per il motorsport, forte e potente. Il motore a sei cilindri, di recente sviluppo, impressiona con i suoi 333 CV (245 kW) e la tecnologia TFSI®: un innovativo sistema di sovralimentazione meccanica con intercooler, ormai abituato a trionfare sulla pista di Le Mans."
Anche se non spiega molto di come funziona. :-(

singingwolf
04-03-2011, 22:43
Questo l'ho preso dal sito audi nella parte multimedia:
"Il cuore di Audi S4 Avant
Maggior potenza. Minore carburante.
Innovativa ed efficiente

Il cuore della nuova Audi S4 Avant batte per il motorsport, forte e potente. Il motore a sei cilindri, di recente sviluppo, impressiona con i suoi 333 CV (245 kW) e la tecnologia TFSI®: un innovativo sistema di sovralimentazione meccanica con intercooler, ormai abituato a trionfare sulla pista di Le Mans."
Anche se non spiega molto di come funziona. :-(

Pacor,
comunque l'aria si scalda per la compressione e non perchè passa vicino ai gas di scarico.
La turbo ha perfettamente separato i due flussi, uno entra nella turbina (GAS) l'arian nel compressore che mai va a contatto con i gas di scarico.
Quindi il riscaldamento è un puro fattore di compressione dell'arie che poi deve essere rafreddata per aumentare il rendimento volumetrico.
Quindi dubito che un motore sovralimentato non abbia l'intercooler.

http://img695.imageshack.us/img695/4676/audis431.jpg (http://img695.imageshack.us/i/audis431.jpg/)
http://img535.imageshack.us/img535/5863/audis433.jpg (http://img535.imageshack.us/i/audis433.jpg/)
http://img810.imageshack.us/img810/9140/audis442.jpg (http://img810.imageshack.us/i/audis442.jpg/)


SW

pacor
04-03-2011, 23:06
E invece ci sono due intercooler separati raffreddati ad acqua.

Ha ragione PeterS4.
Oggi ho chiesto al capofficina della conce,dove mi hanno sostituito la pompa dell'acqua,i due intercooler sono posizionati accanto al compressore volumetrico,ovvero nella V del 6 cilindri.
Sono molto diversi dai normali intercooler,infatti sono due piccoli cilindri dentro alle quali scorre l'acqua di raffreddamento,la stessa che raffredda anche il motore.

---------- Post added at 21.52.26 ---------- Previous post was at 21.48.13 ----------


SW

Io ho scritto il funzionamento,tu l'hai illustrato!!!:biggrin::tongue:

---------- Post added at 22.06.22 ---------- Previous post was at 21.52.26 ----------


Pacor,
comunque l'aria si scalda per la compressione e non perchè passa vicino ai gas di scarico.
La turbo ha perfettamente separato i due flussi, uno entra nella turbina (GAS) l'arian nel compressore che mai va a contatto con i gas di scarico.


Cicco,nella turbina i flussi saranno pure separati,ma le due giranti sono vicinissime,e si sa che il metallo conduce calore.Inoltre i gas di scarico viaggiano nell'ordine dei 950°!!!
Ecco perche',urge raffreddare l'aria che entra nel motore,tramite gli intercooler.
Nel recente passato ho avuto auto turbo pesantemente elaborate,quindi ho una discreta esperienza di turbine e intercooler.:biggrin::biggrin:

giuse_gti
06-03-2011, 10:02
Pacor,
comunque l'aria si scalda per la compressione e non perchè passa vicino ai gas di scarico.
La turbo ha perfettamente separato i due flussi, uno entra nella turbina (GAS) l'arian nel compressore che mai va a contatto con i gas di scarico.
Quindi il riscaldamento è un puro fattore di compressione dell'arie che poi deve essere rafreddata per aumentare il rendimento volumetrico.
Quindi dubito che un motore sovralimentato non abbia l'intercooler.

Concordo. Ciò che viene sfruttato dei gas di scarico è l'elevata energia cinetica (=> velocità), che fa girare la girante (scusate il gioco di parole), che a sua volta comprime l'aria in entrata nel motore. Dubito che il pressochè istantaneo contatto tra aria in ingresso e componente possa scaldare così tanto l'aria.

leellah
06-03-2011, 12:36
Cicco,nella turbina i flussi saranno pure separati,ma le due giranti sono vicinissime,e si sa che il metallo conduce calore.Inoltre i gas di scarico viaggiano nell'ordine dei 950°!!!
Ecco perche',urge raffreddare l'aria che entra nel motore,tramite gli intercooler

No...
Lo scambio termico che avviene per conduzione/convezione/irraggiamento e quant'altro è assolutamente modesto viste le velocità in gioco (150000 rpm) il gas non è in grado di asportare nulla.
Tra l'altro la girante del compressore è relativamente fredda rispetto alla turbina e il calore si trasmetterebbe sostanzialmente per conduzione attraverso l'albero, ma i cuscinetti e la lubrificazione fanno sì che siano due mondi termicamente isolati tra loro. E proprio per il fatto che la compressione si considera adiabatica (senza scambio di calore) o al più politropica la compressione di un gas genera un innalzamento della temperatura.

http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformazione_adiabatica
http://en.wikipedia.org/wiki/Adiabatic_process
http://upload.wikimedia.org/math/4/9/9/49946cab1b42a0e893ce4591eaa8292d.png

Se si osserva l'ultima equazione per l'aria (gamma, rapporto calori specifici=1,4) si ottiene, assumendo una pressione di boost di 1,6 bar relativi e una pressione in ingresso di 0,85 bar assoluti:

t2+273=T2=T1*(p2/p1)^0.28=T1*Rp^0.28=(t1+273)*((1,6+0,85)/0,85)^0.28=396 K

Cioè

t2=123 °C

(a 2,5 bar la tessa temperatura sarebbe di circa 160 °C).

Come si può vedere la termodinamica se ne sbatte del metodo di compressione...

giuse_gti
06-03-2011, 14:37
Nooooo la termodinamica nooooo!!! Mi fa tornare in mente l'esame di Macchine...

Non sono un esperto di motori e sovralimentazione, ma non si parla proprio di lato caldo e lato freddo?

pacor
06-03-2011, 14:43
Nooooo la termodinamica nooooo!!! Mi fa tornare in mente l'esame di Macchine...

Non sono un esperto di motori e sovralimentazione, ma non si parla proprio di lato caldo e lato freddo?

Certo il tutto e' riferito ai flussi all'interno della turbina,lato caldo=gas di scarico che fanno girare le giranti di quest'ultima,lato freddo aria che transita nella turbina ed entra nel motore.

leellah
06-03-2011, 19:13
Certo il tutto e' riferito ai flussi all'interno della turbina,lato caldo=gas di scarico che fanno girare le giranti di quest'ultima,lato freddo aria che transita nella turbina ed entra nel motore.

Più precisamente la "turbina" è la macchina motrice (converte energia termica in energia meccanica) a flusso centripeto, composta da un distributore ("chiocciola") spesso ad alette mobili (da cui il roboante nome di turbo a geometria variabile) e da una girante, dove evolvono i PDC.
L'altro lato della macchina si chiama propriamente "compressore" ed è una macchina operatrice (converte energia meccanica in energia di pressione) a flusso centrifugo che elabora aria, ed è composta da una girante e da un collettore (dove avviene il recupero di pressione vero e proprio).

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

ciccoTS
07-03-2011, 10:31
leellah, volevo proprio scriverlo.

L'intercooler serve solo a riportare la temperatuira dell'aria più bassa (aria che si scalda solamente per la compressione all'interno del compressore e non perchè è a contatto con il gas di scarivo) Quindi anche il volumetrico scalda l'aria. Viene abassata di temperatura per aumentare la massa specifica prima dell'inserimento in camera di combustione.
Il mio lavoro e proprio progettare motori e queste cose le so perche ci bazzico tutto il giorno.
QUindi motore sovralimentato = intercooler.

Pacor, ma 950° guarda che sono veramente tanti!!!!!!!!!!
Secondo me siamo sui 500-600° non di più. E solitamente l'aria una volta compressa arriva a 200-240°

pacor
08-03-2011, 22:27
Pacor, ma 950° guarda che sono veramente tanti!!!!!!!!!!


Tale temperatura era riferita ai gas di scarico!!!!:rolleyess:

---------- Post added at 21.27.06 ---------- Previous post was at 19.33.08 ----------


Più precisamente la "turbina" è la macchina motrice (converte energia termica in energia meccanica) a flusso centripeto, composta da un distributore ("chiocciola") spesso ad alette mobili (da cui il roboante nome di turbo a geometria variabile) e da una girante, dove evolvono i PDC.
L'altro lato della macchina si chiama propriamente "compressore" ed è una macchina operatrice (converte energia meccanica in energia di pressione) a flusso centrifugo che elabora aria, ed è composta da una girante e da un collettore (dove avviene il recupero di pressione vero e proprio).

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Ingegnere,gira e rigira abbiamo detto la stessa cosa,io in maniera piu' grezza,tu decisamente piu' tecnica!! :tongue::laugh::laugh:

ciccoTS
09-03-2011, 10:08
Tale temperatura era riferita ai gas di scarico!!!!:rolleyess:[COLOR="Silver"]


infatti, sono veramente tanti! Hai dei dati certi?? Solitamente sui motori che io vado a progettare lo scarico in uscita testa arriva ai 550-600°

leellah
10-03-2011, 00:13
infatti, sono veramente tanti! Hai dei dati certi?? Solitamente sui motori che io vado a progettare lo scarico in uscita testa arriva ai 550-600°

Sono motori a benzina?
I 600 °C li ho in mente anch'io, ma riferiti a Diesel DI...:unsure:

ciccoTS
10-03-2011, 19:15
si io li stavo confrontando ai diesel!
dici chce c'è tanta differenza fra diesel e benzina???

pacor
11-03-2011, 00:09
si io li stavo confrontando ai diesel!
dici chce c'è tanta differenza fra diesel e benzina???

Un benzina arriva a 950°,se preparato arriva tranquillamente vicino ai 980/990!!!!

giuse_gti
12-03-2011, 07:37
Più precisamente la "turbina" è la macchina motrice (converte energia termica in energia meccanica) a flusso centripeto, composta da un distributore ("chiocciola") spesso ad alette mobili (da cui il roboante nome di turbo a geometria variabile) e da una girante, dove evolvono i PDC.
L'altro lato della macchina si chiama propriamente "compressore" ed è una macchina operatrice (converte energia meccanica in energia di pressione) a flusso centrifugo che elabora aria, ed è composta da una girante e da un collettore (dove avviene il recupero di pressione vero e proprio).

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

La turbina converte l'energia cinetica (i gas di scarico escono parecchio veloci dalla camera di scoppio) in energia meccanica, non quella termica...

leellah
12-03-2011, 14:41
La turbina converte l'energia cinetica (i gas di scarico escono parecchio veloci dalla camera di scoppio) in energia meccanica, non quella termica...

Vabbè... parliamo di entalpia totale che forse è meglio...