Visualizza Versione Completa : macchina fatica a partire da fredda... cos'è?
silver90
14-03-2011, 19:01
La mia a3 2.0 tdi 140cv da fredda fatica a partire... ho cambiato le candelette ma non sembra migliorata molto... qualcuno ha qualche idea sul cosa potrebbe essere?
Di che anno è la macchina? Km? Hai cambiato mai la batteria?
silver90
14-03-2011, 20:05
2004 150000km... no perchè non mi sembra neanke la batteria... a volte parte a singhiozzo x 2 secondi poi si stabilizza...
alienware
14-03-2011, 20:07
con molta provabilita' e' la testata che filtra acqua, non lo dico per sentito dire ma e' quasi una certezza visti i tanti casi.......
dancatth
14-03-2011, 20:15
a volte parte a singhiozzo x 2 secondi poi si stabilizza...
Ciao ALAN!
Quando la macchina Parte a " Singhiozzo" hai Notato se fa FUMO BIANCO??
Ti da l' impressione che: "Giri a 3 ????"....
Negli Ultimi Tempi...hai Notato un ECCESSIVO consumo d' ACQUA??
alienware
14-03-2011, 20:18
Ciao ALAN!
Quando la macchina Parte a " Singhiozzo" hai Notato se fa FUMO BIANCO??
Ti da l' impressione che: "Giri a 3 ????"....
Negli Ultimi Tempi...hai Notato un ECCESSIVO consumo d' ACQUA??
si infatti ma comunque a volte e' impercettibile il fumo e non si nota, ma vedi se ti consuma acqua, magari vedi la differenza camminandoci una settimana...
silver90
14-03-2011, 20:34
si un po fuma ma non bianco... non penso sia la testa, sarebbe venuto fuori prima quel problema... e l'acqua non cala... si cmq secondo me parte a 3...
alienware
14-03-2011, 20:37
magari e' all'inizio il problema e non si manifesta esageratamente, ma prova a vedere il livello dell'acqua dopo un asettimana ovviamente camminandoci....
dancatth
14-03-2011, 20:48
magari e' all'inizio il problema e non si manifesta esageratamente, ma prova a vedere il livello dell'acqua dopo un asettimana ovviamente camminandoci....
QUOTO...
ALAN...Prova a Seguire il Consiglio di ALBERTO!
Come SEMPRE, alla FINE... Provare NON COSTA NULLA....e Ti Aiuta a Toglierti un EVENTUALE DUBBIO!
silver90
14-03-2011, 20:56
si ma è un problema ke nei bkd esce prima dei 100000... provo ma non penso... se cosi fosse non so neanke io cosa fare... è una spesa molto grossa... il lavoro lo farei io ma solo la testa costa qualcosa... dovrei provarla a mettere in pressione...
dancatth
14-03-2011, 21:13
si ma è un problema ke nei bkd esce prima dei 100000... provo ma non penso... se cosi fosse non so neanke io cosa fare... è una spesa molto grossa... il lavoro lo farei io ma solo la testa costa qualcosa... dovrei provarla a mettere in pressione...
ESATTO!...Bravo ALAN!
Prova a Metterla in "PRESSIONE!"...
silver90
14-03-2011, 21:36
si ma non voglio neanke pensare ke possa essere la testa... ke 2 palle.. ma mi sembra strano... molto... domani guardo il livello dell'acqua ancora...
dancatth
14-03-2011, 22:04
si ma non voglio neanke pensare ke possa essere la testa... ke 2 palle.. ma mi sembra strano... molto... domani guardo il livello dell'acqua ancora...
Lo..Sò...Lo Sò... ALAN... Ti Capisco...Benissimo...:sad::sad:
Comunque, Daiii...Adesso è INUTILE FASCIARSI LA TESTA PRIMA DI CADERE...NO????..:wink:
Fai Ste Prove :thumbsup:.....
Dopodichè, Valuterai..la Cosa Migliore da Fare!!! :wink:
P.S: in questi Giorni, Tieni Sotto Controllo anche il LIVELLO dell' OLIO!!! (Non è detto che invece di TIRARE Acqua..TIRI OLIO:sad:)
Comunque, Prova a "SCANNARLA A CALDO"...e guarda dallo Specchio se fa FUMO AZZURRO!!
nel bkd di Lucachd è uscito a 140000 km se non sbaglio...
non è detto secondo me che debbe uscire entro i 100000 km.
comunue come hanno detto gli altri fai tutte le prove e non fasciarti la testa prima di averla rotta...
prova ma i sintomi sembrano quelli della famosa testa BKD....spero di no pero cosi almeno risparmi dindini,che di questo periodo fanno comodo
silver90
15-03-2011, 09:47
soprattutto perchè io studio e non lavoro... però se cosi fosse, visto ke ho anche il famoso volano ke inizia ad accusare colpi e visto i km non saprei se è il caso di valutare un cambio di motore... voi cosa dite?
A lucachd e uscito a180.000km il problema....!!!!
Il problema della testata può uscire a qualsiasi kilometraggio.
silver90
15-03-2011, 11:33
si ma generalmente esce prima... comunque stamattina è partita bene... i livelli dopo 3000 km non si sono mossi... provo a lasciarla fuori queste notti a vedere come si comporta al mattino... magari nel cambiarle era finito un po di olio nei cilindri... x questo era partita male dopo averle cambiate... continuo a provare e poi vedrò come comporarmi... speriamo bene....
dj8simo6
15-03-2011, 13:10
potrebbe essere la batteria!! a te sembra carica e una volta messa in moto si mantiene ! ma sotto sforzo ovvero quando il motorino d avviamento cerca di partire la butta a terra , assorbe troppo e quindi non gli da lo spunto necessario per partire . portala in un buon elettrauto e la fai controllare
silver90
15-03-2011, 13:46
infatti mi era venuto questo dubbio... ma non riuscivo a spiegare la partenza a 3 cilindri.. se fosse la batteria, fatica a partire ma quando parte poi dovrebbe andare bene...
alienware
15-03-2011, 15:19
guarda silver90, se a volte parte a 3 cilindri puo' essere proprio la testata, prova a vedere il livello dell'acqua se scende......stessa cosa successa ad un mio amico....
alan a me è uscito a 180.000km il problema....
partiva male e non ci facevo mai caso.....
poi il consumo di acqua e alla fine era quello...... mi spiace per te! :-(
silver90
15-03-2011, 19:41
si ma non ti calava l'acqua? comunque per curiosità quanto costa la testa? solo il pezzo... e con la mano d'opera?
alienware
15-03-2011, 19:49
ho sentito che rigenerata costa 700-800€ all'incirca e nuova 1200€, l'ho letto in rete, puo' darsi che mi sbaglio, poi ci va la manodopera e tutti i piccoli accorgimenti nel montaggio...
io dovrei aver speso 1300 tutto.....testata nuova...
adesso costa 900 nuova anzichè 1200....devo controllare la fattura.....
alienware meglio che togli quella gif dalla firma anche se molto bella! :P
alienware
15-03-2011, 19:57
scusa perche dovrei toglierla?mica e' frequentato da bambini il forum....poi se proprio devo la tolgo....
silver90
15-03-2011, 20:15
luca ma come te ne sei accorto ke era quello?
Anche la mia (2.0 TDI 140 fine '04) ha questi sintomi, sembra che parta a 3 cilindri, e sembra una baracca!!
La batteria già l'avevo cambiata, ma è rimasta uguale.
Domani controllerò che motore ho..
Il problema della testata quando si manifesta cosa provoca? L'auto si ferma? Scoppia? Che fa??
silver90
15-03-2011, 21:37
no nn scoppia :) però rimani a piedi... e rischi di fare altri danni... quanti km hai? potrebbero essere le candelette...
150k circa.
A volte però lo fa anche da calda, tipo faccio 20km, mi fermo a far benzina e quando la riaccendo lo fa, parte male.
La mattina lo fa praticamente sempre, la sera magari accelerando leggermente mentre metto in moto parte normale
silver90
15-03-2011, 22:02
eh se lo fa anche da calda è facile ke sia la testa... falla mettere in pressione dal meccanico...
silver90
17-03-2011, 11:43
qualcuno sa il codice o il modello della testata ke viene messa in sostituzione di quella crepata?
silver90
17-03-2011, 20:16
ma è possibile ke la accendo, faccio 1 km e la spengo, quando la riaccendo parte a 3 e fa sempre cosi?!?!?! l'aqua non mi sembra ke cali molto... ci ho fatto un segno ora...ma si sente cosi tanto la testata rotta in accensione???
Anche la mia lo faceva, forse tornerà a farlo, soprattutto a freddo!! poi ho usato dei pulisci iniettori, un bel talgiando con tutti i filtri e il problema è calato.....in audi mi hanno detto che il problema in accensione potrebbe essere la chiave che nn viene letta bene, almeno la diagnosi del computer era quella, ma io non ci credo. Fatto sta che ci ho fatto 20000km, l'acqua non cala e che non parte male sarà almeno un mesetto....la mia faceva fumo bianco all'avvio e violaceo tra un cambio di marcia e l'altro...ogni tnt...
silver90
18-03-2011, 12:17
e non hai scoperto cos'è? l'hai fatta mettere in pressione? neanke a me l'acqua sembra calare... ma non capisco cosa sia...
alienware
18-03-2011, 12:22
e non hai scoperto cos'è? l'hai fatta mettere in pressione? neanke a me l'acqua sembra calare... ma non capisco cosa sia...
Comunque non noti il calo dell'acqua in un giorno, ma metti un segno, camminaci regolarmente una settimana e poi controlla.....
Magari sara' all'inizio il problema e l'infiltrazione dell'acqua e' minima ma ti da il problema in accensione in particolare da fredda...
silver90
18-03-2011, 12:42
alien mi deconcentra troppo quell'immagine XD... comunque anche se è piccola la crepa, mettendola in pressione me la trovano lo stesso?
alienware
18-03-2011, 12:51
alien mi deconcentra troppo quell'immagine XD... comunque anche se è piccola la crepa, mettendola in pressione me la trovano lo stesso?
Eh si gioca brutti scherzi la mia firma, comunque serve un po' per distrarci dalle auto, si penso che mettendola in pressione si dovrebbe vedere....comunque spero di no ma purtroppo i sintomi sono quelli, conosco un paio di ragazzi che hanno avuto lo stesso problema e alla fine erala testata...
in 20000 km l'acqua non è calata.....
dà veramente fastidio la tua firma!!! :D
silver90
18-03-2011, 14:09
ma dio bo... la cosa "positiva" è ke dovrei fare la distribuzione... ne approfitterei...
---------- Post added at 14.09.01 ---------- Previous post was at 14.07.58 ----------
cecca tu l'hai fatta mettere in pressione?
ahahahah ieri me la sono gufata....due volte su tre ha faticato a partire!! ahahahahah
no non l'ho fatta mettere in pressione perchè era quasi sempre andata bene, se xò adesso ha deciso di rompere è una verifica che dovrò fare!!!
gemelli983
19-03-2011, 11:31
La mia a3 2.0 tdi 140cv da fredda fatica a partire... ho cambiato le candelette ma non sembra migliorata molto... qualcuno ha qualche idea sul cosa potrebbe essere?
senti, se l'acqua non cala e se la batteria sei sicuro che vada bene può essere il classico problema motorino avviamento. vai in conce e fatti fare un test della batteria e del motorino avviamento.
silver90
19-03-2011, 12:35
ma il motorino d'avviamento da problemi da fredda? comunque grazie del consiglio... provo a cambiare batteria oggi ke ne ho una di scorta nuova... poi mi informerò per il motorino...
gemelli983
19-03-2011, 12:48
ma il motorino d'avviamento da problemi da fredda? comunque grazie del consiglio... provo a cambiare batteria oggi ke ne ho una di scorta nuova... poi mi informerò per il motorino...
è come se avessi la batteria in pessime condizioni. per la testata a motore freddo al mattino prima di avviare il motore apri il tappo dell'acqua se c'è ancora pressione nel circuito allora preoccupati.
silver90
19-03-2011, 12:52
come mai? cioè non dovrebbe perdere pressione se fosse la testa dato ke la disperde nella crepa? comunque non pensavo alla batteria e al motorino perchè pensavo ke se fossero quelli, fatica a partire ma una volta ke il motore parte dovrebbe andare bene e non a 3...
gemelli983
19-03-2011, 13:04
come mai? cioè non dovrebbe perdere pressione se fosse la testa dato ke la disperde nella crepa? comunque non pensavo alla batteria e al motorino perchè pensavo ke se fossero quelli, fatica a partire ma una volta ke il motore parte dovrebbe andare bene e non a 3...
rimane in pressione se è la guarnizione testata e a volte anche la testata, per la partenza a "tre" se il motore non ha un buon avviamento per stabilizzarsi ci mette un pò. quando risolvi fai sapere dove era il problema.
alex audi
19-03-2011, 16:17
Un mio amico aveva lo stesso problema su una 2.0 tdi con motore BKD
In pratica ogni mattina gli faceva questo difetto ed è stato sostituito il pezzo dove va il filtro del gasolio,in pratica non so cosa c'è all'interno ma il pezzo era guasto è si scaricava tutto l'impianto del gasolio!
Quando faceva il difetto partiva dopo molto tempo è partiva male non regolare è faceva molto fumo!
Comunque sostituito questo pezzo tutto risolto!
silver90
19-03-2011, 17:27
grazie ragazzi.. farò queste prove poi vi saprò dire com'è andata...
silver90
21-03-2011, 20:21
ho fatto un salto dal meccanico oggi... la diagnosi dava un filo a massa interrotto... l'ha provato ad eliminare e domani ci torno... ha escluso il problema della testata e si è orientato verso gli iniettori... dice ke probavilmente un iniettore si scarica... oppure potrebbe essere il cablaggio ke essendo a bagno nell'olio si sia danneggiato...
alex audi
21-03-2011, 20:35
Prova à sostituire quel serbatoio che contiene il filtro del gasolio,come ti ho detto già,un mio amico ha risolto cosi!
silver90
22-03-2011, 11:05
ho provato a dirlo al meccanico ma dice ke l'unica cosa ke puo scaricarsi sono gli iniettori... vallo a far capire te a un meccanico ke potrebbe essere altro:)
alex audi
22-03-2011, 13:40
Prova a vedere se trovi il pezzo in uno sfascio,se lo trovi à poco ti conviene provare prima di toccare gli iniettori lo cambi stesso tu tanto è molto semplice devi sostituire soltanto la parte di sotto che si mantiene con 3 perni di 10 se ricordo bene,e devi svitare i perni à brucola di sopra!io lo smontato la settimana scorsa per pulirlo per bene è sostiuire il filtro!
silver90
22-03-2011, 14:00
ma dici il guscio esterno o il pezzo ke c'è dentro al filtro?
alex audi
22-03-2011, 16:26
Quello è un unico pezzo(il contenitore),che poi all'interno c'è un pezzo nero che va il filtro intorno,non voglio sbagliarmi ma in quel pezzo nero c'è una valvola di non ritorno è se si guasta si svuota l'impianto!
silver90
22-03-2011, 20:02
si ma dove va a finire la nafta se quello perde?!
alex audi
22-03-2011, 20:48
non è che perde,ma torna indietro da dove la prende!
silver90
22-03-2011, 23:27
ma se fosse quello, girando la chiave un paio di volte senza fare l'avviamento, la pompa carica il serbatoio del filtro e dovrebbe partire bene no? o si formano bolle d'aria ke creano questo problema?
alex audi
22-03-2011, 23:40
io credo che parte male perche si crea l'aria!
silver90
30-03-2011, 19:36
ho fatto 3 meccanici e mi hanno detto: un diesel deve partire bene per forza quindi o è la testa ke ha infiltrazioni o gli iniettori... in tutti i casi sono dolori :(... però l'acqua non cala... mi sa ke mi toccherà andare dal pompista...
se il livello dell acqua non cala non e un problema di testata,ma il circuito del gasolio che si scarica,quindi possono essere le guarnizioni degli iniettori,gli iniettori stesso oppure il cablaggio
silver90
30-03-2011, 20:57
ma il cablaggio come puo essere ke fa scaricare gli iniettori?!
non e il cablaggio che fa scaricare gli iniettori,se la macchina va a 3 cilindri puo essere il contatto carente del cablaggio sugli iniettori,se non e quella la causa o sono gli o-ring degli iniettori ke fa trafilare gasolio e scarica il circuito,oppure l iniettore o gli iniettori difettosi
silver90
07-04-2011, 20:07
diagnosi fatta... risultato molto deludente: secondo i meccanici audi è dovuto al volano da cambiare ke essendo disequilibrato fa partire male la macchina... poi in ultimo fa: ho 2 iniettori ke lavorano al 70%... ma loro dicono ke non è quello... e comunque fuma quando fatica a partire.. ma l'acqua non cala quindi.... il mio meccanico mi ha detto di provare un prodotto x la pulizia degli iniettori...
Il prodotto per gli iniettori è validissimo,un mio amico aveva lo stesso tuo problema è la risolto così
silver90
07-04-2011, 20:47
quello dell'STP?
silver90
16-04-2011, 10:43
ragazzi, dopo tante bestemmie, diagnosi e preoccupazioni, ho risolto il problema... l'ho portata a modena nella concess piu grossa e hanno trovato un aggiornamento della centralina motore per avviamento lungo a freddo... la macchina va come un orologio, si accende bene e il minimo ora è regolare.... spesa totale: 190,00 euro... moooolto contento... e pensare ke un'altra concess audi mi aveva detto ke il problema veniva dal volano e mi aveva fatto un preventivo da 1500 euro!!!!
ragazzi, dopo tante bestemmie, diagnosi e preoccupazioni, ho risolto il problema... l'ho portata a modena nella concess piu grossa e hanno trovato un aggiornamento della centralina motore per avviamento lungo a freddo... la macchina va come un orologio, si accende bene e il minimo ora è regolare.... spesa totale: 190,00 euro... moooolto contento... e pensare ke un'altra concess audi mi aveva detto ke il problema veniva dal volano e mi aveva fatto un preventivo da 1500 euro!!!!
sti infami
...a me capita se l'auto sta ferma nei weekend. Al lunedì parte davvero a fatica. Portata dal meccanico, mi ha detto che si scarica il circuito.... c dovrebbe essere qualche piccola perdita, infatti la dovrò lasciare in settimana per una guarnizione di un iniettore. Secondo lui la perdita va a sporcare la turbina che é la causa di quelle fumate bianche che a me si verificano solo durante la giornata di lunedì . Poi, dal giorno successivo , l' auto va come un orologio.
silver90
17-04-2011, 19:47
mmmm mi puzza... la turbina non c'entra niente... e poi anke a me il meccanico diceva ke si scaricava l'impianto... ma non è stato quello... portala in un concess audi grosso!