PDA

Visualizza Versione Completa : Help Aiuto A6 3.0 oppure Q7 3.0???



malefix
15-03-2011, 19:20
allora dopo varie ricerche estenuanti nel trovare una a6 3.0 quattro tiptronic,mi sono imbattuto in bel Q7,e qui sorgono tutti i miei dubbi............e vi spiego perchè........

io ho sempre guidato auto discretamente potenti e praticamente tutte berline e 1 sola station wagon,tutte abbastanza impostate come assetto e tenuta di strada..........

adesso,premettendo che una A6 3.0 pesa circa 1850kg,mentre il Q7 2250 circa qualcuno di voi ha mai provato la differenza tra le 2???si nota la differenza?naturalmente in curva o nei cambi di direzione so già che il Q7 non sarà mai agile come una 500,ma neanche tanto di piu' la A6 o sbaglio???

vi prego ditemi la vostra,io faccio all'80% solo statali e autostrada,di traffico dalle mie parti ben poco.....................ma in definitiva sul Q7 si prova un certo piacere di guida in accelerazione,nei curvoni lunghi,magari se si sale in montagna ecc....oppure si deve solo stare in relax e non esagerare?

scusate se sono stato lungo ma volevo spiegarmi bene..........

steste13
15-03-2011, 19:40
Direi che è molto soggettivo,sono 2 cose completamente diverse,io non amo i SUV e non mi piacciono ne la Q7 ne la Q5 (non me ne vogliano gli amici di questo forum) e a me piace guidare "con il cu*o per terra". Se poi fai molta autostrada secondo me la A6 è decisamente più comoda e piazzata,nei curvoni ovviamente il baricentro alto ed il peso della Q7 si fanno sentire.
Quindi a te l'ardua scelta......

Antonio Q5 3.0TDI OffRoad
15-03-2011, 19:59
Allora..........io ho una Q5 e ed ho avuto modo di provare il Q7 3.0TDI......il Q7 è un barcone rispetto alla Q5, figuariamoci rispetto ad una A6. E' solo una questione di gusti. Dipende se cerchi la mobilità e spazio oppure la sportività......... Inoltre il 3.0TDI secondo me non è molto azzeccato per la mole del Q7. Io monto lo stesso motore e ti dico che sulla Q5 è tutta un'altra storia, forse anche complice il cambio S-Tronic.

massimo.73
15-03-2011, 21:19
Allora..........io ho una Q5 e ed ho avuto modo di provare il Q7 3.0TDI......il Q7 è un barcone rispetto alla Q5, figuariamoci rispetto ad una A6. E' solo una questione di gusti. Dipende se cerchi la mobilità e spazio oppure la sportività......... Inoltre il 3.0TDI secondo me non è molto azzeccato per la mole del Q7. Io monto lo stesso motore e ti dico che sulla Q5 è tutta un'altra storia, forse anche complice il cambio S-Tronic.

...se hai provato l'ultima versione del Q7 non è Ne lo stesso motore Ne, soprattutto, lo stesso cambio.. il nuovo Q7 col 3.0 tdi e l'8 marce hanno ben poco da dividere con gruppo motore cambio del Q5...


se vuoi sportività non c'è storia.. vai di A6.. se vuoi anche tutto il resto prendi il Q7 che tanto oramai non si corre più...

Antonio Q5 3.0TDI OffRoad
15-03-2011, 22:15
...se hai provato l'ultima versione del Q7 non è Ne lo stesso motore Ne, soprattutto, lo stesso cambio.. il nuovo Q7 col 3.0 tdi e l'8 marce hanno ben poco da dividere con gruppo motore cambio del Q5...


se vuoi sportività non c'è storia.. vai di A6.. se vuoi anche tutto il resto prendi il Q7 che tanto oramai non si corre più...

Ho guidato l'ultima versione si..............quella restyling..... e posso dirti che prima del Q5 ero intenzionato a prendere proprio il Q7. Mi piace molto il Q7 per lo spazio, ma in quanto a guida........preferisco la Q5, l'ho trovata molto più stabile e con maggiore scatto e ripresa. So che monti un Tiptronic 8 marce......ma il motore? Il tuo 3.0TDI 240 CV è diverso dal mio 3.0TDI 240 cv? In cosa? mi sembra un pò strano, a parte una diversa taratura della coppia....tu dovresti avere 56 kgm, io 51 kgm. Io ho 51 kgm costanti da 1500 a 3000 giri. Tu li dovresti avere disponibili da 1750 o 2000 giri a seconda se hai il Clean diesel o no. Che ulteriore differenza c'è tra il mio ed il tuo propulsore?

massimo.73
16-03-2011, 12:08
Ho guidato l'ultima versione si..............quella restyling..... e posso dirti che prima del Q5 ero intenzionato a prendere proprio il Q7. Mi piace molto il Q7 per lo spazio, ma in quanto a guida........preferisco la Q5, l'ho trovata molto più stabile e con maggiore scatto e ripresa. So che monti un Tiptronic 8 marce......ma il motore? Il tuo 3.0TDI 240 CV è diverso dal mio 3.0TDI 240 cv? In cosa? mi sembra un pò strano, a parte una diversa taratura della coppia....tu dovresti avere 56 kgm, io 51 kgm. Io ho 51 kgm costanti da 1500 a 3000 giri. Tu li dovresti avere disponibili da 1750 o 2000 giri a seconda se hai il Clean diesel o no. Che ulteriore differenza c'è tra il mio ed il tuo propulsore?

..è proprio un altro motore.. è lo stesso che monta la nuova Touareg e il nuovo Cayenne per intenderci.. oltre al peso ridotto di circa 26 kg.. è stato non solo modificato ma appartiene ad una nuova generazione con caratteristiche differenti mantenedndo una potenza analoga di 240 cv..
se trovi la scheda tecnica e cerchi in internet troverai le caratteristiche.. per il resto concordo che è una nave il Q7 ma molto meglio della generazione precedente..

qui trovi qualcosa.. motore completamente riveduto e corretto...

http://auto-moto.virgilio.it/auto/prove-auto-su-strada/audi-q7-3-0-tdi-forza-di-motore-piu-efficiente.html

Antonio Q5 3.0TDI OffRoad
16-03-2011, 13:11
..è proprio un altro motore.. è lo stesso che monta la nuova Touareg e il nuovo Cayenne per intenderci.. oltre al peso ridotto di circa 26 kg.. è stato non solo modificato ma appartiene ad una nuova generazione con caratteristiche differenti mantenedndo una potenza analoga di 240 cv..
se trovi la scheda tecnica e cerchi in internet troverai le caratteristiche.. per il resto concordo che è una nave il Q7 ma molto meglio della generazione precedente..

qui trovi qualcosa.. motore completamente riveduto e corretto...

http://auto-moto.virgilio.it/auto/prove-auto-su-strada/audi-q7-3-0-tdi-forza-di-motore-piu-efficiente.html

Ah, non lo sapevo.....mi informerò..sono curioso. Comunque grazie della info e del link, ed ancora complimenti per il tuo Q7, davvero ben allestito.

mad max q7
28-03-2011, 22:00
se vuoi sportività vai di a6.... se vuoi comfort Q7... non si discute.

ivansm
02-04-2011, 16:12
Ciao malefix,credo di essere il più indicato forse nel darti la risposta,perchè a casa le ho tutte e due,nel senso che mio padre ha la A6 3.0 tdi con t-tronic e io ho il Q7 3.0 tdi t-tronic.
Ora,è vero che il nuovo cambio del nuovo Q7 è nettamente migliorato,ma rileggendo il tuo post,credo che tu voglia acquistarla (una o l'altra) usata!se no per ordinarla nuova non avresti scritto "dopo una ricerca estenuante"..basta andare dal conce e ordinarla!:tongue:
scherzi a parte,questo vuo, dire che sull'usato troveresti il cambio a 6 marce,se ti va bene lo trovi come la mia che ha anche le palette sul volante,se no lo puoi trovare solo con cambio a mano,ma cambia poco..
la differenza fra le due si sente..nel senso che come ben hai scritto,lo stesso motore con pesi diversi e assetto diversi porta inevitabilemente la freccia a favore della A6..anche se trovando un Q7 con le sospensioni adattive,è un piacere fare i curvoni in autostrada..ovviamente la A6 è incollata a terra.
Ora a favore della Q7 giocano il confort,perchè all'interno devo dire che la A6 non è poi così tanto comoda,se sei alto,le gambe toccano ovunque,non puoi ad esempio rilassarti allargando le gambe perchè è abbastanza avvolgente(la vecchia A4 era più comoda sinceramente e più spaziosa) e tocchi subito le ginocchia sulla maniglia della porta o sul centrale dove hai il cambio..se poi scegli la versione s-line l'alzata laterale del sedile sportivo dopo un po' in lunghe percorrenze da fastidio..
Per le prestazioni in montagna o su strade con tornanti etc. è la stessa identica cosa..il Q7 è alto e lungo..la A6 è larga e lunga..insomma si ride,ma sono comunque due macchine di stazza e dimensioni importanti,quindi poco cambia..se uno vuole una sportiva sportiva punta su una A3 2.0 tdi quattro 170 cv...la possiede la mia fidanzata e vi dirò che in salita su strade strette non c'è storia..per il resto come scrive qualcuno,se ti piace star seduto per terra,scegli la A6,se ti piace aver tanto spazio all'interno e guardare gli altri dall'alto in basso scegli il Q7

Sbymotta
11-04-2011, 21:20
Quoto in tutto ivan ed aggiungo, dato che possiedo pure una passat 3Bg 2.5 V6 ed ho posseduto una A6, che se scegli una Q7 comprala adattive proprio come ti è stato consigliato, io le ho nella mia e le consiglio a tutti proprio perchè ti danno tantissimo comfort di viaggio oltre ad una tenuta di strada eccezionale e se vuoi puoi alzare la macchina in posizione "offroad" o abbassarla in posizione "dinamic" e viaggiare così come in una comoda e spaziosa variant.
Sbymotta

hicrodus
12-04-2011, 21:13
cmq per avere la sensazione di "discretamente potente" col q7 deve andare su un 4.2.
tornando alla questione motori q5 vs q7 hanno proprio due sigle diverse, ccwa vs ccma mi pare