PDA

Visualizza Versione Completa : Modulo aggiuntivo...che ne pensate?

paloma82
16-03-2011, 18:52
Fatto trenta, facciamo trentuno!
Un po di cavalleria in piu' alla mia A4 avant da "soli" 143 hp non starebbe affatto male, la vettura lanciata va che è una meraviglia ma in ripresa è un po' lumacona causa una massa non certo trascurabile (con me a bordo piu' pieno di gasolio dovrei stare intorno ai 17q)!.
Il mio meccanico mi consiglia (visto che non voglio rimappare ) una centralina aggiuntiva che dovrebbe apportare un incremento di potenza di circa 26 cv assicurandomi, come dice lui, il "guadagno di una marcia". Voi che ne pensate a riguardo, dubbi, perplessita', consigli, fatemi sapere please!

guitor
16-03-2011, 19:05
... già sai come la penso!!
Io ho montato la centralina (gentilmente fornita da mario2000) in attesa che scada la garanzia e fare la mappatura. La macchina è molto più reattiva, ha acquistato quel brio che gli mancava!
Unico consiglio è che se vuoi prendere il modulo questo deve esserre affidabile e di.... marca.

kanaglia
16-03-2011, 19:20
ragazzi se interessa posso prendere le rapid :icon_winkle:

endy87
16-03-2011, 19:42
io consiglierei la tanto più affidabile e classica rimappatura :sisi:

mario2000
16-03-2011, 19:46
Ti posso solo dire che durante la garanzia montavo il modulo che ho venduto a guitor e l'auto andava gia' bene(..è il 2.0 TDI 120cv....)adesso a garanzia scaduta ho rimappato ed è tutto diverso,l'auto è ancora piu' pronta in ripresa ed ha un funzionamento piu' ottimizzato....

Matteo 88
16-03-2011, 19:47
E dei moduli Seletron e Dipa sport che cosa ne pensate ??
@guitor
che marca e' il tuo??

endy87
16-03-2011, 20:00
Ti posso solo dire che durante la garanzia montavo il modulo che ho venduto a guitor e l'auto andava gia' bene(..è il 2.0 TDI 120cv....)adesso a garanzia scaduta ho rimappato ed è tutto diverso,l'auto è ancora piu' pronta in ripresa ed ha un funzionamento piu' ottimizzato....

a conferma che il modulo non è minimamente paragonabile all'affidabilità e sicurezza di una rimappa, anche in termini di consumi :sisi:

luke05
16-03-2011, 20:18
Non c'è paragone, assolutamente meglio una mappa, che non inganna la centralina, ma la riprogramma, ovviamente.... però in garanzia, se avete timore.... un buon modulo di marca può ottimizzare moltissimo il rendimento del motore, ma non bisogna strafare!!!

paloma82
17-03-2011, 08:19
Ma questi moduli, possono compromettere l'affidabilita' del motore?
Se cosi' è non se ne parla proprio.....vai di rimappa!

tony.a4
17-03-2011, 08:48
Ma questi moduli, possono compromettere l'affidabilita' del motore?
Se cosi' è non se ne parla proprio.....vai di rimappa!

vai sempre a modificare una cosa che mamma ha fatto...il rischio lo hai in entrambi i casi..anche se minimi ma ci sono,,,

endy87
17-03-2011, 09:11
vai sempre a modificare una cosa che mamma ha fatto...il rischio lo hai in entrambi i casi..anche se minimi ma ci sono,,,

ma sulla tua B8 hai anche rimappato?

tony.a4
17-03-2011, 09:26
no..ancora no..ma quando sara' il momento faro' mappa ,scarico completo,filtro e altre 2 cosette che mi ha consigliato atk....

paloma82
17-03-2011, 12:38
La centralina che mi propone il meccanico è dotata anche di un telecomando con il quale si possono selezionare fino a 4 settaggi diversi di "mappatura" dall'interno dell'abitacolo. Magari potrei tenerne una delle quattro settata in modo tale da bypassare il modulo aggiuntivo quando non mi occore surplus di potenza e in questo modo evitere di stressare il motore costantemente, che ne dite?

V6TDI
17-03-2011, 13:31
La centralina che mi propone il meccanico è dotata anche di un telecomando con il quale si possono selezionare fino a 4 settaggi diversi di "mappatura" dall'interno dell'abitacolo. Magari potrei tenerne una delle quattro settata in modo tale da bypassare il modulo aggiuntivo quando non mi occore surplus di potenza e in questo modo evitere di stressare il motore costantemente, che ne dite?

La mia e Rimappata ha 200cv e qualcosina x il momento non ha dato noie
tira come una dannata poi dipende da come guidi e l'uso che ne vuoi fare....
Io mi faccio una sgasatina ogni tanto poi la guida mia moglie in generale:wub:

paloma82
17-03-2011, 14:00
La mia e Rimappata ha 200cv e qualcosina x il momento non ha dato noie
tira come una dannata poi dipende da come guidi e l'uso che ne vuoi fare....
Io mi faccio una sgasatina ogni tanto poi la guida mia moglie in generale:wub:

Hai montato un modulo aggiuntivo o rimappato la centralina di serie, non ho capito!
i consumi poi, che variazione subiscono, e soprattutto di che segno?

ghibellino64
17-03-2011, 14:58
abcde

kanaglia
17-03-2011, 15:24
Personalissima opinione:secondo me ,modificare l'equilibrio del motore,anche se l'intervento e' fatto da un "mago dell'elettronica" ,e' comunque da evitare,perche' alla lunga il motore ne risente.
parlo con cognizione di causa,in passato ho fatto "ritoccare" sia un aspirato(golf gti16v) sia un turbo (gtd) ed in entrambe le situazioni ho dovuto pagare di tasca mia,le post problematiche;fino a 20.000km dopo modifica tutto ok,ma dopo...............,
e pensare che chi ci ha messo le mani e' un noto installatore di kit,praticamente riconosciuti da VW,altoatesino.

l'aspirato è inutile mapparlo, e il gtd non era a iniezione quindi non si poteva mappare per come lo si intende ora altra epoca. Io ho mappato la mia per avere un pò più di tiro ai bassi e cmq è migliorata su tutto l'arco di utilizzo, per i consumi mi sembrano invariati

ghibellino64
17-03-2011, 15:28
abcde

V6TDI
17-03-2011, 16:08
Hai montato un modulo aggiuntivo o rimappato la centralina di serie, non ho capito!
i consumi poi, che variazione subiscono, e soprattutto di che segno?

No ho rimappato la centralina di serie per i consumi sono invariati se la guidi
in modo tranquillo altrimenti credo che un -2 al litro lo fa (non ho mai verificato
con esattezza) cmq credo che problemi particolari non dovrebbe crearne dato che e gia un v6
da 180cv di serie poi l'aumento e stato poco + di 20cv non e estremo
l'unica cosa che noto che il cambio tiptronic in modalità D sembra un po + lento a confronto delle prestazioni

quattro_va
17-03-2011, 17:28
Quindi è un rischio sia uno che l'altra??? :blink::blink:

endy87
17-03-2011, 20:04
Quindi è un rischio sia uno che l'altra??? :blink::blink:

parlando di rimappa, quindi agendo sull'elettronica, rimappare fino a cetri valore il motore non dovrebbe risentirne, a patto però che si rimanga entro certi valori prestabiliti :sisi:

CreativeSound
17-03-2011, 20:11
Secondo me la rimappatura fatta da persone competenti che sanno dove mettere le mani e fin dove possono arrivare non comporta grossi rischi. Ogni motore quando esce dalla fabbrica è limitato volutamente per aumentarne l'affidabilità e la durata e con la rimappatura se si rientra entro i limiti costruttivi del propulsore non ci sono troppi rischi. E' chiaro che se il motore viene trattato male si romperà da originale e più ancora con qualche cavallo in più ma a quel punto la colpa non possiamo darla alla centralina.
Certe modifiche vanno fatte con criterio e tenendo presente anche lo stato d'uso della vettura! Aumentare 30 cavalli su un motore di 20000 km magari è del tutto normale ma farlo su uno con 150.000 è un po' diverso se non si controllano alcuno componenti.

polla
17-03-2011, 20:31
Io per mia esperienza feci rimappare la centralina della mia Audi A3 8l del 2000 che aveva circa 30000 km ci ho girato per 10 anni tirandoci praticamente tutte le volte che mi mettevo al volante! Non riuscivo ad andarci piano era spettacolare iniziava a tirare da 500 giri senza incertezze fino al limitatore! Poi era un mulo in qualunque marcia tu fossi pestavi e lei andava.... Mai avuto un problema

IMPULSORE
17-03-2011, 21:14
Esperienza personale...... con un modulo aggiuntivo ho percorso oltre 150.000 km senza intoppi e migliorando i consumi.
Quoto chi dice che le potenze sono limitate e che il propulsore può dare di più, il limite è fissato dal progettista per migliorare l'affidabilità, costretto a sacrificare un po di potenza per rientrare più facilmente nei parametri antinquinamento, sempre più severi sin dai modelli Euro 3 in poi! :cooool:

CreativeSound
18-03-2011, 07:47
Quoto... L'importante è affidarsi a persone competenti perché purtroppo al giorno d'oggi con un pc e un software chiunque può rimappare un'auto ma non è così semplice se non si hanno conoscenze e esperienza.
Io provai la golf IV 115hp di un amico qualche anno fa ed era una cosa improponibile! Dopo 100 metri ti veniva il mal di stomaco! Gli avevano aumentato la potenza ma la distribuzione della potenza era rimasta nel range originale della golf IV che praticamente superava si e no i 3000 giri! Risultato: Si cambiavano 4 marce in 200 metri con degli strappi che la rendevano inguidabile!
Vedo in giro delle auto che fanno fumo quanto un trattore di 40 anni fa anche al minimo! Non fatevi ingannare da chi vi assicura il maggior incremento perché molto spesso sono quelli che fanno danni!

EPROM1982
18-03-2011, 10:39
Tempo fa mio padre fece rimappare da un buon preparatore la centralina della sua ex Golf IV 90 cv a circa 120.000 Km, aveva ottenuto circa 30 cv ed era una scheggia, ha percorso 300.000 Km e ancora va alla perfezione

mareci
18-03-2011, 10:47
Ma qualcuno, sto benedetto modulo aggiuntivo, lo monta? di che marca è o può essere per avere un minimo di garanzie di buon funzionamento?
A volte può essere unica alternativa rispetto ai banditi che fanno rimappe! Qui in zona 1 o 2 prezzi da gioielliere e garanzia ........ "speriamo vada bene".
saluti

steste13
18-03-2011, 11:36
Ma qualcuno, sto benedetto modulo aggiuntivo, lo monta? di che marca è o può essere per avere un minimo di garanzie di buon funzionamento?
A volte può essere unica alternativa rispetto ai banditi che fanno rimappe! Qui in zona 1 o 2 prezzi da gioielliere e garanzia ........ "speriamo vada bene".
saluti

Io ho montato fino a poco tempo fà un modulo Rapid sulla mia A6 3.0 tdi 233 cv,ti posso dire che la differenza si sente eccome,sopratutto su ripresa e spunto,è ovvio comunque che rimappare è un'altra cosa.......Non è stata la prima esperienza con rapid,infatti lo avevo montato anche su precedenti auto (Bmw e Ww) e mi sono sempre trovato bene,lo ho smontato adesso solo perchè andrò a rimappare da Atk.
Ciaooo

Jumeirah
18-03-2011, 12:03
Non pensarci neanche due volte...rimappa e vai tranquillo!!! Sai cosa ti fanno e cosa più importante, oltre al fatto che ogni rimappa è fatta appositamente su misura per ogni singolo motore...te la fai fare come preferisci, se vuoi solo un pò di brio o se vuoi esagerare...!!!

kanaglia
18-03-2011, 12:44
Non pensarci neanche due volte...rimappa e vai tranquillo!!! Sai cosa ti fanno e cosa più importante, oltre al fatto che ogni rimappa è fatta appositamente su misura per ogni singolo motore...te la fai fare come preferisci, se vuoi solo un pò di brio o se vuoi esagerare...!!!

ogni mappa è fatta apposta per il tuo motore in senso generale, cioè per quel modello di macchina non proprio per la tua in particolare. La tua in particolare te la può fare solo chi ha il banco di potenza. In genere chi rimappa mette dentro una mappa standard già pronta e ottimizzata, poi se vuoi di più cambia i parametri in base alla propria esperienza e non in base a dati certi. La centralina aggiuntiva è concepita allo stesso modo, c'è dentro una mappa standard ma se vuoi di più si può riprogrammare con mappe diverse almeno la rapid=dimsport che secondo me sono i migliori

Jumeirah
18-03-2011, 12:59
ogni mappa è fatta apposta per il tuo motore in senso generale, cioè per quel modello di macchina non proprio per la tua in particolare. La tua in particolare te la può fare solo chi ha il banco di potenza. In genere chi rimappa mette dentro una mappa standard già pronta e ottimizzata, poi se vuoi di più cambia i parametri in base alla propria esperienza e non in base a dati certi. La centralina aggiuntiva è concepita allo stesso modo, c'è dentro una mappa standard ma se vuoi di più si può riprogrammare con mappe diverse almeno la rapid=dimsport che secondo me sono i migliori

Ovvio che si parte da una mappa base ma, ripeto, rispetto al modulo aggiuntivo, rimappare la centralina permette di personalizzarla a proprio piacimento, sia in base alle capacità del tecnico ce in base alle proprie esigenze!

CreativeSound
18-03-2011, 13:20

Infatti la rapid secondo me è il top come modulo aggiuntivo e ovviamente ha i suoi costi rispetto alle cineserie di 100 euro che si trovano in giro! Se non sbaglio la rapid ha 2 step di incremento di potenza selezionabile oltre al tasto che disattiva il modulo e riporta tutto come di serie.

kanaglia
18-03-2011, 14:18
Ovvio che si parte da una mappa base ma, ripeto, rispetto al modulo aggiuntivo, rimappare la centralina permette di personalizzarla a proprio piacimento, sia in base alle capacità del tecnico ce in base alle proprie esigenze!

senza un banco prova non sai se fai bene o fai male, tutto qui. E siccome non credo ai maghi in genere mi tengo la mappa standard che è la più "sicura"

---------- Post added at 14.18.52 ---------- Previous post was at 14.16.15 ----------

Infatti la rapid secondo me è il top come modulo aggiuntivo e ovviamente ha i suoi costi rispetto alle cineserie di 100 euro che si trovano in giro! Se non sbaglio la rapid ha 2 step di incremento di potenza selezionabile oltre al tasto che disattiva il modulo e riporta tutto come di serie.

non mi pare, da telecomando puoi attivare/disattivare la rapid ma tramite il personale dimsport puoi procedere ad una taratura personalizzata tramite un dispositivo che ha il rivenditore ma volendo lo puoi anche acquistare, mi pare costi 120€

CreativeSound
18-03-2011, 14:35
Si hai ragione, ho sbagliato ad esprimermi ma per quello che so con il modulo di programmazione del rapid è possibile memorizzare 2 mappe e attivarle sempre tramite modulo a proprio piacimento. Se uno compra anche il programmatore può fare da se altrimenti deve recarsi in officina.