PDA

Visualizza Versione Completa : Audi tt 180cv WD - Spia gialla guasto elettronica motore



FrostLord
18-03-2011, 20:34
Salve ragazzi,

un paio di settimane fa mi si è accesa la spia gialla guasto elettronica motore. Dopo una scansione ho visto che l'errore dato era "carburazione troppo magra"; il mio meccanico ha detto che è un dato falsato da un qualche foro in qualche tubicino dell'aspirazione, ha cancellato l'errore e mi ha detto di non proeccuparmi; oggi , dopo circa 1000 km, la spia si è accesa nuovamente. Premetto che la macchina va sempre allo stesso modo, si accende senza problemi, non fa rumori strani ne nulla, insomma, se non fosse per la spia accesa non mi sarei accorto di nulla. Secondo voi cosa può essere?

Grazie a tutti.

primaA3
21-03-2011, 18:51
Se ti ha detto che c'è qualche foro nei condotti di aspirazione, probabilmente potrebbe aver ragione..
Tieni conto che le nostre TT sono abbastanza solite a crepe sui vari tubi.... :(

FrostLord
03-04-2011, 19:00
oggi, togliendo la copertura in plastica sopra al motore (quella con su 5V turbo per intenderci), ho notato che il tubo a v (http://i4.photobucket.com/albums/y127/patb303/PCV/IMG_0249.jpg) del recupero vapori era squarciato; presumo si questo il problema(dato che il tubo poi rientra nel intake). Domani comando il pezzo e vedremo : )

primaA3
03-04-2011, 22:33
Ok....
Tienici aggiornati...!!! :wink:

Audia32
04-04-2011, 11:48
Molto probabilmente sarà quello il problema..

primaA3
04-04-2011, 12:42
Guarda, io onestamente me lo sono trovato rotto lo scorso anno quel tubicino (che esce dallo sfiato punterie) ma non mi si accendeva nessuna spia..
Comunque spero sia quello.. :smile:

Audia32
04-04-2011, 12:48
Anche il mio anni fa era tagliato......ma a me non esiste quella spia!!!!:laugh:
Potrebbe essere anche una delle sonde lamda che inizia a non lavorare bene.

primaA3
04-04-2011, 13:34
Già....
Bisognerebbe alzare la macchina sul ponte, smontare la copertura della lambda e dargli una bella ripulita... :wink:

FrostLord
06-04-2011, 13:20
ho comandato il kit eurojet in silicone..ora sono in attesa : )
la lambda dovrebbe essere ok.
leggendo in giro quel tubo tranciato spesso porta a questo problema, tuttavia non potrò esserne certo fino a quando non lo avrò sostituito.

primaA3
06-04-2011, 13:56
Guarda, come detto, il tubo che esce dallo sfiato punterie, l'ho sostituito lo scorso anno, ma la macchina non mi dava nessun problema... me ne accorsi perchè stato pulendo il vano motore... :wink:

FrostLord
18-04-2011, 11:45
allora, prima di tutto scusate l'attesa ma nel mentre ho preso anche i cerchi da 18" old rs4 così ho atteso di avere un po' di tempo e sabato ho montato tutto.

sostituendo il tubo ho risolto i problemi che avevo col minimo irregolare, ora sono in attesa del cavo ODB, appena mi arriva potrò resettare l'errore e vedremo se il problema si ripresenta.

primaA3
18-04-2011, 13:21
Ottimo....
Anche io ho trovato un tubo rotto...
Vedremo se cambiando il tutto tornerà a posto anche la mia o meno.... :wink:

FrostLord
18-04-2011, 13:56
ho letto brevemente l'altra sera nel topic della tua auto, però non ho avuto il tempo per cercare se avevi scritto quali erano i problemi..che sintomi aveva? e quale era il tubo? se vuoi mandami il link della pagina dove ne parli. Io pian piano penso che li sostituirò tutti, sulla baia ho trovato uno shop in inghilterra che produce e vende dei condotti siliconici per il nostro motore a prezzi onesti : )

FrostLord
29-04-2011, 17:53
niente da fare, la spia si è nuovamente accesa..

Aggiornamento: ho il minimo irregolare, ho provato a staccare il debimetro e diventa regolarissimo, la macchina viaggia di più. Il debimetro me l'hanno cambiato 2 mesetti fa forse..possibile che sia rotto di nuovo? Dite che potrebbe essere questo il problema? Saluti

primaA3
29-04-2011, 19:40
Perchè non è l'unico tubo che ti si è tranciato.
Controlla i tubi sotto il collettore di aspirazione.. :wink:

FrostLord
29-04-2011, 20:54
dici quelli che stanno esattamente sotto al collettore o quello grosso che si collega alla farfalla? quale si era rotto a te?

primaA3
30-04-2011, 00:00
Uno dei due sotto il collettori di aspirazione, non quello grosso che si collega alla farfalla... :wink:

FrostLord
30-04-2011, 01:48
Grazie mille per la delucidazione. Ho trovato un(altro) tubo del pcv sfaldato li sotto al collettore di aspirazione..spegnendo la macchina si sente proprio che sfiata..ma non capisco perchè staccando il debimetro il minimo torna regolare..

Audia32
30-04-2011, 01:55
Il tubo ad S,proprio sotto al collettore d'aspirazione,è stato sostituito con uno rinforzato,molto ma molto più resistente di quello che esisteva all'inizio.
Io l'avrò cambiato almeno 3 volte fino a trovare una soluzione fai da te. Adesso monto quello nuovo Audi!

primaA3
30-04-2011, 12:20
E' quello che ho cambiato anche io, il tubo ad S... :wink:
Effettivamente, quello nuovo, è decisamente più rigido e spesso, rispetto a quello che ho trovato montato sulla macchina..

Audia32
30-04-2011, 12:33
Esatto Andrea!Quello vecchio era composto da due parti in fuse tra di loro e si aquarciava sempre lungo la giunzione!

FrostLord
30-04-2011, 12:58
ok ragazzi, scusate se insisto ma parlate del tubo a s del recupero vapori?

http://homepage.ntlworld.com/kevin.yeoman/Breather_Pipe_Boost_Leak02_640x480.jpg

quello in alto a destra? io ho trovato rotto quello

primaA3
30-04-2011, 12:59
Sì, è quello sulla destra.....
Si vede il taglio anche dalla foto.... :wink:

Audia32
30-04-2011, 13:03
Esatto,è proprio lui!

FrostLord
30-04-2011, 13:14
ragazzi, grazie di cuore mi avete rallegrato la giornata.
ho comandato i ricambi. grazie veramente!

primaA3
30-04-2011, 13:27
Figuriamoci, per così poco..... :wink:

Comunque, te lo scrissi anche su motortribe (dove sono Bluedevil) che dovevi cambiare un altro tubo.... :wink:

FrostLord
30-04-2011, 13:38
ho letto, ma ho capito solo ieri(appunto quando me l'hai scritto) che eri tu eheh..poi non capivo se anche da te si trattava di un tubo del pcv oppure uno dell'aspirazione.. : )

FrostLord
22-05-2011, 01:33
Lascio qualche nota per chi avrà il mio stesso problema:

1. Se avete i problemi che ho descritto ad inizio topic avete una perdita da qualche parte. Dopo che avrete minuziosamente testato e controllato ogni tubo e sarete sicuri che non avete alcuna perdita..beh, sicuramente vi state sbagliando ed in verìtà li sotto al cofano, un tubicino nascosto sta sbuffando. :D
2. Il sistema pcv è composto da diversi tubi tutti di pessima fattura, personalmente ho preferito acquistare un set in silicone; se ne trovano sulla baia.
3. Si riesce a montare tutto il set senza scollegare il collettore di aspirazione, basta svitare la placca metallica che vi sta davanti e munirsi di pazienza e perseveranza. Non è necessario scollegare completamente la placca, basta svitarla dalla propria sede.
4. Dentro il famoso tubo ad S vi sta una valvolina; questa è da pulire e verrà poi immessa nel nuovo tubo
5. In internet si trovano guide per smontare il sistema di tubi che consigliano di togliere completamente il tubo ad L (quello da parte alla scritta "to block breather" http://i4.photobucket.com/albums/y127/patb303/PCV/IMG_0255.jpg); se lo fate rischiate di romperlo, se invece sfilate il resto, partendo dalla prima brida, sarà un po' più complicato infilarvi sopra quello nuovo ma non lo romperete.

Per il resto, sembra che ho risolto; la spia non si è più accesa, tuttavia il mio minimo non è inchiodato, oscilla leggermente, anche voi riscontrate la stessa cosa? tramite il codice 27 sul clima noto un oscillazione che va dai 660 ai 720 giri circa..ma penso sia normale..
Ora ho ancora un piccolo problemino; quando sono in prima o seconda, sfiorando l'acceleratore, mi capita di avere un leggero vuoto (come quando si sta per inzuccare la macchina) che dura forse mezzo secondo; non mi capita mai quando affondo e non mi capita nemmeno con le altre marce, solo in prima e seconda. Ho pulito a fondo la valvola a farfalla (tra l'altro ho trovato un leggerissimo (2 gocce) strato di olio dalla parte del tubo e incrostazioni nere nella parte collettore, normale anche questo? Devo preoccuparmi per la turbina?) e VAG-COM non mi segnala alcun errore, tuttavia è un po' seccante quando accade e non so dove sbattere la testa.
Ho testato tramite VAG-COM le sonde lamba e sembrano ok, l'unico dato che mi lascia un po' perplesso è l'analisi del gruppo 32; il canale 2 mi segnale un -4.7%; a voi quanto segnala? A cosa può essere dovuto? Ho letto EGR, che consigliate di fare?

Ragazzi, ancora grazie ed un saluto :)

TTerribile
22-05-2011, 10:54
Ottime informazioni ;-) anche se il mio minimo non oscilla...

FrostLord
22-05-2011, 13:27
ciao TTeribile,

accendendo il clima e spostandoti sul canale 27 (http://www.youtube.com/watch?v=gU6aiySTHpU) non hai alcuna oscillazione? Grazie : )

TTerribile
22-05-2011, 14:40
Tempo fa avevo fatto questo test...oggi lo rifaccio!!

FrostLord
24-05-2011, 21:51
hai avuto modo di rifare il test?

TTerribile
25-05-2011, 00:56
hai avuto modo di rifare il test?Putroppo no... domani vedrò di farlo...

primaA3
25-05-2011, 18:59
Mah, guarda, anche io sulla mia ho il minimo che oscilla tra i 680 e i 720 rpm, ed è una cosa comune alla maggiorparte dei TT, A3 ed S3 che montano il nostro motore....

Io ho pulito, ripulito, allineato, riallinato, sostituito tubi, debimetro, candele e bobine....
Il minimo, resta sempre un pelino oscillante.
Si assesta SOLO con il condizionatore acceso, dove il carico è superiore.

Però, 40 o 60 rpm di oscillazione, non sono determinanti......

S3-Diego
25-05-2011, 19:22
la mia è fra i 740 e gli 820.... e sul climatronic oscilla, anche la lancetta fa uno spostamento microscopico...

TTerribile
25-05-2011, 19:33
680-700 io..

FrostLord
25-05-2011, 20:57
Grazie ragazzi.

Io noto l'oscillazione col condizionatore acceso(dove appunto passa dai 660 ai 720), anche osservando la lancetta si nota un piccolo movimento.

Sareste così gentili da testare il gruppo 32 e dirmi che valore avete nel secondo canale? Ho -4.7% ed ho letto potrebbe essere la egr rotta a causarmi i piccoli "vuoti".