PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia condotti di aspirazione



adry
21-03-2011, 19:24
ciao a tutti,
qualcuno ha idea di quanto costi fare la pulizia dei residui carboniosi da aftech?
ma poi si sente effettivamente la differenza?

Borgo212
25-04-2011, 14:08
Nella mia personalee esperienza tenere giu il piede a 7-8K giri in 5a o 6a per diversi km (almeno 4-5 minuti)


Ammettilo, sulla plancia hai il tasto "Stealth Mode" :tongue:

adry
26-04-2011, 19:59
effettivamente hai perfettamente ragione Reika, ma dovrei avere a disposizione qualche patente in più di quella che ho...... poi smontare tutta l'aspirazione non mi entusiasma molto.
si potrebbe usare qualche prodotto che vendono per la pulizia di condotti e valvole ma neanche questi mi fanno impazzire, forse mi sono abituato alle prestazioni e mi sembra che manchi qualcosa..... suggestione!!!!

Faratech Srl
04-05-2011, 16:52
effettivamente hai perfettamente ragione Reika, ma dovrei avere a disposizione qualche patente in più di quella che ho...... poi smontare tutta l'aspirazione non mi entusiasma molto.
si potrebbe usare qualche prodotto che vendono per la pulizia di condotti e valvole ma neanche questi mi fanno impazzire, forse mi sono abituato alle prestazioni e mi sembra che manchi qualcosa..... suggestione!!!!

Non so se hai visto il documento al link seguente : http://www.faratech.it/1/pulizia_condotti_aspirazione_motore_4_2_v8_fsi_aud i_rs4_5518674.html

in realtà l'intervento è "semplice" nel senso che non si smonta tutta la tetsata ma si esegue il lavoro dall'esterno proprio per evitare di far salire i costi derivati dal smontaggio della testa.
E' invece lungo in termini di ore di manodopera in quando si deve intervenire su ogni singolo condotto in uno spazio limitato e meccanicamente rimuovere le impurità di olio incobusto e condensato, per cui richede mano esperta e molto pazienza

Parlando con chi materialmente esegue il lavoro, persone assai esperta, in realtà è emerso che il far girare il motre a pieno carico come indicato da reika, ogni tanto male non fa, anzi, le temperature sono più favorevoli e tutto funziona in modo più ottimale (sempre se gestito con cautale come indicato sempre da reika) ma, ahimè non va a migliorare molto la situaizone in quanto le "morchie" di sporco si trovano a monte delle sedi valvole (come appunto si può vedere dalle foto) e non avendo nemmeo gli iniettori che potrebbero contribuire ad una pulizia, in quanto l'FSI è a igniezione diretta in camera di scoppio, la tirata a pieno carico , fatta inevitabilemnte su autostrada tedesca per ovvi motivi , non incide in modo importante sulla risoluzione del problema esposto.

Poi , che come detto sopra, male non faccia è certo ma, che si possa quantificare il reale vantaggio sulla pulizia e sul mantenimento della stessa nei condotti di aspriazione è difficile dirlo e sambra troppo ottimistico pensarlo.

Como poi è indicato sempère a link riportato effettivamente combinare un'intervento di pulizia (che avviene mediante rimozione meccanica e non con solventi o altro) ad una mappatura fatta ad hoc allora il benificio è sicuramente più apprezzabile

leellah
11-05-2011, 22:35
...eppure io, appunto un mesetto fa, ho verificato un apprezzabile miglioramento sulla risposta del motore dopo una tirata di una ventina di km abbondanti senza mai andare sotto i 250.

Capiamoci che non l'avevo certo fatto per "pulire" niente ...solo perche' avevo fretta e potevo farlo (strada 3 corsie praticamente libere, discretamente dritta, niente limiti)... ebbene all'uscita dall'autobahn mi sono trovata con una macchina molto piu' pimpante di quando ero entrata qualche centinaio di km prima, tanto da restare sorpresa io stessa.
Condizioni che sono restate tali anche alla sera ritornata a Padova (se no uno potrebbe pensare in Baviera c'era "l'aria buona"...)

Francamente non mi viene in mente altro per giustificare la mia esperienza.


A me sì... elettronica "adattiva"...


...problematica che, e' bene ripeterlo, deriva direttamente dalle norme antiinquinamento e non dall'incapacita' dei progettisti.

Diciamo che le norme fissano dei limiti... sta ai progettisti inventarsi un modo per rispettarle...
Con il V8 FSi evidentemente hanno cannato qualcosa...

leellah
11-05-2011, 23:56
Uhmmm... nessuno ha messo mano alle ECU del mio motore.
Posso capire se faccio rimappare, e mi devo aspettare che in tot km le centraline "aggiustino" la mappa caricata in funzione di cosa leggono i sensori, ma qui nulla e' cambiato a livello di motore.

Altrimenti non mi convince... spiegati/mi meglio... :smile:
Perche' dovrebbe "autorimapparsi" per andare piu' forte, solo dopo aver fatto 20 km a chiodo e senza che nessuno abbia cambiato nulla della mappa di erogazione :unsure: ?
...non vorrei dire, ma non e' che di solito la uso per andare a passeggio la mia bimba :biggrin: ...e un comportamento del genere non l'avevo ancora sperimentato.
Per altro da un po' tempo notavo un certo calo di prestazioni... ma da quando sono tornata dal mio viaggetto in Baviera :smile: e' tornata la mia bimba di sempre

A me hanno spiegato che esistono da tempo mappe (anche originali) che si adeguano e apprendono lo stile di guida... Poi effettivamente, non sono in grado di verificare la notizia...
Fosse vera, potrebbe giustificare un comportamento che con l'aria bavarese ha poco a che fare...

Lo so che c'entra poco, ma anche la mia ha la stessa "reattività" dopo una sgroppata oltre i 3500 rpm in autostrada.


Se il V8 FSI fosse l'unico motore al mondo a soffrire di depositi carboniosi potrei anche essere d'accordo...
Ma poiche' non e' cosi :tongue: non mi sento di essere troppo dura con Audi (basta googlare ***Porsche DFI Carbon buildup*** oppure ***Mini carbon buildup*** per avere un bel po' di esempi a casa d'altri)

Beh... se sono in molti a sbagliare... non vuol dire che non sbaglino...:laugh::laugh::laugh:
Che notizie ci sono, ne cito uno a caso (:laugh:), riguardo a BMW (quelle serie intendo)?

Faratech Srl
12-05-2011, 12:55
Ecchime

Ha ragione Gabriele le centraline di gestione motore sono autodattive nel senso che risentono molto dello stile di guida adottato per cui può capitare che se si utilizza la vettura per un determinato peridodo di tempo e Km in città la centralina si adeguerà a velocità basse, viceversa in autostrado ao anche pista in cui le velocità sono maggiori e soprattutto la richista di erogazione è assai differente allora la centralina si adegua e corregge l'intervento in funzione della nuova esigenza richiesta.

Il tutto ovviamente a prescindere che la centralina sia stata rimappata ;-)


Per cui ci può stare che dopo un tratto a velocità sostenuta la vettura possa sembrare più reattiva (e di fatti lo è) ma non per la pulizia dei condotti ma, appunto per un'autoregolazione della centralina motore

leellah
12-05-2011, 22:27
In cosa si tramuta questo "apprendimento"? ...che se usi la macchina in citta' per qualche giorno, poi devi fare 20 km in 4 minuti per far svegliare la centralina... ?
Uhm... :unsure:

In pratica... questo mi è stato detto...:huh:
Comunque sì, il concetto è fumoso e poco chiaro. Relata refero...


La mia di TDI no ...e si che di sgroppate ne ha fatte ben di piu' dell'RS4, complice il fatto che non ci vuole molto a tirarle il collo ...pero' per esempio non ho mai avuto la sensazione che si alterasse in meglio dopo una tirata ...anzi

Io ti posso conformare che dopo un certo chilometraggio in autostrada a velocità sostenuta (e ormai qui in Italia non è possibile farlo), la macchina mantiene una "brillantezza" residua per un paio di giorni.

Domanda... che bleifrei hai usato in Deutschland?
Non è che il busillis sia il carburante?


PS
La mini non monta motori made in BMW ?


Ho scritto apposta "SERI"....:laugh:

giuse_gti
13-05-2011, 13:57
Vpower. Ma e' ***sempre*** Vpower per lei.:wub:

Riesci a calcolare al volo le sollecitazioni meccaniche che sopportano le valvole a 7500rpm ?
Prima ho scritto che erano oltre 120 cambi di direzione al secondo, ma pensandoci meglio mi sembra che in realta' quel numero vada diviso per due, giusto ?

Cosi per curiosita'... :smile:

Esatto. Devi dividere per due perchè il ciclo Otto "dura" due giri, quindi le valvole le apri ogni due giri dell'albero motore. Comunque le valvole fanno 62.5 cicli secondo (apri/chiudi), quindi in effetti i cambi di direzione sono 125...