PDA

Visualizza Versione Completa : 2,5 TDI non parte: HELP!



depasqf
01-09-2008, 15:59
Ciao a tutti...sono in forte difficoltà e spero che qualcuno mi dia una mano:sad:

Allora: la mia AUDI A6 Av. 2.5 TDI 180CV Quattro Tip. a 140kkm ha deciso di fermarsi!:icon_dho:
Una bella mattina non ne ha voluto sapere di partire: check OK, batteria OK => motorino che gira ma il motore niente....:sad:
Riprovo altre 3÷4 volte e alla quinta si accende:maad:: senza perdere tempo la porto dal conce AUDI di qui per attaccarla al VAG e riscontrano perdita di colpi per mancanza pressione gasolio (non chiedetemi i codici esatti perchè non li so....).
Dopo un po' di diagnosi il meccanico mi dice che è da sostituire la pompa gasolio del serbatoio (400€ozzi!:cry:) e mi consiglia "vivamente" per esperienze passate di sostituire anche la pompa iniettori (nuova 2.000€ e passa, revisionata sui 750€:icon_dho::icon_dho:) perchè solitamente quando si hanno problemi su quella linea vanno cambiate tutt'eddue!

Causa la cronica mancanza di pecunia, rischio e opto per sostituire solo la pompa del serbatoio => risultato: non parte come prima oppure quando parte si accende la spia delle candelette ad intermittenza e poi si spegne:dontknow:! Quindi il conce mi fa: "come ti avevo detto! devi cambiare ANCHE quella degli iniettori":angryfire_1:

Ora mi (e Vi) chiedo:icon_scratch:: se si è rotta solo quella del gasolio, come fanno i pezzi rotti ad arrivare a quella degli iniettori ed a romperla? Non c'è il filtro gasolio di mezzo????
...e se invece quella rotta è solo la pompa iniettori, cosa c'entra quella del serbatoio???

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Per ora la macchina è ferma in conce in attesa di montare la pompa iniettori revisionata e provare a vedere se è tutto ok......:help::help::help:

Mark-A3
01-09-2008, 18:02
purtroppo è un problema noto su questo tipo di motore che monta questa "maledettissima"pompa Bosch...:maad::maad:
la pompa del carburante non penso proprio che centra...è di sicuro solo quella degli iniettori...
il costo purtroppo è quello...:cry:

Marlon
01-09-2008, 21:47
Sei sicuro dei prezzi? Perchè la pompa iniezione costa 2000 euro di rotazione (cioè revisionata in fabbrica), nuova ne costa oltre 3000!!! :w00t::w00t:
Probabilmente per 750 euro non è una pompa marchiata Audi. Andrà sicuramente bene lo stesso, ma visto il costo vedi di assicurarti che sia comunque coperta da garanzia (Audi ti copre ogni ricambio per 2 anni)

Mark-A3
01-09-2008, 21:51
le pompe che montano i 2.5 V6 TDI sono della bosch...l'audi non ha un bel niente...lei ci mette solo una gran cresta sul prezzo...:maad:

montecarlo
01-09-2008, 23:07
Ciao depasqf, ha ragione Mark-A3, leggiti tutto questo e.........fanne buon utilizzo per il tuo caso.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1082

:wink::wink::wink:

depasqf
02-09-2008, 09:58
:cry::cry: azz ho letto tutto....grazie Montecarlo.....oggi ritorno in conce e se non mi hanno già messo la pompa revisionata gli dico di aspettare che ne compro una io nuova da ebay.de (almeno ho la garanzia.....)

Vi faccio sapere gli sviluppi:unsure:....ma sono sinceramente preoccupato:sad:

Marlon
02-09-2008, 19:23
le pompe che montano i 2.5 V6 TDI sono della bosch...l'audi non ha un bel niente...lei ci mette solo una gran cresta sul prezzo...:maad:

Beh, non metto in dubibo che sia la Bosch a fare materialmente la pompa e non Audi :biggrin::biggrin:
Solo non mi tornavano i conti.
Ciomunque se la pompa è la stessa (manca solo il marchietto Audi) va benone quella marchiata Bosch, l'importante secondo me è che ci sia comunque la garanzuia sul ricambio e sul lavoro

depasqf
03-09-2008, 09:17
:icon_dho::BangHead::BangHead: I N C R E D I B I L E ! ! :eek:

Per spiegarvi cosa è successo devo prima descrivere un antefatto:

A fine Luglio verso le 23.30 ho tristemente "incocciato" con un tubo dell'acquedotto lasciato al centro della carreggiata da una ditta del Comune dal quale passavo:angryfire_1::angryfire_1:, spaccando completamente:
- tutti i deviatori di flusso inferiori frontali in plastica
- coppa e filtro olio cambio automatico (perdendo tutto l'olio)
- sebatoio del gasolio
- supporto trasmissione (la mia è QUATTRO!)
- plastiche e carterini vari

per un totale di oltre 2.500 € di danni e bella causa in corso con il Comune in questione:maad:

Dovendo partire per le ferie, ho seguito personalmente la riparazione: quando ho ripreso l'auto dal conce, il giorno dopo sono partito per un viaggio di ca. 4.000 km. Sembrava tutto ok....tranne un particolare: (non iniziate a ridere!:ph34r:) il serbatoio nuovo sembrava contenere molto più gasolio del precedente!:confused:
Per non rischiare, ho sempre rifatto il pieno a metà serbatoio e non mi è successo nulla.
Quando sono ritornato, il serbatoio segnava più di un quarto. Il giorno dopo il ritorno è successo il fattaccio: la macchina non è ripartita, ecc ecc.....

Ora:
1) appena portata dal conce (ovviamente lo stesso che aveva fatto il lavoro precedente), ho raccontato della mia impressione che non arrivasse gasolio e che forse c'era qualcosa che non andava nel nuovo serbatoio, ma me l'ha escluso categoricamente:fsniper::fsniper: perchè il VAS dava l'errore sulla pompa del serb. ecc ecc...
2) Quando hanno cambiato la pompa gasolio del serbatoio ho ribadito il concetto ed ho chiesto: "avete controllato che la pompa sia immersa nel gasolio e peschi correttamente?" " Certo... certo... tutto a posto!":s-chainsaw::s-chainsaw::firedevil:

...e qui torniamo alla fine della storia: ieri sera torno in conce, vedo la mia machina ancora "abbandonata" :maad::angry7: e mi inc.....zo molto!!!!

Li minaccio e gli dico: adesso andate a prendere 20 lt di gasolio, li mettete dentro e vediamo cosa succede!

Indovinate un po'? La macchina è partita, nessun problema di diagnostica, di pompa e altre cazz...te varie:icon_dho::icon_dho::icon_dho:

Allora gli ho fatto smontare la pompa del serbatoio per controllare i galleggianti e... (ma guarda!_alien) un tubo bloccava in alto uno dei galleggianti (ce ne sono più di uno) facendo segnare gasolio anche quando non ce n'era più!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi: 1° errore nel montaggio del serbatoio:maad:, 2° errore nel montare la pompa gasolio del serbatoio nuova e non verificare la presenza o meno del gasolio!!!:maad::maad:, 3° errore rischiare di farmi spendere inutilmente altri 1.500€:maad::maad::maad:

Morale: gli ho detto di rimontarmi la pompa vecchia, sostituirmi comunque il filtro gasolio (visto tutto il maneggiamento che hanno fatto!) e in giornata mi riprendo la macchina pagando con un :director:"grazie tante a mai più rivederci!!!!!!!!!":s-telefrag::s-instagib:

.... no comment.....

Nobonokia
03-09-2008, 11:36
Sarebbe cosa buona e giusta anche dare un tuo parere sulla competenza riscontrata da questo conce nell'area dedicata del forum , in modo da poter condividere questa tua,"esperienza" ed indicare anche il conce/assistenza, cosi' da poter fornire un riscontro a quanto da te sperimentato in questa occasione.

depasqf
03-09-2008, 12:23
Sarebbe cosa buona e giusta anche dare un tuo parere sulla competenza riscontrata da questo conce ....

Giusto :wink:.
...e chiedo scusa se sono sembrato un po' crudo, ma sono ancora un po' arrabbiato dall'aver avuto ferma la macchina per 10gg praticamente per nulla.

Cmq. in merito al conce in questione ci sono:

a suo svantaggio:
- gli errori già descritti
- aver cambiato il capo officina che gestiva il problema 2 volte in corso d'opera causa ferie estive e non aver correttamente passato le informazioni al subentrante, allungando i tempi di riparazione
- non aver tenuto in conto le mie informazioni

a suo vantaggio:
- sono stati onesti e corretti nel riconoscere gli errori fatti
- non mi faranno pagare l'intervento perchè in garanzia del precedente
- le scuse profuse dal meccanico in officina e dal responsabile di concessionaria erano non "di rito" ma effettive: a loro discolpa entrambe le attività sono state fatte in un periodo non proprio felice (01÷07 agosto il primo e 25/08÷03/09 il secondo)


... nell'area dedicata del forum ... ed indicare anche il conce/assistenza...

mi suggerisci di aprire una nuova discussione apposita nella sezione "Varie/Concessionari AUDI.." indicando anche il nome del conce? Non vorrei infrangere qualche regola del Forum e chiedo scusa se l'ho cmq fatto senza volerlo...
Grazie:wink:

Nobonokia
04-09-2008, 09:54
No assolutamente, avere una lista di conce/assistenza piu' o meno affidabile e' di utilita' a tutti, poi in post di questo genere uno inserisce i pareri personali ed oggettivi di come il suoi problemi siano stati affrontati dalla rete di assistenza.

Non vuol dire assolutamente denigrare o diffamare in alcun modo qualcuno , ma riportare, cosi' come hai ben descritto, la propria esperienza ed il proprio feed-back.
Di persone piu' o meno competenti l'Italia ne e' piena ed e' sempre piu' difficile avere un buon rapporto prezzo/qualita' in termini anche di contenuto tecnico che poi alla fine fanno la differenza su un intervento eseguito malamente ed un'altro invece risolutivo..

Pertanto, si, ti invito a voler aprire un topic nell'area indicata , indicando appunto i pro ed i contro ed il tuo feed-back.

Ciao e grazie ancora!

depasqf
04-09-2008, 10:59
:wink: Fatto!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3272

:tongue:

Nobonokia
04-09-2008, 11:23
:wink: Fatto!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3272

:tongue:
Bene Cosi' !!! :wink: