PDA

Visualizza Versione Completa : Sterzo A4 avant continue correzioni di direzione.



Griecos71
01-09-2008, 17:21
Ciao a tutti, volevo sottoporre al Forum il mio problema che mi sta facendo diventare matto.
Quando sono in autostrada devo continuamente effettuare piccole correzioni di sterzo per poter mantenere la traiettoria. All'inizio pensavo fossero le gomme larghe (monto le 235/45-17) ma da circa 1 mese le ho cambiate ma il problema non si è risolto.
Sono un po' preoccupato.
La macchina l'ho presa usata, importata dalla Germania, circa due anni e mezzo fa.... prima di acquistarla ovviamente l'ho fatta vedere da un carroziere di fiducia e lui, dopo averla messa sul ponte, mi ha assicurato che era in perfette condizioni.

HELP... :wacko: Quale puo' essere il problema?

Marco

cadutoqua
01-09-2008, 17:33
le gomme sono gonfiate tutte alla giusta pressione?

gli ammortizzatori sono a posto?

i braccetti dello sterzo hanno gioco?

la convergenza è ok?

Nobonokia
01-09-2008, 17:43
Propendo x la convergenza andata a pallino, non che che hai preso il classico "marciapede" o la famigerata buca???

simone82
01-09-2008, 18:01
Sono molto convinto anche io per la convergenza da rifare!!!
Simone82

Griecos71
01-09-2008, 23:25
Ragazzi assolutamente no... la convergenza è perfetta l'ho appena fatta rifare... la pressione anche..

Come faccio a controllare se gli ammortizzatori sono a posto?
La macchina ha 68.000 Km circa... non penso siano gli ammortizzatori...

E per verificare i braccetti come faccio.... se avessero avuto molto gioco il gommista che mi ha cambiato le gomme se ne sarebbe accorto......

Ettore
02-09-2008, 01:15
Potrebbero essere le testine dei trapezi se così si chiamano, comunque di quella serie di bracci in alluminio dove si trovano dagli ammortizzatori, mi aveva detto un meccanico che capita di doverli cambiare per usura.
Falli verificare da un meccanico.:wacko:

Griecos71
02-09-2008, 09:41
Ragazzi ma la macchina ha 68.000 Km ... come puo' essere che su un auto di questo genere già sono usurate le testine dei bracci in alluminio?

La sensazione che ho quando sono in autostrada è come se il volante non fosse ben saldo alle ruote (ovviamente spero sia solo una senzazione :sad:) e che quest'ultime abbiano un po' di gioco e con le asperità della strada prendano direzioni diverse rispetto alla posizione del volante stesso (ovviamente sono cose millimetriche).... che pero' ti portano ad effettuare continue correzioni di direzione....

cadutoqua
02-09-2008, 11:11
capita....

per anni hanno fatto campagna di richiamo proprio per i giunti dei braccetti.

si rompeva la guarnizione di gomma e infiltrandosi l acqua e la sporcizia iniziavano a prendere gioco e fare rumore.

sulla passat che avevo prima cambiati tutti più volte in 250 000 km....

le prime volte in garanzia....

sullo sconnesso senti rumori tipo tlok tlok?

se non senti rumori in linea di max sono a posto.

altrimenti metti un amico al volante e gli fai muovere lo sterzo a dx e a sx. tu guardi i braccetti se hanno gioco....

anche se mi pare strano perchè hanno risolto il problema....

Griecos71
02-09-2008, 11:24
Si a volte sento rumori tipo tloc tloc... ultimamente sto facendo caso che li sento anche quando muovo il volante da fermo... magari lo faccio girare mezzo giro a destra e mezzo a sinistra e sento dei tloc tloc... pero' non vorrei che sia il rumore del servo sterzo che penso sia normale... tu che dici?

Mark-A3
02-09-2008, 20:54
ma te sei sicuro dei km della tua auto??:huh::huh::shifty:
questo difetto è tipico quando hai gli ammortizzatori scarichi ormai...
gia sulla A4 il servosterzo è troppo morbido e in autostrada accentua questo difetto...

per il discorso gommini ecc mi sembra molto strano perchè le sospensioni della A4 anteriori sono fatte in modo molto bene e robusti ed è praticamente impossibile che si consumano questi pezzi...(almeno qualche volta ci azzeccano:sleep:)a meno che non hanno fatto incidenti o moolti km...

xblack79x
02-09-2008, 20:57
ma te sei sicuro dei km della tua auto??:huh::huh::shifty:
questo difetto è tipico quando hai gli ammortizzatori scarichi ormai...
gia sulla A4 il servosterzo è troppo morbido e in autostrada accentua questo difetto...

per il discorso gommini ecc mi sembra molto strano perchè le sospensioni della A4 anteriori sono fatte in modo molto bene e robusti ed è praticamente impossibile che si consumano questi pezzi...(almeno qualche volta ci azzeccano:sleep:)a meno che non hanno fatto incidenti o moolti km...

quoto... nulla da aggiungere.. :rolleyess:

carmin72
03-09-2008, 08:20
Griecos, se la cosa ti può consolare, anche la mia a4 ha lo stesso problema, devo sempre fare piccole correzioni con lo sterzo.

Griecos71
03-09-2008, 10:27
Evviva siamo in due :sad:..... magra consolazione pero' :wink:

Ragazzi cavolo niente è sicuro in questa vita...... come faccio ad avere la certezza dei Km... la macchina l'ho presa da un concessionario importatore fidato consigliato da un amico che aveva a sua volta già acquistato da loro e si era trovato benissimo ..... aveva 15.000 Km, libretto dei tagliandi intatto, interni perfetti come nuovi, volante non usurato, pedaliera perfetta, mai incidentata (almeno a detta del mio carroziere di fiducia :sad:)

..... l'unica cosa che lasciava un po' a desiderare era l'usura delle gomme anteriori, ma a detta di tutti, essendo Pirelli P Zero rosso, risultano essere gomme che si consumano facilmente in pochi Km.

..... se proprio volessi pensare male pensando al fatto che li hanno scalati, posso pensare che ne avrebbe avuti circa 10.000/15.000 in piu'...... quindi adesso l'auto avrebbe 68.000 + 10.000/15.000 circa 80.000/85.000 .... e non penso che con questi Km gli ammortizzatori possano essere arrivati.

Carmin72 tu cosa stai facendo per risolvere questo fastidioso problema? La tua auto quanti Km ha?

Ragazzi ma il servosterzo è regolabile via VAG?
Se lo fosse potrei provare ad indurirlo un po'... che ne dite?

Marco

carmin72
03-09-2008, 13:08
Per ora non sto facendo nulla.
la macchina ora ha 96.000 km
Per quanto riguarda la regolazione del servo, credo che col vag non ci fai nulla

cadutoqua
03-09-2008, 18:12
Evviva siamo in due :sad:..... magra consolazione pero' :wink:

Ragazzi cavolo niente è sicuro in questa vita...... come faccio ad avere la certezza dei Km... la macchina l'ho presa da un concessionario importatore fidato consigliato da un amico che aveva a sua volta già acquistato da loro e si era trovato benissimo ..... aveva 15.000 Km, libretto dei tagliandi intatto, interni perfetti come nuovi, volante non usurato, pedaliera perfetta, mai incidentata (almeno a detta del mio carroziere di fiducia :sad:)

..... l'unica cosa che lasciava un po' a desiderare era l'usura delle gomme anteriori, ma a detta di tutti, essendo Pirelli P Zero rosso, risultano essere gomme che si consumano facilmente in pochi Km.

..... se proprio volessi pensare male pensando al fatto che li hanno scalati, posso pensare che ne avrebbe avuti circa 10.000/15.000 in piu'...... quindi adesso l'auto avrebbe 68.000 + 10.000/15.000 circa 80.000/85.000 .... e non penso che con questi Km gli ammortizzatori possano essere arrivati.

Carmin72 tu cosa stai facendo per risolvere questo fastidioso problema? La tua auto quanti Km ha?

Ragazzi ma il servosterzo è regolabile via VAG?
Se lo fosse potrei provare ad indurirlo un po'... che ne dite?

Marco


chi è che rischia il penale per scalare 10/15000 km?

per i km fatti . . .

dipende da chi aveva l auto prima di te....

se era un rappresentante o cmq uno che per lavoro deve girare. . .

io amici che si sparano anche 10 000 km al mese..... per lavoro vedi tu....

la certezza. . . da appena presa avresti dovuto guardare per esempio la data di produzione delle gomme. al max di qualche settimana più vecchie della data di produzione della car.....


http://audirs.forumfree.net/?t=24794765


in questa discussione del vecchio forum trovi la procedura (se la tua auto è compatibile) per verificare un eventuale flashaggio della centralina....

facci sapere se cavi il ragno dal buco...

Griecos71
04-09-2008, 10:24
Per la data delle gomme, visto che le ho cambiate da poco, ho visto che su quelle posteriori vecchie (quelle che aveva l'auto quando l'ho acquistata perchè quelle davanti le feci cambiare direttamente dal conce visto che erano abbastanza consumate) c'era scritta la stessa data della macchina e cioe' 2004... la settimana di produzione non me la ricordo.

Per quanto riguarda la procedura per il flash della centra.... la posso fare pure se mi hanno cambiato circa un anno fa la centralina? :sad: mi sa di no...

Griecos71
04-09-2008, 15:32
Cavolo Cadutoqua io ho il VAG 607.... dove lo rimedio cavo e sw 704 senza spendere una cifra?

lyodf
04-09-2008, 17:26
Cavolo Cadutoqua io ho il VAG 607.... dove lo rimedio cavo e sw 704 senza spendere una cifra?

Ciao Griecos, se un giorno ci incontrassimo ad uno dei raduni di zona (essendo entrambi di Roma..) la verifica te la farei al volo io senza problemi...Ad esempio alal cena di giovedì prossimo :w00t:
Anche io infatti prima di questa A4 avevo una B6 come la tua e soprattutto con il dubbio dei Km taroccatti.
Se leggi infatti su quel vecchio post già erano presenti i miei interventi...:tongue:
Il cavo all'epoca non lo avevo (porca miseria...cmq ho risolto per altre strade...) ora invece si, e la procedura di verifica la ho già ampiamente testata su altri modelli, è istantanea...

Fammi sapere
Un saluto
Enrico

Griecos71
07-09-2008, 17:35
Grazie Enrico faro' il possibile.... purtroppo non dipende da me, ho 2 gemellini piccoli e mia moglie mi ammazza se la lascio da sola la sera, soprattutto all'ora di cena... :biggrin:

Comunque se fosse il provblema dei chilometri e quindi degli ammortizatori scarichi, me ne dovrei accorgere... non mi sembra una macchina che ha gli ammortizzatori scarichi.... bho...

MarcozA3
04-10-2008, 14:16
ma te sei sicuro dei km della tua auto??:huh::huh::shifty:
questo difetto è tipico quando hai gli ammortizzatori scarichi ormai...
gia sulla A4 il servosterzo è troppo morbido e in autostrada accentua questo difetto...

per il discorso gommini ecc mi sembra molto strano perchè le sospensioni della A4 anteriori sono fatte in modo molto bene e robusti ed è praticamente impossibile che si consumano questi pezzi...(almeno qualche volta ci azzeccano:sleep:)a meno che non hanno fatto incidenti o moolti km...

Ho cambiato gli ammortizzatori a 120k km (fatti in 4 anni), e le "testine" di gomma e metallo che tengono la parte alta dell'ammortizzatore anteriore erano crepate, e quindi davano un minimo di gioco. Comunquen anche ora in autostrada c'è un minimo di correzioni da fare con lo sterzo, un po' di più che non con l'A3 8p, ma penso rientri comunque nella normalità.

kanaglia
06-10-2008, 16:14
prova a cambiare i silent block, se senti rumori tipo "cloc" durante le frenate più energiche sono da sostituire e vedrai che lo sterzo diminuirà gico

Griecos71
06-10-2008, 16:38
Ciao Kanaglia... giusto a questa cosa stavo facendo caso in questi giorni...

Mi capita di frenare e sentire questi "cloc", la cosa è piu' evidente in retromarcia...... Non riesco proprio a capire da dove cavolo provengono :icon_dho:.... mi sembra dal retrotreno.... puo' essere?:huh:

Ma di cosa si tratta?
Inoltre sono sinonimo di Km scalati? Io ne ho circa 70.000 (ovviamente se non sono stati scalati in fase di importazione dalla Germania:sick:).

Fammi sapere.
Marco

kanaglia
06-10-2008, 18:07
non so se i silent block sono montati anche posteriormente... cmq sono montati per migliorare il confort di marcia. Sulle A4 sono cambiali senza cambiare la cosiddetta "ciabatta". Però dovresti prima capire da dove viene il rumore, potresti anche provare a fare una curva abbastanza secca sia a destra che a sinistra, se senti il clock sono i silent block.

quello che senti in retromarcia non vorrei che ti confondi con il rumore normale delle pasticche

cmq se sono i silent block un buon meccanico lo dovrebbe capire, vai dal tuo di fiducia e fatti controllare l'avantreno no?

questi sono i silent block http://performanceshock.com/images/DSCF1803.JPG

Griecos71
06-10-2008, 20:24
Comunque questo difetto dello sterzo è diventato proprio insopportabile..... quando fai un po' di strada devi stare teso e correggere continuamente la direzione con piccoli movimenti di sterzo... che palle ragazzi sono veramente contrariato per questa cosa :maad: ma è possibile che una macchina cosi' debba avere questi difetti....._alien

Scusate lo sfogo... ma sti silent block sono sostituibili con il fai da te?

kanaglia
06-10-2008, 21:24
con il fai da te la vedo dura... inoltre che siano i silent block è un'ipotesi, rischieresti di spendere anche di più

bisognerebbe farla sentire da un'orecchio esperto e magari alzarla sul ponte, potrebbe anche essere solo qualcosa di lento o una testina cmq sono componenti soggetti a usura e si usurano di più su strade sconnesse

sonymp
09-10-2008, 10:14
i tloc che senti se vengono dal posteriore è la nafta che sbatte nel serbatoio:biggrin:
c'era una discussione a riguardo...
ps: ho la tua stessa auto, una 2004 con 60000 originali, la traiettoria la mantiene bene (gomme 235/45 R17)

luke05
06-01-2009, 21:02
Si a volte sento rumori tipo tloc tloc... ultimamente sto facendo caso che li sento anche quando muovo il volante da fermo... magari lo faccio girare mezzo giro a destra e mezzo a sinistra e sento dei tloc tloc... pero' non vorrei che sia il rumore del servo sterzo che penso sia normale... tu che dici?

Niente di grave...sono i silent block, come già suggeritoti! ;)

Li hai poi fatti sostiutire? ti costa poco e l'auto ritorna NUOVA!
Le sospensioni non c'entrano nulla...

Griecos71
07-01-2009, 10:32
Ciao luke05

no ancora no perchè non so proprio da dove cominciare e a chi la devo portare... non vorrei andare in Audi altrimenti mi spennano.... posso rivolgermi al mio meccanico o a chi altro? Forse un gommista?

Così non posso andare avanti... quando cammino, anche per piccoli tragitti, ho una sensazione di insicurezza assurda e da una macchina del genere non lo ammetto...

Aspetto un tuo riscontro.

Ciao
grazie.

Marco

mauro6569
07-01-2009, 10:41
Portala tranquillamente dal tuo meccanico di fiducia e vedrai che risolvi!:wink:

luke05
07-01-2009, 10:44
Portala tranquillamente dal tuo meccanico di fiducia e vedrai che risolvi!:wink:

Quoto in pieno! ;)

Oppure se hai uno di fiducia che fa revisioni portala da lui e fagli controllare lo stato delle sospensioni, la mettono sul macchinario che le fa vibrare e ti saprà dire se i gommini sono ok o no....

Griecos71
07-01-2009, 11:02
Sapete per caso quanto mi tocca spendere per cambiarli?
Piu' o meno...

luke05
07-01-2009, 11:05
Sapete per caso quanto mi tocca spendere per cambiarli?
Piu' o meno...

Credo che il set costi qualche decina di euro... più che altro incide la manodopera, ma credo che ce la si potrebbe cavare con un centinaio di euro, a spanne! ;)

Griecos71
07-01-2009, 11:34
Evvivaaaa...:cry: 100 qua e 100 la .....:smile:
Ok allora parlo con il mio meccanico e vedo come reagisce...
Vi faccio sapere.
Ciao e grazie.
M.

Griecos71
25-01-2009, 19:55
Parlato con il mio meccanico di fiducia.... domani gli porto la macchina.... da quello che mi ha detto sembrerebbe che è a conoscenza dell'argomento... :unsure: in piu' mi ha detto che i silent block si cambiano con tutto il braccetto metallico..... sarà vero? Bhò spero che sa quello che fa....:huh:

Comunque domani la alza sul ponte e mi saprà dire... anche perchè mi ha detto che se sono i silent block si vede subito perchè si capisce facilmente se sono usurati.... altrimenti puo' darsi che sia qualcosa di lento....

Prima di andare dal mio meccanico sono passato in un'officina VW autorizzata e mi hanno invece detto che non sono i silent block :cry: ma i tiranti dello sterzo che si sono usurati e che vanno cambiati perchè quasi sicuramente hanno gioco....:sick:

Praticamente mi hanno impippato ancora di piu' le idee...:wacko: vabbè comunque preferisco seguire il vostro consiglio e farla vedere dal mio maccanico di fiducia.....

Vi faro' sapere domani....

carmin72
25-01-2009, 19:59
Griecos, una volta tanto non hanno detto una c.........ta. La cosa è possibile

luke05
25-01-2009, 20:15
Bene, facci sapere...

Griecos71
26-01-2009, 22:52
Eccomi... allora stiamo peggio di prima.

Alzata la macchina sul ponte:

- silent block: perfetti
- tiranti dello sterzo: perfetti
- bulloneria e braccetti vari: serrati in modo perfetto

praticamente non è stato trovato niente.

Io ho insistito che il problema c'è ed è vermente fastidioso e che la macchina non mi da per niente sicurezza su strade a lunga percorrenza....:cry:

Il mio meccanico allora, mentre la macchina era sul ponte, ha contattato un suo gommista di fiducia il quale ha chiesto:

- ma i cerchi sono originali? (io monto le gomme 235/45-17)
- ma la campanatura è stata fatta per quel tipo di cerchi oppure è stata fatta magari quando c'erano cerchi piu' piccoli?

Le mie risposte sono state che la macchina l'ho presa d'importazione già con quei cerchi (ovviamente sono presenti anche sul libretto come omologazione) e che quindi immagino che siano originali audi almeno lo spero..... e che se c'erano cerchi diversi con i quali è stata fatta una campanatura differente non lo potevo sapere.....:sad:

Vi premetto che il gommista che mi cambio' le gomme quest'estate mi aveva detto che su queste auto la campanatura non si fa....:wacko:
invece quest'ultimo gommista ha detto di si ed è pure costosa.

Comunque morale della favola mi hanno gonfiato le gomme un po' di piu' del solito e mi hanno detto di provarla cosi:sick: (non ce l'ho con il mio meccanico che tra l'altro è stato disponibilissimo e non mi ha fatto nemmeno pagare niente pur avendo perso tempo, ma con il fatto che sta tutto a posto ma in realtà mi tocca tenermi la macchina che fa zigzag:firedevil:

E adesso?

leellah
28-01-2009, 22:04
Mi accodo qui per evitare doppioni.
Da qualche tempo (10 gg) il feeling dello sterzo è diventato "approssimativo" e scadente rispetto a prima.
Premetto che ho le termiche (alla terza stagione...) e che ho controllato la pressione, risultata ok (2.8 bar). Il volante mi sembra più pigro e "vago" specie nei ritorni automatici dopo curvoni ad ampio raggio. Nessun problema di tenuta, semmai ho l'impressione di dover girare di più il volante per eseguire lo stesso raggio.
Sono partiti i cushion dei braccetti di sterzo?:huh:

Boh... domani se riesco provo portarla in officina.

Griecos71
28-01-2009, 22:26
Tanto per aggiornarvi c'è una piccola novità: allora a seguito di quanto scritto sopra ho parlato oggi con il responsaile del centro revisioni vicino casa mia (è da molti anni che il tizio fa questo lavoro) e gli ho spiegato il mio problema. La sua risposta è stata decisa e secca: "ma quale braccetti dello sterzo, ma quali silent block....., è un problema dato dai parametri dell'assetto della macchina che probabilmente sono regolati male, praticamente va regolata campanatura convergenza e altro come si deve".

Premetto che io ho l'assetto sportivo Audi con gomme 235/45-17.

Quindi mi ha detto di lasciargli la macchina mezza giornata che mi avrebbe regolato tutto e che sicuramente si risolve il problema.

BHOO...:blink: pur di risolvere la cosa pero' tento il tutto per tutto... cosi' non posso piu' andare avanti:sick: in settimana prossima prendo appuntamento e poi vi dico.:sad11:

leellah
06-02-2009, 23:40
Mi accodo qui per evitare doppioni.
Da qualche tempo (10 gg) il feeling dello sterzo è diventato "approssimativo" e scadente rispetto a prima.
Premetto che ho le termiche (alla terza stagione...) e che ho controllato la pressione, risultata ok (2.8 bar). Il volante mi sembra più pigro e "vago" specie nei ritorni automatici dopo curvoni ad ampio raggio. Nessun problema di tenuta, semmai ho l'impressione di dover girare di più il volante per eseguire lo stesso raggio.
Sono partiti i cushion dei braccetti di sterzo?:huh:

Boh... domani se riesco provo portarla in officina.

Rinfresco la discussione perchè mi pare che la macchina sia peggiorata, specie sul bagnato. :maad:
Portata in concessionaria e fatto un giro di prova, è stato stabilito che la macchina è a posto.

Che dite???

carmin72
07-02-2009, 07:45
Anche a me la cosa sta peggiorando, continue correzioni......

cadutoqua
07-02-2009, 11:58
già il fatto che le gomme siano alla terza stagione lascia presupporre un kmtraggio mediamente elevato oppure una mescola che col tempo tende a indurirsi troppo perdendo in parte le qualità iniziali...
io ho avuto un esperienza non positivissima con delle termiche vecchie di 4 anni .

percorrendo pochi km alla anno, ho visto che per i primi duo o tre erano ok ma poi il calo di prestazioni è diventato notevole

anche se a livello di battistrada e di consumo era tutto perfetto. sostituite per scrupolo, la car è tornata docile e agile come prima....
direi che per fare una valutazione obbiettiva sarebbe opportuno attendere che rimetti le gomme estive e se in ottimo stato la sensazione di guida dovrebbe migliorare parecchio.

se invece ti rimane il dubbio prova a rivolgerti da un altra parte, magari anche un consiglio di un gommista per far controllare le geometrie e ammortizzatori.....

carmin72
07-02-2009, 16:48
Per quanto mi riguarda, ho gomme quasi nuove, avranno 10k km

leellah
07-02-2009, 16:55
già il fatto che le gomme siano alla terza stagione lascia presupporre un kmtraggio mediamente elevato oppure una mescola che col tempo tende a indurirsi troppo perdendo in parte le qualità iniziali...
io ho avuto un esperienza non positivissima con delle termiche vecchie di 4 anni .

percorrendo pochi km alla anno, ho visto che per i primi duo o tre erano ok ma poi il calo di prestazioni è diventato notevole

anche se a livello di battistrada e di consumo era tutto perfetto. sostituite per scrupolo, la car è tornata docile e agile come prima....
direi che per fare una valutazione obbiettiva sarebbe opportuno attendere che rimetti le gomme estive e se in ottimo stato la sensazione di guida dovrebbe migliorare parecchio.

se invece ti rimane il dubbio prova a rivolgerti da un altra parte, magari anche un consiglio di un gommista per far controllare le geometrie e ammortizzatori.....

Se è come dici e la stagione si apre presto, fra venti giorni vanno su le estive da 18" con un mese di vita...:biggrin:
Cmq, per tagliare la testa al toro, sto valutanto di revisionare tutto l'assetto con un bel KW variante 2.... E la macchina me la faccio tarare come voglio io...:happy:

mcarton
08-02-2009, 22:58
Si a volte sento rumori tipo tloc tloc... ultimamente sto facendo caso che li sento anche quando muovo il volante da fermo... magari lo faccio girare mezzo giro a destra e mezzo a sinistra e sento dei tloc tloc... pero' non vorrei che sia il rumore del servo sterzo che penso sia normale... tu che dici?

Se ti puo essere utile, sulla mia a4 2.5 tdi avant il toc toc era dato dall'usura dei "gommini" di uno di quei braccetti dello sterzo/ammort.

angelobell
19-03-2009, 15:18
Tanto per aggiornarvi c'è una piccola novità: allora a seguito di quanto scritto sopra ho parlato oggi con il responsaile del centro revisioni vicino casa mia (è da molti anni che il tizio fa questo lavoro) e gli ho spiegato il mio problema. La sua risposta è stata decisa e secca: "ma quale braccetti dello sterzo, ma quali silent block....., è un problema dato dai parametri dell'assetto della macchina che probabilmente sono regolati male, praticamente va regolata campanatura convergenza e altro come si deve".

Premetto che io ho l'assetto sportivo Audi con gomme 235/45-17.

Quindi mi ha detto di lasciargli la macchina mezza giornata che mi avrebbe regolato tutto e che sicuramente si risolve il problema.

BHOO...:blink: pur di risolvere la cosa pero' tento il tutto per tutto... cosi' non posso piu' andare avanti:sick: in settimana prossima prendo appuntamento e poi vi dico.:sad11:
Ciao, ci sono novità? Mi sono iscritto al forum proprio in occasione dello stesso problema che riscontro anche io nella mia A4 130cv 6m, facendo una ricerca su internet ho trovato proprio questo forum che ne parla.
Spero qualcuno abbia risolto e mi faccia sapere come, il mio specifico problema riguarda sia le continue correzioni di traiettoria, quindi insicurezza e stanchezza di guida, che problemi di ritorno sterzo.
saluti a tutti

GRS3
19-03-2009, 15:30
nn possono essere i cerchi???

angelobell
19-03-2009, 15:38
nn possono essere i cerchi???
è troppo diffuso per essere i cerchi, sarà certamente qualche componente in avaria, almeno si scoprisse quale

GRS3
19-03-2009, 16:12
è troppo diffuso per essere i cerchi, sarà certamente qualche componente in avaria, almeno si scoprisse quale

perchè anche la mia fa cosi , ma ho il dubbio che siano i cerchi sabato monto le estive con altri cerchi e vedrò se il dubbio è fondato....

Griecos71
19-03-2009, 23:20
Ragazzi non sono componenti in avaria ... la mia l'ho fatta rivoltare come un pedalino... ovviamente sul ponte... ma non ha niente di di avariato.....:biggrin:... scherzo niente usura... io speravo almeno cambiavo qualcosa....
Per quanto riguarda i cerchi non saprei... ma stiamo parlando di cerchi originali ovviamente.... io ho i 17 classici a stella cone ruote 235/45....
Parlando con un gommista mi hadetto di gonfiare le gomme di piu' di quello che dicono le specifiche... l'ho fatto e mi pare che un po sia migliorata.... almeno mi da la sensazione... provate anche voi e poi mi dite.
Ciao
Marco

EPROM1982
20-03-2009, 11:04
Io fino ad agosto 2008 avevo sotto i cerchi 16 e tutto era a posto, da quando ho montato i 17 a stella 235/45 noto che tende un pò a tirare verso destra.

Griecos71
20-03-2009, 11:42
Il problema è capire se tutti quelli che montano le 235/45-17 hanno questo sintomo..... e quindi attribuire ai cerchi 17, montati su una macchina che a livello di assetto prevede i 16, questo difetto....

Il fatto che ti tiri solo a destra o a sinistra puo' dipendere dalla convergenza e non penso sia equiparabile al problema di correzioni continue che noi tutti abbiamo...

Parlando con un gommista lo scorso mese mi disse di portagli la macchina che mi avrebbe ricontrollato tutto l'assetto (che deve essere regolato in base al tipo di gomme montate, in questo caso 235/45-17) ricalcolando sia la campanatura che la convergenza ecc. ecc.... questo perchè, mi spiego' lui, una macchina con assetto per i cerchi da 16 non puo' andare bene con i cerchi da 17.

.....non gliel'ho più portata un po' perchè non ho avuto tempo e un po' perchè ragionando bene la mia è uscita dalla fabrica cosi' com'è (cerchio da 17 e assetto sportivo originale) .....:huh:

angelobell
20-03-2009, 13:23
Il problema è capire se tutti quelli che montano le 235/45-17 hanno questo sintomo..... e quindi attribuire ai cerchi 17, montati su una macchina che a livello di assetto prevede i 16, questo difetto....

Il fatto che ti tiri solo a destra o a sinistra puo' dipendere dalla convergenza e non penso sia equiparabile al problema di correzioni continue che noi tutti abbiamo...

Parlando con un gommista lo scorso mese mi disse di portagli la macchina che mi avrebbe ricontrollato tutto l'assetto (che deve essere regolato in base al tipo di gomme montate, in questo caso 235/45-17) ricalcolando sia la campanatura che la convergenza ecc. ecc.... questo perchè, mi spiego' lui, una macchina con assetto per i cerchi da 16 non puo' andare bene con i cerchi da 17.

.....non gliel'ho più portata un po' perchè non ho avuto tempo e un po' perchè ragionando bene la mia è uscita dalla fabrica cosi' com'è (cerchio da 17 e assetto sportivo originale) .....:huh:

io ho i cerchi originali da 15" e gomme misura originale mi sembra 205/60 e tengo la pressione a 2.4

GRS3
20-03-2009, 13:50
ma i cerchi nn originali che problemi possono avere?
come faccio a capire se un replica è ben fatto o se invece è balordo?

Griecos71
20-03-2009, 15:31
ma i cerchi nn originali che problemi possono avere?
come faccio a capire se un replica è ben fatto o se invece è balordo?

Presumo che per capire se sono originali devono essere smontati e vedere se da dentro c'è il marchio audi... per questo tipo di cerchi ci sono molte copie anche ben fatte... vai sicuro solo quando li ordini in Audi o se hai una persona di fiducia che te li vende... per esempio qui vicino Roma c'è a Pomezia una ditta che li fa precisi tali e quali....


io ho i cerchi originali da 15" e gomme misura originale mi sembra 205/60 e tengo la pressione a 2.4

E nonostante tu abbia i cerchi fa 15 hai lo stesso difetto nostro?
Cioè correggi continuamente la direzione di marcia mentre cammini?

angelobell
20-03-2009, 19:11
Presumo che per capire se sono originali devono essere smontati e vedere se da dentro c'è il marchio audi... per questo tipo di cerchi ci sono molte copie anche ben fatte... vai sicuro solo quando li ordini in Audi o se hai una persona di fiducia che te li vende... per esempio qui vicino Roma c'è a Pomezia una ditta che li fa precisi tali e quali....



E nonostante tu abbia i cerchi fa 15 hai lo stesso difetto nostro?
Cioè correggi continuamente la direzione di marcia mentre cammini?

si, sempre è una fatica, per esempio, in autostrada, per tenere la corsia una fatica!!
Poi un altro difetto, nn so se sia una mia impressione, lo sterzo non ritorna rapidamente, quindi sul misto veloce, devo sempre accompagnare il ritorno.
Preciso che la macchina l'ho comprata usata un paio di anni fa, quindi nn so se sia o meno una caratteristica dell'Audi A4

GRS3
20-03-2009, 19:54
si, sempre è una fatica, per esempio, in autostrada, per tenere la corsia una fatica!!
Poi un altro difetto, nn so se sia una mia impressione, lo sterzo non ritorna rapidamente, quindi sul misto veloce, devo sempre accompagnare il ritorno.
Preciso che la macchina l'ho comprata usata un paio di anni fa, quindi nn so se sia o meno una caratteristica dell'Audi A4

io mi accorgo del poco ritorno in manovra....
magari è qualcosa allo sterzo, tipo che si indurisce e fa fatica a tornare oltre a magari fissarsi in una posizione che fa tirare la macchina da una parte....
domani posto le mie impressioni coi cerchi nuovi..

Griecos71
20-03-2009, 22:34
Per il ritorno lento dello sterzo fatevi controllare gli ammortizzatori... quanti Km avete? Di solito è un difetto che si accentua o con le gomme sgonfie o con gli ammortizzatori scarichi...
Sulla mia questo problema non c'è, almeno fino adesso.

Per quanto riguarda le correzioni continue è veramente uno stress, in autostrada poi non ne parliamo, non stai mai rilassato e dopo un po' noto che mi da fastidio anche alle braccia... è un continuo stare tesi. Certo che per una macchina come l'A4 e un marchio come l'Audi questa cosa è veramente assurda... all'inizio pensavo fosse la mia macchina ad avere un difetto ma man mano che passano i giorni vedo che sempre piu' persone lamentano sta cosa...

Dobbiamo trovare una soluzione, chissà se anche il modello B7 o l'ultimo uscito 8K ha questo problema... bisognerebbe saperlo da qualcuno che ha la macchina nuova.

GRS3
21-03-2009, 11:49
ho cambiato le gomme e i cerchi e adesso la macchina nn tira più a dx...... PERO' in accelerazione, solo in accelerazione, tira a sinistra:sad::ph34r::huh: perchè? che senso ha?????
boh ho chiamato i maccanicci ma a distanza nn mi sanno dire... si ipotizzava un braccetto...
io ho anche 120mila km sull'assetto.......

angelobell
23-03-2009, 11:23
Per il ritorno lento dello sterzo fatevi controllare gli ammortizzatori... quanti Km avete? Di solito è un difetto che si accentua o con le gomme sgonfie o con gli ammortizzatori scarichi...
Sulla mia questo problema non c'è, almeno fino adesso.

Per quanto riguarda le correzioni continue è veramente uno stress, in autostrada poi non ne parliamo, non stai mai rilassato e dopo un po' noto che mi da fastidio anche alle braccia... è un continuo stare tesi. Certo che per una macchina come l'A4 e un marchio come l'Audi questa cosa è veramente assurda... all'inizio pensavo fosse la mia macchina ad avere un difetto ma man mano che passano i giorni vedo che sempre piu' persone lamentano sta cosa...

Dobbiamo trovare una soluzione, chissà se anche il modello B7 o l'ultimo uscito 8K ha questo problema... bisognerebbe saperlo da qualcuno che ha la macchina nuova.
amortizzatori nuovi, gomme controllate

angelobell
05-04-2009, 19:35
Ho fatto la convergenza e, per la direzionalità, va tutto bene, mentre pur ritornando lo sterzo, gli manca l'allineamento finale.
Boh, non so che dire, spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere, definitivamente anche quest'ultimo problema.

Alex 67
05-06-2009, 23:04
purtroppo....anche io soffro dello stesso malanno...sempre cerchi 17" 235/45/17 e tende ad andare a destra.....

Griecos71
10-07-2009, 11:43
Raga' novità sul problema? Intendo sul discorso delle continue correzioni...
Qualcuno ha provato ad adottare qualche soluzione?
A me sta cosa mi sta veramente dando fastidio, non ti fa rilassare per niente mentre guidi.... :icon_dho:

Ma io mi chiedo se un auto esce cosi' dalla casa madre (con assetto e cerchi da 17 originali) e quindi se non sono state apportate modifiche extra, perchè una macchina di livello medio alto come è la nostra deve avere questo problema? :sick:

leellah
10-07-2009, 11:49
Boh, io monto i 18" e non avverto particolari problemi.
Se il tuo problema non si è risolto cambiando le gomme e rivedendo l'assetto delle ruote, ti consiglio una visitina da un preparatore serio per fargli provare/controllare la macchina...

Griecos71
10-07-2009, 12:21
Boh, io monto i 18" e non avverto particolari problemi.
Se il tuo problema non si è risolto cambiando le gomme e rivedendo l'assetto delle ruote, ti consiglio una visitina da un preparatore serio per fargli provare/controllare la macchina...

Purtroppo come puoi vedere su questo 3D il problema non è solo mio :unsure:....
.... si è vero che ho cambiato le gomme ma non ho fatto rivedere l'assetto...:huh: ho solo fatto le classiche cose che si fanno quando si cambiano le gomme e cioè convergenza e campanatura avanti e dietro....

Perchè mi parli di preparatori se la macchina è uscita originale cosi' dalla fabbrica? E' proprio questo il punto... io mi chiedo se una vettura è omologata per uscire con quell'assetto sportivo (orig. Audi) e con quei cerchi (orig. Audi)... perchè deve avere questi problemi di continue correzioni dello sterzo mentre cammino in autostrada e su strade a lunga percorrenza?:cry:

leellah
10-07-2009, 15:14
Perchè mi parli di preparatori se la macchina è uscita originale cosi' dalla fabbrica? E' proprio questo il punto...

Perchè non sempre l'assistenza ufficiale si rivela all'altezza dei problemi della macchina... Specie quando è scaduta la garanzia ufficiale l'unica risposta che sono in grado di fornire è quella di cambiare i pezzi (magari a vanvera).
Quindi ritengo che rivolgendoti a una persona competente potresti finalmente avere le dritte che ti servono...

Griecos71
10-07-2009, 15:47
In questo marasma di cialtroni che si spacciano per meccanici :sick: soprattutto nelle officine autorizzate.... sapresti indicarmi qualcuno dalle parti di Roma...:sad:

totalcupra
10-07-2009, 15:58
mio fratello aveva un problema simile (continue correzioni di direzione molto accentuate oltre i 200km/h).
Risolto in cocessionaria riprogrammando la centralina dello sterzo.
Non ci volevo credere.

Ciao

Enzo

Griecos71
10-07-2009, 16:16
Non so se mi stai prendendo in giro oppure no...:angryfire_1:
comunque il problema dei 200 orari non me lo pongo .... io ce l'ho già dai 70/80 km/h ... :biggrin: e poi di centraline di sterzo ne ho cambiate tre per vari motivi (installazione regolatore di velocità e poi installazione successiva del multifunzione) con configurazioni diverse e il problema persiste...

Secondo me è piu' meccanico che elettronico

totalcupra
10-07-2009, 16:38
Non so se mi stai prendendo in giro oppure no...:angryfire_1:
comunque il problema dei 200 orari non me lo pongo .... io ce l'ho già dai 70/80 km/h ... :biggrin: e poi di centraline di sterzo ne ho cambiate tre per vari motivi (installazione regolatore di velocità e poi installazione successiva del multifunzione) con configurazioni diverse e il problema persiste...

Secondo me è piu' meccanico che elettronico

Non mi permetterei mai.
Il problema che ti ho detto si faceva evidente solo ad velocità elevate, andando piano era quasi impercettibile.

Leggo però che tu hai già sostituito la centralina sterzo... niente allora, mi spiace. Speravo di esserti utile.

Ciao

Enzo

Griecos71
10-07-2009, 16:50
Grazie per l'interessamento Enzo... Un saluto :wink:

robertb77
12-08-2009, 00:01
Buongiorno, per quello che mi è successo vi racconto che sono andato a cambire le gomme (A4 avant 1900 tdi multitronic del 2004 con pack sport quindi assetto e cerchi 17) per la prima volta dal mio gommista. l'auto andava bene, pero' mettendo pneumatici nuovi ho chiesto che mi facesse anche la convergenza. Torno a riprendere il mezzo e l'operaio aveva appena finito di fare la convergenza. La provo e la macchina tira di brutto a destra. Il titolare mi dice di riportarla dentro che la convergenza la rifaceva lui in quanto se alzata poco prima su un ponte (cambiato le gomme), prima di fare la convergenza bisognava fare un giro e che poi lui sapeva come regolarla. detto fatto, dopo dieci minuti la riprendo e andava drittissimo

Griecos71
13-08-2009, 15:03
Ragà qui non è un problema di tirare a destra o a sinistra.... il problema riscontrato dalla mia A4 e da quella di altre persone è un problema di continue correzioni destra sinistra (se pur piccole) quando si viaggia in autostrada .... è come se la macchina andasse a zig zag (esagerando ovviamente)....

La cosa brutta è che ancora mi fa cosi' e non sono riuscito a risolvere il problema... pur cambiando spesso la presseione di gonfiaggio....

Qwerty 2
04-11-2010, 23:14
Ciao a tutti,
io ho lo stesso problema, vedo che il discorso era già stato affrontato da voi ma non trovo la soluzione finale...
Come avete risolto???
Grazie

cadutoqua
05-11-2010, 09:51
mio fratello aveva un problema simile (continue correzioni di direzione molto accentuate oltre i 200km/h).
Risolto in cocessionaria riprogrammando la centralina dello sterzo.
Non ci volevo credere.

Ciao

Enzo


tuo fratello che auto ha?

il servosterzo delle a4 b6 b7 è meccanico idraulico nn ha centraline che lo gestiscono.

per il resto, sei sicuro che gli ammo sono a posto a posto?

la mia nn è mai stata troppo "difficile " da guidare ma , quando ho cambiato molle e ammortizzatori per estetica e soprattutto necessità perchè uno dei due posteriori aveva iniziato a perdere, la macchina era diventata come un trenbo sui binari. prima anche io ogni tanto qualche piccola correzione dovevo darla ora dove imposti la traiettoria va...

premetto che ho due treni di gomme con cerchi tutti originale uno per le termiche uno per le estive.

non ho con nessuno dei due tipi derive strane o effetto di galleggiamento. (sensazione che a volte avevo con l assetto quasi scoppiato). soprattutto con le estive 235/45 17 a stella suppongo come i tuoi (i cerchi più belli per la a4 secondo me!!!!!)

siamo sicuri sicuri sicuri che tutti e 4 gli ammo godono di buona salute?

poi la convergenza io la farei fare da un service serio ufficiale audi.

oltre a convergenza e campnatura ci sono altri parametri che controllare che spesso un gommista anche preparato spesso ignora....

Qwerty 2
07-11-2010, 12:44
No, io ho un servosterzo elettronico, ma mi sembra che tu non abbia avuto il mio problema, ma altro.
ma gli altri che avevano il mio stesso problema come hanno risolto?
Grazie

By_virgilio
07-11-2010, 21:44
allora vedi il test che dice il mecc testine etc etc se e tutto a posto.....che te dico vai dal carozziere vedi se e stata incidentata saldata che neso.....se sei di roma c"e un mecc in gamba a guidonia

Griecos71
08-11-2010, 10:41
No, io ho un servosterzo elettronico, ma mi sembra che tu non abbia avuto il mio problema, ma altro.
ma gli altri che avevano il mio stesso problema come hanno risolto?
Grazie

....purtroppo mi dispiace ma non posso aiutarti ho cambiato macchina da circa 7 mesi, l'unica cosa che posso dirti è che prima di vendere la macchina non ero riuscito in nessun modo a risolvere il problema. Adesso ho una A6 nuova di zecca con gomme 255/35-19, non dico che ho lo stesso problema ma a volte in autostrada mi da qualche piccola sensazione di dover correggere lo sterzo. Mah che dire o sono proprio le gomme larghe che fanno così oppure è mamma audi che meglio di così non va

Qwerty 2
09-11-2010, 20:57
Nessun'altro.....?
L'auto non e' un usato e non l'ho mai incidentata
Convergenze, inclinazione ruote, ammortizzatori (e parti connesse, quindi braccetti ecc...) tutto ok!
Qualcuno ha qualche dritta per il servosterzo (che ho gia' fatto verificare, ma c'e' da fidarsi?)

---------- Post added at 20.57.46 ---------- Previous post was at 20.57.31 ----------

Nessun'altro.....?
L'auto non e' un usato e non l'ho mai incidentata
Convergenze, inclinazione ruote, ammortizzatori (e parti connesse, quindi braccetti ecc...) tutto ok!
Qualcuno ha qualche dritta per il servosterzo (che ho gia' fatto verificare, ma c'e' da fidarsi?)