PDA

Visualizza Versione Completa : info benzina al posto del gasolio



Tris
01-09-2008, 17:34
Scrivo qui perchè non ho trovato un altro posto più indicato, dato che la vicenda in realtà riguarda una Mercedes E270CDI

Un'amica di famiglia mi ha raggiunto in montagna (in Valle d'Aosta) con la Mercedes di cui sopra, prestatagli da suo cognato.
Prima di ritornare a Parma ha fatto il pieno ad Aosta, poi mi ha seguito fino a casa mia, percorrendo più di 350km
Un paio d'ore dopo l'arrivo a casa, metto io in moto l'auto in cortile per spostarla e mi accorgo che "manca" un cilindro...
Apro il cofano e noto una fuoriuscita di fumo dal coperchio motore.
Spengo l'auto, tolgo il coperchio, faccio riavviare e scopro che cè una fuoriuscita di gasolio dall'alloggiamento dell'iniettore di uno dei cilindri.
A questo punto capovolgo il coperchio e noto che c'è una copiosa incrostazione (spessa almeno 1 cm, sopra al cilindro, che si diffonde però, anche se in misura meno evidente, a tutto il coperchio.
Avvertito il cognato, questi porta l'auto al suo meccanico di fiducia (peraltro rimane a piedi a metà strada), il quale gli dice che il tutto è dovuto ad un pieno di benzina al posto del gasolio...

A parte il fatto che non mi ricordo di avere sentito odore di benzina, possibile che abbia potuto fare 350 km prima di avere problemi, e che la benzina abbia causato l'incrostazione che ho visto?

Mark-A3
01-09-2008, 18:08
per me è una cosa impossibile....:huh:
se entra della benza in un motore diesel salta per aria tutto...:laugh:

FedeS3
01-09-2008, 18:39
in effetti dovrebbero salire le temperature a manetta ergo l'indicatore della temp acqua...o relativo CDB, quindi ti dovresti accorgere, anche, se, il rumore che fa un diesel con dentro benza, mi dissero è simile a quello di un'auto che va a 3 cilindri, o 4-5 se è un V6 :rolleyess:

SwisströM
01-09-2008, 19:02
per me è una cosa impossibile....:huh:
se entra della benza in un motore diesel salta per aria tutto...:laugh:

non esageriamo... un po di benzina nel diesel puÒ addirittura fare bene al motore .... tanto che d'inverno, nelle regioni fredde, si usa(va) mettere un po di benzina per scongiurare problemi (di congelamento).

Io stesso sulla Passat 1.9 TDI di prima ho fatto 5 l di benzina ( su 45 di serbatoio) e l'auto ha continuato ad andare come un orologio (Svizzero :asd: )

Bronz84
01-09-2008, 19:28
Si ma se fai 50€ di benza son caxxi.....:tongue:

SwisströM
01-09-2008, 19:32
Si ma se fai 50€ di benza son caxxi.....:tongue:

amari aggiungerei :biggrin:

MAX.SS
01-09-2008, 20:02
bè avrà fatto anke strada...sta di fatto ke i problemi anke se in ritardo son saltati fuori...e anke molto ingenti:ph34r:

andream88
01-09-2008, 20:19
Mmmm.....che il meccanico di fiducia avesse fatto qualche cappella al precedente tagliando?????

:shifty:

marcob89
01-09-2008, 21:42
Io stesso sulla Passat 1.9 TDI di prima ho fatto 5 l di benzina ( su 45 di serbatoio) e l'auto ha continuato ad andare come un orologio (Svizzero :asd: )
Sì, ok, ma quella macchina va a Sassi, Petrolio, Olio di frittura mista, liquame, olio d'oliva, colza, gasolio agricolo, gasolio bianco, gasolio per l'esercito e FORSE anche gasolio normale. :laugh::laugh:

leellah
01-09-2008, 21:56
Ricordatevi, stiamo parlando di un 6 cilindri diesel Mercedes, eterno e indistruttibile per antonomasia...
Cosa possono essere 350 km su un motore che deve farne 350mila?
Se il meccanico era all'oscuro del fatto che il pieno l'ha fatto una donna... la vicenda assume un'aura di credibilità...:biggrin::biggrin::biggrin:

Audia32
02-09-2008, 01:22
Stento a crederci..............:dry:

alvisep88
02-09-2008, 02:35
Ricordatevi, stiamo parlando di un 6 cilindri diesel Mercedes, eterno e indistruttibile per antonomasia...
Cosa possono essere 350 km su un motore che deve farne 350mila?
Se il meccanico era all'oscuro del fatto che il pieno l'ha fatto una donna... la vicenda assume un'aura di credibilità...:biggrin::biggrin::biggrin:

hiihih...vero!..:laugh::laugh:..povere donne..:tongue:...comunque il 270cdi è un 5 cilindri (caratterizzato dal tipico "sound" irregolare :sick:)...

marcob89
02-09-2008, 02:41
e se vogliamo dirla tutta, chi conosco che ha o ha avuto il 270cdi sulla E o sul G.Cherokee spesso è rimasto a piedi...

Tris
02-09-2008, 16:53
Si ma se fai 50€ di benza son caxxi.....:tongue:

uhmmm... mi sa che ha fatto un pieno da circa 100€...


Mmmm.....che il meccanico di fiducia avesse fatto qualche cappella al precedente tagliando?????

:shifty:


Oppure che il cognato sapesse del difetto dell'auto e abbia colto l'occasione per farsi dare un contributo alla riparazione...


:...comunque il 270cdi è un 5 cilindri (caratterizzato dal tipico "sound" irregolare :sick:)...

Si, è un 5 cilindri in linea... (ma come gli sarà venuto in mente di fare un motore senza un cilindro?...)
Pensa a come girava storto per essermi accorto che "mancava" un cilindro :tongue:

toni quattro
02-09-2008, 18:26
Ricordatevi, stiamo parlando di un 6 cilindri diesel Mercedes, eterno e indistruttibile per antonomasia...
Cosa possono essere 350 km su un motore che deve farne 350mila?
Se il meccanico era all'oscuro del fatto che il pieno l'ha fatto una donna... la vicenda assume un'aura di credibilità...:biggrin::biggrin::biggrin:

comunque il 270 è 5 cilindri e le prime serie non erano eterni anzi.....


uhmmm... mi sa che ha fatto un pieno da circa 100€...




Oppure che il cognato sapesse del difetto dell'auto e abbia colto l'occasione per farsi dare un contributo alla riparazione...



Si, è un 5 cilindri in linea... (ma come gli sarà venuto in mente di fare un motore senza un cilindro?...)
Pensa a come girava storto per essermi accorto che "mancava" un cilindro :tongue:

da un audista dire che un 5 cilindri gira storto mi fa storce un po il naso visto che in casa negli anni hanno fatto ottimi motori a benzina e diesel con quel n° di cilindri e giravano lineari tutti.....

alvisep88
02-09-2008, 18:59
Si, è un 5 cilindri in linea... (ma come gli sarà venuto in mente di fare un motore senza un cilindro?...)
Pensa a come girava storto per essermi accorto che "mancava" un cilindro :tongue:

O faceva venire i brividi da quanto male girava oppure hai un udito molto fino :laugh::laugh:


comunque il 270 è 5 cilindri e le prime serie non erano eterni anzi.....

da un audista dire che un 5 cilindri gira storto mi fa storce un po il naso visto che in casa negli anni hanno fatto ottimi motori a benzina e diesel con quel n° di cilindri e giravano lineari tutti.....

Beh, è anche una questione di gusti :wink:...infatti l'audista a cui ti sei rivolto, per non correre il rischio di avere un motore che girava "irregolare", si è tenuto largo con il n° di cilindri...:tongue::laugh:

marcob89
02-09-2008, 20:32
Beh, è anche una questione di gusti :wink:...infatti l'audista a cui ti sei rivolto, per non correre il rischio di avere un motore che girava "irregolare", si è tenuto largo con il n° di cilindri...:tongue::laugh:

I cilindri devono essere almeno 8 per te? :laugh::icon_dho:

alvisep88
03-09-2008, 01:25
I cilindri devono essere almeno 8 per te? :laugh::icon_dho:

No no..mi riferivo a Tristano...:tongue::tongue:

cascio
03-09-2008, 09:10
Vi ricordate la storia di quel "pirla" che su un A3 3.2 aveva messo il gasolio e che aveva fatto il botto? Anche lui, ammesso che fosse vera la storia, aveva girato tutta sera con il gasolio....e il motore non era saltato .... era saltato quando aveva aggiunto acqua perchè gli è stato detto che gasolio+h2o+olio di colza = benzina:icon_dho:

Nessun riferimento a questa vicenda ( che per altro è al contrario ossia benzina in un diesel ), ma il pensiero è corso subito a quella storia :biggrin: