PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio pastiglie freno e/o dischi A3 Sportback (8PA) 2.0TDI 140CV



AJC
23-03-2011, 23:05
Da oggi ho cominciato ad avvertire un leggero fischio provenire dalla ruota posteriore destra. Non è costante ma si frequenta solo in certe condizioni (bassa velocità, avvallamenti appena percettibili e curve a sx) e smette di presentarsi non appena tocco il freno.
La porto a vedere per scrupolo dal meccanico (dovendo passare di lì per altro, faccio presente il problema). Prima diagnosi: pastiglie da cambiare. Ne ho ancora la metà (in termini di spessore), ma a quanto pare sono andate (in effetti hanno quasi 5 anni di vita).
DOMANDA n.1: quali pastiglie montare? Lui sostiene che le pastiglie montate di serie dall'Audi siano della marca ......( non ricordo il nome!) e che vadano benissimo per uso stradale, meglio delle Ferodo...quale modello/marca di pastiglie consigliate? Spero di ricevere consigli da chi ha esperienza diretta dopo averle provate.

Dopo questa prima analisi della pastiglia, l'occhio è caduto sul disco freno. A quanto pare entrambi i dischi posteriori hanno alcuni graffi e (ma lo scopriremo quando rimonterò le gomme estive, tra pochi gg) potenzialmente crepe. :wacko: Nel caso in cui dovesse essere così, dovrebbe essere necessario sostituire pure quelli
DOMANDA n.2: quali dischi montare? Quanto costano quelli di serie? Quanto quelli da voi suggeriti?

runk
24-03-2011, 12:56
per i dischi da montare puoi vedere i brembo, i tarox ecc ecc...

per le pastiglie pare che quelle audi originali vadano bene, in questo periodo volevo cambiare anche io, ma praticamente ho capito che se cambio solo quelle non concludo gran che, quindi il mio consiglio è, se puoi, di cambiare proprio tutto, e comincerei col mettere i tubi in treccia aeronautici ;)

AJC
24-03-2011, 15:36
Grazie per la risposta...quanto può costare un lavoro del genere? Conta che io dovrei far fare il tutto da qualcuno perchè non saprei da che parte cominciare, quindi includi pure la manodopera :)

Flore
28-03-2011, 17:04
4 Disci tarox g88, se non ricordo male 600euro + 4 tubi in treccia 120euro... Dovrai aggiungere l'olio dei freni il prezzo varia in base al tipo... Per quanto riguarda il montaggio, non saprei dirti esattamente, ma non si tratta di un lavoro complicato... Dipende se il tuo meccanico è un amico o un "amico"...

joe mangusta
01-04-2011, 19:27
io ti consiglio come pasticche le ferodo Ds2500 e come dischi i CTF baffati...ed in generale dischi baffati ;)
se sei interessato io ho in garage dischi anteriori Ctf e pasticche ferodo ds2500 praticamente nuove...
ti mando un pm se interessato.