PDA

Visualizza Versione Completa : Pastiglie freno Q7



chicco68
29-03-2011, 10:56
Buongiorno e grazie in anticipo.
Mi dite se è fattibile sostituire le pastiglie da soli (sempre officina ) o bisogna andare obbligatoriamente in Audi?
Sapete dirmi marche e codici per acquistare prodotti non originali?

grazie mille

DELTA1963
31-03-2011, 19:08
ciao ti consiglio di montare le pastiglie originali perchè quelle di concorrenza fischiano. Per quanto riguarda cambiarle da solo se hai un minimo di attrezzatura e un pò di praticità non è difficile e se hai la spia accesa devi comperare anche i fili altrimenti non si spegne. ciao

chicco68
02-04-2011, 07:44
Ti ringrazio,quando parli di comprare i fili,intendi il cavo sensore usura o il vag?

grazie

endy87
02-04-2011, 08:28
ciao ti consiglio di montare le pastiglie originali perchè quelle di concorrenza fischiano. Per quanto riguarda cambiarle da solo se hai un minimo di attrezzatura e un pò di praticità non è difficile e se hai la spia accesa devi comperare anche i fili altrimenti non si spegne. ciao

non è assolutamente vero che le pasticche di concorrenza fischiano, lo fanno anche le originali, basta smontarle, passarle con la carta vetrata e rimontarle :sisi:

chicco68
02-04-2011, 08:49
Mi confermate che non serve resettare la centralina tramite vag.

123leonida
02-04-2011, 09:33
Ciao, ti confermo che una volta cambiato le pastiglie e i cavetti spia freno, si spegne la spia nel quadro e non c'è bisogno di VAG. Detto questo, è anche vero che vanno bene quelle di concorrenza(non originali per intenderci) basta avere l'accortezza di carteggiarle un "pelino". 7Io ho appena km.22.500 e non le ho cambiate, ma mio cugino le ha cambiate(Q7 3.0) a km.32.000 e dopo aver montato quelle di concorrenza oggi ha km. 79.000 e a "vista" nè ha ancora 1/3 arriverà probabilmente a km. 90.000. Come sempre un saluto LEO

chicco68
02-04-2011, 10:09
Grazie a tutti delle info.

Sbymotta
11-04-2011, 21:27
Io ho cambiate 2 volte, la prima volta ho montato le "brembo" identiche alle originali, la seconda volta le "textar", queste ultime le consiglio vivamente perchè mi sono trovato benissimo.
Giustamente prima di montare le nuove pastiglie devi smussare gli angoli del ferodo con una lima, la sostituzione è di una facilità impressionante basta avere un minimo di attrezzatura e tanta buona volontà.
Conosco tante persone con Audi Q7 e mai nessuno montando le aftermarket si è lamentato di "fischi"
Ti ricordo che se hai le sospensioni "adattive" prima di alzare la macchina devi settare l'MMI in "sollevamento veicolo".
Confermo anche io che non serve nessun vag.
Sbymotta

chicco68
14-04-2011, 08:03
Ringrazio tutti delle info.
Sostituito ant e post con rispettivi sensori usura marca TRW.
tutto ok spie spente e per il momento nessun fischio.

Sbymotta
14-04-2011, 10:50
Ringrazio tutti delle info.
Sostituito ant e post con rispettivi sensori usura marca TRW.
tutto ok spie spente e per il momento nessun fischio.

Ottimo lavoro, le TRW sono leggermente più dure delle Textar e delle brembo ma se non fischiano vuol dire che si accoppiano benissimo anche queste con l'acciaio del disco, lo terrò in considerazione al prossimo cambio.
Sbymotta

mcontemi
27-04-2011, 23:29
Io sul mio Q7 4.2 ho cambiato le pastiglie all'audi...Ho speso ben 750 €...sono un fesso???
e se ho ben capito non serve collegare l'auto ai terminali audi per eliminare la segnalazione nel computer di bordo??

Sbymotta
28-04-2011, 09:36
Ti dico solo che a cambiarle non ci stanno più di cinque minuti a ruota anche perchè le nostre Audi hanno l'impianto frenante Brembo e queste pinze hanno la sostituzione delle pastiglie "facilitata" in quanto per rimuoverle basterebbe togliere solo ed esclusivamente un bullone senza neanche togliere la pinza dalla sede e ti garantisco che riuscirebbe a cambiarle anche mio figlio di 4 anni!
Fra l'altro considera pure che se guardi le tabelle esposte in accettazione il prezzo massimo per il cambio pastiglie di qualunque motorizzazione di audi Q7 è di 700 euro! ...con questi soldi io le cambio 10 volte mettendo ugualmente le pastiglie Brembo e forse mi rimane anche qualcosa per la pizza del sabato...
Tengo a precisare che non serve nessun reset via VAG e anche se si accende la spia di usura delle pastiglie e si sostituiscono i contatti di usura non rimane nulla in memoria nella ECU.
Per chi vuole sapere come si sostituiscono basta chiedere e come sempre sono a disposizione e preparatissimo sulle nostre Audi Q7.
Sbymotta

mcontemi
29-04-2011, 00:27
Bhe...effettivamente ho pagato di più perchè avevo qualche lampadina fulminata negli stop...
Comunque grazie mille del consiglio...la prossima volta non mi faccio fregare...se riesco da solo bene, altrimenti comunque me le farò cambiare dal mio amico gommista che mi aveva chiesto 500€....
non lo avevo fatto fare a lui perchè non sapeva se poi il sistema avrebbe continuato a segnare il problema...ma ora che mi dici che non è così non ho più dubbi!
Mai più...
Grazie mille

Sbymotta
29-04-2011, 10:08
Bhe...effettivamente ho pagato di più perchè avevo qualche lampadina fulminata negli stop...
Comunque grazie mille del consiglio...la prossima volta non mi faccio fregare...se riesco da solo bene, altrimenti comunque me le farò cambiare dal mio amico gommista che mi aveva chiesto 500€....
non lo avevo fatto fare a lui perchè non sapeva se poi il sistema avrebbe continuato a segnare il problema...ma ora che mi dici che non è così non ho più dubbi!
Mai più...
Grazie mille

Conviene che riesci da solo anche perchè io ho pagato le pastiglie 110 euro ed il kit dei fili 14euro quindi anche la richiesta del tuo gommista risulta esagerata!
Quando le devi cambiare contattami che ti spiego il tutto passo-passo e non sbagli di sicuro.
Buona giornata.
Sbymotta

chicco68
30-04-2011, 07:41
Ciao mcontemi,ti confermo quanto detto da Sbymotta,sostituzione ant e post 280 comprensivi di sensori usura.

Sbymotta
28-09-2011, 11:51
Con le posteriori ho appena superato i 90.000Km e sono ancora originali però la mia Q7 percorre per il 95% solo autostrada quindi non fa testo.
Un saluto Sbymotta.

dindo
29-09-2011, 17:32
io ho cambiato le ant. a 60000 km le post ancora vanno. il concessionario prende 300 euro per il cambio delle sole ant.

Sbymotta
29-09-2011, 19:48
io ho cambiato le ant. a 60000 km le post ancora vanno. il concessionario prende 300 euro per il cambio delle sole ant.

Scusate se mi ripeto, a cambiarle basta avere una banalissima attrezzatura e un minimo di manualità e vi garantisco che si impiega non più di 10 minuti a ruota facedo il lavoro con molta calma. Si deve smontare la ruota e poi togliere dalla pinza un perno tenuto da un dado, sganciare la molal e far arretrare con una leva le vecchie pasticche in modo che rientrano i pistoncini e cambiarle, sono stato più a scriverlo che a farlo :tongue:.
Detto ciò anche 100 euro di manodopera sono tanti anche perchè il mio meccanico di recente nella passat si è preso 20 euro più iva di manodopera per lo stesso lavoro e vi garantisco che ci vuole più del triplo di tempo.

maverick76
17-10-2011, 15:56
Ciao Sbymotta, è una vita che non scrivo e come sempre ti trovo preparatissimo...
Le mie anteriori cominciano a fischiare, però mi aspetto di vedere una spia sul cruscotto oppure è già ora di intervenire?
Dici che quindi anche senza ponte me le posso cambiare da solo seguendo le indicazioni sopracitate (o c'è altro da sapere?). non sono un meccanico però mi diletto ed ho manualità in genere. Quindi con crick tiro su, smonto la gomma, faccio le operazioni che se avrai tempo riporterai step-by-step, rimonto e stop corretto?
Speriamo di far tutto correttamente per non andare a sbattere subito fuori dal box senza freni... :)
Le Brembo dove le prendi, su ebay o in rivenditore parti auto per capirci?
Grazie ciao,
Da

Sbymotta
03-11-2011, 10:51
Scusa Maverick ma leggo solo adesso, mi andavano i messaggi fra gli spam ma ormai ho risolto.
Le operazioni da te descritte sono esatte, io le mie le ho comprate nell'autoricambi sotto il mio ufficio del gruppo "Rhiag" ma le trovi ovunque, se vuoi comprarle in rete scrivimi in privato che ti indirizzo presso un grosso rivenditore online molto serio, ci compro molte cose e mi sono trovato benissimo, forse le "brembo" le avevo comprate da lui.
Ricorda se hai i dischi consumati di limare la parte di pastiglia a contatto con il gradino.
Al prossimo cambio faccio un dettagliato tutorial in modo da aiutare tutti e farvi capire che è facilissimo e non si può sbagliare.
Sbymotta

maverick76
22-11-2011, 18:41
Ottimo grazie. Alla fine avevo risolto trovandole online BREMBO e me le sono fatte montare mentre giravo le ruote con quelle invernali grazie. Costo: ca. 120€ le anteriori comprate e montate.
Mi sembrano un pò ruvide, ci faccio un migliaio di km e poi ti faccio sapere nel caso.
grazie ciao,
Dan

Sbymotta
25-11-2011, 10:46
Hai visto la semplicità di montaggio? ...ti rendi conto che i numeri che sparano certe officine sono a dir poco da truffa?

maverick76
25-11-2011, 17:02
non ho seguito i lavori perchè gli ho lasciato l'auto un pomeriggio, però mi è stato segnalato come officina onesta e di fatto così è stato visto il lavoro eseguito e prezzo. In altro posto si erano rifiutati di montarmi le pastiglie mentre cambiavano le gomme perchè gliele portavo io... bel modo di farsi clienti in questi tempi, che ci volete fare...

Sbymotta
25-11-2011, 20:25
Così si capisce benissimo che ci fanno la "cresta" sui ricambi!

Sbymotta
07-05-2012, 08:34
Se qualcuno vuole info in merito alla sostituzione delle pasticche dei freni fai da te mi contatti in PM che gli indico un'ottima guida!

chicco68
16-11-2013, 11:29
Dovrò sostituiire i dischi ant.,mi potete consigliare?
è possibile il montaggio fai da te o bisogna rivorgersi ad una officina?

grazie

pirata v6
16-11-2013, 14:22
i dischi riesci a sostituirteli anche da solo, e semplicissimo, occhio che non solo dello stesso diametro mi pare che il dx e un pelino piu piccolo del sx comunque ce scritto sulle scatole, per quanto riguarda le pastiglie che fischiamo per risolvere il problema basta fare 3 buchini sulla pastiglia con una punta che abbia lo stesso diametro di una mina da matita di quelle da 3 mm la si infila dentro la spezzi e monti il tutto, il fischio sparisce grazie alla grafite

chicco68
17-11-2013, 08:34
Grazie mille