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Visualizza Versione Completa : TFSI S e numero di ottani. . . .



El_Dandi
04-04-2011, 21:03
Il motore della S3 viene dichiarato a 265cv.

Questo per quanto riguarda il mercato italiano o cmq tutti gl altri mercati dove è presente benzina a 98RON.... infatti solo nel mercato asiatico a quanto ho dedotto non c'è la benzina super plus 98 o superiori !

Quindi volevo solo riassumere che il motore della S3 ha dei cv variabili in questi valori:

- 95RON > 256cv
- 98RON > 265cv
- 100RON > 271cv

Se poi mettiamo che le S3 prodotte dalle my2010 in poi dovrebbero (qualcuno che ne sà più di me mi confermi o mi contraddica) avere 270cv a 98RON (come la Golf R) allora il valore a 100RON passarebbe a circa 277cv !

Intanto per farla breve un motore che beve la 98 poteva rifornirsi solo da:

- IP Plus 98RON
- Agip Blu Super 98RON

oppure a 100RON ci sono la Shell V Power e la Tamoil WR 100...

L'Agip passa alla Blu Super Tech (pistola rossa) che c'è stata per poco tempo... io credo sia solo questione di nomi ma era già 100RON... ma l'ultimo cambiamento è stato in "Agip Blu Super Plus":

http://img200.imageshack.us/img200/1003/030420112149mod.jpg (http://img200.imageshack.us/i/030420112149mod.jpg/)


Quindi possiamo mettere solo la 95RON o la 100RON poichè (almeno nelle mie zone) la IP Plus non è disponibile.

Da oggi quindi la S3 non ha + 265cv ma 271/277cv...

S3QUATTRO
04-04-2011, 21:16
veramente l'S3 ha 272 cavalli a partire dal my '09 da quando cioe' ha montato lo stesso motore del tt-s......

- Black Hawk -
04-04-2011, 21:28
Non credo sia così matematica la questione.

Il motore dell'S3 (TTS/Golf R/Scirocco R) è progettato per funzionare in maniera ottimale con la 98 RON, ovviamente si può utilizzare benissimo anche la 95 RON, ma la casa madre dichiara che è possibile una lieve perdita di potenza... e qui ci siamo..

Per quanto riguarda la 100 RON invece, sicuramente è un'ottima benzina, ma per esperienza personale (sul motore in configurazione stock) non porta alcun beneficio in termini di prestazioni rispetto alla 98 RON (se metti la 102 RON allora la macchina che fà?!!).
Io ho utilizzato per 10.000 km la V-Power, poi sono passato all'Agip Blu Super ed attualmente faccio la WR100 Tamoil (visto che ormai è quella che costra meno tra le benzine premium).. dati alla mano (MAF/pressione turbo/valori lambda) non è cambiato quasi nulla tra le tre benzine.. o meglio, niente di così rilevante che non possa essere modificato altrettanto efficaciemente da parametri ambientali.
Il discorso invece cambia radicalmente in caso di mappa, dove gli anticipi vengono regolati ad-hoc per rispondere a particolari numeri di ottano..

Quindi,in sintesi, potresti avere un'S3 che ha 275cv con Blu Super 98 RON (ormai non più in vendita) mentre "solo" 265cv utilizzando V-Power.. tutto dipende da quanto la macchina esce "fortunata".

PS: per dover di cronaca non ho mai usato la 95 RON e non saprei valutare quando "perde" la macchina..

michelone
05-04-2011, 10:35
io utilizzo molto spesso la 95 ron ( questo perche ho 2 pieni aziendali al mese gia pagati, e il benzinaio di riferimento non ha la 98/100) e quando faccio benzina premium una leggera differenza si sente, anche se non penso che la differenza sia di 15/20 cv....

Jumeirah
05-04-2011, 11:18
Io uso solo Agip Blu Super...e se qui ci fosse la Shell, userei solo la VPower...

Comunque la differenza sta, non è effetto placebo, anche all' avviamento si sente!

utente cancellato 6
05-04-2011, 15:05
Come detto dagli altri utenti la differenza nemmeno l'avverti. Ogni tanto comunque mettere la 98 non gli fa male...per il resto i cv non si ottengono solo con miscele più raffinate.

raul0880
05-04-2011, 18:35
Io ti posso assicurare che quando metto la 100 rispetto alla 95 la differenza la sento eccome,sarà perché l auto è elaborata ma è evidente

Jumeirah
05-04-2011, 19:01
Io ti posso assicurare che quando metto la 100 rispetto alla 95 la differenza la sento eccome,sarà perché l auto è elaborata ma è evidente

Forse anche la mia era più sensibile per lo stesso motivo...

kaifka
05-04-2011, 19:24
un mio amico che aveva la S3 con il motore da 265 cv da quando l'ha acquistata fino a quando l'ha venduta ha sempre messo la shell v-power e quando a suo tempo l'aveva portata a fare la centralina sul banco a rulli segnava 271 cv prima della modifica poi 303 cv.

james007bond
05-04-2011, 19:59
un mio amico che aveva la S3 con il motore da 265 cv da quando l'ha acquistata fino a quando l'ha venduta ha sempre messo la shell v-power e quando a suo tempo l'aveva portata a fare la centralina sul banco a rulli segnava 271 cv prima della modifica poi 303 cv.



concordo l' s3 ha sempre qualche cv in più da originale....

http://www.elettronicalamartina.it/galleria%20audi.htm

Massi T5
05-04-2011, 21:04
nel we la tiro in riserva poi faccio un pieno di 98 e vedo un po'.
tanto, rapina per rapina.. almeno le do il succo "giusto" ;)
come già detto in passato, fino ad ora ho sempre utilizzato 95 per comodità e per raccolta punti.
Qualche anno fa, sulla vecchia auto (sempre turbo), utilizzavo solo 100, e la differenza era davvero tanta, non era effetto placebo!

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io utilizzo molto spesso la 95 ron ( questo perche ho 2 pieni aziendali al mese gia pagati, e il benzinaio di riferimento non ha la 98/100) e quando faccio benzina premium una leggera differenza si sente, anche se non penso che la differenza sia di 15/20 cv....

io invece ci credo che la differenza sia nell'ordine dei 15/20 cv.
considera che più cv ha l'auto più è dura sentire l'incremento.. 15/20 cv in più su un'auto da 100 cv li senti subito, 15/20 cv in più su un'auto da oltre 250 cv è già più per palati fini.

peppeleon
06-04-2011, 08:29
provato su un gti erano 5 cv di differenza dalla 95 alla 98 e 20nm. se trovo il test ve lo posto!

Massi T5
09-04-2011, 23:45
tirata in riserva, e fatto un bel pieno di WR100! 100 km percorsi, gitarella sul lago di lecco, quindi prevalenza extraurbano, guida prevalentemente tranquilla e rilassata.
Il motore gira indubbiamente molto meglio, ai bassi la macchina è molto più pronta e la risposta al gas immediata. Non so quantificare l'incremento di cavalleria, ma dubito siano 20 come si vociferava. Starei nell'ordine degli 8/10 max.
La cosa sbalorditiva sono i consumi: 710 km di autonomia col pieno appena fatto! Ok che ero in extraurbano tranquillo, ma 710 km non me li ha mai indicati.
Anche il consumo medio a fine giornata, quindi ributtandomi nel traffico del centro di milano, era incredibilmente migliorato: 11,7 km/lt.
Il tragitto finale, casa fidanzata/casa mia, era sempre quello, lo stile di guida era allegro. senza risparmiare tirate a limitatore etc. Domani farò altre prove, sappiamo tutti che il cdb è da prendere con le pinze.
Giudizio finale: il gioco vale la candela? fosse anche solo per come gira bello pieno il motore, si.
poi la WR100 è onestissima: 1,589 al litro! solo 10 cent al litro più della 95 presso distributori onesti.

aurelix
12-04-2011, 10:58
ho sempre usato la 98 e da 15 gg la 100 ottani,

un mio amico che prepara motociclette ha fatto analizzare 3 campioni di (98) presi da diverse fonti

risultato SOTTO I 95 ottani :pottytrain5: cosi lui dice

mi è sembrato molto strano ma lui ha insistito

fausto
12-04-2011, 13:13
Sempre messo Blusuper(98 ottani), ora blusuper + (100 ottani).

Posso dire che quando ho messo la 95 ,per emergenza, si sentiva un certa differenza.

-Sergio-
25-04-2011, 10:26
Io ho l'impressione (e chiedo una vostra conferma) che con la 98 o la 100 cambi anche il rumore rispetto alla 95... non so mi sembra più corposo e pieno e i famosi botti allo scarico dovuti all'S-tronic sono più accentuati..

Massi T5
25-04-2011, 21:51
Io ho l'impressione (e chiedo una vostra conferma) che con la 98 o la 100 cambi anche il rumore rispetto alla 95... non so mi sembra più corposo e pieno e i famosi botti allo scarico dovuti all'S-tronic sono più accentuati..

onestamente diversità di sound non ne ho sentite.. ma non ho l's-tronic.
oggi ho finito il primo pieno di WR100: 450 km reali percorsi. buon risultato.
certo che oggi per fare un altro pieno è stato un disagio.. sono pochi i distributori che tengono questi carburanti.. è una rottura.. alla fine ho trovato un IP e ho fatto la 98 plus.
Al pedale, direi nessuna differenza rispetto alla WR100.

aurelix
27-04-2011, 09:54
......tra un po qualcuno scriverà che con la 100 ottani il miglior rendimento è esteso anche nell'impianto stereo

ps io sempre 98 e da un po 100

la differenza è notevole soprattutto nel portafoglio:tongue::tongue:

toretto90
27-04-2011, 10:15
Ciao Ragazzi io sono nuovo quindi perdonatemi eventuali errori io ho da poco acquistato una Scirocco R che monta lo stesso motore Audi S3 ( come ben sapete ).
Le benzine e gli ottani mi hanno sempre affascinato fin da quando correvo con gli scooter.......io ho fatto un paio di test con benzina 95 ottani e 10ottani shell ed eni!!!
Riassumendo di molto posso dire che per quanto mi riguarda la 95 eviterei di metterla nei nostri motori........si sente veramente l'auto castrata , che fa fatica a prendere i giri , con minimo irregolare...una perdita di 8cv per me è possibile!!!
Passiamo alla 100 ottani diciamo subito che il prezzo della shell è pazzesco visto che sempre benzina "speciale" è e non migliore di altre........dopo aver dato tempo alla centralina di modificare l'anticipo viaggiando subito ci si accorge che il motore gira più armonioso senza strappi e incertezze , il minimo torna regolabile e sarà effetto placebo :biggrin: ma la differenza se pur poca la sento!!!!
I consumi per me restano invariati ( ci sono troppe variabili da calcolare )
Per quanto riguarda il sound concordo con chi dice che con la 100 ottani la pernacchia :w00t: in cambiata si sente meglio........una sorta di azione detergente per me c'è , avendo l'auto bianca trovo sempre il culo dell'auto pieno di macchioline nere tipo di catrame :sick:

- Black Hawk -
27-04-2011, 12:27
......tra un po qualcuno scriverà che con la 100 ottani il miglior rendimento è esteso anche nell'impianto stereo

ps io sempre 98 e da un po 100

la differenza è notevole soprattutto nel portafoglio:tongue::tongue:

Concordo.. non ho mai fatto la 95, ma tra Tamoil WR100 e ex Agip Blu Super (98 ottani) non ho mai notato differenze.

Ora, per forza di cose, faccio sempre la WR100 visto il prezzo ancor più elevato della nuova arrivata Eni Blu Super+

Massi T5
27-04-2011, 21:12
io onestamente tra 100 e 98 non sento NESSUNA differenza.
il motore gira benissimo con entrambe. rispetto alla 95 la differenza è davvero tanta.
ripeto, lo sbattimento è trovare il benzinaio onesto di fiducia, non è detto che tutti gli IP o tutti i Tamoil abbiano i carburanti pregiati.
sulla shell stendo un velo, facilissima da trovare, ma fuorimercato completamente.

-Sergio-
28-04-2011, 11:32
Quoto Massi. Le differenze sono solo rispetto alla 95 ottani.
Se così non fosse mettendo le benzina a 103 ottani della formula uno avremmo 300 cv... :-)

aurelix
28-04-2011, 15:46
aiaiaiaiaia da un po il benzinaio mi sodomizza con la blue super 100 ottani a eur 1,7..
quando mi infila l'erogatore sono dolori:cry::cry::cry:

Ps. cdb 6.6 kml :blink: non lontanissimo dal turbo porsche

fausto
28-04-2011, 17:38
in effetti da quando siamo passati alla 100 anche il prezzo si è adeguato.

-Sergio-
28-04-2011, 19:18
Negli altri paesi le superPlus sono presenti a prezzi onesti.. talvolta è difficile trovare la 95 ottani..
Contrariamente l'italia ha puntato sugli Ecodiesel/Bludiesel che in europa scarseggiano!

Massi T5
01-05-2011, 14:34
purtroppo è vero, tanti distributori con i diesel "fighi", pochissimi gioiellieri con 98\100.. :(
ormai ho capito che la tamoil è la più onesta (e imho la migliore in termini di rendimento), la IP98 viene al secondo posto, è sempre sull'1,6 scarso.

utente cancellato 6
03-05-2011, 13:50
Siamo sicuri che un numero elevato di ottani é sempre consigliato? Parlando con persone più che competenti, mi dicevano che secondo loro ogni tanto é buona cosa variare benzina (ottani), a meno che non si usi l'auto in condizione gravose.

Massi T5
03-05-2011, 21:11
Siamo sicuri che un numero elevato di ottani é sempre consigliato? Parlando con persone più che competenti, mi dicevano che secondo loro ogni tanto é buona cosa variare benzina (ottani), a meno che non si usi l'auto in condizione gravose.

premetto che NON sono competente, ma che controindicazioni può avere un carburante ad elevato numero di ottani??
per di più audi stessa consiglia la 98.. e la macchina con la 98 va innegabilmente meglio rispetto alla 95..

aurelix
04-05-2011, 14:20
nessuna controindicazione

signo
09-05-2011, 22:15
ormai è quasi un mese che uso solo la blu super plus e va veramente bene!! cattiva al punto giusto!!!
con la 95 era abbastanza morta soprattutto tra i 3000 e i 4000 giri!!!