PDA

Visualizza Versione Completa : Elaborazione motore con S-tronic



Seraph
02-09-2008, 23:23
Ciao a tutti!! volevo una info: dovendo scegliere tra manuale e s-tronic e in previsione di elaborare un pò il motore (downpipe, centrale e terminale, filtro aria diretto, pop-off, centralina motore, centralina HPP) per arrivare circa sui 320cv (non so la coppia che si raggiunge però, x questo chiedo) il cambio s-tronic regge? o è meglio ripiegare su un manuale che nel caso non regga si cambiano frizione e volano??

MDC
03-09-2008, 10:34
Da quanto mi hanno detto il cambio STronic regge ma il limite di 250km non può essere modificato, almeno per il momento.

Seraph
03-09-2008, 10:43
ma quello non dipende dal cambio...o sbaglio??? ah una cosa: usandolo in manuale a quale regime cambia marcia automaticamente per evitare il fuorigiri? xkè il 2.0tfsi della S3 col cabmio manuale ho letto che allunga fino a quasi 7700/7800 rpm...l's-tronic cambia prima di sicuro mi sa...

luca1981mo
03-09-2008, 17:22
ma quello non dipende dal cambio...o sbaglio??? ah una cosa: usandolo in manuale a quale regime cambia marcia automaticamente per evitare il fuorigiri? xkè il 2.0tfsi della S3 col cabmio manuale ho letto che allunga fino a quasi 7700/7800 rpm...l's-tronic cambia prima di sicuro mi sa...

io con la tt normale, in S, cambio mi pare sui 7200-7300 giri.
che poi mica è un male eh?!?!?!andare così tanto in alto non mi pare tutta sta gran goduria per il motore...se è elaborato poi...

fidati che poi ti penti, prendila stronic, una libidine...:w00t::w00t::w00t:

Seraph
03-09-2008, 18:23
eh...sarebbe da provare questo s-tronic...io ho solo esperienze col tiptronic della A6 di mio babbo e lo torvo troppo artificiale...non mi da gusto, neanche in manuale...

MattiaTTS
03-09-2008, 21:05
io con la tt normale, in S, cambio mi pare sui 7200-7300 giri.
che poi mica è un male eh?!?!?!andare così tanto in alto non mi pare tutta sta gran goduria per il motore...se è elaborato poi...

fidati che poi ti penti, prendila stronic, una libidine...:w00t::w00t::w00t:

Ho appena provato. In S cambia a 7000 (cioè all'inizio della zona rossa) e non oltre. Anche usando il manuale ti cambia da solo quando raggiunge quella soglia.


L'stronic e il tiptronic sono due cose molto diverse... io non le paragonerei nemmeno..

secondo me se lo provi lo prendi al volo

luca1981mo
03-09-2008, 23:58
Ho appena provato. In S cambia a 7000 (cioè all'inizio della zona rossa) e non oltre. Anche usando il manuale ti cambia da solo quando raggiunge quella soglia.


L'stronic e il tiptronic sono due cose molto diverse... io non le paragonerei nemmeno..

secondo me se lo provi lo prendi al volo

si, infatti mi pare che cambi subito dopo la zona rossa, ma a me pare però che cambi intorno ai 7100 ed anche oltre...
domani proverò!

d'accordo sul fatto dell'innamoramento, non ne potrai + fare a meno...

Sterbo
04-09-2008, 19:37
Ciao a tutti!! volevo una info: dovendo scegliere tra manuale e s-tronic e in previsione di elaborare un pò il motore (downpipe, centrale e terminale, filtro aria diretto, pop-off, centralina motore, centralina HPP) per arrivare circa sui 320cv (non so la coppia che si raggiunge però, x questo chiedo) il cambio s-tronic regge? o è meglio ripiegare su un manuale che nel caso non regga si cambiano frizione e volano??
le prime marce tende superare i 7000 di pochissimo... ma dalla terza in poi arriva a 7000... il cambio s-tronic è tarato per sfuttare pienamente la coppia e i cv della macchina... oltre i 7000 giri è più la perdità che il guadagno... x eleborarla io so che quello sui 3.2 v6 regge fino a 600Nm di coppia... xkè un preparatore tedesco non lo modifica fino a tale coppia... x il fatto dei 250km/h è un fatto di limitatore... non del cambio... xkè il limitatore toglie potenza e non fa andare oltre di velocità... ma il cambio se il motore gira di più lui ci da tutto pure lui...:tongue: Poi come ha detto mattia si in manuale che in S cambia uguale, x evitare fuori giri e xkè poi sarebbe inutile...

Seraph
04-09-2008, 19:49
si ma un motore preparato spinge più in alto...è x quello che volevo saperlo...e in ognic aso è una cosa odiosa mentre sei in curva al limite e tu vuoi stare li sulla linea rossa, per poi cambiare appena uscito, che il cambio da solo decida di salire di marcia...!!...non c'è verso di eliminare la protezione, o almeno di spostala più in alto?

giopanet
04-09-2008, 20:59
Per il discorso resistenza dell'STRONIC non c'è alcun problema, infatti la TTS monta un DSG irrobustito.

In ogni caso la mia A3 3.2 DSG con ancora la prima versione di questo tipo di cambio, dopo oltre 40.000Km non soffre di alcun problema ed il motore eroga ben 350cv e 500Nm di coppia (è una preparazione turbo HGP).

Il discorso limitatore di velocità NON è collegato al cambio ma solo alla centralina motore, quindi si può tranquillamente far togliere il limitatore.

Mentre il discorso regime di cambiata delle marce è legato alla centralina del cambio STronic.
Per innalzare il limirte giri di cambiata bisogna intervenire su questa centralina e quelli che lo sanno fare sono pochissimi. Io ne conosco uno in Germania (HGP)
In ogni caso credo che 7000 giri siano più che sufficienti infatti oltre il motore non spinge più, sarebbe solo perdita di tempo e sofferenza per il motore stesso.

Ciao

Sterbo
04-09-2008, 23:55
si ma un motore preparato spinge più in alto...è x quello che volevo saperlo...e in ognic aso è una cosa odiosa mentre sei in curva al limite e tu vuoi stare li sulla linea rossa, per poi cambiare appena uscito, che il cambio da solo decida di salire di marcia...!!...non c'è verso di eliminare la protezione, o almeno di spostala più in alto? innanzi tutto non è vero che un motore iù preparato gira più in alto... xkè altrimenti le EVO 8/9 da 800cv dovrebbero girare a 12mila giri... dipende come tu la fai tarare nella preparazione... per un uso su strada divente ingestibile un auto che eroga potenza tra 4000 e 8000giri... di solito facendo la centralina si sta sempre sui 6800giri nel punto massimo di potenza... credo per ora che solo i motori v-tec del honda girano alti oltre i 7000giri... ma il bello dei motori turbo è il fatto che con poco puoi gestire in che fascia avere la potenza... se ricordo bene... invece negli aspirati x girare più alto devi modificare fasatura degli alberi ecc..