PDA

Visualizza Versione Completa : verifica livelli: raffreddamento -freni-servosterzo



ste77
03-09-2008, 11:02
Ciao a tutti vorrei un paio di delucidazioni in merito a tematiche per molti scontate ma per altri no:rolleyess:...a maggior ragione se nn si possiede nè il libretto di istruzioni....ne il libretto service :icon_dho:

Partendo dal presupposto che fosse sempre stata tagliandata e in ultimo fatto un tagliando come si doveva nn mi sono minimamente preoccupato dei livelli....ma invece come al solito....


Allora partendo dal livello del liquido di raffreddamento....essendo che mi è comparso sul fis la scritta in rosso "liquido raffreddamento" sono andato in panico...ho verificato ed effettivamente a mtotore freddo il liquido "rosato" era ben al di sotto della linea MIN...morale ho rabboccato.

La domanda è: a motore completamente freddo detto liquido deve stare a che livello ?? A filo del minimo?!
Come mai ce ne sarà stato meno....è lecito pensare che in tot anni (prima che l'avessi io) si possa consumare il liquido di raffreddamento???

Il livello olio freni.....anche quà a me sembra sia sotto il minimo...possibile?? Dovrebbe essere tra il max e il min?

Il livello olio servosterzo invece.....dov'è la maledettissima vaschetta sulla A3 8P?!:unsure:.....

portate pazienza :rolleyess:

Rick
03-09-2008, 11:06
olio freni: se ti scende possono anche le pastiglie che si consumano, e quindi il livello scende, vedi come stanno a consumo.

olio servosterzo, dirò una *******, ma non è elettrico sulla 8p?:ph34r:

Nicco A3
03-09-2008, 12:04
si credo anche io rick che sia elettrico

ste77
03-09-2008, 12:25
la mia monta il servotronic credo:unsure:...ma nn ho la minima idea di come funziona e siccome la durezza del mio sterzo è un pò variabile ...nulla di chè intendiamoci (solo una volta era diventato molto duro) prima di vaggare (e nn ho avuto ancora possibilità) e magari nn trovare alcunchè ..volevo capire a livello meccanico/hardware se potevano esserci problematiche ..cosa significa sterzo elettrico.....nn ha una pompa idraulica che fisicamente "sopporta" lo sorzo???
NN so una mazza emerita di ste cose ragazzi....ho volontà di capire e imparare....solo quella :rolleyess:

cadutoqua
03-09-2008, 14:47
di solito la quantità di fluidi che mettono quando acquisti un auto è sempre appena al di sopre del livello minimo.

al primo tagliando rabbacca di quà rabbocca di la e paghi....

strano che tu abbia dovuto aggiungere antigelo. di solito non serve mai rabboccare se non in presenza di perdite.

olio dei freni, giustamente in base all usura pastiglie e anche qui non serve rabboccare, altrimenti alla prima sostituzione pastiglie. . . sbrodola fuori dalla vaschetta.


servosterzo.... io azzardo elettrico si, ma magari il movimento alla cremagliera dello sterzo è dato cmq dall olio?

ste77
03-09-2008, 20:13
eh lo so che è strano....adesso a caldo è un filo al di sopra del livello minimo terrò d'occhio il discorso...può anche essere che avesse avuto qualche perdita in passato ed avessero sbagliato poi a riempire.....infatti una volta in pressione il liquido si abbassa notevolmente rispetto alla quantità inserita.


dimenticavo...di olio motore invece ce n'è in abbondanza addirittura troppo 1-2mm sopra la fascia zigrinata....:icon_dho:


servosterzo.... io azzardo elettrico si, ma magari il movimento alla cremagliera dello sterzo è dato cmq dall olio?

è quello che ipotizzavo anch'io...in pratica il servotronic da fermo diventa iperleggero....ecco questo fattore a volte è meno marcato e a volte è molto marcato...

Audiman
03-09-2008, 21:35
La domanda è: a motore completamente freddo detto liquido deve stare a che livello ?? A filo del minimo?!
Come mai ce ne sarà stato meno....è lecito pensare che in tot anni (prima che l'avessi io) si possa consumare il liquido di raffreddamento???
Il livello olio freni.....anche quà a me sembra sia sotto il minimo...possibile?? Dovrebbe essere tra il max e il min?
Il livello olio servosterzo invece.....dov'è la maledettissima vaschetta sulla A3 8P?!:unsure:.....
[/QUOTE

Liquido raffreddamento: deve stare tra min e max a motore freddo. Di solito non c'è bisogno di rabboccare qualora non ci siano delle perdite. Classica e frequente è la perdita della pompa dell'acqua.

Olio freni: di solito il calo di livello è imputabile all'usura delle pastiglie

Olio del servosterzo: non ti so spiegare il perchè ma può essere soggetto a consumo. E' abbastanza tipico nell'A6 4F e nemmeno nelle officine Audi conoscono la ragione :huh:

[quote=cadutoqua;67377]
servosterzo.... io azzardo elettrico si, ma magari il movimento alla cremagliera dello sterzo è dato cmq dall olio?

Se l'auto ha il "Servotronic" il servosterzo è anche elettrico: è un ausilio al servosterzo idraulico classico e funziona ad auto ferma o alle basse velocità.

cadutoqua
03-09-2008, 22:25
dimenticavo...di olio motore invece ce n'è in abbondanza addirittura troppo 1-2mm sopra la fascia zigrinata....:icon_dho:






tranquillo che è giusto.

anche sul libretto uso e manutenzione, si parla di arrivare fino alla pieghetta dell astina in caso di tragitti con macchina a pieno carico o motore sotto sforzo....

ste77
03-09-2008, 23:52
Liquido raffreddamento: deve stare tra min e max a motore freddo. Di solito non c'è bisogno di rabboccare qualora non ci siano delle perdite. Classica e frequente è la perdita della pompa dell'acqua.

azzz speriamo di no cmq sia terrò monitorato....sono ancora basso con l'attuale livello , dovrei rabboccare ma a sto punto aspetto di verificare che nn scenda prima...:unsure:


Se l'auto ha il "Servotronic" il servosterzo è anche elettrico: è un ausilio al servosterzo idraulico classico e funziona ad auto ferma o alle basse velocità.

esatto un pò come il tastino city sulla punto :rolleyess:..però l'olio dovrebbe esserci allora....no?:unsure:

ste77
09-09-2008, 08:51
l'antigelo pare nuovamente calato, stamattina mi ha segnalato la spia del liquido....ho aperto il cofano e dato un occhiata rapida pare calato...:ohmy::cry:

cadutoqua
09-09-2008, 11:08
senti odore di liquido nel vano motore?

se prendi una torcia un po potente e riesci a vedere il fondo noti macchie scure?

alla mia a circa 90 000 km aveva iniziato a perdere la pompa dell acqua.... ma per fortuna era in zona tagliando distribuzione quindi da cambiare cmq.....

si sentiva un leggero odore di antigelo e guardando il fondo della plastica paramotore era bagnata....

ste77
09-09-2008, 11:48
senti odore di liquido nel vano motore?

se prendi una torcia un po potente e riesci a vedere il fondo noti macchie scure?

alla mia a circa 90 000 km aveva iniziato a perdere la pompa dell acqua.... ma per fortuna era in zona tagliando distribuzione quindi da cambiare cmq.....

si sentiva un leggero odore di antigelo e guardando il fondo della plastica paramotore era bagnata....



aaah come sto male a pensare alla mia car malata

:icon_cry2::icon_cry2:

oggi verifico meglio se il livello è effettivamente calato (è facile visto che in T max era a filo del minimo)...
nn ho visto nè perdite nè sentito odori...ma cmq sia c'ho fatto + di 5k km e il problema si è presentato da un mesetto scarso....
PREGO E RIPREGO che sia qualsiasi problema ma nn sia legato al motore...(testata e/o similari)...di olio nn c'è la minima traccia nel liquido, ho guardato bene l'ultima volta che ho rabboccato...

stasera vado dal mecca....ma nn posso lasciargliela finchè nn mi ridano lo scooter penso a gg (ho sbiellato tempa fà....si bè ci sono stati tempi migliori)

che ANSIA :ohmy::unsure::sad:

come pensavo prima di mettere scarico moduli e quant'altro....bisogna fare il check....e vedere cosa bisogna spendere per sistemare:shifty:

ste77
09-09-2008, 23:32
Liquido raffreddamento: deve stare tra min e max a motore freddo. Di solito non c'è bisogno di rabboccare qualora non ci siano delle perdite. Classica e frequente è la perdita della pompa dell'acqua.



Mi era sfuggito sto particolare....o meglio.... vista la + brutta ma possibile malattia ipotizzata col mecca stasera (guarnizione testata:iconeek:)..riscontrabile tranquillamente per altro con le messa in pressione dell'impianto......devo essere certo del calo di liquido....e adesso del tutto nn lo sono:icon_scratch:...

metto una foto del livello con temperatura di 75° (dopo + di due ore che l'auto è spenta).....è sotto il min ed è praticamente a motore caldo....ed effettivamente dopo il rabbocco è sempre stato lì (prima a motore caldo era anche + basso :wacko:)


http://img178.imageshack.us/img178/4396/liquido1pz7.jpg (http://imageshack.us)


a freddo invece sparisce il liquido di tanto che si abbassa ...ma con ste temperature nn si raffreddava mai l'auto nel box in una notte (ci mette + di 8 ore :ohmy:)....ed infatti nn mi è mai stata possibile fare una misura precisa...stanotte invece la T si è abbassata ed infatti stamane la spia si è accesa..

morale voglio rabboccare al giusto livello e pensare positivo finchè nn avrò modo di verificare meglio il discorso a motore completamente freddo.

azzz nn voglio proprio pensare che ci sia da aprire sta"scatola" è così bella chiusa :unsure:

http://img440.imageshack.us/img440/2281/motoremt3.jpg (http://imageshack.us)
http://img440.imageshack.us/img440/motoremt3.jpg/1/w801.png (http://g.imageshack.us/img440/motoremt3.jpg/1/)

ste77
10-09-2008, 23:44
allarme rientrato, ho fatto quello che avrei dovuto fare all'inizio :doh: sono andato dal conce che mi ha "procurato" l'auto (storia lunga) e quando mi ha visto fà "tutto a posto?"..io gli faccio:dimmelo te :huh:

In pratica mi ha finalmente fatto un resoconto storico dell'auto e tra le varie cose è emerso che chi aveva l'auto in contovendita(storia lunga) mentre ha fatto il tagliando gli ha detto di aver sostituito dei manicotti e il liquido....perchè a detta sua perdevano.

è inoltre emerso che quando si sostituisce il liquido specie su sti motori...dopo un tot di km si deve rabboccare fino ad un litro circa :wacko: ...in quanto nn è possibile mettere subito tutta la quantità sufficente....in pratica in un secondo tempo parte del liquido rimane in sospensione (questa nn l'ho capita)...il livello cala e si rabbocca e poi si stabilizza...
La guarnizione della testa l'ha esclusa a priori visti anche i km che mi ha garantito...dicendomi che su sto motore è praticamente impossibile che si rovini nn gli è mai capitato.......lo ha definito un vero e proprio trattore...:biggrin:..mi ha detto che le eventuali perdite future sono attribuili solo al circuito.

Posto una foto del liquido come è adesso....ha aggiunto 750 ml di G12 che sommati ai circa 200 ml messi da me fanno per l'appunto quasi un litrozzo:unsure:
ecco com'è adesso
http://img256.imageshack.us/img256/4745/liquido2xe8.jpg (http://imageshack.us)
http://img256.imageshack.us/img256/liquido2xe8.jpg/1/w801.png (http://g.imageshack.us/img256/liquido2xe8.jpg/1/)

kaifka
11-09-2008, 00:05
adesso va bene prima era pochissimo!! comunque la tenerei sotto controllo la cosa!!

ste77
11-09-2008, 00:37
adesso va bene prima era pochissimo!! comunque la tenerei sotto controllo la cosa!!

si si...dopo lo spavento che ho preso questo è certo :biggrin:

Utente cancellato
11-09-2008, 00:42
Ciao 1 consiglio fai questa prova,porta la macchina in temperatura e poi accendi il riscaldamento al max.Se il livello dell'acqua scende hai una perdita sul circuito di riscaldamento.Comunque tienila controllata:wink::wink:

ste77
11-09-2008, 17:35
Grazie dell'info Marco :wink:

terrò d'occhio....cmq per sta storia mi son sudate le mani per due gg :rolleyess:

Utente cancellato
11-09-2008, 19:06
Grazie dell'info Marco :wink:

terrò d'occhio....cmq per sta storia mi son sudate le mani per due gg :rolleyess:

Figurati:wink::wink:

AudiB6
14-09-2008, 14:41
l'antigelo pare nuovamente calato, stamattina mi ha segnalato la spia del liquido....ho aperto il cofano e dato un occhiata rapida pare calato...:ohmy::cry:

Non hai notato perdite a terra ? , a volte a diffettare e' il radiatore.......verifica anche il tappo della vaschetta, a qualcuno scendeva per via dell'evaporazione

bye

ste77
23-10-2008, 23:38
allarme rientrato :hello2:

Perdeva si c'avevo ragione...poco ma pian piano perdeva dal raccordo con uno dei bocchettoni del radiatore....è bastato sostituire l'anello di tenuta ...andata bene anche stavolta insomma :rolleyess: