PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi carburanti Eni - Agip

wgator
16-04-2011, 15:38
Ciao,

Solo per capire se qualcun altro lo ha notato. Parlo di benzine, giacchè il mio motore (FSI 2.0) usa quel tipo di carburante.
Sto usando da un po' la nuova "blu super tech" o come diavolo si chiama ora.
Costa una follia, ma riscontro da CdB un consumo apprezzabilmente inferiore rispetto alla "vecchia" blu super, oltre 1 Km/l
Qualcun altro ha notato qualcosa del genere?

leellah
28-04-2011, 23:25
Io ho provato il blu diesel+, mi pare in effetti migliore del blu diesel precedente.
Ho notato un miglioramento nei consumi (apprezzabile) e una maggiore prontezza del motore, siamo prossimi al V-Power.

http://travel.eni.com/it_IT/pages/geb/geb_diesel.shtml

Certo che vedere il gasolio che costa più della super fa un po' rabbrividire...

utente cancellato 2020
29-04-2011, 09:58
Sul numero di maggio di quattroruote hanno provato la ENI BLU SUPER+ con risultati aprezzabili.pare sia realmente buona e mantiene cio' che promette.penso il diesel sia equivalente

RST'72
29-04-2011, 10:11
Anch'io sono attratto da questi nuovi carburanti, ma come leellah sono sempre stato frenato dal contraccolpo psicologico di vedere il gasolio che costa più della benza...

Al prossimo pieno comunque proverò senz'altro questo blu diesel + per verificare di persona la qualità del prodotto!

kora
29-04-2011, 19:37
Anche a me verebbe da provarli ma il costo mi fa pensare che è meglio desistere !!!

moon182
29-04-2011, 19:39
Io ho provato il blu diesel+, mi pare in effetti migliore del blu diesel precedente.
Ho notato un miglioramento nei consumi (apprezzabile) e una maggiore prontezza del motore, siamo prossimi al V-Power.

http://travel.eni.com/it_IT/pages/geb/geb_diesel.shtml

Certo che vedere il gasolio che costa più della super fa un po' rabbrividire...

beh se dici così alla prima occasione proverò a far un pieno così vediamo cosa ne vien fuori... :happy:

apposito
03-05-2011, 17:00
Io ho notato che facendo il pieno in Austria, dove la benza può avere un numero di ottani prossimo ai 100 (e questo da un bel po' di anni), la percorrenza aumenta mostruosamente.
Le prestazioni onestamente non mi pare.
Un amico meccanico mi dice che, al di là di prestazioni e consumi, certi componenti del motore rimangono più puliti...

sprido
03-05-2011, 18:21
io uso da sempre solo blu diesel sul mio tdi e faccio usare la blu super sul tsi 160. Il vantaggio del blu diesel nella mia esperienza è di maggiore fluidità del motore, maggiore facilità di rigenerazione per il filtro antiparticolato e consumi un pelo più bassi (saremo sull'ordine di 1 km/l meglio su di un pieno), prestazionalmente invece non ho notato differenza significativa (forse un pelino di spinta in più). Per quanto riguarda la blu super attuale a 100 ottani la differenza è abissale, il tsi 160 spinge molto di più, sembra di prendere 5-6 cavalli buoni e anche il consumo su di un pieno migliora di 1 km/l circa.

Donatello Birsa
10-05-2011, 12:19
io uso da sempre solo blu diesel sul mio tdi e faccio usare la blu super sul tsi 160. Il vantaggio del blu diesel nella mia esperienza è di maggiore fluidità del motore, maggiore facilità di rigenerazione per il filtro antiparticolato e consumi un pelo più bassi (saremo sull'ordine di 1 km/l meglio su di un pieno), prestazionalmente invece non ho notato differenza significativa (forse un pelino di spinta in più). Per quanto riguarda la blu super attuale a 100 ottani la differenza è abissale, il tsi 160 spinge molto di più, sembra di prendere 5-6 cavalli buoni e anche il consumo su di un pieno migliora di 1 km/l circa.

Anche sulla mia A4 Tfsi 180cav migliori consumi, anche rispetto alla blu super precedente, e migliori prestazioni, più coppia ai medi e bassi regimi - si riesce a girare puliti ad un regime leggermente inferiore, e questo aiuta a consumare meno. E poi è una benzina pulitissima. Non ci crederete ma io la uso anche su una Fiat 500 seconda serie da 29 KW, anche se il recente aumento di ottani e di prezzo mi ha fatto fischiare le orecchie! :smile:

malefix
10-05-2011, 12:19
io mi trovo molto bene e i consumi sono nell'ordine di +1km/l, ma secondo voi usare sempre l'agip blu diesel può creare problemi a iniettori o altro?in giro se ne sentono di tutti i colori..........lo so che come lubrificazione hanno additivi che devono rispettare severe norme, ma realmente è così???

ananke69
11-05-2011, 18:11
Provato oggi per la prima volta devo dire che anche io ho notato qualche miglioramento nell'erogazione, nel rumore del motore e un leggero calo dei consumi, almeno guardando il CdB

salvoA6_3.0_T.D.I.
16-05-2011, 09:39
scusate una domanda, ma ENI, la venditrice del prodotto dichiara che per ogni Litro di "gasolio Speciale" si fanno 0.04 Km in più [800:20.000]

se voi dichiarate che la macchina percorre un km in più per ogni litro, sono circa 70km ogni pieno, quindi un risparmio esagerato, è vero che spendi piu soldini ma cammini un sacco in piu...

RST'72
16-05-2011, 10:18
Infatti, sembra davvero un risparmio notevole...

Per togliermi ogni dubbio ho appena fatto un pieno di bludiesel, fra un po' potrò dire la mia (però 111 Euro di pieno....)

salvoA6_3.0_T.D.I.
16-05-2011, 15:18
mamma miaaaa.... io due gg fa ho fatto 106, a riserva secca, e self service.

Cmq con 5-6 euro in piu è impossibile fare 70 km in piu...

wgator
02-06-2011, 19:49
Ciao a tutti :smile:

Dopo quasi 2 mesi di utilizzo di questo carburante (ricordo che vado a benzina e prima usavo blu super 98 ottani) confermo l'impressione iniziale. Da CdB, percorrendo frequentemente lo stesso tragitto di circa 150 Km ho rilevato una riduzione di consumo per nulla trascurabile: mediamente 13,9 Km/l prima, 14,8 Km/l adesso.

Il tragitto è da Rimini a Ravenna via SS 16, da Ravenna ai Lidi ferraresi via SS 309, da Lidi ferraresi a Ferrara via RA 8.
Velocità ehm... quasi da CdS e condizioni di traffico serale, quindi moderato. Considerato il periodo dell'anno e le temperature (intono ore 22/23) miti, il climatizzatore è poco attivo.

Non ho notato incrementi di prestazioni o miglioramenti di "rotondità" del motore e non ho notato apprezzabili riduzioni di consumo nel ciclo cittadino, ma in autostrada e sulle statali libere e veloci, il consumo cambia parecchio :smile:

cadutoqua
03-06-2011, 18:50
io è da anni che li uso i gasolii blu...

posso solo dirne bene...

con gasolio normale il consumo si attesta sui 16/17 km litro. con carburanti "nobili" riesco tranquillamente ad arrivare a 20/21 su statale.... a parità di andatura la differenza la sento eccome...non son balle quelle che raccontano nella pubblicità....

giuse_gti
04-06-2011, 08:57
Ma davvero vanno così bene 'ste benzine? Io vado a gpl e come benzina metto Shell V-Power, però quasi quasi provo questa dell'Agip, visto che costa meno! Più che altro, spero che sia di qualità migliore rispetto alla verde normale, per lubrificare meglio i componenti...

step76
09-06-2011, 12:34
io posso dire la mia, e cioe' che da quando ho rimappato e uso il Bludiesel, il motore va meglio, e' piu' silenzioso, e mi pare anche che consumi leggermente di meno. Se al contrario rifaccio un 30€ di gasolio normale, l'auto mi semnbra vada di meno e consumi di piu'.

Paolo1801
09-06-2011, 17:20
Ciao a tutti,

alla mia S3 di ottobre 2010 ormai metto sempre e solo vpower (in italia) e plus 98 (in svizzera) e non ho mai notato differenze tra le varie benzine. Ho anche provato la blu super+ e anche con questa tutto uguale.

Forse su un motorino 50cc da 5 cv potrei avvertire subito la differenza ma con 150, 200 o 300 ... cv la vedo dura (a mia esperienza).

Ipotizziamo che la blu super+ faccia effettivamente guadagnare 0.04 km per litro, su un serbatoio da 50 litri avremmo un extra distanza di 2 km... ora, consumo medio di 14 km/l = 700 km di autonomia + 2 km extra grazie alla "super" benzina. Onestamente dubito che il mio CDB possa essere cosi accurato da rilevare questa piccola differenza.

Vale la pena spendere 10/15 euro in piu' ad ogni pieno? Secondo me dipende, da quanti pieni mediamente si fanno, dal tipo di auto che si guida e dal conto in banca, perche' nonostante io sia in dubbio sulle differenze prestazionali sono abbastanza sicuro (e voglio sperare di non sbagliarmi) che queste benzine tengano il motore ben piu' pulito dei normali, e piu' economici carburanti.

Ciao,

Paolo

TTerribile
09-06-2011, 17:43
In termini di risparmio confermo anche io che c'è... prestazionalmente parlando qualche beneficio lo si vede sui motori a benzina sovralimentati (ancor meglio nel caso in cui siano mappati), ma anche sui diesel, ma SEMPRE dopo svariati pieni o comunque un uso costante di tale carburante..

james
11-06-2011, 20:37
Effettivamente sembra che la benzina 100 ottani tipo Shel V-Power, tamoil VR100, e Agip Blu portino qualche piccolo beneficio, ma secondo me prestazionalmente parlando non ne vale la pena.... forse per la pulizia del motore... ma anche li io preferisco l'aggiunta di additi specifici...
Ciao

gargamella1971
18-12-2011, 22:09
Sia sulla mia a4 B6 1.8 t che sulla a2 tdi 1.4 di mia moglie uso eni blu super+ e blu diesel. A consumi non sò a me pare siano gli stessi però pare che entrambe abbiano più compressione, siano più pronte, migliore è l'accesione specialmente a freddo, se per un breve periodo rinizio a usare la super normale un pò alla volta inizio a notare differenze nell'accensione compressione e accelerazione.

partner1981
20-12-2011, 17:17
con sta crisi ed il prezzo del gasolio alle stelle, neanche per l'anticamera del cervello mi passa di mettere il blu diesel e similari!!!!!!!!

maccheers
20-12-2011, 18:12
c'è un offerta sul blu diesel plus, da natale fino al 7 gennaio allo stesso prezzo della 'normale'...

ecco il link della promozione (http://travel.eni.com/it_IT/promotions/eni_blu_diesel_piu.shtml)

mario2000
20-12-2011, 19:43
Forse a Roma ma sicuramente non al sud dove il prezzo è maggiore rispetto al resto d'Italia....

partner1981
20-12-2011, 19:55
Forse a Roma ma sicuramente non al sud dove il prezzo è maggiore rispetto al resto d'Italia....

bravo...neanche dalle mie parti ho visto tale offerta,.....meno male che sul gasolio normale c'è il meno 10 in orari di chiusura alla Esso!

eppure sono curioso di sapere i vari prezzi che ci sono per diesel normale e non in tutta italia.....oggi alla Esso orario di apertura era 1,700

maccheers
20-12-2011, 21:06
la promozione è in tutta l'italia, ecco il link di chi aderisce all'offerta (http://travel.eni.com/it_IT/attachments/images/promotions/diesel/enibludiesel_elenco_pv_aderenti.pdf)

step76
23-12-2011, 11:45
Confermo la promozione, e addirittura gia' in uso qui da me a foligno(pg).

mario2000
23-12-2011, 12:12
Grazie, info utilissima.....

guitor
23-12-2011, 12:23
... Ma qualcuno ha fatto caso se ci sono differenze di chilometraggio tra le varie marche? Mi sembra che con diesel ENI si percorrano meno km rispetto al diesel Total-ERG ..... ovviamente le normali diesel non la excelium o la blu che costano quanto la benza! :ph34r:

sprido
26-12-2011, 14:24
al sud qualcuno aderisce alla promozione e molti no. Cmq ho dovuto constatare che col gasolio normale dell'agip la mia auto spinge decisamente di più che col bludiesel... Mentre invece un'altra commonrail va più forte col bludiesel che con quello normale, strano...

utente cancellato 2020
28-12-2011, 09:31
Io invece ho notato che la mia con il bludiesel va decisamente meglio,motore più rotondo,tiro più lineare e morbido con meno strattoni ed irregolarità',e una leggera diminuzione di rumorosità'.Peccato che l'offerta finisca il 7 gennaio,altrimenti farei sempre questo carburante,con il quale mi sono trovato sempre benissimo.Ho notato anche rigenerazioni meno frequenti.

andrea-a3
30-12-2011, 01:48
mi è capitato di fare 10 euro all'agip per non restare a piedi e infatti ho notato appunto che il bludiesel è allo stesso prezzo del diesel normale , anzi 1 millesimo in meno... 1,633 bluediesel e 1,634 diesel...questo due gg fa alle 01:30 di notte...pensavo si fossero sbagliati...

comunque se vi interessa anche la shell ha un offerta simile...io faccio solo v-power diesel ormai da un anno e passa...pero bisogna scaricare il volantino da internet sul sito della shell e stamparlo, poi lo consegni al distributore e hai uno sconto di 15 centesimi al litro per v-power e v-power diesel, mentre se fai diesel o benzina normale ti scalano 5 centesimi al litro...
questo pero vale solo fino al 31 dicembre!!!!! ed è cominciato piu di un mese fa...

la v-power pero ha prezzi assurdi!!!!!!!!!!!! 1,967 il v-power diesel pero adesso che ho letto che dite il bluediesel sia prossimo al v-power provero questo!!!!

maniaA3
30-12-2011, 23:12
io sarei tentato di usare sti altri tii di gasolio, ma quando comprai l'auto, il capo officina audi mi disse di usare solo gasolio normale e solo al tagliando di mettere l'addito.
quindi ripeto sono tentato di fare sti gasoli ma il fatto che il tizio mi abbia detto ciò mi frena.
voi che ne dite?????

Davidenos
04-01-2012, 20:38
Io faccio quello che costa meno e se potessi farei anche quello agricolo che costa ancora meno..

salvoA6_3.0_T.D.I.
04-01-2012, 22:30
io vado di blu sempre..
è meno grasso e più raffinato.

quando non c'era il bludiesel, facevo pieno gasolio e 10€ di benza nel motore diesel

maccheers
04-01-2012, 23:05
Io faccio quello che costa meno e se potessi farei anche quello agricolo che costa ancora meno..

quoto!!

---------- Post added at 23.05.09 ---------- Previous post was at 23.02.57 ----------

io vado di blu sempre..

quando non c'era il bludiesel, facevo pieno gasolio e 10€ di benza nel motore diesel

??? e il motore tutto ok? quanti chilometri ha fatto?

vittocecco
19-01-2012, 13:03
Per non fare cross-posting ti rimando a questo (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26553-AGIP-BLUE-DIESEL-TECH) topic, dove ho appena scritto la mia esperienza...

PS: Magari, visto che si parla di carburanti Agip, i due topic si potrebbero unire...

kuorenero
25-01-2012, 09:23
Porto la mia esperienza in moto e benzina Agip +. Con il pieno, circa 10 litri o giu' di li, Ducati Hypermotard 1100, quindi un bicilindrico 2 valvole non esasperato ma profondamente elaborato, passo dai 120km circa a 150 con punte da 160, con un uso normale diciamo e la moto 'risponde' meglio. Il costo chilometrico cambia di poco, ma la resa e' ben diversa.

Ora ho acquistato un 1.8 TFSI, ho provato a fare il pieno con super 'normale' e siamo ai 12km/l scarsini. Il prossimo lo faccio di Agip + e vediamo.

salvoA6_3.0_T.D.I.
25-01-2012, 12:20
quoto!!

---------- Post added at 23.05.09 ---------- Previous post was at 23.02.57 ----------

??? e il motore tutto ok? quanti chilometri ha fatto?

a4 1.9 90cv venduto in romania alla modica cifra di 398.000 km.

Lavori effettuati, bracci e due debimetri, comprata usata a 93.000km.

steve58
16-02-2012, 12:00

che tra l'altro è lo stesso del gasolio normale, solo che è colorato di verde.....

ragazzi leggete il mio post su http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26553-AGIP-BLUE-DIESEL-TECH

jojoker
19-02-2013, 14:22
Si è colorato di verde con un colorante tracciabile se lo metti nel serbatoio non lo togli più e sei perseguibile per legge.

http://img542.imageshack.us/img542/5219/sportelloserbatoio.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/542/sportelloserbatoio.jpg/)

jojoker
23-02-2013, 22:20
Malefix fai solo una prova
Vai in una pompa di gasolio, eni blu diesel tech
Sai che tutte le pompe hanno un "occhio di vetro" dove passa il prodotto erogato.
Guardalo e confrontalo con quello del gasolio normale, vedrai la differenza che non sta solo sugli aditivi aggiunti..

loschiaffo
16-03-2013, 22:21
io vado di blu sempre..

ne ho sentito parlare anche io. mettere una piccola percentuala di benza dentro al diesel, il 3% o al max il 5%, e il motore rende meglio.
non mi sono mai fidato, non ho mai provato.
e mi fido poco dei blue diesel, v-power ecc.
ho fatto qualche pieno per provare, ma costano molto e risultati ne ho visti pochi...

jojoker
17-03-2013, 21:30
Con i motori moderni gestiti totalmente da centraline, è sconsigliabille e pericoloso usare prodotti per diluire o miscelare il gasolio.
E si che non sei lontano da Sannazzaro,
Ti garantisco che quello che esce da li è garantito
Parlo di blusuper per la benzina e del bludiesel teck per il gasolio.
Sono entrambi senza "bioschifezze" che, se leggi nel manuale audi, sono dannose per le nostre auto.

qui un mio post http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46316-Carburante-efficiente-Attenti-alle-contaminazioni.