PDA

Visualizza Versione Completa : Nulla Osta: chi deve richiederlo???



Borgo212
19-04-2011, 14:55
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una questione! Questa mattina sono andato in conce dove ho preso la macchina per provare anch'io a fare richiesta di nulla osta per i cerchi!

Mi aspettavo che mi chiedessero il numero di telaio dell'auto da copiare sulla richiesta, invece mi hanno dato l'indirizzo del "volkswagen group italia" dicendo che sono io a dover scrivere la lettera di richiesta di nulla osta indicando la misura di cerchi che vorrei montare. Hanno aggiunto che ci vorrà almeno un mese per la risposta.

Ora la mia domanda è: ma è giusto??? In tutte le discussioni che ho letto in merito si diceva che è il conce stesso che fa la richiesta e per questo vuole il numero di telaio da indicare per risalire subito al modello!

Ho ragione???:smile: oppure non ho capito niente io fin'ora???:blink:

Perchè a questo punto io potrei indicare che ho una S4 quindi i 19" come vorrei mettere io non sarebbe un problema montarli. Inoltre si dice sempre che serve prima la fattura dei cerchi sempre rilasciata dal conce!

Grazie a tutti per i chiarimenti, magari potrà servire a qualcun'altro che si imbatterà nel mio stesso caso!:sad:

Borgo212
19-04-2011, 15:22
Effettivamente è quello che ho pensato anch'io, ovvero che non avesse voglia di "seguire la mia richiesta". Questo mi dispiace molto, perchè le volte precedenti sono sempre stato seguito con molta disponibilità e proprio per questo sono sempre stato più che soddisfatto!

Per il discorso S4 hai perfettamente ragione:smile: la mia era infatti una provocazione, proprio per dire che io non sono tenuto a sapere che si debba necessariamente indicare il n. di telaio, sono loro che in quanto operatori del settore sono tenuti a dirmelo.Così facendo PARADOSSALMENTE chiunque potrebbe indicare qualsiasi modello di auto, salvo poi avere come risposta il fatto di indicare il n. di telaio, che giustamente è da indicare!:smile:

Purtroppo SI, è UFFICIALE AUDI:cry:

Peppolaski
26-01-2012, 00:53
Ed io che vorrei omologare i 19"......uff....secondo voi ho speranza su una A3 del 2006 1.9tdi s-line (ho i 225/40/18 a libretto) ?
Che misure potrei chiedere per i 19" ? 235/35 ?

luke05
01-02-2012, 15:09
Ed io che vorrei omologare i 19"......uff....secondo voi ho speranza su una A3 del 2006 1.9tdi s-line (ho i 225/40/18 a libretto) ?
Che misure potrei chiedere per i 19" ? 235/35 ?

Purtroppo non c'è verso, per quanto ne so io, di farsi omologare i 19" su A3 per vie ufficiali....ma so di utenti che ce li hanno a libretto!

Kenzo
03-02-2012, 14:03
Mi associo all'oggetto della discussione... Ieri ho richiesto info circa la possibilità di montare i 245-40/19 (misura disponibile in opzione per l'A4 Allroad my 2012) in alternativa ai 245-45/18! Vedremo... se la risposta sarà positiva valutero il costo dell'operazione che certamente sarà cospicuo visto che la deprecabile politica di Audi Italia prevede tassativamente l'acquisto di cerchi nuovi presso la rete ufficiale....

Raizen
04-02-2012, 11:12
Mi associo all'oggetto della discussione... Ieri ho richiesto info circa la possibilità di montare i 245-40/19 (misura disponibile in opzione per l'A4 Allroad my 2012) in alternativa ai 245-45/18! Vedremo... se la risposta sarà positiva valutero il costo dell'operazione che certamente sarà cospicuo visto che la deprecabile politica di Audi Italia prevede tassativamente l'acquisto di cerchi nuovi presso la rete ufficiale....


Ma non è vero! Questa è una cosa che impongono solamente alcuni concessionari poco seri. Audi impone solamente che siano cerchi audi presenti nel catalogo accessori in vigore, come previsto dalle circolari.

Kenzo
04-02-2012, 12:21
Ma non è vero! Questa è una cosa che impongono solamente alcuni concessionari poco seri. Audi impone solamente che siano cerchi audi presenti nel catalogo accessori in vigore, come previsto dalle circolari.

Dici? Io ritengo giusto utilizzare ricambi Audi però gradirei avere la possibilità di acquistare dove il prezzo è più conveniente... Cmq vedremo che risposta mi daranno! Se sarà positiva valuterò nel merito le condizioni! Secondo voi nel mio caso ci sono possibilità di ottenere il nulla osta per i 19?

Raizen
06-02-2012, 14:14
Non lo dico io, la norma vigente dice questo :wink:

Cmq per i 19 è mooolto difficile, non impossibile ma quasi...

Kenzo
06-02-2012, 18:08
Vedremo... Se sarà fattibile valuterò nel dettaglio la spesa altrimenti rimango con i 18! Cmq i 19 sono attualmente disponibili in opzione per l'A4 Allroad my 2012 e li ho notati anche su qualche esemplare in vendita identico alla mia, tecnicamente non penso ci siano grossi problemi, ma ovviamente tutto dipende da Audi Italia...
Un esempio...

http://www.depieri.com/Scheda-auto.aspx?id=2091066&codconc=209&mar=AUDI&mod=A4%20allroad

Kenzo
05-03-2012, 08:23
Siamo ad un mese dalla richiesta e ancora nessuna risposta... Cmq nel mio caso solo di cerchi siamo a 3 mila euro!!!

Kenzo
07-03-2012, 10:31
Vi aggiorno...[:D] arrivata la risposta da Volkswagen Group... "si dichiara che non sussistono motivi tecnici ostativi affinché sull'autovettura Audi in oggetto vengano montati, in alternativa alle misure previste in sede di omologazione, i pneumatici misura: 245/40 R19 98Y su cerchi originali Audi 8J x 19 ET 26" Ora vedo per le pratiche di collaudo... Naturalmente non canto vittoria fino a quando non sarà andata a buon fine la visita di collaudo con relativa trascrizione a libretto...

tutcelera
07-03-2012, 11:07
Audi impone acquisto dei cerchi originali e rilascia nulla osta con fattura acquisto cerchi a catalogo. Questa è la risposta datami da Audi Service dopo averli contatti attraverso il customer service sul loro sito ufficiale www.audi.it.
I concessionari da me interpellati mi avevano dato le risposte più assurde e disparate, e ad oggi l unica risposta "ufficiale" che ho citato innanzi è stata dal gruppo audi.
Provate anche voi a contattarli così confrontiamo le risposte e accertiamo siano le stesse per tutti .

alessio1981
07-03-2012, 12:55
Kenzo, io ho inoltrato la richiesta tramite la concessionaria da oltre un mese, ma per ora niente. Quello che so è che devi andare a fare il collaudo con il nullaosta dove dovrebbero essere riportate le corrette misure del cerchio da omologare e la fattura attestante il cerchio originale. Il problema sarebbe proprio la fattura in quanto io acquisterei da ebay e non so se quella è sufficiente per ottenere l'omologazione.

Kenzo
07-03-2012, 15:17
Ciao Alessio, ma hai chiesto i 20? Nel mio caso i cerchi vengono acquistati in rete ufficiale la quale provvederà al montaggio e successivo collaudo... mentre per le gomme ho già fatto presente la volontà di reperirle altrove!

Raizen
07-03-2012, 18:54
Ahh, ma compri i cerchi da loro? Mi sembrava strano infatti...:biggrin:

Kenzo
07-03-2012, 19:30
Si cerchi e collaudo da loro... Il nulla osta evidentemente viene rilasciato solo se la richiesta parte dalla rete ufficiale... Prima avevo provato da un service Volkswagen di mia conoscenza ma gli hanno bocciato in partenza la richiesta!

alessio1981
07-03-2012, 21:01
Kenzo mi è giusto arrivato oggi il via libera, ma essendo stato inviato dalla concessionaria posso solo passare l'omologazione se i cerchi vengono fatturati da un negozio della rete ufficiale come è successo a te. Però vorrei provare ad inviare la raccomandata per conto mio e vedere qual'è la risposta. Tra l'altro mi han detto che per la misura da 20 devo aggiungere un passaruota maggiorato per evitare di rovinare la carrozzeria all'estremità. Vabbè provo perchè pagare 3000 euro di soli cerchi son veramente tanti. Mi tengo i miei 19 in caso ;-)

leellah
07-03-2012, 22:24
Kenzo mi è giusto arrivato oggi il via libera, ma essendo stato inviato dalla concessionaria posso solo passare l'omologazione se i cerchi vengono fatturati da un negozio della rete ufficiale come è successo a te. Però vorrei provare ad inviare la raccomandata per conto mio e vedere qual'è la risposta. Tra l'altro mi han detto che per la misura da 20 devo aggiungere un passaruota maggiorato per evitare di rovinare la carrozzeria all'estremità. Vabbè provo perchè pagare 3000 euro di soli cerchi son veramente tanti. Mi tengo i miei 19 in caso ;-)

Passaruota maggiorato????

:wacko::blink::wacko::blink::wacko::blink:

Per la mia esperienza, una volta messe le mani sul nullaosta... i cerchi avete buone "probabilità" di comprarli dove volete!!!:thumbsup:
A me al collaudo nessuno ha chiesto una certificazione di montaggio (malgrado fosse disponibile...), anche se so che spesso non è così!!!

Kenzo
08-03-2012, 00:11
Alessio nel tuo caso più che passaruota sono dei profili che vanno applicati nel bordo esterno del paraurti, ne ho visti alcuni in giro... con i 20 il Q5 è una favola!!! Cmq il costo esagerato è proprio dei cerchi, sul mio n.o è specificato chiaramente che il cerchio deve essere Audi con precise specifiche di canale ed ET, poi come per tutte le cose dipende sempre da chi si trova all'atto della verifica...

leellah
08-03-2012, 21:45
Alessio nel tuo caso più che passaruota sono dei profili che vanno applicati nel bordo esterno del paraurti, ne ho visti alcuni in giro... con i 20 il Q5 è una favola!!! Cmq il costo esagerato è proprio dei cerchi, sul mio n.o è specificato chiaramente che il cerchio deve essere Audi con precise specifiche di canale ed ET, poi come per tutte le cose dipende sempre da chi si trova all'atto della verifica...

Sul fatto che il cerchio debba esse Audi nessuno ha da eccepire. Se canale ed ET corrispondono non vedo perché non acquistare i cerchi OEM su ebay.

Kenzo
08-03-2012, 22:33
Sul fatto che il cerchio debba esse Audi nessuno ha da eccepire. Se canale ed ET corrispondono non vedo perché non acquistare i cerchi OEM su ebay.

Concordo! Non dovrebbe interessare la provenienza ma solo il rispetto delle caratteristiche richieste!

alessio1981
10-03-2012, 12:10
Alessio nel tuo caso più che passaruota sono dei profili che vanno applicati nel bordo esterno del paraurti, ne ho visti alcuni in giro... con i 20 il Q5 è una favola!!! Cmq il costo esagerato è proprio dei cerchi, sul mio n.o è specificato chiaramente che il cerchio deve essere Audi con precise specifiche di canale ed ET, poi come per tutte le cose dipende sempre da chi si trova all'atto della verifica...

Ciao Kenzo, quello che intendevo dire sono dei bordini laterali. Poi non so se c'è da sostituire qualche plastica. Per telefono mi han letto il comunicato e parlavano di passaruota. Io dei 20 mi sono innamorato, solo che il costo mi ha molto frenato. Ne ho trovati alla metà con permuta dei miei pagarei solo un'irrisoria differenza con le gomme, solo ho paura che poi non mi passano l'omologazione e mi restano sul groppone. Appena ho tempo provo ad inviare io la raccomandata e spero che per la trascrizione siano sufficienti dei cerchi originali ma non necessariamente fatturati da audi.

---------- Post added at 12.10.31 ---------- Previous post was at 12.05.03 ----------


Sul fatto che il cerchio debba esse Audi nessuno ha da eccepire. Se canale ed ET corrispondono non vedo perché non acquistare i cerchi OEM su ebay.

Perchè sul nulla osta che la mia concessionaria (non io come privato) han richiesto, la casa madre ha risposto che autorizza l'upgrade presentando al momento della certificazione regolare fattura di acquisto rilasciata da qualsiasi rivenditore autorizzato audi. Quindi secondo chi potrei trovare, potrebbero appellarsi al fatto che non essendo i cerchi accompagnati da fattura (potrebbero essere anche prestati com'è successo il alcuni casi) l'omologazione non verrebbe emessa.

leellah
10-03-2012, 13:57
Perchè sul nulla osta che la mia concessionaria (non io come privato) han richiesto, la casa madre ha risposto che autorizza l'upgrade presentando al momento della certificazione regolare fattura di acquisto rilasciata da qualsiasi rivenditore autorizzato audi. Quindi secondo chi potrei trovare, potrebbero appellarsi al fatto che non essendo i cerchi accompagnati da fattura (potrebbero essere anche prestati com'è successo il alcuni casi) l'omologazione non verrebbe emessa.

La trafila l'ho affrontata in passato.
Sul documento ufficiale del nullaosta non è riportata nessuna dicitura "...con regolare fattura rilasciata..."
E' il rivenditore-service-concessionario che ha bisogno di lucrare (visto che il margine sulle vetture è ridicolo si rifanno sui ricambi e sulla manutenzione) sull'operazione. Capirai che c'è una bella differenza tra prendere zero euro e vendere ricambi per 3000. Pensa che ho girato 4 concessionari cercando di esibire i 18 originali per cui avrei richiesto l'omologazione. Risposte tipo:

a) Sul fatto che fossero usati:
"Quei cerchi sono sicuramente usati (???) e noi non possiamo garantirli" Peccato però che le vetture usate le vendono e le garantiscono (e comunque i cerchi per quanto era dato loro di sapere potevano anche essere nuovi).

b) Sul fatto che fossero originali
"Il codice sul retro non significa nulla, al giorno d'oggi falsificano anche quello" Certo, falsificano codice ricambio e codice Produttore, riportano la marca del Produttore (nel mio caso Ronal, no banane) e luogo di produzione. Repliche tanto precise da avere lo stesso ET degli originali. Strano soprattutto che l'assistenza ufficiale non sappia distinguere un cerchio originale da uno contraffatto. Mah!

Alla fine uno che ha accettato i miei cerchi l'ho trovato. Ha semplicemente consultato E T K A per verificare che il codice fosse presente tra i ricambi per la mia vettura.

Ah dimenticavo. Nella lista Accessori erano presenti gli stessi cerchi, purtroppo il codice d'ordine comprendeva anche la relativa gomma ed era diverso... Facevano storie pure su quello...

Kenzo
10-03-2012, 14:19
Come dice Leellah sul Nulla osta non viene menzionata in alcun modo la dicitura "con regolare fattura rilasciata..." quindi se in possesso di cerchi originali non dovrebbero creare problemi! L'unica certificazione che viene precisata è che tutto il lavoro dovrà essere certificato da un centro di assistenza ufficiale, avvalendosi esclusivamente di parti originali Audi.
Alessio senti vari service Audi e vedrai che il compromesso lo trovi!

alessio1981
10-03-2012, 15:00
Riguardo alla fattura, la dicitura mi è stata letta direttamente dalla lettera di rispposta inviata da i grandi capi alla concessionaria. L'unico tentativo che vorrei fare (se avessi tempo per farlo) é inviare la raccomandata io stesso alla direzione vw italia e attendere la loro risposta.
In base alla loro risposta valuto l'acquisto o meno. L'alternativa é prendere dei wsp da 19 e lasciare tutto immutato, solo vendere gli originali per dei replica non mi pare molto sensata. Se avessi avuto piú tempo la scelta sarebbe stata piú semplice. Vediamo...grazie
P.s. Avete l'indirizzo che l'ho perso quello che mi è stato rilasciato? Ri-grazie

Kenzo
10-03-2012, 16:54
Non so cosa dirti Alessio, sul mio Nulla osta leggo quanto precedentemente citato, in effetti io non darei mai via dei cerchi Audi per delle replice... Purtroppo i ricambi originali costano veramente tanto... Io alla fine mi sono appoggiato al service Audi dove ho solo portato i pneumatici ma per i cerchi e il collaudo provvedono loro...

leellah
10-03-2012, 18:43
Riguardo alla fattura, la dicitura mi è stata letta direttamente dalla lettera di rispposta inviata da i grandi capi alla concessionaria. L'unico tentativo che vorrei fare (se avessi tempo per farlo) é inviare la raccomandata io stesso alla direzione vw italia e attendere la loro risposta.
In base alla loro risposta valuto l'acquisto o meno. L'alternativa é prendere dei wsp da 19 e lasciare tutto immutato, solo vendere gli originali per dei replica non mi pare molto sensata. Se avessi avuto piú tempo la scelta sarebbe stata piú semplice. Vediamo...grazie
P.s. Avete l'indirizzo che l'ho perso quello che mi è stato rilasciato? Ri-grazie

Come ha detto Kenzo, meglio non fermarsi al primo concessionario...:wink:

Kenzo
20-03-2012, 20:46
Buona sera a tutti! Per notizia ho ritirato nel tardo pomeriggio di oggi la vettura con i cerchi da 19 e le Michelin Pilot Soprt 3! Il risultato finale è notevole!!! Appena ho occasione seguiranno delle foto...
n.b. Non è stata sostituita la Carta di Circolazione poichè mi hanno semplicemente applicato l'etichetta adesiva con il codice omologazione e la nuova misura.

alessio1981
20-03-2012, 21:02
grande...ottimo risultato...io per il momento ho accantonato :-(

Kenzo
21-03-2012, 13:56
Nella sezione Allroad-Aspetto curioso A4 Allroad, trovate due foto tanto per dare un'idea del risultato...

bn86
24-03-2012, 00:09
Ed io che vorrei omologare i 19"......uff....secondo voi ho speranza su una A3 del 2006 1.9tdi s-line (ho i 225/40/18 a libretto) ?
Che misure potrei chiedere per i 19" ? 235/35 ?

Per esperienza ti dico che il limite massimo per i 19 su A3 sono le 225/35/19, con i 235 strofina ovunque.

nenoback
18-05-2012, 17:03
ciao ragazzi volevo chiedervi un informazione , ho una a3 sportback 2011 sline completa e attualmente sto impazzendo per trovare un modo per omologare i 18 ma non so piu a chi rivolgermi ogni concessionaria mi dice una cosa diversa...un aiuto pleas

guido
19-05-2012, 14:14
Se posso essere d aiuto sto per omologare a libretto misure non originariamente presenti.

-Fa-Audi
22-05-2012, 00:12
Se posso essere d aiuto sto per omologare a libretto misure non originariamente presenti.

Interessante.. hai info su come funziona? ti ho mandato un pm ma hai la casella piena..

Nobile
25-06-2012, 23:18
Se posso essere d aiuto sto per omologare a libretto misure non originariamente presenti.

Ciao

grazie inviato PM

Naftone4
14-07-2012, 13:18
Ragazzi, non capisco tutti questi problemi:

A- andare in concessionario con fotocopia di libretto e documenti dell'intestario dll'auto, entrambi fronte retro
B- allegarci le misure richieste
C- entro 20 giorni dalla richiesta avrete la risposta se rilasciano o meno il NO
D- in caso affermativo vi verra indicato la misura di gomme e misure specifiche di cerchi da avere per portare avanti la pratica, ovviamente originali

ATTENZIONE:

-Audi non impone l'acquisto dei cerchi nuovi, ma solo avere i cerchi specifici nelle misure richieste e originali
-Potete chiedere tutti i NO che preferite anche cambiando regione e concessionario
-In concessionario ad ogni modo sono OBBLIGATI ad inviare la richiesta di pneumatici alternativi

Purtroppo lo sbattimento é alto, ma qualcosa si può fare.

leellah
14-07-2012, 13:32
Ragazzi, non capisco tutti questi problemi:

A- andare in concessionario con fotocopia di libretto e documenti dell'intestario dll'auto, entrambi fronte retro
B- allegarci le misure richieste
C- entro 20 giorni dalla richiesta avrete la risposta se rilasciano o meno il NO
D- in caso affermativo vi verra indicato la misura di gomme e misure specifiche di cerchi da avere per portare avanti la pratica, ovviamente originali

ATTENZIONE:

-Audi non impone l'acquisto dei cerchi nuovi, ma solo avere i cerchi specifici nelle misure richieste e originali
-Potete chiedere tutti i NO che preferite anche cambiando regione e concessionario
-In concessionario ad ogni modo sono OBBLIGATI ad inviare la richiesta di pneumatici alternativi

Purtroppo lo sbattimento é alto, ma qualcosa si può fare.

Purtroppo anche questa risposta sprofonderà rapidamente a pagina 2 o 3 e tutti torneranno a fare le solite domande...

-Fa-Audi
16-07-2012, 21:52
Ragazzi, non capisco tutti questi problemi:

A- andare in concessionario con fotocopia di libretto e documenti dell'intestario dll'auto, entrambi fronte retro
B- allegarci le misure richieste
C- entro 20 giorni dalla richiesta avrete la risposta se rilasciano o meno il NO
D- in caso affermativo vi verra indicato la misura di gomme e misure specifiche di cerchi da avere per portare avanti la pratica, ovviamente originali

ATTENZIONE:

-Audi non impone l'acquisto dei cerchi nuovi, ma solo avere i cerchi specifici nelle misure richieste e originali
-Potete chiedere tutti i NO che preferite anche cambiando regione e concessionario
-In concessionario ad ogni modo sono OBBLIGATI ad inviare la richiesta di pneumatici alternativi

Purtroppo lo sbattimento é alto, ma qualcosa si può fare.

In teoria è tutto giusto quello che dici, ma il verò problema è che il 99% dei Service Audi il nullaosta in questo modo non lo da! Io ero andato in 3 Service Audi con in mano i codici di 4 cerchi da 18 originali Audi, cerchi che erano montati di primo equipaggiamento su una S3 del 2011 (quindi compatibili con il mio modello) usati con meno di 9000km e con ancora le gomme di serie montate in fabbrica quindi per capirci nulla di più originale, la risposta è stata NO. "Il nullaosta lo diamo comprando 4 cerchi originali Audi da quelli disponibili nel catalogo accessori per il proprio modello! "

Ora, se qualcuno conosce una circolare Audi o qualcosa dove viene specificato che: "Audi non impone l'acquisto dei cerchi nuovi, ma solo avere i cerchi specifici nelle misure richieste e originali"
Allora si può andare in concessionaria e chiedere spiegazioni ma se no purtroppo la loro decisione è quella che conta!

andrea-a3
16-07-2012, 23:37
io ho fatto tutta la procedura e ora ho i 18 a libretto!! ho trovato un service che mi ha dato il nullaosta senza compraee i cerchi ma solo possedendoli...

Naftone4
18-07-2012, 20:23
In teoria è tutto giusto quello che dici, ma il verò problema è che il 99% dei Service Audi il nullaosta in questo modo non lo da! Io ero andato in 3 Service Audi con in mano i codici di 4 cerchi da 18 originali Audi, cerchi che erano montati di primo equipaggiamento su una S3 del 2011 (quindi compatibili con il mio modello) usati con meno di 9000km e con ancora le gomme di serie montate in fabbrica quindi per capirci nulla di più originale, la risposta è stata NO. "Il nullaosta lo diamo comprando 4 cerchi originali Audi da quelli disponibili nel catalogo accessori per il proprio modello! "

Ora, se qualcuno conosce una circolare Audi o qualcosa dove viene specificato che: "Audi non impone l'acquisto dei cerchi nuovi, ma solo avere i cerchi specifici nelle misure richieste e originali"
Allora si può andare in concessionaria e chiedere spiegazioni ma se no purtroppo la loro decisione è quella che conta!

Attenzione, non ho detto che il concessionario DA il N.O., ma solo che è obbligato a farne la richiesta :wink:

A seguire il mio N.O. di quando ho omologato i 18", e non vedo da scritto da nessuna parte, che il N.O. è vincolato solamente all'acquisto di cerchi nuovi, ripeto, se vi dicono cosi sono dei disonesti e non sanno interpretare correttamente le direttive di audi..



http://img847.imageshack.us/img847/4836/dichiarazionenullaosta.jpg

Luca-nik
17-08-2012, 22:39
Quoto..stessa esperienza con S3


Per esperienza ti dico che il limite massimo per i 19 su A3 sono le 225/35/19, con i 235 strofina ovunque.

ciroTDI
15-11-2012, 13:24
ragazzi chi mi da una mano per omologare i miei 18"?..aiutatemi :-(

guido
15-11-2012, 14:38
Se hai bisogno io ho omologato sulla mia senza passare dalla casa madre.

tutcelera
16-11-2012, 20:18
se mi puoi dare una mano ne sarei molto felice :)

Se hai bisogno io ho omologato sulla mia senza passare dalla casa madre.

gianmatteo
17-11-2012, 16:47
Ragazzi, vorrei omologare i 18 sulla mia a4 qualcuno mi puo dare una mano grazie:smile:

Naftone4
24-11-2012, 12:06
Ragazzi, vorrei omologare i 18 sulla mia a4 qualcuno mi puo dare una mano grazie:smile:

Ancora stesso discorso....
E pensare che ho anche aperto un 3D con la spiegazione della preceduta in area A4 !!!

Non hai bisogno di nessuna mano!!!

Il no sarà per le 235-40 18 e ti costa 200€ più i bollettini della MtCC + cerchi originali (8x18 ET 40-43) + costo del montaggio presso concessionario con rilascio della certificazione

Se hai i cerchi usati ma originali senti il conce di Piacenza che ultimamente é disponibile, infatti ho dato una mano a diversi ragazzi...

leellah
24-11-2012, 15:37
Ancora stesso discorso....
E pensare che ho anche aperto un 3D con la spiegazione della preceduta in area A4 !!!

Non hai bisogno di nessuna mano!!!


Chi non ha pazienza di cercare... non si meriterebbe di essere aiutato...

tetsuya86
06-02-2013, 20:48
In teoria è tutto giusto quello che dici, ma il verò problema è che il 99% dei Service Audi il nullaosta in questo modo non lo da! Io ero andato in 3 Service Audi con in mano i codici di 4 cerchi da 18 originali Audi, cerchi che erano montati di primo equipaggiamento su una S3 del 2011 (quindi compatibili con il mio modello) usati con meno di 9000km e con ancora le gomme di serie montate in fabbrica quindi per capirci nulla di più originale, la risposta è stata NO. "Il nullaosta lo diamo comprando 4 cerchi originali Audi da quelli disponibili nel catalogo accessori per il proprio modello! "

Ora, se qualcuno conosce una circolare Audi o qualcosa dove viene specificato che: "Audi non impone l'acquisto dei cerchi nuovi, ma solo avere i cerchi specifici nelle misure richieste e originali"
Allora si può andare in concessionaria e chiedere spiegazioni ma se no purtroppo la loro decisione è quella che conta!


1 mesetto fà sono passato in concessionario vw per vedere come funzionava la nuova procedura.
In pratica se chiedo il nulla osta e non mi viene dato,non pago niente.Se me lo danno,devo pagare 200€ (compresa iva).
Poi,se voglio montare i 17,devo comprarli nuovi e farmeli montare in concessionaria vw e ha negato il fatto di montare cerchi usati o prestati da un mio amico anche se con misure originali.
Abbiamo anche letto insieme la circolare e diceva proprio cosi come ho spiegato e era datata luglio 2012

Noi con le golf 4 siam rimasti ai 16.Sapete se adesso con questo sistema lo rilasciano questo nulla osta?

Naftone4
13-02-2013, 23:02
1 mesetto fà sono passato in concessionario vw per vedere come funzionava la nuova procedura.
In pratica se chiedo il nulla osta e non mi viene dato,non pago niente.Se me lo danno,devo pagare 200€ (compresa iva).
Poi,se voglio montare i 17,devo comprarli nuovi e farmeli montare in concessionaria vw e ha negato il fatto di montare cerchi usati o prestati da un mio amico anche se con misure originali.
Abbiamo anche letto insieme la circolare e diceva proprio cosi come ho spiegato e era datata luglio 2012

Noi con le golf 4 siam rimasti ai 16.Sapete se adesso con questo sistema lo rilasciano questo nulla osta?

Hai ripetuto le stesse cose che si sono dette in tutti i 3d, l'unica variabile la puoi trovare in un concessionario disponibile nell'accettare cerchi usati, senza importi di comprarli nuovi...

tetsuya86
16-02-2013, 21:06
Se ho ripetuto le stesse cose già dette mi scuso,ma non seguo tutte le sezioni del forum.
Comunque,ho anche chiesto se qualcuno sà se con questa nuova procedura rilasciano il nulla osta per golf mk4 e audi a3 8L

alessio1981
29-11-2013, 14:59
Riesumo il post per sapere con chi a già provveduto, a postare l'indirizzo necessario per inviare la raccomandata necessaria per ottenere il nullaosta. Se poi avete anche la bozza postatela. Grazie

alessio1981
30-11-2013, 09:17
Riporto da altro forum:
"Più volte si è parlato su questo forum di nulla osta per l'omologazione di pneumatici e cerchi diversi da quelli omologati dalla casa e trascritti sul libretto.
Per questo motivo comunico che dal 01/08/2012 la procedura per questo tipo di richiesta (e per altre come la conversione da vettura ad autocarro N1 o la riconversione da quest'ultimo a vettura) cambia radicalmente.

A partire da quella data la richiesta di nulla osta non va più inoltrata a Volkswagen Group Italia ma basta recarsi direttamente in una concessionaria della rete ufficiale, che si occuperà di gestire la pratica con l'importatore.
Il costo di queste operzioni è prefissato da Vw Group ed è di 200 €, ovviamente dovuti solo nel caso di esito positivo della richiesta.

Se questo comporterà anche un diverso approccio da parte di Vw Group riguardo ai nulla osta su pneumatici e cerchi (fino ad ora quasi sempre negati) è presto per dirlo...staremo a vedere!

A voi risulta qualcosa?

---------- Post added at 09.17.19 ---------- Previous post was at 08.54.39 ----------

Altro link http://www.assoruote.eu/files/Roma--27-Marzo-2013.pdf per chi può essere d'interesse. Leggete bene l'ultimo pezzo.

---------- Post added at 09.17.35 ---------- Previous post was at 09.17.19 ----------

Altro link http://www.assoruote.eu/files/Roma--27-Marzo-2013.pdf per chi può essere d'interesse. Leggete bene l'ultimo pezzo.

alessio1981
02-12-2013, 19:02
Nonostante la grande affluenza alla discussione, oggi ho provato a passare dalla concessionaria per avere delucidazioni, inizialmente da ignorante, poi cercando di dimostrare come molti utenti son riusciti a far omologare dei cerchi originali sulla propria macchina presso altre concessionarie audi. Txt cnx

filo75
04-12-2013, 18:05
Ciao io qui a Brescia sono in attesa a breve di conoscere l esito positivo o negativo per poter omologare..... Prima di iniziare tutte le pratiche ho ovviamente chiesto anch io delucidazioni sulla famigerata questione dell acquisto obbligatorio o meno dei cerchi da loro, la risposta è stata: è ovvio che ci piacerebbe venderti 4 cerchi nuovi, ma Audi non impone l obbligo.... quindi se avrò risposta affermativa, mi basterà andare da loro con i mano 4 bei cerchi originali che rispettano tutte le caratteristiche e stop.

Quattro Rings
05-12-2013, 19:50
Io ho chiesto sia dove ho preso la A3 che al conce quì in paese -giusto stasera-.


Devo prendergli i cerchi nuovi.

alessio1981
05-12-2013, 21:43
Io non parlo più perchè ormai ne ho sentite tante. Devo inviare anche io la documentazione dei cerchi usati e poi sperare che non si inventano strane idee

alessio1981
07-12-2013, 00:20
Ho cancellato parte del post sopra in quanto mi rendo conto solo ora che anche le varie filiali debbano fare da filtro tra clienti e audi. Purtroppo nel mio caso pare che audi preveda il solo montaggio dei cerchi da 20 (con relativo rilascio nullaosta) acquistandoli solo dalla linea accessori. Il nullaosta ha un costo di 200€ in caso di esito positivo, ma mi vedrei costretto a montare solo i cerchi previsti da catalogo accessori. E comunque va pagato. Assurdo ma è così e il problema non è la concessionaria, ma audi italia che per il mercato italiano prevede per ora questa inutile burocrazia. Chi vuole posso lasciarvi il nr di telefono di colui che si occupa del rilascio nullaosta audi...in bocca al lupo se riuscite a far capire all'interlocutore le vostre intenzioni. Conclusione: lascio perdere, e aspetto che in qualcosa di più semplice nel futuro

michele fagotto
07-12-2013, 14:11
tu pensa che a me il nulla osta per i cerchi da 19 non vogliono rilasciarmelo e ho un a4 sline.....misteri!

alessio1981
07-12-2013, 23:31
Se vuoi ti dò il nr di telefono della persona che non te lo rilascia. Se hai tempo, fiato e voglia di litigare con qualcuno è la persona giusta. Non devi metterci molto impegno a scaldare la conversazione, fa tutto da sola.

michele fagotto
08-12-2013, 09:44
Se vuoi ti dò il nr di telefono della persona che non te lo rilascia. Se hai tempo, fiato e voglia di litigare con qualcuno è la persona giusta. Non devi metterci molto impegno a scaldare la conversazione, fa tutto da sola.

parli della sig.ra R.V?.....comunque ti posso dire una cosa io cerchi li ho gia' a casa usati e originali,il concessionario dove mi appoggio non mi obbliga all'acquisto dei cerchi....

alessio1981
08-12-2013, 10:48
Infatti neanche a me ha obbligato la concessionaria, e per questo ho voluto personalmente capire dove sta l'intoppo. I concessonari alla fine devono fare quello che gli viene imposto, anzi accettando di montare cerchi usati si espongono nei confronti di audi italia. La sig.ra non so il suo nome, ma il suo comportamento non mi ha per niente entusiasmato. Ha persino detto che era meglio in passato quando i permessi venivano negati e qualcuno mi è arrivato a dire che se dipendesse da una sua scelta certi modelli/misure di cerchi andrebbero scelti solo con l'ordine del mezzo...un pò provocatoria come frase, ma ormai vorrei aspettare marzo sperando in un cambiamento in senso positivo anche se in italia siamo dei geni con la burocrazia.

michele fagotto
08-12-2013, 14:12
pensa che il nulla osta e stato negato a me e a un'atro utente del forum che ha la stessa a4 sline mentre ad altri utenti che non hanno il pacchetto sline gli e stato concesso....non arrivo a capire...dimenticavo, l'altro utente assieme al su concessionario hanno mandato il nulla osta positivo di una macchina paritetica chiedendo maggiori informazioni sulla bocciatura,sai cosa gli e stato detto?questa e la risposta della signora in questione:le dica al suo cliente che se vuole montare i 19'' deve cambiare macchina....pazzesco!