PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con A6 2.5TDI e rapporto con conce



depasqf
04-09-2008, 11:58
:wink:Ciao a tutti.

Su giusto invito di Nobonokia ("http://forum.audirsclub.it/member.php?u=267") e in collegamento con la discussione aperta qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3198
apro questo Thread per lasciare un commento e giudizio sulla concesssionaria AUDI D'Antona di Taranto (riportando per brevità alcune frasi già inserite nel Thread indicato prima:tongue:).

Sabato 02 agosto, verso le 23.30 ho tristemente "incocciato" con un tubo dell'acquedotto lasciato al centro della carreggiata da una ditta del Comune dal quale passavo, spaccando completamente:
- tutti i deviatori di flusso inferiori frontali in plastica
- coppa e filtro olio cambio automatico (perdendo tutto l'olio)
- sebatoio del gasolio
- supporto trasmissione (la mia è QUATTRO!)
- plastiche e carterini vari

per un totale di oltre 2.500 € di danni e bella causa in corso con il Comune in questione.

Ho portato col carro attrezzi l'auto in Conce il lunedì mattina e qui un primo commento: nonostante il periodo estivo (era il 04 agosto!), su mia sollecitazione per riavere la macchina in tempo per partire per le ferie, hanno preso in carico immediatamente il lavoro e già la mattina stessa a mezzogiorno era tutta smontata con l'elenco dei pezzi da sostituire e in corso l'ordine a Verona per la spedizione dei pezzi non presenti al magazzino locale (tra cui il serbatoio gasolio che era il pezzo più difficile). :hello2:
Inoltre mi hanno permesso l'ingresso in officina per seguire personalmente lo smontaggio, il riscontro dei pezzi rotti e fare le foto (necessarie per richiedere il risarcimento al Comune) :hello2::hello2:.

Quando ho ripreso l'auto dal conce (a tempo di record: l'08 agosto ero già fuori!), il giorno dopo sono partito per un viaggio di ca. 4.000 km. Sembrava tutto ok....tranne un particolare: il serbatoio nuovo sembrava contenere molto più gasolio del precedente!:icon_scratch:
Per non rischiare, durante il viaggio ho sempre rifatto il pieno a metà serbatoio e non mi è successo nulla.
Quando sono ritornato (domenica sera), il serbatoio segnava più di un quarto.
Il giorno dopo (che K..o direte voi:tongue:) la macchina non è ripartita: check OK, batteria OK => motorino che gira ma il motore niente....
Riprovo altre 3÷4 volte e alla quinta si accende: senza perdere tempo la porto dal conce (ovviamente lo stesso che aveva fatto il lavoro precedente), per attaccarla al VAG e riscontrano perdita di colpi per mancanza pressione gasolio.
Dopo un po' di diagnosi il meccanico mi dice che è da sostituire la pompa gasolio del serbatoio (400€ozzi!) e mi consiglia "vivamente" per esperienze passate di sostituire anche la pompa iniettori (nuova 2.000€ e passa, revisionata sui 750€) perchè solitamente quando si hanno problemi su quella linea vanno cambiate tutt'eddue! :icon_dho::icon_dho:
Naturalmente ho raccontato della mia impressione che non arrivasse gasolio e che forse c'era qualcosa che non andava nel nuovo serbatoio, ma me l'ha escluso categoricamente perchè il VAS dava l'errore sulla pompa del serb. ecc ecc...

Causa la cronica mancanza di pecunia, rischio e opto per sostituire solo la pompa del serbatoio => risultato: dopo tre giorni di attesa per l'arrivo dal mag. centrale il motore non parte come prima oppure quando parte si accende la spia delle candelette ad intermittenza e poi si spegne! Quindi il conce mi fa: "come ti avevo detto! devi cambiare ANCHE quella degli iniettori"

Io ho ribadito il concetto ed ho chiesto: "avete controllato quando avete cambiato la pompa che fosse immersa nel gasolio e peschi correttamente?" " Certo... certo... è tutto a posto!"

...e qui arriviamo alla fine della storia: il lunedì successivo (dopo 8 gg) torno in conce, vedo la mia macchina ancora "abbandonata" e mi inc.....zo molto, trovando che il meccanico che l'aveva seguita la sett. prec era andato in ferie e lì della mia macchina non ne sapevano nulla!!!!

Li minaccio e gli dico: adesso andate a prendere 20 lt di gasolio, li mettete dentro e vediamo cosa succede!

Indovinate un po'? La macchina è partita, nessun problema di diagnostica, di pompa e altre cazz...te varie

Allora gli ho fatto smontare la pompa del serbatoio per controllare i galleggianti e... (ma guarda!) un tubo bloccava in alto uno dei due galleggianti facendo segnare gasolio anche quando non ce n'era più!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi: 1° errore nel montaggio del serbatoio al primo intervento, 2° errore nel montare la pompa gasolio del serbatoio nuova e non verificare la presenza o meno del gasolio!!!, 3° errore rischiare di farmi spendere inutilmente altri 1.500÷2.000 €!!!

Morale: gli ho detto di rimontarmi la pompa vecchia, sostituirmi comunque il filtro gasolio (visto tutto il maneggiamento che hanno fatto!) e il giorno dopo (dopo 10gg!) ho ripreso la macchina pagando solo il filtro gasolio (chiesto da me) e qualche altra stupidaggine cmq da me autorizzata (in tutto 240€).

In sintesi:

a svantaggio del Conce:
- gli errori già descritti
- aver cambiato il capo officina che gestiva il problema 2 volte in corso d'opera causa ferie estive e non aver correttamente passato le informazioni al subentrante, allungando i tempi di riparazione
- non aver tenuto in conto le mie informazioni

a suo vantaggio:
- la disponibilità nel primo lavoro fatto e (nonostante il problema al serbatoio) anche la professionalità: durante il viaggio la macchina è andata "uno spetttacolo", soprattutto il cambio tip dopo la sostituzione dell'olio e del filtro.....
- sono stati onesti e corretti nel riconoscere gli errori fatti
- non mi hanno fatto pagare l'intervento perchè in garanzia del precedente
- le scuse profuse dal meccanico in officina e dal responsabile di concessionaria erano non "di rito" ma effettive: a loro discolpa entrambe le attività sono state fatte in un periodo non proprio felice (01÷07 agosto il primo e 25/08÷03/09 il secondo)

Per buon uso di tutti:wink::wink: