PDA

Visualizza Versione Completa : Avviamento a caldo faticoso



shopperfast
04-09-2008, 18:14
Ciao
a tutti sicuramente alcuni di voi ha lo stesso problema, vorrei sapere come avete risolto
Grazie

Nobonokia
04-09-2008, 18:25
Ciao
a tutti sicuramente alcuni di voi ha lo stesso problema, vorrei sapere come avete risolto
Grazie
A tutti o alcuni , decidi :smile:
Poi, mi pare che tu sia stato un tantino telegrafico nella domanda, omettendo ad esempio eta' dell'auto, chilometri ,etc,etc ... insomma tutto quanto puo' aiutare a capire meglio e darti un corretto suggerimento.
Prova a riformulare dando piu' informazioni, qui' siamo tutti bravi, ma la sfera di cristallo non e' in dotazione !!!! :wink:

Maga84
04-09-2008, 21:38
Potrei suggerirti due cose:

1 Nella migliore dei casi potrebbe essere il motorino di avviamento da sostituire
2 Nella peggiore dei casi è la testa che comincia a fare i capricci e và sostituita!

Prova a controllare la sigla del motore e guarda se è una BKD.
Ciao

shopperfast
05-09-2008, 09:51
A tutti o alcuni , decidi :smile:
Poi, mi pare che tu sia stato un tantino telegrafico nella domanda, omettendo ad esempio eta' dell'auto, chilometri ,etc,etc ... insomma tutto quanto puo' aiutare a capire meglio e darti un corretto suggerimento.
Prova a riformulare dando piu' informazioni, qui' siamo tutti bravi, ma la sfera di cristallo non e' in dotazione !!!! :wink:

Scusate A3 2.0 tdi del 2004 km 59.000. La vettura a caldo ci mette un po' a partire da il motorino gira normalmente.
La cosa buffa è che a freddo basta mezzo gro di chiave e la macchina è in moto appena entra in temperatura si addormenta in accensione.
Ho provato a cambiare il bulbo dell'iniezione , ma niente da fare.
Se qualcuno di voi ha risolto il problema mi dite come ?
grazie


Potrei suggerirti due cose:

1 Nella migliore dei casi potrebbe essere il motorino di avviamento da sostituire
2 Nella peggiore dei casi è la testa che comincia a fare i capricci e và sostituita!

Prova a controllare la sigla del motore e guarda se è una BKD.
Ciao

Sì il motore è il BKD purtroppo

maske
05-09-2008, 10:13
allora magari è la testa che ti fa facendo ciao ciao:sad:

vai in audi a chiedere che te la controllino, eventualmente se fosse danneggiata dovrebbero sostituirtela loro senza spese...

Nobonokia
05-09-2008, 10:54
... il BKD.... mi ricorda qualcosa.....
Noto per problemi alla testa, quoto il consiglio di @maske e la diagnosi di @maga e @maske.....

shopperfast
05-09-2008, 11:04
allora magari è la testa che ti fa facendo ciao ciao:sad:

vai in audi a chiedere che te la controllino, eventualmente se fosse danneggiata dovrebbero sostituirtela loro senza spese...


Ecco l'ansia comincia a salire. Ma possibile il mio problema dipenda dalla maledetta testata.
Secondo quale principio secondo voi a freddo si avvia e a caldo fa fatica (parte sempre ma con un po' di difficoltà)

AlexTTS
06-09-2008, 23:40
Per capire se hai problemi alla testata, potresti provare così: porti il motore in temperatura; poi lo spegni e apri molto lentamente il tappo della vaschetta dell'antigelo: se senti un soffio uscire dalla vaschetta vuol dire che c'è qualche problema alla testata; se non senti niente allora dovrebbe essere ok (correggetemi se ho detto una castroneria, ma dovrebbe essere così :rolleyess:)

Per me è probabile che sia il motorino di avviamento che sta iniziando a girare un pochino più lentamente del dovuto; in questo caso il motore, a caldo, ci mette un po' di più ad avviarsi.

Maga84
07-09-2008, 12:46
Per verificare se è la testa, dovresti vedere uscire del vapore acqueo dallo scarico.
La prima cosa che ti avverte del problema, è la vaschetta del liquido del refrigerante che scende e l'avviso del computer di bordo.
Se tu provi ad utilizzare l'auto di sera, poi la lasci ferma 8 ore, e successivamente l'avvii e fà fatica a partire, vuol dire che hai del liquido trafilato nella camera di combustione.
Anche io ho un BKD, testa sostituita a nuovo, ora è perfetta, partenza al primo colpo.
Dovrai far mettere in pressione l'impianto, se questo cede, la testa sarà da sostituire.
Io ho avuto la fortuna di avere l'auto in garanzia e non ho pagato nulla, ti posso solo dire che la testa costa intorno ai 600 € + 400 € di manodopera la spesa sarà sulle 1000€
Ciao

maske
07-09-2008, 13:09
anche se non è in garanzia, ma se è tagliandata regolarmente, audi riconosce il problema e paga lei:sleep:

Maga84
07-09-2008, 19:05
anche se non è in garanzia, ma se è tagliandata regolarmente, audi riconosce il problema e paga lei:sleep:
Solamente la testa, purtroppo il costo di manodopera andrà pagato a parte.

shopperfast
08-09-2008, 01:42
Per verificare se è la testa, dovresti vedere uscire del vapore acqueo dallo scarico.
La prima cosa che ti avverte del problema, è la vaschetta del liquido del refrigerante che scende e l'avviso del computer di bordo.
Se tu provi ad utilizzare l'auto di sera, poi la lasci ferma 8 ore, e successivamente l'avvii e fà fatica a partire, vuol dire che hai del liquido trafilato nella camera di combustione.
Anche io ho un BKD, testa sostituita a nuovo, ora è perfetta, partenza al primo colpo.
Dovrai far mettere in pressione l'impianto, se questo cede, la testa sarà da sostituire.
Io ho avuto la fortuna di avere l'auto in garanzia e non ho pagato nulla, ti posso solo dire che la testa costa intorno ai 600 € + 400 € di manodopera la spesa sarà sulle 1000€
Ciao

La machina non mi ha mai segnalato consumo del liquido e la mattina parte senza nessun problema, Solo a caldo fa un po' fatica

Lawrence
08-09-2008, 12:52
Io ho avuto il tuo problema con la vecchia Golf TDI.
A freddo si avviava regolarmente, ma a caldo (esempio di sosta da distributore), dovevo insistere un bel po'.
Ho risolto con la sostituzione del motorino di avviamento. :happy:

AlexTTS
08-09-2008, 14:03
Io ho avuto il tuo problema con la vecchia Golf TDI.
A freddo si avviava regolarmente, ma a caldo (esempio di sosta da distributore), dovevo insistere un bel po'.
Ho risolto con la sostituzione del motorino di avviamento. :happy:

Infatti anche a me sembra più un problema di questo tipo...

Maga84
08-09-2008, 21:42
Infatti anche a me sembra più un problema di questo tipo...
Se non hai il problema del liquido, può darsi che sia il motorino.
Ciao

ste77
09-09-2008, 15:28
Per capire se hai problemi alla testata, potresti provare così: porti il motore in temperatura; poi lo spegni e apri molto lentamente il tappo della vaschetta dell'antigelo: se senti un soffio uscire dalla vaschetta vuol dire che c'è qualche problema alla testata; se non senti niente allora dovrebbe essere ok (correggetemi se ho detto una castroneria, ma dovrebbe essere così :rolleyess:)



voglio sperare che sia una castroneria...visto che la mia lo fà...ma credo che sia normale lo sfiato del resto il liquido è in pressione, specie a caldo...infatti dopo l'apertura il livello si alza di un buon cm .

kaifka
09-09-2008, 23:13
voglio sperare che sia una castroneria...visto che la mia lo fà...ma credo che sia normale lo sfiato del resto il liquido è in pressione, specie a caldo...infatti dopo l'apertura il livello si alza di un buon cm .

infatti non è così che si vede, un mio amico si è accorto d'inverno che fumava molto bianco

AlexTTS
09-09-2008, 23:16
voglio sperare che sia una castroneria...visto che la mia lo fà...ma credo che sia normale lo sfiato del resto il liquido è in pressione, specie a caldo...infatti dopo l'apertura il livello si alza di un buon cm .

Allora speriamo che sia una castroneria... :tongue:
Forse se fa un soffio piccolo è normale, se lo fa più prolungato no...

Gibbo21
10-09-2008, 15:09
La mia è una a3 2.0 tdi del 2003 soffro di questo problema da 2 anni ormai, solo se il motore è bello caldo,sennò parte perfettamente. sono andato a diagnosticare l'auto ma mi hanno detto che è tutto ok...Il liquido refrigerante è apposto e non vedo uscire strani fumi dallo scarico.

Maga84
10-09-2008, 15:16
infatti non è così che si vede, un mio amico si è accorto d'inverno che fumava molto bianco
Quoto, anche io ho avuto lo stesso problema, fumo bianco di inverno.
Ciao

ste77
10-09-2008, 15:32
bè cmq basta mettere in pressione l'impianto...si fanno dei test d'accensione a varie temperature e se ci sono problemi di testata emergono perchè il motore girerà a 3 anzichè 4 cilindri......almeno così ho capito......che brutte cose :sad:

shopperfast
12-09-2008, 10:13
Allora ragazzi ho portato la macchina all'audi.
Non mi è stato segnalato nessun problema e anzi il capo meccanici mi ha detto che è normale una diminuzione di efficacia del motorino di avviamento dopo 4 anni.
Cmq è stato onesto mi ha sconsigliato di sostituire il motorino perchè la spesa non vale l'impresa.
Perciò mi tengo il fastidio m c'ho ancora 400 euro in tasca:w00t:

Jany81
12-09-2008, 13:25
Cercalo da qualche autodemolitore:wink:

AlexTTS
12-09-2008, 13:59
Cercalo da qualche autodemolitore:wink:

Mah, è un problema abbastanza diffuso su quel tipo di macchina, non so se conviene rischiare con un motorino usato... Forse è meglio aspettare e sostituirlo con uno nuovo quando/se peggiorerà...

glupo9
12-09-2008, 18:07
Salve a tutti,
anche la mia ha questo difetto, è un audi A3 2000 TDI ott.2004, da circa un anno e mezzo a caldo parte in modo di verso da quando è fredda!!!il meccanico mi ha detto di lasciar stare e risparmiare 300 euri!!!!tantoa piedi non si rimane, e la macchina non si rovina!!!!1

djendobre
12-09-2008, 20:30
Ciao ragazzi, io ho una A4 TDI del 2003, comprata usata. Ebbene a febbraio in occasione di un intervento in officina, gli ho segnalato che la macchina, durante la giornata, e perciò non la mattina a freddo e anche con il motore caldo, aveva difficoltà a partire, il motorino girava ma era come se il motore non gli andasse di mettere in moto. La signorina si prende l'appunto, fa una verifica sul telaio e mi dice che molto probabilmente ci sarà stato da fare un aggiornamento. Da quando l'ho ritirata a tutt'oggi, non si è più verificato il problema e io questo intervento non l'ho chiaramente pagato. BOH!! :blink:

Mich82
29-09-2008, 10:18
stesso problema con l'avviamento a caldo!:icon_dho: ma il mio caso è ancora più strano, sentite............a3 2.0tdi del 2003 con 84.000km, circa due anni fà e circa 34.000 km fà mi inizia il problema con l'accensione a caldo, l'auto fà sempre piu fatica a partire fino a qando una mattina (x fortuna in garage) non parte più!, chiamo l'elettrauto il quale mi controlla la batteria e me la sostituisce con una bosh silver, e da quel giorno auto perfetta!!accensioni immediate sia a caldo che a freddo!booohh

ma non è finita.....circa due/tre mesi fà la mia car ha ricominciato con il problema!!:icon_dho: il motorino gira bene, però fatica nell'accensione a caldo! e a detta di meccanici/elettrauti vari per come è adesso un ritardo di 3/4 secondi nell'accensione non è da considerarsi un problema!:wacko: mahhhhh
ma come cavolo può partire tutto dalla "freschezza" della batteria? cioè finchè la batteria è nuova e ha molto spunto ci sono zero problemi, poi quando cala ecco che salta fuori il guaio.....io ora pensavo di provare a cambiare ancora la batteria, sò che 2 anni son pochi!ma meglio 120 euro li che 400 nel motorino, no?considerando che la macchina la devo pure vendere a fine anno...che dite? comunque non ci capisce niente nessuno con sto problema!!e la mia per foruna non ha problemi di testata, non ha mai mangiato un goccio di liquido!

kaifka
29-09-2008, 14:49
allora per il problema della testata io non canterei vittoria visto che hai il motore BKD, io sono a 72.000 km ed ancora niente alla testata ma, tra un pò me lo sento che si romperà e visto l'alta rottura delle testate che ci sono state ormai l'ho messo in conto.
Poi il probelma alla testata ti pùo sorgere a qualsiasi kilometri dipende quanto resiste la stessa e come tratti la macchina!!
Il problema all'accensione ce lìho anche io da come ho capito sembra un altro bel difetto della A3, non è di sicuro la batteria, io ho la batteria originale da 5 anni ormai mai cambiata, non sò come tu abbia già fatto a cambiarla, comunque il problema lo avevo anche prima che la batteria invecchiasse infatti si presenta solo a macchina calda, quindi a mio parere ti conviene a lasciarla così è meglio che fa fatica la macchina a partire ma parte che non a partire per niente e rimanere per strada!!

Mich82
29-09-2008, 15:44
allora per il problema della testata io non canterei vittoria visto che hai il motore BKD, io sono a 72.000 km ed ancora niente alla testata ma, tra un pò me lo sento che si romperà e visto l'alta rottura delle testate che ci sono state ormai l'ho messo in conto.
Poi il probelma alla testata ti pùo sorgere a qualsiasi kilometri dipende quanto resiste la stessa e come tratti la macchina!!
Il problema all'accensione ce lìho anche io da come ho capito sembra un altro bel difetto della A3, non è di sicuro la batteria, io ho la batteria originale da 5 anni ormai mai cambiata, non sò come tu abbia già fatto a cambiarla, comunque il problema lo avevo anche prima che la batteria invecchiasse infatti si presenta solo a macchina calda, quindi a mio parere ti conviene a lasciarla così è meglio che fa fatica la macchina a partire ma parte che non a partire per niente e rimanere per strada!!

La batteria l'ho dovuta cambiare in quanto l'elettrauto mi disse che si era rotto un elemento della stessa!non per altro.
Forse mi sono spiegato male, non volevo dire che il problema è la batteria, ma che questo ,almeno nel mio caso, si accentua sempre di piu man mano che la batteria perde la sua freschezza.
Insomma tutti mi dicono di lasciarla così ma a me non và proprio di impiegare 4/5 secondi per accendere la macchina!!mi dà un fastidio che non vi immaginate!!:icon_dho:
Una volta qualcuno mi aveva consigliato anche di provare a cambiare le sole spazzole del motorino di avviamento...cioè io sta macchina la devo vendere e far provare...e che cavolo gli dico al futuro acquirente??è tutto ok è normale...o al max ti salta la testa tra un po...:ph34r:

AlexTTS
30-09-2008, 14:01
Il problema è che (probabilmente a causa del settaggio di fabbrica della centralina) l'avviamento a caldo del motore necessita di una elevata velocità di rotazione del motorino di avviamento; non appena calano leggermente i giri del motorino (per invecchiamento della batteria o del motorino stesso), si presenta il problema...

Mich82
30-09-2008, 15:36
Stasera lascio la car dal meccanico per un super ceck-up sul problema.....speriamo bene!!

Andrea A3
02-03-2009, 13:24
ciao avevo lo stesso identico tuo problema sulla mia A3 2.0 TDi 2004, a freddo a mezo giro partiva e a caldo ci volevano circa 7-8 secondo........ E LA BATTERIA, sostituiscila e fai pulire le spazzole del motorino di avviamento e il gioco è fatto!!!!

aerre
11-05-2009, 19:54
ragazzi anche io ho un audi a4 2.0 tdi con lo stesso problema e considerato il fatto che per lavoro vendo ricambi e considerato che non è stato un problema di testata ho risolto mettendo il motorino avviamento nuovo bosch e una cosa importantissima è la batteria... non una qualunque....... bosch silver argento... massimo spunto (reale).... tranquilli è così

giovaxt600
11-05-2009, 21:42
ragazzi anche io ho un audi a4 2.0 tdi con lo stesso problema e considerato il fatto che per lavoro vendo ricambi e considerato che non è stato un problema di testata ho risolto mettendo il motorino avviamento nuovo bosch e una cosa importantissima è la batteria... non una qualunque....... bosch silver argento... massimo spunto (reale).... tranquilli è così
Ciao, posso sapere quanti chilometri ha e che anno è la tua a4? io ne ho comprato una usata del 2005, adesso ha 170mila chilometri, a dir la verità si sente che parte un pò in ritardo a caldo, ma non come molti dicono 7/8 secondi, diciamo che a caldo fa un giro in più... quindi tu dici che cambiando la batteria risolvo o ci vuole anche il motorino? più o meno quant'è la spesa? grazie!

aerre
12-05-2009, 19:24
quella mia è del 2005 con 140mila km..... beh il motorino fa la sua parte ma non sottovalutare la batteria.... considera che tra motorino e batteria spenderesti circa 600 euro

Cipcip
28-12-2009, 11:14
Stesso mio problema, a caldo fatica ad accendere. Il meccanico (tra l'altro anche lui possessore di a3 che ha avuto lo stesso problema) mi ha detto che è colpa del motorino di avviamento. Sinceramente non so quanto costa farlo sostituire ma finchè non peggiora (dubito si possa rompere) mi tengo i soldi in tasca!

ivan A3 black style
26-02-2010, 13:29
una novità credo per questo tipo di problema.
io e il mio preparatore abbiamo per mano un file che proverò di persona sulla mia a3 che ha questo problema di avviamento a caldo...
se poi sarà la giusta soluzione ..
abbiamo la possibilità di fare la mod anche ad altri utenti

ivan A3 black style
02-03-2010, 18:26
up non interessa a nessuno???
stasera proviamo la cosa e poi vi do meglio le mie impressioni

Cipcip
02-03-2010, 19:30
io sono interessato dal momento che la mia a3 soffre di questo fastidioso problema

ivan A3 black style
03-03-2010, 14:30
allora ...ho fatto la modifica alla centralina e questo problem finalmente sparito!
cip cip cacchio sei un po lontano dal mio preparatore..come facciamo a farti questa mod?
per gli altri interessati mandatemi pm per chiarimenti

audista s-line
17-05-2010, 23:35
proprio oggi ai 56200km la mia a3 140cv con motore bmm ha cominciato a manifestare questo problema...è normale anche sul mio motore?
io credevo lo facessero solo i bkd...
lo fa solo a caldo solo se lascio il motore spento per una mezzora...se lo accendo dopo 20 minuti si avvia subito...
ho sentito dire che bisogna anticipare la mandata di gasolio a motore caldo..è cosi?

Cipcip
02-08-2010, 23:48
Allora, non so se qualcuno ne ha già parlato ma una soluzione a questo problema potrebbe (e con potrebbe intendo dire che io ho risolto così) cambiare la batteria.
Infatti, avendola cambiata di recente, ho avuto l'occasione di raccogliere un po' di informazioni.
Il motorino d'avviamento, specialmente quando ha qualche anno di vita, tende a chiedere più corrente alla batteria per via dell'usura. Nel frattempo, la batteria nel corso degli anni ha perso il quantitativo di SPUNTO. Infatti ogni batteria ha un valore di spunto che non è altro che la quantità di corrente che fornisce al motorino d'avviamento in fase di avvio.
Il pratica se una batteria NUOVA da 70Ah ha uno spunto di 670A, dopo qualche anno, questo spunto diminuisce sempre più, fino anche a dimezzarsi.
In tal caso, il motorino a caldo, necessitando di più corrente, non viene soddisfatto dalla vecchia batteria.

Per parlare di FATTI, oggi ho sostituito la mia batteria (che tra l'altro ieri mi ha lasciato a piedi) con un altra da 71Ah e 670A di spunto e il problema a caldo è definitivamente sparito.
Chiunque ha il problema sopra citato, prenda in considerazione di farsi musurare lo SPUNTO della batteria, se proprio è convinto che sia ancora nuova. Altrimenti, che la cambi del tutto con una nuova, piuttosto che spendere sul motorino/volano bimassa/varie ed eventuali...

Leo89
04-08-2010, 12:58
Altrimenti, che la cambi del tutto con una nuova, piuttosto che spendere sul motorino/volano bimassa/varie ed eventuali...

infatti io ho cambiato sia motorino d'avviamento che volano bimassa in garanzia è non ho risolto niente, è la batteria il problema

audi_rx_77
08-08-2010, 18:28
Io come seconda auto ho una A3 2.0 TDI S-Line (2004) acquistata con 30.000 km ... e ora ne ha quasi 130.000. L'auto è perfetta sotto ogni punto di vista e va veramente da dio.. sembra ancora pari al nuovo sotto ogni punto di vista.

L'unico difetto che ho riscontrato sin da subito è stato appunto quello di avere qualche difficoltà ad avviarsi con il motore a caldo. Non si tratta di una difficoltà vera e propria... si nota che il motore prima di avviarsi fa 3-4 giri... quando invece a freddo basta appena mezzo giro.

Mi sembra di capire che il problema è comune a tanti altri Audisti... Tempo fa ho sostituito la batteria ma non è servito a nulla. Andava comunque cambiata perchè era giunta al limite... ma il problema di fondo è rimasto.

Ho posto la questione al concessionario e mi hanno assicurato che si tratta del motorino di avviamento.... spesa prevista 300 euro circa. :cooool:

In ogni caso è un difetto che non vi lascia a piedi... se proprio dovesse stentare a partire, basta attendere un quarto d'ora in modo che l'auto si "freddi"...

Più che altro è un discorso sfizio personale... fa veramente brutto avviare il motore e aspettare che si accenda dopo 3-4 giri... perchè poi tra l'altro fa traballare tutto l'abitacolo!

Cipcip
08-08-2010, 19:58
Io come seconda auto ho una A3 2.0 TDI S-Line (2004) acquistata con 30.000 km ... e ora ne ha quasi 130.000. L'auto è perfetta sotto ogni punto di vista e va veramente da dio.. sembra ancora pari al nuovo sotto ogni punto di vista.

L'unico difetto che ho riscontrato sin da subito è stato appunto quello di avere qualche difficoltà ad avviarsi con il motore a caldo. Non si tratta di una difficoltà vera e propria... si nota che il motore prima di avviarsi fa 3-4 giri... quando invece a freddo basta appena mezzo giro.

Mi sembra di capire che il problema è comune a tanti altri Audisti... Tempo fa ho sostituito la batteria ma non è servito a nulla. Andava comunque cambiata perchè era giunta al limite... ma il problema di fondo è rimasto.

Ho posto la questione al concessionario e mi hanno assicurato che si tratta del motorino di avviamento.... spesa prevista 300 euro circa. :cooool:

In ogni caso è un difetto che non vi lascia a piedi... se proprio dovesse stentare a partire, basta attendere un quarto d'ora in modo che l'auto si "freddi"...

Più che altro è un discorso sfizio personale... fa veramente brutto avviare il motore e aspettare che si accenda dopo 3-4 giri... perchè poi tra l'altro fa traballare tutto l'abitacolo!


Si, è giusto un sfizio. Ma una domanda: la batteria che hai sostituito quanto ha di valore di spunto?

Leo89
08-08-2010, 22:23
Io come seconda auto ho una A3 2.0 TDI S-Line (2004) acquistata con 30.000 km ... e ora ne ha quasi 130.000. L'auto è perfetta sotto ogni punto di vista e va veramente da dio.. sembra ancora pari al nuovo sotto ogni punto di vista.

L'unico difetto che ho riscontrato sin da subito è stato appunto quello di avere qualche difficoltà ad avviarsi con il motore a caldo. Non si tratta di una difficoltà vera e propria... si nota che il motore prima di avviarsi fa 3-4 giri... quando invece a freddo basta appena mezzo giro.

Mi sembra di capire che il problema è comune a tanti altri Audisti... Tempo fa ho sostituito la batteria ma non è servito a nulla. Andava comunque cambiata perchè era giunta al limite... ma il problema di fondo è rimasto.

Ho posto la questione al concessionario e mi hanno assicurato che si tratta del motorino di avviamento.... spesa prevista 300 euro circa. :cooool:

In ogni caso è un difetto che non vi lascia a piedi... se proprio dovesse stentare a partire, basta attendere un quarto d'ora in modo che l'auto si "freddi"...

Più che altro è un discorso sfizio personale... fa veramente brutto avviare il motore e aspettare che si accenda dopo 3-4 giri... perchè poi tra l'altro fa traballare tutto l'abitacolo!
come dicevo prima, anche io ho questo problema ma sostituendo il motorino d'avviamento non ho risolto nulla.....

audi_rx_77
10-08-2010, 03:42
Non so dirti i valori della batteria... ormai l'ho sostituita un anno fa e non ho nemmeno chiesto nulla al mio elettrauto di fiducia... me l'ha cambiata e basta...

Se mi dici che sostituendo il motorino, il difetto permane, allora mi hai mandato per aria tutti i piani!! :ohmy:

Ma se non è la batteria... e nemmeno il motorino di avviamento... cacchio puo' essere?!?!?!?!?!

Eppure un capo meccanico molto esperto me l'assicura al 99% che si tratta del motorino...bah...

Spero di non buttare via 300 euro al vento...

Cipcip
10-08-2010, 10:31
No beh, da quanto si è capito, il problema di Leo89 era la batteria, non il motorino. Ma se il tuo problema non è la batteria, allora dovrebbe essere il motorino.
Penso che si debba andare ad esclusione fra questi due componenti..

Leo89
10-08-2010, 12:56
Penso che si debba andare ad esclusione fra questi due componenti..

:sisi:

maco1999
10-08-2010, 16:26
Stesso problema.
la mia Audi a3 Km 92.000 stenta ad accendersi a caldo.
Ho letto le vostre discussioni e non convergono verso un'unica soluzione.
Alcuni dicono che è il motorino di avviamento;
alcuni dicono che è la batteria
Alcuni entrambi
alcuni dicono che è un settaggio di centralina.
a me hanno detto che il problema è comune a tutte le audi ( siamo tutti d'accordo) e che per risolvere basta aggiornare la centralina (mi ha chiesto 150 euri) e il problema sparisce.
Tutto è logico sempre se la batteria non è rotta e anche il motorino

Cipcip
10-08-2010, 16:38
Non ho idea se possa essere o meno un problema risolvibile dalla centralina, ma il problema del motorino e della batteria secondo me sono complementari.
Come ho scrito poco sopra, è il motorino che usurandosi richiede più energia alla batteria, la quale col tempo perde lo spunto. In pratica è come se entrambi conducano passo dopo passo al problema in oggetto.
Poi è anche vero che ci sono quelli che hanno risolto cambiando una delle due cose piuttosto che l'altra e viceversa, risolvendo sostituendo solo uno di questi due componenti anzichè entrambi.
Se posso dare un consiglio: vai da un elettrauto e fatti misurare lo SPUNTO reale della batteria. Se risulta superiore a 640 con tutta probabilità è solo colpa del motorino.

audista s-line
16-08-2010, 02:47
io ho risolto il problema..nel mio caso era il trasduttore di hall..
quando il motore era caldo non mandava la giusta mandata di gasolio e si avviava dopo 3 o 4 secondi..

Davidenos
16-08-2010, 15:14
Avevo anche io questo problema, ho fatto controllare la batteria ed era questo il problema. L'ho sostituita, ora è perfetta, parte subito.

Lless
23-08-2010, 00:18
guardate sul forum gemello vwgolf club.....anche loro hanno il problema all'avviamento a caldo...e il problema è che il gasolio all'avviamento viene posticipato presumibilmente fatto apposta dalla casa....andate e cercate....anche a me lo fa e a volte ti da quei rinculi pazzeschi in auto....sembra che ha 20 anni....appena ho tempo ci faccio mettere le mani.....:maad::maad: un saluto ragazzuoli

loco_sat
05-10-2010, 00:33
Scusate anche io ho lo stesso problema, con la mia audi 3 sportback 2000 tdi 140 cv del 2005 con 128000 Km, ho fatto sistemare prima il motorino, poi ho cambiato la batteria, ma a caldo sempre lo stesso problema...

Voi come avete risolto???Che cosa e' il trasduttore di hall? Quanto costa?

Grazie a tutti...