PDA

Visualizza Versione Completa : Spia avaria impianto frenante



punto-g
04-09-2008, 18:23
Salve a tutti,
ho questo tipo di problema al quale non riesco a trovare una risposta/soluzione (provato più ricerche su più siti in più lingue):
Alcuni secondi dopo la messa in moto il display del check-panel mi indica una anomalia dell'impianto frenante (punto esclamativo tra parentesi in rosso); lampeggia qualche volta poi basta, fino al successivo avviamento del motore.
In più ho la sensazione che il pedale del freno sia un po' "spugnoso".
Il VAG non riporta nessun errore e il meccanico al quale avevo posto il problema ha fatto una diagnosi alquanto scontata, del tipo: c'è da cambiare l'aggregato dell'ABS alla modica cifra di 1000 e rotti € :icon_dho:
Ora, non per rifiutare a priori una diagnosi da 1000 €, ma per rifiutare una diagnosi a cofano chiuso di un meccanico che voleva farmi cambiare mezza macchina per un tubicino staccato.
Sostituendo il liquido dei freni il problema sembrava risolto, ma dopo circa 5000 km... siamo da capo.
Qualcuno ha qualche buon consiglio da elargire?

Grazie in anticipo

Ah, dimenticavo: sto parlando di un'Audi S6 2.2 Turbo :ph34r:

ClaZ
04-09-2008, 18:37
Ciao
la risposta alla tua domanda POTREBBE essere questa:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=309

Ora non ho presente se la S6 pre 98 abbia un gruppo ABS uguale a quello indicato, ma a grandi linee direi che è piuttosto simile. E quindi è simile il problema.
Io l'ho avuto per primo e l'ho risolto in quel modo. Chi ha scritto il tutorial aveva lo stesso problema e seguendo le mie indicazioni l'ha risolto pure lui.
In bocca al lupo !!

S3-Diego
04-09-2008, 18:38
Dovresti avere un problema di perdita di pressione nel circuito del liquido dei freni...
Fai controllare tutte le tubazioni e la pompa dei freni... dovrebbe esser li il problema!

punto-g
04-09-2008, 19:13
Innnanzi tutto ringrazio per le risposte.
Guardando il thread citato da ClaZ la prima cosa che mi salta all'occhio è che a me non si accende la spia dell'ABS (che è separata rispetto al check-panel sul quale appare l'allarme di anomalia dell'impianto frenante). Può trattarsi ugualmente dello stesso problema?
Riguardo, invece, alla risposta di S3-Diego, ignorantemente chiedo: ma se c'è una perdita di pressione non dovrebbe esserci anche una contemporanea perdita di liquido dei freni? Chiedo questo perchè il livello del liquido è al massimo, come dopo la sua sostituzione.
Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando :smile:

samy.g
04-09-2008, 23:40
ho lo stesso problema pure io, audi a4 del '98.
3 bip, spie accese (!) + abs...

domani provo a smontare la centralina, speriamo sia lei.
ho notato che col caldo il problema si presenta di più.