PDA

Visualizza Versione Completa : che dischi per s3?



mario c
01-05-2011, 15:51
ragazzi ho letto svariati post ed ora ho solo confusione in testa.

io andrei di brembo, ma ho visto che ci sono tantissime alternative.

cosa mi consigliate? sostituzione completa dell impianto? solo dischi? solo dischi e pastiglie?

solo pinze?

scusate l ennesimo post ma non ci sto capendo una mazza.

Leone69
01-05-2011, 19:06
Dipende dall'uso che ne fai?

ummagumma
02-05-2011, 10:21
Dipende dall'uso che ne fai?

Come dice Leone, devi dirci che uso intendi fare della tua vettura..

mario c
02-05-2011, 21:43
esclusivamente stradale, non penso di portarla in pista anche perchè il cambio durerebbe dai 10 ai 20 secondi.

voglio migliorare la frenata su strada, mi sono accorto che a certe velocità ma non troppo eccessive i freni diventano duri.

ho notato anche che i dischi sono di colore viola, non troppo ma lo sono, non vorrei che il padrone precedente li abbia maltrattati, anche se la vettura ad oggi ha 9000 km.

sono andato sul sito della brembo ma non ho capito una cippa.

in 2 parole, la mia bimba merita il meglio, non considerando che le vetture con cambio automatico stressano maggiormente i freni.

la a5 3.0 tdi che avevo prima non frenava per nulla, dischi sotto dimensionati alla grande.

ummagumma
02-05-2011, 21:56
Ma vuoi cambiare solo i dischi o anche la pinza? perchè se vuoi cambiare tutto l'impianto e per la tua bimba vuoi solo il meglio, lo sai i nomi sono quelli: Brembo, Mov'It, Alcon , Ap e StopTech ma i prezzi salgono vertiginosamente e se la usi solo in strada credo sia eccessivo.

mario c
02-05-2011, 22:48
chiedo infatti consiglio a voi.
solo i dischi cosa miglioro? e se posso montarli.

Leone69
03-05-2011, 00:11
Allora se la usi solo in strada ti consiglio di incominciare a cambiare i tubi, l'olio e le pastiglie.... già così ottieni un buon risultato.... se proprio vuoi esagerare allora cambia i dischi, ma i dischi della s3 sono già decenti....
i tubi devi mettere quelli aeronautici.... come olio monta il Dot 4.... e come pastiglie delle ferodo, ci sono diversi tipi fai un giro sul sito e vedi te... se vuoi cambiare anche i dischi allora ti consiglio quelli della tarox, mi raccomando prendili solo forati oppure solo baffati... non forati e baffati che sono quasi inutili....
l'impianto brembo è stupendo lo so soprattutto perchè hai delle pinze rosse enormi che sono bellissime però è veramente esagerato per il solo uso stradale...

per rispondere alla domanda dei dischi... bè anche qui sarò noioso, però dipende da che dischi monti solo forati ma delle stesse dimensioni, vuoi aumentare le dimensioni del disco?? ecc...
cmq a mio parere se cambi solo pastiglie, olio e tubi sei già a buon punto!

mario c
03-05-2011, 15:24
ragazi se con olio tubi e pastiglie migliora mi accontento.

ma il link di un negozio serio e ben fornito?

Faratech Srl
03-05-2011, 15:31
Ciao Mario,

mah per quanto rigiuarda il tuo dubbio io posso diere questo :
che se la vettura la si usa in strada con criterio è assai difficiel rendere viola la superficie dei dischi freno . .
Al limite azzurrina e nel caso non è da imputare al disco freno ma alla polvere di ferodo che resta attaccata al disco e con il caldo crea delle sfumature azzurre . .

Per cui c'è da verificare il tipo di guida che viene adottato.

Dett questo ci sonop molte soluzioni per poter dare un'ottimizzazione alla frenata.

Quanto è stato sopra scritto è giusto nel senso che senza necessità di andare a stravolgere l'impianto freni con pizne e dischi maggiorati (che male non fanno ma, per il solo uso strdale sono un pò eccessivi) è interessante ragionare su i compoenti esistenti ma con caratteristiche di rendimento differenti.
Per cui si può agire sulle pastiglie installando mescole un pò più mrobide di quelle previste di serie si consumeno di più ma rendono la frenata più efficiacie anche a temperture di lavoro più alte (ove questo si verifichi)
Si possono sostuire i tubi flessibili in gomma che raccordiano l'imapianto freni alle pinze con altri in treccia metallica che non disperdono con la dilatazione della gomma, la pressione del liquidi e quindi la forze frenante
Si possono cambiare i dischi con altri di tipo forato (per uso strada sono più indicati rispetto ai baffati) che migliorano lo smaltimento del calore

Infine si può anche cambiare olio con altro più indicato a lavorare con temperature più alte.

Insomma le soluzioni possono essere molteplici c'è sempre da fare un ragionamento con se stessi per capire cosa effettivamente serve per la propria auto e per il proprio stile di guida ;-)

mario c
03-05-2011, 16:18
grazie della risposta.

sono il classico ragazzo che appena c'è un rettilineo libero non ci pensa 2 volte a sgasare, spesso e volentieri freno all ultimo secondo e certamente non bado al consumo dei dischi.

se dovesse capitare di andare in pista sicuramente farei qualche giro ma dopo l ultima esperienza con la TT non penso proprio di rientrare in pista.

cerco esclusivamente una frenata più decisa e senza incertezze alle alte velocità, quando mi ci metto riesco a sollecitare per bene i freni, visto che amo salire in montagna.

non metto in dubbio che l impianto brembo sarebbe una figata, ma mi sembra eccesivo per l uso che ne faccio della macchina, 70 % città il restante autostrada per un buon 80 % di strada pianeggiante.

vivo in Sicilia e d estate specialmente i dischi della A5 dopo qualche frenata in autostrada mi mollavano.
Sulla A5 l audi ha sostituito in garanzia 3 paia di dischi, e comunque non frenava a dovere, sulla s3 vorrei poter camminare a pieno carico e sentirmi sicuro nella frenata.

Leone69
03-05-2011, 20:20
vai sul sito della ferodo e vedi le varie opzioni di pastiglie...
per i tubi invece devi cercare un preparatore li a catania un buon meccanico te li può montare bene....

mario c
03-05-2011, 23:00
monto tutto in audi.

Faratech Srl
04-05-2011, 10:08
Ottimo Mario !!! :-)

michelone
04-05-2011, 10:57
io ho fatto l'altra settimana l'upgrade dei freni e mi sto trovando bene (anche se nn ho ancora fatto delle prove di resistenza) cmq cambiando tubi, olio e pastiglie fai già un bel balzo in avanti come qualità di frenata.
se vuoi sapere un po di costi potrei dirti che per le pastiglie ant+post ho speso quasi 330 euro, e per i tubi 130. il lavoro è abbastanza veloce quindi di manodopera non penso che sia piu di 1H30..
unico neo è che ora mi fischiano molto piu di prima...

Leone69
04-05-2011, 12:26
michelone tu dove hai fatto i tubi?

mario c
04-05-2011, 15:29
io oltre a tutto sto mettendo pure i dischi cosi restano solo le pinze originali.

thestar
17-09-2011, 22:30
io oltre a tutto sto mettendo pure i dischi cosi restano solo le pinze originali.

che tipo? che marca?

Faratech Srl
17-11-2011, 15:34
Riprendo la discussione giusto per non aprirne un'altra identica.
Proprio oggi sono venuti pronti i dischi freno fatti su misura per ns. amico e cliente che girando spesso in pista con la sua vettura ha necessità di un sistema che permetta di assecondare al meglio la necessità di frenata.

La vettura è già dotata di pinza a 6 pistoni e pertanto si è intervenuto solo con i dischi che per la particolarità dell'impianto precedentemente installato sono stati fatti letteralmente su campione :

Diametro complessivo 355 mm.
Altezza fascia freno : 50 mm.
Spessore : 30 mm.

http://img444.imageshack.us/img444/9072/dsc0009in.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/444/dsc0009in.jpg/)

michelone
17-11-2011, 16:39
sembrano quelli dell omni.

beppe83
24-11-2011, 23:10
si..confermo!
qualcuno mi dice come vanno i tarox F2000?e prezzi piu o meno x la mia?mi piace il disegno....spero vadani anche bene

michelone
25-11-2011, 08:11
si..confermo!
qualcuno mi dice come vanno i tarox F2000?e prezzi piu o meno x la mia?mi piace il disegno....spero vadani anche bene

Dipende dall'uso che ne fai, se non fai pista vanno bene, li monta un mio amico con s3 e ne è rimasto soddisfatto per l'uso cittadino, leggermente meno in pista.
Per i prezzi manda una mail direttamente a loro, ( lo avevo fatto e mi avevano fatto lo sconto).
Ciao

Faratech Srl
25-11-2011, 09:26
sembrano quelli dell omni.

se parli di quelli che ho indicato in foto sono CTF ;-)

e credo siano più simili a Brembo . . . .

cawadany
28-12-2011, 09:07
Qualcuno mi sa dare un suo parere sui dischi EBC Ultimax? Qualcuno che li ha montati?????