PDA

Visualizza Versione Completa : Nulla la multa per eccesso di velocità rilevata con autovelox senza agente



apposito
04-05-2011, 10:19
Dal verbale di accertamento deve emergere "adeguatamente" che il rilevamento è stato fatto da un agente preposto al servizio di polizia stradale, altrimenti la multa può essere annullata. E' quanto ha affermato la Seconda Sezione Civile della Cassazione con l'ordinanza 5 aprile 2011, n. 7785 che ha respinto il ricorso di un Comune nei confronti di un automobilista al quale era stata contestata una multa per eccesso di velocità rilevata con autovelox.

Dal verbale di accertamento, però, non emergeva che il rilevamento, cioè l'elaborazione della rilevazione, fosse avvenuto ad opera di un agente preposto al servizio di polizia stradale, unico abilitato ad attribuire fede privilegiata all'accertamento.

cadutoqua
05-05-2011, 10:37
se ne vedono a decine di autovelox senza il controllo degli agenti.

il problema reale è riuscire a dimostrare la loro assenza anche perchè , spesso quando ti arriva il verbale loro redigono tutto alla perfezione.....

si dovrebbe ogni volta che ne vedi uno star li tornare indietro e fare qualche foto, per poi riuscire a dimostrare la veridicità delle tue parole e il falso degli agenti accertatori..... spesso, chi dovrebbe tutelarci è il primo a imbrogliare...

apposito
07-05-2011, 11:45
E allora rilancio con questa:

- Le caratteristiche che deve possedere una strada per permettere al Comune di posizionare un autovelox fisso e considerare valido il rilevamento dell'infrazione e, successivamente, la sanzione amministrativa sono: "strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici, banchina pavimentata a destra e marciapiedi, con le eventuali intersezioni a raso semaforizzate; per la sosta sono previste apposite aree o fasce laterali esterne alla carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate".
Di conseguenza, tutte le multe rilevate tramite postazioni fisse in strade che non presentano tali caratteristiche, sono da considerare annullabili. (Cassazione civile , sez. I, sentenza 06.04.2011 n° 7872)

MrFloyd
07-08-2013, 01:27
E allora rilancio con questa:

- Le caratteristiche che deve possedere una strada per permettere al Comune di posizionare un autovelox fisso e considerare valido il rilevamento dell'infrazione e, successivamente, la sanzione amministrativa sono: "strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici, banchina pavimentata a destra e marciapiedi, con le eventuali intersezioni a raso semaforizzate; per la sosta sono previste apposite aree o fasce laterali esterne alla carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate".
Di conseguenza, tutte le multe rilevate tramite postazioni fisse in strade che non presentano tali caratteristiche, sono da considerare annullabili. (Cassazione civile , sez. I, sentenza 06.04.2011 n° 7872)


Quindi mi stai indicando che tutte le multe fatte dagli autovelox fissi presenti sulla Via Aurelia da Palidoro a Ladispoli (oltre non conosco bene perche non frequento) sono da considerarsi non validi in quanto in quel tratto l'Aurelia è tutta ad una carreggiata con 1 corsia per senso di marcia senza divisorio fisico?

tony69
12-08-2013, 13:10
leggendo qui mi sale un nervoso e non da pochi,la polizia locale anche se con auto non visibile perche' messa dietro un t.i.r. e l'agente appoggiato comodamente al rimorchio(quindi non visibile dalla pettorina)mi fa' la multa per eccesso di velocita'.Contesto il tutto dal gdp e perdo la causa pago il doppio ed in piu' il gdp crea un movente per essere querelato di falso verso gli agenti anche se ho fatto piu' di 30 foto la sera stessa e facendo notare al gdp la non corretta posizione della pattuglia.La legge e' uguale per tutti un c...o!!!

AleRS3
12-08-2013, 13:56
leggendo qui mi sale un nervoso e non da pochi,la polizia locale anche se con auto non visibile perche' messa dietro un t.i.r. e l'agente appoggiato comodamente al rimorchio(quindi non visibile dalla pettorina)mi fa' la multa per eccesso di velocita'.Contesto il tutto dal gdp e perdo la causa pago il doppio ed in piu' il gdp crea un movente per essere querelato di falso verso gli agenti anche se ho fatto piu' di 30 foto la sera stessa e facendo notare al gdp la non corretta posizione della pattuglia.La legge e' uguale per tutti un c...o!!!

quelli che vogliono loro.