PDA

Visualizza Versione Completa : disastro tenuta



Pigi1.8T
08-09-2008, 15:02
ciao ragazzi...vi riporto la mia bruttissima esperienza di sabato sera...

premessa: 1.8T, gomme 205/15 michelin pilot, cambio purtroppo automatico senza sequenziale.


Strada di montagna con tornanti stretti che conosco benissimo, sempre fatta a manetta senza problemi con qualsiasi auto.

In salita per ben 2 volte il cambio automatico anzichè scalare a metà tornante, mi aumenta la marcia: l'audi si "infossa" sull'anteriore, va dritto, allora col kick down riesco a farla scalare ed evito per pochi cm il muro.

Le gomme fanno schifo, ad ogni minima curva perdono aderenza, e i 15" sicuramente non aiutano.

In discesa ad un certo punto, abituato al cambio manuale, mi dimentico che non ho tanto freno motore, quindi non posso fare le staccatone..

In un tornante arrivo un pò lungo, do una gran pinzata all'ultimo sul drittone, poi sterzo, ma niente: va dritto come un treno.

Provo a rilasciare un pò il gas e a sterzare un pò meno x vedere se prende. Niente.

Scalo allora una marcia dal cambio automatico (ho la possibilità di mettere la 1a. 2a e 3a marcia per le discese, ma è incredibilmente lento, ci mette più o meno 2 secondi a cambiare).

Data la lentezza del cambio, la scalata arriva troppo tardi, e mi ritrovo già con 2 ruote in un campo.

gran sovrasterzo nel campo, la tengo, la riporto su strada, inizia a dondolara...gas in fondo, controsterzate veloci e la riprendo..

il punto ora è: io vorrei fare questi interventi:
cambio gomme e le metto da 16"
monto un assetto decente
faccio controllare la centralina del cambio, troppo lento e impacciato
vado più piano.


voi cosa fareste? a parte andare più piano...

cascio
08-09-2008, 15:08
Bhe ... andare più piano è il minimo :D

Mi è capitato anche a me di perdere all'improvviso l'anteriore anche con i 16", ma almeno avevo la scusante del bagnato ...... anche se sono per cambiare le gomme e metterle più morbide.

C'è la possibilità di mettere una barra stabilizzatrice per migliorare l'infossamento dell'auto. Costa in tutto sui 60 euro e la metti sotto l'auto. Non è la barra duomi che ti serve solo per i salti.

Altre cose non saprei che consigliarti. Per quanto riguarda il cambio....non so nulla.

Il cocchiere
08-09-2008, 15:13
..

il punto ora è: io vorrei fare questi interventi:
cambio gomme e le metto da 16"
monto un assetto decente
faccio controllare la centralina del cambio, troppo lento e impacciato
vado più piano.


voi cosa fareste? a parte andare più piano...

Oltre all'andar più piano....(ma senti da che pulpito viene la predica....:biggrin:)
Non hai messo un intervento importantissimo(a mio avviso)
I FRENI ! ! ! ! !

Pigi1.8T
08-09-2008, 15:17
sì, scusa hai ragione...l'ho dimenticato di scrivere: freni baffati e pastiglie decenti.

anche perchè con l'automatico i freni fanno un super lavoro!!!:wacko:



ora che consigliate come gomme e freni? sull'assetto pensavo a un bilstein-eibach..

gomme???
freni ???

grazie..


per la barra stabilizzatrice dove posso vederla/ trovarla?

grazie ragazzi

S3-Diego
08-09-2008, 15:19
i cerchi, metti direttamente i 17, almeno hanno spalla fedele, un buon assetto, anche se ribassato di un niente, poterbbe aiutarti a gerstire meglio le curve, anche se mi sento di consigliarti di cambiare anche le anti-rollio con un paio più rinforzate!

Per il cambio automatico... sono l'ignoranza fatta persona!! :dry:

By3z
08-09-2008, 15:24
voi cosa fareste? a parte andare più piano...

Il primo "evento" l'ho capito... Il secondo proprio no :tongue::tongue::tongue:

Comunque i consigli che ti possiamo dare sono sempre quelli...
- Cerchi da 16" e gomme "serie". Se vuoi gomme buone e spendere poco io ho delle Kumho SPT Exsta ku31 205/55/r16 91W che trovo veramente ottime, a livello delle migliori blasonate.
- Barra di rinforzo telaietto by S3 (con 30 euro fai tutto e il montaggio è una fesseria, a parte che devi infilarti sotto l'auto...).
- Se ancora non ti basta (ma dubito), un bell'assetto ammo+molle. Qui ci sono diverse scuole di pensiero...

Purtroppo, sulla 8L a trazione anteriore, il telaio ha innegabilmente i suoi limiti. Vedrai però che con le modifiche giuste troverai comunque soddifazioni ;)

Aggiungo:
- I 17" sono cosa buona e giusta... Ma bisogna averceli a libretto!! ;)
- I freni puoi andare su ATE Powerdisc se, come me, preferisci i baffati, oppure su qualcosa tipo Zimmerman se preferisci i forati. Pastiglie vai dalle "normali" ATE o Textar alle più performanti Pagid o EBC verdi (al massimo rosse).

S3-Diego
08-09-2008, 15:27
OT ON
Sapete indicarmi barre antirollio rinforzate e che non costino una fortuna? Grazie!
OT OFF

Il cocchiere
08-09-2008, 15:29
E vero quanti dici Diego ma va enche detto che con i 17 la macchina tenderebbe a"scivolare"molto di più rispetto ai 16(visto che non è Quattro!).

Riguardo i consigli a Pigi
il discorso Assetto per me non è affatto semplice..e mi spiego...tu dici Bilstein+Eibach che è un binomio ottimo ma molto anzi tutto dipende dalle tue esigenze di guida...e visto quanto hai descritto nel primo post ho l'impressione che non ti accontenti di un "semplice"assetto

CHECCOA3
08-09-2008, 15:30
ciao pigi concordo con diego...

nn mi racconti nulla di nuovo hai delle gomme che fanno ridere, le avevo anche io con i cerchi da 15" e alla fine mi ero abituato al tipo di guida con quelle ruote...

l'angolo di deriva che si forma con quelle gomme, suppongo che hai spalla 60, è notevole cosa che nn avrai mai o molto molto di meno con un 17" spalla 45...

naturalmente si può trovare rimedio anche senza cambiare cerchi ma lavorando sull'assetto...:wink:

Audia32
09-09-2008, 00:43
Anche per me l'assetto è tra le priorità assolute..........

Pigi1.8T
09-09-2008, 12:58
Per la mia esperienza fuoristradistica, prima di scegliere un assetto sarebbe bene provarlo, ma non conosco nessuno che abia una A3 con l'assetto...ho un amico che monta i koni sull'alfa 147 e un altro aveva un golf IV con assetto e distanziali, ed era incollata all'asfalto...io però non gradisco i distanziali...

il cocchiere ha ragione: forse per la mia guida un semplice assetto stradale non basta, ma vedrò di adeguarmi e darmi una calmata...rimane il fatto che così proprio non va...anche ieri facevo caso che ad ogni buca saltella e si scompone....oltre al fatto che il volante rimane un pò storto quando vado dritto, devo fare la conergenza...


e per il cambio non so che fare....è un disastro...:sad:

Il cocchiere
09-09-2008, 13:30
La lentezza del cambio purtroppo è un problema a cui si può far ben poco...
X l'assetto...i segnali che ti da(saltella e si scompone)sono sintomi di un assetto orami giunto alla fine dei suoi giorni....
Tu vieni dal fuoristrada la guida d'asfalto è molto diversa questo di certo lo sai...però con un buon assettista che ti sappia consigliar sono convinto che un compromesso che ti soddisfi lo si trova....Fossi più vicino a me saprei da chi portarti e da chi farti consigliar....:biggrin::wink::wub:
Sul fatto che una macchina o un altra erano incollate a terra perchè montavano Koni o altri assetti e del tutto soggettivo...pensa che per me i Bilstein B8 originalei fanno schifo...e i Koni li trovo pessimi...ma sono gusti personali..o meglio non rispondo ai miei quesiti in fato di guida.

Pigi1.8T
09-09-2008, 13:54
vedo che tu monti un bilstein-eibach...come ti trovi?

Il cocchiere
09-09-2008, 14:05
Benissimo..ma c è da dir che monto si la base Bilstein B8 ma appena tirati fuori dalla scatola sono stati aperti e ritarati dal mio preparatore seguendo le mie specifiche.....risultato ottimo ! :w00t:
Originali non mi soddisfano...troppo soffici....:cry:

Audia32
09-09-2008, 14:06
Moltissimi quì sul forum montano quest'accoppiata,proprio perchè di ottima qualità!Se saltella dopo aver preso buche mi sa che i tuoi ammortizzatori sono defunti ed è arrivata l'ora di sostituirli!

Pigi1.8T
11-09-2008, 19:50
ho trovato chi ha i freni e l'assetto per la bimba...appena ho tempo mi faccio fare un preventivo, poi vi dico il prezzo e mi dite se è buono...:rolleyess:

Rick
11-09-2008, 19:52
ma non conosco nessuno che abia una A3 con l'assetto.

ora lo conosci..... dammi il tempo di provarlo bene tra oggi e domani e poi ti dirò :tongue:

monto Bilstein B8 + pro.kit eibach

Pigi1.8T
12-09-2008, 19:49
mitico Rick...PS: se fossimo più vicini di zona sarebbe il top...:w00t:

oggi ho provato a montare le pellicole per oscurare i vetri posteriori: un cesso:sick:...domani tolgo tutta la schifezza che ho montato e la lascio originale...:sad:

mi puoi mandare in pm il costo dell'assetto?

Il cocchiere
12-09-2008, 20:18
mi puoi mandare in pm il costo dell'assetto?

Dai 700 euro a salire..dipende che assetto vuoi....

Rick
12-09-2008, 20:27
mitico Rick...PS: se fossimo più vicini di zona sarebbe il top...:w00t:

oggi ho provato a montare le pellicole per oscurare i vetri posteriori: un cesso:sick:...domani tolgo tutta la schifezza che ho montato e la lascio originale...:sad:

mi puoi mandare in pm il costo dell'assetto?

pm mandato


l'assetto ti cambia la vita, se sulla mia schiacciavi il cofano prima rimbalzava, ora quasi non scende! E la guidabilità..... un passo avanti notevole! precisissima in inserimento curva, piatta e bilanciata. Rolla veramente poco

Pigi1.8T
12-09-2008, 21:14
è molto + scomoda ora sui dossi e nelle buche dell'asfalto?

Rick
12-09-2008, 22:15
è molto + scomoda ora sui dossi e nelle buche dell'asfalto?

li senti....

basta solo usare un po' moderazione.....del tipo se c'è scritto 30km/h rispetta il limite in caso di dosso

per le buche.... io se posso le evito. Ma solo per evitare danni, come confort, sarà che a me rigida piace, non sento tanto fastidio.

Pigi1.8T
13-09-2008, 19:56
ok...è perfetto allora....:w00t:

kardano
16-09-2008, 14:46
- Barra di rinforzo telaietto by S3 (con 30 euro fai tutto e il montaggio è una fesseria, a parte che devi infilarti sotto l'auto...).


Di cosa si tratta ???? :rolleyess:

By3z
16-09-2008, 15:24
Di cosa si tratta ???? :rolleyess:

Come spiegare... E' una barra di ferro con due viti autobloccanti...

Va messa sotto il telaietto dell'avantreno (ci sono già i fori predisposti anche sulle A3) e, a vederla così, pare una fesseria inutile (il telaietto è già un pezzo unico...) invece dona maggior rigidità alla struttura.

Che effetto ha? Pare impossibile ma migliora la precisione in ingresso in curva e riduce quell'effetto di "galleggiamento" nei curvoni ad alta velocità. Chiaro, non fa "miracoli" ma SI SENTE e poi costa pochissimo, con una 30ina di euro fai tutto. :cooool:

kardano
16-09-2008, 15:28
Hai per caso il p/n Audi ?
Nella mia una barra stabilizzaterice anteriore c'é già: questa sarebbe una seconda barra..?

By3z
16-09-2008, 15:37
Hai per caso il p/n Audi ?
Nella mia una barra stabilizzaterice anteriore c'é già: questa sarebbe una seconda barra..?

Se lo trovo te lo passo...
Comunque la monta solo la S3.
Non è una barra stabilizzatrice, nè una barra duomi... E' una "barra di supporto" appunto per il telaietto dell'avantreno... Non ha altre diciture...

kardano
16-09-2008, 15:47
Ti ringrazio: ...proverò a guardare nell' ET_KA :wink:

Mark-A3
16-09-2008, 21:46
Ti ringrazio: ...proverò a guardare nell' ET_KA :wink:

guarda questa discussione nel vecchio fourm...anchio l'ho montata...:biggrin:

http://audirs.forumfree.net/?t=23438291

kardano
17-09-2008, 05:34
guarda questa discussione nel vecchio fourm...anchio l'ho montata...:biggrin:

http://audirs.forumfree.net/?t=23438291

Grazie :rolleyess:

samy.g
17-09-2008, 12:04
ma il fattore gomme?? parliamo di michelin, magari vecchie, e quindi dure come il granito....!!!!

io monto un assetto bilstein/eibach, e fa paura!! confortevole ma rigido...