PDA

Visualizza Versione Completa : LED fari anteriori dx sx non fanno la stessa tonalità di luce.

MatriX68X
31-05-2011, 13:12
Eccone una nuova!:sleep:
Un amico mi ha fatto notare che la luce dei led anteriori emessa nn è uguale tra il sinistro e il destro, quello di sinistra emette una luce più giallastra. :cry:
Possibile che dopo appena poco più di un anno di vita già danno problemi?:maad:

tony.a4
31-05-2011, 14:25
tutto puo' essere..anche io ho visto una cosa simile su un altra audi ma di sfuggita ma ora che me lo dici avevo visto bene...ce ne sono anche alcune con i led bruciati...cè un altra discussione dove se ne parla,,,per il colore non uguale penso che sei il primo sul forum...fai un salto in conce e vedi cosa ti dicono..anche se gia' lo immagino

perlupo
31-05-2011, 14:35
...ma che è oggi??
la sagra del LED difettoso!
prova a porti sullo stesso piano quando fai il confronto dei 2 fari
basta un angolo differente e cambia un po' il colore

Brizio83
31-05-2011, 14:35
Sti led cominciano a stressarmi :dry:

tony.a4
31-05-2011, 14:40
magri un po' rognosi......ma che spettacolo................................

perlupo
31-05-2011, 14:51
Sti led cominciano a stressarmi :dry:

inizia a scaldare il saldatore che bisogna fare 2 prove
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?33693-Sostituzione-LED-posteriore-fulminato/page6

gggitve
01-06-2011, 10:25
Anche sulla mia c'è un po' di differenza tra DX e SX.
Un gruppo fa una luce più tendente al viola mentre l'altro tende all'azzurrino.
Lo ha sempre fatto fin da nuova ( Genn. 09 ), facendolo notare in occasione del tagliando, la risposta è stata... è normale.
La differenza è minima, ma comunque c'è!
Per fortuna comunque sono tutti 28 ancora accesi.

MatriX68X
01-06-2011, 11:10
...ma che è oggi??
la sagra del LED difettoso!
prova a porti sullo stesso piano quando fai il confronto dei 2 fari
basta un angolo differente e cambia un po' il colore

Ho provato in tutte le posizioni e la differenza continua ad esserci.:sleep:
Il problema è che si vede in particolare al buio e nn di giorno, quindi sarà un problema farlo notare al concessionario.
Comunque vada vi faro sapere sicuro..:maad:

---------- Post added at 11.10.35 ---------- Previous post was at 11.03.19 ----------

Anche sulla mia c'è un po' di differenza tra DX e SX.
Un gruppo fa una luce più tendente al viola mentre l'altro tende all'azzurrino.
Lo ha sempre fatto fin da nuova ( Genn. 09 ), facendolo notare in occasione del tagliando, la risposta è stata... è normale.
La differenza è minima, ma comunque c'è!
Per fortuna comunque sono tutti 28 ancora accesi.

Se mi rispondono così! X me è guerra. :angryfire_1:

perlupo
01-06-2011, 11:29
la risposta "è normale" penso che sia un obbligo da contratto!!!!
:smile:

gggitve
01-06-2011, 17:16
Se mi rispondono così! X me è guerra. :angryfire_1:

Io ho lasciato... tra problemi alla frizione, vibrazioni all'avantreno e scricchiolii alle portiere, i led di leggerissimo colore diverso passavano un po' in secondo piano...

perlupo
01-06-2011, 17:25
Io ho lasciato... tra problemi alla frizione, vibrazioni all'avantreno e scricchiolii alle portiere, i led di leggerissimo colore diverso passavano un po' in secondo piano...

...in effetti!

aquila-uno
01-06-2011, 17:35
la risposta "è normale" penso che sia un obbligo da contratto!!!!

in Audi risponderebbero così anche se gli scoppiasse una A4 nel salone!!!!
"se esplode è normale che faccia BOOOM!"

perlupo
01-06-2011, 17:48
in Audi risponderebbero così anche se gli scoppiasse una A4 nel salone!!!!
"se esplode è normale che faccia BOOOM!"

"...non c'è nulla di anomalo e tutto rientra nei canoni imposti dalla casa!"
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

MatriX68X
06-06-2011, 21:43
Lunedi ore 9.30 appuntamento alla nuova sede dell'Audi SCOTTI di Livorno x visionare e fotografare i led anteriori.
Poi manderanno il tutto all'Audi centrale x chiedere, se ci sono stati altri casi analoghi ed eventualmente come risolvere il problema.
Voglio sperare che nn mi faranno problemi! nn potrei sopportare una risposta del tipo;
è normale. :dry:
Vediamo come va a finire! :uh:

MatriX68X
14-06-2011, 01:55
Aggiornamento!
Il capo officina del concessionario mi ha riferito che ha fatto presente all'Audi il problema dei led anteriori di diverso colore ma loro hanno risposto che nn trattandosi di un guasto, ma semplicemente di una anomalia accettabile, nn passano il fanale difettoso in garanzia. (proprio come mi avevate già detto)
Spero che la telefonata fatta immediatamente dopo essere uscito dal concessionario al numero verde serva a qualcosa, perché in caso di un altra risposta negativa, io con Audi ho veramente chiuso.:maad:
La signorina addetta al Customer Care Center , sempre con molta gentilezza, dopo avermi chiesto tutti i dati mi ha invitato ad attendere una sua chiamata, in quanto doveva fare accertamenti al concessionario di zona per valutare il tutto.
Ma sarà! :dry:
Ora vediamo se Audi è veramente una casa seria o se è come aver comprato una Dacia.

malefix
14-06-2011, 09:10
un po' di tempo fa giocando con una striscia di piccoli led ed un alimentatore,ho notato che con un basso voltaggio erano bianco,alzando diventano blu,alzando ancora sul viola.......che il tuo sia un problema di assorbimento diverso?

MatriX68X
14-06-2011, 10:03
un po' di tempo fa giocando con una striscia di piccoli led ed un alimentatore,ho notato che con un basso voltaggio erano bianco,alzando diventano blu,alzando ancora sul viola.......che il tuo sia un problema di assorbimento diverso?

Anche se il motivo fosse quello, "Audi" (che sbandiera tanta qualità e perfezione) non deve rimediare?
O la garanzia Audi, che tra l'altro dura solo due anni al contrario di tante altre case costruttrici, è solo una presa in giro!
I fanali xeno con i LED anteriori li ho acquistati come optional (1150 euri) e ti sembra giusto che uno faccia la luce che da sull'azzurro e l'altra che da sul giallo? nn l'ho comprati in un negozio dei cinesi (senza offesa x nessuno) :dry:

spinmar
14-06-2011, 14:57
Scusate ma queste cose mi fanno incavolare :maad:
Ritorna da scotti e di che la prossima che vi risentirete è per rispondere all'avvocato!!
PS: Tra l'altro avevo avuto modo di conoscere il resposabile service di scotti (magro, alto, etc...) e devo dire che mi sembrava una persona in gamba.....

MatriX68X
14-06-2011, 15:28
Scusate ma queste cose mi fanno incavolare :maad:
Ritorna da scotti e di che la prossima che vi risentirete è per rispondere all'avvocato!!
PS: Tra l'altro avevo avuto modo di conoscere il resposabile service di scotti (magro, alto, etc...) e devo dire che mi sembrava una persona in gamba.....

Non è il concessionario Scotti il problema ma "Audi Italia", sono loro che hanno detto di riferirmi che i led che fanno due intensità di luci diverse rientrano nella normalità e che quindi nn passano il fanale in garanzia. :shifty:
Ora aspetto l'ultimo responso ufficiale e poi se dovesse essere negativo anche quello, passo all'Avvocato.:maad:
Anche se sarebbe veramente scandaloso dover arrivare a tanto.:huh:

spinmar
14-06-2011, 15:51
Non è il concessionario Scotti il problema ma "Audi Italia", sono loro che hanno detto di riferirmi che i led che fanno due intensità di luci diverse rientrano nella normalità e che quindi nn passano il fanale in garanzia. :shifty:
Ora aspetto l'ultimo responso ufficiale e poi se dovesse essere negativo anche quello passo all'Avvocato.:maad:
certo che il problema è audi italia ma se un responsabile service sa fare il suo lavoro lo trova il metodo per farti passare il tuo problema, che è veramente scandaloso!!!, in garanzia

tony.a4
14-06-2011, 15:59
Ora aspetto l'ultimo responso ufficiale e poi se dovesse essere negativo anche quello passo all'Avvocato.:maad:

la vedo dura che te lo /i cambino ...lo spero per te di si sia chiaro,ma la cosa la vedo veramente difficile....speriamo.

Massimo3.0
14-06-2011, 20:19
matrix ricorda sempre che audi e un azienda privata.....sono loro che stbiliscono le cose a loro favore.... puoi mettere avvocati o quantaltro ma sbatterai sempre con un muro....se perdii la causa ( come probabile), le giornate lavorative perse, le arrabbiature e quantaltro, ti ritroverai in mano con un pugno di mosche e il led fasullo ugualmente...non ti conviene

perlupo
14-06-2011, 20:42
matrix ricorda sempre che audi e un azienda privata.....sono loro che stbiliscono le cose a loro favore.... puoi mettere avvocati o quantaltro ma sbatterai sempre con un muro....se perdii la causa ( come probabile), le giornate lavorative perse, le arrabbiature e quantaltro, ti ritroverai in mano con un pugno di mosche e il led fasullo ugualmente...non ti conviene

non sono daccordo Massimo
in linea di proncio hai ragione ma nel caso specifico e un DIRITTO pretendere la sostituzione
il grave è che Audi non ritenga DOVEROSO lo sostituzione perchè rientra nei canoni della normalità.....ok tutto ma questa è fuori dal mondo.
Ricordo a chi non lo sapesse che io, Mauro e tanti altri possessori di A4 con allestimento Start plus avevamo come da configuratore gli specchietti laterali riscaldabili.
Di fatto all'atto della consegna non era vero
C'è voluto (e mi rivolgo a Massimo) impegno e tenacia nonchè la faccia come il cxxo per andare con la stampa del MIO pdf del configuratore in mano e far leggere nero su bianco quello che era nostro DIRITTO avere....anche perchè l'avevamo pagato.
Ora per lo stesso DIRITTO di buon funzionamento che per carità non prescinde la sicurezza dell'auto, Mauro deve lottare col coltello fra i denti e io lo appoggio in questo

MatriX68X
14-06-2011, 20:44
Audi Italia mi ha chiamato oggi per informarmi che hanno dato il mandato al concessionario per cercare di risolvermi il problema. :smile:
Ora aspetto il risultato prima di sparare altre sentenze. :huh:

Massimo3.0
14-06-2011, 21:18
non sono daccordo Massimo
in linea di proncio hai ragione ma nel caso specifico e un DIRITTO pretendere la sostituzione
il grave è che Audi non ritenga DOVEROSO lo sostituzione perchè rientra nei canoni della normalità.....ok tutto ma questa è fuori dal mondo.
Ricordo a chi non lo sapesse che io, Mauro e tanti altri possessori di A4 con allestimento Start plus avevamo come da configuratore gli specchietti laterali riscaldabili.
Di fatto all'atto della consegna non era vero
C'è voluto (e mi rivolgo a Massimo) impegno e tenacia nonchè la faccia come il cxxo per andare con la stampa del MIO pdf del configuratore in mano e far leggere nero su bianco quello che era nostro DIRITTO avere....anche perchè l'avevamo pagato.
Ora per lo stesso DIRITTO di buon funzionamento che per carità non prescinde la sicurezza dell'auto, Mauro deve lottare col coltello fra i denti e io lo appoggio in questo

ok sono daccordo che si debba lottare contro queste ingiustizie ma tutto ce un limite non posso metterci le mie tasche in per una sentenza che probabilmente perderò....meglio far visionare l auto ad altri e spenderci qualcosa per metterla aposto se si può piu tosto che spendere per pratiche burocratiche e non avere niente...ansi un arrabbiatura in più concludendi spero che tutto finisca bene per matrix

MatriX68X
14-06-2011, 22:11

:thumbsup: Io stavo già affilando il coltello. :firedevil:
Ora aspetto come va a finire.:sleep:

perlupo
14-06-2011, 22:39
tienici aggiornati

Notte2001
14-06-2011, 23:22
Ragazzi!!!! sentite a me, gli avvocati sono la prima cosa a cui ricorrere quando audi inizia ad alzar la cresta...

oramai nel mio concessionario mi basta nominar un avvocato e mi cambiano in garanzia anche le gomme della bicicletta...

...è triste ma spesso i concessionari (e audi italia in genere ) ci provano e se trovano il tipo remissivo ci riescono!

spinmar
15-06-2011, 11:23
Ragazzi!!!! sentite a me, gli avvocati sono la prima cosa a cui ricorrere quando audi inizia ad alzar la cresta...

oramai nel mio concessionario mi basta nominar un avvocato e mi cambiano in garanzia anche le gomme della bicicletta...

...è triste ma spesso i concessionari (e audi italia in genere ) ci provano e se trovano il tipo remissivo ci riescono!

Finalmente qualcuno che la pensa come me :biggrin::biggrin:

Massimo3.0
15-06-2011, 12:28

sei fortunato ad aver trovato una concessionaria di fifoni....spesso e volentieri invece se ne infischiano rispondendoti sempre alla stessa maniera....tipo: si si ok, la capisco, proceda pure, vedremo,

Notte2001
15-06-2011, 16:48
bhe il fatto non è trovare la concessionaria di fifoni ma essere cliente che non bleffa... e nella pratica la letterina deve arrivare entro i 7 giorni successivi...

MatriX68X
16-06-2011, 22:14
Oggi ho chiamato il concessionario Audi di zona per sapere quando dovevo portare la macchina, ma il responsabile service mi ha detto che loro nn hanno ancora ricevuto l'ordine da Audi Italia.:blink:
Inoltre a suo dire nn gli daranno il mandato per risolvermi il problema ma invieranno un ispettore per visionare la macchina per poi decidere. :mod::thebirdman:

perlupo
17-06-2011, 08:38
Oggi ho chiamato il concessionario Audi di zona per sapere quando dovevo portare la macchina, ma il responsabile service mi ha detto che loro nn hanno ancora ricevuto l'ordine da Audi Italia.:blink:
Inoltre a suo dire nn gli daranno il mandato per risolvermi il problema ma invieranno un ispettore per visionare la macchina per poi decidere. :mod::thebirdman:

Ti confermo!
Questa è la prassi
Hanno fatto la stessa cosa a me con quel rumore di rotolamento SOLO sterzando (cuscinetto difettoso)

Notte2001
17-06-2011, 13:08
Bhe usassero le procedure che vogliono, importante è che siano celeri, risolutivi, e gratuiti ;)

perlupo
17-06-2011, 14:17
Bhe usassero le procedure che vogliono, importante è che siano celeri, risolutivi, e gratuiti ;)

chissà perchè con Audi questi tre termini mal si sposano!

albert75
18-06-2011, 23:31
ciao Matrix, se ti va male con Audi Italia,il mio consiglio è quello che se riesci a bruciare il faro o i led del faro, poi gli dici che probabilmente il colore era diverso perchè si stavano per bruciare (nella speranza che poi ti montino un faro con i led del colore giusto)...non so come sia fatto il connettore del faro e i vari collegamenti...

A mali estremi..estremi rimedi

P.S. magari con 10€ te lo fai fare da un elettrauto...e magari se si diverte , te lo fa gratis e ti dice grazie!!!ehehhe:evil6::toothy9:

ciao e in bocca al lupo

Alberto

MatriX68X
09-07-2011, 00:45
Ad oggi ancora nn sono stato chiamato dal concessionario x far visionare la macchina dell'ispettore.:maad:
Comunque ho già scritto del mio problema ad alcune riviste automobilistiche le quali si sono subito interessate chiedendomi altre informazioni.:sleep:
Aspetto fino alla fino del mese e poi passo dal mio amico avvocato x farmi consigniare in merito.:wink:
p.s;
Audi mi ha mandato un email dove mi si chideva di riempire un questionario sull'efficienza del coll senter (numero verde Audi) e del concessionario, dove si poteva anche aggiungere il mio pensiero in merito.
Lascio a voi immaginare che gli ho scritto!:rolleyess:

perlupo
09-07-2011, 08:48
....a me la mail non è MAI arrivata
ritirata Feb 2010
..........

lyodf
11-07-2011, 16:00
Ti confermo!
Questa è la prassi
Hanno fatto la stessa cosa a me con quel rumore di rotolamento SOLO sterzando (cuscinetto difettoso)

Esatto, ma non è solo una prassi di AUDI, quasi tutte le case automobilistiche gestiscono orami le problematiche tecniche con ispettori della casa madre e non con il personale tecnico delle concessionarie.
:wink:
Chiaro che questo allunga sicuramente i tempi dell'indagine a sfavore di noi poveri clienti, ma da un certo punto di vista ci tutela anche, trattandosi cmq di persone altamente qualificate, in grado di capire immediatamente chi ci sta solo provando da chi invece è realmente colpito da un problema, come nel tuo caso Matrix, dove non hai nulla da nascondere, ne tantomeno ti può essere imputata come dicono loro una causa di imperizia o errata manutenzione, per la problematica che ti ritrovi.

Dai su speriamo bene e tienici informato.
:tongue:

MatriX68X
27-07-2011, 12:22
Aggiornamento;
Dopo diverse chiamate telefoniche e email avute da Audi Italia (tutte di rassicurazione), il responsabile service della concessionaria Audi (SCOTTI & Co) mi ha telefonato per dirmi che l'ispettore sarà a Livorno la prossima settimana.
Nel frattempo ho scritto a alcune riviste automobilistiche le quali si sono subito messe in contatto con me per avere altri lumi in merito, ed ora attendono con impazienza il risultato finale.:rolleyess:
Spero di cuore che risolvano il mio problema perché in caso contrario scriverò anche in Germania.:wink:

Notte2001
27-07-2011, 14:57
Perseverare!
Perseverare!
Perseverare!

Bravo! io e penso tutti siamo con te...

MatriX68X
02-08-2011, 10:07
Oggi la macchina è al concessionario Audi di Livorno (SCOTTI & CO) per la verifica da parte :icon_pray: dell'ispettore Audi del problema, quindi stasera saprò se devo tenermi i fari di colore diverso (e di conseguenza dover fare la guerra) o avere la sostituzione in garanzia.
Chi vivrà vedrà. :biggrin:

MatriX68X
02-08-2011, 21:57
L'ispettore Audi ha autorizzato la sostituzione del faro (che emette luce led giallastra) in garanzia, ora posso ritenermi soddisfatto. :happy:
Appuntamento in concessionaria il 25 per la sostituzione del faro e, visto che c'ero, anche per il primo tagliando.
Qualcuno sa dirmi quanto mi costerà il primo tagliando? :unsure:

lyodf
02-08-2011, 22:23
L'ispettore Audi ha autorizzato la sostituzione del faro (che emette luce led giallastra) in garanzia, ora posso ritenermi soddisfatto. :happy:
Appuntamento in concessionaria il 25 per la sostituzione del faro e, visto che c'ero, anche per il primo tagliando.
... :unsure:

Tutto è bene quel che finisce bene...

Meeglio così, peccato che il tuo vecchio faro lo ritirino in conce, sarebbe stato l'ideale per la mai visto che ne ho già un'altro in più...

Notte2001
02-08-2011, 23:51
Giustizia è fatta!!!

perlupo
03-08-2011, 08:46
Bravo Mauro
ottimo lavaro!
per il primo tagliando ho letto circa 250/300euro
quanti km hai?

MatriX68X
03-08-2011, 09:07
Bravo Mauro
ottimo lavaro!
per il primo tagliando ho letto circa 250/300euro
quanti km hai?

Solo 15.000, è sempre vergine :tongue:

perlupo
03-08-2011, 10:23
Solo 15.000, è sempre vergine :tongue:

bravo io sono a 17mila mi pare ma prima di dicembre vado pure io (a febbraio 2012 scade la garanzia) :sisi:

MatriX68X
26-08-2011, 18:02
Ragazzi hanno sostituito il faro ma la luce dei led è sempre gialla, sono depresso..:cry:
Probabilmente è un problema di alimentazione ma questi del service, secondo me, non ci capiscono una mazza.:sleep:
Il responsabile service mi ha detto che lui più che cambiarmi il faro non poteva fare altro, di conseguenza appena uscito dal concessionario ho chiamato Audi al numero verde lamentandomi che il problema non è stato risolto.:maad:
Secondo il mio modesto parere bisognerebbe misurare la tenzione che arriva ai led di entrambi i fari per vedere se c'è una differenza, qualora vi fosse potrebbe essere la causa della diversa illuminazione.
Ma mi sa che pretendo troppo dagli addetti.:dry:

Il costo del primo tagliando è stato di 269 euro.:mod:

kora
26-08-2011, 19:52
Ragazzi hanno sostituito il faro ma la luce dei led è sempre gialla, sono depresso..:cry:
Probabilmente è un problema di alimentazione ma questi del service, secondo me, non ci capiscono una mazza.:sleep:
Il responsabile service mi ha detto che lui più che cambiarmi il faro non poteva fare altro, di conseguenza appena uscito dal concessionario ho chiamato Audi al numero verde lamentandomi che il problema non è stato risolto.:maad:
Secondo il mio modesto parere bisognerebbe misurare la tenzione che arriva ai led di entrambi i fari per vedere se c'è una differenza, qualora vi fosse potrebbe essere la causa della diversa illuminazione.
Ma mi sa che pretendo troppo dagli addetti.:dry:

Il costo del primo tagliando è stato di 269 euro.:mod:

il mio primo tagliando 300 euro......mi hanno fregato 31 euro !!!:sad::sad::sad:

perlupo
26-08-2011, 22:18
la temperatura colore non cambia al variare della tensione
cambiano le candele emesse
riesci a fare una scansione della ricevuta ed inserirla? così abbiamo il costo per ogni articolo

MatriX68X
26-08-2011, 22:35
Sicuramente per fare il prezzo hanno tenuto in considerazione il tuo aspetto da facoltoso, mentre con me vedendomi in pantaloncini e ciabatte sono stati più clementi.:asd:

---------- Post added at 22.35.59 ---------- Previous post was at 22.21.31 ----------

la temperatura colore non cambia al variare della tensione
cambiano le candele emesse

Quindi secondo te quale è il motivo della differenza di colore nonostante il fanale sostituito?

kora
27-08-2011, 09:04
Sicuramente per fare il prezzo hanno tenuto in considerazione il tuo aspetto da facoltoso, mentre con me vedendomi in pantaloncini e ciabatte sono stati più clementi.:asd:

---------- Post added at 22.35.59 ---------- Previous post was at 22.21.31 ----------

Quindi secondo te quale è il motivo della differenza di colore nonostante il fanale sostituito?

Ti hanno fatto un aggiornamento alla centralia motore o solo il tagliando???

MatriX68X
27-08-2011, 10:30
Ti hanno fatto un aggiornamento alla centralia motore o solo il tagliado???

Solo il tagliando, mi hanno detto che nn c'era nessun aggiornamento da fare.

perlupo
27-08-2011, 14:46

Difficile dirlo!
c'è una tensione che pilota i led...stop...non ci sono frequenza, impulsi o roba varia...se arriva tensione si illuminano e fne dei disorsi
non capisco cosa determini la diff di luminosità
una trasparenza differente della parabola del faro?
proprio non so darmi una spiegazione
ti hanno sostituito TUTTO il blocco faro ho solo la basetta coi led?

MatriX68X
27-08-2011, 17:35
Difficile dirlo!
c'è una tensione che pilota i led...stop...non ci sono frequenza, impulsi o roba varia...se arriva tensione si illuminano e fne dei disorsi
non capisco cosa determini la diff di luminosità
una trasparenza differente della parabola del faro?
proprio non so darmi una spiegazione
ti hanno sostituito TUTTO il blocco faro ho solo la basetta coi led?

Tutto il faro salvo la centralina.

bizio
27-08-2011, 18:11
Magari dico una stupidaggine...
potrebbe essere che da una certa data in poi la casa produttrice ha cambiato marca dei led che vengono installati nei fari? Sarebbe sicuramente una cosa strana, ma ormai nn mi stupirei piu di nulla!
La prova del nove sarebbe quella di cambiare anche l'altro faro, per vedere così se persiste ancora la differenza di colore dei led tra i due fari!

MatriX68X
27-08-2011, 18:35
La prova del nove sarebbe quella di cambiare anche l'altro faro, per vedere così se persiste ancora la differenza di colore dei led tra i due fari!

Anche secondo me è l'unica soluzione per essere certi che non sia colpa dei fari con i led diversi.:dry:
Io ho chiesto se era possibile montare, anche provvisoriamente, l'altro faro per vedere si vi era ancore differenze ma mi hanno risposto che in magazzino nn tengono questi ricambi.:huh:

perlupo
28-08-2011, 13:19
Magari dico una stupidaggine...
potrebbe essere che da una certa data in poi la casa produttrice ha cambiato marca dei led che vengono installati nei fari? Sarebbe sicuramente una cosa strana, ma ormai nn mi stupirei piu di nulla!

sì, questa potrebbe essere una causa
basta anche poco (temperatura col diversa) e subito si nota la differenza

Notte2001
28-08-2011, 16:24
ora che ci penso sulle a4 che vedo in giro mi capita spesso di notare a parità di auto e modello, led più o meno luminosi o piu sul giallino che bianco... ma sempre a coppie di 2...

lyodf
29-08-2011, 13:21
sì, questa potrebbe essere una causa
basta anche poco (temperatura col diversa) e subito si nota la differenza

Ragazzi non ci credere, ma anche a me appena le scorse sttimane ho finito di montare entrambi i fari allo xeon, è venuta fuori la stessa problematica di matrix...
Il gruppo ottico destro, acquistato nuovo su ebay rispetto al sinistro, rimediato da un amico di Roma ma usato, ha i led che emettono una luce più giallastra...
Ora indangando in giro sulla rete, sono quasi certo che la questione del colore della luce emessa, dipenda proprio dall'anno di produzione del faro e di conseguanza dalla tipologia di led applicata. A riprova di questo c'è anche il fatto che AUDI da inizio 2011 ha modificato la sigla del ricambio per il gruppo ottico, passando dalla lettera C finale alla P. Nel mio caso infatti mi ritrovo con il faro sinistro del 2008 con lettera C finale e con il destro del 2011 marcato P finale, è proprio quest'ultimo ad emettere la luce più giallastra... Ho chiesto spiegazioni anch'io in audi in merito al nuovo codice ricambio e mi hanno confermato che orami è disponibile (salvo scorte di magazzino) solo la versione nuova.
Io la butto li, ma in caso Matrix, quale dei due fari è quello più giallastro? Il destro o il sinistro? Magari la fortuna potrebbe permetetrci di ricreare scambiando i gruppi ottici, le due coppie identiche, una più fredda ed una più chiara.
Se hai modo fammi sapere la sigla del nuovo faro che ti hanno montato, sono convinto che è quello con la P finale.

MatriX68X
29-08-2011, 20:20
Ragazzi non ci credere, ma anche a me appena le scorse sttimane ho finito di montare entrambi i fari allo xeon, è venuta fuori la stessa problematica di matrix...
Il gruppo ottico destro, acquistato nuovo su ebay rispetto al sinistro, rimediato da un amico di Roma ma usato, ha i led che emettono una luce più giallastra...
Ora indangando in giro sulla rete, sono quasi certo che la questione del colore della luce emessa, dipenda proprio dall'anno di produzione del faro e di conseguanza dalla tipologia di led applicata. A riprova di questo c'è anche il fatto che AUDI da inizio 2011 ha modificato la sigla del ricambio per il gruppo ottico, passando dalla lettera C finale alla P. Nel mio caso infatti mi ritrovo con il faro sinistro del 2008 con lettera C finale e con il destro del 2011 marcato P finale, è proprio quest'ultimo ad emettere la luce più giallastra... Ho chiesto spiegazioni anch'io in audi in merito al nuovo codice ricambio e mi hanno confermato che orami è disponibile (salvo scorte di magazzino) solo la versione nuova.
Io la butto li, ma in caso Matrix, quale dei due fari è quello più giallastro? Il destro o il sinistro? Magari la fortuna potrebbe permetetrci di ricreare scambiando i gruppi ottici, le due coppie identiche, una più fredda ed una più chiara.
Se hai modo fammi sapere la sigla del nuovo faro che ti hanno montato, sono convinto che è quello con la P finale.

Controllato; prima avevo la versione 8K0 941 003C per il destro e la versione 8K0 941 004C per il sinistro. Ora quello cambiato, il fanale destro, è la versione 8K0 941 029C.
Ho fatto presente al responsabile service che la versione non era la stessa del precedente che quindi probabilmente questa era la causa della diversità di colore led, lui mi ha risposto che anche se cambia il codice i fanali sono uguali cambia solo dove li producono.
Non ho insistito per non farlo passare per ignorante nella sua materia (che è molto grave) ma credo che abbia detto proprio una bella cazz.ta, da quello che ho letto nei vari forum del mondo quando cambia un numero di codice c'è sempre una modifica avvenuta, o di materiale o di fattura.

perlupo
29-08-2011, 20:41
che ignorante!
io gli avrei risposto...e che cxxxo!
:sisi:

lyodf
30-08-2011, 09:57
Controllato; prima avevo la versione 8K0 941 003C per il destro e la versione 8K0 941 004C per il sinistro. Ora quello cambiato, il fanale destro, è la versione 8K0 941 029C.
Ho fatto presente al responsabile service che la versione non era la stessa del precedente che quindi probabilmente questa era la causa della diversità di colore led, lui mi ha risposto che anche se cambia il codice i fanali sono uguali cambia solo dove li producono.
Non ho insistito per non farlo passare per ignorante nella sua materia (che è molto grave) ma credo che abbia detto proprio una bella cazz.ta, da quello che ho letto nei vari forum del mondo quando cambia un numero di codice c'è sempre una modifica avvenuta, o di materiale o di fattura.

Eccomi Matrix, allora diciamo, che tutto sommato avete ragione entrambi(te e concessionario) in questo caso, non ti hanno infatti rifilato la versione nuova del codice ricambio, quella che ho acquistao io e datata 2011 come produzione che riportta come ti dicevo la lettera P finale. Quel codice che hai indicato si riferisce al ricambio del solo gruppo ottico a differenza del codice orignario che è il faro completo di centraline ed è quello che di solito si trova su tutte le vetture. Magari su questo punto il concessionario poteva anche chiarirti quest'aspetto e cioè che sostituivano solo "l'involucro" rimontando su quest'ultimo le centraline tue originarie e la la lampada allo xenon.
Del resto così facendo hanno risparmiato bei soldini...
Per il discorso del colore della luce ti confermo comunque che è solo una questione di fornitura dei led, che col cambiare degli anni è cambiata e di conseguenza anche il colore degli stessi, non è ne un problema di tensione ne di centraline...
Leggevo dal tuo codice che il faro sostituito, quello quindi più giallastro è il "sinistro", tutti i particolari di un'autovettura vanno infatti interpretati dal lato guida e non guardando frontalmente la vettura, a questo punto farebbe scopa con il mio destro nuovo sempre giallastro, cosa ne pensi dell'ipotesi che ho formulato, di scambairci a vicenda i gruppi ottici?
Calcola che ho gia avuto a che fare con persone delle tue zone, proprio per modifiche e montaggi sulle nostre amate AUDI, non sarebbe un problema incontraci...
PS. ti ho anche scritto in privato ma hai la casella piena, forse è più opportuno trattare certi argomenti li non so...

Un saluto
Enrico

Notte2001
30-08-2011, 10:12
ma non vanno ogni tot mesi a fare i corsi di aggiornamento? o li usano solo per fare vacanza salendo a Milano con il mezzo S ultimo uscito a spese dell'azienda???

lyodf
30-08-2011, 10:32
ma non vanno ogni tot mesi a fare i corsi di aggiornamento? o li usano solo per fare vacanza salendo a Milano con il mezzo S ultimo uscito a spese dell'azienda???

Ahhhhh, corsi di aggiornamento? Ma siamo in italia, fatevi due risate...
Ho avuto come già sapevo in anticipo, il blocco di tre centraline sulla mia A4 a seguito della famosa Componet Protection che audi applica a determinate elettroniche, avendo sotituite le mie originali con altre recuperate sulla baia. Beh ben 2 accettatori di centri autorizzati AUDI della mia zona al momento in cui gli spiegavo di cosa avevo bisogno: una semplice verifica online dei nuovi moduli in modo da rimuvere la protezione, cascavano dalle nuvole, con affermazioni del tipo, Cosa, di cosa parliamo, qual'è il problema scusi, ma non non siamo in grado.. e via dicendo...
Capito siii? E parliamo della rete ufficiale...

Notte2001
30-08-2011, 11:01
sarà... di incapaci anche in audi ce ne sono tanti ma molte volte quello che sospetto io è che sanno ma ufficialmente non sanno o non possono sapere...
purtroppo nelle aziende italiane accade spesso...
anche nel mio lavoro... capita che una riparazione che puoi far i 3 minuti l'azienda di costringe a dire che non è tua competenza o che non è previsto commercialmente ecc ecc...
ahh dove finiremo...

lyodf
30-08-2011, 11:15
sarà... di incapaci anche in audi ce ne sono tanti ma molte volte quello che sospetto io è che sanno ma ufficialmente non sanno o non possono sapere...
purtroppo nelle aziende italiane accade spesso...
anche nel mio lavoro... capita che una riparazione che puoi far i 3 minuti l'azienda di costringe a dire che non è tua competenza o che non è previsto commercialmente ecc ecc...
ahh dove finiremo...

Sai che effettivamente questo discorso non fa una piega... in effetti dopo le affermazioni da incompetente di cui vi accennavo sopra, subentrava sempre in seconda battuta il fattore economico: ma come mai ha cambiato queste centraline? E perchè lo ha fatto fuori dalla rete ufficiale?.... a questo punto dobiamo trattenere l'auto per delle verifiche più approfondite...
Capito si, tutto si riconduce sempre ai soldi. Un'operazione che dura vi assicuro, 10 minuti a dire tanto di diagnosi on line, si può trasformare in ore di verifiche in officina e quindi far lievitare i costi.
Enrico

Notte2001
30-08-2011, 16:20
..una volta il meccanico ti apriva il cofano davanti...
adesso se provi a superare l'acettazione ti liberano i cani.... :) ci sarà un motivo...

perlupo
30-08-2011, 16:51
..una volta il meccanico ti apriva il cofano davanti...
adesso se provi a superare l'acettazione ti liberano i cani.... :) ci sarà un motivo...

già da un po' di anni
...e questo mi fa incxxre parecchio perchè con la scusa della sicurezza nei locali (a detta loro) ne approfittano

lyodf
30-08-2011, 17:12
Esatto, niente da fare, anche sotto ferragosto, quando nel concessionario dove sono andato per urgenza, non girava un anima, a parte me e i pochi operai presenti, mi è stato tassativamente vietato superare le famose porte scorrevoli dell'officina, dove non avrei fatto altro che osservare i tecnici al lavoro sulla mia piccola senza fiatare....
E ma come detto sopra, per vari motivi questo non è permesso...

Fortuna che ci sono ancora le conoscienze e le amicizie: al centro di fiducia dove mi rivolgo di solito, certe cose non mi sono mai capitate...peccato solo che fosse chiuso per ferie...

MatriX68X
30-08-2011, 18:47
Per il discorso del colore della luce ti confermo comunque che è solo una questione di fornitura dei led, che col cambiare degli anni è cambiata e di conseguenza anche il colore degli stessi, non è ne un problema di tensione ne di centraline...
Enrico

Visto che li hai montati te, mi sai dire se l'alimentazione ai led è lo spinotto posto nella parte alta del faro?

lyodf
31-08-2011, 12:45
Visto che li hai montati te, mi sai dire se l'alimentazione ai led è lo spinotto posto nella parte alta del faro?

Cosa intendi per spinotto alto? Il faro nel suo intero ha un unico connettore proveniente dalla'impianto elettrico dell'auto.
La centralina elettronica poi dedicata all'alimentazione e controllo dei led è per intenderci guardando il faro dall'alto quella posta sul fianco più arretrata e non quindi quella vicino al cristallo che al contrario è quella dedicata all'alimentazione della lampada D3S allo xenon. Smontando le viti di entrambe puoi scoprire i veri connettori di alimentazione dei led appunto e del lampada allo xenon.

MatriX68X
01-09-2011, 13:48
Ho portato la macchina da un mio amico "comunissimo elettrauto", il quale oltre a constatare anch'esso la differenza di colore led si è accorto che il faro sostituito era "completamente" fuori linea (verificato con strumento apposito).:blink:
Il bello è che nella fattura (in garanzia) hanno scritto allineamento fari.:mod:
Il 7 ho nuovamente l'appuntamento in concessionaria, ora mi devono spiegare come sia possibile che un service Audi possa mandare un auto fuori con un faro (xeno) che punta in cielo.:dry:

perlupo
01-09-2011, 14:16
Ho portato la macchina da un mio amico "comunissimo elettrauto", il quale oltre a constatare anch'esso la differenza di colore led si è accorto che il faro sostituito era "completamente" fuori linea (verificato con strumento apposito).:blink:
Il bello è che nella fattura (in garanzia) hanno scritto allineamento fari.:mod:
Il 7 ho nuovamente l'appuntamento in concessionaria, ora mi devono spiegare come sia possibile che un service Audi possa mandare un auto fuori con un faro (xeno) che punta in cielo.:dry:

Madonna...ste cose non le posso leggere!

lyodf
01-09-2011, 16:53

Un classico, magari la fretta, o la distrazione, sei convinto di averlo riallineato ed invece, lo hai solo fissato e punta chissa dove, essendoti stato fornito nuovo e quindi con le regolazioni di fabbrica.
Diciamo che anche in questo le nostre A4 si assomigliano... fino a quando infatti non risolvo la storia di questi led differenti, non vado a buttar soldi nel riallineamento, tanto magari poi dovrò rismontare nuovamente il gruppo otticco per poi riallinearlo da capo.
In bocca al lupo per il 7, Mauro, nel frattempo stasera ti posto le foto dei miei due fari, in modo da farti capire come anche sulal mai la differenza ci sia e come...

Enrico

lyodf
05-09-2011, 11:41
Ecco una foto di entrambi i LED accesi, anche se non è il massimo perchè scattata con il cellulare, si vede bene che il destro guardando al foto(lato guida), emette una tonalità più fredda del sinistro che invece è il gruppo nuovo e ha i led più giallastri...
http://img830.imageshack.us/img830/9629/immagineomnia019.jpg

Immagino che anche sulla tua Mauro sia così?

Enrico

gino.baldini
05-09-2011, 17:33
ciao lydof
tutto il resto della (complessa) procedura di montaggio fari (incl. autolivellanti) che avevi intenzione di fare è andato a buon fine ?
Facci sapere... se non erro avevi anche una mezza intenzione di fare una bella guida in italiano per quelli proprio niubbi... :smile:

lyodf
05-09-2011, 17:54
ciao lydof
tutto il resto della (complessa) procedura di montaggio fari (incl. autolivellanti) che avevi intenzione di fare è andato a buon fine ?
Facci sapere... se non erro avevi anche una mezza intenzione di fare una bella guida in italiano per quelli proprio niubbi... :smile:

Ciao Gino come puoi vedere dalla foto, i fari a parte la questione della tonalità diversa dei led, e l'allinemennto che aspetto di fare proprio perchè non so se sostituire l'intero gruppo, sono OK!!!!

Smarcato il passaggio dei cablaggi, inclusi i segnali dell'autolivellamento e risolto un problema su un picccolo snodo del sensore anteriore, che non trovavo ne su internet ne in nessun negozio di zona, ho settato tutto, incluso il modulo autolivellante, e va tutto a bomba!!!! A dimenticavo ho tribolato un po' con il montaggio del sensore posteriore, ma solo perchè non ho il ponte a casa, e si deve lavorare su un bullone di uno dei bracci della sospensione posteriore sinistra...

La guida per il solo montaggio dei bixeon è bella che pronta ma come forse già ti avevo anticipato è in inglese, quella che include anche la parte di autolivellamento, invece è in alto mare...mi serve un po' di tempo. Di questi tempi sono full su un'altra mod. davvero impegnativa: il montaggio dell ACC o cruise autoadattivo...Anche qui sono quasi alal fine e devo solo risolvere una programmazione del modulo motore, che non mi va a buon fine. Ho già postato sul forum qualche foto del lavoro, ma se riesco partendo dal post ufficile di "guidorosso" vorrei integrarlo con ulteriori indicazioni e foto.

Enrico

MatriX68X
07-09-2011, 21:46
Probabilmente è un problema di alimentazione ma questi del service, secondo me, non ci capiscono una mazza. :sleep:
Avuto nuovo appuntamento il 07.09 al rientro del capo officina dalle ferie, per verificare eventuali anomalie.

Dopo che si sono tenuti un altra giornata intera la macchina (per la terza volta) il capo officina del concessionario Audi Scotti & Co di Livorno (appena tornato dalle ferie) mi ha detto che il Vas non da nessun errore e che i fari funzionano perfettamente.
Mi sono cadute le braccia e, dopo essermi fatto forza, per l'ennesima volta ho ribadito il solito discorso; lo so che i led funzionano ma emettono una luce diversa. :cry:
Poi abbiamo riguardato insieme le luci accese e dopo che gli ho fatto notare la differenza mi ha risposto; si c'è una leggera sfumatura di tonalità ma per me funzionano, quindi sono oK.
Sono sconvolto dalla superficialità di un "addetto Audi" (addirittura capo officina) che nonostante ha constatato che c'è un'anomalia, seppur solo estetica, continua a ribadire che siccome le luci funzionano per lui è tutto ok. :maad:
Quindi in conclusione chi compra "un Audi" e si trova due fanali che emettono due luci diverse si attacca al tram, perchè per loro è tutto normale (giustamente cosa ti puoi aspettare da una casa che produce auto economiche). :dry:
Il responsabile service comunque mi ha detto che avrebbe segnalato ad Audi Italia, che non mi ero ritenuto soddisfatto del lavoro svolto in quanto "IO" continuavo a vedere i led che emettono una luce diversa, tra un paio di giorni mi richiameranno per farmi sapere la risposta.
Non credo di essere l'unico che può rimanere sconvolto da una risposta del genere, vi prego ditemi che ne pensate, sono io che la butto di fuori o sono loro? :wacko:

:w00t:AAAAAAA!!!!!! dimenticavo! alla consegna gli ho chiesto se avevano sistemato il fanale (montato da loro) che puntava in cielo.:blink:
La risposta è stata;
Ma!:wacko: Mi!:wacko: Ba!:wacko: Bo!:wacko:
Il super pignolo capo officina nn l'aveva neanche guardato, di conseguenza si sono riportati la macchina in officina per regolare il faro, altro tempo perso ad aspettare. :dry:
Che dire ottimo lavoro! :thumbsup:

lyodf
09-09-2011, 09:41
Dopo che si sono tenuti un altra giornata intera la macchina (per la terza volta) il capo officina del concessionario Audi Scotti & Co di Livorno (appena tornato dalle ferie) mi ha detto che il Vas non da nessun errore e che i fari funzionano perfettamente.
Mi sono cadute le braccia e, dopo essermi fatto forza, per l'ennesima volta ho ribadito il solito discorso; lo so che i led funzionano ma emettono una luce diversa. :cry:
Poi abbiamo riguardato insieme le luci accese e dopo che gli ho fatto notare la differenza mi ha risposto; si c'è una leggera sfumatura di tonalità ma per me funzionano, quindi sono oK.
Sono sconvolto dalla superficialità di un "addetto Audi" (addirittura capo officina) che nonostante ha constatato che c'è un'anomalia, seppur solo estetica, continua a ribadire che siccome le luci funzionano per lui è tutto ok. :maad:
Quindi in conclusione chi compra "un Audi" e si trova due fanali che emettono due luci diverse si attacca al tram, perchè per loro è tutto normale (giustamente cosa ti puoi aspettare da una casa che produce auto economiche). :dry:
Il responsabile service comunque mi ha detto che avrebbe segnalato ad Audi Italia, che non mi ero ritenuto soddisfatto del lavoro svolto in quanto "IO" continuavo a vedere i led che emettono una luce diversa, tra un paio di giorni mi richiameranno per farmi sapere la risposta.
Non credo di essere l'unico che può rimanere sconvolto da una risposta del genere, vi prego ditemi che ne pensate, sono io che la butto di fuori o sono loro? :wacko:

:w00t:AAAAAAA!!!!!! dimenticavo! alla consegna gli ho chiesto se avevano sistemato il fanale (montato da loro) che puntava in cielo.:blink:
La risposta è stata;
Ma!:wacko: Mi!:wacko: Ba!:wacko: Bo!:wacko:
Il super pignolo capo officina nn l'aveva neanche guardato, di conseguenza si sono riportati la macchina in officina per regolare il faro, altro tempo perso ad aspettare. :dry:
Che dire ottimo lavoro! :thumbsup:

Mauro mi dispiace immensamente per come stiano andando le cose, ma risposte del genere me le aspettavo... da questo mondo.
Cmq io sono sempre qui, e per me quel discorso rimane sempre valido...Così veramente la facciamo finita entrambi con le chiacchere e le scuse di queste persone...
Enrico

perlupo
09-09-2011, 10:22
da come scrivi sembra che vogliate andare tutti e 2 armati dal Service
METTETEMI A POSTO STI CAXXO DI FARIIII
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/R/rapina_banca_armati--400x300.jpg

lyodf
09-09-2011, 10:30
da come scrivi sembra che vogliate andare tutti e 2 armati dal Service
METTETEMI A POSTO STI CAXXO DI FARIIII
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/R/rapina_banca_armati--400x300.jpg

AAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin::biggrin:
Questa è davvero bella Albè...
No, no voglio tranquillizare tutti, :tongue:io intendevo un'altra soluzione, molto meno onerosa, e semplice, un bel fai da te, con scambio reciproco tra me e Mauro, dei gruppi ottici, che guarda caso sono spaiati in modo opposto tra le nostre auto...
Altro che service e menate varie, dei capi officina...:happy:

MatriX68X
09-09-2011, 12:12
AAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin::biggrin:
Questa è davvero bella Albè...
No, no voglio tranquillizare tutti, :tongue:io intendevo un'altra soluzione, molto meno onerosa, e semplice, un bel fai da te, con scambio reciproco tra me e Mauro, dei gruppi ottici, che guarda caso sono spaiati in modo opposto tra le nostre auto...
Altro che service e menate varie, dei capi officina...:happy:

Sinceramente la pistola l'avrei anche, ma secondo me nn le vale la pena.:fsniper:
Comunque, quando avrò la quasi sicura risposta negativa di Audi Italia, l'unica cosa che posso fare è scrivere alle riviste auto, alle quali avevo già accennato il mio problema (i quali giornalisti erano anche molto impazzienti di avere notizie), per mettere al corrente tutti del magico servizio Audi post vendita in garanzia (oltre tutto di soli due anni).
Poi Enrico ci possiamo mettere d'accordo se vuoi.:wink:

lyodf
09-09-2011, 12:44

Sinceramente la pistola l'avrei anche, ma secondo me nn le vale la pena.:fsniper:
Comunque, quando avrò la quasi sicura risposta negativa di Audi Italia, l'unica cosa che posso fare è scrivere alle riviste auto, alle quali avevo già accennato il mio problema (i quali giornalisti erano anche molto impazzienti di avere notizie), per mettere al corrente tutti del magico servizio Audi post vendita in garanzia (oltre tutto di soli due anni).
No problem caro, io sono sempre qui, hai visto le foto che ho postato della mia? Immagino che di massima anche la tua sia così come colore, anche perchè sarà che ormai ci faccio caso subito, ma già mi sono imbattuto in diverse A4 con la tonalità di colore diferente, certo enssuna sfigata coem le nostre con un faro bianco ed uno giallastro...
Mauro se non risolvi in altro modo e ti va di approndire questo discorso fai da te... Basta darci una data, e un bel posto dove incontraci e dove farci una bella mangiata assieme, per il resto è davvero una passeggiata...

Enrico

perlupo
09-09-2011, 15:05

Mauro....un bell'avvocato?

MatriX68X
11-09-2011, 00:38
Mauro....un bell'avvocato?

Valuterò anche questa opportunità. :icon_twisted:

MatriX68X
12-09-2011, 15:58
Nuovo appuntamento per fine mese x far visionare nuovamente la macchina all'Ispettore Audi, sembra una barzelletta! :huh:
Possibile che una concessionaria ufficiale non possa fare nulla senza il consenso di Audi?

http://img819.imageshack.us/img819/1686/p1010044i.jpg

http://img692.imageshack.us/img692/9922/p1010029wg.jpg

MatriX68X
12-09-2011, 22:15
http://img21.imageshack.us/img21/61/p1010030w.jpg

perlupo
12-09-2011, 22:55
caXXo se è differente
pensavo molto meno
roba da chiodi

MatriX68X
12-09-2011, 23:02
caXXo se è differente
pensavo molto meno
roba da chiodi

E prima che cambiassero quello di destra era anche peggio, perché era proprio giallo.:dry:

lyodf
13-09-2011, 14:28
...

Cavolo Mauro, è proprio l'opposto della mia, come anche nel mio caso di giorno almeno in foto la differenza è ancora più marcata che di notte. E poi per noi, ch ci siamo a contatto continuamente orami balza subito a gli occhi..
E' strano per me vedere la luce con il colore invertita, hiii hiii...

A questo punto di nuovo imbocca al lupo, per il nuovo incontro...

MatriX68X
02-11-2011, 22:39
Signori vi comunico che ho inviato una email ad Audi Italia dove ho scritto che rinuncio (getto la spugna) alla richiesta di intervento in garanzia per il problema fari led, sono passati ormai 5 mesi dalla mia segnalazione e ad oggi non hanno ancora risolto il problema. L'auto è stata per ben 4 volte in concessionaria e nonostante è stata vista anche da un Ispettore Audi (che accertò il problema) non sono riusciti ancora a ripararla.
La concessionaria ha chiesto ancora l'intervento di un Ispettore, E IO MI SONO ROTTO LE SCATOLE (per non dire un'altra cosa).:angryfire_1:
Quello che mi fa più male e aver constatato che spendere più soldi non significa avere un servizio migliore, quindi il famoso detto chi più spende meno spende oggi non funziona più.
Auguri a tutti quelli che riscontreranno qualche problema sulle loro Audi in garanzia, che Dio ve la mandi bona! :dry:

lyodf
03-11-2011, 15:25
Signori vi comunico che ho inviato una email ad Audi Italia dove ho scritto che rinuncio (getto la spugna) alla richiesta di intervento in garanzia per il problema fari led, sono passati ormai 5 mesi dalla mia segnalazione e ad oggi non hanno ancora risolto il problema. L'auto è stata per ben 4 volte in concessionaria e nonostante è stata vista anche da un Ispettore Audi (che accertò il problema) non sono riusciti ancora a ripararla.
La concessionaria ha chiesto ancora l'intervento di un Ispettore, E IO MI SONO ROTTO LE SCATOLE (per non dire un'altra cosa).:angryfire_1:
Quello che mi fa più male e aver constatato che spendere più soldi non significa avere un servizio migliore, quindi il famoso detto chi più spende meno spende oggi non funziona più.
Auguri a tutti quelli che riscontreranno qualche problema sulle loro Audi in garanzia, che Dio ve la mandi bona! :dry:
Mauro non disperare.
Sto per ricevere dopo mesi di peripezie... il famoso faro destro che dovrebbe ricomporre la coppia nuova, con sigla finale P come i gruppi ottici montati a partire dai modelli 2011.
Visto che il veditore inizialmente mi aveva assicurato che mi forniva il gemello di quello che io avevo già acquistato da lui tempo fa e che emetteva la luce giallastra come il tuo ho creduto in lui, riacquistando anche il destro appunto, che però è di un'altra partita e gli arrivato dal suo fornitore solo da pochi giorni. Risultato con la sfiga che ho 10 ad 1 questo avrà i led che emettono la luce normale... e quindi mi ritrovo da capo a dodici con lo stesso tuo problema ma a coppia invertita.
A quel punto per me non è un problema riprendere il discorso della sotituzione incrociata fra le due auto, vediamo, spero di porti dare un riscontro a breve.

Enrico

EPROM1982
03-11-2011, 15:54
Finalmente Enrico!!!:w00t:
Ancora aspettavi questo benedetto faro?

perlupo
03-11-2011, 15:57

...e perchè getti la spugna???
finchè è in garanzia vai avanti

EPROM1982
03-11-2011, 15:59
...e perchè getti la spugna???
finchè è in garanzia vai avanti

Quoto, capisco benissimo come ci si sente dopo aver speso fior di quattrini e non avere il proprio mezzo come lo si vuole però non puoi mollare così.. :smile::wink:

MatriX68X
03-11-2011, 16:18
La garanzie è scaduta a settembre, ma non è quello il problema perchè quando fai una segnalazione in garanzia poi anche dopo la scadenza devono intervenire.
Il problema vero è che mi sono rotto di portare la macchina li e sentirmi dire sempre le stesse cose; PER NOI TUTTA QUESTA DIFFERENZA NON C'é E COMUNQUE IL FARO FUNZIONA.
Giustamente avendo preso una DACIA (senza offesa per chi la possiede) è giusto che ti rispondano cosi.:biggrin:
Mi sa tanto che questa è l'ultima Audi nuova che compro, tanti soldi persi dopo l'acquisto solo 2 anni di garanzia e una assistenza che fa schifo.:dry:

Notte2001
03-11-2011, 17:23
concordo, anche se purtroppo pur le cose andando bene non è mai un affare comprare queste auto nuove ( a meno che non siano in leasing o pagate dalle azinde varie ).

il nuovo va scelto solo se non si trova nulla come usato...

tanto dopo 6mesi è sempre un'auto vecchia anche se molto costosa...

perlupo
03-11-2011, 20:50
concordo, anche se purtroppo pur le cose andando bene non è mai un affare comprare queste auto nuove ( a meno che non siano in leasing o pagate dalle azinde varie ).

il nuovo va scelto solo se non si trova nulla come usato...

tanto dopo 6mesi è sempre un'auto vecchia anche se molto costosa...

Non sono daccordo!
Se le finanze del singolo permettono l'acquisto per me è megloi prenderla nuova.
Troppo spesso in giro si leggono varie cose sgradevoli sull'usato:
-Km scalati
-problemi vari mai rosolti
-rischio auto incidentate e non dichiarate al momento della vendita
-ex nolo spacciati come auto della nonna tenuta nel box
etc etc etc
Ripeto è una mia considerazione personale ma finchè si può sempre nuovo.

Pure io avevo un problemino (autostrada curve veloci si sentiva un forte rumore meccanico di rotolamento)
Dopo 6 mesi e circa 6 viaggi in Service hanno risolto il problema (uno stupido ciscinetto)....ma durante quel periodo non ho mai desistito e ho SEMPRE preteso la risoluzione del problema in garanzia.
E' un mio dirito

MatriX68X
04-11-2011, 11:43
Non sono daccordo!
Se le finanze del singolo permettono l'acquisto per me è megloi prenderla nuova.
-Km scalati
etc etc etc

Pure io avevo un problemino (autostrada curve veloci si sentiva un forte rumore meccanico di rotolamento)
Dopo 6 mesi e circa 6 viaggi in Service hanno risolto il problema (uno stupido ciscinetto)....ma durante quel periodo non ho mai desistito e ho SEMPRE preteso la risoluzione del problema in garanzia.
E' un mio dirito

Sono d'accordo con te che sull'usato ci sono dei rischi ma se trovi la persona giusta fai dei veri affaroni, credici!
Io comunque la volevo nuova anche perchè mi illudevo che vi fosse un'assistenza al pari della nomea, dove ad esempio se ti presentavi in conce con il mio problema erano loro stessi a dirti che dovevano sostituire un faro perchè non emetteva una luce uguale, invece sono stato costretto a fare 4 telefonate a Verona, 5 email e 5 ricoveri in conce e sono sempre al punto di partenza.
Inoltre percepisco nel personale del conce, specialmente nel capo officina, una.... chiamiamola disapprovazione (non so come descriverla meglio) tutte le volte che mi presento da loro, facendomi sentire quasi quasi un barbone che chiede l'elemosina.:cry:

Notte2001
04-11-2011, 12:39
Non sono daccordo!
-Km scalati
etc etc etc

E' un mio dirito

si capisco ma forse non mi son spiegato...

il nuovo è sempre da preferire ma non è mai un investimento...
poi se si han soldi non se ne risente ma comunque non ci si guadagna...

---------- Post added at 12.39.49 ---------- Previous post was at 12.37.36 ----------

Sono d'accordo con te che sull'usato ci sono dei rischi ma se trovi la persona giusta fai dei veri affaroni, credici!
Io comunque la volevo nuova anche perchè mi illudevo che vi fosse un'assistenza al pari della nomea, dove al esempio se ti presentavi in conce con il mio problema erano loro stessi a dirti che dovevano sostituire un faro perchè non emetteva una luce uguale, invece sono stato costretto a fare 4 telefonate a Verona, 5 email e 5 ricoveri in conce e sono sempre al punto di partenza.
Inoltre percepisco nel personale del conce, specialmente nel capo officina, una.... chiamiamola disapprovazione (non so come descriverla meglio) tutte le volte che mi presento da loro, facendomi sentire quasi quasi un barbone che chiede l'elemosina.:cry:

vero anche questo i rischi dell'usato son moltissimi ma ci si riallaccia sempre al discorso "investimento! inteso come: compra a 10 e rivendo a 6 oppurre compro a 7 e rivendo a 6 :)

poi se si compra per portare a esaurimento ( come la loggica che prescinde dalla passione impone ) allora è tutto un altro discorso...

EPROM1982
04-11-2011, 12:40
Tante persone preferiscono il nuovo perchè pensano di non avere problemi ma a volte se ne hanno il doppio dell'usato :sad:

Notte2001
04-11-2011, 13:02
verissimo!

l'ideale è comprare versioni collaudate... e non l'ultima nata... ma poi si perde il gusto dell'nuovo... bha

esempio classico il q5 3.0tdi appena uscito... ... ...

EPROM1982
04-11-2011, 13:03
verissimo!

l'ideale è comprare versioni collaudate... e non l'ultima nata... ma poi si perde il gusto dell'nuovo... bha

esempio classico il q5 3.0tdi appena uscito... ... ...

Quoto TOTALMENTE! :smile: :wink:

MatriX68X
04-11-2011, 16:51
Mi ha contattato Audi Italia per avere la conferma se rinunciavo a far vedere la macchina nuovamente al loro ispettore e la mia risposta è stata; che la macchina l'avrei riportata in conce solo per farmi risolvere il problema definitivamente e non più per farla vedere, spiegandogli che il problema era già stato accertato e che erano passati ben 5 mesi dalla prima segnalazione di conseguenza non avevo più nessuna intenzione di perdere altro tempo.
La loro risposta è stata; questo non è possibile, la auguro una buona giornata, scusi per il disturbo, e io ho contraccambiato il saluto, fine delle trasmissioni.:blink:
Durante la conversazione ho fatto loro presente che la macchina l'avevo acquistata per pura passione e non per necessità di lavoro (in due anni ho fatto solo 15.000 Km) e che di conseguenza sono molto pignolo al riguardo, motivo per cui avevo optato per Audi pensando di fare un salto di qualità costruttiva e di servizi (d'altronde non si può pagare una macchina molto più della concorrenza se non ci fosse un motivo oggettivo).
Purtroppo a mio avviso questo non è stato confermato, Audi oggi ha perso un cliente, anche se sicuramente non fallirà per me.:smile:

EPROM1982
04-11-2011, 17:03
AZZ! Questo non è possibile!!!! Ma con che razza di gente si ha a che fare in Audi!! Mah!!!
Praticamente il problema non dev'essere risolto per loro! :maad::maad::maad:

lyodf
11-11-2011, 16:10
Mi ha contattato Audi Italia per avere la conferma se rinunciavo a far vedere la macchina nuovamente al loro ispettore e la mia risposta è stata; che la macchina l'avrei riportata in conce solo per farmi risolvere il problema definitivamente e non più per farla vedere, spiegandogli che il problema era già stato accertato e che erano passati ben 5 mesi dalla prima segnalazione di conseguenza non avevo più nessuna intenzione di perdere altro tempo.
La loro risposta è stata; questo non è possibile, la auguro una buona giornata, scusi per il disturbo, e io ho contraccambiato il saluto, fine delle trasmissioni.:blink:
Durante la conversazione ho fatto loro presente che la macchina l'avevo acquistata per pura passione e non per necessità di lavoro (in due anni ho fatto solo 15.000 Km) e che di conseguenza sono molto pignolo al riguardo, motivo per cui avevo optato per Audi pensando di fare un salto di qualità costruttiva e di servizi (d'altronde non si può pagare una macchina molto più della concorrenza se non ci fosse un motivo oggettivo).
Purtroppo a mio avviso questo non è stato confermato, Audi oggi ha perso un cliente, anche se sicuramente non fallirà per me.:smile:

Mi dispiace, Mauro... che sia andata a finire così ma immagino benissimo il tuo stato d'animo, al momento dell'ennesima telefonata inutile da parte di AUDI.

Nel frattempo ti confermo che almeno io, ho risolto, il nuovo faro sinistro che mi è finalmente arrivato ha una tonalità dei led meno bluastra del precedente e quindi si accoppia bene con il destro che già possedevo. Certo ad essere proprio pignoli una piccola differenza c'è ma non voglio più tornarci sopra, anche perchè per colpa di questa storia sono rimasto per mesi e mesi con i vecchi fari alogeni, avendo già speso un capitale di autolivellamento e fari al bixenon.
A proposito se ti dovesse interessare, ho appena rispedito (un ora fa) un faro destro (lato passeggero) come il mio, nuovo immacolato, che il venditore mi aveva mandato solo per prova, e che emette luce dai led biancastra non gialla, nel caso ti potesse interessare possiamo provare a fare il pianto cinese con questa persona, che è cmq in debito con me, per farci un prezzone...
Un saluto
Enrico

MatriX68X
12-11-2011, 02:53
Mi dispiace, Mauro... che sia andata a finire così ma immagino benissimo il tuo stato d'animo, al momento dell'ennesima telefonata inutile da parte di AUDI.

Nel frattempo ti confermo che almeno io, ho risolto, il nuovo faro sinistro che mi è finalmente arrivato ha una tonalità dei led meno bluastra del precedente e quindi si accoppia bene con il destro che già possedevo. Certo ad essere proprio pignoli una piccola differenza c'è ma non voglio più tornarci sopra, anche perchè per colpa di questa storia sono rimasto per mesi e mesi con i vecchi fari alogeni, avendo già speso un capitale di autolivellamento e fari al bixenon.
A proposito se ti dovesse interessare, ho appena rispedito (un ora fa) un faro destro (lato passeggero) come il mio, nuovo immacolato, che il venditore mi aveva mandato solo per prova, e che emette luce dai led biancastra non gialla, nel caso ti potesse interessare possiamo provare a fare il pianto cinese con questa persona, che è cmq in debito con me, per farci un prezzone...
Un saluto
Enrico

Ti ringrazio ma ormai mi tengo i led cosi, sinceramente sono rimasto molto deluso dalla tanta blasonata qualità audi e non ho certo intenzione di spendere soldi inutilmente rischiando di comprare un altro faro che magari emette un altro colore ancora, magari che da sul verde.:dry:
Ho anche pensato di abbandonarvi e cambiare macchina (marca) ma vista la crisi non è proprio il momento.:cry:

lyodf
13-11-2011, 20:48
No Mauro, non dire così...

-Fa-Audi
17-11-2011, 00:27
Salve a tutti, anche nella mia A3 con i bixeno di serie le luci diurne a LED hanno una tonalità leggermente diversa tra il faro destro e il sinistro.. è una cosa minima ma uno tende di più al bianco, mentre l'altro più all'azzurro, mi hanno detto in concessionaria che Audi ha rilasciato una circolare dove si spiega che una lieve differenza di colore rientra nella norma e quindi non cè sostituzione in garanzia.. quindi a quanto pare il "difetto" è abbastanza noto anche in Audi..

Inoltre io tutte le A4 che vedo con le diurne a LED hanno un po tutte una tonalità più "giallognola" rispetto ad esempio a quelli della A3 o della A5 che sono più tendenti all'azzurro..

Notte2001
17-11-2011, 13:17
nessuno ha visionato o meglio preso copia di questa circolare???

non ho il problema ma io perlomeno farei richiesta di una copia ad Audi Italia...

-Fa-Audi
17-11-2011, 14:36
A me lo hanno mostrato in Service Audi, dal loro PC hanno un programma, non mi ricordo il nome, con tutti i possibili "difetti" e problemi riconosciuti da Audi dove si spiegano i limiiti entro i quali si possono sostituire o meno i pezzi in garanzia.. tra questi c'era il problema dei LED di colore diverso, i fari che si appannano nella parte inferiore, piccoli segni nella parte superiore del faro che sembrano piccole crepe ma in realtà dicono essere segni dovuti alla fusione del faro ecc...

lyodf
17-11-2011, 16:27
Posso capire quando il problema è veramente banale e si sta parlando di piccole sciochezze, ma creare una lista di esclusione per i difetti da gestire in garanzia, che includa molte voci, mi pare troppo semplice... In poche parole per ogni cosa che non va c'è sempre una voce che la esclude...

Mahh???
Nello caso di Mauro, secondo me il danno di immagine, arrecato da tale politica supera abbondatemente i costi di sotituzione di un singolo faro...

Enrico

perlupo
17-11-2011, 16:48
Posso capire quando il problema è veramente banale e si sta parlando di piccole sciochezze, ma creare una lista di esclusione per i difetti da gestire in garanzia, che includa molte voci, mi pare troppo semplice... In poche parole per ogni cosa che non va c'è sempre una voce che la esclude...

Mahh???
Nello caso di Mauro, secondo me il danno di immagine, arrecato da tale politica supera abbondatemente i costi di sotituzione di un singolo faro...

Enrico

...ma di 1000 volte almeno!
questo però non riescono a capirlo

lyodf
17-11-2011, 17:14
...ma di 1000 volte almeno!
questo però non riescono a capirlo

Sicuro Alberto, non volevo esagerare, ma è così...

Naftone4
17-11-2011, 18:07
Io penso molto dipenda dalla serieta' della concessionaria, ad esempio parlando di questo fatto dei led di colorazione diversa con il mio amico che lavora in concessionaria, mi ha detto che è risaputo, e ne cambiano parecchi in garanzia, in quanto ci sono fanali che rientrano con carattersitiche d' illuminazione piu' o meno forte, o riflessi piu' o meno azzurri.

MatriX68X
17-11-2011, 20:22
nessuno ha visionato o meglio preso copia di questa circolare???

non ho il problema ma io perlomeno farei richiesta di una copia ad Audi Italia...

Dopo l'ultima telefonata di Audi italia, nonostante che per me la questione era chiusa, mi è arrivata questa email:

Egregio Signor ORACELOCIUPI,

torniamo in argomento in seguito agli ulteriori contatti intercorsi con il nostro Customer Care Center.

Estremamente dispiaciuti delle Sue considerazioni in merito ad un Prodotto da noi commercializzato, Le precisiamo che le piccole
differenze di colore dei LED sono causate nella fase di produzione in lotto, durante la stratificazione del LED blu con fosforo
giallo, fase assolutamente necessaria affinché il LED assuma la classica colorazione bianca.
Nella produzione una selezione più fina dei colori non è possibile, pertanto si possono verificare delle piccole differenze nel
colore, come nel caso da Lei segnalato.
Si tratta, quindi, di una caratteristica costruttiva conforme al livello tecnico attuale, per la quale non è prevista alcuna
sostituzione del proiettore in garanzia.

Auspicando nella Sua comprensione, Le rinnoviamo i nostri migliori saluti.

Audi Customer Care

Naturalmente non ho potuto fare a meno di rispondere, chiedendo come mai solo Audi ha questo problema dei led che emettono una luce con un colore diverso.:shifty:

Poi ieri sono stato contattato dalla concessionaria di Livorno che mi voleva dare l'appuntamento per farla visionare nuovamente dall'ispettore Audi, ma ho scoperto che non sapevano che avevo già chiuso definitavamente la discussione direttamente con Audi Italia.
Ma nell'occasione ho avuto l'opportunità di ringraziarli personalmente per aver detto ad Audi Italia che per loro la differenza di tonalita dei led era esigua, aggiungendo che sicuramente comprerò un altra macchina da loro.:bootyshake:

ricmy
17-11-2011, 20:41
matrix in questi casi, compri un faro lo cambi con quello con cui tuo che hai piu simile, e rimetti invendita quello che smonti, non spendi pressochè nulla se non addirittura ci guadangi comprando un faro dalla germania e vendendolo in italia

perlupo
17-11-2011, 20:58
matrix in questi casi, compri un faro lo cambi con quello con cui tuo che hai piu simile, e rimetti invendita quello che smonti, non spendi pressochè nulla se non addirittura ci guadangi comprando un faro dalla germania e vendendolo in italia

sperando che il colore sia simile se non se lo ritrova sul groppone
:sisi:

leellah
17-11-2011, 21:08
Le scuse di Audi sono abbastanza puerili, il problema si risolverebbe banalmente in fase produttiva accoppiando fari simili da montare sullo stesso veicolo.

MatriX68X
17-11-2011, 21:58
Le scuse di Audi sono abbastanza puerili, il problema si risolverebbe banalmente in fase produttiva accoppiando fari simili da montare sullo stesso veicolo.

Secondo me non dovrebbe proprio esistere un difetto come questo, specialmente in una casa costruttrice che paventa cosi tanta qualità come Audi.
In pratica se uno è costretto a cambiare un fanale 99 su 100 si ritrova una luce diversa dall'altra, vi sembra normale?
Ma!

-Fa-Audi
17-11-2011, 22:51
Secondo me non dovrebbe proprio esistere un difetto come questo, specialmente in una casa costruttrice che paventa cosi tanta qualità come Audi.
In pratica se uno è costretto a cambiare un fanale 99 su 100 si ritrova una luce diversa dall'altra, vi sembra normale?
Ma!

Aggiungo: Soprattutto da chi per prima ha inventato i LED diurni nei fari.. E soprattutto fari che sono Optional da oltre 1000euro in più sul prezzo dell'auto

lyodf
18-11-2011, 11:08

Posso capire e forse giustificare la spiegazione data da AUDI Italia sul processo produttivo dei led e sulla possibilità che possano risultare leggermete diversi come emissione di colore, se applicata nello specifico al mio caso, in cui ho acquistato gruppi ottici nuovi a più riprese, quindi da fonti differenti, con date di produzione distanti e via dicendo.
Ma nel caso dell'auto di Mauro, che è uscita dallo stabilimento in questa condizione assolutamete nooo...!!!!
Come dici tu Gabbry gli basterebbe effettuare una cernita in fase di assemblaggio, accoppiando i gruppi con tonalità più similare sullo stesso veicolo, del resto le catene di monatggio già prevedono dei test di funzionamento dei gruppi ottici e dei suoi diversi componenti, prima deistalalzione sul veicolo, basterebbe a questi aggiungere la verifica della tonalità, niente di assurdo...

Enrico

Banjo911
18-11-2011, 12:02
..gli basterebbe effettuare una cernita in fase di assemblaggio, accoppiando i gruppi con tonalità più similare sullo stesso veicolo, del resto le catene di monatggio già prevedono dei test di funzionamento dei gruppi ottici e dei suoi diversi componenti, prima deistalalzione sul veicolo, basterebbe a questi aggiungere la verifica della tonalità, niente di assurdo...
Enrico

Forse addirittura fare testare i fari "in coppia" alla casa costruttrice che li vende, in modo che ad Audi vengano già presentate le coppie in fase di montaggio sulla vettura.

Sono cose assurde e che devono pagare con esperienze negative i possessori di nuove tecnologie che purtroppo sempre gli utenti finali sperimenteno a loro scapito.

Marco

lyodf
18-11-2011, 12:51
Forse addirittura fare testare i fari "in coppia" alla casa costruttrice che li vende, in modo che ad Audi vengano già presentate le coppie in fase di montaggio sulla vettura.

Sono cose assurde e che devono pagare con esperienze negative i possessori di nuove tecnologie che purtroppo sempre gli utenti finali sperimenteno a loro scapito.

Marco

Si giustistissimo, anche questo, calcolando che chi produce quei gruppi ottici: la Automotives Light è una divisione della Magneti Marelli e se non erro al produzione è proprio qui in Italia.

Enrico

MatriX68X
18-11-2011, 13:22
Si giustistissimo, anche questo, calcolando che chi produce quei gruppi ottici: la Automotives Light è una divisione della Magneti Marelli e se non erro la produzione è proprio qui in Italia.

Enrico

Ora capisco perchè sono gli unici che hanno i led di colore diverso e che sfarfallano quando prendi le buche.:asd:

lyodf
18-11-2011, 13:25
Questa cosa ti era sfuggita Mauro?
:dry:
Ahhhhhhh.......:w00t::w00t::w00t:

leellah
18-11-2011, 21:41
Automotive Lighting è stata acquistata da MM, ma conserva una buona indipendenza produttiva.
Comunque è vero che ha un paio di stabilimenti in Italia, i fari potrebbero venire da Torino (Venaria)... ma anche dal Messico...

http://www.al-lighting.com/index.php?id=999&lang=de

perlupo
18-11-2011, 22:14
tira la monetina fai prima

leellah
18-11-2011, 22:17
Qualunque sia la provenienza... suona strano che Audi abbia abbassato la sua abituale e ferrea sorveglianza sulla qualità percepita...
Mi è capitato in più occasioni di acquistare "scarti" di produzione di Audi (calotte specchi, spoiler, volanti...) e faticare non poco per individuare i presunti difetti estetici...
Possibile che la strategia cambi così radicalmente in 2 anni??? La cosa è seria perché se ad un'Audi si tolgono queste peculiarità, nessuno saprebbe distinguerla da una Skoda...

Mah...

Banjo911
19-11-2011, 15:14
non ci vuole molto basta confrontare a livello qualitativo una b7 con una 8k e vedi gia' ad occhio che il livello qualitativo e' molto scaduto.
Quando un marchio vende bene segue il fatto che comincia a godere di un certo stile/affidabilità che lo rende un must di riferimento, e' proprio li' che la casa non pone piu' attenzione ai particolari per crescere come lo ha fatto per guadagnarsi il posto di primato, perché già vive bene.

Dopodiché diventa come BMW di adesso che ti vende macchine che non valgono quello che le fan pagare ma la gente le compra lo stesso perché tanto e' BMW.

marco

MatriX68X
19-11-2011, 20:29
non ci vuole molto basta confrontare a livello qualitativo una b7 con una 8k e vedi gia' ad occhio che il livello qualitativo e' molto scaduto.
Quando un marchio vende bene segue il fatto che comincia a godere di un certo stile/affidabilità che lo rende un must di riferimento, e' proprio li' che la casa non pone piu' attenzione ai particolari per crescere come lo ha fatto per guadagnarsi il posto di primato, perché già vive bene.

Dopodiché diventa come BMW di adesso che ti vende macchine che non valgono quello che le fan pagare ma la gente le compra lo stesso perché tanto e' BMW.

marco

Con l'avvento di case costruttrici come la KIA e la Hyundai che hanno cominciato a produrre auto belle e di qualità, tanto che si permettono di garantirle 5 e 7 anni, secondo me Audi deve fare molta attenzione.
http://www.omniauto.it/magazine/17240/tra-volkswagen-e-hyundai-lattrazione-continua

dimenticavo con i LED anteriori di colore uguale.:wink:

leellah
19-11-2011, 20:55
Con l'avvento di case costruttrici come la KIA e la Hyundai che hanno cominciato a produrre auto belle e di qualità, tanto che si permettono di garantirle 5 e 7 anni, secondo me Audi deve fare molta attenzione.
http://www.omniauto.it/magazine/17240/tra-volkswagen-e-hyundai-lattrazione-continua

dimenticavo con i LED anteriori di colore uguale.:wink:

Ai tedeschi fra un po' resterà solo il blasone. Peccato che noi abbiamo già perso pure quello.

Banjo911
19-11-2011, 22:36
Se e' per avere auto che sono di qualita' a prezzo minore sono favorevole di certo dopo la mia 8k guardero' anche a Toyota e Hyundai che male ultimamente di certo non stanno facendo.

In barba al blasone.

Marco

- Black Hawk -
21-11-2011, 00:31
Ho riscontrato lo stesso identico problema sulla mia S3 (gruppi ottici di produzione Hella).
Dopo la sostituzione di entrambi un anno fà (per problemi di condensa), in quelli nuovi si notava una differenza di colorazione dei LED (le date di produzione dei fari differivano di poco meno di un mese); in particolare il faro lato guida presentava una colorazione più fredda (blu/viola) rispetto a quello lato passeggero (bianco). Dopo pochi mesi è stato sostituito nuovamente quello lato guida per un LED bruciato, ma anche quello nuovo presentava una colorazione blu/viola.. Ora, a garanzia finita, mi ritrovo con due fari di colorazioni differenti.. Ah, non per ultimo, con l'avvento della stagione fredda si è ripresentato il problema dell'appannamento all'interno di entrambi i fari..

Dopo questìesperienza, quello che mi vien da pensare è:
- c'è stata una cattiva progettazione dei fari, soprattutto per quanto riguarda l'aereazione all'interno del guppo ottico stesso.
- il controllo qualità Hella/Audi fà veramente pena...

Notte2001
21-11-2011, 11:17
io inizio a creder che le Audi in genere sian progettate a scadenza di 2 anni!
i principali problemi spesso escon fuori a 2anni e 1giorno....

lyodf
21-11-2011, 12:18
Automotive Lighting è stata acquistata da MM, ma conserva una buona indipendenza produttiva.
Comunque è vero che ha un paio di stabilimenti in Italia, i fari potrebbero venire da Torino (Venaria)... ma anche dal Messico...

http://www.al-lighting.com/index.php?id=999&lang=de

GAbbry, ne sai una più del diavolo....
Questa degli stabilimenti in messico mi giunge davvero nuova.
Ho parlato infine manco a farlo apposta, con un amico che lavora in FIAT da tempo e mi ha confermato che la produzione della AL è nel distretto che hai indicato te, dove tra l'altro si concentra anche il grosso della produzione della componetistica e dei ricambi proprio Fiat, per lo meno quelli italiani.

Enrico

---------- Post added at 12.18.37 ---------- Previous post was at 12.14.25 ----------

Ho riscontrato lo stesso identico problema sulla mia S3 (gruppi ottici di produzione Hella).
Dopo la sostituzione di entrambi un anno fà (per problemi di condensa), in quelli nuovi si notava una differenza di colorazione dei LED (le date di produzione dei fari differivano di poco meno di un mese); in particolare il faro lato guida presentava una colorazione più fredda (blu/viola) rispetto a quello lato passeggero (bianco). Dopo pochi mesi è stato sostituito nuovamente quello lato guida per un LED bruciato, ma anche quello nuovo presentava una colorazione blu/viola.. Ora, a garanzia finita, mi ritrovo con due fari di colorazioni differenti.. Ah, non per ultimo, con l'avvento della stagione fredda si è ripresentato il problema dell'appannamento all'interno di entrambi i fari..

Dopo questìesperienza, quello che mi vien da pensare è:
- c'è stata una cattiva progettazione dei fari, soprattutto per quanto riguarda l'aereazione all'interno del guppo ottico stesso.
- il controllo qualità Hella/Audi fà veramente pena...

Quindi non si può neanche accusare una casa produttrice rispetto ad un'altra... A quanto pare anche i gruppi ottici Hella " made in Gemany" non sono immuni a questo tipo di problemi....

MatriX68X
21-11-2011, 18:05
Quindi non si può neanche accusare una casa produttrice rispetto ad un'altra... A quanto pare anche i gruppi ottici Hella " made in Gemany" non sono immuni a questo tipo di problemi....

Ma a qualcuno risulta, o ha visto, che altre marche di auto hanno problemi simili ai LED?
Perché senò quello che hanno scritto nell'email Audi è solo una patetica giustificazione di uno dei loro prodotti a dir poco pessimi.:dry:

Banjo911
21-11-2011, 18:52
E' palese il fatto che Audi è stata pioniera nell'avvento dei Led, quindi come ogni cosa in cui ci si addentra per primi e si testa, ed in questo caso ne è la prova, si riscontrano anomalie che vengono prese come "base" per non toppare più nel futuro, purtroppo in questo caso i Testers siamo noi con le nostre tasche!

Marco

MatriX68X
21-11-2011, 21:55
E' palese il fatto che Audi è stata pioniera nell'avvento dei Led, quindi come ogni cosa in cui ci si addentra per primi e si testa, ed in questo caso ne è la prova, si riscontrano anomalie che vengono prese come "base" per non toppare più nel futuro, purtroppo in questo caso i Testers siamo noi con le nostre tasche!

Marco

Di solito era la Fiat che faceva queste cose, o sbaglio?
Interessante sapere che anche loro hanno adottato questo sistema!
Comunque la mia è una MY2010 dove i signori Audi avevano già apportato delle modifiche, quindi se avevano constatato che anche i led erano difettosi avrebbero dovuto intervenire prima.
Nella nuova A4 restyling MY2012 sono cambiati, speriamo che questi siano meno cinesi.:biggrin:

MatriX68X
30-11-2011, 16:32
La Kia sportage non ha problemi di led di colore differente e è garantita 7 anni, la diesel 1.7 parte da 22.500 fino alla 2.0 full optional a 29.500;

http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/sette-suv-confronto/

Banjo911
01-12-2011, 12:36
Resta il fatto che comunque secndo me devono sempre ovviare all'inconvenienet se si presenta come tale e porvi rimedi, non posso acquistare una macchina da 40000 euro e avere questi problemi..

Marco

MatriX68X
20-12-2011, 18:37
Nella prossima uscita di Al Volante (febbraio) ci sarà una dedica Natalizia per Audi Italia da parte mia. :rolleyess:

lyodf
21-12-2011, 11:32
Nella prossima uscita di Al Volante ci sarà una dedica Natalizia per Audi Italia da parte mia. :rolleyess:

Aaaaaahh già immagino:tongue:: cordiale e dai toni natalizi e festosi.....:wink:

EPROM1982
21-12-2011, 11:35
Aaaaaahh già immagino:tongue:: cordiale e dai toni natalizi e festosi.....:wink:

Già, diciamo che gli fa la festa! :asd: :tongue: