PDA

Visualizza Versione Completa : ricambi necessari per distribuzione completa



thewolf
01-06-2011, 00:20
Salve,

Ho un'Audi TT Roadster 180CV immatricolata a settembre 2001, ora ha circa 85000 chilometri.

Anche se ha (relativamente) pochi chilometri credo sia arrivato il momento di far sostituire la cinghia dentata e la pompa dell'acqua, vista l'eta'.

Vorrei sostituire tutti i pezzi necessari per essere sicuro che la distribuzione sia come nuova e che non ci si debba piu' mettere le mani per qualche anno.

Ecco il preventivo che mi hanno fatto in un'officina Audi:
- 06A 198 119 B: kit riparazioni per cinghia dentata con rullo tendic. 148,77 € + IVA
(Ho controllato sul programma E T K A e il kit comprende questi pezzi: 06B 109 119 A: cinghia dentata, 06B 109 243 F: puleggia tendicinghia, 06B 109 244: rullo inversione)

- 06A 121 012 GX: p. liq. raffr. con anello ten. 56,83 € + IVA

- 06A 260 849 C: doppia cinghia trapezoidale per veicoli con climatizzatore 52,48 € + IVA

Con uno sconto del 10% sui prezzi di sopra, 1 litro di di liquido refrigerante per il rabocco e la manodopera, il costo totale del preventivo per rifare la distribuzione e' di poco piu' di 450 € IVA compresa, mi sembra abbastanza buono.

A quanto pare pero' alcuni hanno cambiamo anche un altro pezzo nel rifare la distribuzione:
- 06B 109 477: smorzatore tendicinghia
Se ho capito bene e' quel pezzo su cui si monta il rullo inversione compreso nel kit di sopra, dovrebbe costare intorno ai 100 €

E' strano che l'officina Audi non l'abbia messo nel preventivo e che vada preso a parte oltre al kit di riparazione della cinghia. Anzi sembra che il kit comprenda un ricambio 06B 109 244 (rullo inversione) che e' gia' compreso nello smorzatore tendicinghia (quindi avanzerebbe un rullo inversione).

Esattamente a cosa serve e come funziona questo smorzatore tendicinghia? Va cambiato per stare sicuri?
Sono alle prime armi con i motori e prima di fare cambiare anche questo pezzo, vorrei capire bene che danni puo' fare se si rompe e se c'e' una probabilita' reale che cio' possa succedere.

Grazie.