PDA

Visualizza Versione Completa : da rns-d a rns-e



bibodj
09-09-2008, 15:15
Ciao a tutti, sto pensando di passare dal naviplus rns-d al rns-e.
Oltre al navigatore, quali altri componenti devo acquistare (ho impianto bose e un lettore dvd/divx esterno con interfaccia a/v)?
Ho visto in giro l'rns-e e rns-e mmi che differenza c'è e cosa significa mmi?
Grazie
Carmine

ClaZ
10-09-2008, 13:42
Bisogna vedere se hai la compatibilità della interfaccia A/V che hai montato adesso. inoltre devi procurarti i cavetti con i connettori di passaggio. Ovvero quelli dell'antenna diversity e quelli di connessione all'impianto della vettura. Quasi sicuramente anche l'adattatore per l'antenna GPS...

bibodj
10-09-2008, 14:38
Bisogna vedere se hai la compatibilità della interfaccia A/V che hai montato adesso. inoltre devi procurarti i cavetti con i connettori di passaggio. Ovvero quelli dell'antenna diversity e quelli di connessione all'impianto della vettura. Quasi sicuramente anche l'adattatore per l'antenna GPS...

L'interfaccia a/v la cambierò. Devo solo aggiungere dei connettori e nient'altro?
Sapresti dirmi quali?
Ciao
Carmine

ClaZ
10-09-2008, 15:23
No, ma su ebay trovi tutto..
Non avendolo ancora fatto come lavoro e non facendo io montaggi con adattatori multipli (ma staccando e saldando ogni filo) non mi sono ancora informato..

bibodj
11-09-2008, 10:16
Qualcuno è così gentile da dirmi tutti pezzi che ci vogliono?
Grazie
Carmine

bibodj
12-09-2008, 11:24
Secondo voi conviene il passaggio e spendere un bel po di soldi?
Avevo pensato di cambiare l'rns-d perchè non mi piacciono come si vedono le cartine, prima avevo un tom-tom che per me è molto ma molto meglio del naviplus.
Credo (pur non avendolo mai visto in opera) che l'rns-e sia paragonabile al tom-tom avendo le cartine in 3d.

bn86
12-09-2008, 12:15
Secondo voi conviene il passaggio e spendere un bel po di soldi?
Avevo pensato di cambiare l'rns-d perchè non mi piacciono come si vedono le cartine, prima avevo un tom-tom che per me è molto ma molto meglio del naviplus.
Credo (pur non avendolo mai visto in opera) che l'rns-e sia paragonabile al tom-tom avendo le cartine in 3d.

Quasi uguale al tom-tom 6, adesso è uscito il tom-tom 7 che ha una grafica insuperabile, altro che 3D!!!!!

http://img144.imageshack.us/img144/5476/img1mg1.jpg (http://imageshack.us)
http://img144.imageshack.us/img144/img1mg1.jpg/1/w600.png (http://g.imageshack.us/img144/img1mg1.jpg/1/)

brian ò CONNOR
14-09-2008, 14:39
Guarda ti posso dire che per fare il passaggio da rns-d ad rns-e devi cambiare quasi tutto....ossia l'antenna navigazione è differente...il cablaggio plung&play idem......l'interfaccia video idem....lo sblocco in movimento totalmente differente!!! del tuo rns-d puoi tenere il dvd e il cavo specifo bose sound...

CONSIGLIO metti assolutamente il naviplus RNS*E è troppo bello..poi è "ORIGINALE" quindi non perdi il rosso audi nel cruscotto poi puoi mettere la tv,sentirti gli mp3 dalle memory e hai molte moltissime funzioni...e lascia perdere quei tom tom da vetro!!! che fanno solo ridere e sporcano il vetro con il cerchietto della ventosa:wink: e ....POI sotto le gallerie perdono i segnali e se abiti...come me in una zona piena di gallerie....SO AFFARI TUOI ti perdi sotto i tunnel...e neanche torni + a casa:tongue:...poi....se il tuo problema è la funzione autovelox!!!!! LASCIA PERDERE I TOM TOM..sono inutili....se vuoi una cosa..utile ...fai una ricerca accurato su APPARati SPECIFICI VELOX (IN ITALIA ILLEGALI) però FUNZIONANO:laugh:

bibodj
14-09-2008, 18:26
Guarda ti posso dire che per fare il passaggio da rns-d ad rns-e devi cambiare quasi tutto....ossia l'antenna navigazione è differente...il cablaggio plung&play idem......l'interfaccia video idem....lo sblocco in movimento totalmente differente!!! del tuo rns-d puoi tenere il dvd e il cavo specifo bose sound...

CONSIGLIO metti assolutamente il naviplus RNS*E è troppo bello..poi è "ORIGINALE" quindi non perdi il rosso audi nel cruscotto poi puoi mettere la tv,sentirti gli mp3 dalle memory e hai molte moltissime funzioni...e lascia perdere quei tom tom da vetro!!! che fanno solo ridere e sporcano il vetro con il cerchietto della ventosa:wink: e ....POI sotto le gallerie perdono i segnali e se abiti...come me in una zona piena di gallerie....SO AFFARI TUOI ti perdi sotto i tunnel...e neanche torni + a casa:tongue:...poi....se il tuo problema è la funzione autovelox!!!!! LASCIA PERDERE I TOM TOM..sono inutili....se vuoi una cosa..utile ...fai una ricerca accurato su APPARati SPECIFICI VELOX (IN ITALIA ILLEGALI) però FUNZIONANO:laugh:

Puoi essere così gentile da elencarmi i codici e se sai i prezzi?
Perchè devo cambiare antenna gps, non basta il connettore?
http://cgi.ebay.it/FM-incl-Diversity-Adapter-da-Audi-Concert-II-RNS-E_W0QQitemZ130219791230QQcmdZViewItem?hash=item130 219791230&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
questo è il cablaggio plug&play?
http://cgi.ebay.it/AUDI-CAVO-PLUG-PLAY-PER-MONTAGGIO-NAVI-RNS-E-FM_W0QQitemZ140267117649QQcmdZViewItem?hash=item14 0267117649&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Che differenza c'è fra questo adattatore fm del linq qui sopra e quello nel primo linq?
Grazie

bibodj
04-10-2008, 14:34
Finalmente sono riusciato a cambiare navi.
Mi avanza un cavo tipo antenna gps ma un po diverso, era situato a fianco il cavo antenna radio sul rns-d.
In totale i cavo erano 3, radio, gps e l'altro?
Nell'rns-e dove ho messo l'adattatore antenna radio ha 2 connettori che ci assomogliano, uno ho messo appunto lantenna radio e nell'altro non c'entra e diverso.

carmin72
04-10-2008, 18:31
Ciao Bibodj, l'altro filo è l'antenna diversity che comunque dovresti collegare all'adattatore antenna che hai comprato (se è quello in link)
p.s. mica vendi il tuo rns-d per caso??

bibodj
05-10-2008, 02:33
Ciao Bibodj, l'altro filo è l'antenna diversity che comunque dovresti collegare all'adattatore antenna che hai comprato (se è quello in link)
Nell'adattatore che ho, nella parte che va dietro al navi è doppio, uno ha il filo dell'antenna che va al connettore antenna auto, l'altro rimane vuoto che si vede dietro il connettore originale del navi, ma il cavo che mi avanza ha il connettore maschio e nella parte del connettore dietro al navi è anche maschio.

p.s. mica vendi il tuo rns-d per caso??

Si, ho messo l'annuncio (quando uscirà)nella sezione vendite.

bibodj
05-10-2008, 11:00
Non mi si accendono le luci dei tasti del rns-e quando accendo le luci auto, come mai?

bibodj
05-10-2008, 14:37
Dopo aver montato l'rns-e e fatto le configurazioni con il Vag, ecco cosa non va:
Il fis non funziona,
le luci dei pulsanti non si accendono all'accensione delle luci auto
la radio si sente na schifezza in movimento, avvolte non prende nessuna stazuione

mi avanza un connettore tipo fakra, che dovrebbe andare dietro al navi nel connettore a fianco l'uscita antenna ma sono entrambi maschi.

carmin72
05-10-2008, 18:00
Hai possibilità di postare una foto di questo filo che ti avanza?
Per uquanto riguarda il resto dei problemi, dovresti controllare le linee can; sono loro che fanno tutto sto lavoro (portano info al fis, impulso luci ecc.) Per quanto riguarda sta radio che non si sente bene il problema deriva da questa spina fakra non collegata.
Se provi a fare un test col vag entrando in stg 37 e/o 56
vedrai che in fault troverai un errore riguardante l'antenna, tipo circuito aperto.


P.s. per quanto riguarda il navi rns-d mi manderesti qlc dettaglio in p.m.?
Grazie

bibodj
05-10-2008, 18:30
Hai possibilità di postare una foto di questo filo che ti avanza?
Certo, appena posso

Per uquanto riguarda il resto dei problemi, dovresti controllare le linee can; sono loro che fanno tutto sto lavoro (portano info al fis, impulso luci ecc.)
Infatti, controllando i vavi arancioni al centro del connettore lato auto, non coincidono su quelle centrali lato navi, e mi sembra che sono proprio quelle can, praticamente agganciando i connettori quelle centali (can?)vanno in fessure vuote



Per quanto riguarda sta radio che non si sente bene il problema deriva da questa spina fakra non collegata.
Se provi a fare un test col vag entrando in stg 37 e/o 56
vedrai che in fault troverai un errore riguardante l'antenna, tipo circuito aperto.

Leggendo da altri post, sembrerebbe la diversity
La parte finale ha la parte metallica più lunga delle altre ed attorno ha un coperchio nero tipo aggancio(che come al solito giocandoci troppo ho rotto).

P.s. per quanto riguarda il navi rns-d mi manderesti qlc dettaglio in p.m.?
Grazie

OK

carmin72
05-10-2008, 18:42
Inizia a sistemare i pin del can allora;
poi aspetto una foto del fakra
Se ti occorre info sulla piedinatura fammi sapere
Ciao
Carmine (che sono io)

bibodj
06-10-2008, 13:09
quote=carmin72;84201]Inizia a sistemare i pin del can allora;
poi aspetto una foto del fakra
Se ti occorre info sulla piedinatura fammi sapere
Ciao
Carmine (che sono io)[/quote]

Se riesci a darmi delle info sulla piedinatura mi faresri un favore perchè non so proprio dove mettere le mani
ecco la foto del connettore fakra
http://digilander.libero.it/bibodj/foto/1.jpg
http://digilander.libero.it/bibodj/foto/2.jpg
Queste sono le foto del connettore con fili can che non quadra
http://digilander.libero.it/bibodj/foto/3.jpg
http://digilander.libero.it/bibodj/foto/4.jpg
I fili arancioni al centro (can) del connettore lato navi sono 2sono invece sul connettore lato auto è 1 e va a vuoto cioè non combacia con nessuno

carmin72
06-10-2008, 13:34
Scusa, ma che radio avevi su l'rns-d?
Altra cosa, hai preso l'adattatore per rns-e?

bibodj
06-10-2008, 13:37
Scusa, ma che radio avevi su l'rns-d?
Altra cosa, hai preso l'adattatore per rns-e?

In che senzo che radio?
Si, l'adattatore è per l'rns-e
questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=140267117649&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=004
Dimenticavo, quel connettore fakra aveva una specie di protezione/attacco in plastica nera che poi ho rotto

carmin72
06-10-2008, 13:38
Guarda, questo è l'adattatore giusto per l'antenna:

http://www.kufatec.de/shop/product_info.php/info/p697_Audi-Antennenadapter-Diversity-Navigationseinheit-RNS-D---RNS-E.html

Nel pomeriggio ti do la piedinatura giusta

carmin72
06-10-2008, 19:48
Carmine, se puoi dammi un indirizzo email che ti mando i files pdf delle piedinature dei due navi.

bibodj
09-10-2008, 17:52
Dopo aver montato l'rns-e e fatto le configurazioni con il Vag ecco cosa non va:
Il fis non funziona,
le luci dei pulsanti non si accendono all'accensione delle luci auto
la radio si sente na schifezza in movimento, avvolte non prende nessuna stazuione

Ho connesso anche i fili can h e can l ma contunua a fare i problemni sopra descritti
in più ogni 30 minuti si spegne.
Cosa posso fare?

carmin72
09-10-2008, 17:56
Guarda Carmine è strano, in genere sti problemi li da la linea can.
Hai messo bene i fili? Voglio dire non è che hai invertito i fili can h e can l?

P.s. mi dici che codifiche hai fatto?

Puoi fare una prova?? vedi se riesci ad accedere col vag nel navi

bibodj
09-10-2008, 18:16
Guarda Carmine è strano, in genere sti problemi li da la linea can.
Hai messo bene i fili? Voglio dire non è che hai invertito i fili can h e can l?

li ho messi giusti

P.s. mi dici che codifiche hai fatto?
tutte quelle che mi hai mandato per email

Puoi fare una prova?? vedi se riesci ad accedere col vag nel navi

Come?

Ieri ti ho mandato una email con i fili che non combaciano con allegato excel

carmin72
09-10-2008, 18:28
scusami ma voglio dire, hai il vag? se si prova ad accedere al navi giusto per vedere se accedi;
P.s. hai ricevuto risposta alla mail di stamattina?

bibodj
09-10-2008, 18:43
Quali sono i passaggi per entrare nel vavi?
non ho ricevuto nessuna tua email stamattina

carmin72
09-10-2008, 18:47
mi riferisco al messaggio che mi hai inviato qui sul forum dove ti spiegavo i fli che servivano

Per accedere al navi apri il prog vai su select e clicca su 37 navigation

Una volta dentro vedi a sx c'è il tasto fault clicca e vedi gli errori che ti da. segnati tutto.

bibodj
10-10-2008, 15:03
Tutti i cavi connessi e col vag mi da questo:
VAG-COM Version: Release 409.1-S

Control Module Part Number: 8E0 035 192 C
Component and/or Version: RNS-E HIGH EU H53 0650
Software Coding: 0309111
Work Shop Code: WSC 00000
10 Faults Found:
00862 - Antenna for GPS Navigation (R50/R52)
011 - Open Circuit - Intermittent
02261 - Media Player: Position 1 (R118)
014 - Defective - Intermittent
00856 - Radio Antenna
011 - Open Circuit
00858 - Connection: Radio ZF Output to Antenna Amplifier
011 - Open Circuit
00878 - Connection to Speaker Front Left
011 - Open Circuit
00879 - Connection to Speaker Front Right
011 - Open Circuit
00857 - CD Changer Unit (R41)
004 - No Signal/Communication
01305 - Databus for Infotainment
014 - Defective
01305 - Databus for Infotainment
004 - No Signal/Communication
02005 - Coding PIN
004 - No Signal/Communication

Cosa posso fare?

carmin72
10-10-2008, 17:46
Carmine se puoi clicca sull'omino che sta sotto il mio avatar per msn

bibodj
13-10-2008, 16:29
Non riesco proprio a venirne fuori:icon_dho:
Ho azzerato gli errori che non escono più, ho collegato i fili can, ho riprogrammato tutto col vag.
Il navi non riesce proprio a connettersi con l'auto:
non funziona il fis
non si accendono le luci dei tasti all'accensione luci auto
la radio si sente na schifezza (questo anche col vecchio rsn-d)
ogni 30 minuti si spegne.
Aiutooooo!!!!:cry:

bibodj
22-10-2008, 01:00
A ragà finalmente ci sono riuscito:w00t::w00t:
Mi funziona tutto:icon_pidu::munky2::hello2::hello2:
:wav::wav:
Erano sti benedetti fili can da prendere dietro al taco.
Volevo ringraziare:
O'Connor per i suoi suggerimenti e i file che mi ha inviato
ma sopratutto volevo ringraziare Carmin72 che mi ha aiutato molto, ore passate su messenger, con molta pazienza cercava di risolvere i problemi.
GRAZIEEE

brian ò CONNOR
22-10-2008, 12:02
non ci crederai carmine......ora ho io il tuo problema inverso.:tongue:....ho un amico con audi a4 b7 e abbiamo montato il naviplus rns-d....si accende e non si spenge dopo 30 minuti....ha solo dei problemi con l'illuminazione tasti che non si accendono girando l'interruttore, non c'è il sottoquadro in modo d'accendere il navi con il girare della chiave( con il concert funzionava tutto) quindi ora.....che collegamenti devo cambiare per far funzionare correttamente un naviplus rns*d su audi A4 B7?

:cry: help esperti di audi A4 B7...!!!!!!

softlux
06-10-2009, 19:20
Ciao,
ho appena istallato la nuova RNS*E al posto della vecchia RNS*D della mia A6 allroad del 2003, ho i problemi che ha avuto bibodj, non si accende la luce di cortesia sui tasti, si spegne dopo 30 minuti, e non vedo nessuna info sul display centrale tra il tachimetro e il contagiri.

io ho messo solo i connettori con col il kit, mi avanza un connettore metallico con copertura in plastica nera, lo stesso che ha evidenziato bibodj (vedi foto)

http://digilander.libero.it/bibodj/foto/1.jpg

Alla fine mi avanza questo connettore che non mi sta in nessun alloggiamento nel nuovo RNS*E, nella foto vedrete anche il connettore di prima

http://img202.imageshack.us/img202/7624/20060602naviplusvideo04.jpg

e non so cosa devo mettere qui...

http://img202.imageshack.us/img202/7050/rnse1a.jpg

Non ho collegato nessun connettore in Diversity antenna connector, è un male?

Non ho collegato il Vag, ma non so nemmeno cosa devo configurare....

Arrivo alle domande!

1 - devo fare qualche cablaggio? tipo il can dietro il tachimetro? se si cosa?
2 - quali settaggi devo fare con il vag?
3 - posso togliere il TMC e il multi cd del vecchi sistema, adesso non più utilizzabili? se si dove si trova il TMC?
4 - come posso fare per vedere la stazione radio sul computer di bordo (display al centro tra il tachimetro e il contagiri)?

per ora grazie

ciao

Armando_A3
06-10-2009, 19:57
la radio si sente na schifezza (questo anche col vecchio rsn-d)!!!:cry:

come hai risolto con la radio??
anche io ho istallato da poco RNS-E
ma la radio fa' davvero pena:cry:

softlux
06-10-2009, 21:50
devo dirti che la radio si sente bene!!! ma l'ho usata poco...
come hai risolto gli altri problemi?
ciao

ps ho provato la radio oggi e vi dico che funziona bene, si sente bene!!

ballaro
12-05-2010, 10:00
salve mi chiamo fiorenzo (parma) sono il felice possessore di a6 quatro del 2003 avevo alcune domande da farvi .
sto affrontando lo stesso vostro problema.
mi e stata regalata la radio rns-e e la volevo sostituire alla mia rns-d .
ma mi sono trovato davanti ad alcuni problemi (come quelli che ho letto qui sopra)
illuminazione tasti,spegnimento apparecchio con chiave aviamento,spegnimento apparecchio dopo 30 minuti,e il piu bello la comunicazione con il cruscotto.
chiedo se qualcuno mi puo aiutare
( sono in possesso del vag908 e del vas-pc versione15 italiano ma non sono riuscito a capire come attivare le funzioni)
grazie fiorenzo

depasqf
18-03-2013, 20:48
Ciao a tutti
Rispolvero questo vecchio thred perchè m'ero fatto prendere dalla scimmia di fare la stessa sostituzione, ma non vorrei spendere 400-500 euro di RNS-E per poi scoprire che non riesco a installalo.
Allora volevo chiedere a chi è più esperto di me se è sufficiente acquistare il kit di trasformazione su Navistore senza fare modifiche strane ai cablaggi (di cui non sono capace) o configurazioni varie al VAG...
Ormai siamo nel 2013 e (magari mi illudo) spero che questi problemi si siano risolti

Grazie

enricopc
08-10-2013, 21:21
Ciao Carmin,ho un porblema con il montaggio di un RNS-D(chi mi ha cecato di fare la modifica!!!)Non mi funziona la navigazione(non vede i satelliti) e nemmeno il sub(se lo attacco fischia)
Premetto che prima avevo un chorus,ho anche acquistato il cavo da navistore ma non mi va comunque.Vista la tua esperienza,puoi gentilmente darmi,se ce l'hai,uno schema con i fili da collegare per connettere correttamente il navi?Grazie in anticipo,Enrico