PDA

Visualizza Versione Completa : tagliando 86,000 KM



thewolf
05-06-2011, 22:25
Salve,

Ho un'Audi TT Roadster 180CV del 2001 con quasi 86,000 KM.
Tra qualche giorno la porto in officina Audi per cambiare la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua.

Ne approfitto anche per fare un tagliando, in officina mi hanno detto che dovrei fare questi interventi:
cambio olio e sostituzione filtro olio
sostituzione filtro antipolline
sostituzione filtro carburante
sostituzione liquido freni

Il tagliano precedente l'ho fatto da circa 10,000 KM e 1 anno e mezzo, cambiando olio e filtro olio, filtro antipolline e filtro aria (quello originale).

Conviene che faccio cambiare nuovamente il filtro aria o e' ancora presto?
C'e' qualche altra cosa devo far cambiare?

Inoltre ho ancora le pastiglie originali, che apparentemente non sono ancora consumate (faccio strade molto scorrevoli e uso poco i freni) e funzionano bene. Dovrei comunque cambiarle visto che hanno quasi 10 anni o posso tenerle finche' vanno bene e non sono consumate?

Grazie.

james
05-06-2011, 22:35
Ciao Thewolf, per quanto riguarda il filtro aria se non fai strade con molta polvere potresti aspettare ancora un pò però controllalo.. comunque quello in in 5 Min. lo cambi te quando vuoi, io aspetterei stessa cosa per il filtro antipolline...
le altre cose vanno fatte anche se con l'olio potresti fare ancora un pò di chilometri, ma è meglio cambiarlo ogni due anni anche se il chilometraggio è basso.... non cambiare le pastiglie per il momento anche perché i dischi saranno un pò consumati quando le cambi dovrai cambiare anche i dischi.... e son dolori....
Ciao

thewolf
06-06-2011, 10:26
Pensavo che le pastiglie si cambiassero in genere prima dei dischi, vanno invece cambiate assieme?

In media quanti anni/chilometri durano se non si fanno strade tortuose?

Visto che faccio meno di 8,000 KM all'anno, mi conviene comunque far mettere l'olio Long Life? Dovrei comunque fare un tagliando con cambio olio ogni anno o posso farlo anche ogni due anni?

Grazie.

james
06-06-2011, 12:12
Pensavo che le pastiglie si cambiassero in genere prima dei dischi, vanno invece cambiate assieme?

In media quanti anni/chilometri durano se non si fanno strade tortuose?

Visto che faccio meno di 8,000 KM all'anno, mi conviene comunque far mettere l'olio Long Life? Dovrei comunque fare un tagliando con cambio olio ogni anno o posso farlo anche ogni due anni?

Ciao per le pastiglie dipende se si usurano rapidamente si cambiano solo quelle, ma nel tuo caso si saranno consumati anche i dischi....prova a controllare se hanno lo scalino........... io a 100000 KM ho cambiato i dischi insieme alle pastiglie che erano già state sostituite una volta in precedenza, la durata delle pastiglie/dischi dipende dallo stile di guida.
Se metti olio LongLife di buona qualità puoi tenerlo anche due anni....
Ciao

thewolf
06-06-2011, 12:18
In effetti i dischi hanno un piccolo scalino, sara' intorno a un millimetro. Le pastiglie invece sembrano avere uno spessore ancora di diversi millimetri. Posso stare tranquillo ancora per un po' o e' meglio cambiare tutto?

L'olio Castrol TXT 505.01 e' normale o Long Life? Quello normale va comunque cambiato al massimo ogni anno, anche se con pochi chilometri percorsi?

Grazie.

james
06-06-2011, 12:37
In effetti i dischi hanno un piccolo scalino, sara' intorno a un millimetro. Le pastiglie invece sembrano avere uno spessore ancora di diversi millimetri. Posso stare tranquillo ancora per un po' o e' meglio cambiare tutto?

L'olio Castrol TXT 505.01 e' normale o Long Life? Quello normale va comunque cambiato al massimo ogni anno, anche se con pochi chilometri percorsi?

Grazie.

Secondo me puoi andare avanti ancora un pò magari al prossimo tagliando cambi dischi/pastiglie, io non conosco il Castrol TXT sei sicuro che questo olio vada bene per la TT ? io uso questo che poi è quello raccomandato da castrol e audi per la TT http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714 costo circa 20 € litro, quello normale in teoria andrebbe cambiato ogni anno, poi bisogna valutare se i chilometri percorsi e lo stress termico non hanno degradato l'olio ( questo dipende anche dall'olio ) è possibile fare anche 2 anni. Ciao