PDA

Visualizza Versione Completa : primo impianto budget 700€



privilege82
10-09-2008, 16:33
Salve raga, voglio mettere le mani all'impianto base della mia auto A3 restyling.
Come sorgente ho il Naviplus RNS-E (4x25) che non intendo cambiare per lasciare inalterato l'estetica degli interni... al momento ci son solo 2 tweeter e 2 woofer di serie, cui pensavo di sostituire con un kit a 2vie, amplificato dal Rns-e, e prendermi un sub (non troppo grande per non sacrificare troppo il baule, magari da inserire nel finachetto) e amplificarlo da un ampli mono o un 2 vie, poi magari quando avrò altri money prendere un altro ampli 2 vie per il fronte anteriore... al momento per le casse post. aspetterei... Altrimenti prendere direttamente un ampli a 4vie ma leggendo qua e là m'è parso di capire che non sia un ottima soluzione.

Anticipo che non me ne intendo assolutamente di car Hi/fi e vorrei sapere da voi, quali marche e modelli consigliate, e quale configurazione.
Premetto che ascolto soprattutto musica elettronica, house, club, techno...vorrei un impianto che non punti solo alla potenza ma sia ben equilibrato e di qualità del suono... Budget senza manodopera circa 700€.

Aspetto vostri consigli.
thx1000

stig
11-09-2008, 11:27
ma quanti topic apri per sto impianto?:blink:

ciao

privilege82
11-09-2008, 12:40
ma quanti topic apri per sto impianto?:blink:

ciao


nell'altro ho avuto poche risp...:tongue:

$am82
11-09-2008, 13:04
puoi andare su tec,hertz,coral

VidokF1
11-09-2008, 13:57
con 700 euro ci fai veramente poco... se punti alla qualità ci vuole almeno un 1300 euro...

Casse della Impact da 13 per stare nelle tasche originali, tweeter decenti e crossover.Al post. eviterei tanto servono a poco.

Per il sub è un bel casotto perchè dipende dal diametro e poi cmq ci vuole una cassa per il suono, e qui la cosa si complica, una cassa in rovere ti rilascia un suono imparegiabile.

Per L'ampli stesso discorso del sub...

Dipende tutto dalla qualità del suono che vuoi raggiungere e dalla potenza.

Auguri :wink::wink:

PS gli originali li puoi anche buttare...:sick::sick:

stig
11-09-2008, 15:40
nell'altro ho avuto poche risp...:tongue:

fossi un mod...:maad:

ma complimenti per la sincerità...

beh io la mia te l'ho già detta in uno degli altri... aggiungo solo che delle casse amplificate dell'rns-e + un sub non lo definirei proprio un impianto, se poi più in la farai una cosa un po' seria tieni presente che per il suono equilibrato e di qualità probabilmente vale la pena mettersi nelle mani di un bravo installatore... il fai da te va bene, ma fino ad un certo punto (dato che dici di non capirci un h...:wink:)

ciao


Casse della Impact da 13 per stare nelle tasche originali

ciao, ma nella 8P non ci entrano dei 16? neanche con adattatori?:blink:

Otemanu
12-09-2008, 21:58
Oddio, ora vado in crisi.. nelle predisposizioni anteriori poco mi importa, tanto ci faccio il supportino per le 165.. ma le posteriori vorrei semplicemente upgradarle, senza svenarmi piu di tanto... Nelle a3 8p le predisposizioni posteriori sono da 130, confermate?

stig
13-09-2008, 00:06
Oddio, ora vado in crisi..

no dai...:smile:

se proprio vuoi metterle le casse dietro mettile, però potresti usare quei soldi per un amplificatorino per quelle anteriori... non te ne pentiresti!:wink:

ciao e buon lavoro

VidokF1
13-09-2008, 01:42
no dai...:smile:

se proprio vuoi metterle le casse dietro mettile, però potresti usare quei soldi per un amplificatorino per quelle anteriori... non te ne pentiresti!:wink:

ciao e buon lavoro

Quoto...

Sulla 8P non saprei la grandezza delle tasche ne all'anteriore che al posteriore...

$am82
13-09-2008, 02:46
io per il kit 3 vie ant e 2 vie post tutto TEC SQ,ovvero woofer 165 mid 80 e tweeter 25+tweeter 25 e woofer 165,e infine i 4 crossover artigianali ho speso quasi 600 €.....
prima di prendere le TEC SQ ho girato forum su forum e prove su prove per convincermi a prendere delle casse con una buona timbrica e ascolto.
anche le impact non sono male anzi:w00t:

dipende solo cosa pretendi dall'impianto:smile:

un buon ampli poi non costa poco:shifty: e per un impianto buono spendi gia piu di 700€ come ridere:icon_dho:

Otemanu
13-09-2008, 09:32
No, tranquilli, tutto il resto c'è già :tongue: .. nel giro di qualche mese ho preso tutttttto l'occorrente spendendo intorno ai 1000 euri (sorgente esclusa e cablaggi principali esclusi), e ora visto che mi accingo a smontare portiere e canaline per il cablaggio e l'insonorizzazione, giacchè ci sto, vorrei togliere quei cartoni blaupunkt e mettere qualcos'altro, ma niende di audiofilo (per questo ci pensa la sezione front+sub), tipo dei coral daytona che andranno a lavorare con un piccolo mostriciattolo 14x2 come l'audison lr32..
Ma forse vado OT perchè gia nell'altra mia discussione ho descritto il mio impianto.. Piu che altro vorrei scoprire in anteprima se nella predisposizione del fp (senza adattatori di sorta dunque) ci vanno dei 130 oppure dei 165.. Ad occhio escluderei diametri piu piccoli...
Chi di voi altri ha la risposta?

Tornando in Topic, al caro amico consiglio, se la pecunia non la raccoglie sugli alberi, di fare gli acquisti un po per volta, come ho fatto io, seguendo un progetto ben definito...
Per quanto riguarda il tuo progetto, non conosco la sorgente, ma probabilmente riesci a ricavare minimo 2 preout se non addirittura una terza per il sub che forse riesci a governare direttamente dai comandi della sorgente.. non lo so...
Comunque, se l'obiettivo non è pretenzioso ed il budget è limitato, consiglio di puntare su prodotti di rinomata buona fattura, per gli ap vai sul nuovo, per i finali puoi tranquillamente cercare delle buone occasioni sull'usato, soprattutto tra gli old school... amplificatore 2x su un fronte anteriore a 2 vie.. amplificatore 2x oppure mono per il sub...

Per un due vie sull'anteriore una buona idea potrebbe essere sicuramente il kit tec sq6/k, al quale aggiungerei anche i coral prf 165+25, il kit due vie di focal polyglass, e perfino l'hsk165 di hertz.. ma se cerchi la qualità ancor prima del punch ti consiglio i primi citati.. se non sbaglio sono venduti senza crox quindi nulla di piu perfetto.. te li fai fare ad hoc da un installatore..
Amplificatore, un bel 2 vie secco se decidi di filtrare in passivo (consigliato per un 2 vie) oppure un 4 vie per biamplificare (però con un filtro attivo i tweeter perdono di personalità).. steg qm, audison lrx vecchia serie o ancora piu vecchia vr (come quelli che ho io), se vuoi qualcosa di piu ci sono gli old old h/k ca240 e 260, o anche i zapco z, pg ms, ppi art e via discorrendo.. ma per certe scelte e sempre consigliabile entrare un po di piu nell'ambiente, tipo andare a rompere le scatole agli installatori della zona, frequentare raduni ecc...
Per la sezione sub consiglio un 25-30 cm da far lavorare in cassa chiusa (meno problemi progettuali e di conseguenta piu facilità nel trovargli la migliore collocazione nell'angusto bagagliaio).. teoricamente la sezione sub è quella piu difficile da trovare, perchè il suo lavoro è di rifinitura sulle ultrabasse, e la scelta deve necessariamente passare attraverso la ricerca del giusto equilibrio con il fronte anteriore.. Intanto un buon finale.. io ho preso a 200 euro un usato seminuovo lrx1400.. spettacolare, suono rotondo non eccelle in nulla ma lavora bene in qualsiasi condizione, perfino a 1 ohm riesce a suonare dignitosamente, però e consigliabile non scendere mai sotto i 2 ohm... altrimenti le alternative te le ho gia citate... se poi sei disposto a spendere di piu puoi vedere anche vrx, celestra, abola, sinfoni, ecc ecc.. sul cono beh.. anche qui si apre un universo, e perfino io mi sento di non consigliarti nulla se non hai prima sistemato tutto il resto..

Per il fronte posteriore lascia perdere.. dopo aver sistemato fronte anteriore e sub ti renderai conto da solo che si tratta di un dippiu che spesso e volentieri non utilizzerai mai..
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto il pallino di prendermi uno di quei piccoli audison di qualche anno fa, soltanto per toccarli con mano..è capitata l'occasione a 20 euro e non l'ho fatta sfuggire.. ora, giacchè tutto il resto dell'impianto è bello che pronto, questo lr32 dalle dimensioni 17x8x5 lo metto a pilotare i coax del fronte posteriore, togliendo il lavoro alle hi-level dell'autoradio..
E giacchè ci sto, vorrei a questo punto cambiare quei coax di cartone con qualcos'altro di piu affidabile diciamo... ma dato che ancora non smonto il pannello, non mi capacito delle dimensioni della predisposizione.. 130 o 165 ???

$am82
13-09-2008, 13:15
io per il sub sono orientato sugli hertz hx 250 o 300,gli ultimi usciti con il cono fatto come la serie mille:smile: