PDA

Visualizza Versione Completa : Che tipo di Gasolio utilizzare



Max Q7
13-06-2011, 19:01
Buongiorno a tutti,

ultimamente sono stato da un service audi per un controllo di routine. A fine controllo il capo officina mi ha chiesto se rifornivo la mia Q7 con i vari gasoli "verdi". Ho risposto che ho sempre fatto i rifornimenti con TotalErg "excellium", quindi qualcosa di simile ai vari blu diesel agip etc. etc.
Mi ha sconsigliato in futuro di continuare ad utilizzare questi tipi di gasoli perché non corrispondono alle specifiche pubblicizzate, e che pertanto possono essere, o sono, più dannosi soprattutto per la pulizia degli iniettori.
Sono rimasto un po' sorpreso, sapendo che al contrario i nuovi gasoli cosiddetti ecologici dovrebbero mantenere il motore più pulito e quindi meno incrostazioni o morchie varie nei condotti, iniettori e quant'altro e che dovrebbero anche dare maggiori prestazioni.
Ho visto che sul forum dei Q cinquisti l'argomento è stato affrontato in modo più vago e quindi non pienamente soddisfacente, per quanto ne capisco.
Vorrei sentire gli amici Q settisti che info hanno e se c'è una informativa univoca sull'uso dei vari tipi di gasoli in particolar modo per i motori TDI 3.0 prodotti per la prima serie dei Q7, o comunque quelli prodotti intorno all'anno 2006.
Grazie
Un caro saluto a tutti

Max Q7

mad max q7
14-06-2011, 14:07
Confermo, sui motori a gasolio mai utilizzare i vari Blu, ecc. tanto pubblicizzati.
A mio Zio sul bmw 320d hanno fatto saltare gli iniettori.

L'unico carburante alternativo è la benzina V Power Shell e logicamente solo per questi motori, il resto è spazzatura e marketing.

EPROM1982
14-06-2011, 14:46
Anche a me hanno sconsigliato di usare i vari Blu su motori a gasolio..
Sembra che siano più nocivi ai motori :sisi: