PDA

Visualizza Versione Completa : INFO SU LEGGE BERSANI E ALTRO...GRAZIE



survivors
01-07-2011, 15:57
Allora la mia situazione è questa:
Ho una polizza in 1^ classe e sto per cambiare auto da una bmw ad una a4.
La bmw la cedo a mio cognato, però per agevolarlo vorremmo evitare il passaggio di proprietà. Secondo voi quale sarebbe la migliore soluzione?
Un'alternativa potrebbe essere lasciare intestata a me la bmw e lui trasferirsi la sua assicurazione (anche lui ha una macchina che cederà...) alla bmw. Io ovviamente passerei la mia attuale polizza sulla a4. Ma il mio dubbio è se ciò è possibile....cioè posso passare la mia attuale polizza su un'altra auto senza vendere l'attuale...??? In questo caso la legge bersani entrerebbe in gioco?Una seconda alternativa potrebbe essere cedere la mia assicurazione a mio cognato.....ma ciò vorrebbe dire passargli la classe 1? Ed io con la legge bersani potrei avere la classe 1 anche sulla a4? Grazie x gli eventuali consigli.

emi78
01-07-2011, 18:42
Se la macchina rimane intestata a te, tuo cognato nn può passare la sua assicurazione alla BMW. Le soluzioni sono due:
- lasci la BMW intestata a te, lasci la tua attuale assicurazione a tuo cognato e apri una nuova assicurazione con la legge Bersani in 1° classe per l'A4
- fai il passaggio di proprietà alla BMW e la tua assicurazione attuale la passi sull'A4.

Forse la prima opzione è + conveniente adesso ma il secondo anno assicurativo tu che hai usufruito della Bersani ti ritroverai con un attestato di rischio con un solo anno assicurativo e nn cinque e questo inciderà un pò sul premio.
A disposizione per altre info. :smile:

survivors
01-07-2011, 20:17
bè ovviamente la seconda alternativa è la soluzione ideale ma proprio per risparmiare sul passaggio di proprietà che sto cercando un'alternativa. Ma nel primo caso.....tu quando intendi lasci la tua assicurazione nella bmw vuol dire che la lascio intestata a me..cioè non viene intestata a mio cognato......in pratica rimane tutto a nome mio......e mio cognato non avrebbe + un'attestato di rischio (vendendo la sua...)

emi78
02-07-2011, 06:30
bè ovviamente la seconda alternativa è la soluzione ideale ma proprio per risparmiare sul passaggio di proprietà che sto cercando un'alternativa. Ma nel primo caso.....tu quando intendi lasci la tua assicurazione nella bmw vuol dire che la lascio intestata a me..cioè non viene intestata a mio cognato......in pratica rimane tutto a nome mio......e mio cognato non avrebbe + un'attestato di rischio (vendendo la sua...)

Perfetto! Questa soluzione però anche se si risparmia il passaggio è controproducente anche per tuo cognato in quanto dopo 5 cinque anni il suo attestato di rischio scade e quando avrà una macchina intestata a lui dovrà partire da zero. (a meno che nn sfrutti anche lui la Bersani con qualche suo convinvente) :sisi: