PDA

Visualizza Versione Completa : spurgo freni



pinball
01-07-2011, 23:34
Ciao qualcuno sa dirmi come eseguirla tramite vag cioè lo spurgo manuale l'ho già eseguito ma la corsa del pedale rimane spugnosa e lunga .. ? ho letto che non serve aprire l'impianto ma basta aprire il tappo nel serbatoio poi vine fatto dal programma che elimina ulterori bolle d'aria .

grazie

emi78
02-07-2011, 06:16
Ciao qualcuno sa dirmi come eseguirla tramite vag cioè lo spurgo manuale l'ho già eseguito ma la corsa del pedale rimane spugnosa e lunga .. ? ho letto che non serve aprire l'impianto ma basta aprire il tappo nel serbatoio poi vine fatto dal programma che elimina ulterori bolle d'aria .

grazie

Mai sentito via vag...... da quello che sò io è un'operazione da fare manualmente. Prova a rifare lo spurgo.

albetdi
03-07-2011, 17:55
Mai sentito.... allenti la vite di spurgo, fai pompare il pedale a qualcuno, finchè esce aria, poi fai tenere giù l pedale, stringi, e fai lo stesso con tutte le altre parti....

bboy kaos
26-07-2011, 10:52
siete voi che non l'avete mai sentito.. ma esiste eccome, mi pare sia in instrument/abs brakes mi pare e poi canale 1 e 2 ed esegui la procedura..

ummagumma
26-07-2011, 16:12
Basta usare la funzione cerca:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14745-PROCEDURA-IMPIANTO-FRENANTE-CON-VAG&highlight=spurgo

cadutoqua
26-07-2011, 17:12
non vorrei dire una cavolata ma, se inizi la procedura di spurgo, poi devi portarla a termine per tutte e 4 le pinze con dieci pompate sul pedale per ogni freno...

da qualche parte avevo letto una cosa simile...se no la procedura non viene eseguita correttamente e i freni non sono al top dell efficenza ecc ecc...

bboy kaos
26-07-2011, 19:48
quello che hai detto è giusto in parte nel senso che se non la porti a termine rimangono un po di bollicine nell'impianto ma sopratutto rimane la spia abs che lampeggia, ma io mi chiedo perchè non bisognerebbe portarla a termine quando ci vogliono 2 minuti! le 10 pompate non sono per spurgare ogni pinza quello lo fa già quando trema tutto per qualche secondo ma serve per pompare ancora qualche microbollicina fuori dall'impianto, ovviamente il tutto deve essere fatto con il tappo aperto e se vi posso dare un consiglio tenete in pendenza la macchina con il muso in alto così che la forza di gravità spinga bene l'olio in fondo alle pinze e l'aria per fisica torni su ;-)

CoSmIn-CmN
22-08-2011, 17:03
colleghi il vag vai nel modulo "03-abs brakes" clicchi su "basic setting-01" vai al canale 01 e clicchi go

cadutoqua
23-08-2011, 11:19
piu che altro, per come la vedo io, questo lavoro andrebbe fatto fare in concessionaria.

perche utilizzano un apparecchiatura specifica che per lo spurgo.

pompando sul pedale, c'è il rischio di fare lavorare il pistone dei freni fino a fine corsa con la possibilità di rovianare il tampone interno....

fatto in conce il lavoro porta via circa un oretta, cambiano tutto l olio e sei a posto. zero sbattimento e sicuro che problemi successivi nn te ne saltano fuori. . . .

bboy kaos
02-09-2011, 10:24
guarda che la procedura da vag non cambia nulla da quella che usano in officina con il vag, questo per quando riguarda lo spurgo dell'abs e non delle pinze

cadutoqua
05-09-2011, 16:19
a me risulta che se nn porti a termine la procedura delle dieci pompate per ogni freno, la procedura rimane sempre in stand bye senza disattivarsi mai... almeno ho un vago ricordo...

poi, in conce mi pare che utilizzino un sistema diverso per effettuare lo spurgo... a pressione dall alto passando dalla vaschetta.... correggetemi se ho detto una sciocchezza...

il pedale non lo toccano neppure... con un centinaio di euro o forse meno te lo fanno e zero sbattimenti....

bboy kaos
05-09-2011, 22:05
100 euro? con 100 euro ti compri due di quegli aggeggi che hanno loro che mandano i pressione l'olio dalla vaschetta, alla fine sono tipo le taniche per dare il verde rame nell'orto :-)

danyA3
27-11-2011, 11:45
Per fare lo spurgo bisogna per forza agire sulla pinze tramite il bullone apposta per lo spurgo!si accende la macchina uno pompa sul pedale del freno e l'altra persona agisce sul bullone aprendolo e scaricando l'olio!la funzione via vag serve per far funzionare la pompa abs e facendo cosi si eliminano le bolle che rimangono nel circuito dopo fatta questa operazione aprite nuovamente il bullone e controllate che esca solo olio senza bolle o aria! Questo lo fate per tutte le pinze presenti sulla vettura!io ho sempre fatto cosi e mai avuto problemi o spie che rimanevano accese!

cadutoqua
27-11-2011, 16:37
Per fare lo spurgo bisogna per forza agire sulla pinze tramite il bullone apposta per lo spurgo!si accende la macchina uno pompa sul pedale del freno e l'altra persona agisce sul bullone aprendolo e scaricando l'olio!la funzione via vag serve per far funzionare la pompa abs e facendo cosi si eliminano le bolle che rimangono nel circuito dopo fatta questa operazione aprite nuovamente il bullone e controllate che esca solo olio senza bolle o aria! Questo lo fate per tutte le pinze presenti sulla vettura!io ho sempre fatto cosi e mai avuto problemi o spie che rimanevano accese!



nelle officine attrezzate, utilizzano una pompa che manda in pressione l olio attraverso la vaschetta. aprendo lo spurgo sulle pinze l olio inizia a defluire fino a sostituire completamente il vecchio con il nuovo....senza dover toccare nulla.

il problema non son tanto le spie accese ma, se si pompa con il pedale, il gommino della pompa va a lavorare in posizioni che non ha mai raggiunto con il rischio (elevato) di deteriorarsi....

le spie centrano poco.... è prorpio la parte HARDWARE ad essere soggetta a possibili problemi.... un lavoro che a farlo in conce o da meccanico porta via un oretta ..... mha...

bboy kaos
27-11-2011, 19:38
il power bleeder fa lo stesso lavoro, manda i pressione l'impianto dalla vaschetta sostituendo il liquido vecchio!

albetdi
10-12-2011, 19:53
Ripeto sempre...saputo come si fa, meglio del fai da te nn c'è, altro che 100 euro di manodopera..

$am82
10-12-2011, 23:41
io su ebay ho trovato un kit semplicissimo su ebay con il tubo da attaccare allo spurgo e una valvola di non ritorno in mezzo.

Questo ti permette di poter spurgare da solo.

1-apri e riempi la vaschetta
2-posizioni la bottiglietta col tubo dentro e lo spurgo aperto
3-entri in macchina e dai 5-6 pompate
4- chiudi e via con le altre pinze

La valvola di non ritorno non permette all'aria di essere risucchiata dallo spurgo.

Certo preferirei pero comprarmi la pompa manuale che spinge l'olio dalla vaschetta come questa:

http://www.ebay.it/itm/Laser-4832-Manual-Brake-Bleeder-Adaptor-2-0-litre-/360404151592?pt=UK_Hand_Tools_Equipment&hash=item53e9c2ed28

craw
26-08-2019, 15:54
ragazzi qualcuno sa come si fa la procedura di spurgo abs tramite vcds su passat b8?

dalcro
26-08-2019, 16:34
[QUOTE=cadutoqua;693638)...il problema non son tanto le spie accese ma, se si pompa con il pedale, il gommino della pompa va a lavorare in posizioni che non ha mai raggiunto con il rischio (elevato) di deteriorarsi....[/QUOTE]

Straquoto.
Il rischio di fare danni è quello citato.

In alternativa si può anche mettere una zeppa di fine corsa sotto il pedale del freno in modo da fare meno corsa per lo spurgo di quanta se ne faccia in frenata.
Anche così non si porta il gommino nella zona in cui si può danneggiare. Si tratterà di spurgare facendo qualche pompata in più ma il consiglio è validissimo.

kevin#34
26-08-2019, 22:49
letto PM e risposto...


ragazzi qualcuno sa come si fa la procedura di spurgo abs tramite vcds su passat b8?

craw
03-09-2019, 19:55
nessuno?????? la procedura è identica per tutte le auto del gruppo vag.. che sia una passat b8, un a3/a4..ecc