PDA

Visualizza Versione Completa : Albero di TRASMISSIONE



NELSON
04-07-2011, 13:37
Salve a tutti.
La mia gloriosa Q7 del 2006 ha iniziato a fare un cigolio che a volte è molto forte e a volte invece quasi impercettibile.
Si presenta superati i 50km/h e di solito si innesca magicamente quando l'auto fà un piccolo sobbalzo, magari prendendo il dislivello del manto stradale anche di 1 o 2 cm.
In Audi hanno detto che è l'albero di trasmissione da cambiare, prchè secondo loro il cuscinetto stà partendo.
Il fatto è che:
1) siamo sicuri che è quello a fare rumore visto che non è un rumore che si presenta costantemente?
2) possibile che si debba spendere 900€ + lavoro per un cuscinetto visto che l'audi non fornisce il solo cuscinetto ma l'intero albero di trasmissione?
Se avete idee, esperienze e/o suggerimenti, vi sono grato.

Sbymotta
05-09-2011, 12:48
Il solo cuscinetto lo vendono, l'ho visto di recente sulla baya, vendono pure l'albero rigenerato.
Sinceramente aspetterei prima di sostituire e consulterei qualche altra officina.
Sbymotta

Pierky81
05-09-2011, 13:34
Io ho appena cambiato l'albero della mia RS perché il cuscinetto (anche se non è un vero e proprio cuscinetto ma un supporto in gomma) si era consumato. Ho comprato l'intero albero usato sulla baia tedesca per 400€ e il lavoro me lo sono fatto da solo.
Mi sono però informato e questo supporto in gomma è pienamente compatibile con quello della mercedes (che a differenza di audi vende il solo supporto come ricambio) che costa sulle 160€. un bravo meccanico te lo può tranquillamente sostituire.

Sbymotta
05-09-2011, 16:14
Ottima dritta, grazie.
Sbymotta

NELSON
09-09-2011, 19:20
Aggiornamento:
il rumore proviene effettivamente dal cuscinetto del supporto, infatti spruzzandolo con un lubrificante, il rumore scompare per qualche giorno.
Su ebay, come suggerisce sbymotta, vendono anche il cuscinetto. Ma l'informazione che danno che va bene per Touareg, Cayenne e Q7 è errata. Il supporto del Q7 ha un attacco completamente diverso e non è compatibile. Infatti ho acquistato il supporto ma al momento di andarlo a cambiare.. la sgradita sorpresa..

Sbymotta
11-09-2011, 21:15
Aggiornamento:
il rumore proviene effettivamente dal cuscinetto del supporto, infatti spruzzandolo con un lubrificante, il rumore scompare per qualche giorno.
Su ebay, come suggerisce sbymotta, vendono anche il cuscinetto. Ma l'informazione che danno che va bene per Touareg, Cayenne e Q7 è errata. Il supporto del Q7 ha un attacco completamente diverso e non è compatibile. Infatti ho acquistato il supporto ma al momento di andarlo a cambiare.. la sgradita sorpresa..

Ma non si può modificare, io sono uno "smanettone" e non credo che sia difficile da fare :shifty:

NELSON
12-09-2011, 10:05
Ciao Sbymotta, io non sono capace di farlo, e tutti i meccanici a cui mi sono rivolto hanno paura a farlo.
Sò che a Catania c'è una ditta specializzata ma chiede più di 300€ più spedizione e non sono convinto che abbia il tipo di supporto che mi serve.

Sbymotta
19-09-2011, 12:28
Mi potresti mandare in PM la tua mail o altro per contattarmi, Grazie.