PDA

Visualizza Versione Completa : A5 - Modifiche VAG



alvisescarpa
04-07-2011, 18:13
Ragazzi raccogliamo cosi come hanno fatto per l A6 le modifiche vag funzionanti per la nostra A5? dai!!!!!

Kenzo
23-08-2011, 21:05
Ottima idea, dovrebbero essere le stesse disponibili su A4 e Q5 però attendiamo conferma dagli esperti del forum!

alvisescarpa
29-08-2011, 19:07
Novità fanciulli????

marandod
04-09-2011, 17:13
Modifiche VAG Audi B8 MY2010 (MMI color senza navi)

L'attivazione di Lap Timer:
Computer di bordo x tempo sul giro e temperatura olio;

[17 - Instruments]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 01 -> bit - 3 " Lap Timer active” attiva.

Come funziona il Lap Timer

Richiamo del cronometro
• Con il motore acceso, tenere premuto il "Reset", il pulsante B fino a quando il cronometro sembra.
Avvio del tempo sul giro
• Premere la parte superiore di A per iniziare una sessione di lap timer
Memorizzare il tempo sul giro
• Premere la parte superiore di una volta. Il tempo per il giro successivo inizia contemporaneamente.
Tempi di registrazione più
• Ogni volta che si preme la parte superiore di A, quando il cronometro è in esecuzione, il tempo del giro corrente è memorizzato e il tempo sul giro successivo è iniziato contemporaneamente. Semplicemente ripetere questa procedura per registrare giri successivi.
La visualizzazione di un tempo intermedio e le pause il lap timer
• Premere la parte inferiore di una per visualizzare il tempo intermedio. La registrazione del tempo sul giro continua in background mentre il tempo parziale (contrassegnati con un asterisco) viene visualizzato.
• Premere la parte inferiore di una volta se si vuole mettere in pausa il timer. Il cronometro è interrotta e l'asterisco nella riga in basso sparisce.
Riprendere la registrazione del tempo sul giro
• Premere la parte superiore di A per riprendere la registrazione dal tempo sul giro, il tempo parziale o la pausa.
Finito il tempo sul giro della sessione
• Quando si attraversa la partenza / arrivo linea, premere la parte superiore di A per memorizzare l'ora ultimo giro. Il nuovo tempo sul giro (che inizia sempre contemporaneamente) non saranno registrati ora valutare se i tempi sul giro.
Valutare i tempi sul giro
• Premere il tasto "Reset" B pulsante per circa due secondi. Una sintesi dei tempi sul giro chiave appare sul display.
Il display mostrerà
+ Il miglior tempo sul giro
- Il tempo sul giro più lento
Ø il tempo medio sul giro
Reimpostare il cronometro
• Mentre i risultati globali vengono visualizzati sul display, tenere premuto il tasto "Reset", il pulsante B per almeno due secondi per ripristinare tutti i dati del cronometro a zero.



Attivazione barra stato della batteria (MMI color senza navi):

[56 - Radio]
[Adaption - 10]
poi sul menù a tendina si seleziona "car menù option1" ed ho posto il valore 65535, al posto di; (vecchio numero 65519)
In pratica bisogna aumentare di 16 il numero corrente…


Fendi in sterzata con fari accesi:

[09 – Centr. Elect.]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 04 -> bit 0. attiva.
Se i bit non sono visibili modificare come sotto;
(originale -> Binary 01000000 casella corrispondente [40] )
(modifica -> Binary 01000001 casella corrispondente [41] )


Attivazione dell’inclinazione specchio DX in retromarcia:

[52 - porte Elect, Pass]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Al Byte 04, se il valore al rigo tre è 40 va sostituito con;
Su vetture (senza specchi ribaltabili elettricamente), modificarlo a 4C.
Su vetture (con specchi ribaltabili / oscuramento specchi) il byte ha valore 50 sostituirlo con 5C.
Poi durante la retromarcia con la manopola regolazione specchio in posizione di passeggeri lo specchio lato passeggero all’inserimento della retromarcia si abbassa per far meglio visionare il bordo del marciapiede per poi ritornare alla posizione originale quanto l’auto raggiunge i 15 km orari.
Senza i sedili con effetto memoria attualmente non è noto se l'inclinazione può essere regolata, sembra per difetto di un importo forfetario, non funziona in alcune vetture, ma il valore 44 invece fa. Questo probabilmente ha a che fare con i livelli di equipaggiamento.


Rimozione cicalino cinture di sicurezza:

[17 – Instrument]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 03 -> Spuntare la casella “Seatbelt Warning active”.



Illuminazione piedi con l'attivazione nel menu car del controllo luminosità (MMI senza navi)

Fase uno: attivare Lighting Ambiance.
[09 - Centr. Elect.]
[Coding - 07] -> Long Coding Helper ->
Byte 16 -> bit 6 attiva.
Se i bit non sono visibili modificare come sotto;
(originale -> Binary 00001111 casella corrispondente [0F] )
(modifica -> Binary 01001111 casella corrispondente [4F] )

Fase due: attivazione controllo intensità luminosa nel menu car MMI (senza navi)
[56 – Radio]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 8 -> bit 7 “Interior Light impostazioni attive”


X cambiare il LOGO su MMI (senza navi)

[56 – Radio]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 12 ->
Bit 0 spuntare = logo S5
bit 1 spuntare = logo “RS”
bit 0 e bit 1 entrambi spuntati = logo “S”
bit 2 spuntare = logo “S4”
Se i bit non sono visibili x logo “S” modificare come sotto;
(modifica -> Binary 00000011 casella corrispondente [04] )


Attivazione delle frecce d'emergenza con frenata brusca:

[46 - Comfort System]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 08 ->
bit 0 – attivazione delle quattro frecce lamp con frenata brusca (1 = attivo)
bit 1 - attivazione dei led post lampeggianti con frenata brusca (1 = attivo) oppure da testare:


Attivazione luci comportamento

[09 – Centr. Elect.]
[Coding - 07] - [> Long Coding Helper] ->

Byte 02 ->
bit 0
bit 1 - front side marcatori come DRL di bit
bit 2 - fari come DRL di bit
bit 3 - fendinebbia come DRL di bit
bit 4 - striscia LED come DRL
bit e 5-
bit 6 - lato marcatori come DRL
bit 7 - luci di coda come DRL di bit

Byte 03 ->
bit 0
bit 1
bit 2 - LED rimane a piena luminosità con luci di posizione
3 - di bit
bit 4 - girare fuori DRLs quando selezionata
bit 5 -
bit 6 -
bit 7 – LED rimane piena luminosità con frecce attivate


Attivazione controllo computer da viaggio sul MMI (senza navi) al posto dell’asta della freccia

[56 – Radio]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 09 -> bit 6 (spuntare in attivo)

[17-Instruments]
Byte 01 -> bit 2 (spuntare in attivo)
Ciò consentirà di visualizzare ad esempio km al ges vuota a DIS.
Poi nel menu CAR radio andare a instrument cluster, computer On-board 1/2 e tutte le voci a N, ad eccezione di quello che desiderate visualizzare sul Sad (dal momento che senza i controlli del gambo è possibile scorrere non li).
Potrai anche ottenere antivelocità tramite il menu stesso.

Modifica misurazione computer di bordo l/100km <-> km/l:

[17 - Instruments]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 7 -> (menù a tendina) bit 2 – 3
Dopo bisogna resettare l’impostazione MMI;
Setup -> Opzioni -> Configurazione Iniziale ->(spuntare) Impostazioni MMI -> Azzera Sistema


Fendinebbia attivi anche con abbaglianti inseriti:

[09 – Centr. Elect.]
[Coding - 07] - [> Long Coding Helper] ->

Byte 04 -> bit 1 (fendinebbia anteriori attivi con abbaglianti)

Byte 02 -> bit 4 (fendinebbia posteriori sempre attivi)


Operativo Vetri elettrici “Windows”

Questo vi permetterà di tenere il blocco e sblocco tasti sul telecomando per aprire e chiudere i finestrini:
[46 - Centr. Conv.]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
O selezionare la casella di "Comfort Operation: Remote Control attivo"

Blocco finestra Disabilita **
Questo disabilita l'wiondow bloccare pulsante sulla porta del conducente.
[42 - Eletto Door, lato autista]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> Byte 2 -> bit 2 -> attiva.

Incrementale autista finestra su e giù **
Non sono sicuro di come questo sarà utile, ma permette alla finestrino di andare su e giù solo di pochi centimetri ad ogni pressione sul pulsante.
[42 - Eletto Door, lato autista]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> Byte 3 -> bit 2 -> attiva

Disabilita un tocco giù - Finestra lato autista **
[42 - Eletto Door, Driver]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> Byte 3 -> bit 3 -> attiva

Disabilita un tocco su - Finestra lato autista **
[42 - Eletto Door, Driver]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> Byte 3 -> bit 7 -> attiva

Disattivare un tocco su e giù per i conducenti finestra **
[42 - Eletto Door, Driver]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> Byte 5 -> bit 1 -> attiva

Disabilita tutti un tocco torna su da solo **
[42 - Eletto Door, Driver]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> Byte 7 -> bit 4 -> attiva

Disabilita autisti lato giù ** finestra lato passeggero
[42 - Eletto Door, Driver]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> Byte 7 -> bit 0 -> attiva



NB: i bit si leggono da destra a sinistra cominciando dal bit 0, quindi per esempio il binary 00000011 indica che il bit 0 e il bit 1 sono impostati con valore 1 (attivati), mentre gli altri bit sono impostati su 0 (disattivati)



---------------------------------------------------------------




AUDI DRIVE SELECT PER MMI SENZA NAVIGATORE

Codifiche da fare con VCDS:
nel modulo 09 codificare i seguenti byte:
• byte 7 attivare il bit 5 impostandolo su 1
• byte 8 attivare il bit 1 e il bit 2, impostandoli su 1 (attivano funzionalità sterzo e motore)
Fatto questo codificate sempre via VCDS il setting di default all’accensione della vettura (di serie è impostato su 2 “auto”), nel seguente modo:
nel modulo 09 => security access => 20113 => adaptation =>
channel 63 (servotronic), channel 64 (motore), channel 65 (sospensioni), channel 66 (sterzo attivo e differenziale sportivo), inserire in ogni canale: 1 per "comfort", 2 per "auto", 3 per "dynamic"
Note:
• salvare un canale alla volta!
• questi canali servono solo a impostare il comportamento di default all'accensione: come ho già scritto, 1=comfort, 2=auto, 3=dynamic e 4=individual (solo per vetture con navigatore)
• Modalità "dynamic": acceleratore prontissimo e sterzo più duro; Modalità “auto”: acceleratore e sterzo normali. Modalità confort: acceleratore normale e sterzo morbido.

Installazione del tasto ADS:
i pezzi necessari sono:
• il tasto 8K0 959 673 E V10 (comprensivo di connettore 1C0 973 119 .
• la cornice di plastica intorno alla leva cambio predisposta per alloggiare il tasto ADS (c’è uno svaso per il tasto immediatamente sotto il tasto ESP ed ha la medesima forma) codice 8K0 864 261 B V10 (in caso di advanced key prendere 8K0 864 261 C V10).
• cavi con spinette già crimpate 000 979 009 E, prendetene 2 perché ogni cavetto ha due spinette una per ogni estremità, tagliandoli nel mezzo ne ricaverete 4 spezzoni, a noi ne serviranno solo 3 spezzoni
Montate l'interruttore sulla cornice, poi eseguite i seguenti collegamenti:
• il pin 1 deve essere collegato a un positivo permanente
• il pin 2 deve essere collegato al pin 4 (t16b) del modulo 09 (si trova sotto al cruscotto lato guida) di solito c’è un filo viola, ma questo dipende dalla configurazione degli accessori di serie sulla vettura, comunque è il pin 4 del connettore C a 16 poli, vedi link http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12209.html#1
• il pin 3 deve essere collegato a un negativo.
Alla fine fate una verifica del funzionamento prima di rimontare tutto.

Note:
• se montate l’interruttore conviene settare di dafault la modalità “auto” codificando i canali 63 64 65 e 66 con il valore 2, di modo che ad ogni accensione la vettura si trovi di default su Auto per poi variare la selezione con il tasto.
• non installando il tasto, oltre al fatto di non poter scegliere di volta in volta il settaggio (potendolo impostare solo su un valore fisso con il VCDS esempio su “dynamic”), vi ritroverete un errore nella memoria guasti che segnala appunto la mancata comunicazione della centralina con il pulsante, questo è del tutto normale e l’errore è irrilevante e inutile cancellarlo perché tanto si ripresenterà.
• Nel byte 17, il bit 7 conviene tenerlo disattivato, poiché attivandolo si cambia la logica di funzionamento dell'interruttore, ovvero se il bit è uguale a 1 (attivato), l'interruttore sarà in grado di ricominciare il giro anche quando da dynamic si preme ancora a destra, passando così prima ad uno spazio vuoto (corrispondente ad individual nelle vetture con navi) e poi di nuovo a confort e così via. Quando il bit non è attivato, se sei in dynamic e vuoi andare in comfort, devi utilizzare la freccia di sx e spostarti di due posizioni, perchè "il giro" in questo caso non è previsto ed è la soluzione corretta per le vetture prive di navi.

alvisescarpa
06-09-2011, 14:05
Grande Mara! Per caso sai come attivare il beef apertura/chiusura porte come sul tt?! Grazie mille ancora!

marandod
07-09-2011, 21:28
dammi tempo e ti cerco la procedura, intanto sappi che innanzitutto devi avere l'antifurto originale della casa............

eccolo, dovrebbe essere questo:
canale 46
Long Coding, Byte 01, attivare Bit 2

alvisescarpa
08-09-2011, 19:36
Si si ce l ho antifurto! Me lo ricordavo perché anche per la tt ovviamente lo richiedeva! Se sai così ti viene fuori anche tra le opzioni sul cdb in modo da poterlo togliere se uno vuole?

Kenzo
08-09-2011, 20:45
Penso siano compatibili anche queste:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22568-Modifiche-VAG-X-A4-MY2010

alvisescarpa
19-09-2011, 16:03
Raga qualcuno saprei dirmi come faccio a sapere dal numero della centralina abs se è compatibile o no con il tmps?

marandod
19-09-2011, 20:50
sul libretto tagliandi dietro la copertina o alla prima pagina c'è una targhettona con tutti gli accessori devi trovare la sigla 1AT che è compatibile con monitoraggio pressione pneumatici e assistenza partenza in salita

se invece trovi 1AS non è compatibile

alvisescarpa
20-09-2011, 01:25
Io ho assistenza partenza in salita!

Kenzo
20-09-2011, 10:37
Bisogna verificare il numero seriale della centralina ABS! La mia per esempio ha la dicitura 1AT ma non risulta compatibile...

---------- Post added at 10.37.28 ---------- Previous post was at 10.32.52 ----------

http://www.audienthusiasts.com/VagComABS.html

ltata
23-09-2011, 11:25
bella discussione me l'ero persa :-)

alvisescarpa
25-09-2011, 15:56
centralina abs 1AT e tmps abilitato! Le modifiche che sono riuscito a fare sulla mia A5 3.0 tdi 3g mmi plus sono:
- lap timer
- seat memory key (memoria posizione sedili sulla chiave)
- tmps (controllo pressione pneumatici)
- specchietto dx che si abbassa in retromarcia
- cambio sfondo mmi in RS
Devo ancora provare a sbloccare i video in movimento ma tanto non lo userà mai.. comunque in settimana provo!

sharkonholiday
04-10-2011, 16:21
sul libretto tagliandi dietro la copertina o alla prima pagina c'è una targhettona con tutti gli accessori devi trovare la sigla 1AT che è compatibile con monitoraggio pressione pneumatici e assistenza partenza in salita

se invece trovi 1AS non è compatibile

ho sbagliato citazione....
ma va beh mara sempre per te....
col vag hai mai provato a disabilitare lo start e stop?

toscovideo
04-10-2011, 16:34
Avete idea se è possibile attivare la funzione di "assistenza abbaglianti" se la macchina ha già il sensore pioggia e l'Adaptive Light di serie??

marandod
04-10-2011, 20:20
ho sbagliato citazione....
ma va beh mara sempre per te....
col vag hai mai provato a disabilitare lo start e stop?

non ho provato, ma che io sappia non è possibile

sharkonholiday
05-10-2011, 10:48
mmm....
ho trovato la voce nel vag....con appunto la spunta ed ero curioso se bastava levarla per farlo "sparire"
ora non mi ricordo bene dove e come...ma è del tipo start&stop installed......

marandod
05-10-2011, 23:04
si la voce esiste, ma ti ripeto io non ho mai provato a togliere la spunta perchè sapevo che non si poteva disattivare

sharkonholiday
06-10-2011, 17:42
si la voce esiste, ma ti ripeto io non ho mai provato a togliere la spunta perchè sapevo che non si poteva disattivare

ok mi hai convito
ciao

toscovideo
11-10-2011, 17:43
Avete idea se è possibile attivare la funzione di "assistenza abbaglianti" se la macchina ha già il sensore pioggia e l'Adaptive Light di serie??

...ma proprio nessuno ha idea...??

alvisescarpa
13-10-2011, 14:52
Non avrei la più pallida idea.... secondo me si... ma nons aprei dove cercare..

sharkonholiday
14-10-2011, 16:46
...ma proprio nessuno ha idea...??

mi hai letto nel pensiero...e ho cercato nel manuale.....
metti in auto il selettore di fari e poi attiva gli abbaglianti.....mal che vada ti rpendi due porconi....e lo dissattivi....stasero provo anche io

ma alvi hai comprato la lama s5????

alvisescarpa
15-10-2011, 03:08
No neancora

---------- Post added at 03.08.40 ---------- Previous post was at 03.07.42 ----------


mi hai letto nel pensiero...e ho cercato nel manuale.....
metti in auto il selettore di fari e poi attiva gli abbaglianti.....mal che vada ti rpendi due porconi....e lo dissattivi....stasero provo anche io

ma alvi hai comprato la lama s5????

se ce l hai (costava 10 euro!!!!!!9 dai un colpetto verso avanti agli abbaglianti e dovrebbe comparirti il simbolo degli abbaglianti con una A sopra

toscovideo
16-10-2011, 19:12
Avete ragione, per 10 euro dovevo metterlo... sinceramente al momento dell'ordine non mi è venuto in mente... come si dice... "bisognerebbe sempre fare tutto due volte per fare le cose perbene"

Il fatto è che non li ho e credo che sia semplicemente una questione di attivazione da vag, sicuramente se fosse necessario qualche sensore in più o qualche modifica hardware, "mamma Audi" non li farebbe pagare solo 10 euro, giusto??



No neancora

---------- Post added at 03.08.40 ---------- Previous post was at 03.07.42 ----------



se ce l hai (costava 10 euro!!!!!!9 dai un colpetto verso avanti agli abbaglianti e dovrebbe comparirti il simbolo degli abbaglianti con una A sopra

sharkonholiday
18-10-2011, 09:16
Avete ragione, per 10 euro dovevo metterlo... sinceramente al momento dell'ordine non mi è venuto in mente... come si dice... "bisognerebbe sempre fare tutto due volte per fare le cose perbene"

Il fatto è che non li ho e credo che sia semplicemente una questione di attivazione da vag, sicuramente se fosse necessario qualche sensore in più o qualche modifica hardware, "mamma Audi" non li farebbe pagare solo 10 euro, giusto??

provato come da libretto e non funziona....
appena ho modo provo col vag ad abilitarlo e vediamo.
ciao ciao

daniel978
06-03-2012, 10:44
ciao amici.. sono nuovo qui... vorrei montare i fari posteriori a led sulla mia a5. ho visto che cambia anche il connettore.. come posso fare per il collegamento e il resto?

speed.triple955
18-11-2013, 22:22
Dove posso trovare un elenco di modifiche VAG per A6 4f?

valeriodanna
06-12-2013, 12:22
dammi tempo e ti cerco la procedura, intanto sappi che innanzitutto devi avere l'antifurto originale della casa............

eccolo, dovrebbe essere questo:
canale 46
Long Coding, Byte 01, attivare Bit 2

Ciao, mi potresti spiegare meglio questa modifica? è la prima vaggata che farò sulla mia A5.... Aiutoooo :)

endy87
09-12-2013, 01:31
Ho messo in rilievo la discussione ragazzi :wink:

valeriodanna
13-12-2013, 12:41
Ciao Ragazzi, stasera provo a fare la mia prima vaggata.
Volevo chiedervi la procedura di chiusura della connessione ovvero, una volta modificato un parametro, come salvo/esco dal VAG? Ho visto qualche slide ma nulla che parli di questo, non ho visto neanche un tasto salva (o mi è sfuggito?)...
Grazie 1000

plujet
26-12-2013, 01:25
...ma proprio nessuno ha idea...??

peccato legga solo ora: tutto dipende dalla tua gateway, se ha la can estesa Ok..altrimenti devi cambiarla. la tua che sigla ha??

endy87
26-12-2013, 09:46
Ciao Ragazzi, stasera provo a fare la mia prima vaggata.
Volevo chiedervi la procedura di chiusura della connessione ovvero, una volta modificato un parametro, come salvo/esco dal VAG? Ho visto qualche slide ma nulla che parli di questo, non ho visto neanche un tasto salva (o mi è sfuggito?)...
Grazie 1000

Se sei nel LongCoding, basta cliccare sul tasto Exit in alto a sinistra :sisi:

peppez88
25-04-2014, 23:33
Buonasera ragazzi ho un paio di domande da farvi, allora la prima riguarda la retromarcia e lo specchietto destro che si inclina quando questa viene inserita, ho notato che se inserisco la retromarcia lo specchietto scende ma a volte non risale alla stessa posizione a cui avevo impostato, penso sia un problema di memoria o di impostazione della memoria, io ho attivato il bite 2 e bite 3 portando la stringa da 50 a 5C ma se attivo anche il bite 1 diventa 5E, quale è quello giusto, mi potete aiutare??? Inoltre volevo attivare il drive select, ho letto che è possibile usarlo senza bottone fisico, ma come si fa??? Cioè una volta attivata la funzione come si seleziona poi dai menù senza tasto fisico????? Grazie

lelletto1981
11-05-2014, 03:41
Buonasera a tutti!!
Ho appena comprato una a5 sportback al posto della tt 2 serie :(
Vorrei togliere lo start e stop,c è qualcuno su Roma e dintorni che li può togliere?
Grazie a tutti!!

dany90
25-08-2014, 16:04
Salve Ragazzi come faccio a codificare le centraline della mia A5?

alvisescarpa
26-08-2014, 10:05
devi prenderti un vag! se ti serve scrivimi in pm

exabyte
27-09-2014, 00:31
Ciao, un mio amico sta facendo il restyling su A5 coupè e sta cercando la procedura per codificare i nuovi fari led.
Possiamo aiutarlo?
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mimmo-dj
22-10-2014, 00:04
Buonasera ragazzi ho un paio di domande da farvi, allora la prima riguarda la retromarcia e lo specchietto destro che si inclina quando questa viene inserita, ho notato che se inserisco la retromarcia lo specchietto scende ma a volte non risale alla stessa posizione a cui avevo impostato, penso sia un problema di memoria o di impostazione della memoria, io ho attivato il bite 2 e bite 3 portando la stringa da 50 a 5C ma se attivo anche il bite 1 diventa 5E, quale è quello giusto, mi potete aiutare??? Inoltre volevo attivare il drive select, ho letto che è possibile usarlo senza bottone fisico, ma come si fa??? Cioè una volta attivata la funzione come si seleziona poi dai menù senza tasto fisico????? Grazie
Mi pare che puoi cambiare le impostazioni solo dal menu nascosto se non hai messo i pulsanti

---------- Post added at 00.04.21 ---------- Previous post was at 00.02.42 ----------

Ragazzi io ho una a5 coupè. .ma purtroppo essendo dotata di navigatore alcune delle modifiche da voi citate col vag non vanno bene..una domanda..qualcuno sa cosa impostare per togliere il cicalino alle cinture ma lasciare solo la spia?
Grazie..

sfelix
22-10-2014, 07:41
x le cinture: 17 – Instrument]

[Coding - 07] -&gt; -&gt;

Byte 0 -&gt; bit 2-4 selezionare la casella “Seatbelt Warning active”.

il bit 2-4 dovresti avere il menu a tendina, oppure dovresti solo spuntare i bit, questo dipende dalla centraline che hai!

steff
26-10-2014, 11:44
ho trovato il modo per togliere l'accensione dei fendinebbia al coming home / leaving home:

Control Module: [09 – Cent. Elect.]
Function: [Coding - 07] Select "Long Coding Helper"
Byte 6
Bit 5 -> 0
(si ricorda che la numerazione dei bit va da destra a sinistra)

in questo modo si accendono solo le DRL al coming home/leaving home.
testato!

Acidset
13-11-2015, 17:52
RIASSUNTO SU ALCUNE MODIFICHE VAG PRESE DAI VARI UTENTI QUA DEL FORUM RIGUARDANTI LE NOSTRE AMATE AUTO

ATTIVAZIONE MENU VERDE

07 - Control Head
Adaptation - 10
Channel 8
Change 0 con 1

oppure:

Select control module 5F
Adaptation - 10
Channel 6
Cambiare valore a 1


NEEDLE/SWEEP ( All’avvio del motore gli aghi effettuano un giro completo e ritornano a zero )
Instruments - 17
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 01
Bit - 0 "Gauge Test/Needle Sweep active" attiva.


LAP TIMER ( Computer di bordo x tempo sul giro e temperatura olio )
Instruments - 17
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 01
Bit - 3 "Lap Timer active” attiva.


LIVELLO BATTERIA
Radio - 56
Adaption - 10
...poi sul menù a tendina si seleziona "car menù option1" e si posta il valore 65535 al posto di (vecchio numero 65519)
In pratica bisogna aumentare di 16 il numero corrente

oppure

...tramite menu verde.


FENDI ACCESI IN SVOLTA
Centr. Elect. - 09
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 04
Bit 0 attiva
Se i bit non sono visibili modificare come sotto;
(originale - Binary 01000000 casella corrispondente [40] )
(modifica - Binary 01000001 casella corrispondente [41] )


DOPPIO BEEP APERTURA E BEEP CHIUSURA AUTOMOBILE (solo con allarme originale Audi)

Un beep alla chiusura

Centrale - 46
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 01
Bit 02 Spuntare questo bit in attiva.

Doppio beep all’apertura

Centrale - 46
Adaption - 10
Canale – mettere 63
Aggiungere 4 al numero visualizzato nella casella “Valore”


VENTILAZIONE AUTONOMA (non riscaldata e si possono programmare tre attivazioni con tempo da 15 a 45 minuti, c'è solo un problema ancora non risolto, il sistema da un errore perché naturalmente cerca il riscaldatore che non trova )

Centr. Elect. - 56
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 08
Bit 2 spuntare attiva

Climatizzatore - 08
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 02
Bit 3 spuntare attiva


INCLINAZIONE SPECCHIO DX IN RETROMARCIA
Porte Elect, Pass - 52
Coding - 07
Long Coding Helper
Al Byte 04, se il valore al rigo tre è 40 va sostituito con;
Su vetture (senza specchi ribaltabili elettricamente), modificarlo a 4C.
Su vetture (con specchi ribaltabili / oscuramento specchi) il byte ha valore 50 sostituirlo con 5C.
Poi durante la retromarcia con la manopola regolazione specchio in posizione di passeggeri lo specchio lato passeggero all’inserimento della retromarcia si abbassa per far meglio visionare il bordo del marciapiede per poi ritornare alla posizione originale quanto l’auto raggiunge i 15 km orari.
Senza i sedili con effetto memoria attualmente non è noto se l'inclinazione può essere regolata, sembra per difetto di un importo forfetario, non funziona in alcune vetture, ma il valore 44 invece fa. Questo probabilmente ha a che fare con i livelli di equipaggiamento.


VISUALIZZAZIONE VELOCITA' SULL'MMI
Radio - 56
Adaption - 10
Canale 2 mettere 1 al posto di 0:
Poi su menu Radio attivare ( modalità scuola guida )


RIMOZIONE CICALINO CINTURE DI SICUREZZA
Instrument - 17
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 03 Spuntare la casella “Seatbelt Warning Active”.


ILLUMINAZIONE PIEDI CON CONTROLLO SULL'MMI

Fase uno: attivare Lighting Ambiance

Centr. Elect. - 09
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 16
Bit 6 seleziona attiva
Se i bit non sono visibili modificare come sotto;
(originale -> Binary 00001111 casella corrispondente [0F] )
(modifica -> Binary 01001111 casella corrispondente [4F] )

Fase due: attivazione controllo intensità luminosa nell'MMI

Radio - 56
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 8
Bit 7 “Interior Light impostazioni attive”


CAMBIO LOGO MMI
Radio - 56
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 12
Bit 0 = logo S5
Bit 1 = logo “RS”
Bit 0 e Bit 1 insieme = logo “S”
Bit 2 spuntare = logo “S4”
Se i bit non sono visibili per “S4” modificare come sotto;

originale - Binary 00000000 casella corrispondente 00
modifica - Binary 00000100 casella corrispondente 04


ATTIVAZIONE FRECCE DI EMERGENZE CON FRENATA BRUSCA
Comfort System - 46
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 08
Bit 0 – attivazione delle quattro frecce lamp con frenata brusca (1 = attivo)
Bit 1 - attivazione dei led post lampeggianti con frenata brusca (1 = attivo)


ATTIVAZIONE COMPORTAMENTO LUCI
Centr. Elect. - 09
Coding - 07
Long Coding Helper

Byte 02
Bit 0
Bit 1 - marcatori anteriori come DRL di bit
Bit 2 - fari come DRL di bit
Bit 3 - fendinebbia come DRL di bit
Bit 4 - striscia LED come DRL
Bit 5
Bit 6 - marcatori laterali come DRL
Bit 7 - luci di coda come DRL di bit

Byte 03
Bit 0
Bit 1
Bit 2 - LED rimane a piena luminosità con fari accesi
Bit 3
Bit 4 - LED spenti quando selezionata
Bit 5
Bit 6
Bit 7 – LED rimane piena luminosità con frecce attivate


ATTIVAZIONE CONTROLLO BOARD COMPUTER SULL'MMI

Prima fase

Radio - 56
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 09
Bit 6 spuntare attiva

Seconda fase

Instruments - 17
Byte 01
Bit 2 spuntare attiva
Ciò consentirà di visualizzare ad esempio km al ges vuota a DIS.
Poi nel menu CAR radio andare a instrument cluster, computer On-board 1/2 e tutte le voci a N, ad eccezione di quello che desiderate visualizzare sul Sad (dal momento che senza i controlli del gambo è possibile scorrere non li).
Potrai anche ottenere antivelocità tramite il menu stesso.

COMPORTAMENTO VETRI ELETTRICI

Questo vi permetterà di tenere il blocco e sblocco tasti sul telecomando per aprire e chiudere i finestrini
Centr. Conv. - 46
Coding - 07
Long Coding Helper
O selezionare la casella di "Comfort Operation: Remote Control attivo"

Blocco finestra Disabilita
Questo disabilita lil pulsante blocco/sblocco sulla porta del conducente.
Eletto Door, lato autista - 42
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 2
Bit 2 seleziona attiva

Incrementale autista finestra su e giù
Non sono sicuro di come questo sarà utile, ma permette alla finestrino di andare su e giù solo di pochi centimetri ad ogni pressione sul pulsante.
Eletto Door, lato autista - 42
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 3
Bit 2 seleziona attiva

Disabilita un tocco giù - Finestra lato autista
Eletto Door, lato autista - 42
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 3
Bit 3 seleziona attiva

Disabilita un tocco su - Finestra lato autista
Eletto Door, lato autista - 42
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 3
Bit 7 seleziona attiva

Disattivare un tocco su e giù per i conducenti finestra
Eletto Door, lato autista - 42
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 5
Bit 1 seleziona attiva

Disabilita tutti un tocco torna su da solo
Eletto Door, lato autista - 42
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 7
Bit 4 seleziona attiva

Disabilita autisti lato giù finestra lato passeggero
Eletto Door, lato autista - 42
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 7
Bit 0 seleziona attiva


DISATTIVAZIONE TERGI POSTERIORE AUTOMATICO CON RETROMARCIA
Centr. Elect. - 09
Security Access – 16
Adaptation – 10
Channel 19
Cambiare 1 in 0


MODIFICA MISURAZIONI BOARD COMPUTER ( l/100km - km/l )
Instruments - 17
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 7
Bit 2 – 3 seleziona
Dopo bisogna resettare l’impostazione MMI


ATTIVAZIONE GRAFICA APS

Sensori parcheggio posteriori

Park/Steer Assist - 10
Security Access
Inserire il codice 71679
Do it
Coding -07
Byte 0
Bit 4 attivare


FENDINEBBIA ACCESI CON ABBAGLIANTI ACCESI
Centr. Elect. - 09
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 04
Bit 1 ( fendinebbia anteriori attivi con abbaglianti )
Byte 02
Bit 4 (fendinebbia posteriori sempre attivi)



LAST TEARDROP WIPING ( In pratica quando lavate i vetri, la spazzola, dopo che si ferma, attende qualche secondo e riparte per un ultima passata per rimuovere l'acqua che eventualmente cola dall'alto )
Centr. Elect. - 09
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 03
Bit 5 ( Teardrop Wiping active )


MODIFICA DISTANZE SENSORI DI PARCHEGGIO
Selezionare STG 10 (PDC 2)
Adaption 10
Selezionare "distance to the curb"
Regolare il valore corrispondente (default: 15 cm)


ATTIVAZIONE SPECCHI RISCALDATI

Centr. porta autista - 42
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 04
Bit 0 – disattivare (quindi da 01000001 a 01000000)

Centr. porta passeggiero - 52
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 04
Bit 0 – disattivare (quindi da 01000001 a 01000000)


DISATTIVAZIONE BEEP PORTIERA APERTA ( E' possibile disattivare il messaggio di accensione. Così abbiamo spento il tono fastidioso quando all'accensione la portiera del conducente è aperta )
Instruments - 17
Adaption 10
Ignition messaggio attivo
Cambia in "Nessuna visualizzazione" (valore di default: porta del conducente)


REGOLAZIONE LUMINOSITA' LED FARI
Centr. Elect. - 09
Security access
Adaption 10
Channel 03
Scelta della luminosità da 5 min a 99 max ( standard è 9 )


START AND STOP IN MANIERA INVERSA
Centr. Elect. - 09
Security access
Adaption 10
Channel 34

prendere il valore e aggiungere o togliere i seguenti numeri per ottenere il risultato voluto
-4 per disabilitare lo start & stop all'accensione
+32 per mantenere in memoria l'ultimo status (attivo o disattivo)
+64 per invertire la logica della luce (accesa S&S attivo / spenta S&S disabilitato)

es:
valore originale 100, disabilitare per default lo S&S all'accensione e invertire la logica della luce:
100 - 4 = 96 + 64 = 160 sara` il nuovo valore da inserire

OVVIAMENTE NON E' UNA LISTA DEFINITIVA MA E' UN RIASSUNTO DI UN PO DI TUTTE LE MODIFICHE CHE AVETE POSTATO E CHE HO TROVATO NEL FORUM.
QUINDI IN ATTESA DI QUALCOSA DI NUOVO RINGRAZIO TUTTI PER AVER POSTATO LE VOSTRE VAGGATE.

Cillo72
02-12-2015, 14:05
Salve a tutti
Spero di avere scritto nella sezione giusta...
Volevo chiedervi se si possono cambiare i consumi da litri/km
A km / litro ?
E se si ...come devo fare ?
Grazie

Acidset
15-01-2016, 00:07
MODIFICA MISURAZIONI BOARD COMPUTER ( l/100km - km/l )
Instruments - 17
Coding - 07
Long Coding Helper
Byte 7
Bit 2 – 3 seleziona
Dopo bisogna resettare l’impostazione MMI

Hazardrox
09-03-2016, 10:58
ciao volevo chiedere se questo strumento http://www.amazon.it/PALMARE-DIAGNOSI-CREADER-ITALIANO-MERCEDES/dp/B00TCOD1T2/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1457518056&sr=1-8&keywords=OBD+AUDI
andasse bene per apportare queste modifiche prima di comprarlo grazie

lucaropa
09-03-2016, 13:02
no non va bene, questo è uno strumento per diagnosi generiche multimarca, ok per ricerca errori e guasti( manco tutti) ma non per codifiche

Pilot
09-03-2016, 13:48
Per caso è possibile avere dal VAG dei dati sulle prestazioni del tipo accelerazione da 0 a 100Kmh, oppure i tempi sui 400m da fermo, il Km da fermo, velocità di uscita o ancora massima velocità raggiunta?

Hazardrox
11-03-2016, 18:44
qualcuno è quindi in grado di linkarmi che podrotto dovrei acquistare? o almeno darmi un "nome" specifico di strumento da ricercare, perchè con VAG escono tanti strumenti generici da diagnosi auto

luciomc2
12-03-2016, 14:31
ciao, ho MMI normale con navigatore, restyling. Auto di gennaio 2015.
L'auto è priva di ADS, è possibile attivare un menù nell'MMI che mi fa scegliere la modalità di guida?quali codici usare?

Grazie

mirkolupo
19-03-2016, 18:59
la mia a5 del 2009 con navigatore non le ha tutte queste belle funzioni ?

rsvtuono1000
20-03-2016, 10:34
Buongiorno acidset queste codifiche valgono anche per audi Q5?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 10.34.21 ---------- Previous post was at 10.33.01 ----------

Buongiorno acidset queste codifiche sono buone anche per audi Q5?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

PEDVED
27-08-2016, 10:03
ragazzi leggo l'elenco delle codifiche, in tutte c'è scritto mmi senza navi, questo significa che se c'è il navigatore non vanno?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

ippo030601
12-04-2017, 23:54
Qualche modifica VAG interessante per la nuova A5 2017 virtual cockpit ?
ciao e buona serata a tutti.

andryone77
06-05-2017, 13:59
Salve guys,
bel lavoro veramente, provo subito qualcosa.
Volevo solo chiedervi se con in NAV cambia qualcosa, visto che tutte le modifiche elencate sono state pensate per MM colori ma senza NAV.

Ancora Grazie
:)))))

ippo030601
20-05-2017, 13:45
Salve a tutti Ragazzi.
Qualcuno conosce qualche codifica sul nuovo virtual cockpit della nuova A5 2017 F5 a parte il laptimer ?
Ciao a tutti e buon week.

Romann
09-08-2017, 01:12
Come si fa ad attivare "DRIVE SELECT" Su un Audi A5 del 2009 Senza MMI?

Giorgione85
05-11-2018, 17:48
Ciao a tutti,
qualcuno ha trovato delle modifiche VAG da effettuare su Audi A5 F5 2018?

Ciao

blando
04-01-2019, 23:42
Anche io molto interessato all'argomento, mi sono documentato un pochino e se ho capito bene la procedura più facile e veloce (oltre che la più sicura ) è quella che implica l'utilizzo di OBDeleven. Mi confermate? C'è un elenco di tutto ciò che si può attivare attravero l'applicaizone ?

Sclero89
01-05-2020, 00:49
Si si può disattivare oppure puoi scegliere di renderlo disintegrato di default

- - - Updated - - -


ok mi hai convito
ciao

si si può disattivare oppure puoi scegliere di renderlo disinserito di default e poterlo attivare dopo

- - - Updated - - -


ciao, ho MMI normale con navigatore, restyling. Auto di gennaio 2015.
L'auto è priva di ADS, è possibile attivare un menù nell'MMI che mi fa scegliere la modalità di guida?quali codici usare?

Grazie

si è possibile, l'ho fatto sulla mia A5 del 2013

- - - Updated - - -


Ciao a tutti,
qualcuno ha trovato delle modifiche VAG da effettuare su Audi A5 F5 2018?

Ciao

non dovrebbe essere possibile attivarlo

- - - Updated - - -


Anche io molto interessato all'argomento, mi sono documentato un pochino e se ho capito bene la procedura più facile e veloce (oltre che la più sicura ) è quella che implica l'utilizzo di OBDeleven. Mi confermate? C'è un elenco di tutto ciò che si può attivare attravero l'applicaizone ?
Si io ho obdeleven pro ed ho attivato ADS, invertito lo s&s, l'accensione dei fendi durante la svolta, il lap timer... non ho ancora provato con il sistema della codifica lunga.
Cmq sono preimpostate le codifiche che si possono effettuare, non so se sarebbe possibile attivare altre.

Io vorrei attivare l'assistenza alla partenza. Qualcuno sa come fare?

delfino73
28-07-2020, 22:13
RIASSUNTO SU ALCUNE MODIFICHE VAG PRESE DAI VARI UTENTI QUA DEL FORUM RIGUARDANTI LE NOSTRE AMATE AUTO

DISATTIVAZIONE BEEP PORTIERA APERTA ( E' possibile disattivare il messaggio di accensione. Così abbiamo spento il tono fastidioso quando all'accensione la portiera del conducente è aperta )
Instruments - 17
Adaption 10
Ignition messaggio attivo
Cambia in "Nessuna visualizzazione" (valore di default: porta del conducente)



quel cicalino è davvero fastidioso, ma sulla mia A5 del 2013 non trovo la voce "Ignition messaggio attivo":maad::maad:

dolfo81
07-02-2022, 14:50
ragazzi leggo l'elenco delle codifiche, in tutte c'è scritto mmi senza navi, questo significa che se c'è il navigatore non vanno?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Essendo da poco ritornato possessore di un AUDI, ri-quoto la stessa domanda: "ma per chi ha l'MMI con Navi? Niente"

FlashMaverick87
20-03-2022, 11:17
ciao ragazzi, per chi ha i sensori posteriori, c'è possibilità di attivare il grafico oppure è necessario avere per forza anche quelli anteriori?
Grazie

Tyson93
04-01-2023, 11:08
Ciao ragazzi sono nuovo, facendo delle modifiche bah non mi funzionano più gli abbaglianti, sapreste dirmi dove andare a parare?
Entrando nella 09 non vedo alcun byte con la voce abbaglianti.. grazie in anticipo :smile::smile:

francescodisanzo
14-01-2023, 15:26
Ciao ragazzi sono nuovo, facendo delle modifiche bah non mi funzionano più gli abbaglianti, sapreste dirmi dove andare a parare?
Entrando nella 09 non vedo alcun byte con la voce abbaglianti.. grazie in anticipo :smile::smile:

Hai risolto??? se hai i Matrix probabilmente hai attivato hight beam automatic o qualcosa del genere...che attiva le luci abbaglianti in automatico, su Matrix non esiste abbagliante anabbagliante e attivando questa funzione disattivi i Matrix ovvero i fari dinamici lunghi