PDA

Visualizza Versione Completa : RS4 superbollo



VANEN
05-07-2011, 23:40
Sembra che le nostre amate RS4 siano colpite pesantemente da questa manovra finanziaria....in Veneto si pagherà 1174.34 Euro di bollo + questa nuova tassa di 840.00 Euro.
2014.34 Euro di bollo; assurdo.
Ciao

leellah
05-07-2011, 23:54
Ho impressione che le 98000 auto che avrebbero dovuto pagare diventeranno ben presto meno della metà!!!

Che idiozie!!!

kri power
11-07-2011, 23:14
son pazzi e baXtardi nel cuore chi ha inventato questa cosa.... non possono schiacciarci così .... voglio l'Avvocato !!

giuse_gti
12-07-2011, 07:44
Io ho "temuto" per la mia S4 perchè all'inizio parlavano di superbollo a partire da 170 CV, poi son saliti a 300 CV. In ogni caso, tutto questo rende la RS4 sempre più lontana dalla mia portata. Già era una macchina particolare da mantenere, figuriamoci ora! E tutto questo per una tassa senza il minimo senso, almeno per come è pensata...

Kame
12-07-2011, 08:58
Se volevano ammazzare completamente il mercato dell'automobile, a sto giro ci sono proprio riusciti.

alessio1981
12-07-2011, 11:59
E secondo me siamo solo all'inizio. Questa è la prima manovra, ma ne seguiranno altre. Chi ha intenzione di venderla io suggerisco di provare all'estero. Per quanto mi riguarda aspetto ancora 2/3 anni se riesco visto che è ancora nuova e poi vedrò il nuovo panorama, tanto ormai la situazione pare alquanto instabile.

stufaalegna
12-07-2011, 19:03
Sono confuso ...un'auto di lusso è un' auto costosa o un' auto potente?
Non sarebbe più corretto legare il costo del bollo al valore attuale dell'auto?

Dai, c'è di buono che il bollo costa tanto ma di benzina (l'rs4) ne consuma poca xD

Kame
12-07-2011, 20:47
Ma infatti, poi in Italia la benzina costa anche poco...

KILLER QUEEN
12-07-2011, 22:34
Sono confuso ...un'auto di lusso è un' auto costosa o un' auto potente?
Non sarebbe più corretto legare il costo del bollo al valore attuale dell'auto?

Dai, c'è di buono che il bollo costa tanto ma di benzina (l'rs4) ne consuma poca xD

alleluja.
detto che comunque il bollo e' una tassa vergognosa, come tante in italia, che lo facciano sul valore del mezzo.
non e' possibile che un m5e39 da 6k euro debba pagare quanto un rs5 da 80k euro...con tutto rispetto, paghi chi puo' permettersi un auto da 90k euro, non uno che ha un auto da 5k.

primaaudi
12-07-2011, 22:55
alleluja.
detto che comunque il bollo e' una tassa vergognosa, come tante in italia, che lo facciano sul valore del mezzo.
non e' possibile che un m5e49 da 6k euro debba pagare quanto un rs5 da 80k euro...con tutto rispetto, paghi chi puo' permettersi un auto da 90k euro, non uno che ha un auto da 5k.

No, poi i politici sarebbero costetti a pagare il superbollo per la loro A8 3.0 tdi o 530d.

leellah
12-07-2011, 23:35
alleluja.
detto che comunque il bollo e' una tassa vergognosa, come tante in italia, che lo facciano sul valore del mezzo.
non e' possibile che un m5e39 da 6k euro debba pagare quanto un rs5 da 80k euro...con tutto rispetto, paghi chi puo' permettersi un auto da 90k euro, non uno che ha un auto da 5k.

Nemmeno questo non sarebbe giusto.
Per principio non si può punire chi spende soldi per avere (tra le altre cose) un'auto più ecologica....

L'unica cosa giusta sarebbe concentrare tutte le tasse sui consumi di carburante.

MattS4
12-07-2011, 23:42
Sè non sbaglio, il discorso del superbollo è solo una proposta. non è stato ancora approvato.

utente cancellato 7
12-07-2011, 23:53
è stato approvato ma solo per le auto al di sopra dei 300 cv...

KILLER QUEEN
13-07-2011, 02:38
Nemmeno questo non sarebbe giusto.
Per principio non si può punire chi spende soldi per avere (tra le altre cose) un'auto più ecologica....

L'unica cosa giusta sarebbe concentrare tutte le tasse sui consumi di carburante.

maddai, non parliamo del sesso degli angeli...auto da 400cv e da 100k euro sono ecologiche??dai, se uno vuole l ecologia si prende una toyota hybrid o una lexus ibrida, e via...e' giusto se bisogna tassare che vengano tassate le auto piu' COSTOSE, con una valutazione parziale per cavalli e parziale per valore (così da beccare anche quelle auto da 70k euro con 230cv)...quanta gente ha un s3 che vale 7k euro?? e paga come uno che si e' appena fatto 50k euro di auto nuova...non e' giusto.
come detto il bollo non e' giusto di base e tutti lo sanno, pro' sta nuova tax su tax e' oltremodo penalizzante e svilente, imho.

giuse_gti
13-07-2011, 07:43
Più che altro, a me non sono mai stati chiari i motivi per i quali il bollo esiste e addirittura viene aumentato. E per ogni motivo che mi venga in mente, c'è una risposta diversa dal bollo...

Ecologia? Tassiamo di più la benzina: più ne "compri", più inquini, indipendentemente dal fatto che tu abbia una Panda o una Ferrari (è il solito discorso della Panda da 30mila km all'anno e della TT Cabrio usata solo nei weekend d'estate)

Tassa sulle auto potenti? Va bene, ma allora che venga detto chiaramente e soprattutto che vengano installati su TUTTE le auto (comprese le Panda) limitatori di velocità tarati a 130 km/h

Tassa sulla ricchezza? Il bollo andrebbe legato al valore dell'auto, e comunque chi ha i soldi per comprare un'auto, su quei soldi ha già pagato le tasse (se non ha evaso, ma quello è un altro discorso)

La realtà è che continuiamo ad avere il bollo perchè è il modo più semplice di tirare su un sacco di soldi, senza fare veramente niente! E' come la storia del bollo legato alla classe Euro, i motivi dietro son sempre politici/economici...

primaaudi
13-07-2011, 15:33
Nemmeno questo non sarebbe giusto.
Per principio non si può punire chi spende soldi per avere (tra le altre cose) un'auto più ecologica....

L'unica cosa giusta sarebbe concentrare tutte le tasse sui consumi di carburante.

Ok, io appoggerei la tassazione sui carburanti a patto che però si tolgano tutte quelle inutili accise che triplicano il prezzo della benzina e che con la benzina non hano nulla a che fare.

ste77
13-07-2011, 17:50
maddai, non parliamo del sesso degli angeli...auto da 400cv e da 100k euro sono ecologiche??dai, se uno vuole l ecologia si prende una toyota hybrid o una lexus ibrida, e via...e' giusto se bisogna tassare che vengano tassate le auto piu' COSTOSE, con una valutazione parziale per cavalli e parziale per valore (così da beccare anche quelle auto da 70k euro con 230cv)...quanta gente ha un s3 che vale 7k euro?? e paga come uno che si e' appena fatto 50k euro di auto nuova...non e' giusto.
come detto il bollo non e' giusto di base e tutti lo sanno, pro' sta nuova tax su tax e' oltremodo penalizzante e svilente, imho.

abbastanza d'accordo,se proprio devono tassare le auto che tassino quelle che costano cifre nn per tutti....anche se trovo errato di concetto tassare il consumo perchè??? Se uno li ha è un suo sacrosanto diritto spenderli, e cmq ci paga l'IVA sopra ( in teoria....e anche quà ce ne sarebbe da dire), io penso semplicemente che dovrebbero semplicemente tassare di + il reddito e qua che casca l'asino e si capisce cmq un CHIARISSIMO concetto di base.:shifty:

Se pensiamo alle aliquote IRPEF, salta subito all'occhio un dato che è OSCENO e che fa capire tutto...:sad:

lo scaglione che va da 28k a 55k lordi annui è quello + bastonato in assoluto, infatti ha un aliquota del 38% a fronte di guadagni tutto sommato nn certo da lusso estremo :unsure: specie se pensiamo alla parte bassa della forbice....

se invece prendiamo l'aliquota massima ovveri pari al 43% ci rendiamo conto (incredibilmente a mio avviso) che chi guadagna importi 100 volte maggiori (5ml di euro ad esempio...e ce ne sono...nn faccio nomi, ma li conosciamo tutti, se ad esempio accendiamo la TV) o + paga solo 5 punti percentuali in + di tasse......:blink: e il bello è che di norma le evadono pure............

Io direi che c'è poco da aggiungere.....:sick::sick::sick::sick:

aviator85
13-07-2011, 18:27
io trovo proprio ingiusta la tassa di possesso in generale!perchè devo pagare allo stato un tot all'anno per qualcosa di mio...che ho comprato con sacrifici sia la Panda da 1000 euro che la ferrari da 200.000 euro in proporzione...a cui lo Stato non ha contribuito in alcuna misura...allora dovremmo pagare una tassa di possesso anche sul frigo...su la lavastoviglie...ecc...

per immatricolare la macchina in Italia ho pagato soltanto di iscrizione al PRA 792.36 euro!!!!ma stiamo scherzando??per cosa per avere un foglio che userò solo al momento della vendita???
Davvero troppe tasse..burocrazia...non faremo la fine della Grecia sicuramente ma la passeremo brutta...

primaaudi
14-07-2011, 00:03
...non faremo la fine della Grecia sicuramente ma la passeremo brutta...

Sicuramente? Probabilmente............

leellah
14-07-2011, 00:49
abbastanza d'accordo,se proprio devono tassare le auto che tassino quelle che costano cifre nn per tutti....anche se trovo errato di concetto tassare il consumo perchè??? Se uno li ha è un suo sacrosanto diritto spenderli, e cmq ci paga l'IVA sopra ( in teoria....e anche quà ce ne sarebbe da dire), io penso semplicemente che dovrebbero semplicemente tassare di + il reddito e qua che casca l'asino e si capisce cmq un CHIARISSIMO concetto di base.:shifty:

Se pensiamo alle aliquote IRPEF, salta subito all'occhio un dato che è OSCENO e che fa capire tutto...:sad:

lo scaglione che va da 28k a 55k lordi annui è quello + bastonato in assoluto, infatti ha un aliquota del 38% a fronte di guadagni tutto sommato nn certo da lusso estremo :unsure: specie se pensiamo alla parte bassa della forbice....

se invece prendiamo l'aliquota massima ovveri pari al 43% ci rendiamo conto (incredibilmente a mio avviso) che chi guadagna importi 100 volte maggiori (5ml di euro ad esempio...e ce ne sono...nn faccio nomi, ma li conosciamo tutti, se ad esempio accendiamo la TV) o + paga solo 5 punti percentuali in + di tasse......:blink: e il bello è che di norma le evadono pure............

Io direi che c'è poco da aggiungere.....:sick::sick::sick::sick:


Una cosa c'è da aggiungere... in Germania non hanno nemmeno le aliquote!!!

cadutoqua
14-07-2011, 16:15
senza offendere nessuno ma . . . .una persona che si può permettere un automobile di questi livelli, e con i consumi relativi, non dovrebbe soffrire a dover pagare un super bollo.

sarebbe stata peggio la scelta ancor più scellerata di un ennesima accisa sui carburanti oppure alzare l iva.... perchè cosi facendo l inflazione sarebbe volata alle stelle.

la scelta di "superbollare" le auto più potenti ed esclusive mi pare la più sensata.... su strada con 150/170 cv ne hai già in esubero, la scelta al momento dell acquisto di auto super potenti e costose (potendosele permettere) è appunto una scelta.... chi ha un potere d acquisto basso (leggasi pochi soldi a disposizione) in questo periodo di crisi è gia svantaggiato in tutto........

livio
14-07-2011, 17:49
no comment stiamo sprofondando si salvi chi puo

Alfi21
14-07-2011, 23:46
Eh giá in Germania me la cavo con 270 Euro (Audi S4) :happy:

giuse_gti
15-07-2011, 07:45
senza offendere nessuno ma . . . .una persona che si può permettere un automobile di questi livelli, e con i consumi relativi, non dovrebbe soffrire a dover pagare un super bollo.

sarebbe stata peggio la scelta ancor più scellerata di un ennesima accisa sui carburanti oppure alzare l iva.... perchè cosi facendo l inflazione sarebbe volata alle stelle.

la scelta di "superbollare" le auto più potenti ed esclusive mi pare la più sensata.... su strada con 150/170 cv ne hai già in esubero, la scelta al momento dell acquisto di auto super potenti e costose (potendosele permettere) è appunto una scelta.... chi ha un potere d acquisto basso (leggasi pochi soldi a disposizione) in questo periodo di crisi è gia svantaggiato in tutto........

Il tuo ragionamento di non colpire i "poveri" è corretto, però ci sono un paio di falle:

1) auto potente non sempre vuol dire auto costosa - trovi le RS4 b5 a 15mila euro, con i quali prendi una Punto Evo un po' accessoriata. Ergo, chi la compra probabilmente ricco non è, altrimenti avrebbe comprato la b7 o la S4 b8. A questo punto, si torna al discorso di tassare il valore dell'auto, che porta di nuovo al problema che sui soldi con cui compriamo le macchine le tasse le abbiamo (o dovremmo averle) già pagate

2) mettiamo che sia giusto tassare di più i ricchi (giusto o sbagliato che sia, non entriamo nel discorso) - allora perchè tassare le auto potenti e non tassare, non so, gli orologi o i gioielli? Ci sono Rolex (tanto per citare un marchio) per i quali non bastano 10mila euro, ma nessuno pensa a tassarli...

Concordo con chi dice che, se proprio vogliamo tassare, dobbiamo tassare alla fonte, cioè il reddito. Brutto da dire, ma è così. Poi possiamo discutere se sia giusto che chi guadagna di più paghi aliquote più alte, però in principio la mia opinione è questa. Una volta tassato il reddito, come spendiamo i soldi sono fatti nostri, che siano 10mila o 100mila euro...

Danieletto
15-07-2011, 22:04
io trovo proprio ingiusta la tassa di possesso in generale!perchè devo pagare allo stato un tot all'anno per qualcosa di mio...che ho comprato con sacrifici sia la Panda da 1000 euro che la ferrari da 200.000 euro in proporzione...a cui lo Stato non ha contribuito in alcuna misura...allora dovremmo pagare una tassa di possesso anche sul frigo...su la lavastoviglie...ecc...

per immatricolare la macchina in Italia ho pagato soltanto di iscrizione al PRA 792.36 euro!!!!ma stiamo scherzando??per cosa per avere un foglio che userò solo al momento della vendita???
Davvero troppe tasse..burocrazia...non faremo la fine della Grecia sicuramente ma la passeremo brutta...


A giudicare dal debito pubblico che ci contraddistingue da 30 anni a questa parte, è nel nostro (prossimo) destino fare la fine della Grecia...

Kenzo
15-07-2011, 22:38
Rimango sempre della mia opinione, la tassa automobilistica (sia essa comprensiva di eventuale superbollo o meno) dovrebbe di base rapportarsi esclusivamente al valore commerciale del veicolo, con conseguente diminuzione col passare degli anni, ciò che vige al riguardo nel nostro amato paese è semplicemente un assurdità, concepita esclusivamente per far cassa!!!

Danieletto
15-07-2011, 22:49
Rimango sempre della mia opinione, la tassa automobilistica (sia essa comprensiva di eventuale superbollo o meno) dovrebbe di base rapportarsi esclusivamente al valore commerciale del veicolo, con conseguente diminuzione col passare degli anni, ciò che vige al riguardo nel nostro amato paese è semplicemente un assurdità, concepita esclusivamente per far cassa!!!

Io farei invece come è stato suggerito (non ricordo da chi, chiedo venia): una media pesata fra valore dell'auto (ad esempio al 70%) e kW di potenza.

leellah
15-07-2011, 23:17
Per me l'unica tassa "giusta" è quella sui carburanti. Probabilmente chi prende oggi una RS4 B5 non fa tanta strada, forse qualche giretto la domenica.

Pensateci bene, l'imposta sui carburanti metterebbe d'accordo un po' tutti:

1) Sarebbe proporzionale allo sfruttamento della rete viaria, chi fa tanta strada per lavoro già oggi scarica le spese per carburanti;
2) Sarebbe proporzionale alle emissioni di inquinanti, quindi premierebbe le macchine più ecologiche/parche nei consumi;
3) Non inciderebbe sul valore dell'usato;
4) Non vi si può sfuggire.

giandociz
15-07-2011, 23:44
senza offendere nessuno ma . . . .una persona che si può permettere un automobile di questi livelli, e con i consumi relativi, non dovrebbe soffrire a dover pagare un super bollo.

sarebbe stata peggio la scelta ancor più scellerata di un ennesima accisa sui carburanti oppure alzare l iva.... perchè cosi facendo l inflazione sarebbe volata alle stelle.

la scelta di "superbollare" le auto più potenti ed esclusive mi pare la più sensata.... su strada con 150/170 cv ne hai già in esubero, la scelta al momento dell acquisto di auto super potenti e costose (potendosele permettere) è appunto una scelta.... chi ha un potere d acquisto basso (leggasi pochi soldi a disposizione) in questo periodo di crisi è gia svantaggiato in tutto........

Tutto discutibile.

Una cosa però è certa. Non è etico imporre una tassa "retroattiva".
Non puoi far pagare a gente che ha comprato una macchina con tanti cavalli facendo i propri calcoli al momento dell'acquisto, e poi.... SORPRESA!!!:ph34r:

Il solito taglieggiamento italian style.:sick::sick::sick:

giuse_gti
16-07-2011, 08:51
Per me l'unica tassa "giusta" è quella sui carburanti. Probabilmente chi prende oggi una RS4 B5 non fa tanta strada, forse qualche giretto la domenica.

Pensateci bene, l'imposta sui carburanti metterebbe d'accordo un po' tutti:

1) Sarebbe proporzionale allo sfruttamento della rete viaria, chi fa tanta strada per lavoro già oggi scarica le spese per carburanti;
2) Sarebbe proporzionale alle emissioni di inquinanti, quindi premierebbe le macchine più ecologiche/parche nei consumi;
3) Non inciderebbe sul valore dell'usato;
4) Non vi si può sfuggire.

Dubito che avere la tassa in base alla percorrenza metta d'accordo tutti, anche se io condivido il tuo parere. C'è un sacco di gente che fa molta strada senza avere la possibilità di scaricare le spese (ho diversi colleghi che si fanno 100 km/giorno per andare e venire dal lavoro). Tanta gente acquista auto di piccola cilindrata (i 1.3 Mjet spopolano) e le sfonda di km, pagando una miseria di bollo...

Danieletto
16-07-2011, 09:44
Dubito che avere la tassa in base alla percorrenza metta d'accordo tutti, anche se io condivido il tuo parere. C'è un sacco di gente che fa molta strada senza avere la possibilità di scaricare le spese (ho diversi colleghi che si fanno 100 km/giorno per andare e venire dal lavoro). Tanta gente acquista auto di piccola cilindrata (i 1.3 Mjet spopolano) e le sfonda di km, pagando una miseria di bollo...

Senza contare che siamo in Italia: quanti secondi pensate che ci metta, un disonesto, a taroccare il contachilometri per poter dichiarare percorrenze fasulle e così pagare sempre un'inezia?

leellah
16-07-2011, 10:38
Dubito che avere la tassa in base alla percorrenza metta d'accordo tutti, anche se io condivido il tuo parere. C'è un sacco di gente che fa molta strada senza avere la possibilità di scaricare le spese (ho diversi colleghi che si fanno 100 km/giorno per andare e venire dal lavoro). Tanta gente acquista auto di piccola cilindrata (i 1.3 Mjet spopolano) e le sfonda di km, pagando una miseria di bollo...

Hai ragione, ma la tassa sui carburanti potrebbe contribuire a ridurre l'intasamento delle nostre strade e a favorire l'impiego dei mezzi pubblici (di cui si auspica un potenziamento).

giuse_gti
16-07-2011, 11:38
Senza contare che siamo in Italia: quanti secondi pensate che ci metta, un disonesto, a taroccare il contachilometri per poter dichiarare percorrenze fasulle e così pagare sempre un'inezia?

Beh, ma si parlava di tassare i carburanti, così chi ne consuma di più (indipendetemente dal fatto che lo faccia a causa dei tanti km o dell'elevato consumo dell'auto) paga di più. Buona idea dal punto di vista dell'ecologia, ma decisamente antidemagogica...

leellah
16-07-2011, 11:52
Beh, ma si parlava di tassare i carburanti, così chi ne consuma di più (indipendetemente dal fatto che lo faccia a causa dei tanti km o dell'elevato consumo dell'auto) paga di più. Buona idea dal punto di vista dell'ecologia, ma decisamente antidemagogica...

Già, e in quanto tale politicamente scorretta...

giuse_gti
17-07-2011, 09:50
Già, e in quanto tale politicamente scorretta...

E dunque inapplicabile, soprattutto in un paese in cui le cose furbe non piacciono mai...

Danieletto
17-07-2011, 10:30
Beh, ma si parlava di tassare i carburanti, così chi ne consuma di più (indipendetemente dal fatto che lo faccia a causa dei tanti km o dell'elevato consumo dell'auto) paga di più. Buona idea dal punto di vista dell'ecologia, ma decisamente antidemagogica...

A me invece non piace troppo come idea. Innanzitutto la prima ostativa, dal mio punto di vista, è nella certezza che questa tassazione venga poi fattivamente rispettata. Come si potrebbe fare? Tassando direttamente il prezzo del carburante alla pompa?
Vedrete che poi, così facendo, ciò darà adito al mercato "nero" dei carburanti, in cui furbetto e distributore compiacente si mettono d'accordo per effettuare rifornimenti "ad hoc" senza che questi risultino in realtà come legalmente erogati.
Poi, che significa "tassare i carburanti, così chi ne consuma di più paga di più"? Il consumo del carburante NON può mai essere indipendente dalla percorrenza del veicolo, e tassare quest'ultima la trovo un'ingiustizia bella e buona (anche perchè non sta scritto da nessuna parte che chi percorre più km annui sia più ricco e/o in grado di detrarlo dalle tasse).
Di cosa stiamo parlando quindi, di tassare una macchina (indipendentemente da peso, potenza, cilindrata, prezzo d'acquisto) in base al consumo assoluto?
Cioè se la mia macchina consuma 5 km/l deve pagare di più di una che ne consuma 10? Anche qui, a chi il compito di fornire informazioni attendibili al riguardo?

VANEN
17-07-2011, 11:45
Ci siamo ragazzi, la manovra con il superbollo è legge.
Giusta o sbagliata che sia per noi appassionati di auto potenti con disponibilità economica limitata sarà sempre più difficile convivere con questa passione, se non con sacrifici tagliando su altre spese.
Perchè la ritengo sbagliata; perchè anzichè pagare il superbollo allo stato che è un puro prelievo dalle mie tasche senza essere ricambiato con un servizio (queste sarebbero le tasse) avrei potuto spendere questi 840 Euro per un altro bene o servizio contribuendo così a dar lavoro ad altre persone che producono o lavorano in quel servizio; dello stesso parere ritengo sbagliato continuare ad aumentare le accise sui carburanti in quanto la gente ha sempre meno soldi da spendere e in tal modo il consumo in generale di beni e servizi si riduce e così l'economia risulterà sempre più ferma.
Tanti auguri a tutti gli appassionati di auto potenti con disponibilità limitate che possano riuscire a mantenerle.
Ciao

leellah
17-07-2011, 12:12
A me invece non piace troppo come idea. Innanzitutto la prima ostativa, dal mio punto di vista, è nella certezza che questa tassazione venga poi fattivamente rispettata. Come si potrebbe fare? Tassando direttamente il prezzo del carburante alla pompa?
Vedrete che poi, così facendo, ciò darà adito al mercato "nero" dei carburanti, in cui furbetto e distributore compiacente si mettono d'accordo per effettuare rifornimenti "ad hoc" senza che questi risultino in realtà come legalmente erogati.
Poi, che significa "tassare i carburanti, così chi ne consuma di più paga di più"? Il consumo del carburante NON può mai essere indipendente dalla percorrenza del veicolo, e tassare quest'ultima la trovo un'ingiustizia bella e buona (anche perchè non sta scritto da nessuna parte che chi percorre più km annui sia più ricco e/o in grado di detrarlo dalle tasse).
Di cosa stiamo parlando quindi, di tassare una macchina (indipendentemente da peso, potenza, cilindrata, prezzo d'acquisto) in base al consumo assoluto?
Cioè se la mia macchina consuma 5 km/l deve pagare di più di una che ne consuma 10? Anche qui, a chi il compito di fornire informazioni attendibili al riguardo?

Non comprendo le tue perplessità.
La mia proposta è quella di eliminare qualsiasi balzello derivante dalla PROPRIETA' del veicolo: giustamente, se uno l'ha comprato in maniera "regolare" ha già pagato (realmente o virtualmente) l'IVA sul bene e ha impiegato (generalmente) redditi già tassati per acquistarla.
Visto che viviamo nel mondo reale è chiaro che il gettito derivante dal bollo va compensato aumentando la tassazione sui carburanti. Non ci trovo nulla di sbagliato:

a) chi fa tanta strada impiegando un mezzo privato paga l'uso delle strutture (non cominciamo a lagnarsi sullo stato delle strade) e l'inquinamento che produce;
b) chi fa un uso professionale del mezzo ha già oggi tutti gli strumenti per scaricare le spese sui carburanti;
c) viene incentivato il mercato dei veicoli a basso consumo di ultima generazione e conseguentemente la riduzione dell'inquinamento da idrocarburi: ad esempio i veicoli elettrici ne sarebbe completamente esenti;
d) viene promosso l'impiego dei mezzi pubblici o comunque il mezzo privato resta competitivo solo se viaggia a pieno carico e quindi si riduce anche il numero di veicoli circolanti;
e) il traffico ne risulta alleggerito e la circolazione più snella, con tempi di percorrenza ridotti e impatto positivo sui consumi;
f) non si penalizza il mercato dell'usato dei veicoli più potenti, generalmente destinati ad un'utenza che ne farà un uso sporadico e quindi disposta a pagare qualche euro in più il carburante;
g) non viene colpito il proprietario di veicoli "anziani" praticamente non circolanti.

Ah. Personalmente faccio 25k km all'anno con un 3,0 tdi e nessuno mi paga il gasolio.:wink:

Danieletto
17-07-2011, 12:57
Non comprendo le tue perplessità.
La mia proposta è quella di eliminare qualsiasi balzello derivante dalla PROPRIETA' del veicolo: giustamente, se uno l'ha comprato in maniera "regolare" ha già pagato (realmente o virtualmente) l'IVA sul bene e ha impiegato (generalmente) redditi già tassati per acquistarla.


Su questo mi trovo, ovviamente, in pieno accordo.



Visto che viviamo nel mondo reale è chiaro che il gettito derivante dal bollo va compensato aumentando la tassazione sui carburanti. Non ci trovo nulla di sbagliato:

a) chi fa tanta strada impiegando un mezzo privato paga l'uso delle strutture (non cominciamo a lagnarsi sullo stato delle strade) e l'inquinamento che produce;


Questo non lo trovo giusto. In questo modo, infatti, si falcerebbe sistematicamente il cittadino medio, che magari ha l'auto vecchiotta (e nessuna intenzione di cambiarla con una nuova) e che fa tanti km per andare al lavoro. Situazione-tipo: consideriamo un ipotetico incremento (iniziale) del prezzo del gasolio del 15%, che passerebbe quindi da un valore (puramente indicativo) di 1,45€ a 1,667€ (arrotondato per difetto). Prendiamo poi un cittadino medio con Panda 1.3 MJet che percorre annualmente 25000 km consumando, in media, 14 km/l. In un anno egli consuma, pertanto, 1785,71 litri di gasolio. Fino ad oggi avrebbe speso, alla sola pompa di benzina, 2589,28€. Con il nuovo prospetto, invece, spenderebbe 2976,78€. Con un delta di 387,5€. Mentre di bollo, pagherebbe, con l'attuale normativa in vigore (riferito alla regione Lazio) 131,58€. Il punto di break even si avrebbe per un costo del gasolio pari a 1,524€, cioè ad un aumento di solo il 5,1%. Irrealistico. Inutile sottolineare poi come, ad aumentare della percorrenza, la stangata divenga ancora più grande.



b) chi fa un uso professionale del mezzo ha già oggi tutti gli strumenti per scaricare le spese sui carburanti;


Che però è una parte tutt'altro che maggioritaria degli automobilisti italiani.



c) viene incentivato il mercato dei veicoli a basso consumo di ultima generazione e conseguentemente la riduzione dell'inquinamento da idrocarburi: ad esempio i veicoli elettrici ne sarebbe completamente esenti;

Anche qui, iniziativa nobile, ma futuribile e soprattutto supposta coi soldi degli altri. Perchè dovrei comprare un'auto nuova (e fronteggiare quindi una spesa iniziale non indifferente) se la mia, pur vetusta, va ancora benissimo?
Il mondo delle energie alternative è certamente interessante e rappresenta il futuro (anteriore) del mercato dell'auto. Ma ad oggi è a mio avviso un presente costoso e poco vantaggioso in termini tecnici.



d) viene promosso l'impiego dei mezzi pubblici o comunque il mezzo privato resta competitivo solo se viaggia a pieno carico e quindi si riduce anche il numero di veicoli circolanti;

Abito a Roma e ti posso assicurare che i mezzi pubblici, per raggiungere diverse zona della mia città, sono già adesso (e da decenni, per altro) la sola ed unica soluzione plausibile.



e) il traffico ne risulta alleggerito e la circolazione più snella, con tempi di percorrenza ridotti e impatto positivo sui consumi;

Sì ma avverrebbe in modo coatto, obbligando le persone ad andare a piedi piuttosto che prendere l'automobile. Migliorando sì il traffico, ma peggiorando sensibilmente l'appeal dello Stato nei confronti delle persone.



f) non si penalizza il mercato dell'usato dei veicoli più potenti, generalmente destinati ad un'utenza che ne farà un uso sporadico e quindi disposta a pagare qualche euro in più il carburante;

Senza offesa, ma di tutelare questa nicchia di mercato, che rappresenta ottimisticamente si e no il 4-5% del totale, mi interessa il giusto.



g) non viene colpito il proprietario di veicoli "anziani" praticamente non circolanti.

Se il veicolo è praticamente non circolante il cittadino medio presto o tardi lo venderà in entrambi i casi. Così come il medio borghese che utilizza il Testarossa del'88 per andare a fare la passeggiata con l'amante la domenica pomeriggio, continuerà a fare come ha sempre fatto.



Ah. Personalmente faccio 25k km all'anno con un 3,0 tdi e nessuno mi paga il gasolio.:wink:

Idem (con patate).

leellah
17-07-2011, 13:38
Questo non lo trovo giusto. In questo modo, infatti, si falcerebbe sistematicamente il cittadino medio, che magari ha l'auto vecchiotta (e nessuna intenzione di cambiarla con una nuova) e che fa tanti km per andare al lavoro. Situazione-tipo: consideriamo un ipotetico incremento (iniziale) del prezzo del gasolio del 15%, che passerebbe quindi da un valore (puramente indicativo) di 1,45€ a 1,667€ (arrotondato per difetto). Prendiamo poi un cittadino medio con Panda 1.3 MJet che percorre annualmente 25000 km consumando, in media, 14 km/l. In un anno egli consuma, pertanto, 1785,71 litri di gasolio. Fino ad oggi avrebbe speso, alla sola pompa di benzina, 2589,28€. Con il nuovo prospetto, invece, spenderebbe 2976,78€. Con un delta di 387,5€. Mentre di bollo, pagherebbe, con l'attuale normativa in vigore (riferito alla regione Lazio) 131,58€. Il punto di break even si avrebbe per un costo del gasolio pari a 1,524€, cioè ad un aumento di solo il 5,1%. Irrealistico. Inutile sottolineare poi come, ad aumentare della percorrenza, la stangata divenga ancora più grande.


Hai ipotizzato un aumento del 15% del costo del carburante. La percentuale esatta andrebbe definita in base al gettito del bollo auto attuale e ai consumi di carburante...
Il punto di pareggio non lo faccio sulla Panda MJ, ma sul bilancio dello Stato...
Comunque per l'esempio che hai portato credo che la differenza sia compensabile con un uso più accorto della vettura.
Percorrenze superiori ai 25k km l'anno non sono certo tipiche di un uso non "professionale".



Che però è una parte tutt'altro che maggioritaria degli automobilisti italiani.


Anche no... se consideri il traffico pesante... Una delle maggiori spine nel fianco della nostra viabilità.



Anche qui, iniziativa nobile, ma futuribile e soprattutto supposta coi soldi degli altri. Perchè dovrei comprare un'auto nuova (e fronteggiare quindi una spesa iniziale non indifferente) se la mia, pur vetusta, va ancora benissimo?
Il mondo delle energie alternative è certamente interessante e rappresenta il futuro (anteriore) del mercato dell'auto. Ma ad oggi è a mio avviso un presente costoso e poco vantaggioso in termini tecnici.


Di soldi per le macchine in Italia ne sono stati spesi già tantissimi, abbiamo uno dei parchi circolanti più recenti d'Europa, visti anche i costi dei passaggi di proprietà e i vari.
Per quanto riguarda l'energia alternativa, la sua "convenienza" va "stimolata" a livello legislativo. Se stiamo a guardare non succederà nulla.



Abito a Roma e ti posso assicurare che i mezzi pubblici, per raggiungere diverse zona della mia città, sono già adesso (e da decenni, per altro) la sola ed unica soluzione plausibile.

Beh sono stato a Roma varie volte e il livello dei trasporti pubblici è solo "mediocre" rispetto a quello di tante capitali europee con cui abbiamo sempre la pretesa di confrontarci. I problemi comunque derivano soprattutto da una mancata ramificazione e da uno scarso potenziamento dei trasporti suburbani (in città è chiaro che il mezzo pubblico ha sempre la meglio) e dal trasporto a medio raggio (30-50 km) che è praticamente inesistente.



Sì ma avverrebbe in modo coatto, obbligando le persone ad andare a piedi piuttosto che prendere l'automobile. Migliorando sì il traffico, ma peggiorando sensibilmente l'appeal dello Stato nei confronti delle persone.


L'appeal dello Stato è nullo già adesso...


Senza offesa, ma di tutelare questa nicchia di mercato, che rappresenta ottimisticamente si e no il 4-5% del totale, mi interessa il giusto.


Può essere, infatti è un effetto secondario... Ma considererei il mercato dell'usato nel suo complesso, molta gente che fa poca strada potrebbe essere incentivata all'acquisto di vetture usate recenti più grandi e sicure... In Italia ogni 2 auto nuove passa di mano un'auto usata, mentre in Germania è l'esatto contrario...

Ah. Piccolo dettaglio. Il gettito sui carburanti è sicuro, l'evasione sarebbe inesistente (salvo le solite truffe legate all'uso del gasolio agricolo).

Danieletto
17-07-2011, 15:42
Hai ipotizzato un aumento del 15% del costo del carburante. La percentuale esatta andrebbe definita in base al gettito del bollo auto attuale e ai consumi di carburante...
Il punto di pareggio non lo faccio sulla Panda MJ, ma sul bilancio dello Stato...
Comunque per l'esempio che hai portato credo che la differenza sia compensabile con un uso più accorto della vettura.
Percorrenze superiori ai 25k km l'anno non sono certo tipiche di un uso non "professionale".

Il mio era chiaramente un esempio. Tra l'altro ho poi ipotizzato anche la situazione più favorevole per l'automobilista, che sarebbe data da un aumento del gasolio di soltanto il 5,1%. Io il conteggio l'ho fatto sulla Panda perchè è realisticamente la situazione nella quale ognuno di noi potrebbe trovarsi. Il bilancio dello Stato è già, per conto suo, in guai gravissimi e di certo non si risolleverebbe con una manovra del genere, anzi. Le persone prenderebbero molto meno la macchina e quindi, visto dal punto di vista dello Stato, gli introiti derivanti dal bollo crollerebbero. Ma lo Stato, ovviamente, ha bisogno di quei soldi ed in qualche modo in ogni caso di recupererà. Tanto è una coperta corta...




Anche no... se consideri il traffico pesante... Una delle maggiori spine nel fianco della nostra viabilità.

Sì ma non necessariamente sono tutti lavoratori professionisti...



Di soldi per le macchine in Italia ne sono stati spesi già tantissimi, abbiamo uno dei parchi circolanti più recenti d'Europa, visti anche i costi dei passaggi di proprietà e i vari.
Per quanto riguarda l'energia alternativa, la sua "convenienza" va "stimolata" a livello legislativo. Se stiamo a guardare non succederà nulla.

Prima ancora che a livello legislativo, va stimolata a livello tecnico. La proposta che le energie alternative danno a livello di automotive è ancora (pesantemente) insufficiente. L'ibrido è uno specchietto per le allodole che le Case utilizzato per rientrare coi consumi di gamma nelle normative antinquinamento, sempre più severe. L'elettrico invece, al momento rappresenta, a mio parere, niente più che giochino per appassionati, un passatempo divertente per qualche buontempone a cui piace fare viaggetti nel tempo ed immaginarsi fra un decennio.



Beh sono stato a Roma varie volte e il livello dei trasporti pubblici è solo "mediocre" rispetto a quello di tante capitali europee con cui abbiamo sempre la pretesa di confrontarci. I problemi comunque derivano soprattutto da una mancata ramificazione e da uno scarso potenziamento dei trasporti suburbani (in città è chiaro che il mezzo pubblico ha sempre la meglio) e dal trasporto a medio raggio (30-50 km) che è praticamente inesistente.

Definirlo "mediocre" è forse fin troppo lusinghiero. Ma non mi riferivo a quello. Volevo dire che l'utilizzo dei mezzi pubblici è, il più delle volte, una questione di opportunità piuttosto che di costi o di convenienza economica. E del resto non potrebbe esser altrimenti, vista la qualità (che anche tu hai potuto toccare con mano) vergognosa del servizio pubblico romano. Se i cittadini della Capitale dovessero scegliere di prendere i mezzi pubblici soltanto perchè "si risparmia", la metropolitana e gli autobus sarebbero deserti. Il fatto è che, per arrivare in determinati posti, qui a Roma, utilizzare la macchina è semplicemente una follia.



L'appeal dello Stato è nullo già adesso...

Non c'è mai limite al peggio...



Può essere, infatti è un effetto secondario... Ma considererei il mercato dell'usato nel suo complesso, molta gente che fa poca strada potrebbe essere incentivata all'acquisto di vetture usate recenti più grandi e sicure... In Italia ogni 2 auto nuove passa di mano un'auto usata, mentre in Germania è l'esatto contrario...

Siamo d'accordo, ma in questo momento non è, in fede mia, un problema prioritario da risolvere.



Ah. Piccolo dettaglio. Il gettito sui carburanti è sicuro, l'evasione sarebbe inesistente (salvo le solite truffe legate all'uso del gasolio agricolo).

Io la certezza che l'evasione sarebbe inesistente non ce l'ho, però non me ne intendo troppo, quindi mi fido di ciò che mi dici!

leellah
17-07-2011, 16:52
Reika, aumentare le tasse sui carburanti permetterebbe alle auto come la tua RS4 di avere un valore residuo ancora più che dignitoso.
Una persona con interesse nei confronti dei un'auto come la tua troverebbe la prospettiva di un bollo pari a zero decisamente interessante, specie se l'impiego del veicolo fosse occasionale/sporadico, accettando magari di pagare, che so, la benzina a 2 euri al litro...

Resto dell'idea che l'unico modo "giusto" di effettuare un prelievo fiscale sugli automobilisti sia quello di colpire i km percorsi... o meglio i consumi assoluti reali, non da omologazione.
Chiaramente la tassa dovrebbe essere fissa e non proporzionale ai prezzi di produzione dai carburanti.

Quanto agli USA, la loro politica fiscale sui veicoli è sempre stata parecchio "liberale", specie per le pressioni della lobby di Detriot... Basta leggere qualche scritto di Ralph Nader per rendersene conto...

leellah
17-07-2011, 17:11
Quanto ai costi della politica, diretti e indotti, penso non ci sia bisogno di commenti.

http://lanotaprogressista.files.wordpress.com/2011/07/stipendi-parlamentari.jpg?w=301&h=1049

Danieletto
17-07-2011, 17:18
Si, non ho nulla da eccepire sul fatto che io preferirei pagare 2 eur/l la benzina piuttosto che 1000 euro di bollo in piu'.
Il problema e' che se si aumenta la benzina oggi alla gente comune (quella che non ha un RS4 o un RS6 come seconde macchine) gia esasperata da mille questioni, rischiamo (finalmente potrei anche dire io :asd:) un assalto ai palazzi romani...

Il problema è che, poi, non è detto nemmeno che, facendo i conti della serva, togliere il bollo ed aumentare la benzina possa portare effettivamente ad un risparmio. A meno che, ovviamente, non stiamo parlando di chi di bollo paga 1000 euro l'anno.

stufaalegna
18-07-2011, 19:48
Io scommetto che, oltre all'aumento del bollo aumenterà anche la benzina..
diciamo sui 2 euro entro dicembre.

Kame
18-07-2011, 19:56
Di questi tempi è meglio la bicicletta!!

aviator85
18-07-2011, 22:43
Aumentare la benzina non danneggia solo l'automobilista ma anche gli autotrasportatori che di conseguenza aumenterebbero in "proporzione" il prezzo di pane latte acqua e i beni primari....innescando un circolo vizioso già lanciato verso un'inflazione ai massimi storici...daneggiando ulteriormente i più disagiati....

La tassa sulle auto di lusso si potrebbe accettare formalmente ma non nella sostanza poichè il meccanismo alle spalle non pone alcuna differenza tra auto di 10 e di 300k euro ed il loro reale utilizzo....

kanaglia
18-07-2011, 23:33
che dire, nei primi anni 90 si inventarono che la moto era un lusso... morale, io avevo comprato una shadow 600 usata non avevo una macchina per scelta, ero considerato ricco.

La cosa che da più fastidio è la retroattività, poi è chiaro che l'evasione è elevata e colpire la macchina è facile ma i porticcioli turistici sono pieni di "gommoni" da 100.000€...

giuse_gti
20-07-2011, 22:16
Io continuo ad essere dell'idea che la cosa più semplice sia tassare il reddito, poi come ognuno spende i propri soldi è una cosa che allo Stato non deve interessare. C'è gente che mi prende per pazzo a mantenere una S4 (che poi per fortuna non ha costi così esagerati, manutenzioni straordinarie a parte) però poi va a mangiare in ristorante una volta a settimana e si fa le vacanze nei villaggi, a colpi di 1000 euro a settimana. Io da "giovane" spendevo tutto per mantenere la Golf GTI, ma in vacanza ci andavo in tenda...

kanaglia
21-07-2011, 01:10
credo che siamo tutti concordi nel tassare il reddito ma il problema è l'evasione e così chi già paga le tasse si trova RI-tassato

primaaudi
21-07-2011, 16:38
credo che siamo tutti concordi nel tassare il reddito ma il problema è l'evasione e così chi già paga le tasse si trova RI-tassato

Si, infatti visto che è difficile scovare chi evade provano a scovare chi spende ciò che ha evaso (mi riferisco agli accertamenti fiscali sui nullatenenti con R8 e simili)

giuse_gti
22-07-2011, 07:35
Si, infatti visto che è difficile scovare chi evade provano a scovare chi spende ciò che ha evaso (mi riferisco agli accertamenti fiscali sui nullatenenti con R8 e simili)

Beh però per scovare chi spende ciò che ha evaso non c'è mica bisogno di aumentare il bollo, anche perchè mi sa che chi evade il bollo non lo paga nemmeno (fatto 30, facciamo 31)... Per ciò che dici tu, basta un controllo incrociato MCTC - Agenzia Entrate...

Il problema è che, COME SEMPRE, si colpisce dove è più semplice. E' esattamente come il fatto che le auto non cat non le fanno circolare, poi i Comuni per fare i lavori stradali si affidano a ditte con camion immatricolati negli anni '80 (visto con i miei occhi l'altro giorno)...

MattS4
22-07-2011, 21:37
Inutile che ci giriamo intorno. La gestione italiana è una merda. in tutti i sensi. Chi ha la possibilità di evadere, truffare o cos'altro. fa solo bene. Premetto che io non sono imprenditore o cos'altro. Ma per esempio ritengo assurdo che chi ha un azienda e fattura. debba regalare il 40% allo stato, per cosa? Lo stato è una mafia legalizzata. Purtroppo io il bollo lo devo pagare non c'è niente da fare. ma dove posso fottere. fotto e con gusto. :-)
Lo so bene che non è un ragionamento intelligente. ma in italia se vuoi vivere decentemente devi fare così. se no devi fare la vita casa lavoro, nessun vizio e sfizio.
e se ti va bene mangi la carne una volta al mese....
Inutile dire che se siamo messi così è grazie a quelli che evadono o truffano. tanto in qualunque caso i primi a fottere sono al governo.
Quando sento quelli che evadono, sai cosa dico? fanno bene, beati loro che possono.

kanaglia
23-07-2011, 00:43
MattS, se tutti pagassero si pagherebbe tutti di meno

qualche anno fa avevano messo online le dichiarazioni dei redditi... e il vicino di casa conoscendo il reale tenore di vita avrebbe facilmente potuto fare un controllo incrociato, ma non vogliono pestare i piedi a nessuno!!

LUPIN
23-07-2011, 01:22
Inutile che ci giriamo intorno. La gestione italiana è una merda. in tutti i sensi. Chi ha la possibilità di evadere, truffare o cos'altro. fa solo bene. Premetto che io non sono imprenditore o cos'altro. Ma per esempio ritengo assurdo che chi ha un azienda e fattura. debba regalare il 40% allo stato, per cosa? Lo stato è una mafia legalizzata. Purtroppo io il bollo lo devo pagare non c'è niente da fare. ma dove posso fottere. fotto e con gusto. :-)
Lo so bene che non è un ragionamento intelligente. ma in italia se vuoi vivere decentemente devi fare così. se no devi fare la vita casa lavoro, nessun vizio e sfizio.
e se ti va bene mangi la carne una volta al mese....
Inutile dire che se siamo messi così è grazie a quelli che evadono o truffano. tanto in qualunque caso i primi a fottere sono al governo.
Quando sento quelli che evadono, sai cosa dico? fanno bene, beati loro che possono.


Q u o t o !

giuse_gti
23-07-2011, 07:15
MattS, se tutti pagassero si pagherebbe tutti di meno



Sì, e se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola... Il fatto che tutti paghino è un'utopia e non succederà mai, anche perchè i primi a favorire l'evasione siamo spesso noi gente normale. Quante volte vi sarà capitato di avere un artigiano che vi diceva "fanno 1000 euro con fattura o 800 senza fattura" e tutti (me compreso) a rispondere "vabbeh facciamo senza fattura". Oppure di avere datori di lavoro che gli straordinari te li pagano come premio, così non ti pagano i contributi e pagano anche meno tasse...

Concordo con Matt, chi può evadere fa bene a farlo, tanto le cose non cambieranno mai...

Ah, ne ho appena letta una fantastica su La Stampa. In Piemonte la benzina aumenta di 2 centesimi/litro per finanziare i danni da eventi atmosferici. Altra fesseria. O con quei soldi ci pagano solo i danni alle strade, ci può stare perchè (almeno in via teorica) chi più usa le strade, più paga. Ma se serve a ricostruire, che ne so, le case della gente, allora dovremmo pagare tutti uguale, non in base a quanta benzina usiamo.
Ovvio che è più facile mettere la tassa sul carburante, tanto il prezzo cambia ogni giorno e tra una settimana già ce ne siamo dimenticati. Se invece ci chiedessero 50 euro a testa, nessuno li pagherebbe... Soliti mezzucci...

Danieletto
23-07-2011, 08:53
Inutile che ci giriamo intorno. La gestione italiana è una merda. in tutti i sensi. Chi ha la possibilità di evadere, truffare o cos'altro. fa solo bene. Premetto che io non sono imprenditore o cos'altro. Ma per esempio ritengo assurdo che chi ha un azienda e fattura. debba regalare il 40% allo stato, per cosa? Lo stato è una mafia legalizzata. Purtroppo io il bollo lo devo pagare non c'è niente da fare. ma dove posso fottere. fotto e con gusto. :-)
Lo so bene che non è un ragionamento intelligente. ma in italia se vuoi vivere decentemente devi fare così. se no devi fare la vita casa lavoro, nessun vizio e sfizio.
e se ti va bene mangi la carne una volta al mese....
Inutile dire che se siamo messi così è grazie a quelli che evadono o truffano. tanto in qualunque caso i primi a fottere sono al governo.
Quando sento quelli che evadono, sai cosa dico? fanno bene, beati loro che possono.

Infatti il problema non è chi, come dici tu, "fotte", ma la capillarità decisamente inefficiente con la quale lo Stato Italiano lo persegue. Finchè la partita Erario - Evasione Fiscale finirà sistematicamente 0-3 (e molte volte a tavolino) è ovvio che ci sarà sempre chi si sente in diritto di poter fare come gli pare e truffare lo stato. Non per nulla, ma da recenti studi di prestigiosi analisti, si è stabilito che anche solo recuperando i crediti che lo stato vanta dagli evasori fiscali, si potrebbe in breve tempo azzerare quel debito pubblico che tanto sta danneggiando i conti del Bel Paese e del quale si riempiono la bocca i nostri politicanti di turno per giustificare ritocchini di prezzi e/o imposte varie. D'altronde, per risolvere il problema non ci vorrebbe poi troppo: sarebbe sufficiente rendere la lotta all'evasione una cosa seria...

leellah
23-07-2011, 10:10
Sì, e se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola... Il fatto che tutti paghino è un'utopia e non succederà mai, anche perchè i primi a favorire l'evasione siamo spesso noi gente normale. Quante volte vi sarà capitato di avere un artigiano che vi diceva "fanno 1000 euro con fattura o 800 senza fattura" e tutti (me compreso) a rispondere "vabbeh facciamo senza fattura".

D'accordo... ma chi fa la proposta??? Di certo non l'acquirente...
E poi... diamo un'occhiata a chi ci guadagna. L'acquirente, che magari è già uno con il reddito tassato alla fonte, al più guadagna l'IVA...
Il professionista, ha un guadagno almeno doppio (40%), senza considerare che ogni fattura non emessa contribuisce a tenere basse le aliquote sul "bianco".
E, oltretutto, gode di agevolazioni e sgravi fiscali per il suo reddito basso: un collega di università, con 4 auto in famiglia (4 persone) riceveva tutti gli anni la borsa di studio, nonché il rimborso della prima rata (la seconda nemmeno la pagava).


Infatti il problema non è chi, come dici tu, "fotte", ma la capillarità decisamente inefficiente con la quale lo Stato Italiano lo persegue. Finchè la partita Erario - Evasione Fiscale finirà sistematicamente 0-3 (e molte volte a tavolino) è ovvio che ci sarà sempre chi si sente in diritto di poter fare come gli pare e truffare lo stato. Non per nulla, ma da recenti studi di prestigiosi analisti, si è stabilito che anche solo recuperando i crediti che lo stato vanta dagli evasori fiscali, si potrebbe in breve tempo azzerare quel debito pubblico che tanto sta danneggiando i conti del Bel Paese e del quale si riempiono la bocca i nostri politicanti di turno per giustificare ritocchini di prezzi e/o imposte varie. D'altronde, per risolvere il problema non ci vorrebbe poi troppo: sarebbe sufficiente rendere la lotta all'evasione una cosa seria...

Nono, il problema è proprio chi fotte. Il problema è proprio il qualunquismo cinico che attanaglia gli Italiani "Fanno tutti così... bravi, furbi, beati loro!"....
Ma chi l'ha detto???
:dry:
L'unica soluzione sarebbe quella di dare a chi paga una prestazione di poterne "scaricare" una parte: in questo modo l'acquirente avrebbe l'interesse a svolgere le transazioni in "bianco"

Danieletto
23-07-2011, 19:22
Nono, il problema è proprio chi fotte. Il problema è proprio il qualunquismo cinico che attanaglia gli Italiani "Fanno tutti così... bravi, furbi, beati loro!"....
Ma chi l'ha detto???
:dry:
L'unica soluzione sarebbe quella di dare a chi paga una prestazione di poterne "scaricare" una parte: in questo modo l'acquirente avrebbe l'interesse a svolgere le transazioni in "bianco"


D'accordissimo con te: il mio intento era sarcastico, ma evidentemente non sono riuscito a farlo trasparire come tale. E' ovvio che il problema è chi fotte, ma il problema è anche che chi fotte si sente in diritto di farlo perchè non c'è nessuno che glielo impedisce. Sbaglia, quindi, a monte chi ruba, ma anche chi dovrebbe garantire equità a valle non è che se la passa poi alla grandissima...

MattS4
23-07-2011, 22:08
Dai ragazzi non fatemi ridere, in italia abbiamo dieci volte le auto blu che hanno negli stati uniti. avete presente quanto sono grandi gli stati uniti rispetto l'italia?
Inutile dire che se tutti pagassero si pagherebbe meno. Se tutti pagassero avremmo ancora più auto blu, elicotteri, aerei privati e ville galleggianti in costa smeralda.
Il debito pubblico, anche se mi fa ridere chiamarlo così. è tutto grano che hanno speso per i cazzi loro, e come al solito noi paghiamo.
Dai stiamo ancora pagando accise di guerra sulla benzina. Non mi dilungo a scrivere ancora, anche se ne avrei all'infinito di cose da dire, perchè mi viene solo nervoso.
Un inzio di protesta potrebbe essere, per un mese intero nessuno consumi una goccia di benzina.
e poi voglio vedere, se la benzina non torna a 1 euro come dieci anni fa.
Riguardo alla dichiarazione dei redditi pubblica l'ho trovata proprio una gran *********, anche perchè sè guadagno 50mila euro l'anno saranno affari miei,
trovo assurdo che il vicino di casa debba sapere i cazzi miei, già non sopporto il fatto che mi vedano con l'rs4 e dicono miiiiiii 1000euro di bollo, tu si che hai la pila. mentre io sò bene i sacrifici che faccio per mantenermela, poi questa gente mi fa ridere, gira con la panda e poi la becchi al bar a sputtanare 100euro per volta alle macchinette. mi viene da dire, picio tu che te li mangi dietro a una macchinetta, io me li mangio dietro a una macchina che almeno qualche soddisfazione me la da.

a4maniaco
24-07-2011, 15:51
Dai ragazzi non fatemi ridere, in italia abbiamo dieci volte le auto blu che hanno negli stati uniti. avete presente quanto sono grandi gli stati uniti rispetto l'italia?
Inutile dire che se tutti pagassero si pagherebbe meno. Se tutti pagassero avremmo ancora più auto blu, elicotteri, aerei privati e ville galleggianti in costa smeralda.
Il debito pubblico, anche se mi fa ridere chiamarlo così. è tutto grano che hanno speso per i cazzi loro, e come al solito noi paghiamo.
Dai stiamo ancora pagando accise di guerra sulla benzina. Non mi dilungo a scrivere ancora, anche se ne avrei all'infinito di cose da dire, perchè mi viene solo nervoso.
Un inzio di protesta potrebbe essere, per un mese intero nessuno consumi una goccia di benzina.
e poi voglio vedere, se la benzina non torna a 1 euro come dieci anni fa.
Riguardo alla dichiarazione dei redditi pubblica l'ho trovata proprio una gran *********, anche perchè sè guadagno 50mila euro l'anno saranno affari miei,
trovo assurdo che il vicino di casa debba sapere i cazzi miei, già non sopporto il fatto che mi vedano con l'rs4 e dicono miiiiiii 1000euro di bollo, tu si che hai la pila. mentre io sò bene i sacrifici che faccio per mantenermela, poi questa gente mi fa ridere, gira con la panda e poi la becchi al bar a sputtanare 100euro per volta alle macchinette. mi viene da dire, picio tu che te li mangi dietro a una macchinetta, io me li mangio dietro a una macchina che almeno qualche soddisfazione me la da.

:hello2::hello2::hello2::hello2::hello2::hello2::h ello2:

Danieletto
24-07-2011, 18:34
Dai ragazzi non fatemi ridere, in italia abbiamo dieci volte le auto blu che hanno negli stati uniti. avete presente quanto sono grandi gli stati uniti rispetto l'italia?
Inutile dire che se tutti pagassero si pagherebbe meno. Se tutti pagassero avremmo ancora più auto blu, elicotteri, aerei privati e ville galleggianti in costa smeralda.
Il debito pubblico, anche se mi fa ridere chiamarlo così. è tutto grano che hanno speso per i cazzi loro, e come al solito noi paghiamo.
Dai stiamo ancora pagando accise di guerra sulla benzina. Non mi dilungo a scrivere ancora, anche se ne avrei all'infinito di cose da dire, perchè mi viene solo nervoso.
Un inzio di protesta potrebbe essere, per un mese intero nessuno consumi una goccia di benzina.
e poi voglio vedere, se la benzina non torna a 1 euro come dieci anni fa.
Riguardo alla dichiarazione dei redditi pubblica l'ho trovata proprio una gran *********, anche perchè sè guadagno 50mila euro l'anno saranno affari miei,
trovo assurdo che il vicino di casa debba sapere i cazzi miei, già non sopporto il fatto che mi vedano con l'rs4 e dicono miiiiiii 1000euro di bollo, tu si che hai la pila. mentre io sò bene i sacrifici che faccio per mantenermela, poi questa gente mi fa ridere, gira con la panda e poi la becchi al bar a sputtanare 100euro per volta alle macchinette. mi viene da dire, picio tu che te li mangi dietro a una macchinetta, io me li mangio dietro a una macchina che almeno qualche soddisfazione me la da.

Non iniziamo con la retorica per cortesia che altrimenti affoghiamo nel mare dell'ovvio. In questo momento, quindi, mi stai dicendo che è giustificato truffare lo stato, perchè così fan tutti e perchè se rubassimo di meno, alla fine ci sarebbe chi ruba al nostro posto... Quindi cosa conta nella vita: essere delle persone oneste, oppure rubare prima del nostro vicino per evitare che lo faccia lui al posto nostro? Rubare e truffare è sbagliato e basta, non ha giustificazione ne attenuante. Ne la avrà mai. Purtroppo però, finchè in Italia varrà l'equazione "1 ladro + 1 ladro = 0 ladri" non cresceremo mai, saremo sempre i soliti provinciali, sbertucciati da tutto il mondo che, in modo anche un po' razzista, ci bolla come "Mafia, Pizza e Mandolino".
Infine, mi dissocio anche dall'ultimo pensiero, perchè "chi sputtana 100 euro alle macchinette" potrebbe dire la stessa cosa di te: che fai sacrifici per comprarti un pezzo di ferro con 4 ruote (che sia economicamente che moralmente, risulta essere un' operazione discutibile) che senza tirare la cinghia non potresti mai e poi mai permetterti.
E te lo dice chi, come te, adora le automobili e fa sacrifici per esse. E ripudia le macchinette.

leellah
24-07-2011, 19:49
Non iniziamo con la retorica per cortesia che altrimenti affoghiamo nel mare dell'ovvio. In questo momento, quindi, mi stai dicendo che è giustificato truffare lo stato, perchè così fan tutti e perchè se rubassimo di meno, alla fine ci sarebbe chi ruba al nostro posto... Quindi cosa conta nella vita: essere delle persone oneste, oppure rubare prima del nostro vicino per evitare che lo faccia lui al posto nostro? Rubare e truffare è sbagliato e basta, non ha giustificazione ne attenuante. Ne la avrà mai. Purtroppo però, finchè in Italia varrà l'equazione "1 ladro + 1 ladro = 0 ladri" non cresceremo mai, saremo sempre i soliti provinciali, sbertucciati da tutto il mondo che, in modo anche un po' razzista, ci bolla come "Mafia, Pizza e Mandolino".
Infine, mi dissocio anche dall'ultimo pensiero, perchè "chi sputtana 100 euro alle macchinette" potrebbe dire la stessa cosa di te: che fai sacrifici per comprarti un pezzo di ferro con 4 ruote (che sia economicamente che moralmente, risulta essere un' operazione discutibile) che senza tirare la cinghia non potresti mai e poi mai permetterti.
E te lo dice chi, come te, adora le automobili e fa sacrifici per esse. E ripudia le macchinette.

Grazie. Qualcuno la pensa come me.

Danieletto
24-07-2011, 20:04
Grazie. Qualcuno la pensa come me.

Sai caro lellah, qual'è il problema? E' che chi la pensa come te (e me) in Italia è purtroppo in netta minoranza...

MattS4
24-07-2011, 23:57
No. io dico che è giusto truffare lo stato, per il semplice fatto che lo stato lo fa con noi da anni ormai. Ma se voi preferite mettervi a pecorina davanti allo stato, fate pure. Lo so che è una gran ******* dire che è giusto truffare. ma le opzioni sono due:
Mettervi a pecorina, pagare sempre e stare muti, e mentre ad agosto prendi il sole in balcone di casa guardare la tv e vederli nelle loro ville galleggianti a sputtanare i vostri soldi.
Oppure cercare di inculare lo stato quando si può e magari riuscire ad avere un tenore di vita un gradino sopra la sopravvivenza.

leellah
25-07-2011, 00:00
No. io dico che è giusto truffare lo stato, per il semplice fatto che lo stato lo fa con noi da anni ormai. Ma se voi preferite mettervi a pecorina davanti allo stato, fate pure. Lo so che è una gran ******* dire che è giusto truffare. ma le opzioni sono due:
Mettervi a pecorina, pagare sempre e stare muti, e mentre ad agosto prendi il sole in balcone di casa guardare la tv e vederli nelle loro ville galleggianti a sputtanare i vostri soldi.
Oppure cercare di inculare lo stato quando si può e magari riuscire ad avere un tenore di vita un gradino sopra la sopravvivenza.

Mah... continua così... non ti dimostri diverso da chi ti incula...

Danieletto
25-07-2011, 10:01
No. io dico che è giusto truffare lo stato, per il semplice fatto che lo stato lo fa con noi da anni ormai. Ma se voi preferite mettervi a pecorina davanti allo stato, fate pure. Lo so che è una gran ******* dire che è giusto truffare. ma le opzioni sono due:
Mettervi a pecorina, pagare sempre e stare muti, e mentre ad agosto prendi il sole in balcone di casa guardare la tv e vederli nelle loro ville galleggianti a sputtanare i vostri soldi.
Oppure cercare di inculare lo stato quando si può e magari riuscire ad avere un tenore di vita un gradino sopra la sopravvivenza.

Se non ci fosse lo zoccolo duro di quelli che, come dici tu "si mettono a pecorina davanti allo Stato", in Italia diventerebbe il Far West (quodunque, in parte, già non lo sia). Ed il concetto di Stato, come lo conosciamo noi, sarebbe bell' e morto da un pezzo. Per fortuna che qualcuno onesto (per volontà o per obbligo) ancora c'è: è grazie a questa categoria di persone che possiamo ancora fregiarci, parlando del nostro Paese, di utilizzare il plurale majestatis...

kanaglia
25-07-2011, 12:39
come detto da Gabriele basterebbe che ciascuno potesse scaricare ciò che spende e molto nero sparirebbe... ma perchè non lo fanno?

aviator85
25-07-2011, 13:35
No. io dico che è giusto truffare lo stato, per il semplice fatto che lo stato lo fa con noi da anni ormai. Ma se voi preferite mettervi a pecorina davanti allo stato, fate pure. Lo so che è una gran ******* dire che è giusto truffare. ma le opzioni sono due:
Mettervi a pecorina, pagare sempre e stare muti, e mentre ad agosto prendi il sole in balcone di casa guardare la tv e vederli nelle loro ville galleggianti a sputtanare i vostri soldi.
Oppure cercare di inculare lo stato quando si può e magari riuscire ad avere un tenore di vita un gradino sopra la sopravvivenza.

Se la totalità delle persone ragionasse così faremmo una fine peggiore dei paesi africani o sud americani....

Pensavo tra me e me: allora molti camion hanno un numero di KW maggiore di 225...per cui anche loro dovrebbero pagare il bollo ma ciò non avviene perchè loro sono "autocarri", giusto?
allora perchè non re-immatricolare la propria auto come autocarro?secondo voi è possibile?Forse sto dicendo solo scemenze però chiedo a voi che magari siete più esperti...

Alfredo

Golfer
25-07-2011, 20:25
Ho sentito di questo superbollo che adesso vogliono applicare in Italia, almeno vi facessero pagare meno i carburanti..invece anche quelli stanno salendo sempre di piu. Da un certo punto di vista è giusto pagare di piu, perchè se ci si puo permettere una macchina di un certo tipo significa che i soldi ci sono, però questo superbollo mi sembra decisamente esoso. Dovrebbero iniziare tagliando i costi della politica e tagliare i supermegastipendi che si ritrovano i politici...e poi solo dopo aumentare o imporre nuove tasse per i cittadini.

MattS4
25-07-2011, 22:23
Se la totalità delle persone ragionasse così faremmo una fine peggiore dei paesi africani o sud americani....

Pensavo tra me e me: allora molti camion hanno un numero di KW maggiore di 225...per cui anche loro dovrebbero pagare il bollo ma ciò non avviene perchè loro sono "autocarri", giusto?
allora perchè non re-immatricolare la propria auto come autocarro?secondo voi è possibile?Forse sto dicendo solo scemenze però chiedo a voi che magari siete più esperti...

Alfredo


Dici che non bisogna ragionare così. e neanche ti sei accorto,che hai appena proposto un idea su come inculare lo stato.

aviator85
25-07-2011, 23:14
Solo
Dici che non bisogna ragionare così. e neanche ti sei accorto,che hai appena proposto un idea su come inculare lo stato.

Sono consapevole di cosa ho scritto...ma non sono d'accordo con te...non credo che facendo cosi freghi lo stato ma te stesso...visto che oggi mi sono informato sulle limitazioni a cui andresti incontro..
Comunque si sta parlando di cose legali....non e' che gasando l'auto per la riduzione del costo del bollo conseguente possiamo dire di fregare lo stato....

Danieletto
26-07-2011, 00:06
Fregare lo Stato è tutt'altro. Fregare lo Stato è dichiarare 20000 euro di imponibile mentre invece se ne introitano dieci volte tanto. Fregare lo Stato è guidare la macchina pur essendo ciechi civili (e prendendo la pensione d'invalidità per tale condizione d'handicap). Fregare lo Stato è intestare le proprie proprietà a società di prestanome e/o con sede legale alle Isole Vergini. Fregare lo Stato è farsi dare la residenza in Paradisi fiscali pur non avendone alcun diritto, per evitare lacci e lacciuoli della nostra fiscalità. Queste sono le prime 3-4 cosette che mi vengono in mente data l'ora serale, sono certo che se mi concentrassi come si deve troverei molti altri, succulenti esempi.

hicrodus
26-07-2011, 00:25
a me era piaciuta questa visione che raggruppa un po' i pensieri di molti
http://www.lavoce.info/articoli/-energia_ambiente/pagina1002401.html

leellah
26-07-2011, 00:50
a me era piaciuta questa visione che raggruppa un po' i pensieri di molti
http://www.lavoce.info/articoli/-energia_ambiente/pagina1002401.html

Alcuni commenti colpiscono però nel segno:


Chi ha un'auto ha già pagato IVA pari al 20% al momento dell'acquisto e quindi in proporzione al valore; paga le accise sulla base dei consumi e quindi dell'uso e dell'efficienza generale del veicolo e quindi dell'inquinamento prodotto! Paga le revisioni biennali obbligatorie etc. A questo punto non capisco perché la semplice proprietà dell' auto debba essere un presupposto di una ulteriore imposta! Di cui tra l'altro sarebbe utile conoscere il gettito al NETTO dei costi di riscossione, controllo, contenzioso etc etc! Perché non tassare altre proprietà? Cavalli, opere d'arte, il cane, piscine, il caminetto a casa, che è anche più inquinante! L'unica cosa da fare è recuperare un po' di pragmatismo, abolire questa imposta assuda, recuperare il gettito netto aumentando le accise sui carburanti e impiegare le risorse dedicate alla riscossione, controllo etc. ad attività più produttive.


Aumentando di circa 10 cent al litro il prezzo dei carburanti si può sopprimere totalmente il "bollo" che frutta circa 4 Miliardi/anno al fisco. I vantaggi sono:
1. Risparmi sull'esazione del "bollo" (povera ACI!)
2. Impossibilità di evasione Equità, paga chi inquina/consuma di più.
3. Con la verde a 1,7 euro si scatenerebbero comportamenti virtuosi a catena: meno inquinamento, meno importazioni di petrolio, miglioramento bilancia commerciale, meno spese per la salute provocate da inquinamento, carpooling, piedino-leggero, auto più risparmiose, razionalità in aumento.
Andrebbero anche rivisti i pedaggi autostradali, rapportati all'orario e al peso del veicolo e non al numero di assi (In Francia le moto pagano la metà delle auto). Un camion dovrebbe pagare venti volte quello che paga una vettura. (pesa venti volte di più) e non solo 2,5 volte.

Ho fatto un po' di conti e i numeri sono ancora più banali...

4.4 miliardi di euro è il gettito del bollo; 73.2 sono i milioni di tonnellete di carburanti per autotrazione consumati in Italia...
Se tanto mi dà tanto

4400000000/(73200000x1000/0.83)=0.05 €/litro...

Forse non tutti i carburanti possono essere tassati alla stessa maniera... ma 10 eurocent mi pare una cifra molto realistica...

giuse_gti
26-07-2011, 06:53
Se qualsiasi partito, di dx o di sx, mi toglie il bollo aumentando di soli 0,10 euro i carburanti, giuro che gli do il mio voto a vita, anche se fossero dei neonazisti! Io ho una Golf ferma in garage, che non circola, non inquina, non fa niente, se ne sta lì buona, eppure devo pagare quasi 300 euro all'anno per non ricevere in cambio alcun servizio. Preferirei pagare di più quando vado in giro con la S4, piuttosto che pagare il bollo. Ma purtroppo questo non succederà mai.

Danieletto
26-07-2011, 09:49
Alcuni commenti colpiscono però nel segno:





Ho fatto un po' di conti e i numeri sono ancora più banali...

4.4 miliardi di euro è il gettito del bollo; 73.2 sono i milioni di tonnellete di carburanti per autotrazione consumati in Italia...
Se tanto mi dà tanto

4400000000/(73200000x1000/0.83)=0.05 €/litro...

Forse non tutti i carburanti possono essere tassati alla stessa maniera... ma 10 eurocent mi pare una cifra molto realistica...


Il calcolo che tu proponi, lellah, è sicuramente attendibile ed utile alla comprensione della faccenda. Ma a questo punto mi solletica una domanda (che è anche il dubbio che più mi attanaglia, a questo riguardo): visto e considerato che siamo in Italia, a tuo parere per quanto tempo il prezzo iniziale, aumentato di 10 centesimi, rimarrà "vergine" da ritocchi verso l'alto?
Il bollo è una tassa che anche io trovo ingiusta ed ingiustificata, ma almeno è una quota fissa che non è soggetta alle mestruazioni uterine dei nostri politicanti. In sostanza: possono inventarsi di ritoccarlo una volta ogni tot anni, ma sicuramente non lo vedremo crescere con la stessa frequenza con cui potrebbero far lievitare (a loro piacimento e senza giustificazioni pertinenti) il prezzo del gasolio e della benzina...

leellah
26-07-2011, 22:22
Il calcolo che tu proponi, lellah, è sicuramente attendibile ed utile alla comprensione della faccenda. Ma a questo punto mi solletica una domanda (che è anche il dubbio che più mi attanaglia, a questo riguardo): visto e considerato che siamo in Italia, a tuo parere per quanto tempo il prezzo iniziale, aumentato di 10 centesimi, rimarrà "vergine" da ritocchi verso l'alto?
Il bollo è una tassa che anche io trovo ingiusta ed ingiustificata, ma almeno è una quota fissa che non è soggetta alle mestruazioni uterine dei nostri politicanti. In sostanza: possono inventarsi di ritoccarlo una volta ogni tot anni, ma sicuramente non lo vedremo crescere con la stessa frequenza con cui potrebbero far lievitare (a loro piacimento e senza giustificazioni pertinenti) il prezzo del gasolio e della benzina...

Hai ragione, io credo che l'aggiustamento per l'"equilibrio" potrebbe avvenire in un paio di step, prima +10 cent poi un altro +5 cent a seguire...
Per compensare eventuali "reazioni" dei consumatori e mantenere il gettito sugli stessi livelli.

Poi questa tassa si dovrebbe aggiornare solo con il tasso di inflazione ISTAT...

MattS4
27-07-2011, 00:11
Ragazzi ma non diciamo fesserie.
Un operaio che guadagna 1000euro. e deve fare 80km per andare e tornare da lavoro. con una misero 1.2 benzina. deve spendere 200euro al mese solo per andare a lavoro. ma stiamo scherzando. questo poveraccio lavora 1 settimana solo per pagarsi il carburante.
Ma per favore!!!!!!!!!!! il bollo è una tangente legale. e la benzina pure. io dico che 1euro al litro sarebbe un prezzo ragionevole.
Io l'unico partito che voterei è quello che mette una bomba a montecitorio. quello lo voto a vita!!!

Danieletto
27-07-2011, 10:39
Ragazzi ma non diciamo fesserie.
Un operaio che guadagna 1000euro. e deve fare 80km per andare e tornare da lavoro. con una misero 1.2 benzina. deve spendere 200euro al mese solo per andare a lavoro. ma stiamo scherzando. questo poveraccio lavora 1 settimana solo per pagarsi il carburante.

Lo compatisco certamente, ma cosa c'entra col discorso in questione? L'operaio da 1000 euro al mese, già gravato da tanti e tali problemi finanziari, si guarderà bene dal comprarsi, come mezzo di trasporto per la sua famiglia, una M5 del 2000 da 400 e rotti CV. Quella degli operai è, pertanto, la sola categoria sociale non toccata dal nuovo "superbollo".


Ma per favore!!!!!!!!!!! il bollo è una tangente legale. e la benzina pure. io dico che 1euro al litro sarebbe un prezzo ragionevole.
Io l'unico partito che voterei è quello che mette una bomba a montecitorio. quello lo voto a vita!!!

Il bollo è una tassa iniqua e provocatoria, questo nessuno lo misconosce. Ma produce, per lo Stato, degli introiti annuali sicuri. Rinunciando a questa somma di denaro, il nostro Governo dovrebbe poi recuperarla da qualche altra parte (presente la coperta corta o il cane che si morde la coda?), magari socialmente più rilevante (tipo la sanità pubblica), che non sulle automobili...

giuse_gti
27-07-2011, 21:47
Lo compatisco certamente, ma cosa c'entra col discorso in questione? L'operaio da 1000 euro al mese, già gravato da tanti e tali problemi finanziari, si guarderà bene dal comprarsi, come mezzo di trasporto per la sua famiglia, una M5 del 2000 da 400 e rotti CV. Quella degli operai è, pertanto, la sola categoria sociale non toccata dal nuovo "superbollo".


Penso che Matte si riferisse all'idea di abolire il bollo e tassare di più la benzina. Ovvio che a quel punto chi si trova per necessità a fare tanti km senza poterli scaricare sarebbe svantaggiato. E questo sarebbe tanto peggio tanto più basso è lo stipendio della persona in questione, che magari risparmierebbe i 150 euro di bollo della Punto 1.2, andandone magari a spendere 300 in più di carburante... Di sicuro pagare in base ai km percorsi favorisce chi, come me, ha una vettura potente ma la usa poco.

Probabilmente l'idea generale è che se uno può permettersi di mantenere una macchina che, solo a stare ferma in garage (=bollo) costa 1000 euro/anno, il suddetto può anche permettersi di pagarne 1300. E in fondo il discorso non fa una piega: io per primo se invece di dover pagare 500 euro ne dovessi pagare 800 mica morirei (per fortuna), però mi girerebbero decisamente le palle, esattamente come girano a chi si trova preso in mezzo al nuovo aumento del bollo... Ed è esattamente il discorso che sta alla base delle aliquote differenziate: se guadagni tanto, puoi pagare di più. E mi sa tanto che, se si vuole vivere in una società, deve funzionare così...

Danieletto
27-07-2011, 22:52
Penso che Matte si riferisse all'idea di abolire il bollo e tassare di più la benzina. Ovvio che a quel punto chi si trova per necessità a fare tanti km senza poterli scaricare sarebbe svantaggiato. E questo sarebbe tanto peggio tanto più basso è lo stipendio della persona in questione, che magari risparmierebbe i 150 euro di bollo della Punto 1.2, andandone magari a spendere 300 in più di carburante... Di sicuro pagare in base ai km percorsi favorisce chi, come me, ha una vettura potente ma la usa poco.

Facciamo allora, come si dice, "i conti della serva": rispetto al totale della popolazione italiana, sono i più i lavoratori con Punto 1.2 che percorrono migliaia di km con la loro auto per andare a lavoro (e prendere uno stipendio il più delle volte sufficiente al solo sostentamento, ma questo è un altro discorso...), oppure quelli, come te, col macchinone della domenica?
Siccome le nuove proposte di legge non vanno intese in modo egoistico (come molti di noi italiani - e mi ci metto in mezzo anche io - siamo spesso portati a fare), ma vanno valutate in base ai benefici che potrebbero o meno dare sulla popolazione tutta, ti chiedo e mi chiedo: può essere questa una soluzione che persegue il bene comune?



Probabilmente l'idea generale è che se uno può permettersi di mantenere una macchina che, solo a stare ferma in garage (=bollo) costa 1000 euro/anno, il suddetto può anche permettersi di pagarne 1300. E in fondo il discorso non fa una piega: io per primo se invece di dover pagare 500 euro ne dovessi pagare 800 mica morirei (per fortuna), però mi girerebbero decisamente le palle, esattamente come girano a chi si trova preso in mezzo al nuovo aumento del bollo... Ed è esattamente il discorso che sta alla base delle aliquote differenziate: se guadagni tanto, puoi pagare di più. E mi sa tanto che, se si vuole vivere in una società, deve funzionare così...

L'idea generale è che se la smettessimo di sentirci tutti i più furbacchioni del mondo ed iniziassimo a guardare anche alle forme di vita che giacciono qualche cm più in là del nostro orticello, probabilmente la qualità di vita di tutti noi sarebbe molto migliore.

leellah
27-07-2011, 23:11
Ragazzi ma non diciamo fesserie.
Un operaio che guadagna 1000euro. e deve fare 80km per andare e tornare da lavoro. con una misero 1.2 benzina. deve spendere 200euro al mese solo per andare a lavoro. ma stiamo scherzando. questo poveraccio lavora 1 settimana solo per pagarsi il carburante.
Ma per favore!!!!!!!!!!! il bollo è una tangente legale. e la benzina pure. io dico che 1euro al litro sarebbe un prezzo ragionevole.

Non capisco i conti che fai.
Oggi un litro di benzina costa 1,55 €.
A fare 80 km al giorno si spendono (ipotizzo 15 km/l, normale per un 1,2) al giorno:

80/15*1,55=8,26 €
Corrispondenti a 177 € mensili.
Con 10 centesimi in più pagherebbe 8,8 € al giorno (188,5 al mese).

Come vedi, sono 11,5 € in più (125 in un anno). Io non la vedo come una tragedia...
Abbiamo semplicemente compensato il bollo, con la differenza che se so adotta uno stile di guida accorto le cose possono migliorare e dipende solo da lui...

Comunque fare 80 km in auto per prendere 1000 euro lo trovo piuttosto assurdo...

Danieletto
28-07-2011, 00:05
Non capisco i conti che fai.
Oggi un litro di benzina costa 1,55 €.
A fare 80 km al giorno si spendono (ipotizzo 15 km/l, normale per un 1,2) al giorno:

80/15*1,55=8,26 €
Corrispondenti a 177 € mensili.
Con 10 centesimi in più pagherebbe 8,8 € al giorno (188,5 al mese).

Come vedi, sono 11,5 € in più (125 in un anno). Io non la vedo come una tragedia...
Abbiamo semplicemente compensato il bollo, con la differenza che se so adotta uno stile di guida accorto le cose possono migliorare e dipende solo da lui...

Comunque fare 80 km in auto per prendere 1000 euro lo trovo piuttosto assurdo...

Conosco chi, sempre per 1000 euro, ne fa anche di più. Purtroppo molte volte il lavoro è una necessità, non una scelta.

andream88
28-07-2011, 01:40
Il bollo auto è una tassa su un bene di lusso.

Bene, dovrebbe essere effettivamente pagato da chi possiede un bene di lusso.
La mia RS4 da 15'000€ non è un bene di lusso. E' una macchina da giostraio alla fine della propria esistenza che vale 1/5 di quello che valeva da nuova, eppure pago lo stesso bollo di uno con una nuova e fiammante RS5 da 80k e passa €.

E' questo che trovo ingiusto io. Soprattutto tenendo conto della poca strada che faccio.

Ma tanto è un circolo vizioso. Da qualche parte lo Stato i soldi deve prenderli, se non è sul bollo auto...sarà da un'altra parte...

giuse_gti
28-07-2011, 07:07
Facciamo allora, come si dice, "i conti della serva": rispetto al totale della popolazione italiana, sono i più i lavoratori con Punto 1.2 che percorrono migliaia di km con la loro auto per andare a lavoro (e prendere uno stipendio il più delle volte sufficiente al solo sostentamento, ma questo è un altro discorso...), oppure quelli, come te, col macchinone della domenica?
Siccome le nuove proposte di legge non vanno intese in modo egoistico (come molti di noi italiani - e mi ci metto in mezzo anche io - siamo spesso portati a fare), ma vanno valutate in base ai benefici che potrebbero o meno dare sulla popolazione tutta, ti chiedo e mi chiedo: può essere questa una soluzione che persegue il bene comune?

Dopo questo commento, non capisco se tu sia favorevole all'aumento del bollo solo in base ai kW oppure se tu preferisca il bollo in base ai km. Purtroppo penso che ci sia un sacco di gente che per pochi soldi percorre 100 km al giorno (un mio collega, prima di lavorare per la mia azienda, ne faceva 150 per poco più di 1000 euro al mese - e non lo faceva certo per divertimento, ma perchè non aveva trovato altro, quando la precedente azienda aveva dato il giro). Non so quanta gente ci sia con auto oltre i 200 CV, però rimane sempre il fatto che per mantenere 'ste macchine proprio impiccato con i soldi non sei. Quindi, partendo dal presupposto che "i ricchi devono pagare di più" (giusto o sbagliato che sia), a questo punto forse è meglio che paghi di più chi ha le auto potenti, come comunque già succede, visto che il bollo aumenta in base ai kW. Questo lo dico facendo un ragionamento "democratico" e "demagogico", fermo restando che se mi aumentano il bollo tanto contento non sono, però posso capire la logica che ci sta dietro.




L'idea generale è che se la smettessimo di sentirci tutti i più furbacchioni del mondo ed iniziassimo a guardare anche alle forme di vita che giacciono qualche cm più in là del nostro orticello, probabilmente la qualità di vita di tutti noi sarebbe molto migliore.

Questo commento non l'ho proprio capito, visto che l'hai collegato a dove io ho scritto che chi paga 500 euro può anche pagarne 800. Cosa c'entra il fatto di essere furbacchioni?!?!

---------- Post added at 06.07.03 ---------- Previous post was at 06.03.16 ----------


Non capisco i conti che fai.
Oggi un litro di benzina costa 1,55 €.
A fare 80 km al giorno si spendono (ipotizzo 15 km/l, normale per un 1,2) al giorno:

80/15*1,55=8,26 €
Corrispondenti a 177 € mensili.
Con 10 centesimi in più pagherebbe 8,8 € al giorno (188,5 al mese).

Come vedi, sono 11,5 € in più (125 in un anno). Io non la vedo come una tragedia...
Abbiamo semplicemente compensato il bollo, con la differenza che se so adotta uno stile di guida accorto le cose possono migliorare e dipende solo da lui...

Comunque fare 80 km in auto per prendere 1000 euro lo trovo piuttosto assurdo...

Se la persona in questione si è comprata l'anno scorso una Panda 1.2 a GPL, in teoria non paga il bollo per tutta la vita del veicolo (almeno qui in Piemonte, nel resto d'Italia non so). Se si decide di togliere il bollo ed aumentare il prezzo del carburante, questa persona andrà comunque a spendere più di prima. Ovvio che parliamo di 10-15 euro al mese, però è il concetto quello che conta.

Danieletto
28-07-2011, 09:13
Rispondo passo-passo a ciò che mi riguarda:


Dopo questo commento, non capisco se tu sia favorevole all'aumento del bollo solo in base ai kW oppure se tu preferisca il bollo in base ai km. Purtroppo penso che ci sia un sacco di gente che per pochi soldi percorre 100 km al giorno (un mio collega, prima di lavorare per la mia azienda, ne faceva 150 per poco più di 1000 euro al mese - e non lo faceva certo per divertimento, ma perchè non aveva trovato altro, quando la precedente azienda aveva dato il giro). Non so quanta gente ci sia con auto oltre i 200 CV, però rimane sempre il fatto che per mantenere 'ste macchine proprio impiccato con i soldi non sei. Quindi, partendo dal presupposto che "i ricchi devono pagare di più" (giusto o sbagliato che sia), a questo punto forse è meglio che paghi di più chi ha le auto potenti, come comunque già succede, visto che il bollo aumenta in base ai kW. Questo lo dico facendo un ragionamento "democratico" e "demagogico", fermo restando che se mi aumentano il bollo tanto contento non sono, però posso capire la logica che ci sta dietro.

Lo ripeto per l'ennesima volta: sono contrario al bollo. Ma, se proprio dobbiamo pagarlo, perchè lo Stato non può fare a meno di quei soldi (e preferisco che me li tolga da lì, piuttosto che da qualche altra parte, sinceramente), allora ben venga il bollo, pagato però sotto altri crismi. Qualche pagina indietro avevo avanzato una personalissima proposta, ad esempio una media pesata fra kW assoluti e valore di mercato residuo del mezzo. Calcolando per esempio un 65 valore e 35 potenza, oppure 60 - 40, fate voi. Sarebbe, quindi, una tassazione quindi destinata al ribasso mano a mano che la vettura s'invecchia e che potrebbe accontentare sia i cittadini scontenti che il Governo. Il quale, infatti, da un mercato dell'auto maggiormente "stimolato", potrebbe ricavare maggiori IPT per le auto nuove e soprattutto maggiori volture per le auto usate.






Questo commento non l'ho proprio capito, visto che l'hai collegato a dove io ho scritto che chi paga 500 euro può anche pagarne 800. Cosa c'entra il fatto di essere furbacchioni?!?!


Non era certamente un'allusione al tuo intervento, ma a quello fatto qualche pagina fa da un altro utente, il quale affermava che ogni volta che ne ha l'occasione, nel dubbio, si riprende parte di ciò che il Fisco gli sottrae "fregando" lo Stato...

Golfer
28-07-2011, 18:56
Io vivo in Russia...da noi Putin ha proposto di togliere il bollo auto,che qui si chiama "tassa di trasporto" e penalizza le auto sopra i 200 CV. speriamo che se viene eletto mantenga la promessa !...pero questo si ripercuoterà sui prezzi della benzina, che gia e' cara !

leellah
28-07-2011, 21:24
Il bollo auto è una tassa su un bene di lusso.

Bene, dovrebbe essere effettivamente pagato da chi possiede un bene di lusso.
La mia RS4 da 15'000€ non è un bene di lusso. E' una macchina da giostraio alla fine della propria esistenza che vale 1/5 di quello che valeva da nuova, eppure pago lo stesso bollo di uno con una nuova e fiammante RS5 da 80k e passa €.

E' questo che trovo ingiusto io. Soprattutto tenendo conto della poca strada che faccio.

Ma tanto è un circolo vizioso. Da qualche parte lo Stato i soldi deve prenderli, se non è sul bollo auto...sarà da un'altra parte...

Andrea!!!!!!!!!!!!

leellah
30-07-2011, 11:40
Non sono e non posso essere d'accordo in questi termini.

Purtroppo al di qua delle Alpi, si e' instaurato nei "secoli dei secoli" un lassismo di facciata che in realta' serve a tutte le parti sociali a fare un po' quel cazz0 che gli pare pensando cosi sempre di averlo messo in saccoccia a tutti gli altri. "Vivi e lascia vivere" e' il motto che potrebbero scrivere sotto il tricolore.
Il problema e' che non siamo un popolo, quindi un po' tutti si sentono autorizzati a far la cacca in testa "allo stato" ...a cominciare dai politici, i quali usano da 60 anni il loro ufficio per perseguire prima il proprio benessere e poi, se avanza (e non avanza mai), quello dei cittadini (parola che gia di per se e' estremamente raro perfino sentire pronunciata in lingua italiana).
Peraltro chi sono "i politici" ??? Sono loro stessi "italiani" quindi non ha molto senso buttare la colpa addosso alla politica perche' in verita' loro sono lo specchio del popolo che rappresentano (io direi addirittura che sono proprio loro gli italiani DOC), quindi anche se io qualche giro di giostra alla Robespierre lo vedrei bene come rifondazione delle Repubblica :cooool: in realta' non so proprio come si potra' risolvere il circolo vizioso del "io rubo a te, che rubi a lui, che ruba a me".

Negli USA, sempre per far l'esempio dell'impero di cui siamo solo una provincia simpatica ma sfigata (e neppure riconosciuta), chi evade le tasse paga un conto estremamente salato alla giustizia e da quelle parti la giustizia funziona, eccome. Rubare allo stato e' un reato penale e vai in prigione (E paghi la multa, se non puoi pagare quello che avanza lo sconti con tot mesi di prigione per ogni K$ che manca ...un po' come il monopoli)
Risultato: tutti pagano le tasse che devono ai loro stati prima e al governo federale poi. Gli evasori esistono ma sono dei temerari.

Ma da noi invece in quanto a "seguire le regole" quello messo meglio c'ha la rogna come si suol dire, e se dovessero cominciare a far rispettare le regole, TUTTE le regole, andremmo in TILT :wacko: dopo un mese (forse anche prima).
Perche' chiariamo bene una cosa:
A me starebbe anche bene pagare le tasse al 40%, ma poi i servizi devono funzionare ed essere efficienti, la sanita' deve essere un servizio, non un carrozzone dove far magnare i propri accoliti... lo stesso la scuola e l'universita'... lo stesso gli enti locali... lo stesso i vari ministeri... per non parlare dei privilegi fiscali alla religione.
Vogliamo poi parlare delle centinaia di migliaia di persone che campano assunte (e non licenziabili) nei grandi ex-monopoli statali come Telecom o ENEL che in un regime di libera concorrenza sarebbero gia fallite e che invece, protetti da sindacati e politica condizionano il mercato delle telecomunicazioni e dell'energia.

In Italia non esiste la soluzione a questi problemi senza un GROSSO trauma sociale, che pero' credo abbia la stessa probabilita' di avvenire dell'atterraggio di una astronave aliena, perche' si sa, il coraggio non e' certo la qualita' piu' coltivata e insegnata all'interno delle graziose famiglie italiane.
Ergo, si continua a navigare a vista, fino a quando a qualcuno restera' il cerino in mano e amen.

.... siamo solo dei grandissimi cazzoni....

MattS4
31-07-2011, 16:08
Hai detto bene "non esiste la soluzione a questi problemi senza un grosso trauma sociale"

Cele s3
03-08-2011, 15:53
Come ammazzare totalmente il mercato delle vetture sportive, quando in altri Stati questa tassa assurda non esiste neanche!!

Incredibile pagare più di bollo che di assicurazione!

Kenzo
04-08-2011, 15:13
Ora se qualcuno (anche il sottoscritto) aveva una mezza di dea di valutare nel futuro (optando per l'usato naturalmente) l'ipotetico acquisto di una RS, ritengo che ci penserà molto attentamente! Per una RS5 o RS4 si arrivano a cifre nell'ordine dei 2000 euro! Non ho parole...

alefedegabri72
05-08-2011, 09:15
Beh il vantaggio e' che l'usato non freschissimo subirà sicuramente una maggiore svalutazione al crescere della potenza per cui il bilancio potrebbe tornare in attivo, certo una tassa così alta mi sembra proprio sproporzionata!

Nick A6
10-08-2011, 00:38
Superbollo!!! Ma non avevano abolito il bollo chiamandola tassa di possesso, allora è una supertassa di possesso.
Non capisco cosa sia e come si possano avere dubbi sulla sua introduzione. Non si parlava di abolire la tassa di possesso. Tassare il possesso di un’auto! Vi rendete conto della cosa.
La tassa sull’auto si paga all’acquisto, in molti modi elencati in precedenza, in proporzione al valore iniziale. La si continua a pagare in proporzione all’utilizzo con il consumo di benzina, argomento altrettanto delicato, con la manutenzione, con l’assicurazione. Esco con una panda pago una tassa, esco con l’rs ne pago una molto più alta in base al consumo della superbenzina a 100 ottani ancora più supercostosa.
L’operaio di 1000€ non deve assolutamente guardarsi bene dal comprare come mezzo di trasporto per la sua famiglia un’auto con tanti kw, è un suo diritto comprarla, magari usata, con i risparmi di una vita, per soddisfazione e anche per provare la magica sensazione del calcio nella schiena che si avverte con un motore di una M o RS. Non dovrebbe avere assolutamente uno stipendio di 1000€, ma di 3000€ di base. Questo è far parte di una società civile, non dover comprare una utilitaria perché c’è il superbollo la superbenzina e lo stipendio è da fame perché si taglia sempre più sul popolo. Metteranno ancora di più in ginocchio l’economia dell’Italia.
Voto anch’io a vita a favore di chi è contro montecitorio e di tutti gli sprechi della politica, il problema si risolve a monte e non con tasse sui beni personali dei cittadini superspremuti.
Auto di lusso! Ridicolo. Piccola soddisfazione di una vita, non altro. Auto di lusso e per chi la può cambiare spesso con una nuova e paga comunque tante tasse e non per chi la acquista usata una volta o due nella vita.
I carburanti dovrebbero costare la metà e non aumentare per compensare il superbollo o altre tasse, tagliamo i costi inutili di tanti parassiti, tutti devono avere la possibilità di guidare auto potenti nella vita.

MattS4
10-08-2011, 13:34
:smile:

Luca A3 turbo
11-08-2011, 15:00
per chi dice che bisogna essere onesti...

pagate le tasse e i superbolli che servono per dare una casa ai quei poveretti degli zingari(parassiti-ladri-delinquenti che vivono sulle nostre spalle senza pagare 1 centesimo di tasse e girano con roulotte da 150 mila euro e auto da 50000) e,invece un operaio deve spendere tutto lo stipendio a pagare tasse!!
e se ha problemi viene abbandonato in mezzo alla strada dallo stato!
bravi !!!

vicino a dove lavoro,sulle sponde del po,per un paio di km,un pò nascosti dalla vegetazione c'è una città di zingari...bene la mia ditta paga 2500 euro l'anno di tassa raccolta rifiuti e facciamo la differenziata da un paio di anni...
proprio dove inizia l'accampamento c'è un cartello enorme che vieta qualsiasi cosa in quell'area...campeggio scarico ecc..e dopo qualche metro inizia la loro città...
ora gli hanno addirittura messo decine di bidoni della nn differenziata per questi "poveretti" ma nn è servito...ci sono montagne di rifiuti che lo stato va a raccogliere con i miei contributi!!!

MAVAFFANCULO VA'


Vorrei scrivere molte parole,questi discorsi mi fanno imbestialire,ma alla fine nn mi resta che dire ..questa è l'italia!!! ci prendono solo per il c**o!!! questo è un paese in cui contano solo i soldi...tutto è fatto per un rendiconto. nulla è logico..nulla è applicato in maniera logica...qualsiasi legge...tassa...è tutto messo lì solo per fregarci...

Lo stato volesse far qualcosa per cambiare le cose avrebbe tutti i mezzi per farlo invece nn si combina mai nulla!!! è un paese corrotto che viaggia a mazzette.

Si preoccupassero dei lavoratori statali che timbrano il cartellino e vanno al mare...di tutti i falsi invalidi...degli spacciatori...dei truffatori... quanti soldi nn andrebbero buttati??? due giornalisti minchioni con 100 euro di telecamerina alle iene sgamano chiunque...molestatori...spacciatori...truffatori. ..e lo stato con tutti i mezzi che ha nn combina mai nulla...

Mettono leggi per alcol,casco,limiti velocità ecc e poi a napoli compri la patente in 5 minuti...
Alle visite mediche per rinnovo patente passano vecchietti che nn riescono nemmeno a salire in auto...vorrei proprio vedere chi ha i riflessi + pronti..se io a 0,8 o il vecchietto in questione...eppure possiamo uccidere entrambi...ma lui può guidare..io no..mah

Vogliamo parlare del costo delle auto blu??...nn c'è nulla che funziona...è tutto sbagliato!!

...e la prostituzione??per strada ci sono prostitute ogni 50 metri...io le vedo ogni sera...mi sembra sia fuorilegge no??eppure son lì tutte le sere...ma se uno si fa una canna al parco lo rovinano...mah

..se porto il cane al parco e cammino su una aiuola mi becco la multa...e il giorno dopo parcheggiano 15 roulotte gli zingari bruciano gomme(e noi compriamo l'euro 4 per nn inquinare) e nessuno fa nulla... c'è bisogno di una rivoluzione...lo stato deve capire di nn aver a che fare con un popolo di polli...bisogna scendere in piazza...devono avere paura a fare leggi per fregare il popolo!!!


colpo di stato ecco cosa ci vuole !!

AGGIUNGO:

un articolo accompagnato dalla foto dei vari "parlamentari" naturalmente indagati e pregiudicati che dormono in parlamento...

Poliziotto 1.600 euro per rischiare la vita
Pompiere 1.800 euro per salvare le vite
Maestro 1.400 per prepararti per la vita
Dottore 2.200 euro per mantenere la vita
Deputato guadagna 30.000 euro per fottere la vita degli altri. e aggiungo con auto pagata da noi,ingressi gratis pagati da noi,autista pagato da noi...e allora di sti 30000 euro che ***** se ne deve fare?

Leo89
11-08-2011, 20:37
Luca A3 turbo, ti quoto!!!!!!
putroppo la verità è che l'italiano medio stà ancora bene e non si lamenta, ma di questo passo andrà a finire male

Nick A6
12-08-2011, 02:05
Con un aktro piccolo aumento del superbollo potrebbero restare anche a cena.

http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/cronaca/costi-pranzo-deputati/costi-pranzo-deputati/costi-pranzo-deputati.html

Tutti gli aumenti non basteranno mai a coprire le loro spese.

Leo89
12-08-2011, 12:55
Con un aktro piccolo aumento del superbollo potrebbero restare anche a cena.

http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/cronaca/costi-pranzo-deputati/costi-pranzo-deputati/costi-pranzo-deputati.html

Tutti gli aumenti non basteranno mai a coprire le loro spese.

leggere questi articoli fà davvero rabbia.......per non parlare del numero di auto blu, in Italia ce ne sono circa 625000!!!! invece ce ne sono 72.000 negli Usa, 61 mila in Francia, 55 mila nel Regno Unito e 54.000 mila in Germania, fino ad arrivare alle 22 mila del Portogallo http://blog.libero.it/joiyce/8807050.html :maad:

Luca A3 turbo
12-08-2011, 14:35
e sapete di che auto blu parliamo??? hanno fatto una statistica...praticamente la ferrari di alonso fa in media 3km al litro...bene,la media dei consumi delle auto blu è di 2 km al litro...
caro parlamentare..ti serve l'auto blu..ti prendi un tdi e nn rompi le palle visto che paghiamo noi!! vuoi fare il figo e andar in giro con un 5000 benzina...ok la differenza la metti tu ladro infame zecca che vivi sulle nostre spalle!!!!

Leo89
12-08-2011, 18:41
e sapete di che auto blu parliamo??? hanno fatto una statistica...praticamente la ferrari di alonso fa in media 3km al litro...bene,la media dei consumi delle auto blu è di 2 km al litro...
caro parlamentare..ti serve l'auto blu..ti prendi un tdi e nn rompi le palle visto che paghiamo noi!! vuoi fare il figo e andar in giro con un 5000 benzina...ok la differenza la metti tu ladro infame zecca che vivi sulle nostre spalle!!!!

altro che TDI, quei pagliacci devono girare con le proprie auto!!

leellah
12-08-2011, 19:45
leggere questi articoli fà davvero rabbia.......per non parlare del numero di auto blu, in Italia ce ne sono circa 625000!!!! invece ce ne sono 72.000 negli Usa, 61 mila in Francia, 55 mila nel Regno Unito e 54.000 mila in Germania, fino ad arrivare alle 22 mila del Portogallo http://blog.libero.it/joiyce/8807050.html :maad:

Per me l'articolo è fuorviante. Chiamare "auto blu" tutte le auto dell'amministrazione pubblica, che vanno dalla Land Rover dei Vigili del Fuoco alle Punto degli infermieri che fanno servizio a domicilio, è assolutamente ingiusto... Che poi siano comunque troppe... siamo tutti d'accordo...

KECH
13-08-2011, 05:31
letto con interesse il post.Tutti avete delle opinioni solide....non posso contestare nessun pensiero...che io sia favorevole o meno.Dico solo per non ripetere le stesse cose che concordo con Nik A6("Auto di lusso! Ridicolo. Piccola soddisfazione di una vita, non altro.","tutti devono avere la possibilità di guidare auto potenti nella vita." BRAVOOO!!!!!)....Anche perchè cavolo una passione bisogna coltivarla....e bisogna togliersi degli sfizi.E nel mio caso(vostro) sono le auto.Non si puòuccidere tutto ciò con delle tasse stupide e inutili.Senza contare poi che LORO ci dicono devi lavorare 40 anni per poi avere una pensione da fame.Invece prendono 20k al mese,non fanno assolutamente NULLA tutto l'anno,e di pensione prendono mooolti soldi se senatori o con i frutti dei loro stipendi.Noi dobbiamo pagare tasse su una cosa già tassata.Continuano a spendere e spandere e noi a essere prosciugati con tasse senza che i servizi siano proporzionati ad esse....e poi una cosa mi sono sempre chiesto,chi mi dice che loro non evadono?chi li controlla?Tutto questo è osceno...siamo proprio messi male...

http://m2.paperblog.com/i/32/329648/ecco-come-i-politici-italiani-lavorano-al-par-L-raXug6.png

http://1.bp.blogspot.com/-op2oUSHZhKs/TZ4QcMfeYLI/AAAAAAAACmY/uBO5H_0xJtQ/s1600/Schermata+2011-04-07+a+21.27.49.png

http://static.tuttogratis.it/628X0/economia/tuttogratis/it/wp-content/uploads/2010/05/parlamentari_addormentati.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=Tto-26IsBgo

giuse_gti
13-08-2011, 23:36
Per me l'articolo è fuorviante. Chiamare "auto blu" tutte le auto dell'amministrazione pubblica, che vanno dalla Land Rover dei Vigili del Fuoco alle Punto degli infermieri che fanno servizio a domicilio, è assolutamente ingiusto... Che poi siano comunque troppe... siamo tutti d'accordo...

Su questo hai ragione. Più che altro, fanno pensare i servizi tipo quelli di Striscia o delle Iene, dove vedi 50-60 auto blu arrivare allo stadio per il derby...

Peo92
03-09-2011, 15:47
sono dell'idea che se vuoi spendere poco di bollo ti compri un'utilitaria..non un'auto da 400 cavalli che fa i 7/litro..nuova o vecchia che sia

---------- Post added at 14:47 ---------- Previous post was at 14:45 ----------

e poi ragazzi con tutti i limiti che ci sono..con tutti i controlli che fanno..per girare in strada 200 cavalli sono già più che sufficenti..ma di gran lunga

Kenzo
03-09-2011, 23:32
Punti di vista più o meno condivisibili!

giuse_gti
04-09-2011, 10:28
sono dell'idea che se vuoi spendere poco di bollo ti compri un'utilitaria..non un'auto da 400 cavalli che fa i 7/litro..nuova o vecchia che sia

---------- Post added at 14:47 ---------- Previous post was at 14:45 ----------

e poi ragazzi con tutti i limiti che ci sono..con tutti i controlli che fanno..per girare in strada 200 cavalli sono già più che sufficenti..ma di gran lunga

Vabbeh ma non è il discorso di spendere poco o tanto, è che secondo tanti di noi non è giusto tartassare soltanto chi ha la macchina potente, mentre magari chi si concede altri lussi non viene toccato: gente che ogni sera che esce se ne fa per 50 euro tra aperitivo-cena-dopocena-bicchiere/della/staffa, gente che possiede più smartphone/tablet/notebook di un megamanager, ecc ecc...

Se poi vuoi proprio guardare il discorso dei limiti, penso che di cavalli ne bastino 60-70, però vedo che tutti qui abbiamo ben più di 100 cv ;-)

Inoltre penso che tutti quelli con le macchine "normali" ci dovrebbero ringraziare, perchè secondo me i produttori di componenti automobilistici (gomme, freni, ammo, ecc) sulle nostre auto ci guadagnano alla grande: per esempio, le termiche di marca in misura 225/45 r17 partono dai 160 euro per superare i 200, quelle nelle misure più piccole costano la metà. Son sicuro che i produttori guadagnano molto di più sui ricambi per auto sportive (e ce ne sono tante, in giro), se tutti avessimo i cerchi da 15 i prezzi aumenterebbero...

Kenzo
04-09-2011, 11:13
Concordo...

ROBERTOA6
04-09-2011, 13:14
Quoto

Peo92
04-09-2011, 22:35
non hai detto cose sbagliate..
tieni conto che le case automobilistiche non sono lo stato..e oggi come oggi lo stato cerca ogni minimo espediente per spillarci preziosi dindi..rasentando lo strozzinaggio
..70 cavalli??almeno 140 xD

Kenzo
09-09-2011, 13:40
Cmq con la questione del superbollo, se si decide per l'acquisto di una RS usata si avrà certamente più possibilità di trattare sul prezzo...
Vedo molto RS4 b7 con prezzi interessanti e ulteriormente trattabili!

giuse_gti
09-09-2011, 14:39
Cmq con la questione del superbollo, se si decide per l'acquisto di una RS usata si avrà certamente più possibilità di trattare sul prezzo...
Vedo molto RS4 b7 con prezzi interessanti e ulteriormente trattabili!

Il problema è più sulle vetture più vecchie, tipo RS4 b5. Le b7 sono comunque macchina da 30mila euro (più o meno, non conosco bene le quotazioni), quindi mi vien da dire che se hai 30mila euro pronti da spendere, qualche centinaia di euro in più all'anno non dovrebbero essere un problema. Quando parliamo di macchine che costano la metà o anche meno, il discorso cambia: uno come me, che mantiene senza grossi problemi una S4 b5 (toccatina - speriamo di non rompere le turbine), a prendere una RS4 b5 ci pensa due volte, visto che il costo di gestione, con questo superbollo, cambia parecchio. E non è che se tratto 1000 euro mi cambi molto la vita...

Kenzo
09-09-2011, 18:54
Personalmente, a mio avviso ritengo che le quotazioni per le RS4 b7 siano molto variabili, si possono trovare buone occasioni da privati sotto i 30 miila euro e il margine di trattamento per un veicolo del genere non può essere di soli mille euro... Si tenga ben presente che oltre al bollo c'è il famigerato passaggio di proprietà, altra follia italiana assai cara! Quindi all'atto della contrattazione ci sono più elementi di svalutazione e se il soggetto ha necessità di vendere si può portare a casa un bell'oggetto a un prezzo decisamente sotto quotazione! Si tratta di aver pazienza e voglia di girare... ovviamente con l'ausilio di Internet...

giuse_gti
09-09-2011, 20:11
Personalmente, a mio avviso ritengo che le quotazioni per le RS4 b7 siano molto variabili, si possono trovare buone occasioni da privati sotto i 30 miila euro e il margine di trattamento per un veicolo del genere non può essere di soli mille euro... Si tenga ben presente che oltre al bollo c'è il famigerato passaggio di proprietà, altra follia italiana assai cara! Quindi all'atto della contrattazione ci sono più elementi di svalutazione e se il soggetto ha necessità di vendere si può portare a casa un bell'oggetto a un prezzo decisamente sotto quotazione! Si tratta di aver pazienza e voglia di girare... ovviamente con l'ausilio di Internet...

Sui margini di trattativa non so, non ho mai avuto il piacere di acquistare auto di quel calibro...

Non parliamo del passaggio di proprietà, ho venduto la A4 1.8 a 3600 euro e l'acquirente ne ha spesi oltre 600 di passaggio... Che ladrata...

Forse hai ragione tu, di modi per trattare ce n'è, però alla fine conta sempre quanto bisogno ha il venditore di vendere. A me per la A4 ha chiamato gente che offriva meno di 3000 euro e io li ho mandati a stendere, ho aspettato 6 mesi e alla fine ho spuntato qualcosa in più. Certo che se fossi stato a corto di soldi, mi sarei accontentato...

Kenzo
09-09-2011, 22:52
Il problema delle RS è che può capitare che chi vuole vendere sia prossimo alla scadenza del bollo... poichè si parla di oltre 1000 euro è ovvio che si cerchi di vendere anche rinunciando a qualcosa in termini di guadagno.. Inoltre ho sentito anche della storia dell'IPT che pare aumenti ancora... tanto per cambiare! Ritengo che stiano esagerando!!! Stanno tartassando eccessivamente il ramo automobilistico! Così il mercato dell'auto lo si mette seriamante in crisi, con tutto quello che ne può conseguire sul fronte occupazione!

leellah
09-09-2011, 23:07
Il problema delle RS è che può capitare che chi vuole vendere sia prossimo alla scadenza del bollo... poichè si parla di oltre 1000 euro è ovvio che si cerchi di vendere anche rinunciando a qualcosa in termini di guadagno.. Inoltre ho sentito anche della storia dell'IPT che pare aumenti ancora... tanto per cambiare! Ritengo che stiano esagerando!!! Stanno tartassando eccessivamente il ramo automobilistico! Così il mercato dell'auto lo si mette seriamante in crisi, con tutto quello che ne può conseguire sul fronte occupazione!

Perché dici questo?

Solo perché le immatricolazioni sono tornate quelle del 1983????

Kenzo
10-09-2011, 00:26
Interessante il tuo dato circa le immatricolazioni...

giuse_gti
10-09-2011, 07:23
Il problema delle RS è che può capitare che chi vuole vendere sia prossimo alla scadenza del bollo... poichè si parla di oltre 1000 euro è ovvio che si cerchi di vendere anche rinunciando a qualcosa in termini di guadagno.. Inoltre ho sentito anche della storia dell'IPT che pare aumenti ancora... tanto per cambiare! Ritengo che stiano esagerando!!! Stanno tartassando eccessivamente il ramo automobilistico! Così il mercato dell'auto lo si mette seriamante in crisi, con tutto quello che ne può conseguire sul fronte occupazione!

Mah, più che altro si spinge la clientela verso modelli più economici e meno inquinanti. Dal punto di vista dell'ecologia, il fatto di tartassare le auto potenti può anche avere un senso. Senza ovviamente entrare nel solito discorso della RS4 usata la domenica e della Punto Mjet che fa 40mila km/anno.

Ma chissà perchè, più che le motivazioni ecologiche mi sa che a farla da padrone sono quelle economiche: suppongo che i legislatori pensino "se uno è disposto a pagare 1000 euro di bollo, magari riusciamo a spillargliene anche 1500"...

Però dal punto di vista occupazionale le cose vanno bene, perchè i grandi numeri si fanno sulle vetture piccole e quindi c'è più lavoro. A livello economico non so, mi pare che più la vettura costa, più c'è margine, però ciò che si perde in margine/auto lo si recupera sulla quantità...

Ma tanto rimane il discorso che tanta gente (me compreso - o io compreso? boh!) non è disposta a spendere 12-15mila euro per una cavolo di Punto Evo, quindi si ripiega su vetture comunque usate ma più economiche (almeno all'acquisto: s4 b5 invece che s4 b6), con il solo risultato di generare scontento...

MattS4
18-09-2011, 15:41
Evviva ragazzi.... l'iva è aumentata dell'1%. Questo si che è il modo giusto per combattere la crisi economica e per combattere l'evasione.
Tutta colpa nostra.... si si.......

sonic
21-09-2011, 09:43
Si ma insomma... quanto si pagherà? Io sono in lombardia ad esempio... a che "botta" devo prepararmi???

Kenzo
22-09-2011, 12:33
Ciao Sonic! Come va il mostro 4.2?! Gran bella macchina... come consumi cosa ci racconti? Per la questione bollo sono 10 euro ogni kw in eccedenza oltre i 225 kw. Sulla modalità di pagamento se non erro, non si sa ancora nulla...

alessio1981
22-09-2011, 13:25
Ma qualcuno può aggiornarci riguardo la possibilità dell'aumento IPT sopras i 53 Kw? riguardo il superbollo mi sa che si dovrà pagare al prossimo rinnovo :-(

giuse_gti
22-09-2011, 15:40
Almeno l'IPT la paghi una volta sola, il superbollo ogni anno... Mi sa tanto che la mia idea di passare ad una RS4 tra qualche anno va in fumo...

alessio1981
22-09-2011, 15:52
Almeno l'IPT la paghi una volta sola, il superbollo ogni anno... Mi sa tanto che la mia idea di passare ad una RS4 tra qualche anno va in fumo...

Verissimo, ma nell'insieme tra l'1% dell'iva, superbollo e (se confermato) aumento IPT paghi subito 3000 euro in più :-(

A71
22-09-2011, 22:52
Quanto dovrebbe pagare la RS4 di bollo "normale"? Io l'appena pagato della TTRS e ho pagato mi pare 962 euro più qualcosa di sanzione perchè ero in ritardo..... però mi pare tanto confrontato alla 330XD che mi pare paghi meno di 500 eppure non c'è un'enorme differenza di cavalleria tra tt e 330 un centinaio di cavalli circa.... ma bollo quasi doppio.... infatti mi sono chiesto se non mi avessero già messo la tassa di lusso....... qualcosa non mi quadra......

Kenzo
23-09-2011, 22:41
Se andate sul sito dell'Ufficio Entrate potete calcolare il bollo auto, da quello che ne ricavate si devono aggiungere 10 euro a kw per la potenza oltre i 225kw! Una RS4 b7 a seconda della regione, può superare tranquillamente i 2.000 euro! No comment!!!

VANEN
23-09-2011, 23:32
Vedere l'apertura della discussione, in Veneto la RS4 B7 pagherà 2014.34 Euro di bollo.
Qualcuno sa come e dove si deve pagare questo benedetto superbollo?
Bye

A71
26-09-2011, 19:38
Provato sia sul sito dell'ufficio entrate sia su quello dell'ACI, nessun risultato... non funzionavano.... strano?

Ho fatto il calcolo con la tabella di quattro ruote....

Kenzo
02-10-2011, 14:04
Per ora si può calcolare solo il bollo base! Per questa ennesima tassa ancora buio totale circa le modalità di pagamento!

leellah
02-10-2011, 14:17
Ma siete ancora fermi al superbollo???

Guardate qui...

http://www.quattroruote.it/notizie/legal/aumento-dell-ipt-un-altra-mazzata-agli-automobilisti
http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/tabella-nuova-ipt.pdf


L'imposta provinciale di trascrizione sarà proporzionale alla potenza, come quella che si paga quando si acquista un'auto usata
L'imposta più iniqua che c'è non lascia, anzi raddoppia. Con il decreto sul federalismo regionale, un'altra tegola sta per piombare sulla testa degli automobilisti italiani: l'imposta provinciale di trascrizione, il balzello che si è costretti a pagare alla propria provincia ogni volta che si acquista un'auto nuova, invece di essere abolita sarà equiparata a quella che si paga quando si acquista una macchina usata. E quindi non sarà più di importo fisso, compreso, a seconda delle province, tra 151 e 196 euro (ogni amministrazione può aumentarla fino al 30% in più rispetto all'importo base fissato dalla legge in 151 euro), ma in base al seguente "meccanismo": fino a 53 kW di potenza nulla cambierà e l'imposta resterà compresa, a seconda delle province, tra 151 e 196 euro; da 54 kW in su l'imposta sarà proporzionale alla potenza e sarà compresa, sempre a seconda delle province, tra 3,5119 € e 4,5655 €/kW.

Aumenti scandalosi. Per esempio, in base agli importi attuali, un automobilista milanese che acquisterà una Volkswagen Golf 1.6 TDI 5p. Comfortline dal prezzo di listino di 22.850 € pagherà di Ipt 352 € invece dei 196 che paga oggi, il 79,6% in più. E un automobilista di Agrigento, altro esempio, che acquisterà un'Alfa Romeo 159 SW 2.0 JTDm Progression, vettura che costa, a listino, 29.900 €, pagherà di Ipt 571 € invece dei 196 che paga oggi, il 191,3% in più.

L'imposta più iniqua che c'è. Una mazzata, che secondo le prime approssimative stime dovrebbe far incassare alle amministrazioni provinciali, gli enti locali più inutili che ci siano (e per questo i più voraci di soldi dei contribuenti), tra i 200 e i 300 milioni di euro in più all'anno. E con la quale il governo realizza un autentico capolavoro di politica fiscale: invece di abolire l'imposta più iniqua che c'è, come l'ha "battezzata" Quattroruote, la raddoppia, estendendo alle auto nuove l'assurdo meccanismo previsto per le auto usate. E parliamo di "trascrizione", cioè dell'atto con cui il Pra, altro ente inutile, registra il passaggio di proprietà di un veicolo, atto per il quale, tra l'altro, si pagano 14,62 euro di imposta di bollo per aggiornamento della carta di circolazione, 9 euro di diritti "DTT", 29,24 euro di imposta di bollo per la registrazione al Pra, 20,92 euro di emolumenti Aci, l'ente che gestisce il Pra.

L'articolo ne parla come di una misura evitabile, ma è di 4 mesi fa. Adesso è LEGGE.

http://storiediautomobili.blogspot.com/2011/09/come-cambiano-le-tariffe-ipt-in-seguito.html


1) La maggiorazione del 30% della tariffa di cui al DM 435/1998 si applica alle formalità di iscrizione, trascrizione ed annotazione soggette al pagamento della IPT, comprese quelle relative ad atti non aventi contenuto patrimoniale e con atti soggetti ad IVA, relative a veicoli (autovetture, autoveicoli, trattori stradali e autobus) oltre i 53 KW.
Mantengono la maggiorazione del 20%:
- le formalità aventi ad oggetto veicoli con data di immatricolazione antecedente al 01/01/1997;
- le formalità relative a veicoli con alimentazione a metano, gpl, elettrica (esclusiva o ibrida);
- le formalità con cui si costituiscono, modificano o estinguono diritti reali di garanzia;
- tutte le casistiche non contemplate tra quelle espressamente menzionate con la maggiorazione al 30%.

2) Per le formalità relative a veicoli con alimentazione elettrica, ibrida, GPL e metano, la maggiorazione IPT è del 20%.

3) Per il calcolo della IPT dovuta, si applica la percentuale di maggiorazione del 30% alle formalità basate su atti non soggetti a IVA, mentre per la trascrizione di atti soggetti a IVA si applica la percentuale di maggiorazione del 20%.

4) Ad esclusione delle delle casistiche sotto elencate per le quali è prevista l'applicazione dell'IPT senza alcuna percentuale di maggiorazione:
-formalità relative a veicoli uso locazione senza conducente richieste a favore di imprese esercenti i servizi di locazione senza conducente;
- formalità relative a veicoli uso trasporto pubblico di linea richieste a favore di imprese esercenti servizi di trasporto pubblico locale;
-formalità relative a veicoli uso trasporto pubblico da piazza richieste a favore di imprese esercenti attività di autoservizi pubblici non di linea (taxi e NCC - servizio pubblico non di linea);
-formalità relative a uso trasporto di cose per conto di terzi richieste a favore di imprese esercenti attività di autotrasporto di cose in conto terzi;
-formalità relative a uso trasporto di cose per conto proprio richieste a favore di imprese esercenti attività di autotrasporto di cose in conto proprio.

5) Ad esclusione delle formalità basate su atti soggetti ad IVA o atti non aventi contenuto patrimoniale (es:atti di rettifica e cancellazioni di ipoteche) per le quali è prevista la maggiorazione IPT al 30%.
6) Per le formalità relative ad autovetture con emissione di CO2 fino a 120 g/Km la maggiorazione IPT è del 10%.
7) Per le formalità relative a veicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a idrogeno e a GPL si applica l'IPT senza nessun aumento.
8) La maggiorazione del 20% si applica a:
- veicoli fino a 53 Kw;
- veicoli con alimentazione (esclusiva o ibrida) a metano, GPL, o elettrici;
- veicoli con dato fiscale diverso dai KW (es: autocarri);
- formalità ipotecarie e quelle non aventi contenuto patrimoniale (es: rettifica intestazione).
Viceversa, si applica la maggiorazione del 30%:
- ai veicoli con potenza del motore superiore ai 53 KW;
- in ogni caso, a tutti i veicoli immatricolati prima del 1° gennaio 1997.

Kenzo
02-10-2011, 19:29
Siamo messi male... Tutto ciò è semplicemente assurdo e attuato nel più totale disprezzo del contribuente medio, che già di suo paga fin troppe tasse!

leellah
02-10-2011, 22:13
Siamo messi male... Tutto ciò è semplicemente assurdo e attuato nel più totale disprezzo del contribuente medio, che già di suo paga fin troppe tasse!

Le classiche misure per risollevare il mercato dell'auto.

Kenzo
02-10-2011, 23:24
Si senza ombra di dubbio...

alessio1981
03-10-2011, 00:27
Fosse solo un problema del mercato dell'auto...

leellah
07-10-2011, 23:06
Fosse solo un problema del mercato dell'auto...

Lo è!
Ma hai idea di quante persone in Europa lavorano nell'automotive e nel suo indotto???

alessio1981
08-10-2011, 00:15
Lo è!
Ma hai idea di quante persone in Europa lavorano nell'automotive e nel suo indotto???

non è che tutto il resto dell'economia canta gloria...certo non hanno preso misure atte a migliorare una situazione già abbastanza critica, ma non vedo manovre per invertire la spirale negativa in cui ci hanno ficcato. Quindi non penso che esista solo un problema nel mercato dell'auto.

giandociz
08-10-2011, 00:23
Lo è!
Ma hai idea di quante persone in Europa lavorano nell'automotive e nel suo indotto???

ed è anche quello il problema della nostra economia europea...
Sarà arrivato il momento di cambiare strada?
Oppure prepariamoci al downsize (dello stile di vita)!!

leellah
08-10-2011, 00:31
E' chiaro che la criticità è a un livello più generale.
Ma l'auto muove tutto: lavoro in un'azienda metalmeccanica con due business abbastanza distinti, uno dedicato alle macchine di manutenzione per officine ferroviarie (in brillante crescita da almeno 5 anni), l'altro impegnato in commesse per grandi macchinari dell'industria pesante (presse, laminatoi, aspi, tensospianatrici, rullatubi ecc).

Ebbene la divisione "terzista" fa fatica, perché le commesse riguardano macchine per la produzione di lamiera, destinata allo stampaggio delle carrozzerie...

Se l'auto riparte, riparte la siderurgia e altri 3 o 4 settori chiave per l'economia...

Se sta ferma... sono caxxi amari.

E' per questo che ritengo tutti sti balzelli assolutamente miopi e deliranti.

giuse_gti
08-10-2011, 08:15
Diciamo che se il superbollo ci può stare in quanto colpisce (almeno in teoria) solo chi è interessato ad auto superpotenti, lo stesso non si può dire dell'IPT. Con le volture alte già passa la voglia di comprare usato, con l'aumento dell'IPT passa anche la voglia di comprare nuovo! Al prossimo giro aumenteranno anche l'IVA sui ricambi, così sarà non conveniente anche riparare la propria vecchia auto. E a quel punto, andremo tutti a piedi o in bicicletta...

pacor
09-10-2011, 13:09
E' chiaro che la criticità è a un livello più generale.
Ma l'auto muove tutto: lavoro in un'azienda metalmeccanica con due business abbastanza distinti, uno dedicato alle macchine di manutenzione per officine ferroviarie (in brillante crescita da almeno 5 anni), l'altro impegnato in commesse per grandi macchinari dell'industria pesante (presse, laminatoi, aspi, tensospianatrici, rullatubi ecc).

Ebbene la divisione "terzista" fa fatica, perché le commesse riguardano macchine per la produzione di lamiera, destinata allo stampaggio delle carrozzerie...

Se l'auto riparte, riparte la siderurgia e altri 3 o 4 settori chiave per l'economia...

Se sta ferma... sono caxxi amari.

E' per questo che ritengo tutti sti balzelli assolutamente miopi e deliranti.

Pienamente d'accordo!!

---------- Post added at 12.09.15 ---------- Previous post was at 12.04.22 ----------


Diciamo che se il superbollo ci può stare in quanto colpisce (almeno in teoria) solo chi è interessato ad auto superpotenti, lo stesso non si può dire dell'IPT. Con le volture alte già passa la voglia di comprare usato, con l'aumento dell'IPT passa anche la voglia di comprare nuovo! Al prossimo giro aumenteranno anche l'IVA sui ricambi, così sarà non conveniente anche riparare la propria vecchia auto. E a quel punto, andremo tutti a piedi o in bicicletta...

Quindi e' giusto tassare anche chi ha una RS4 di 10 anni? :huh::unsure:
O meglio chi ha una macchina potente,con qualche anno sul groppone,ma che non e' ancora una storica?
I nostri governanti,come al solito,non capiscono un piffero,un settore già in crisi,gli danno una ulteriore mazzata,bravi!!! :maad:

Kenzo
11-10-2011, 05:16
Concordo pienamente! Non hanno minimamente tenuto conto di quello che rappresenta il mercato dell'usato! Senza contare che esiste già una maggiorazione oltre i 100kw!!!!

VANEN
21-10-2011, 00:04
Sul sito dell'Agenzia delle entrate c'è scritto per il superbollo: il pagamento va effettuato per il 2011 entro il 10 novembre.
C'è scritto di usare il modello "F24 elementi identificativi".
E’ esclusa la compensazione e i codici tributo da utilizzare saranno individuati da un'apposita risoluzione dell’Agenzia delle Entrate.

Non so tuttavia come compilarlo???
Qualcuno ha info in merito.
Bye

giandociz
21-10-2011, 01:15
Ma come sarebbe?
Devi integrare quello che hai già pagato, senza aspettare la prossima scadenza?
E come faresti a fare i conti?

Non è forse che si aggiorna automaticamente e alla prossima scadenza pagheremo la nuova cifra?

VANEN
22-10-2011, 00:53
Ieri è uscita la risoluzione che stabilisce il codice tributo 3364 per pagare il superbollo con l'F24 versamenti con elementi identificativi. Scadenza 10/11/2011 altrimenti sanzioni e interessi.
E vai con 840,00 Euro...
Che bello...

giandociz
22-10-2011, 00:56
e come fai a calcolare l'integrazione?

VANEN
22-10-2011, 00:59
Non è una integrazione è una addizionale che devono pagare tutti i possessori di auto nel 2011 pari a 10 euro ogni kW sopra i 225.
Visita il sito dell'Agenzia delle entrate.

sonic
25-10-2011, 11:28
Allora.. giusto per dare il mio modesto contributo...
Ho chiamato in Regione Lombardia l0800.151.121 (e' il numero verde per informazioni sul superbollo) e li una signorina gentile mi ha detto che non ci hanno capito una mazza anche loro e che pare che la scadenza per il pagamento sia un mese da oggi (25 ottobre 2011) e che per tutti i particolari mi dice di andare a vedere la gazzetta ufficiale.. IL sito e' incasinatissimo... non trovo il documento... appena lo trovo lo posto..

---------- Post added at 10:20 ---------- Previous post was at 10:01 ----------

Trovato, ma non dice nulla:

21. A partire dall'anno 2011, per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose è dovuta una addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro dieci per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a duecentoventicinque chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato. L'addizionale deve essere corrisposta con le modalità e i termini da stabilire con Provvedimento del Ministero dell'Economia e delle Finanze, d'intesa con l'Agenzia delle Entrate, da emanarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione. In caso di omesso o insufficiente versamento dell'addizionale si applica la sanzione di cui all'articolo 13 del D. Lgs 18 dicembre 1997, n. 471, pari al 30 per cento dell'importo non versato.

Come sempre... lo prendiamo "in tasca" e dobbiamo anche arrangiarci su come e quando... e se non lo facciamo come vogliono loro... ci chiedono anche i danni!!

Non c'e' la scadenza.. chi mi aiuta fra quelli di voi che hanno detto il 10 Novembre? Mi citate la fonte per favore??

---------- Post added at 10:28 ---------- Previous post was at 10:20 ----------

Vado avanti... Sito Agenzia Delle Entrate...

Il versamento dell'addizionale erariale sulla tassa automobilistica (superbollo) deve essere effettuato utilizzando il modello "F24 elementi identificativi". E’ esclusa la compensazione e il codice tributo da utilizzare è il “3364” (risoluzione n. 101 del 20/10/2011)

Il pagamento va effettuato per il 2011 entro il 10 novembre. In pratica, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto del 07/10/2011 del Ministero dell'Economia e Finanze (G.U. dell'11/10/2011 n° 237) che disciplina i tempi e le modalità di versamento.

A partire dal 2012 il versamento va effettuato, invece, entro gli stessi termini di scadenza previsti per il pagamento della tassa automobilistica (bollo).

L'importo del superbollo è pari 10 euro per ogni Kw che eccede i 225 Kw.


--------------------------------------------------------
Gazzetta Ufficiale N. 237 del 11 Ottobre 2011
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 7 ottobre 2011
Individuazione delle modalita' e dei termini di pagamento dell'addizionale erariale alla tassa automobilistica. (11A13375)




IL DIRETTORE GENERALE
DELLE FINANZE
del Ministero dell'economia e delle finanze


d'intesa con


IL DIRETTORE
DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Visto il decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con
modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, recante
«Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria»;
Visto il comma 21 dell'art. 23 del predetto decreto, con il quale,
a decorrere dall'anno 2011, per le autovetture e per gli autoveicoli
per il trasporto promiscuo di persone e' stata introdotta
un'addizionale erariale alla tassa automobilistica, pari a dieci euro
per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a
duecentoventicinque chilowatt, da versare alle entrate del bilancio
dello Stato;
Ritenuta la necessita' e l'urgenza di emanare il provvedimento
attuativo previsto dal citato art. 23, con il quale sono individuati
modalita' e termini per il pagamento di detta addizionale, anche
diverse da quelle attualmente utilizzate per il versamento delle
tasse automobilistiche regionali, che garantiscano la destinazione
delle somme al bilancio dello Stato;

Decreta:

Art. 1
Soggetti tenuti al pagamento

1. A decorrere dal 2011 sulle autovetture e autoveicoli per il
trasporto promiscuo di persone e cose, con potenza superiore a
duecentoventicinque chilowatt, e' dovuta l'addizionale erariale sulle
tasse automobilistiche, introdotta dall'art. 23, comma 21, del
decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni,
dalla legge 15 luglio 2011, n. 111.
2. Per l'anno 2011 al pagamento sono tenuti coloro che, al 6 luglio
2011, data di entrata in vigore del decreto-legge 6 luglio 2011, n.
98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n.
111, risultino proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di
riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione
finanziaria, dal pubblico registro automobilistico, ai sensi
dell'art. 5 del decreto-legge 30 dicembre 1982, n. 953, convertito
dalla legge 28 febbraio 1983, n. 53, di autovetture e autoveicoli per
il trasporto promiscuo di persone e cose, aventi le caratteristiche
elencate al comma precedente.
3. Per gli anni 2012 e successivi al pagamento sono tenuti coloro
che, alla scadenza del termine utile per il pagamento della tassa
automobilistica, stabilito con il decreto del Ministro delle finanze
18 novembre 1998, n. 462, risultino proprietari, usufruttuari,
acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a
titolo di locazione finanziaria, dal pubblico registro
automobilistico, ai sensi dell'art. 5 del decreto-legge 30 dicembre
1982, n. 953, convertito dalla legge 28 febbraio 1983, n. 53, di
autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e
cose, aventi le caratteristiche elencate al comma 1.
4. In caso di prima immatricolazione, l'addizionale di cui al comma
1 e' dovuta in misura integrale, in deroga a quanto previsto
dall'art. 2 del decreto del Ministero delle finanze 18 novembre 1998,
n. 462.

Art. 2
Modalita' e termini di pagamento anno 2011

1. Per l'anno 2011 l'addizionale di cui all'art. 1 e' corrisposta
entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
2. Il versamento dell'addizionale e' effettuato esclusivamente con
le modalita' previste dall'art. 17 del decreto legislativo 9 luglio
1997, n. 241, utilizzando il modello «F24 elementi identificativi»,
con esclusione della compensazione di cui al medesimo art. 17 del
decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

Art. 3
Termini di pagamento anno 2012 e successivi

1. Per gli anni 2012 e seguenti l'addizionale di cui all'art. 1 e'
corrisposta negli stessi termini previsti per il pagamento della
tassa automobilistica.

Art. 4
Adeguamento dei sistemi
e delle modalita' di pagamento

1. Al fine di prevedere il pagamento contestuale della tassa
automobilistica e dell'addizionale erariale, con riversamento diretto
della quota addizionale al bilancio dello Stato, con successivo
decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, d'intesa con
l'Agenzia delle entrate, sono individuate le tempistiche e i criteri
di adeguamento, anche progressivi, e in ogni caso senza maggiori
oneri per la finanza pubblica e per i cittadini, ai sistemi e alle
modalita' di pagamento individuate dai singoli Enti impositori per il
versamento della tassa automobilistica.
2. Nelle more dell'attivazione delle ulteriori modalita' di
pagamento, ai sensi del decreto di cui al comma 1, il versamento
dell'addizionale e' comunque effettuato con le modalita' previste
all'art. 2, comma 2, del presente decreto.

Art. 5
Istituzione del codice tributo

1. Con risoluzione dell'Agenzia delle entrate sono individuati i
codici per il versamento dell'addizionale erariale alla tassa
automobilistica con le modalita' di cui all'art. 2 del presente
decreto.
Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Roma, 7 ottobre 2011

Il direttore generale delle finanze
del Ministero dell'economia
e delle finanze
Befera

Il direttore
dell'Agenzia delle entrate
Lapecorella

VANEN
25-10-2011, 23:34
Riassumendo
il pagamento per l'anno 2011 va fatto con il modello "F24 versamenti con elementi identyificativi" entro il 10/11/2011 citando il codice tributo 3364 (risoluzione n. 101 del 20/10/2011)
E' tutto presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Chi sarà il primo a pagarlo?
Si attendono volontari....

alessio1981
26-10-2011, 00:13
Ho parlato con mio cognato che ha un'agenzia ACI. Domani mi fà sapere se il modulo deve essere compilato, comunque per il pagamento dovrebbe funzionare così: all'aci (o chi per lui) si paga il bollo normale, mentre il modulo F24 lo si richiede al commercialista da compilare nel momento che si compila la dichiarazione dei redditi. Quello che non mi ha confermato è se lo si deve pagare anche per l'anno 2011 oppure a partire dal prossimo. Comunque vada è una presa per il c...o che non riesco proprio a digerire. E intanto affondiamo

giandociz
26-10-2011, 01:44
ma come si fa ad imporre un pagamento che non si sa neanche come effettuare?????????


!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BUFFONI!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!

alessio1981
26-10-2011, 15:49
ma come si fa ad imporre un pagamento che non si sa neanche come effettuare?????????


!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BUFFONI!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!

purtroppo va pagato come già detto entro il 10 novembre, ma non è ancora chiaro come e dove reperire sto modulo.

LUPIN
26-10-2011, 16:55
http://www1.agenziaentrate.gov.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/compilaf24_iva_auto.php?CT=3364&Ord=0529

giuse_gti
26-10-2011, 21:40
L'intelligenza è dimostrata anche con l'esempio proposto dall'Agenzia dell'entrate: visto l'importo usato (6000 euro), vuol dire che pensano che in giro ci sia gente con 225+600=825 kW=1122 CV... Esiste un'auto così? O si parla di aerei? Pagliacci...

LUPIN
27-10-2011, 00:17
L'intelligenza è dimostrata anche con l'esempio proposto dall'Agenzia dell'entrate: visto l'importo usato (6000 euro), vuol dire che pensano che in giro ci sia gente con 225+600=825 kW=1122 CV... Esiste un'auto così? O si parla di aerei? Pagliacci...

Sì, avrebbero potuto evitare.

sonic
28-10-2011, 10:09
Quello che non capisco scusate... noi paghiamo gia' un superbollo, no? cioe' se adesso facciamo i conti (per esempio io ho pagato a febbraio..) gli ho gia' dato 1066,83 € il conto e' stato fatto con 2,58 x 100kw + 3,87x209 kw, no? quindi io da 225 a 309 GLIELI HO GIA' PAGATI.. vuol dire che l'anno prossimo pago 2,58x225 + 10 x 84? se cosi' fosse pagherei 1420,5... ma quest'anno mi chiedono di versare 1916,83... o sbaglio?? mi inkiappettano 500 euri.. booohhh!!!

andream88
28-10-2011, 12:14
Ti sfugge un dettaglio Sonic.

Questa tassa va AGGIUNTA a ciò che già paghi di bollo.
i 2,58€x100kw + 3,87€x209 kw totalizzano l'importo del normale bollo, a questo devi AGGIUNGERE i 10€x84kw del Superbollo (che vanno pagati a parte con modulo F24 allegato qualche messaggio fa).

E' più chiaro ora?
In definitiva da quest'anno (compreso) in poi pagherai 1916,83€ l'anno al posto dei vecchi 1066,83€.

E se ti lamenti tu, che hai una macchina che vale 40'000€....cosa dovrei dire io che ne ho una che ne vale poco più di 15'000€ e con cui faccio 5'000km annui?

alessio1981
28-10-2011, 16:20
E se ti lamenti tu, che hai una macchina che vale 40'000€....cosa dovrei dire io che ne ho una che ne vale poco più di 15'000€ e con cui faccio 5'000km annui?
Pure te una vittima...calcola invece che chi ha una diablo del 91 (500 cv e poco più di un paio km litro) valore 70000 euro non paga ne bollo ne superbollo essendo considerata auto storica...bel colpo :-(

giuse_gti
28-10-2011, 20:16
Pure te una vittima...calcola invece che chi ha una diablo del 91 (500 cv e poco più di un paio km litro) valore 70000 euro non paga ne bollo ne superbollo essendo considerata auto storica...bel colpo :-(

Beh, il fatto che con le auto storiche si risparmi un sacco è risaputo... Poi la cosa va a gusti: io non spenderei mai 70mila euro per una Diablo del 91, anche se poi non ci pago sopra le tasse...

Sta di fatto che con 'sto superbollo han dato una bella e soprattutto iniqua mazzata a tutti noi, che (come ripeto sempre) rinunciamo ad altre cose per mantenere le nostre auto...

sonic
01-11-2011, 12:41
Sta di fatto che con 'sto superbollo han dato una bella e soprattutto iniqua mazzata a tutti noi, che (come ripeto sempre) rinunciamo ad altre cose per mantenere le nostre auto...

INfatti, il valore delle nostre auto e' comunque irrilevante... rilevante e' cosa abbiamo dovuto (o stiamo facendo) per comprarle e comunque mantenerle... lo so che non sanno piu' da dovre prendere i soldi... ma in un momento di crisi nera come questa, le persone fanno molta fatica ad arrivare a fine mese... e l'auto magari la avevano gia' da prima..
Io ad esempio sono da 3 mesi senza lavoro, in questo periodo non posso nemmeno esercitare la professione nel campo in cui ho lavorato per gli ultimi 3 anni perche' sono anche li cambiate le leggi e adesso devo avere un abilitazione (legge entrata in vigore a luglio di quest'anno)... quindi per me (ma come penso per altri) questi 800 euro sono veramente un'ulteriore mazzata, come anche tutte le cartelle esattoriali ingiuste che costantemente arrivano a guastarti la pace...
Insomma piu' cerchi di tirarti su.. piu' ti buttano giu'.
Per l'auto io me la sto pagando a rate (e non mi vergogno a dirlo) e quando la ho presa ho fatto i miei conti e poteva anche andare bene cosi'... adesso e' veramente un problema.. solo che se la vendo, CHI ME LA COMPRA ADESSO?? E A QUANTO RIESCO A VENDERLA?? Ci rimetto piu' soldi di quelli che spenderei con il nuovo bollo!!
E' una trappola gente e' una trappola!!!

leellah
01-11-2011, 13:14
INfatti, il valore delle nostre auto e' comunque irrilevante... rilevante e' cosa abbiamo dovuto (o stiamo facendo) per comprarle e comunque mantenerle... lo so che non sanno piu' da dovre prendere i soldi... ma in un momento di crisi nera come questa, le persone fanno molta fatica ad arrivare a fine mese... e l'auto magari la avevano gia' da prima..
Io ad esempio sono da 3 mesi senza lavoro, in questo periodo non posso nemmeno esercitare la professione nel campo in cui ho lavorato per gli ultimi 3 anni perche' sono anche li cambiate le leggi e adesso devo avere un abilitazione (legge entrata in vigore a luglio di quest'anno)... quindi per me (ma come penso per altri) questi 800 euro sono veramente un'ulteriore mazzata, come anche tutte le cartelle esattoriali ingiuste che costantemente arrivano a guastarti la pace...
Insomma piu' cerchi di tirarti su.. piu' ti buttano giu'.
Per l'auto io me la sto pagando a rate (e non mi vergogno a dirlo) e quando la ho presa ho fatto i miei conti e poteva anche andare bene cosi'... adesso e' veramente un problema.. solo che se la vendo, CHI ME LA COMPRA ADESSO?? E A QUANTO RIESCO A VENDERLA?? Ci rimetto piu' soldi di quelli che spenderei con il nuovo bollo!!
E' una trappola gente e' una trappola!!!

Disappointing...

giandociz
01-11-2011, 22:26
INfatti, il valore delle nostre auto e' comunque irrilevante... rilevante e' cosa abbiamo dovuto (o stiamo facendo) per comprarle e comunque mantenerle... lo so che non sanno piu' da dovre prendere i soldi... ma in un momento di crisi nera come questa, le persone fanno molta fatica ad arrivare a fine mese... e l'auto magari la avevano gia' da prima..
Io ad esempio sono da 3 mesi senza lavoro, in questo periodo non posso nemmeno esercitare la professione nel campo in cui ho lavorato per gli ultimi 3 anni perche' sono anche li cambiate le leggi e adesso devo avere un abilitazione (legge entrata in vigore a luglio di quest'anno)... quindi per me (ma come penso per altri) questi 800 euro sono veramente un'ulteriore mazzata, come anche tutte le cartelle esattoriali ingiuste che costantemente arrivano a guastarti la pace...
Insomma piu' cerchi di tirarti su.. piu' ti buttano giu'.
Per l'auto io me la sto pagando a rate (e non mi vergogno a dirlo) e quando la ho presa ho fatto i miei conti e poteva anche andare bene cosi'... adesso e' veramente un problema.. solo che se la vendo, CHI ME LA COMPRA ADESSO?? E A QUANTO RIESCO A VENDERLA?? Ci rimetto piu' soldi di quelli che spenderei con il nuovo bollo!!
E' una trappola gente e' una trappola!!!

L'ho gia detto e lo ripeto:
la cosa ingiusta è la retroattività.

La solita legge all'italiana: nessuna etica!!:sick:
E come fai a pensare che la gente pensi che "pagare le tasse è bello"(V.Visco):ph34r:

giuse_gti
04-12-2011, 21:57
Questo è quello che ho appena letto sul sito de La Stampa:

"La tassa sul lusso è prevista anche per le auto più potenti: "A decorrere dai pagamenti dovuti dal 1° gennaio 2012 - si legge nella bozza - per le autovetture è dovuta un'addizionale erariale della tassa automobilistica, pari a 20 euro per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 170 chilowatt (231 hp), da versare alle entrate del bilancio dello Stato"

Quindi la mia S4, che di kW ne ha 195, pagherà 500 euro di tassa. Considerando che io pago il bollo ridotto grazie al gpl, il mio bollo si RADDOPPIA. A questo punto, non si dovrebbe più parlare di addizionale: per me addizionale significa 100 euro, non il raddoppio di ciò che pago già. E considerando che avevo appena deciso di cambiare auto, vedo in arrivo un bel deprezzamento. E tutto questo quando lo stato grazie a me incassa già abbastanza soldi di carburante: seppur a gpl, faccio comunque i 7 km/litro...

E va bene, mi ci hanno costretto: do via la S4 e prendo una bella A3 1.6 (chiaramente usata, col cavolo che gli verso IPT e IVA di un'auto nuova), che di bollo pagherà si e no 200 euro e consuma la metà, così vediamo se riescono ancora a spillarmi soldi. O ancora meglio, rimetto in pista la mia vecchia Golf, così non butto nemmeno i soldi della voltura. E a mia moglie, libera professionista, dico "evadi più che puoi, di soldi ne stanno fregando già abbastanza a me". E detto da uno che ha sempre ritenuto giusto pagare le tasse, fa capire a che punto siamo arrivati.

giandociz
04-12-2011, 22:40
Beh ma in questa fase tutte le misure sono "supposizioni giornalistiche"...
Non credo che andranno a ritassare il superbollo appena introdotto. Anche se tutto è sempre possibile nelle mani di questi burattini dilettanti!!

leellah
04-12-2011, 23:30
Per fortuna che di kW ne ho solo 171...
Beh, dai... io 20 euri in più glieli do volentieri...




PS:
Aspettate... parlano dei veicoli immatricolati DOPO il 1 gennaio 2008... Dai che mi salvo!!!

giuse_gti
05-12-2011, 08:54
Beh ma in questa fase tutte le misure sono "supposizioni giornalistiche"...
Non credo che andranno a ritassare il superbollo appena introdotto. Anche se tutto è sempre possibile nelle mani di questi burattini dilettanti!!

Mah, veramente nell'articolo diceva che la manovra è stata approvata in cdm dopo ore di consultazioni e bla bla bla. Non so quale sia l'iter, ma mi sa che stavolta me la prendo in quel posto.

Lellah, ma tu dove hai sentito la storia del 2008?

Noodles.creation
05-12-2011, 11:28
...E va bene, mi ci hanno costretto: do via la S4 e prendo una bella A3 1.6 (chiaramente usata, col cavolo che gli verso IPT e IVA di un'auto nuova), che di bollo pagherà si e no 200 euro e consuma la metà, così vediamo se riescono ancora a spillarmi soldi. O ancora meglio, rimetto in pista la mia vecchia Golf, così non butto nemmeno i soldi della voltura. E a mia moglie, libera professionista, dico "evadi più che puoi, di soldi ne stanno fregando già abbastanza a me". E detto da uno che ha sempre ritenuto giusto pagare le tasse, fa capire a che punto siamo arrivati...

tipicamente italiano...

andream88
05-12-2011, 13:51
Le auto immatricolate pre-01/2008 continueranno a pagare bollo classico + addizionale 10euro/kw oltre i 220kw.
Le auto immatricolate post-01/2008 pagheranno dal 01/2012 bollo classico + addizionale 20euro/kw oltre i 170kw.


Spero sia piu chiaro ora!

Ciao

SeiperQuattro
05-12-2011, 14:26
Temo che ora il mercato delle 'supercharged' di seconda mano subirà l'ennesima e forse definitiva batosta.
Al solito, come da sempre italianamente ingiusto, le tasse sulle auto si pagano sulla cilindrata e sui cv invece che sul valore. Come se chi acquista una RS6 nuova avesse la stessa capacità contributiva di chi ne acquista una del 2001, che vale sì e no 1/10 di quella nuova.
E' giusto pagare le tasse, ma ca**o...... almeno pagarle in proporzione AL VALORE di ciò che si acquista, non in ragione di una manciata di cv in più o in meno........ E' vero che più cv significano anche maggiori costi di manutenzione, assicurazione etc., ma quello che fa la vera differenza è il prezzo d'acquisto.

giuse_gti
05-12-2011, 14:46
Le auto immatricolate pre-01/2008 continueranno a pagare bollo classico + addizionale 10euro/kw oltre i 220kw.
Le auto immatricolate post-01/2008 pagheranno dal 01/2012 bollo classico + addizionale 20euro/kw oltre i 170kw.


Spero sia piu chiaro ora!

Ciao

Grazie per il chiarimento, se davvero è così io mi salvo. Ad ogni modo, rimane comunque un'ingiustizia. Chi ha comprato un'anno fa una vettura del 2008-2009, facendo i conti in base al "vecchio" bollo, si trova a dover pagare un sacco di più, o a svendere la macchina...

La verità è che nessuno, politico o tecnico che sia, ha le palle di fare quello che servirebbe davvero: tassare SOLO i redditi.

alefedegabri72
06-12-2011, 09:13
Sembra che il limite sia stato alzato a 200kw, nel mio caso con 250 cv 184 kw lo evito

sonic
06-12-2011, 09:43
Fatto sta che comunque spingono all'evasione... anche se poi faranno controlli e contro-controlli... ma gia' tanti adesso girano con il bollo non pagato. Per non parlare della svalutazione dell'usato. Anche la mia adesso e' su Autoscout 24, tanto so gia' che NON LA VENDERO'... non e' che riesco a venderla a meno... proprio NON SI VENDE... mi tocca tenerla e pagare.
Che sia giusto o non giusto non lo so. So solo che la mia proposta sarebbe stata diversa... IVA AL 50% sui beni di lusso! Se posso permettermeli li acquisto, se no no! Ma non si puo' tassare cio' che una persona media gia' possiede, calcolando che siamo gia' super-oberati di tasse.
Pensate che un mio amico si e' fatto un regalo (ha piu' di 50 anni e si e' voluto levare una soddisfazione..) e nel 2010 si e' preso un C63 AMG nuovo... non riesco nemmeno a pensarlo il suo bollo... e pensare che pagavamo piu' o meno uguale.. Adesso sara' letteralmente DISPERATO e si trovera' con un auto che non ha piu' valore...

giuse_gti
06-12-2011, 10:22
Il problema è proprio il fatto che di colpo ti cambiano una situazione che magari solo un anno prima la persona aveva valutato con attenzione. Inoltre, almeno nel mio caso, sarebbe stata proprio una questione di principio: già 'sta macchina mi costa parecchio da mantenere, di spenderci su altri 500 euro/anno non avrei avuto proprio voglia, anche potendomelo permettere. E anche a venderla ci sarei rimasto fregato: chi la vuole, una carretta di 10 anni che ti costa 1000 euro all'anno di bollo? Io ora la mia la voglio comunque dare via: stavolta mi son salvato, ma la prossima volta mi beccano di sicuro. Tanto vale correre ai ripari...

VANEN
07-12-2011, 01:20
....in Veneto si pagherà 1174.34 Euro di bollo + questa nuova tassa di (309-185)=124*20= 2480,00 Euro per un totale di
3654,34 Euro
Follia allo stato puro...parola d'ordine...vendere il prima possibile...

giuse_gti
07-12-2011, 08:06
....vendere il prima possibile...

A chi? A quanto? E' questo il problema. Fosse solo il discorso di vendere, uno si mette il cuore in pace, si accontenta di girare con un 2.0 TDI ed il gioco è fatto. Ma chi le vuole, auto con questi costi di gestione? E poi, chi dice che sia finita qui? A luglio han fatto 10 euro/kW oltre i 225, adesso siamo a 20 euro/kW oltre i 185. Magari tra 6-12 mesi saltano fuori con 30 euro/kW oltre i 150 kW!!!

Da parte mia, io ho fatto l'errore di non vendere subito dopo l'estate, quando la mia non era ancora toccata dal superbollo...

Leo89
07-12-2011, 12:49
se uno vuole vendere davvero le strade si trovano...autoscout.de, autoscout.ch....naturalmente a prezzi più bassi rispetto alle vetture inserzionate( tieni conto di vari costi tipo il trasporto, nuova immatricolazione....)

Naftone4
07-12-2011, 20:31
Uno schifo, alla fine le tasse girano sempre attorno alle auto, e gli appassionati se la devono mandare giu sempre piu' grossa la pillolona..
Ho sentito dire da qualcuno che hanno spostato il limite a 185 cosi chè la nuova Lancia Thema ne fosse esente, sarebbe il colmo se i dovesse tornare agli anni del monopolio Fiat-Agnelli, io piuttosto di prendere Fiat, Alfa o Lancia, vado in scooter a vita, non per altro ma per la politica di questi imprenditoroni che ci prendono per i fondelli.

giuse_gti
07-12-2011, 22:19
Mah, sicuramente è stata premiata la scelta del gruppo Fiat di fare vetture tutto sommato poco potenti. Secondo me il limite glielo hanno abbastanza cucito addosso, o meglio hanno voluto penalizzare più che altro i marchi tedeschi, che sono quelli con auto di serie più potenti.

Come già scritto da qualcuno, hanno anche lasciato fuori tutti i SUV 3.0 turbodiesel, che sono spesso le auto usate da imprenditori e "signorotti".

Spero solo che qualche straniero si compri la mia S4, così 'sto Stato schifoso non prende più il bollo...

Kenzo
07-12-2011, 23:03
La soglia dei 185 kw permette la tranquillità di molti tre litri diesel (eccetto i vari biturbo che saranno privi di mercato) oltre alla citata Thema si segnalano svariate Audi, Bmw e Mercedes. Resta il fatto che non è minimamente giustificabile un simile aumento! Guardavo per curiosità una RS5 (auto che sarebbe stata il mio sogno ovviamente usata) ora praticamente è divenuta impossibile per molti... tra bollo e tassa di lusso siamo sui 4mila euro!!!!!!!!! Pazzesco!!!!!

leellah
07-12-2011, 23:33
La soglia dei 185 kw permette la tranquillità di molti tre litri diesel (eccetto i vari biturbo che saranno privi di mercato) oltre alla citata Thema si segnalano svariate Audi, Bmw e Mercedes. Resta il fatto che non è minimamente giustificabile un simile aumento! Guardavo per curiosità una RS5 (auto che sarebbe stata il mio sogno ovviamente usata) ora praticamente è divenuta impossibile per molti... tra bollo e tassa di lusso siamo sui 4mila euro!!!!!!!!! Pazzesco!!!!!

Resta il fatto che stiamo parlando di auto con i cavalli di 5-6 Panda...
La cosa più riprovevole è l'applicazione della stessa tassa a veicoli di valore poco più che affettivo...

emirs4
08-12-2011, 12:09
PROPOSTA DEL RS4 TTRISTA, MALATO TERMINALE DELLA MALATTIA PIU' BELLA DEL MONDO.

PREMETTO CHE NON VI HO MAI PARTECIPATO PERCHE' GLI IMPEGNI LAVORATIVI NON ME LO HANNO PERMESSO, CHE NE DIRESTE DI FARE UNA SORTA DI RADUNO PACIFICO SOTTO ALLE SEDI ISTITUZIONALI CON LE NOSTRE AMATE ED INVECE DI URLARE SLOGAN FAR UDIRE IL CANTO DEI NOSTRI SEI CIGNI.
SECONDO ME I SIGNORI CHE STUDIANO NOTTE E GIORNO COME RISOLLEVARE L'ITALIA ED AFFOSSARE NOI, NON SANNO NEPPURE CHE ESISTONO AUTO CON PIU' O MENO DIECI ANNI DI VITA CHE PER ACQUISTARLE CI VOGLIONO POCHE MIGLIAIA DI EURO E PER MANTENERLE SOLO TANTO SUDORE E SACRIFICI E PRIVAZIONI.
FACCIAMOGLIELE VEDERE E SENTIRE DAL VIVO E SOPRATTUTTO FACCIAMOCI VEDERE NOI I SUPER RICCHI ITALIANI

giuse_gti
08-12-2011, 12:30
Resta il fatto che stiamo parlando di auto con i cavalli di 5-6 Panda...


Io continuo a non capire la ragione dell'accanimento nei confronti della potenza e l'abbinamento della potenza al valore economico. Certo, una vettura potente richiede più manutenzione di una "normale", ma non è che siamo fuori dal mondo, eh! Io posso rompere le turbine esattamente come una Punto M-JET.

Se vogliamo farne una questione di sicurezza, torniamo al discorso che bastano auto con 100 CV, che già superano abbondantemente i 130 km/h.

Anche la tassa sui carburanti è da animali: ci sono un sacco di persone che per andare a guadagnare 1200 euro al mese si fanno 70-80 km. Vi pare giusto accanirsi su di loro? A me che il gpl passi da 0,7 a 0,8 non cambia niente, ma magari a qualcuno sì...

La tassa sulla potenza è semplicemente il modo più rapido per fare cassa, mentre tassare il valore presupporrebbe una valutazione equa dei veicoli (in base a optional, km percorsi e cose varie).

Si torna al solito discorso che andrebbero tassati i redditi, e poi come spendiamo i soldi son fatti nostri.

leellah
08-12-2011, 13:04
Io continuo a non capire la ragione dell'accanimento nei confronti della potenza e l'abbinamento della potenza al valore economico. Certo, una vettura potente richiede più manutenzione di una "normale", ma non è che siamo fuori dal mondo, eh! Io posso rompere le turbine esattamente come una Punto M-JET.

Se vogliamo farne una questione di sicurezza, torniamo al discorso che bastano auto con 100 CV, che già superano abbondantemente i 130 km/h.

Anche la tassa sui carburanti è da animali: ci sono un sacco di persone che per andare a guadagnare 1200 euro al mese si fanno 70-80 km. Vi pare giusto accanirsi su di loro? A me che il gpl passi da 0,7 a 0,8 non cambia niente, ma magari a qualcuno sì...

La tassa sulla potenza è semplicemente il modo più rapido per fare cassa, mentre tassare il valore presupporrebbe una valutazione equa dei veicoli (in base a optional, km percorsi e cose varie).

Si torna al solito discorso che andrebbero tassati i redditi, e poi come spendiamo i soldi son fatti nostri.

Tassare secondo il "valore", ancorché giustissimo dal punto di vista concettuale, utilizzerebbe un parametro soggetto a troppa variabilità nel tempo e alle "volubilità" del mercato e alle quotazioni dell'usato.
Chiaramente il gettito erariale, all'opposto, dev'essere garantito e affidabile.

Avevano provato con formule più o meno improbabili, che tassavano combinazioni di grandezze fisiche misurabili (peso, area in pianta ecc...), ma si sono rivelate tutte astruse e incapaci di colpire la vera ricchezza. Personalmente trovo giusto tassare la potenza, del tutto meschino che la tassa non abbia una "modulazione" verso il basso in funzione del numero di bolli già pagati...
Dall'altro lato c'è l'esigenza, opposta, di premiare i veicoli più recenti, meno inquinanti e più efficienti...

La via ad una tassazione equa dei veicoli è lunghissima, ma noi purtroppo non l'abbiamo mai iniziata. Tanto più che il ricorso alla mobilità privata in Italia è praticamente obbligato dall'inefficienza e mediocrità dei servizi pubblici (che le tasse automobilistiche dovrebbero sostenere)...

SeiperQuattro
08-12-2011, 13:27
@leellah:
Sarebbe sufficiente stabilire una frazione fissa per ogni anno di anzianità dell'auto, tipo paghi il 100% del superbollo se l'auto ha meno di un anno, il 90% se ha meno di due anni e così via, fino ad azzerare del tutto la sovrattassa per le auto con più di 10 anni.
Non si realizzerebbe una equità perfetta, visto che non si terrebbero in conto variabili quali accessori, stato d'uso del veicolo etc., troppo capillari per poter essere calcolate su base generale, ma sarebbe sempre meglio dell'attuale sistema che, indistintamente e arrogantemente, costringe chi possiede un'auto di 9-10 anni a pagare la stessa tassa di chi ha appena comprato l'ultimo modello.
Dici inoltre che ci sarebbe l'esigenza di favorire le auto più nuove perchè meno inquinanti e più efficienti..... beh da un lato se lo scopo della tassa è quello di colpire la ricchezza, questa esigenza passa evidentemente in secondo piano, e dall'altro bisogna piantarla una volta per tutte con l'ipocrita presupposizione che se tasso di più le auto vecchie il proprietario andrà a comprarsi l'auto nuova...... se poteva comprarla l'avrebbe già fatto, e non sarà certo una maggiore tassazione a creare le condizioni per poter fare tale acquisto, anzi, al contrario.........

stefano
08-12-2011, 14:20
Certamente gestire e creare normativa non è facile ma è anche vero che io non sono professore Bocconioano o altro.
Sicuramente è del tuttop inadeguato il parametro della sola potenza massima dichiarata dal costruttore per un detreminato veicolo anche perchè appunto non tenendo conto della svalutazione dell'auto risulta essere ovviamente poco equa.

Faccio ad esempio questo confronto che purtoppo mi riguarda (ma come me tanti altri) :
RS4 B5 valore di mercato tra i 13.000 ed i 20.000 euro (mediamente 15. - 16.000 euro).
Valore complesivo di tassa possesso (ca. 3.5000,00 euro)

Mercedes 300 SL
anno 1954
potenza 215 cv
valore stimato e molto indicativo 220.00 euro (medio e destinato a crescere)
Non paga nè bollo nè tanto meno super bollo . .

Ora il lusso dove sta ?
Nel mio box , o nel garage dove viene custodito un esemplare del genere ?

leellah
08-12-2011, 14:41
@leellah:
Sarebbe sufficiente stabilire una frazione fissa per ogni anno di anzianità dell'auto, tipo paghi il 100% del superbollo se l'auto ha meno di un anno, il 90% se ha meno di due anni e così via, fino ad azzerare del tutto la sovrattassa per le auto con più di 10 anni.
Non si realizzerebbe una equità perfetta, visto che non si terrebbero in conto variabili quali accessori, stato d'uso del veicolo etc., troppo capillari per poter essere calcolate su base generale, ma sarebbe sempre meglio dell'attuale sistema che, indistintamente e arrogantemente, costringe chi possiede un'auto di 9-10 anni a pagare la stessa tassa di chi ha appena comprato l'ultimo modello.
Dici inoltre che ci sarebbe l'esigenza di favorire le auto più nuove perchè meno inquinanti e più efficienti..... beh da un lato se lo scopo della tassa è quello di colpire la ricchezza, questa esigenza passa evidentemente in secondo piano, e dall'altro bisogna piantarla una volta per tutte con l'ipocrita presupposizione che se tasso di più le auto vecchie il proprietario andrà a comprarsi l'auto nuova...... se poteva comprarla l'avrebbe già fatto, e non sarà certo una maggiore tassazione a creare le condizioni per poter fare tale acquisto, anzi, al contrario.........

Condivido appieno la tua teoria, del resto il mio giudizio sulla meschinità della misura, che colpisce come la sventagliata di una mitragliatrice, lo puoi leggere nel mio precedente intervento...

giuse_gti
08-12-2011, 14:53
Personalmente trovo giusto tassare la potenza

Perchè? Io è questo che non riesco a capire. Allora tassiamo anche le auto "grandi", SW e SUV, perchè in città dove ci stanno due SUV ci starebbero 3-4 Panda. Piuttosto tassiamo i carburanti, così chi consuma tanto e fa tanta strada paga di più (al massimo si potrebbe prevedere una detrazione in base ai km casa-lavoro).

Per il valore, si potrebbe benissimo tassare il valore a nuovo dell'auto (optional compresi), moltiplicandolo per un coefficiente che tenga conto di età e km percorsi. Non penso che sarebbe una cosa così complicata (che ne so, fai 3 fasce: sotto i 15mila km/anno, tra 15 e 30 mila, oltre 30 mila).

Il problema è che tutti i governi sceglieranno la strada più semplice e soprattutto più demagogica: oooohhh ha una S4 con 265 CV, questo è ricchissimo. Così ragiona la gente, senza sapere che la mia S4 costa meno della Punto Evo dei miei colleghi...

Davidenos
08-12-2011, 15:00
E' chiaro che uno dice: questo è ricchissimo, se vede una rs4 o s4. Il problema non è acquistarle queste auto (che tra l'altro da usate hanno dei prezzi bassissimi), ma mantenerle sia come consumo che come tutto il resto. E' chiaro che uno che non ha soldi, non si acquista una rs4 b5 a 15.000 euro, perchè anche potendosela permettere non riuscirebbe a mantenerla.

Chi non ha soldi, non ha auto con + di 180kw, e quindi non è toccato da questo provvedimento, punto.
Poi se mi dite che ci sono auto come q7, x6, x5 ecc che costano un occhio della testa e non sono sottoposte a questo provvedimento perchè hanno il 3.0 tdi che arriva a 240 cv, beh, avete ragione.

SeiperQuattro
08-12-2011, 16:00
E' chiaro che uno dice: questo è ricchissimo, se vede una rs4 o s4. Il problema non è acquistarle queste auto (che tra l'altro da usate hanno dei prezzi bassissimi), ma mantenerle sia come consumo che come tutto il resto. E' chiaro che uno che non ha soldi, non si acquista una rs4 b5 a 15.000 euro, perchè anche potendosela permettere non riuscirebbe a mantenerla.
Non sono d'accordo. Le variabili che consentono di valutare i costi di mantenimento di un'auto sono molte.
Se io ad esempio dispongo di un reddito col quale non mi posso permettere l'acquisto di un'auto che costi più di 10.000 €, questo non vuol dire che non posso mettermi in garage (e mantenere) una S4 o RS4 usata.
Certo se l'auto mi serve per farci 30.000 km l'anno sarei un folle (oppure sono davvero ricco come dici tu), ma metti che vado al lavoro coi mezzi pubblici e l'auto mi serve sì e no la domenica...... ci farò in un anno sì e no 7-8000 km e alla fine mantenerla mi costa come un diesel con cui ne faccio 30.000........ fare pochi km mi consentirebbe, tra l'altro, di ammortizzare meglio i costi di manutenzione, visto che è vero che ad esempio un treno di gomme costa il doppio se non il triplo di uno normale, ma facendo pochi km le cambierei una volta ogni due anni e forse più. Idem per la manutenzione periodica della meccanica.
Oggi però non posso più farlo perchè lo stato mi considererebbe 'ricco', dal momento che lo stato non fa differenza tra chi possiede un'auto da 400 cv nuova e una di 10 anni......

leellah
08-12-2011, 16:03
Perchè? Io è questo che non riesco a capire. Allora tassiamo anche le auto "grandi", SW e SUV, perchè in città dove ci stanno due SUV ci starebbero 3-4 Panda. Piuttosto tassiamo i carburanti, così chi consuma tanto e fa tanta strada paga di più (al massimo si potrebbe prevedere una detrazione in base ai km casa-lavoro).

Per il valore, si potrebbe benissimo tassare il valore a nuovo dell'auto (optional compresi), moltiplicandolo per un coefficiente che tenga conto di età e km percorsi. Non penso che sarebbe una cosa così complicata (che ne so, fai 3 fasce: sotto i 15mila km/anno, tra 15 e 30 mila, oltre 30 mila).

Il problema è che tutti i governi sceglieranno la strada più semplice e soprattutto più demagogica: oooohhh ha una S4 con 265 CV, questo è ricchissimo. Così ragiona la gente, senza sapere che la mia S4 costa meno della Punto Evo dei miei colleghi...

Alcuni argomenti li condivido. Altri meno.
Perché è giusto tassare la potenza? Perché, tra tutti, è l'unico parametro fine a se stesso.
Le dimensioni non lo sono, visto che chi sceglie auto grandi lo potrebbe fare per portare a spasso il cane o 4 figli... La massa? Beh, allora macchinette da puro divertimento pagherebbero meno di un Ulisse o di un pickup da lavoro...

Sul tema dell'anzianità delle vetture invece mi trovi d'accordo. La tassa di possesso dovrebbe essere perequata alla vecchiaia del mezzo, mi sembra di averlo già ripetuto in più di una circostanza.

Sul fatto di tassare i carburanti, già lo fanno ( e non basta...). Anch'io in varie occasioni ho appoggiato l'idea, ma spesso sono stato avversato da chi obietta, comprensibilmente, che così si colpirebbero tutti indistintamente, compreso chi fa 70 km al giorno con la Matiz per andare al lavoro.


E' chiaro che uno dice: questo è ricchissimo, se vede una rs4 o s4. Il problema non è acquistarle queste auto (che tra l'altro da usate hanno dei prezzi bassissimi), ma mantenerle sia come consumo che come tutto il resto. E' chiaro che uno che non ha soldi, non si acquista una rs4 b5 a 15.000 euro, perchè anche potendosela permettere non riuscirebbe a mantenerla.

Chi non ha soldi, non ha auto con + di 180kw, e quindi non è toccato da questo provvedimento, punto.
Poi se mi dite che ci sono auto come q7, x6, x5 ecc che costano un occhio della testa e non sono sottoposte a questo provvedimento perchè hanno il 3.0 tdi che arriva a 240 cv, beh, avete ragione.

Quoto.

LUPIN
08-12-2011, 16:26
http://blog.panorama.it/autoemoto/files/2009/12/aston-martin-cygnet_3-large.jpg


50.000€ di utilitaria e niente superbollo. Chi la compra è un povero, quindi? :smile:

leellah
08-12-2011, 17:29
http://blog.panorama.it/autoemoto/files/2009/12/aston-martin-cygnet_3-large.jpg


50.000€ di utilitaria e niente superbollo. Chi la compra è un povero, quindi? :smile:

No, ma la sua influenza sul mercato dell'auto è statisticamente NULLA.
Si tratta di una mera anomalia.

LUPIN
08-12-2011, 20:49
No, ma la sua influenza sul mercato dell'auto è statisticamente NULLA.
Si tratta di una mera anomalia.

No no, certo.. la mia era solo una provocazione.

Intendevo solo dire che 50.000 di utilitaria sono un lusso, come lo sono 400.000 di 599 GTO tra le supercar, tanto per citarne una.

Non mi pare per niente giusto che uno che si compra una 996 turbo o RS6 da 400/500 cv (valore di mercato basso) debba pagare bolli come li pagherebbe uno che ha appena acquistato una 997 turbo 500cv (valore 180.000€) tutto qui.

Siam capaci tutti a mettere tasse per ottener soldi, non ci voleva il professorone! Questo mio esempio fa capire quanto il tutto sia stato fatto con sufficienza, senza minimamente pensare a quello che si sta facendo.

Ma tanto, se già prima era pieno di gente con auto ''di lusso'' con targhe straniere ora quintuplicheranno.. così non gli pagano niente, manco il bollo italiano..

Kenzo
08-12-2011, 21:01
Io continuo a non capire la ragione dell'accanimento nei confronti della potenza e l'abbinamento della potenza al valore economico. Certo, una vettura potente richiede più manutenzione di una "normale", ma non è che siamo fuori dal mondo, eh! Io posso rompere le turbine esattamente come una Punto M-JET.

Se vogliamo farne una questione di sicurezza, torniamo al discorso che bastano auto con 100 CV, che già superano abbondantemente i 130 km/h.

Anche la tassa sui carburanti è da animali: ci sono un sacco di persone che per andare a guadagnare 1200 euro al mese si fanno 70-80 km. Vi pare giusto accanirsi su di loro? A me che il gpl passi da 0,7 a 0,8 non cambia niente, ma magari a qualcuno sì...

La tassa sulla potenza è semplicemente il modo più rapido per fare cassa, mentre tassare il valore presupporrebbe una valutazione equa dei veicoli (in base a optional, km percorsi e cose varie).
Si torna al solito discorso che andrebbero tassati i redditi, e poi come spendiamo i soldi son fatti nostri.

Concordo pienamente e aggiungo che in alcuni casi si hanno aumenti che duplicano o triplicano il costo complessivo della tassa di possesso! Veramente eccessivo! Potevano riportare come un tempo, l'iva maggiorata all'acquisto di veicoli nuovi oltre un certo numero di cavalli fiscali. In questo modo si avrebbe interessanto concretamente solo chi effettivamente acquista a valore pieno, facendo sopravvivere nel contempo il mercato dell'usato!

stefano
08-12-2011, 21:45
No no, certo.. la mia era solo una provocazione.

Intendevo solo dire che 50.000 di utilitaria sono un lusso, come lo sono 400.000 di 599 GTO tra le supercar, tanto per citarne una.

Non mi pare per niente giusto che uno che si compra una 996 turbo o RS6 da 400/500 cv (valore di mercato basso) debba pagare bolli come li pagherebbe uno che ha appena acquistato una 997 turbo 500cv (valore 180.000€) tutto qui.

Siam capaci tutti a mettere tasse per ottener soldi, non ci voleva il professorone! Questo mio esempio fa capire quanto il tutto sia stato fatto con sufficienza, senza minimamente pensare a quello che si sta facendo.

Ma tanto, se già prima era pieno di gente con auto ''di lusso'' con targhe straniere ora quintuplicheranno.. così non gli pagano niente, manco il bollo italiano..


al 100% d'accordo e credo che certamente chi potrà organizzarsi per valutare situazioni estere lo farà subito o in tempi assai brevi . .

leellah
08-12-2011, 22:17
al 100% d'accordo e credo che certamente chi potrà organizzarsi per valutare situazioni estere lo farà subito o in tempi assai brevi . .


PREMETTO che trovo scorretto tassare un bene che ha una sua "anzianità" e soprattutto è molto "spiacevole" vedersi cambiare le carte in tavola in corsa, senza possibilità di replica. Qui si discute di macchine, ma pensate a chi ha problemi ben più seri, tipo una data di pensionamento che si allontana inesorabilmente... Ma se finora queste purghe le abbiamo evitate è semplicemente per la miopia di chi sedeva in Parlamento.

Però il "male" dell'Italia è la totale assenza di solidarietà, il qualunquismo (http://it.wikipedia.org/wiki/Qualunquismo) nei confronti di chi governa, che ci induce a essere cinici ed egocentrici, ad anteporre le nostre necessità a quelle del Paese. E quando dico che abbiamo la classe politica che ci meritiamo intendo dire che LORO sono lo specchio del Paese, vengono da questo Paese e ne sono espressione, anzi, il distillato...
"Valutare soluzioni estere" è il classico rimedio cavilloso, il sotterfugio all'Italiana, alla "Io speriamo che me la cavo, tu arrangiati..."; purtroppo questi atteggiamenti non ci rendono tanto dissimili da chi ci dovrebbe governare.

LUPIN
08-12-2011, 22:31
http://www.infomotori.com/auto/2011/12/07/super-bollo-auto-poco-equo-audi-di-11-anni-paga-e/

giuse_gti
08-12-2011, 22:42
E' chiaro che uno dice: questo è ricchissimo, se vede una rs4 o s4. Il problema non è acquistarle queste auto (che tra l'altro da usate hanno dei prezzi bassissimi), ma mantenerle sia come consumo che come tutto il resto. E' chiaro che uno che non ha soldi, non si acquista una rs4 b5 a 15.000 euro, perchè anche potendosela permettere non riuscirebbe a mantenerla.

Chi non ha soldi, non ha auto con + di 180kw, e quindi non è toccato da questo provvedimento, punto.
Poi se mi dite che ci sono auto come q7, x6, x5 ecc che costano un occhio della testa e non sono sottoposte a questo provvedimento perchè hanno il 3.0 tdi che arriva a 240 cv, beh, avete ragione.

Mah guarda, per la mia S4 spendo 660 euro/anno di assicurazione (rc + f/i), 500 euro (dall'anno prossimo 700) di bollo e di carburante spendo quanto mia moglie che ha la Panda 1.2 a benzina. Di gomme spendo come una Golf GTI 4° serie o una 147 2.0 TS (225/45 R17). I tagliandi costano come per gli altri (olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo: totale circa 120 euro più manodopera). Come vedete, la mia S4 costa quanto le altre auto, da mantenere. Ovvio, la manutenzione straordinaria è un po' più cara, ma è anche vero che la qualità Audi dovrebbe mettermi al riparo da troppi guasti (spero). Un amico ha appena speso 400 euro per sistemare gli iniettori di una Punto Mjet con 80mila km...

Tutto questo per dire che questi bolidi, specialmente se anziani, non costano una follia da mantenere, a volte basta solo farsi furbi (tipo usare assicurazioni online e installare l'impianto gpl). Un altro discorso è questo: io ho speso 10500 euro per la macchina (compreso impianto gpl e voltura) e magari ne spendo altri 1500-2000 all'anno per gestirla (compresa manutenzione, escluso carburante). Dopo 5 anni mettiamo che vendo la macchina a 5000 euro (al di sotto dubito che scenda, come valore): alla fine ho speso 10500+2000*5-5000=15000 euro in 3 anni. Se uno compra una Golf da 20mila euro, tra 5 anni va già bene se ne vale 10mila, quindi 10mila euro son già persi. Se ci mettiamo dentro bollo, assicurazione (il f/i sulle auto nuove costa un sacco) e tagliandi (da fare rigorosamente in rete ufficiale o presso autorizzati), penso che alla fine di soldi ne ha buttati quanti me se non di più.

Allora, chi è il "ricco"?

maccheers
08-12-2011, 23:48
Allora, chi è il "ricco"?

mi hai convinto domani mi compro una S4!!
:)
ti quoto, io con il mio budget non compravo una macchina nuova decente, e mi sono preso un Audi di 6 anni...

alessio1981
09-12-2011, 01:39
PREMETTO che trovo scorretto tassare un bene che ha una sua "anzianità" e soprattutto è molto "spiacevole" vedersi cambiare le carte in tavola in corsa, senza possibilità di replica. Qui si discute di macchine, ma pensate a chi ha problemi ben più seri, tipo una data di pensionamento che si allontana inesorabilmente... Ma se finora queste purghe le abbiamo evitate è semplicemente per la miopia di chi sedeva in Parlamento.

Però il "male" dell'Italia è la totale assenza di solidarietà, il qualunquismo (http://it.wikipedia.org/wiki/Qualunquismo) nei confronti di chi governa, che ci induce a essere cinici ed egocentrici, ad anteporre le nostre necessità a quelle del Paese. E quando dico che abbiamo la classe politica che ci meritiamo intendo dire che LORO sono lo specchio del Paese, vengono da questo Paese e ne sono espressione, anzi, il distillato...
"Valutare soluzioni estere" è il classico rimedio cavilloso, il sotterfugio all'Italiana, alla "Io speriamo che me la cavo, tu arrangiati..."; purtroppo questi atteggiamenti non ci rendono tanto dissimili da chi ci dovrebbe governare.

Sono anni che non ricordo un politico al servizio dei cittadini, giusto Pertini aveva un grosso spirito nazionale. Su tutto il resto che hai scritto ci leggo tante belle parole inutili perchè non è tempo per dare il buon esempio. Si va a tassare gli spiccioli, e non si toccano i veri capitali.

andream88
09-12-2011, 02:12
Vorrei tanto trovare la voglia di rispondere, ma non credo ne valga la pena.
Soprattutto leggendo che a scriverlo è uno con una A4 B8 Allroad e una TT '11, sicuramente fuori dal discorso superbollo..........


Senza rancore, Davide...
Ma bisogna pensare prima di scrivere...


E' chiaro che uno dice: questo è ricchissimo, se vede una rs4 o s4. Il problema non è acquistarle queste auto (che tra l'altro da usate hanno dei prezzi bassissimi), ma mantenerle sia come consumo che come tutto il resto. E' chiaro che uno che non ha soldi, non si acquista una rs4 b5 a 15.000 euro, perchè anche potendosela permettere non riuscirebbe a mantenerla.

Chi non ha soldi, non ha auto con + di 180kw, e quindi non è toccato da questo provvedimento, punto.
Poi se mi dite che ci sono auto come q7, x6, x5 ecc che costano un occhio della testa e non sono sottoposte a questo provvedimento perchè hanno il 3.0 tdi che arriva a 240 cv, beh, avete ragione.

giuse_gti
09-12-2011, 10:14
mi hai convinto domani mi compro una S4!!
:)
ti quoto, io con il mio budget non compravo una macchina nuova decente, e mi sono preso un Audi di 6 anni...

Guarda, su Autoscout ne sono già uscite un paio come la mia a prezzi allucinanti, roba da prendere a calci chi le vende. Per noi il superbollo è solo 200 euro, non vedo il motivo di svendere le macchine (a Bolzano un tipo la vende a 3900 euro...).

Scherzi a parte, nessuno fa mai questi ragionamenti "a lungo termine". Tutti pensano alle Audi e dicono "sì, ma chissà poi la manutenzione...". Allora, quel discorso lo fanno anche per le VW. Io sulla mia Golf GTI, in 160mila km, ho speso 100 euro per una bobina e 400 euro per la distribuzione (esattamente quanto mio padre per farla sulla 156). Ovvio, se io rompo entrambe le turbine son dolori, ma lo stesso vale (con costo un po' inferiore) se rompi la turbina di una 159 turbodiesel...

livio
09-12-2011, 16:16
nuova stangata 20 euro da 185 kv lascio a voi i commenti non ho parole

ANTOA3
09-12-2011, 19:20
Io voglio dire una cosa sola che ormai non c'è più differenza di marche per i servizi o per i ricambi perchè i costi ormai si sono tutti uguali pero' secondo me non è normale che una persona paghi tanto per un bene che a lungo termine svaluta perchè il valore del mezzo scende a questo punto dovrebbero fare così anche con i bolli questo è solo il mio penziro

bonolis
12-12-2011, 20:38
e pensare che nel resto d'Europa non si paga nessuna tassa di possesso o circolazione , solo di prima immatricolazione per non parlare del passaggio di proprietà un vero furto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma dove viviamo ?????????????

Naftone4
12-12-2011, 21:37
ma dove viviamo ?????????????


si commenta da sola..

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/381166_326258687387138_172726856073656_1289831_158 2757900_n.jpg

Naftone4
14-12-2011, 17:10
AGGIORNAMENTO SUPERBOLLO:


Buone notizie finalmente per gli automobilisti, o meglio per una parte di essi. Cambiano infatti le regole inerenti al superbollo auto previsto dal governo Monti, che da oggi sono un po' meno severe e lasciano un po' di respiro ai proprietari di vetture immatricolate da più di 5 anni.

Ecco in pratica come funziona la manovra: il superbollo da 20€/kW previsto per tutte le vetture con più di 185 kW andrà a gravare meno per le vetture meno recenti, in particolare le auto immatricolate da più di 5 anni pagheranno il 60% (12€/kW), le auto immatricolate da oltre 10 anni pagheranno il 30% (6€/kW), quelle immatricolate da più di 15 anni pagheranno il 15% (3€/kW) mentre quelle con oltre 20 anni non lo pagheranno affatto.
Viene quindi finalmente e aggiungiamo giustamente modificata una normativa che andava a colpire solamente la potenza della vettura e non il suo effettivo valore, visto e considerato che auto potenti ma con oltre 10 anni sulle spalle hanno un costo sul mercato dell'usato piuttosto basso, almeno nella maggior parte dei casi

Anche l'Ipt subisce modifiche e vede la scomparsa della discriminazione tra le regioni a statuto ordinario e quelle a statuto speciale, visto che anche in queste ultime, dal 1 gennaio 2012, l'imposta sarà proporzionale alla potenza dell'auto e non più fissa. Tale emendamento su superbollo e Ipt dovrebbe venire approvato quest'oggi alla Camera e passare successivamente al Senato, che, a meno di clamorsi colpi di scena, dovrebbe dare il definitivo via libera.

livio
14-12-2011, 20:30
mi sento piu sollevato anche se sara una stangata

andream88
14-12-2011, 20:48
Sarà meno pesante della stangata 2011.....

VANEN
19-12-2011, 23:36
ragazzi credo che anche questa volta mi tocca...la mia auto è prima immatricolazione 2007 per cui devo pagare il superbollo al 100%...in Veneto si pagherà 1174.34 Euro di bollo + questa nuova tassa di (309-185)=124*20= 2480,00 Euro per un totale di 3654,34 Euro...
Quanti siamo nel Forum ad avere RS4 immatricolate dal 2007 in poi?
Aspetto vostre per non sentirmi solo in questo calvario...

Kenzo
20-12-2011, 00:54
Non ho parole! Oltre 3.600 euro... Pazzesco!!!

maccheers
20-12-2011, 00:57
a me sembra che hanno tirato troppo la corda, il rischio che si spezzi è molto vicino

Bruto74
20-12-2011, 18:28
Domanda forse inutile io ho già pagato il superbollo con le tariffe del governo Berlusconi essendo la mia RS4 del 09/2006 quindi:

formula del Governo Berlusconi (1066 di bollo normale + ((309-225)*10=840) totale euro 1906), :ohmy:


nuovo calcolo formula Governo Monti (((309-185)*12=1488) + 1066) per un totale di euro 2554 :cry:

ma a Gennaio devo fare un nuovo F24 con il reintegro o sono "salvo fino a ottobre 2012?

Ragazzi mi sono perso... tra poco mi sa che cedo alla tentazione di venderla all'estero...:sad:

alessio1981
20-12-2011, 18:50
da quello che ho trovato scritto in una delle ultime varianti, dovresti pagare entro fine gennaio 2012 questo nuovo bollo, ma per te che hai la macchina del 2006 questo sarebbe l'ultimo superbollo. Dopo dovresti pagare un bollo super sul modello Tremonti, cioè il super attuale ridotto del 60 % perchè son passati più di 5 anni. Comunque la monovra ancora non è stata approvata quindi aspetta fino all'ultimo.

Bruto74
21-12-2011, 09:48
Quindi la seconda ipotesi dovrei rifare un altro F24 con il reintegro... ossia 2554-1906=648euro. Ma come faranno loro dopo a capire che io dovevo fare solo il reintegro cambierà il codice identificativo...

Mah che casino mi sta scoppiando la testa... oltre a prosciugarmi le tasche... li denuncio per mobing da superbollo...

A71
23-12-2011, 03:24
Scusate, ma io ho capito che questo superbollo sostituisce quello del 2011 di 10 euro a kw oltre i 225. Quindi dal 2012 si pagherà la tassa alla scadenza naturale del bollo, quindi a me scade a maggio, pago il bollo "normale" all'aci o dal tabaccaio e pago il superbollo con F24 nominativo da scaricare nel sito dell'agenzia delle entrate ( come per il vecchio superbollo Berlusconi ),pagando la differenza di kw da 185 a 20 euro se la vettura ha meno di cinque anni, il 60% fino a 10 e poi non ricordo quella da 10 a 15. L'unica cosa che non ho ben chiaro e' il passaggio, dai 5 al 100% alla fascia 5/10 anni al 60%. credo che paghino il 60% le vetture immatricolate nel 2006. Se ho fatto casino correggete, perché le sanzioni sono importanti......30%

---------- Post added at 02:24 ---------- Previous post was at 02:03 ----------


E' chiaro che uno dice: questo è ricchissimo, se vede una rs4 o s4. Il problema non è acquistarle queste auto (che tra l'altro da usate hanno dei prezzi bassissimi), ma mantenerle sia come consumo che come tutto il resto. E' chiaro che uno che non ha soldi, non si acquista una rs4 b5 a 15.000 euro, perchè anche potendosela permettere non riuscirebbe a mantenerla.

Chi non ha soldi, non ha auto con + di 180kw, e quindi non è toccato da questo provvedimento, punto.
Poi se mi dite che ci sono auto come q7, x6, x5 ecc che costano un occhio della testa e non sono sottoposte a questo provvedimento perchè hanno il 3.0 tdi che arriva a 240 cv, beh, avete ragione.





Beh sulla prima parte posso anche darti ragione, il comune sentire della gente e' quello di identificare le auto potenti anche proibitive nei costi, ma tutte in genere anche i vari suv, penso probabilmente per invidia o ignoranza o non capisco proprio. A volte si trascura il pensiero che nella vita ognuno si pone delle priorità dettate anche dalle passioni, che non sono per fortuna tutte uguali e spesso come quella per le auto sono solo perdite economiche, ma qualcosa nella vita bisogna anche fare. A mio parere il problema di questa tassa e' che non si basa sul valore dell' auto, ma e' uno sparare nel mucchio all'Italiana, secondo il mio criterio il bollo era da ridurre alle auto fino ai 2500 euro di valore ed alzare progressivamente a tutti gli altri ivi compresi i vari suv, station, visto che io pagherò con un ttrs 1300 euro di tassa, con un valore di 40k euro, la mia auto perderà molta più valutazione di un' A4 allroad di pari valore o di qualsiasi altra paritaria,che al contrario pare sia una vettura plebea esente da consumi e costi manutentivi. Poi non indicizzano le pensioni oltre i 1400 euro, ma si fanno il vitalizio agli assessori ed il doppio incarico e molto altro, sono nauseato.

alessio1981
23-12-2011, 10:37
Quello che abbiamo pagaro con Tremonti entro novembre era relativo al 2011, ma quello che deve essere pagato entro la fine di gennaio 2012 è il bollo Monti con il modello F24 corrispondente alla tassa. Il bollo normale alla scadenza naturale che per ogni regione è a se. Comunque se avete un commercialista di fiducia approfondite il discorso perchè di chi deve pagare interamente o parzialmente ancora non è chiaro.

A71
23-12-2011, 13:27
Sui siti che ho consultato si dice che il superbollo sia da pagare con la stessa scadenza del bollo normale... Quindi io capisco che se scade ad agosto paghi ad agosto tutti e due, distintamente ma nella stessa scadenza... Fate chiarezza prego.

Bruto74
23-12-2011, 16:55
Sui siti che ho consultato si dice che il superbollo sia da pagare con la stessa scadenza del bollo normale... Quindi io capisco che se scade ad agosto paghi ad agosto tutti e due, distintamente ma nella stessa scadenza... Fate chiarezza prego.

E' questo che sto chiedendo in effetti chiarezza... perchè io ho pagato il primo superbollo con l'era Berlusconi a ottobre 2011 e adesso sento che a Gennaio devo versarne un altro che fa competenza con l'anno 2012 ma siamo fuori di testa... altro che rompere la corda prendo la macchina e gliela scaravento dentro a 300 Km/h alla camera dei DEPUTATI...

bonolis
24-12-2011, 14:51
spero carica di tritolo

VANEN
27-12-2011, 10:37
La guida su Il Sole 24 Ore, per l'articolo 16 relativamente al superbollo dice:
... nel 2012 fruiranno dello sconto del 40% gli esemplari targati dal 2007 indietro fino al 2003...
in tal caso la mia auto entrerebbe in questa fascia di riduzione sperando che l'interpretazione del Sole sia esatta.
Ciao

livio
27-12-2011, 20:57
La guida su Il Sole 24 Ore, per l'articolo 16 relativamente al superbollo dice:
... nel 2012 fruiranno dello sconto del 40% gli esemplari targati dal 2007 indietro fino al 2003...
in tal caso la mia auto entrerebbe in questa fascia di riduzione sperando che l'interpretazione del Sole sia esatta.
Ciao
spero sia cosi ma se ne sono dette tante che preferisco non commentare

A71
27-12-2011, 21:43
Esatto, nessuno, governanti in primis ha spiegato esattamente ne le modalità ne i termini esatti, visto che con gli importi e con le sanzioni sono ormai tristemente chiari. Siamo ancora alle interpretazioni, si paga pieno fino al quinto anno o dalla data di prima immatricolazione? Boh

Bruto74
28-12-2011, 10:59
Esatto, nessuno, governanti in primis ha spiegato esattamente ne le modalità ne i termini esatti, visto che con gli importi e con le sanzioni sono ormai tristemente chiari. Siamo ancora alle interpretazioni, si paga pieno fino al quinto anno o dalla data di prima immatricolazione? Boh

Eh soprattutto si paga alla scadenza naturale del bollo o entro fine gennaio 2012? Perchè va bene fare cassa ma non a questa maniera... Scandaloso!!!

Garri
30-12-2011, 20:09
Leggendo bene.. la riduzione 60-30-15 è sull'addizionale.. quindi ci tocca pagare sempre di più di quello che pagavamo prima, anche perché il calcolo della tassa sarà sempre sui 20 euro ogni Kw oltre i 185..

in pratica prima erano 1100 euro.. poi la sovrattassa Berlusconi da pagare entro una certa data, altri 800 euro e rotti.. ora la tassa Monti che fa lievitare ancora la cifra.. in ogni caso sopra quello pagato fino ad ora.. dovremmo essere sui 3400 euro sul nuovo e 2500 euro circa, con lo "sconto" del 40%, ora per un'auto di oltre 5 anni di età..
se non vado errato.

LEO hmn
04-01-2012, 23:56
Ciao, scusate continuo a non capire se la mia rs4 b5 paga o no il nuovo super bollo? E quanto? Grazie Ragazzi.

VANEN
05-01-2012, 00:34
Auto di 11 anni e 280kW devi pagare alla scadenza del bollo std, 570 Euro di superbollo.
Ciao

LEO hmn
05-01-2012, 18:59
Grazie, non posso più permettermi quest'auto. CAXXO!!!

livio
06-01-2012, 19:09
qui bisogna cambiare nazione ...........................

S3QUATTRO
06-01-2012, 19:34
Auto di 11 anni e 280kW devi pagare alla scadenza del bollo std, 570 Euro di superbollo.
Ciao

si dovrebbero vergognare.....non esistono altre parole se non la vergogna.......e non dico altro senno' mi bannano a vita.

aler6.81
06-01-2012, 20:19
Noi stiamo spingendo su questa e anche quattroruote ci ha publicato e dato un pò di spazio,alla fine anche se con marche diverse lo scopo è il medesimo.Modificare sta stupidaggine del governo:

http://www.bmwdrivers.it/threads/2473-Lettera-comune-di-protesta-al-ministro-Passera-per-SUPERBOLLO-auto

leellah
06-01-2012, 23:45
Noi stiamo spingendo su questa e anche quattroruote ci ha publicato e dato un pò di spazio,alla fine anche se con marche diverse lo scopo è il medesimo.Modificare sta stupidaggine del governo:

http://www.bmwdrivers.it/threads/2473-Lettera-comune-di-protesta-al-ministro-Passera-per-SUPERBOLLO-auto

Bella iniziativa, vi auguro il successo che meritate!!!

maccheers
06-01-2012, 23:50
Bella iniziativa, vi auguro il successo che meritate!!!

quoto!

aler6.81
07-01-2012, 00:38
più si è meglio è!!!!!!se volete che si organizzi anche qua secondo mè p possibile

leellah
07-01-2012, 12:38
più si è meglio è!!!!!!se volete che si organizzi anche qua secondo mè p possibile

Manda un pm a primaA3, vedrai che lui saprà aiutarti.:wink:

alessio1981
07-01-2012, 15:53
Bella iniziativa. Ditemi dove firmare...io ci sono

aler6.81
07-01-2012, 18:20
bene,cosi dobbiamo essere!!!!

---------- Post added at 17.20.19 ---------- Previous post was at 17.20.03 ----------


Manda un pm a primaA3, vedrai che lui saprà aiutarti.:wink:

ora provvedo!!

LEO hmn
08-01-2012, 15:13
Sottoscritto

maxfuma
08-01-2012, 19:14
Ho firmato anch'io

aler6.81
09-01-2012, 23:02
Ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!11

sonic
26-01-2012, 13:17
ma ci sono novita'? o risposte alle nostre firme???