PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio freni A4 B7 140cv



Borgo79
08-07-2011, 11:41
Ragazzi vi chiedo un consiglio. La mia car ha 20.000 km...non tantissimi, ma mi sono accorto che ultimamente la frenata e' diventata un pochettino lunga. Cosi' a occhio pastiglie ci sono, dischi ok....boh....:blink:

Borgo79
19-07-2011, 11:51
Quanti consigli.....!

ummagumma
19-07-2011, 11:56
Ciao, io andrei in audi per fare uno spurgo dei freni e cambio d'olio, cosi ti controllano anche pastiglie e dischi...secondo me dopo dovrebbe essere a posto..

leellah
19-07-2011, 21:02
Attenzione anche alle gomme, nella metà dei casi sono le sole responsabili del peggioramento.

Borgo79
20-07-2011, 08:16
Attenzione anche alle gomme, nella metà dei casi sono le sole responsabili del peggioramento.

In che senso? Le gomme hanno 20.000 km come la car, sono ancora le sue di serie. A sensazione di guida.....quando sei bello allegrotto e lanciato e ti tocca pinzare per rallentare di brutto, il pedale diventa spugnoso e la frenata lunghissima. L'ho sentito soprattutto la settimana scorsa in autostrada in caso di rallentamenti bruschi.....ovvero sui 130 140 km/h a quasi fermo....

ummagumma
20-07-2011, 10:09
Cambia l'olio e fai lo spurgo!!! e se sono finite le pastiglie e non te ne sei accorto...cambiale!

poi facci sapere...

cadutoqua
20-07-2011, 10:17
le gomme le hai girate regolarmente ogni 10 000 km?

l usura differente tra ant e post potrebbe creare delle frenate sbilanciate cosi come l intervento dell esp ecc ecc....

di solito si effettua la rotazioen proprio per evitare delle differenze di consumo elevate che modificano il comportamento della car...

per il resto, il servofreno è ok?

il pedale sempre morbido?

ummagumma
20-07-2011, 10:21
.... quando sei bello allegrotto e lanciato e ti tocca pinzare per rallentare di brutto, il pedale diventa spugnoso e la frenata lunghissima. L'ho sentito soprattutto la settimana scorsa in autostrada in caso di rallentamenti bruschi.....ovvero sui 130 140 km/h a quasi fermo....

onestamente non credo proprio che siano le gomme a sentire la sua sensazione, ma non sono di certo un meccanico...:sleep:
comunque resto dell'idea che appena si avverte una cosa del genere soprattutto in un organo fondamentale come i freni una toccatina in un service non costa nulla..

Borgo79
20-07-2011, 11:58
Ok ragazzi, grazie dei consigli! Premetto che io non sono un meccanico di professione ma sono responsabile tecnico di un centro revisioni per auto e moto, praticamente faccio io fisicamente le revisioni dei mezzi. Di mezzi ne revisiono abbastanza abbastanza piu' o meno 30 al giorno. Le gomme a 10000 km le ho girate come del resto ho sempre fatto anche con altre auto, a occhi le pastiglie ci sono. Magari e' l'olio.....A differenza di altre auto che ho avuto 106 rally, delta evoluzione, punto gt, e attualmente oltre all'audi ho un subaru e la clio di mia moglie. Premetto che sul subaru ho dischi forati, tubi in treccia, olio e pastiglie ebc gialle e la frenata in staccata ti attacca la vetro per cui non e' paragonabile.....pero' scendendo da un'auto nella medesima situazione e provando con l'altra la differenza si sente!

ummagumma
20-07-2011, 12:01
secondo me potrebbe essersi creata qualche bolla d'aria nel circuito frenante...

facci sapere che mi sta incuriosendo la cosa..

Borgo79
20-07-2011, 12:03
secondo me potrebbe essersi creata qualche bolla d'aria nel circuito frenante...

facci sapere che mi sta incuriosendo la cosa..

Pure io sto cercando di capire cosa possa essere.....aggiornero' appena possibile....

leellah
20-07-2011, 22:43
Visto il feeling spugnoso, sono anch'io per la bolla d'aria.