PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione Gomme!!!



ermes4
12-09-2008, 16:58
Ciao a tutti!!!!
Apro questo topic perche' Volevo sapere a che pressione mettete le vostre gomme con cerchio 17 e 18,D'estate e d'inverno....
Volevo saperlo perche' con la pressione che leggo sul copritappo del gasolio mi trovo malissimo!!:icon_dho:

ciroTDI
12-09-2008, 21:31
io monto le 17' e la pressione perennemente a 2.3Bar..oppure pui fare d'estate 2.3 e inverno 2.2a tutte e quattro le gomme ..me lo ha consigliato un tecnico della Michelin..

mario.m
12-09-2008, 23:31
io monto le 17' e la pressione perennemente a 2.3Bar..oppure pui fare d'estate 2.3 e inverno 2.2a tutte e quattro le gomme ..me lo ha consigliato un tecnico della Michelin..
quoto.:wink:

PalettoneV6
13-09-2008, 12:39
Dario tieni presente che d'estate la pressione aumenta e d'inverno diminiusce
io le ho gonfiate ad azoto a 2.5 ed essendo un gas inerte la pressione rimane costante
per girare in posta con la clio le avevo a 2.7:biggrin:

ermes4
13-09-2008, 12:53
ragazzi io ho la pressione a 2.5 a tutte e 4,Ma in curva la sento molto strana.
Provo a metterla a 2.3 e vvediamo come va!!!
Grazie ragazzi!!!:biggrin:


Dario tieni presente che d'estate la pressione aumenta e d'inverno diminiusce
io le ho gonfiate ad azoto a 2.5 ed essendo un gas inerte la pressione rimane costante
per girare in posta con la clio le avevo a 2.7:biggrin:

Carmine!!!
Ma l'azoto mi hanno detto che non permette alla gomma di riscaldarsi,e quindi non hai aderenza perche' questultima ha bisogno di arrivare ad una certa temperatura per avera una aderenza su fondo stradale ottima.
Quando avevo il kart,nelle gare che facevo qui' nel Lazio tutti usavano aria normale compreso me.
Devo informarmi,Voglio vedere la differenza tra azodo e aria normale!!!:biggrin:

PacoA3
13-09-2008, 13:21
Dario tieni presente che d'estate la pressione aumenta e d'inverno diminiusce
io le ho gonfiate ad azoto a 2.5 ed essendo un gas inerte la pressione rimane costante
per girare in posta con la clio le avevo a 2.7:biggrin:

rimane costante no di certo:biggrin: hai detto bene che è un gas e come tale ha un coefficente maggiore di tolleranza alla temperatura rispetto all'aria:wink:

ciroTDI
13-09-2008, 13:41
Allora l'azoto non assolutamente indicato per il gonfiaggio dei pnuematici..non è vero che è sempre a pressione costante perchè va gonfiato ogni tre mesi e ogni qualvolta che si gonfia va rifatta l'equilibratura di ogni gomma..questa è la procedura se si vuole l'azoto...

cadutoqua
13-09-2008, 15:24
ma dove l hai sentita questa scusa?



la mescola si scalda e la gomma ha un grip ottimale ma la pressione rimane invariata.

è ovvio che come tutti i gas tende a sgonfiarsi ma, il vantaggio dell azoto negli pneumatici e proprio dovuta al fatto che la pressione rimane costante più a lungo perchè tende a sgonfiarsi molto meno (circa 3 volte meno velocemente) dell aria normale.

è un gas secco quindi nella gomma non finisce l umidità che entrerebbe normalmente con l aria compressa (quindi gomma e cerchio ringraziano)

controlli della pressione meno frequenti.

svantaggio devi andare sempre dal gommista.

controllo dell equilibratura ad ogni gonfiaggio? mai sentita questa ....

il mio gommista controlla la pressione e non mi ha mai detto una cosa simile.

forse per farti pagare pit stop?

ermes4
13-09-2008, 16:47
bo io non ci capisco un cavolo,chi dice una cosa chi ne dice unaltra!!! :wacko::wacko:
Perche' nei relly o nelle corse di go-kart non usano l'azoto?
chi me lo spiega?:biggrin:

Mark-A3
13-09-2008, 19:20
bo io non ci capisco un cavolo,chi dice una cosa chi ne dice unaltra!!! :wacko::wacko:
Perche' nei relly o nelle corse di go-kart non usano l'azoto?
chi me lo spiega?:biggrin:

semplice perchè l'azoto per il nostro uso stradale non serve a un fico secco...e percettibile solo su gare tipo F1...in poce parole è una bufala...:wink:

ciroTDI
13-09-2008, 19:44
semplice perchè l'azoto per il nostro uso stradale non serve a un fico secco...e percettibile solo su gare tipo F1...in poce parole è una bufala...:wink:

L'hai detto amico l'azoto è solo una presa in giro che hanno inventato i gommisti per fare qualche soldo in più..
Anche il tecnico della Michelin me lo ha detto..altrimenti lo si usava anche nei trattori agricoli dove l'enorme la potenza scaricata dalle gomme deve avere il maggior grip possibile!!!..

ermes4
14-09-2008, 23:00
Lo penso pure io!!!!:biggrin: