PDA

Visualizza Versione Completa : garanzia pezzi di ricambio Vs manodopera carrozziere



ste77
25-07-2011, 19:00
Ciao a tutti, mercoledì sera dovrei trovarmi a "discutere" con un carrozziere di un intervento in garanzia.

Allora è successo che una decina di mesi fà ho fatto un intervento dal carrozziere per sistemare un faro che si era scheggiato + fianchetto,ho avuto rimborso dall'assicurazione (nn era colpa mia) ed ho fatto eseguire l'intervento con pezzo originali VAG e regolare fattura.

A distanza di 10 mesi purtroppo al faro che mi avevano sostituito si è staccata la cornicetta argento che contorna l'abbagliante, danno stupido ma cmq il faro fà schifo e per di + viene deviata parzialmente la luce dello xeno anabagliante; verificati i tempi (garanzia 12 mesi) chiedo giustamente la sostituzione dello stesso in garanzia.

Ora, a parte i tempi lunghissimi, parrebbe che per il pezzo nn ci sono problemi, ma per la sostituzione ovvero manodopera ancora nn ho capito in quanto il carrozziere deve ancora spiegarmi per bene, visto che mi ha accennato che dovrò andare da un service autorizzato.

Quello che voglio capire per nn trovarmi impreparato è:

1)il faro è difettato (dato certo e riconosciuto sia dal fornitore che dal carrozziere), ma la manodopera per sostituirlo nn deve essere a mio carico giusto?:blink:
2) è possibile che il carrozzerie mi dirotti in un officina autorizzata, nonostante l'intervento l'abbia fatto da lui perchè(ipotizzo) a lui la casa madre nn rimborserebbe la manodopera?

In altri termini è giusto che il carrozziere mi riversi addosso il suo problema e io mi ritrovo a dover vagare per service autorizzati?? O potrei oppormi?

Ogni info ed esperienza mi farebbe molto comodo:wink::wink:, c'ho un pò i cocò girati per sta storia, in quanto nn capisco perchè per un faro difettato (del costo osceno) ch è coperto da garanzia (e te credo) mi devono far aspettare un mese e per di + tirarmi matto!!!:maad::maad:

primaaudi
25-07-2011, 21:42
Non credo che la manodopera spetti all'Audi. Anche perchè l'Audi tiha venduto il pezzo, non il montaggio.
Il tuo carrozziere se te lo sostituisce ovviamente vuole che gli sia pagato il lavoro. E questo direi che spetta a te.

ste77
26-07-2011, 09:40
allora sono passato dal conce rete ufficiale mi ha controllato il faro dicendomi che è originale (perchè mi erano venuti dubbi) e mi ha detto che il carrozziere è tenuto alla sostituzione comprensiva di manodopera.....adesso staremo a vedere cosa mi dirà il carrozziere :shifty:

Marlon
26-07-2011, 11:26
2) è possibile che il carrozzerie mi dirotti in un officina autorizzata, nonostante l'intervento l'abbia fatto da lui perchè(ipotizzo) a lui la casa madre nn rimborserebbe la manodopera?

Esatto, la risposta corretta è prioprio questa. :wink:
Infatti nel caso di interventi in garanzia su ricambi non montati direttamente da un organizzato Audi (ma il discorso è uguale per tutto il gruppo VW), appurato che il problema dipende proprio dal ricambio difettoso e non da un errore nel montaggio o da danneggiamenti successivi ci sono 2 possibilità:
1)Audi fornisce il ricambio ed effettua anche il lavoro presso una sua officina
2)Audi fornisce il ricambio ma la sostituzione viene effettuata da chi ha acquistato a suo tempo il pezzo.
Nel primo caso "paga" tutto Audi, costo zero sia per il carrozziere/meccanico sia per il cliente finale;
nel secondo è generalmente il carrozziere o meccanico a "rimetterci" il lavoro, comunque il cliente non dovrebbe pagare niente (si potrebbe considerare "rischio d'impresa" per il carrozziere). Però non credo sia obbligato per legge, dunque potrebbe fare il lavoro gratis come chiedere un pagamento. Credo che in questo secondo caso stia tutto nella "serietà" del carrozziere e nella maniera con cui si accorda con il cliente.
Se non trovi un accordo con il tuo carrozziere (ergo, se pretende comunque di venire pagato) non ti rimane che rivolgerti direttamente ad un centro Audi per far fare il lavoro a loro, almeno sei certo di non dover pagare un euro. L'importante è che tu porti le fatture relative all'acquisto e al montaggio sulla tua auto, il concessionario le deve allegare alla sua pratica di garanzia per il costruttore.

PS: in ogni caso, anche sui ricambi venduti a terzi la garanzia dovrebbe essere di 24 mesi, non 12 :wink:

ste77
26-07-2011, 18:48
Esatto, la risposta corretta è prioprio questa. :wink:
Infatti nel caso di interventi in garanzia su ricambi non montati direttamente da un organizzato Audi (ma il discorso è uguale per tutto il gruppo VW), appurato che il problema dipende proprio dal ricambio difettoso e non da un errore nel montaggio o da danneggiamenti successivi ci sono 2 possibilità:
1)Audi fornisce il ricambio ed effettua anche il lavoro presso una sua officina
2)Audi fornisce il ricambio ma la sostituzione viene effettuata da chi ha acquistato a suo tempo il pezzo.
Nel primo caso "paga" tutto Audi, costo zero sia per il carrozziere/meccanico sia per il cliente finale;
nel secondo è generalmente il carrozziere o meccanico a "rimetterci" il lavoro, comunque il cliente non dovrebbe pagare niente (si potrebbe considerare "rischio d'impresa" per il carrozziere). Però non credo sia obbligato per legge, dunque potrebbe fare il lavoro gratis come chiedere un pagamento. Credo che in questo secondo caso stia tutto nella "serietà" del carrozziere e nella maniera con cui si accorda con il cliente.
Se non trovi un accordo con il tuo carrozziere (ergo, se pretende comunque di venire pagato) non ti rimane che rivolgerti direttamente ad un centro Audi per far fare il lavoro a loro, almeno sei certo di non dover pagare un euro. L'importante è che tu porti le fatture relative all'acquisto e al montaggio sulla tua auto, il concessionario le deve allegare alla sua pratica di garanzia per il costruttore.

PS: in ogni caso, anche sui ricambi venduti a terzi la garanzia dovrebbe essere di 24 mesi, non 12 :wink:

ah ok ma sei sicuro vero?!!

Il fatto che il pezzo è originale mi ha almeno levato i cattivi pensieri dalla testa visto che temevo di essere stato preso per i fondelli dal carrozziere; c'è da dire che il conce magari nn è stato contento perchè gli ho fatto "le corna" e quindi magari nn è stato chiarissimo circa l'iter;in realtà il fatto è che il carrozziere mi è stato consigliato come AFFIDABILE sia in termini di montaggio sia in termini di pezzi originali (in effetti per fortuna parrebbe così) sia per il discorso colore: la mia è nero perla e se nn azzeccava il colore mi giravano (invece è perfetto da ogni angolazione).

Quindi domani sera sentirò cosa mi dice sto carrozziere e vedremo se è serio così come mi era stato presentato (del resto a parte l'inconveniente io ero rimasto soddisfatto dal suo operato) poi Vi farò sapere ;)

la garanzia di 24 mesi anche a me tornava,ad ogni modo il problema nn si pone perche cmq siamo entro l'anno.