PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore cambio S-Tronic anomalo!!!



Jumeirah
23-08-2011, 15:03
Salve,

come da titolo, apro questo topic perchè alla mia Audi A1 1.4 TFSI 15cv con cambio S-Tronic, sin fal primo giorno ho notato uno strano rumore al cambio in fase di partenza , di manovra e di rallentamento.

E' come uno "scricchiolio" ed in Audi mi hanno detto che è normale, si tratta delle tolleranze del cambio :w00t::sad::unsure:ma, ne io ne mio padr ene siam omolto convinti.

Vi risulta che si tratti di una problematica comune?

Ringrazio tutti in anticipo.

tony.a4
23-08-2011, 15:35
mai sentito ...anche io ho l stronic ma niente di tutto cio'..cambia conce e vedi altri che ti dicono

Jumeirah
23-08-2011, 15:46
Ne ho già "visitati" 2...che tra l' altro conosco molto bene!

Pensi sia il caso di segnalare il problema in Audi Italia?

aviator85
25-08-2011, 11:04
Sei sicuro che il rumore arrivi dal cambio?
Nemmeno io ho mai sentito rumori strani....solo in folle quando premi il pedale del freno fà un piccolo "tac" ma è normale...

Jumeirah
25-08-2011, 11:50
Certo sono sicurissimo!!!

E poi, non è il classico tac che mensioni, ma è uno scricchiolio continuo in partenza, in decelerazione ed in manovra.

Mi sono risentito con il concessionario e glio ho spiegato che bisogna comunque creare un precedente a questa situazione in modo tale che, se dovesse verificarsi qualche problema, posso dire: Lo avevo detto.

Quindi, ritorno in concessionaria, apriamo la commessa con il difetto che accuso e loro alla consegna, mi scrivono che sono le "tolleranze del cambio" come dice Audi.

Comunque, la prossima settimana dovrebbe venire un Ispettore di Audi e gli illustriamo il problema.

P.s. sentendomi con un mio amico, mi ha detto che lo ha notato anche sulla Golf con lo stesso motore e cambio...bho

utente cancellato 11
25-08-2011, 12:15
A volte non capisco, si chiede di avere info su un rumore che percepisce SOLO chi scrive e si chiede lumi su una eventuale anomalia. Impossibile, sarebbero chiacchiere in libertà senza senso compiuto, tanto più che i tecnici Audi,avendoli (??) sentiti ritengono tutto nella norma. Macchè, si cerca sempre di trovare una soluzione, un rimedio, una causa su uno scricchiolio scritto sul monitor.
Se ti dicessi che potrebbero essere gli ammortizzatori? Una testina braccetto avantreno? La barra stabilizzatrice? Una barra di torsione? Un gommino dei supporti cambio/motore? Ci metteresti la mano sul fuoco che non siano un motivo valido?

Sicuramente sono bacato io, ma ste discussioni non le comprendo proprio.
Scusate l'intromissione eh :smile:

Jumeirah
25-08-2011, 12:30
A volte non capisco, si chiede di avere info su un rumore che percepisce SOLO chi scrive e si chiede lumi su una eventuale anomalia. Impossibile, sarebbero chiacchiere in libertà senza senso compiuto, tanto più che i tecnici Audi,avendoli (??) sentiti ritengono tutto nella norma. Macchè, si cerca sempre di trovare una soluzione, un rimedio, una causa su uno scricchiolio scritto sul monitor.
Se ti dicessi che potrebbero essere gli ammortizzatori? Una testina braccetto avantreno? La barra stabilizzatrice? Una barra di torsione? Un gommino dei supporti cambio/motore? Ci metteresti la mano sul fuoco che non siano un motivo valido?
Sicuramente sono bacato io, ma ste discussioni non le comprendo proprio.
Scusate l'intromissione eh :smile:

Non capisco il senso della tua domanda ma, posso solo dirti che, il problema lo devono risolvere in Audi. Se ti riferisci al fatto che ho affermato che sono sicurissiomo che il rumore provenda dal cambio, vuol dire che sono certo che proviene da li o al massimo li vicino!!!

Non ti nascondo che a giorni, vedo di capire per bene di cosa si tratto a prescindere da quello ch edicono in Audi perchè, quel rumore non è normale.

Non è la prima auto che ho ne tantomeno, sono uno sprovveduto!!

utente cancellato 11
25-08-2011, 12:45
Non capisco il senso della tua domanda ma, posso solo dirti che, il problema lo devono risolvere in Audi. Se ti riferisci al fatto che ho affermato che sono sicurissiomo che il rumore provenda dal cambio, vuol dire che sono certo che proviene da li o al massimo li vicino!!!

Non ti nascondo che a giorni, vedo di capire per bene di cosa si tratto a prescindere da quello ch edicono in Audi perchè, quel rumore non è normale.

Non è la prima auto che ho ne tantomeno, sono uno sprovveduto!!

Il senso delle mie domande è che, dietro un monitor, NON è possibile stabilire la causa di uno scricchiolio e che potrebbero essere svariati componenti. Tu hai sentenziato sia il cambio, ma dalla visita in Audi sembra che ciò non sia. Non ho detto che sei uno sprovveduto ed avere avuto tante macchine non ti trasforma in collaudatore o tecnico d'officina...e poi, scusa, se sei così sgamato dovresti dirglielo tu cosa provoca il difetto, quello scricchiolio che proviene dalla parte anteriore dove c'è il cambio, il motore, le sospensioni e la trasmissione. In Audi(concessionario) non interessa nulla cambiarti il cambio o simili, devono mantenere alto il nome di cui sono concessionari, tanto loro i soldi li prendono dalla casa madre, ma è chiaro che se sbagliano diagnosi li frustano in pubblica piazza (è un'eufemismo).
Spero che riescano a risolverti il problema, ma al tuo posto avrei dichiarato la cura per risolvere uno scricchiolio, questo si mi sembra costruttivo per la community.
Simpaticamente :smile:

mascarinhocatania
27-08-2011, 11:42
Scusatemi se mi intrometto..

Hitch, dici bene che "dietro un monitor non è possibile stabilire la causa di uno scricchiolio", ma è altrettanto vero che il ragazzo chiedeva semplicemente se ci fosse un problema "comune"...

Diversi possessori di Audi A1 con cambio S-Tronic (sia 122cv che 185cv) hanno rilevato questo "rumore", e in tutti i casi le relative officine hanno risposto in maniera omogenea, dicendo che è assolutamente normale (certo che uno che acquista un'Audi certi rumori non dovrebbe sentirli), e che proviene proprio dal cambio..
In tutta onestà io ho provato il 122cv con S-Tronic e ho cercato di far caso a questo rumore (che diverse persone - ma non tutte - percepiscono) ma non ho sentito nulla..

Jumeirah
27-08-2011, 12:30
Il senso delle mie domande è che, dietro un monitor, NON è possibile stabilire la causa di uno scricchiolio e che potrebbero essere svariati componenti. Tu hai sentenziato sia il cambio, ma dalla visita in Audi sembra che ciò non sia. Non ho detto che sei uno sprovveduto ed avere avuto tante macchine non ti trasforma in collaudatore o tecnico d'officina...e poi, scusa, se sei così sgamato dovresti dirglielo tu cosa provoca il difetto, quello scricchiolio che proviene dalla parte anteriore dove c'è il cambio, il motore, le sospensioni e la trasmissione. In Audi(concessionario) non interessa nulla cambiarti il cambio o simili, devono mantenere alto il nome di cui sono concessionari, tanto loro i soldi li prendono dalla casa madre, ma è chiaro che se sbagliano diagnosi li frustano in pubblica piazza (è un'eufemismo).
Spero che riescano a risolverti il problema, ma al tuo posto avrei dichiarato la cura per risolvere uno scricchiolio, questo si mi sembra costruttivo per la community.
Simpaticamente :smile:

Il fatto di possedere molte auto non fa si che il proprietario diventi esperto.

COme detto in un altra discusisone, mio padre tra le sue attvità è il titolare di una delle più importanit Officine IVECO - ASTRA Industriali (selezionate Seven Star), e faceno sentire il rumore a lui...ha ipotizato un paio di cose quindi, penso che proprio sprovveduto non sia!!!

Alla A6, sempre per una cosa che avevo notato...mi dissero che bisognava sostituire gli iniettori e già non mi convincevano...poi la pompa del gasolio (invece smontandola si era leggermente intasata, forse per un pò di gasolio sporco...) ed addirittura il common rail!!!

Sapete di cosa si trattava??? Di un tubicino di € 0.20...

P.S. dopo una bella tiratina ieri sera e stamattina, ho portato la A1 al lavaggio ed abbiamo notato che sul cerchio anteriore destro era presente un pò di olio...

---------- Post added at 12.30.19 ---------- Previous post was at 12.27.31 ----------

Scusatemi se mi intrometto..

Hitch, dici bene che "dietro un monitor non è possibile stabilire la causa di uno scricchiolio", ma è altrettanto vero che il ragazzo chiedeva semplicemente se ci fosse un problema "comune"...

Diversi possessori di Audi A1 con cambio S-Tronic (sia 122cv che 185cv) hanno rilevato questo "rumore", e in tutti i casi le relative officine hanno risposto in maniera omogenea, dicendo che è assolutamente normale (certo che uno che acquista un'Audi certi rumori non dovrebbe sentirli), e che proviene proprio dal cambio..In tutta onestà io ho provato il 122cv con S-Tronic e ho cercato di far caso a questo rumore (che diverse persone - ma non tutte - percepiscono) ma non ho sentito nulla..

---------- Post added at 12.30.41 ---------- Previous post was at 12.30.19 ----------

Per fortuna parlo chiaramente!!!

MrDundee
02-07-2014, 19:35
Salve a tutti ragazzi. Vorrei raccontare l'esperienza della A1 della mia ragazza (è un marzo 2011 1.4 tfsi 122cv s tronic).
Circa un paio di mesi fa abbiamo iniziato a notare il rumore di ferraglia. Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=NbN7rb1uI9U

La prima volta che l'abbiamo portata in Audi hanno cambiato l'olio del cambio e fatto l'aggiornamento centralina. Risultato? La macchina faceva lo stesso rumore.

L'abbiamo portata una seconda volta in Audi e hanno fatto un secondo aggiornamento centralina. Risultato? Anche se leggermente calato la macchina faceva lo stesso rumore.

L'abbiamo riportata una terza volta ed è stato autorizzata la sostituzione di tutto il cambio. Purtroppo invece che essere contenti io e la mia ragazzi siamo molto tristi perchè la macchina sostitutiva che oggi pomeriggio le han dato (1.4 tfsi 122 cv s tronic ma del marzo 2013) ovvero il rumore che si sente nel video su youtube che ho postato sopra.

Sinceramente sono senza parole....

federicofiorin
03-07-2014, 00:47
Io nella mia A3 2.0 tdi s tronic andando a passo D uomo ad esempio in coda senza accelerare si sente un tac tac tac, stesso rumore del video, ma solo se parte in 2 marcia oltretutto anche altri utenti si solo lamentati di questo e in Audi dicono che è la peculiarità dell s tronic,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
10-07-2014, 22:15
Il dsg sulle motorizzazioni 2.0tdi e superiori ha le frizioni in bagno d'olio (ne contiene circa 5 kg). E in generale funziona molto bene, sopporta molta coppia, è dolce e rapido nelle cambiate ecc.

Il dsg sui motori 1.4 e 1.6 ha le frizioni a secco (1kg di olio circa). Cioè i Motori con coppia più bassa usano un cambio più "leggero". Quest'ultimo dsg purtroppo ha avuto vari problemi, rumori ferraglia, strattonamenti e incertezze nell'inserire le marce, blocco improvviso con cambio in folle...
Il tutto, secondo audi, a causa di un sensore di temperatura sulle frizioni (che vanno in recovery e si aprono, lasciando l'auto in folle). Anche l'olio inserito di fabbrica nel cambio non è perfettamente adatto alle alte temperature e concorre a peggiorare i malfunzionamenti, specie nei climi caldo-umidi (in asia, milioni di veicoli audi e wv richiamati!).
C'è stato un richiamo ufficiale nel 2013, vedere il sito sicurauto.
Col richiamo, le conce aggiornano il software del dsg e mettono un altro tipo di olio.
Chissà poi se i problemi si risolvono...

rconti
05-08-2014, 09:40
Ciao Paolo, purtroppo in merito al tuo post, ti devo confermare che nonostante il richiamo con relativo aggiornamento del sw cambio olio etc, il problema persiste e anzi, sarò fissato ma IO sento ancora il famoso rumore di ferraglia a bassi regimi tra 2°-3°.... :-( Attendo settembre per sentire una altro parere di un Service abbastanza grosso su Mi. Vi tengo aggiornati. ciao Buone ferie a tutti