PDA

Visualizza Versione Completa : Decurtazione punti - comunicazione dati personali



Nana
27-08-2011, 12:48
In caso di contestazione immediata con decurtazione di punti si devono comunicare i dati personali o li acqusiscono in automatico?

LUPIN
29-08-2011, 03:02
In caso di contestazione immediata con decurtazione di punti si devono comunicare i dati personali o li acqusiscono in automatico?

Se ti hanno fermato, fanno tutto loro in automatico appena gli dai la patente..

Ti hanno fermato, no?

Nana
29-08-2011, 12:35
grazie

LUPIN
30-08-2011, 02:58
grazie

Figurati! :wink:

apposito
31-08-2011, 12:39
In caso di contestazione immediata con decurtazione di punti si devono comunicare i dati personali o li acqusiscono in automatico?

Se poi vuoi verificare se te li hanno già tolti e quanti te ne rimangono, chiama il 848782782 e inserisci la tua data di nascita ed il numero della patente....
Ciao!

-Fa-Audi
26-09-2011, 00:02
E se invece non ti fermano subito ma la multa ti arriva a casa, e non si comunicano i dati di chi guidava quanto si paga in più? 300 e passa euro se non ricordo male vero?

Nana
26-09-2011, 12:17
Da 269 a 1.075 euro dipende dall'infrazione comessa

KROETE666
26-10-2011, 16:21
in caso di contestazione immediata i dati vengono acquisiti immediatamente. Se la contestazione viene effettuata in un secondo momento ai sensi dell´Art 201 Cds allora l´obbligato in solido dovrá necessariamente fornire i propri dati della patente o quelli della persona che era alla guida. Ribadisco necessariamente in quanto sui vari verbali delle forze di polizia vi é inserito l´obbligo di comunicare i dati anche se il proprietario coincide con il conducente (eventuale omissione sono circa 260 eurozozzi da pagare in piú con successivo verbale) ...

Buona fortuna a tutti ....

SeiperQuattro
04-12-2011, 00:46
Da 269 a 1.075 euro dipende dall'infrazione comessa

No, entro sessanta giorni dalla notificazione del verbale si paga sempre la misura ridotta ai sensi dell'art. 202 comma 1 CdS, in questo caso 269 euro.
E comunque esiste un orientamento formatosi a livello di giudici di pace (non seguito da tutti però) secondo il quale se si invia la comunicazione dichiarando che a causa del tempo trascorso non si è in grado di ricordare chi guidava l'auto al momento dell'infrazione, il verbale può essere annullato.

giuse_gti
19-05-2012, 15:36
Ragazzi è ancora valido il fatto di non comunicare i dati del conducente e cavarsela pagando 270 euro? Oggi mi son scordato di un autovelox su una strada a scorrimento veloce con ridicolo limite di 70 kmh e non so se sono passato a meno di 110 kmh o poco di più. Se è poco di più, c'è la sospensione della patente per minimo un mese. Se però posso non comunicare i dati e semplicemente mi fanno pagare 270 euro, andrebbe già bene...

-Fa-Audi
19-05-2012, 22:10
Ragazzi è ancora valido il fatto di non comunicare i dati del conducente e cavarsela pagando 270 euro? Oggi mi son scordato di un autovelox su una strada a scorrimento veloce con ridicolo limite di 70 kmh e non so se sono passato a meno di 110 kmh o poco di più. Se è poco di più, c'è la sospensione della patente per minimo un mese. Se però posso non comunicare i dati e semplicemente mi fanno pagare 270 euro, andrebbe già bene...

Che io sappia cè ancora questa cosa.. In pratica con circa 270 euro (non so se dal 2012 è aumentata però) ti eviti il ritiro patente da 1 a 3 mesi e non ti levano nemmeno un punto dalla patente.. Pazzesca sta cosa però....

giuse_gti
20-05-2012, 09:03
Sì, è una cosa che non ha senso, è la dimostrazione che come al solito l'obiettivo è fare cassa e non aumentare la sicurezza stradale. Ovvio che per me "trasgressore" è una manna dal cielo, un mese senza patente è un disastro, e grazie a Dio posso pagare 300 euro senza grossi problemi.

Aveva molto più senso la proposta fatta qualche anno fa, dove o comunicavi i dati oppure la sanzione amministrativa se la beccava il proprietario. Tanto la storia di non sapere chi guidava il mezzo è una fesseria: se sei un privato, sai a chi presti la macchina. Se sei un'azienda, hai tutti i registri.

Ovviamente spero che rimanga la possibilità di pagare i 300 euro in più, almeno finchè non mi arriva la multa...

Poi ci sarebbe da discutere sulla necessità di questi autovelox: strada di periferia (corso Allamano tra Rivoli e Grugliasco, autovelox nuovo vicino all'ex hotel Campanile) a doppia corsia con spartitraffico centrale, limite 70 kmh con controllo elettronico fisso 24h/24. Se vai a 78 kmh son 53 euro di multa, se vai a 85 sono circa 180 euro... Invece in tangenziale alle 8 del mattino la gente ne combina di tutti i colori e finchè non ci scappa il morto nessuno fa niente. E qualche km dopo l'autovelox l'asfalto è talmente rovinato che non si superano i 30 kmh, e anche lì finchè un motociclista non cade e si fa male nessuno fa niente...

E vabbeh...