PDA

Visualizza Versione Completa : broker assicurativo



joe mangusta
27-08-2011, 17:13
apro questo 3d sperando possa essere d'aiuto anche ad altri utenti.

Leggevo che in ambito assicurativo ci si può rivolgere anche al cosiddetto "broker"....ho clienti ed amici che si sono affidati a queste figure e si sono trovati molto bene, con risparmi rilevanti.

Voi avete consigli, e cmque mi potete spiegare per bene come funziona il tutto?

io ho numerose polizze, sia sui mezzi (auto ed autocarri), fabbricati, infortuni ecc.....ad oggi ho tutto assicurato con Allianz e Nationale Suisse, ma penso che siano assicurazioni molto onerose:sleep:

a voi

Il Battipanni
15-01-2013, 18:27
apro questo 3d sperando possa essere d'aiuto anche ad altri utenti.

Leggevo che in ambito assicurativo ci si può rivolgere anche al cosiddetto "broker"....ho clienti ed amici che si sono affidati a queste figure e si sono trovati molto bene, con risparmi rilevanti.
io ho numerose polizze, sia sui mezzi (auto ed autocarri), fabbricati, infortuni ecc.....ad oggi ho tutto assicurato con Allianz e Nationale Suisse, ma penso che siano assicurazioni molto onerose:sleep:

Voi avete consigli, e cmque mi potete spiegare per bene come funziona il tutto?
a voi


Ciao !

Io sono un broker assicurativo.
Le spiego come funziona.
Anzitutto il broker assicurativo non va visto come lo strumento per giungere al prezzo più basso, ma come il mezzo per avere le migliori coperture assicurative relativamente ai propri bisogni. Questo è fondamentale, perchè è l'errore di molti assicurati e, ahimè , di molti ex agenti, subagenti, produttori di un'agenza assicurativa che decidono di entrare in questa realtà.
La differenza fondamentale, vista dalla parte del cliente, sta nell'avere una persona che può scegliere polizze di varie compagnie. Questo è importante , ma non è tutto. Il broker diventa davvero un consulente, una persona di riferimento, che richiede delle quotazioni a diverse compagnie, per il medesimo rischio.
Esempio : se lei decide di portare dalla Cina all'Italia della merce, e va da un assicuratore, 9 su 10 non riesce ad assicurare tutto il rischio. Di conseguenza lei dovrà, per forza di cose, andare da un altro assicuratore, sconosciuto, che le farà una polizza per le sole parti non coperte dalla polizza del suo assicuratore "di fiducia".
Con il broker il problema viene posto diversamente. Non è lei a dover contattare gli assicuratori, cercando di districarsi nelle complicate curve dei contratti, ma sarà il broker a farlo per lei.
Lui contatterà le compagnie, lui dirà in termini più "assicuratesi" ciò che lei vuole, lui chiederà delle garanzie maggiori, lui tratterà gli sconti. Facilmente il suo potere contrattuale sarà maggiore , perchè avrà altri 10 - 100 - 1000 clienti che nello stesso periodo vorranno una copertura simile alla sua. Conseguentemente le compagnie assicurative si muoveranno con maggior attenzione e celerità, avendo dall'altra parte un interlocutore che ne sa quanto loro e che ha la possibilità (fondamentale) di vedere se quella proposta è in linea con il mercato o no.
Spesso questo si traduce anche in un risparmio di soldi, ma la cosa più importante è il cosiddetto normativo. Per questo motivo il broker è ideale per la clientela con necessità non basilari ( la sola assicurazione della macchina o l'rc del capofamiglia) , ma più complesse, che necessita di un consulente che conosca il maggior numero di possibilità esistenti sul mercato.
Come insegnano i LLoyd's londinesi : la cosa peggiore non è spendere molto, ma spendere poco pensando di essere "coperti" da una garanzia che si scopre non esserci. E va da sè che lo si scopre nel momento peggiore, ovvero quando si verifica il sinistro.
Spero di esser stato utile !

Buone sgasate con la tua Audi :wink: