Visualizza Versione Completa : s tronic..come funziona?
BladeRRunner
04-09-2011, 13:33
Ciao a tutti,
settimana prossima ritirero' una TT usata da privato con cambio dsg con palette al volante :cooool:
Ora,venendo dal manuale e avendo fatto un bel girettino le mie prime impressioni sono state sì positive,pero', a mio giudizio c'e' bisogno di fare un po' di km per cercare di "capirlo" nel modo giusto.
Alcune domande:
per uso puramente cittadino va messo in D.
per uso sportivo in S
Ora:
se metto in D posso usarlo in modalita':
-AUTOMATICO
-SEQUENZIALE
-PALETTE AL VOLANTE
E'possibile urilizzare in questa modalita' solo le palette ed escludere quindi la cambiata con solo accelerata?
stesso discorso (sempre in D) di utilizzare solo il sequenziale, con leva cambio, ed escludere il cambio con accelerata.
In "S":
che e' la versione sportiva posso utilizzare solo ed esclusivamente le palette ed eliminare leva, e accelerata per il cambio?
Aspetto Vs.
In modalità D cambia da sola, in M cambi tu e in S cambia da sola a regimi più alti.
Se vuoi essere tu a cambiare puoi farlo solo in modalità M utilizzando la leva avanti (+) e indietro (-) o i paddle al volante, nelle altre modalità fa tutto da sola.
BladeRRunner
05-09-2011, 11:52
In modalità D cambia da sola, in M cambi tu e in S cambia da sola a regimi più alti.
Se vuoi essere tu a cambiare puoi farlo solo in modalità M utilizzando la leva avanti (+) e indietro (-) o i paddle al volante, nelle altre modalità fa tutto da sola.
ma la modalita M non esiste?
P-R-N-D-S
luca1981mo
05-09-2011, 11:58
NO, ALLORA...
in qualsiasi posizione la metti, D o S, appena tocchi levette o pomello, passa in manuale.
se non premi nulla entro 8 secondi ripassa in automatico.
se sposti il pomello su "+ / -" è in manuale, non so se anche lì ha una sorta di gestione semi-automatica (ovvero, cambia da sola in alcune situazioni)
in manuale l'ho usata 2 volte in 4 anni, fidati che quando ti abitui all'auto non lo molli +...
BladeRRunner
05-09-2011, 12:56
NO, ALLORA...
in qualsiasi posizione la metti, D o S, appena tocchi levette o pomello, passa in manuale.
se non premi nulla entro 8 secondi ripassa in automatico.
se sposti il pomello su "+ / -" è in manuale, non so se anche lì ha una sorta di gestione semi-automatica (ovvero, cambia da sola in alcune situazioni)
in manuale l'ho usata 2 volte in 4 anni, fidati che quando ti abitui all'auto non lo molli +...
ok
così e' piu' chiaro...
mi pare un po' pochino 8 secondi sicuro..?
ma la modalita M non esiste?
P-R-N-D-S
Per M intendevo la modalità manuale, la leva ovviamente va spostata su + -
allora in D cambia da sola...in S è identico a D ma con cambiate più in alto (io ad esempio metto in S quando scendo dai colli...ti fa da frenomotore...altrimenti in D a 50Kmh ti sbatte la quinta e arrivi in fondo senza freni!!!).
In modalità manuale (divertentissimo.....ma ci devi prendere veramente la mano...) è manuale con le palette dietro il volante e con la leva usata sequenzialmente....cambia da sola nel caso ti dovessi fermare bruscamente e ti dimentichi di scalare...lei non batte ciglio e ti si mette in prima...oppure comunque se rallenti abbastanza da raggiungere la soglia minima di accensione...a quel punto anche se sei in manuale scala da sola.
Stesso discorso vale anche per l'alto...nel senso che se sono in manuale e tiro una seconda a morire...raggiunta la zona rossa...cambia da sola la marcia e ti mette la successiva...insomma non ti permette fuorigiri...ne spegnimenti....e neppure di (sbagliando ovviamente) scalare abbastanza marce da salire in zona rossa....
A grandi linee questo è il comportamento...ma alcuni dicono che cambia a seconda dell'anno dell'auto....la mia si comporta così ed è del 2008....poi non so!!
Ciao.
BladeRRunner
06-09-2011, 12:58
Grazie,molto chiaro,
quindi se volessi usare il manuale con il sequenziale(leva)metto in D e sposto la leva su + e -
allora in D cambia da sola...in S è identico a D ma con cambiate più in alto (io ad esempio metto in S quando scendo dai colli...ti fa da frenomotore...altrimenti in D a 50Kmh ti sbatte la quinta e arrivi in fondo senza freni!!!).
In modalità manuale (divertentissimo.....ma ci devi prendere veramente la mano...) è manuale con le palette dietro il volante e con la leva usata sequenzialmente....cambia da sola nel caso ti dovessi fermare bruscamente e ti dimentichi di scalare...lei non batte ciglio e ti si mette in prima...oppure comunque se rallenti abbastanza da raggiungere la soglia minima di accensione...a quel punto anche se sei in manuale scala da sola.
Stesso discorso vale anche per l'alto...nel senso che se sono in manuale e tiro una seconda a morire...raggiunta la zona rossa...cambia da sola la marcia e ti mette la successiva...insomma non ti permette fuorigiri...ne spegnimenti....e neppure di (sbagliando ovviamente) scalare abbastanza marce da salire in zona rossa....
A grandi linee questo è il comportamento...ma alcuni dicono che cambia a seconda dell'anno dell'auto....la mia si comporta così ed è del 2008....poi non so!!
Ciao.
Si esatto...nel momento in cui sposti la leva su + e - puoi usare le levette dietro il volante e contemporaneamente la leva del cambio sequenzialmente...uno potrebbe chiedersi il motivo della presenza del sequenziale....beh...quando ti troverai ad affrontare un bel tornante, ti renderai conto di quanto sia difficoltoso provare a scalare o immettere una marcia con le levette dietro il volante!!! :D
Altra cosa...le levette (ma non il sequenziale ovviamente...) le puoi usare in qualsiasi momento...appena schiacci + o - dietro il volante il cambio passa a manuale...serve per fare sorpassi o se ti dovesse servire comunque il cambio (al volo) manuale....dopo un pò...e non è questione di secondi...ma credo che dipenda dal tipo di guida...ritorna nella posizione indicata dalla leva....o D o S.....ciao!
BladeRRunner
07-09-2011, 19:51
perfetto..
Si esatto...nel momento in cui sposti la leva su + e - puoi usare le levette dietro il volante e contemporaneamente la leva del cambio sequenzialmente...uno potrebbe chiedersi il motivo della presenza del sequenziale....beh...quando ti troverai ad affrontare un bel tornante, ti renderai conto di quanto sia difficoltoso provare a scalare o immettere una marcia con le levette dietro il volante!!! :D
Altra cosa...le levette (ma non il sequenziale ovviamente...) le puoi usare in qualsiasi momento...appena schiacci + o - dietro il volante il cambio passa a manuale...serve per fare sorpassi o se ti dovesse servire comunque il cambio (al volo) manuale....dopo un pò...e non è questione di secondi...ma credo che dipenda dal tipo di guida...ritorna nella posizione indicata dalla leva....o D o S.....ciao!
A dir poco eccezzionale, velocità di cambiata da paura veramente, poco gradevole l' S, anche se non si spinge tira la marcia fino a 5000 facendo sembrare che non si è in grado di cambiare, questa è la mia impressione che altri poi hanno potuto confermarmi.
Basta mettere la leva a destra di D, leggere nel computer di bordo " M " e allora si che ci si diverte.
Ciao..
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A dir poco eccezzionale, velocità di cambiata da paura veramente, poco gradevole l' S, anche se non si spinge tira la marcia fino a 5000 facendo sembrare che non si è in grado di cambiare, questa è la mia impressione che altri poi hanno potuto confermarmi.
Basta mettere la leva a destra di D, leggere nel computer di bordo " M " e allora si che ci si diverte.
Ciao..
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