PDA

Visualizza Versione Completa : rumore anomalo dal motore!!!!

yagobau
05-09-2011, 00:36
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum che mi piace molto per le argomentazioni che vi ho letto. Ho da poco acquistato una a6 3.0 tdi avant del 2006 ed ho notato un rumore che penso provenga dalla parte anteriore della vettura anche se mentre viaggio per effetto del movimento sembra arrivi dalla marmitta molto simile al ticchettio che produce la marmitta delle macchine nuove dopo che sono state spente. Il rumore lo sento solo se ho i finestrini abbassati perché all'interno non si sente assolutamente niente e lo produce solo quando sono in movimento nella fase di accelerazione e decelerazione, la macchina ha il cambio automatico. Volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere o se sa da cosa può dipendere questo rumore.
Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di qualche vostro suggerimento.
Giuseppe.

mapi
05-09-2011, 07:49
ciao yagobau alias Giuseppe, innanzitutto benvenuto e complimenti per aver buy un ottima auto.........per il resto lascio la parola agli altri !! ciao ciao e buona permanenza !! by mapi

utente cancellato 2020
05-09-2011, 08:16
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum che mi piace molto per le argomentazioni che vi ho letto. Ho da poco acquistato una a6 3.0 tdi avant del 2006 ed ho notato un rumore che penso provenga dalla parte anteriore della vettura anche se mentre viaggio per effetto del movimento sembra arrivi dalla marmitta molto simile al ticchettio che produce la marmitta delle macchine nuove dopo che sono state spente. Il rumore lo sento solo se ho i finestrini abbassati perché all'interno non si sente assolutamente niente e lo produce solo quando sono in movimento nella fase di accelerazione e decelerazione, la macchina ha il cambio automatico. Volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere o se sa da cosa può dipendere questo rumore.
Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di qualche vostro suggerimento.
Giuseppe.

Ciao e benvenuto,prima di continuare e di ricevere risposte penso sia giusto che tu ti vada a presentare nella sezione giusta come da regolamento.Grazie

utente cancellato 2020
07-09-2011, 08:11
Il famoso mordi e fuggi...

mapi
07-09-2011, 09:04
gia'.

alexx
07-09-2011, 22:05
Capita.

albetdi
13-09-2011, 13:03
Hai notato, se lo senti andando avanti o solo quando giri a sx o dx? Ed inoltre, senti se, andando piano, lo senti ciclicamente (ogni volta che gira la gomma, in un certo punto)

m@x
13-09-2011, 15:48
approfitto della discussione.
a me succede una cosa simile mi spiego:
un ticchettio metallico che viene dalla parte anteriore (pare dalla ruota sinistra)
quando giro lo sterzo sia a desta che a sinistra ed anche quando prendo una buca.
Addirittura quando entro in auto la mattina , non appena mi siedo il mio peso (solo 87kg) genera quel ticchettio.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta? magari e' successo gia' a qualcuno...
grazie a tutti!!

Notte2001
13-09-2011, 17:49
rumori? tanti... ma di difficile individuazione ( anche per questo avvolte preferisco non riparare per non far smontare )
ormai non ci faccio piu caso...

alexx
13-09-2011, 22:29
[QUOTE=m@x;663203]approfitto della discussione.
a me succede una cosa simile mi spiego:

un ticchettio metallico che viene dalla parte anteriore (pare dalla ruota sinistra)
quando giro lo sterzo sia a desta che a sinistra ed anche quando prendo una buca.
Addirittura quando entro in auto la mattina , non appena mi siedo il mio peso (solo 87kg) genera quel ticchettio.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta? magari e' successo gia' a qualcuno...
grazie

Il rumore descritto fa pensare a qualche testina dello sterzo o altro che sia andata.

zighibu
14-09-2011, 08:55
Ragazzi, anchio appena acquistai l'auto (usata di 8 mesi tedesca) mettendola in garage avverti questi strani rumori metallici.
Mi recai immediatamente in officina e dopo un paio di giorni il responso fu che i rumori venivano prodotti dai sensori dell'ABS e che non avrebbero creato problemi al funzionamento di tale organo. Il tutto confermato da una mail spedita direttamente dalla sede centrale di Verona, la quale tra l'altro chiariva che se ci fosse stato bisogno avrebbe intrapreso un'azione di richiamo.
Concludendo sono 4 anni che mi godo il mostro il ticchettio c'è ancora e non ho mai avuto problemi, neanche quelle rare volte che ho usato l' ABS.
Saluti Zighibu.

m@x
14-09-2011, 09:41
si ma se sali ad auto spenta e senti il ticchettio...dubito che sia un sensore....

Notte2001
14-09-2011, 12:19
si ma se sali ad auto spenta e senti il ticchettio...dubito che sia un sensore....

salendo ad auto spenta sono le centraline elettriche che inizian ad agitarsi... lo fanno anche senza inserire la chiave... tutto nella norma...