PDA

Visualizza Versione Completa : alcune delucidazione/info



lucas86a3
06-09-2011, 13:07
Ciao a tutti,
avrei giusto un paio di domandine da farvi....
Con l'uso di questi prodotti, per eliminare i graffietti, non si rischia di assottigliare lo strato di trasparente?
Queste operazioni sono fattibili ad un principiante o è meglio rivolgersi ad un'esperto per non fare danni?

Grazie a tutti

Emanuele B
06-09-2011, 14:49
Con l'uso di questi prodotti, per eliminare i graffietti, non si rischia di assottigliare lo strato di trasparente?

Senza entrare in questioni tecniche e noiose ti dico che ( mediamente ) e sicuramente possibile effettuare :
- 1 lucidatura " d'urto " cioe' di totale ripristino in presenza di difetti medio-gravi
- 7-8 lucidature di mantenimento con cadenza annuale

Tutto cio' tradotto in termini temporali significa 9 anni di vernice perfetta ed abbondante ...........di solito un appassionato vende l'auto prima !

nel caso di auto nuova , dove la lucidatura d'urto non e' neccessaria , e' possibile effettuare 12 lucidature annuali di mantenimento .........

Ovviamente non e' possibile ragionare in maniera cosi' generica perche' ogni caso deve essere valutato singolarmente ma considera i dati che ti ho fornito come attendibili

Sicuramente una vera lucidatura e' un' azione piu' o meno abrasiva percio' svolta allo scopo di eliminare ...........questo puo' essere dannoso se non si sa come fare !
Le case automobilistiche nello stabilire i protocolli di produzione , prevedono un margine di strato di trasparente che puo' essere " sacrificato " per le normali attivita' di manutenzione della vernice ( lucidature ) e questo margine e' stabilito in considerazione del fatto che il trasparente non svolge solo un ' azione estetica ma soprattutto protettiva della base colorata , dagli agenti esterni ( raggi uv in primis ) . Le case che producono trasparenti stabiliscono un margine sotto il quale la protezione ai raggi UV e' inefficace pur essendo ancora presente il trasparente stesso . Da cio' risulta che non e' suff. avere ancora trasparente sull' auto .........occore sapere :

-QUANTO trasparente si ha al momento dell' intervento
-QUANTO se ne puo' togliere prima di giungere ai livelli di guardia sopracitati
-QUANTO se ne toglie durante la lucidatura



Queste operazioni sono fattibili ad un principiante o è meglio rivolgersi ad un'esperto per non fare danni?

Alla luce della risposta precedente e' chiaro che almeno per la lucidatura d'urto bisogna rivolgersi a un professionista ..........chiaro che , come ben saprai , la parola professionista in termini di qualita' indica tutto e nulla , perche' la cosa fondamentale e' che dietro alla qualifica ci sia una persona professionale

lucas86a3
06-09-2011, 14:54
Come ho già potuto leggere in precedenza sei davvero ferrato in questa materia.... i miei complimenti....
senti, ma i prodotti per il lavaggio, della famosissima marca americana, che vantaggi hanno rispetto a quelli tradizionali?

Emanuele B
06-09-2011, 15:10
Come ho già potuto leggere in precedenza sei davvero ferrato in questa materia.... i miei complimenti....
senti, ma i prodotti per il lavaggio, della famosissima marca americana, che vantaggi hanno rispetto a quelli tradizionali?

Grazie !

I prodotti per lavaggio per essere Ok devono essere efficaci ( pulire ) , delicati sulla vernice e sullo strato di protezione applicato e creare le condizioni per minimizzare la creazione di difetti durante il lavaggio . I prodotti di quel marchio vanno bene per questi motivi ma i brand ottimi sono tanti .............il mondo e' grande !

lucas86a3
06-09-2011, 15:20
ok, per prima cosa proverò ad acquistare prodotti per il lavaggio e a vedere che risultato tiro fuori, poi al limite passo ad un'azione più aggressiva.
senza nessun impegno e se lo puoi dire, che costi ha il detailing?