PDA

Visualizza Versione Completa : Guida installazione sensori di parcheggio con supporto grafico OPC per TT, a3...



tt-tfsi
10-09-2011, 12:02
Dopo diverse richieste ho deciso di scrivere una guida su come è possibile installare da 0 i sensori di parcheggio su auto con sistema Rns-e, in particolare la mia è una TT mk2 my2007. In origine la mia car non montava nè sensori di parcheggio nè navigatore satellitare e vi sono sincero ho avuto non pochi sbattimenti, mi sono state consigliate centraline di parcheggio acquistate ma non adatte, quindi partendo senza riferimenti certi ho dovuto affrontare spese supplementari in maniera errata. Ho girato su tutti i forum italiani e soprattutto esteri che in genere sono sempre più protesi alle modifiche ma tutti si arenavano utilizzando centraline pla di assistente di parcheggio poichè ho poi capito con l'esperienza pratica che necessitano di una particolare centralina abs per farle funzionare e non potranno mai funzionare su tt poichè non esiste per questa assistente di parcheggio ma sono compatibili solo con a3 con abs specifico.

Prima di tutto è necessario avere un navigatore Rns-e my2010 o my2011 quelli con codice finale 193 e non 192, poi bisogna controllare la gateway che deve essere almeno una my 2009 ma comunque la mia era una 1k0907530j e l'ho sostituita con una my2010 7N0907530.

La centralina di parcheggio deve essere una 8p0919475n che è una 8k con ops ma senza pla, essendo una 8k necessita di sensori anteriori e posteriori per funzionare in quanto non esistono centraline audi 4k con ops per sistemi rns-e; starete ora pensanto che ci vogliono necessariamente anche i sensori anteriori??...in teoria si o meglio la centralina li pretende ma noi possiamo collegarli ma non installarli e li teniamo chiusi nel fianchettino destro del bagagliaio dove và installata la centralina ma dovete anche sapere che questi sensori tenendoli funzionanti nel cofano rilevano l'ostacolo e mandano in tilt il sistema quindi prima di chiuderli nel fianchettino vanno bendati!!

La centralina di parcheggio deve essere riconosciuta come centralina 10 e non 76 per cui il segnale alla gateway can high e can low dalla centralina pdc deve arrivare ai pin 6 e 16 e non come le vecchie centraline ai pin 5 e 15.
Il collegamento tra centralina parking e gateway è quindi il seguente.
Pin 15 parking pin 6 gateway
Pin 6 parking pin 16 gateway

In definitiva per chi ha una car my 2010 con sensori posteriori deve sostituire la centralina con quella citata, acquistare 4 sensori 4H0919275A un cablaggio per collegarli alla centralina e codificare; per chi ha sensori posteriori con centralina 76 deve modificare il cablaggio portando il segnale can dalla centralina pdc alla gateway ai pin 6 e 16 e continuare con la guida delle my 2010; per chi non ha proprio i sensori come era il mio caso di partenza deve acquistare 8 sensori, 2 cablaggi per collegare i sensori alla centralina, un cablaggio per collegare la centralina alla car installare e codificare; mentre per installare i sensori posteriori o fora il paraurti perchè all'interno sono gia indicate le posizioni dei fori e acquista in audi i supportini di fissaggio per i sensori come ho fatto io o acquista un paraurti già predisposto!!

Sul sito della kufatec sono disponibili i vari cablaggi, i sensori si trovano facilmente sulla baia tedesca, le centraline gateway e pdc le ho prese in audi.

Come prezzi:

tra i 50 e gli 80€ a set da 4 sulla baia dipende dalle occasioni

i cablaggi sensori sui 50€ l'uno kufatec

cablaggio centralina car 29€ kufatec

centraline gateway e parcheggio sui 130€ l'una in audi

set 4 supportini sensori 20€ in audi

armran
10-09-2011, 17:33
Hai realizzato una guida OTTIMA e dettagliata, complimenti e ti ringrazio, vilevo chiederti:

1)Dunque la centralina PDC da te segnalata non è PLA giusto?
2)Nel mio caso che la CAR è my11, per capire se devo modificare i 2 CAN(basso e alto), basta che vedo se la centraljna PDC è la 10 o la 76(dove la prima sarebbe da non modificare nulla ma solo cambiare la PDC e la seconda sarebbe invece da modificare i CAN e quindi smontare il sotto sterzo per raggiungere la gAtewei e cambiare i PIn)?

---------- Post added at 17.32.56 ---------- Previous post was at 17.31.08 ----------

Dimenticavo, potresti aggiungere anche le codifiche per i 3 Casi?

---------- Post added at 17.33.26 ---------- Previous post was at 17.32.56 ----------

Dimenticavo, potresti aggiungere anche le codifiche per i 3 Casi?

tt-tfsi
10-09-2011, 20:59
La codifica se non erro è 100006 per la centralina 10 pdc, la tua arman essendo una my2010 è già una centralina 10 quindi non devi modificare il cablaggio

armran
11-09-2011, 01:02
La mia è una my11, dovrebbe esser uguale alla my10, basta che compro la centra PDC, sostituisco all'attuale, metto i sensori ant e codifico e teoricamente va, ma al navi non va codificato niente e alla gAtewei quale csella da smarcare?

tt-tfsi
11-09-2011, 15:52
Si in pratica sostituisci la centralina e la codifichi, colleghi i sensori anteriori, alla gateway non devi attivare nulla perchè la centralina 10 è già attiva, metti la terza cifra della codifica del navi a 2 e funzionano tranquillo

armran
11-09-2011, 17:27
Ok, per ora completo col carpc(in fase di finitura e rifinitura) e la prox è proprio l'aggiunta PDC

alvisescarpa
16-09-2011, 15:44
Ok spostiamoci qui!

Questa centralina supporta gli 8 sensori e l PDC?

armran
16-09-2011, 15:59
esatto, nella guida ha spiegato tutto per filo e per segno; non ho capito solo come coibendare i sensori anteriori per non doverli passare e poi dovrebbe essere tutto chiaro!

alvisescarpa
19-09-2011, 11:48
armaran questa è Part No SW: 8K0 919 475 T HW: 8P0 919 475 M è compatibile all opc?

welfir
19-09-2011, 13:26
scusate ma sono io o non si vede la guida?perchè non riesco a vedere il primo messaggio

armran
19-09-2011, 15:58
Prima di tutto è necessario avere un navigatore Rns-e my2010 o my2011 quelli con codice finale 193 e non 192, poi bisogna controllare la gateway che deve essere almeno una my 2009

tt-tfsi, come mai hai rimosso la tua ottima guida?

welfir
30-09-2011, 23:10
la guida non esiste più? qualcuno riesce a postarla....

armran
24-11-2011, 15:00
Ma come mai è stata rimossa l'ottima guida di tt-tfsi, era perfetta?!

alvisescarpa
24-11-2011, 15:39
Necessitiamo di guidaaaaaaaaa!!! :)

pistino
06-01-2012, 17:41
La guida si trova solo più in vendita a 100€ su subito.it
Non ci credo. Mi è passata la voglia.
Non solo i politici ci mungono, ora tentiamo di mungerci anche tra di noi.
Noi italiani siamo solo più dei poveracci

salvoA6_3.0_T.D.I.
06-01-2012, 18:02
uahhahahhahahahhhahah oddioooooooooooooooooooooo... non ci credo... non ho parole, sono sgomento

andrea-a3
21-01-2012, 13:29
per me non è molto normale lui qui!!!!! cosa si è iscritto a fare sul forum??? tutti noi ogni giorno aiutiamo decine di utenti a risolvere i loro problemi e modifiche senza chiedere niente ma solo per il piacere di farlo, anche perche prima o poi otcchera a noi essere aiutati!!! e questo si iscrive, e dopo solo 12 post d imette a vednere le guide e tutorial a 100 euro invece d icondividerle??? ma dai...dove vuoi andare!!!! scommetto che nessuno ti ha comprato la guida!!!!

^TheMax^
22-01-2012, 19:16
che tristezza leggere ste cose.....

luke05
22-01-2012, 19:36
che tristezza leggere ste cose.....

Si, assurdo!!!

Nessuno l'aveva salvata??

alvisescarpa
22-01-2012, 21:45
Scusa ragazzi cercate la guida per i sensori anteriori o posteriori? Se volete ho quella di Navistore è perfetta! :P <Ovviamente a 99 € ahahahahahahha

Mat team replica
23-01-2012, 10:55
se ti va per favore me la potresti mandare x email??
[email protected]

Grazie mille!!

marco_3d
23-01-2012, 12:31
concordo ccon quello che dici! pensa che a me mi ha scritto in pvt...secondo me va poco lontano..

---------- Post added at 12.31.24 ---------- Previous post was at 12.30.36 ----------

we! ma che fine hai fatto??

^TheMax^
23-01-2012, 18:42
concordo ccon quello che dici! pensa che a me mi ha scritto in pvt...secondo me va poco lontano..

---------- Post added at 12.31.24 ---------- Previous post was at 12.30.36 ----------

we! ma che fine hai fatto??

ma chi io ?
:P

marco_3d
23-01-2012, 19:50
Noooo!!! Xke te?? Intendevo chi ha messo la guida a pago! Oh ma mi dici dove dei finito??

alvisescarpa
23-01-2012, 21:20
Mat arrivata la guida? Andava bene?

armran
23-01-2012, 22:15
Allora ragazzi, teoricamente sulla mia non dovrei cambiare neanche la gatewey se metto un c'entra parking a 8 canali, il bello a questo punto sarebbe mettere una PLA e tentare il parking automatico ma bisogna vedere se compatibile con ABS e idroguida.
Partiamo ci per gradi, come si smonta il pannello DX del bagagliaio?

Che centra parking a 8 canali dovremmo prendere? So che per alcuni tipi di Gatewey la centra non é compatibile e che quindi va cambiata anche quella, io non dovrei avere quel problema, dovrei poter direttamente sostituire la mia centra parking, mettere la 8, e codificare


La cosa che mi scoccia è andare a tentoni con la possibilità di spendere e non ottenere

---------- Post added at 22.15.35 ---------- Previous post was at 22.11.36 ----------

Non mela sarei aspettata neanche io da Tt_tfsi, sembrava così disponibile e preciso, non capisco perché abbia fatto così, avrà avuto i suoi buoni motivi, magari avendo speso tanti soldi per pezzi che alla fine non andavano, avendo fatto tante prove ecc, si è fatto 4 conti per riprenderci qualche spesa del resto che io sappia solo lui l'ha fatto e ancora ora niente in giro

alvisescarpa
23-01-2012, 22:54
armran io adesso sulla mia A5 faroò il passaggio da soli posteriori a post + ant e grafica... Non dovrebbe essere difficile.. però io ho l MMI te hai l RNS_E... Non saprei a livello vag cosa dovresti attivare..
Dammi la mail armran ti mando una guida che forse puo tornarti utile.

Comunque ho in vendita una centralina per sensori anteriori e posteriori 8p0 919 475 d che dovrebbe fare a caso tuo!

armran
24-01-2012, 08:46
Scusa ragazzi cercate la guida per i sensori anteriori o posteriori? Se volete ho quella di Navistore è perfetta! :P <Ovviamente a 99 € ahahahahahahha

Ti ringrazio, allora

[email protected]

Per la centra, se ti capita di venderla fallo pure tranquillo, io prima voglio essere certo di cosa devo prendere e come doverlo montare(come smontare il pannello bagagliaio), quindi tranquillo non aspettare me anche perche per ora non ho soldi hihihi e nel frattempo che mi studio l'operazione recimulo qualcosa;

Per la codifica teoricamente dovrei sapere come fare, quello che a me interessa è capire quale centra prendere che sia compatibile con la mia GATEWEY, poi per i sensori anteriori l'importante che ci siano anche se non li passo all'anteriore e meli lascio in fiancata, del resto non mettero neanche il cicalino specifico per l'anteriore quindi non avro neanche il fastidio che mi suoni continuamente;

La cosa buona è che ho cominciato a vedere i prezzi delle centre a 8 canali e la piu cara che ho visto è di 59€, vediam oun po come procede la situazione!

alvisescarpa
24-01-2012, 09:03
Ok casomai dimmi ;)

Mat team replica
24-01-2012, 22:02
Mat arrivata la guida? Andava bene?

Si si grazie mille!!

andrea-a3
24-01-2012, 23:45
scusate ragazzi...io sto mettendo il paraurti posteriore s3 e dovendolo mettere nuovo l'ho preso coni sensori, solo posteriori pero... mi dite come e cosa mi serve per montarli e farli funzionare??

alvisescarpa
25-01-2012, 09:02
allora ti serve la centralina (ne ho una ada vendere che volendo ti gestisce anche gli anteriori se vorrai metterli in futuro), cablaggio (compri da navistore) e cicalino! Piu ovviamente i sensori stessi

---------- Post added at 09.02.16 ---------- Previous post was at 09.01.15 ----------

Ragazzi io ho installato tutto ma non so nella centralina 10 cosa dovrei attivare? non leggo la descrizione bit e byte....

armran
25-01-2012, 09:21
scusate ragazzi...io sto mettendo il paraurti posteriore s3 e dovendolo mettere nuovo l'ho preso coni sensori, solo posteriori pero... mi dite come e cosa mi serve per montarli e farli funzionare??

A quello che ti ha detto Alvy, devi anche tenere in conto la possibile incompatibilita con la tua GATEWEY, è proprio questo che a me frena nell'operare, non essere sicuro di quale centra parking poter mettere compatibile con la mia Gatewey. Da quello che ricordo nella guida, la mia era compatibile con la centra parking 8 canali che prese TT_tfsi ma da allora puo essere ne siano uscite altre e non so piu!

---------- Post added at 09.21.53 ---------- Previous post was at 09.20.55 ----------


allora ti serve la centralina (ne ho una ada vendere che volendo ti gestisce anche gli anteriori se vorrai metterli in futuro), cablaggio (compri da navistore) e cicalino! Piu ovviamente i sensori stessi

---------- Post added at 09.02.16 ---------- Previous post was at 09.01.15 ----------

Ragazzi io ho installato tutto ma non so nella centralina 10 cosa dovrei attivare? non leggo la descrizione bit e byte....

Visto che non sappiamo le codifiche, ti conviene andare sulla 10, farti spuntare il POPUP (o se hai i BIT) e cercare di fare da te con traduttore di ogni voce



Fai uno SCREENSHOT del modulo 10 con relativo PopUp e vediamo un po

andrea-a3
25-01-2012, 12:59
la mia centralian è stata aggiornata a settembre, pero non so cosa cambia, lo aggironata perche ne lfare i lrestyling da a3 2006 a s3 2011 ho mess oanche i bixenon led e per farli funzionare dovev ocambiare la cetnralina di bordo, per montarla ho dovuto aggironare la gatreway altrimenti non riuscivo a codificarla e non funzionava niente nemmeno una luce sia intenra che esteran... dite che è abbastanza???

comunque quanto vuoi della centralian??? puoi indicarmi il cablaggi oesato??? i sensor isono gia compresi nel paraurti , gia montati... quindi mi manca centrlaina, cablaggio, cicalino e ovviamente uan codifica ... giusto???

armran
25-01-2012, 22:52
Teoricamente si, dovrebbe essere tutto esatto

armran
26-01-2012, 11:41
Il mio eterno dubbio, avendo qesta GATEWEY

8P0 907 530 A

Potro mettere questa centra parking a 8 canali per avere anche l'OPS?

http://www.ebay.de/itm/AUDI-A3-8P-Facelift-PDC-Einparkhilfe-Steuergerat-Unit-Park-8-Kanal-8P0919475K-/350524350996?pt=DE_Autoteile&hash=item519ce12214

O ne devo cercare una con sigla (E) e non (K)?

andrea-a3
26-01-2012, 19:45
prova... al massimo la rivendi...

armran
05-02-2012, 15:57
Allora raga, grazie all'aiuto di un mio grande amico, che si è studiato su et.a un po tutte le centre a disposizione su A3, teoricamente sulla mia dovrebbe andar bene la seguente centra 8K priva di PLA 8P0 919 475 H e teoricamente dovrebbe essere ben vista e riconosciuta dalla mia Gatewey;

Non appena avro chiarito come smontare il pannello bagagliaio, la prenoto (anche se non so ancora dove, in Audi credo mi spogliano)

armran
05-02-2012, 19:33
Ragazzi, allora piano piano le cose emergono;

E' necessario avere un Navi my10-11,
E' necessario avere una centra parking che supporti OPS ovvero quelle a 8k e priva di PLA (su ET.A indicate con indicazione modello PR-7X2

Mentre le PR-7X1 sono a 4K e in fine PR-7X5 per il ParkAssist (PLA) e a noi non servono visto che le PLA devono supportare anche l'ABS.

Inoltre è NECESSARIO che la GATEWEY debba essere aggiornata ovvero se la centra parking appare al modulo 10, se invece appare al modulo 76, andrebbe sostituita la GATEWEY o effettuata una modifica che sinceramente non conosco, era presente in guida ma ormai nonc'è piu.

I moduli con dicitura PR-7X2 vene sono differenti, io provero col modulo H ovvero 8P0 919 475 H che sarà quella che comprero per la prova sulla mia car ma credo possano andare anche altre che vedrete su ET.A

Per chi come me possiede la 8P0 919 475 G 4K dovrebbe solo sostituire la centra con la (H) sopra, mettere i sensori anteriori e codificare RNS-E




•0x?xxxx : Treble Speaker Monitoring inactive 0x xxxx: Monitoring Speaker Treble inattiva
•0 = Front Treble Speaker Monitoring inactive active (NOT Audi A4 Cabriolet) 0 = anteriore Treble Speaker di monitoraggio attivo attivo (NON Audi A4 Cabriolet)
•1 = Front Treble Speaker Monitoring inactive inactive (ONLY Audi A4 Cabriolet) 1 = anteriore Treble Monitoring Speaker inattivi inattivi (SOLO Audi A4 Cabriolet)
•2 = Optical Parking System???? 2 = sistema di parcheggio ottico??



Oltre che poi va codificata anche la centra parking che andremo a mettere


Non rimane che provare, io appena ho tempo mi dedico a capire come smontare il pannello bagagliaio e poi ordino la centra

---------- Post added at 19.33.04 ---------- Previous post was at 19.15.09 ----------


armaran questa è Part No SW: 8K0 919 475 T HW: 8P0 919 475 M è compatibile all opc?

Dovrebbe essere OPS su RNS-E ma non so su MMI come si comporti e che codifica vada effettuata

armran
06-02-2012, 09:58
Ragazzi a questo punto mi servirebbe sapere come rimuovere il pannello DX bagagliaio....apro una discussione specifica nella sezione TT

alvisescarpa
06-02-2012, 14:05
è tutto a pressione... tira :)

armran
06-02-2012, 17:10
Ma prima va rimosso il pannello di plastica centrale, quello della serratura portellone?

Non è che va rimosso anche il pannello di plastica dell'abitacolo, quello dove c'è la cassa per intenderci?


Comunque non capisco perche su RNS-E dopo aver fatto la codifica per accogliere la grafica, non appare a menu niente per gestire la grafica stessa

Donfabios
04-05-2012, 06:46
Ciao a tutti! Ma alla fine c'e una guida definitiva per installare la grafica su rns-e?
Io ho una S3 2010 con sensori post..a breve dovrei montare il lara anteriore con i sensori di parcheggio,di cosa ho bisogno?
Che tipo di centralina? Poi? Gateway? Codifiche?
Grazie mille in anticipo! :-D

flyer1090
23-07-2012, 01:15
Ragazzi ma non si riesce a postare la guida di navistore?

Black-Angel
02-08-2012, 01:03
Ho recuperato il testo di origine, se vi interessa ancora :-)


Dopo diverse richieste ho deciso di scrivere una guida su come è possibile installare da 0 i sensori di parcheggio su auto con sistema Rns-e, in particolare la mia è una TT mk2 my2007. In origine la mia car non montava nè sensori di parcheggio nè navigatore satellitare e vi sono sincero ho avuto non pochi sbattimenti, mi sono state consigliate centraline di parcheggio acquistate ma non adatte, quindi partendo senza riferimenti certi ho dovuto affrontare spese supplementari in maniera errata. Ho girato su tutti i forum italiani e soprattutto esteri che in genere sono sempre più protesi alle modifiche ma tutti si arenavano utilizzando centraline pla di assistente di parcheggio poichè ho poi capito con l'esperienza pratica che necessitano di una particolare centralina abs per farle funzionare e non potranno mai funzionare su tt poichè non esiste per questa assistente di parcheggio ma sono compatibili solo con a3 con abs specifico.
Prima di tutto è necessario avere un navigatore Rns-e my2010 o my2011 quelli con codice finale 193 e non 192, poi bisogna controllare la gateway che deve essere almeno una my 2009 ma comunque la mia era una 1k0907530j e l'ho sostituita con una my2010 7N0907530.
La centralina di parcheggio deve essere una 8p0919475n che è una 8k con ops ma senza pla, essendo una 8k necessita di sensori anteriori e posteriori per funzionare in quanto non esistono centraline audi 4k con ops per sistemi rns-e; starete ora pensanto che ci vogliono necessariamente anche i sensori anteriori??...in teoria si o meglio la centralina li pretende ma noi possiamo collegarli ma non installarli e li teniamo chiusi nel fianchettino destro del cofano dove và installata la centralina ma dovete anche sapere che questi sensori tenendoli funzionanti nel cofano rilevano l'ostacolo e mandano in tilt il sistema quindi prima di chiuderli nel fianchettino vanno bendati!!
La centralina di parcheggio deve essere riconosciuta come centralina 10 e non 76 per cui il segnale alla gateway can high e can low dalla centralina pdc deve arrivare ai pin 6 e 16 e non come le vecchie centraline ai pin 5 e 15. In definitiva per chi ha una car my 2010 con sensori posteriori deve sostituire la centralina con quella citata, acquistare 4 sensori 4H0919275A un cablaggio per collegarli alla centralina e codificare; per chi ha sensori posteriori con centralina 76 deve modificare il cablaggio portando il segnale can dalla centralina pdc alla gateway ai pin 6 e 16 e continuare con la guida delle my 2010; per chi non ha proprio i sensori come era il mio caso di partenza deve acquistare 8 sensori, 2 cablaggi per collegare i sensori alla centralina, un cablaggio per collegare la centralina alla car installare e codificare; mentre per installare i sensori posteriori o fora il paraurti perchè all'interno sono gia indicate le posizioni dei fori e acquista in audi i supportini di fissaggio per i sensori come ho fatto io o acquista un paraurti già predisposto!!
Sul sito della kufatec sono disponibili i vari cablaggi, i sensori si trovano facilmente sulla baia tedesca, le centraline gateway e pdc le ho prese in audi.
Come prezzi:
tra i 50 e gli 80€ a set da 4 sulla baia dipende dalle occasioni
i cablaggi sensori sui 50€ l'uno kufatec
cablaggio centralina car 29€ kufatec
centraline gateway e parcheggio sui 130€ l'una in audi
set 4 supportini sensori 20€ in audi

armran
03-08-2012, 15:28
Bravissimo compliemtni e grazie credo da parte di tutti :)

andre.fiume
05-08-2012, 00:09
NON CI POSSO CREDERE !
è la guida TT TFSI che aveva pubblicato e poi tolto dal forum per venderla a 100 euro su ebay.annunci!!!

GRAZIE 1000 Presidente Black Angel !

teknoraver
12-06-2013, 01:43
Ma il codice del tasto? Ho trovato 8P0919281 ma è restyling, esiste pre-restyling?

cristianA3
10-03-2014, 12:50
ma il codice dei supporti sensori anteriori? stamattina ho guardato su et.a ma sembra che diano il paraurti completo di supporti..

maximiliam_1973
12-03-2014, 11:33
C'è la guida nel tutorial per l'installazione su A4. Da quel poco che ho capito, devi acquistare quelli per la Passat ed incollarli con uno specifico bioadesivo sempre acquistabile in Audi.

I codici li avevo segnati, da qualche parte, ma non li trovo più. Comunque ripeto, se guardi nel tutorial, sicuramente li troverai.

Ciao

cristianA3
12-03-2014, 13:42
Alla fine li ho già presi ;) ho preso quelli del tiguan.. Oggi mi é arrivato tutto, aspetto solo i cavi di Navistore e poi si parte, unica nota, la centralina é una Q finale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cristianA3
14-03-2014, 13:38
Ragazzi ho un problema, ho un problema con il tasto x sensori anteriori, ho notato che non lo metti dove vuoi , va messo a dx ma io ho il cassetto e l unico spazio libero é il terzo a partire da sx vicino al tasto 4 freccie, qualcuno ha idee?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

teknoraver
17-03-2014, 01:38
Io l'ho messo li:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43365-Vi-presento-la-mia-Perla-Nera&p=992893&viewfull=1#post992893

cristianA3
17-03-2014, 07:18
Ma la tua è pre restyling,la mia è diversa

cristianA3
17-03-2014, 14:11
Ma in questo modo la visualizzazione sul navi é attiva giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

teknoraver
17-03-2014, 18:35
Ma in questo modo la visualizzazione sul navi é attiva giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si certo, c'è pure la foto

cristianA3
19-03-2014, 13:54
Ok ok allora non mi rimane che trovare un po' di tempo questo week end x montare il tutto poi vedrò come cavarmela con il tasto e a lavoro finito magari provvedo a fare un elenco dei pezzi e una guida dettagliata :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cristianA3
23-03-2014, 20:17
Oggi ho tirato tutti i cavi, o meglio ho iniziato.. Navistore però mi ha dato delle istruzioni che non c entrano nulla quindi non so dove posizionare i cicalini, non so dove collegare i vari cavi e in più il cavo che dovrebbe arrivare nel vano motore vicino al faro arriva ai pedali. Ottimo direi.. :(


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20.17.00 ---------- Previous post was at 19.56.47 ----------

Oggi ho iniziato a tirare i cavi x i sensori ant e post.. Navistore mi ha dato una guida che non c'entra nulla con i cavi che mi ha dato.. Quindi nn so dove posizionare i cicalini e nemmeno dove collegare i vari cavi.. In più il cavo che dovrebbe arrivare sotto il faro arriva a malapena al foro x uscire nel vano motore.. Consigli??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

teknoraver
24-03-2014, 23:09
A me il lavoro l'ha fatto lele16v, io ho solo fatto il tasto

cristianA3
25-03-2014, 12:45
Risolto, mi hanno mandato le istruzioni giuste e il giro esatto che deve fare il cavo.. Stasera riprovo ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cristianA3
28-03-2014, 09:18
siamo alle conclusioni del lavoro, devo solo forare il paraurti anteriore e collegare i sensori anteriori.
vi elenco tutto ciò che ho acquistato per fare la modifica e proverò a inserire una guida. il lavoro è stato eseguito su un A3 sportback del 2009 con rns-e 193g e cassettino scorrevole sotto il navi
INTERRUTTORE SENSORI ANTERIORI 8P0 919 281 5PR
CENTRALINA PARCHEGGIO 8P0 919 475 Q
2 CICALINI 8E0 919 279
2 CLIP PER FISSAGGIO CICALINI 7L6 868 307
4 SENSORI PARCHEGGIO 4H0 919 275 A
ANELLI IN GOMMA NERI (nel mio caso)
PER SENSORI 1T0 919 133 C 9B9 (altrimenti per le macchine chiare li fanno grigi e cambia l ultima sigla che però non conosco)
SEDE PER TASTO SENSORI ANT. 8P0 941 567 B 5PR
TAPPO CIECO 8P0 941 516 D 5PR
SEDE PER FISSAGGIO SENSORI 8P0 919 268 H che però io non ho trovato e ho preso queste che sono per il tiguan 5N0 919 493 D
5N0 919 493 F
5N0 919 494 D
5N0 919 494 F
ho acquistato solo quelle anteriori perchè dietro ho recuperato un paraurti s3 gia predisposto

in più servono i cavi cufatek 38317
38318-1
34479-1
34478-1
ovviamente per la mia auto. quando fate l acquisto è sempre meglio dare in telaio a navistore e loro ti indicano quelli giusti.

questo è tutto ciò che serve per montare sensori ant. e post.

ora tanta pazienza e sbudelliamo la macchina iniziando dal paraurti posteriore poi bisogna rimuovere i 2 pannelli laterali del baule che sono fissati con 3 viti se ricordo bene poi è tutto a incastro.
poi sollevare le plastiche del battitacco che è intero e va da davanti a dietro, anche li tutto a incastro, non toglietelo, sollevatelo giusto per vedere cosa state facendo dopo con i cavi.
ovviamente sia a dx che a sx.

togliete anche le 2 plastiche davanti al battitacco sempre a incastro.

rimuovere il cassetto portaoggetti e la plastica sotto al volante che sono fissate con delle viti.

a questo punto si passa nel vano motore dove bisogna rimuovere la batteria (io per comodità ho rimosso anche filtro aria con varie plastiche e il vano batteria) poi nell angolo a sx,dietro la batteria per intenderci vedrete che ce un passaggio di cavi che va all interno.
tagliate il pezzo di gomma per poi passare all interno con una sonda.

torniamo sul retro della macchina.

il cavo che va dai sensori post alla centralina possiamo gia posizionarlo. ce un foro con un tappo di gomma sul pianale del baule a dx che dobbiamo tagliare un po per farci appunto i cavi. una volta fissato il cavo e posizionati 4 sensori possiamo anche rimontare il paraurti anche se io l ho fatto alla fine per evitare graffi ecc..

colleghiamo i cavi di navistore alla centralina che va poi fissata sul fianco dx nell apposita sede. vi rimarranno fuori 2 cavi che vanno collegati (come scritto sul cavo) alla spina a 16 poli di uno dei 3 cavi che escono dalla centralina. uno al pin 4 e uno al 13.

prendete ora il cavo dei sensori post. che avete gia collegato alla centr. e collegate anche il cicalino che andra poi fissato con la clip sempre li a sx.

dopo sempre con quel cavo andate sul lato dx della macchina aiutandovi con una sonda e portatelo fino a davanti e collegate i cavi contrassegnati con CAN-HI e CAN-LOW ai pin 6 e 16 della gateway che si trova sopra al pedale dell acceleratore (vi conviene rimuovere il condotto di plastica dell aria, una vite e poi è a incastro)

fatto questo con gli altri 2 cavi collegatevi con uno a massa e con l altro alla fusibiliera sotto chiave (15) togliete il coperchio dietro la fusibiliera e vi sarà tutto piu facile. io l ho addirittura smontata perchè mi piace essere comodo :)

per i cablaggi dei sensori anteriori passate sul lato dx della macchina e arrivate davanti dal cassetto portaoggetti.
a questo punto smontate il navi, la plancia degli interruttori e se avete il cassettino portatessere togliete anche quello. se volete potete gia inserire la sede per i tasti.

poi con il cavo potete collegare il cicalino e metterlo sul montante del cassetto portaoggetti o in quella zona li poi lo spinotto arancione del tasto nel secondo spazio della nuova sede appena montata e potete gia collegare anche il tasto e mettere il tappo cieco vicino alle 4 frecce (ci sarebbe anche un tasto cieco da mettere nell ultimo spazio a dx ma io ho preso linterruttore che va li per poi aprire il cancello di casa)

ora vi rimane il fascio di 6 cavi che dovete far passare dal lato guida per poi uscire nel vano motore con l aiuto della sonda e un altro cavo lunghissimo singolo che dovrete collegare al pin 1 di uno dei tasti che avete in consolle di fianco alle 4 frecce.. tipo esp o pressione gomme..
il montaggio è quasi finito.

smontate il paraurti e foratelo secondo i segni che ci sono gia, incollate le sedi dei sensori, installate i sensori e fate arrivare il cavo all unico spinotto che avete mandato nel vano motore

io avendo utilizzato un cavo sensori ant. originale audi ho dovuto prolungare il cavo cufatek fino al lato dx della macchina ma se prendete il cavo di navistore nn dovreste avere problemi.

piu tardi farò la codifica e vi faccio sapere.

andre.fiume
28-03-2014, 14:13
ottima guida comunque al fine di risparmiare qualche soldo forse è meglio prendere tutto su carsystem

http://www.carsystems.pl/audi-a3-8p-park-pilot-front-anf-rear-w-ops,id380.html

una domanda il cicalino anteriore dove va messo?

cristianA3
29-03-2014, 13:21
ottima guida comunque al fine di risparmiare qualche soldo forse è meglio prendere tutto su carsystem

http://www.carsystems.pl/audi-a3-8p-park-pilot-front-anf-rear-w-ops,id380.html

una domanda il cicalino anteriore dove va messo?

se non si lavora in audi come me si, alla fine io con gli sconti non ho speso moltissimo..
cmq il cicalino l ho fissato a dx del navi su una staffa dove ce un foro che sembra quasi fatto apposta.
spero che si senta bene, purtroppo non sono riuscito a guardare dov è posizionato in origine.
ora ho il problema della codifica che non riesco a fare.. mi dice codifica respinta con un vag 12.12.. qualcuno ha una procedura fatta bene? volevo evitare di portarla in officina da me visto che è sempre un casino..

andre.fiume
30-03-2014, 10:19
Io so che il coding è 100002 passato ad un ragazzo di recente ha detto che gli funziona benissimo

cristianA3
30-03-2014, 14:07
Da me continua a lampeggiare la spia sul pulsante,se inserisco la retro suona fisso e smette...



Address 10: Park/Steer Assist Labels: 8P0-919-475-7X2.clb
Control Module Part Number: 8P0 919 475 Q HW: 8P0 919 475 N
Component and/or Version: PARKHILFE 8K H01 0150
Software Coding: 100002
Work Shop Code: WSC 12345 123 12345
VCID: 4C9D7C70EF35D67E38B-8019
7 Faults Found:

01627 - Sensor for Parking-Aid; Front Mid-Right (G253)
009 - Open or Short to Ground
Freeze Frame:
Fault Status: 01101001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 2
Reset counter: 214
Mileage: 106914 km
Time Indication: 0
Date: 2014.03.29
Time: 00:18:38

Freeze Frame:
Temperature: 14.0°C

01629 - Sensor for Parking-Aid; Front Left (G255)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 2
Reset counter: 214
Mileage: 106914 km
Time Indication: 0
Date: 2014.03.29
Time: 00:18:38

Freeze Frame:
Temperature: 14.0°C

01626 - Sensor for Parking-Aid; Front Right (G252)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 2
Reset counter: 214
Mileage: 106914 km
Time Indication: 0
Date: 2014.03.29
Time: 00:18:38

Freeze Frame:
Temperature: 14.0°C

01628 - Sensor for Parking-Aid; Front Mid-Left (G254)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 2
Reset counter: 214
Mileage: 106914 km
Time Indication: 0
Date: 2014.03.29
Time: 00:18:38

Freeze Frame:
Temperature: 14.0°C

02069 - Front Parking Aid Sensors
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 254
Mileage: 106914 km
Time Indication: 0
Date: 2014.03.29
Time: 02:17:51

Freeze Frame:
Temperature: 16.0°C

00446 - Function Limitation due to Under-Voltage
002 - Lower Limit Exceeded - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100010
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 252
Time Indication: 15

Freeze Frame:
Temperature: 0.0°C

01312 - Powertrain Data Bus
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 7
Reset counter: 254
Mileage: 106914 km
Time Indication: 0
Date: 2014.03.29
Time: 00:19:52

Freeze Frame:
Temperature: 14.0°C


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 13.07.44 ---------- Previous post was at 13.05.45 ----------

Mi dice che il park steer assist non è registrato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andre.fiume
04-04-2014, 09:00
ma sei sicuro di aver preso la centralina parking giusta?

cristianA3
04-04-2014, 10:07
Si certo, alla fine ho codificato tutto il problema è che ho usato un cavo originale audi x l anteriore e tutto il resto di Navistore, sembra che audi abbia i pin in un certo modo x il segnale anteriore e Navistore in un altro si tratta solo di trovare i pin giusti, stasera con calma guardo su **** e poi dovrei risolvere ;)

cristianA3
16-04-2014, 12:41
missione compiuta, il cavo originale per sensori anteriori aveva i pin sistemati in modo diverso rispetto a quello di navistore.. dopo vari tentavi ho preso quello di navistore e amen.
cancellati gli errori funziona tutto. ora mi chiedo: ma il volume dei sensori non è modificabile dal FIS?

andre.fiume
17-04-2014, 08:25
Io con solo posteriore ho la possibilità di regolare il volume

cristianA3
17-04-2014, 11:29
Ma hai attivato qualche funzione tramite vag?

cristianA3
17-04-2014, 22:35
Trovato, si fa tutto dall RNS-E


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andre.fiume
27-04-2014, 17:44
da rns-e? quindi da cbd sparisce la funzione forse tramite vag si potrà attivare anche per la visualizzazione da cbd

cristianA3
27-04-2014, 17:47
Credo che per il pacchetto sensori post la visualizzazione avvenga sul cdb e per il pacchetto ant e post sia su rns-e, almeno questo è quello che ho notato guardando qualche A3 che mi capita sottomano

andre.fiume
27-04-2014, 20:30
ah ok chiarissimo grazie !

Una volta montato tutto per attivare la ops cosa è necessario settare via vag?

cristianA3
27-04-2014, 21:05
Ti faccio avere domani la codifica corretta perché i sensori li ho attivati con il vag ma l Ops con il vas a lavoro e fa tutto in automatico praticamente

andre.fiume
28-04-2014, 07:59
ah ok grazie 1000

AleRS3
04-09-2014, 15:21
posso fare tutto ciò sulla mia baracca??.....monto sensori posteriori originali e rnse 193g
grazie.

cristianA3
05-09-2014, 07:37
Si,certo, devi cambiare centralina e mettere quella da 8 sensori


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

styles83
19-04-2015, 12:21
ragazzi ciao a tutti ho letto tutta la discussione ma io ho un'altro problema legato hai sensori di parcheggio sulla mia audi a3 8P la centralina dei sensori è siglata 8P0 919 475 F e non mi funziona più o dovuto comprarne un'altra e il venditore mi ha assicurato che è compatibile però e siglata 8K0 919 175 D. Quando la collego non mi funziona e un problema di incompatibilità o di codifica? grazie

armran
19-04-2015, 16:36
Andre noi dobbiamo cambiare necessariamente la centra dei sensori da 4 ad 8k se volessimo farlo vero?

andre.fiume
11-09-2015, 13:06
Andre noi dobbiamo cambiare necessariamente la centra dei sensori da 4 ad 8k se volessimo farlo vero?

Si beppe...
Io sto ancora aspettando le istruzioni per la codifica che sono state promesse ma mai scritte.

armran
01-11-2015, 10:58
Alla fine per svolgere questo RETROFIT sulla nostra avendo gatewey aggiornata, sensori posteriori e 193d, cosa occorre?

La centralina specifica 8k, i sensori anteriori, è il tasto vero? Ma senza tasto non potrebbe andare ??

Ovviamente le codifiche

TIX74
19-11-2015, 13:46
ottima guida comunque al fine di risparmiare qualche soldo forse è meglio prendere tutto su carsystem

http://www.carsystems.pl/audi-a3-8p-park-pilot-front-anf-rear-w-ops,id380.html

una domanda il cicalino anteriore dove va messo?


Io devo montare i sensori ora, il problema è che ho già 8 sensori nudi e crudi di cui non me ne faccio niente... Questo kit sicuro che vada bene anche per la mia s3 del maggio 2010? Ho sentito navistore e mi hanno detto che dipende dal n. di telaio, io gli ho dato il mio e il preventivo per montare 8 sensori di parcheggio ...solo centraline, cavi tasto e cicaline, senza i sensori che ho già è di 485 euro!!!! Non ci penso nemmeno.
La centralina che si vede su carsystems pare diversa, quella per il mio telaio ha questo codice 8P0 919 475 Q che non vedo stampigliato sulla centralina che vendono su carsystems.. Va bene lo stesso?

armran
20-06-2016, 17:57
Raga, ho scritto su altre discussioni inerenti all'argomento ma non ho scritto qui; alla fine anche io ho installato gli anteriori sulla mia Tt con attivazione grafica OPS (sagoma Tt su monitor ����) e ho impiegato davvero poco tempo;
Nel mio caso avendo la gatewey aggiornata, ho solo dovuto sostituire la PDC da 4 a 8 canali compatibile con grafica, passare il cablaggio da paraurti anteriore a centrAlina PDC in bagagliaio fianchetto passeggero, passare il cablaggio da PDC a nuova tastiera con tasto OPS

---------- Post added at 17:57 ---------- Previous post was at 17:53 ----------

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160620/2af8dbe5db70ec4f0b19372ec176fa3c.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160620/0c46d1fa6deede411ecfa193f32d08ca.jpg

Simon-TT
26-05-2017, 00:38
Arm,senti siccome vorrei acquistare i singoli pezzi,dovrei cercare il kit per A3 8P oppure 8V?
Sto cercando i sensori usati con cablaggio assieme ma se il cablaggio del paraurti fosse per sensori posteriori dovrebbe andare bene lo stesso che ne pensi? Alla fine i sensori dovrebbero avere lo stesso collegamento di quelli posteriori,
Poi potresti fornirmi il codice della centralina 8k e del cicalino?
Il cablaggio abitacolo cioè quello che va dalla centralina ai sensori e cicalino ecc l'ho trovato a 42 € su Kufatec

armran
27-05-2017, 09:45
La tua è 8p giusto? Quindi 8p

Anteriori e post sono uguali

La centralina dovrebbe essere questa ma devo controllare
8P0919475Q
Il cicalino non so codice

Simon-TT
27-05-2017, 12:59
Io ho la tt 8j del 2007!
A proposito il cablaggio per i sensori anteriori dovrebbero essere tutti uguali no? Quindi anche uguali a quelli della golf?
Per cablaggio intendo solo la parte del paraurti

armran
01-06-2017, 06:21
Si penso di sì

martinxu85
05-10-2017, 17:09
Ciao ragazzi dopo l'intervento alla meccatronica finalmente auto funziona bene, ma sfortunatamente mi ha tamponato una signora in un parcheggio, allora dato che dovevo cambiare il paraurti posteriore e lo messo direttamente il paraurti del modello S-line; ma nel momento di andare ritirare la macchina in carrozzeria, ci accorgiamo che i sensori di parcheggio non sono uguali, allora decidiamo di ordinarli su online i sensori equivalenti, nel frattempo ho usato la macchina per una settimana con l'errore quando inserisco la retrò; finalmente arrivano sti benedetti sensori, vado a farmeli montare, si incastrano perfettamente e gli attacchi sono perfetti, ma nel momento di provare la retro, i sensori impazziscono, rilevano ostacoli nonostante che non ci sia niente! Allora abbiamo pensato che magari sono sensori che sono rotti, li montiamo su in altra q5 sline, e funzionano perfettamente... rimontiamo i sensori vecchi (non sline) usando dello scotch attaccandoli sul paraurti, niente! Suonano sempre..
il bello che quando la macchina è spenta con la retro inserita, i sensori funzionano, da accesa no!
Come è possibile una cosa del genere? Anche in audi non riescono a capire..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 17:09 ---------- Previous post was at 17:08 ----------


Ciao ragazzi dopo l'intervento alla meccatronica finalmente auto funziona bene, ma sfortunatamente mi ha tamponato una signora in un parcheggio, allora dato che dovevo cambiare il paraurti posteriore e lo messo direttamente il paraurti del modello S-line; ma nel momento di andare ritirare la macchina in carrozzeria, ci accorgiamo che i sensori di parcheggio non sono uguali, allora decidiamo di ordinarli su online i sensori equivalenti, nel frattempo ho usato la macchina per una settimana con l'errore quando inserisco la retrò; finalmente arrivano sti benedetti sensori, vado a farmeli montare, si incastrano perfettamente e gli attacchi sono perfetti, ma nel momento di provare la retro, i sensori impazziscono, rilevano ostacoli nonostante che non ci sia niente! Allora abbiamo pensato che magari sono sensori che sono rotti, li montiamo su in altra q5 sline, e funzionano perfettamente... rimontiamo i sensori vecchi (non sline) usando dello scotch attaccandoli sul paraurti, niente! Suonano sempre..
il bello che quando la macchina è spenta con la retro inserita, i sensori funzionano, da accesa no!
Come è possibile una cosa del genere? Anche in audi non riescono a capire..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La macchina in questione è una q5 3.0d del 2010




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PeppeDiCi
05-10-2017, 18:29
Un dubbio, cambiando ipoteticamente solo la centralina parcheggio con quella di una con visualizzazione OPS dei sensori posteriori, è possibile averli su a3 senza avere quelli anteriori?

Simon-TT
08-10-2017, 20:41
Un dubbio, cambiando ipoteticamente solo la centralina parcheggio con quella di una con visualizzazione OPS dei sensori posteriori, è possibile averli su a3 senza avere quelli anteriori?

Guarda che la centralina cambia solo da 4 o 8 canali,cioè anteriori e posteriori (8k) o soltanto posteriori (4k) a parte quello,la grafica ops è solo questione di modello di navigatore disponibile solo con rns-e mod 193 che è quello con il bordo nero e la centralina getaway da cambiare in caso non fosse compatibile

PeppeDiCi
08-10-2017, 22:37
il 193 g l'ho, ma mi sembra di capire che la visualizzazione è possibile averla solo con i sensori completi

Simon-TT
09-10-2017, 13:34
No non credo,xo devi vedere la getaway se è compatibile.

AlesAudi
14-10-2017, 00:54
Avendo solo i posteriori quindi non funziona?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Simon-TT
28-10-2017, 08:29
Avendo solo i posteriori quindi non funziona?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se la centralina getaway è compatibile potrebbe funzionare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlesAudi
28-10-2017, 20:49
La mia gateway non è compatibile, però vorrei provare a metterne una aggiornata con opc e sensori solo al posteriore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

PeppeDiCi
29-10-2017, 01:41
ma con gateway, cosa intendete con precisione?

AlesAudi
29-10-2017, 18:52
ma con gateway, cosa intendete con precisione?

Sarebbe la centralina che fa funzionare i sensori di parcheggio. Se aggiornata potrebbe far funzionare la visualizzazione grafica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

PeppeDiCi
30-10-2017, 18:38
Montando quindi una gateway che predispone di una visualizzazione completa, (anteriore e posteriore) dite che si possa avere solo la visualizzazione posteriore?

Simon-TT
01-11-2017, 09:37
Sarebbe la centralina che fa funzionare i sensori di parcheggio. Se aggiornata potrebbe far funzionare la visualizzazione grafica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

No,la getaway è la centralina di rete della macchina,diciamo che è una centralina che fa comunicare tra di loro tutte le centraline montate sella vettura,per vedere se è compatibile è semplice,basta che fai una diagnosi alla centralina parcheggio e vedere se il numero a fianco alla voce della centralina c’è scritto 10 allora è compatibile,se così nn fosse xo oltre alla getaway si devono invertire le posizioni dei fili che dalla centralina parcheggio arrivano alla getaway


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PeppeDiCi
01-11-2017, 12:21
Quindi la mia dovrebbe essere compatibile, anche se andando a codificare non mi accetta la stringa

Simon-TT
02-11-2017, 15:25
Quindi la mia dovrebbe essere compatibile, anche se andando a codificare non mi accetta la stringa

Se la centralina dei sensori parcheggio è la 10 si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PeppeDiCi
02-11-2017, 15:44
Deve esserci quindi qualcos'altro, perchè a questo punto per logica, avrebbe dovuto funzionare. Comunque sono intenzionato ad effettuare il retrofit dei sensori anteriori sulla mia A3 per cui, seguirò la guida scritta qualche fà e farò magari diverse prove.

Simon-TT
03-11-2017, 08:20
Deve esserci quindi qualcos'altro, perchè a questo punto per logica, avrebbe dovuto funzionare. Comunque sono intenzionato ad effettuare il retrofit dei sensori anteriori sulla mia A3 per cui, seguirò la guida scritta qualche fà e farò magari diverse prove.

Allora è la centralina parcheggio,a sto punto devi cambiarla con una 8 canali e installare tutto il kit anteriore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PeppeDiCi
03-11-2017, 11:34
Se riesco, devo provare una soluzione ibrida con centralina 8 canali ma, collegati solo i sensori posteriori.

Simon-TT
04-11-2017, 08:09
Se riesco, devo provare una soluzione ibrida con centralina 8 canali ma, collegati solo i sensori posteriori.

Non puoi ci hanno già provato ho letto da qualche parte che non va xke devono essere collegati anche quelli anteriori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bluscorpion
09-11-2018, 12:07
Ragazzi sulla mia A3, dotata di sensori parcheggio ant. e post. è possibile avere la visualizzazione grafica con rns 193?

Simon-TT
10-11-2018, 22:26
Si credo di si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bluscorpion
10-11-2018, 22:34
La mia centralina parcheggio è una 8k con finale 475D. Sarà predisposta per la visualizzazione grafica su rns 193?

Simon-TT
10-11-2018, 22:50
Sinceramente con certezza non saprei dirtelo,ma basta cercare visualizzazione grafica apsaudi a3 su Google e cerchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk